Visualizza Versione Completa : Lavaggio 800XC con idropulitrice?
Buongiorno ragazzi,
l’ultima volta che ho visto la mia prossima nuova Tigre era bella sporca (e non di fango, che avrei accettato con piacere! [emoji51]) per cui, come prima cosa, vorrei passare dal mio autolavaggio di fiducia, dove mi han sempre riportato a nuovo l’Africona.
Ho letto in giro di problemi con vernici delicate di telaio, (la mia è 2011, telaio grigio) cerchioni e simili, e vorrei evitare di far guai appena presa.
Ci sono parti da evitare quando si usa l’idropulitrice? Parti da evitare con lo sgrassatore? (Con l’Africa per esempio erano da evitare tutte le parti in alluminio anodizzato, forcellone, paracoppa e terminale Leovince, che si macchiavano irrimediabilmente!)
Grazie e buona strada!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buongiorno ragazzi,
l’ultima volta che ho visto la mia prossima nuova Tigre era bella sporca (e non di fango, che avrei accettato con piacere! [emoji51]) per cui, come prima cosa, vorrei passare dal mio autolavaggio di fiducia, dove mi han sempre riportato a nuovo l’Africona.
Ho letto in giro di problemi con vernici delicate di telaio, (la mia è 2011, telaio grigio) cerchioni e simili, e vorrei evitare di far guai appena presa.
Ci sono parti da evitare quando si usa l’idropulitrice? Parti da evitare con lo sgrassatore? (Con l’Africa per esempio erano da evitare tutte le parti in alluminio anodizzato, forcellone, paracoppa e terminale Leovince, che si macchiavano irrimediabilmente!)
Grazie e buona strada!
Il meccanico della concessionaria mi ha detto di evitare soprattutto le pinze freno e gli steli della forcella con lo sgrassatore!
Non usare lo sgrassatore:)
Buongiorno ragazzi,
Grazie e buona strada!
In generale ti confermo cosa ti ha scritto fats, usa "solo" l'acqua in pressione (è magari non esagerare sui comandi elettrici al manubrio, come sù tutte le moto); io prima la risciacquo, poi gli spruzzo il classico e banale "chantecler" o simili e poi.....nuovo risciacquo, quindi asciugatura ad aria e pelle ;)
fibbrone
06/12/2018, 10:38
Aggiungerei di non puntare sul motore se molto caldo,lo sbalzo termico non fa bene alla vernice
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
E comunque in Triumph mi hanno detto di usare solo lo chanteclair, fulcron o simili sono troppo aggressivi..
Bassman 50
06/12/2018, 16:28
Niente idropulitrice, su nessuna parte.
Motore e scarico freddi.
Acqua a pressione normale e shampoo per auto, se possibile con ph neutro e olio di gomito.
L'acqua a pressione riesce ad infilarsi anche nei cuscinetti delle ruote.
Se la moto non è pulita, vuol dire che si è fatto un cattivo lavoro. Rilavare!
Io uso questo su tutte le superfici della moto ad eccezione dei dischi dei freni. Ci vuole olio di gomito ma va benissimo!!
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41syhvkbpML.jpg
Ma ...... dove si trova l'olio di gomito?
Su ebay? o anche su amazon?
:fisch:
Ma ...... dove si trova l'olio di gomito?
Su ebay? o anche su amazon?
:fisch:
L'olio d gomito si trova ...lavorando!
Comunque se vuoi cerca pure su Amazon dovresti trova questo
http://www.medioshopping.com/medioshopping_users_img/Medioshopping_1315235168G.jpg
Mai lavata..... sono rude :cry:
°°°Alessio°°°
06/12/2018, 21:51
Non usare detergenti a base acida. Possono macchiare le anodizzazioni e le parti in alluminio. Inoltre usali ben diluiti. L'idropulitrice puoi usarla, ma tieni il getto ben lontano, in maniera da non rischiare di rovinare le verniciature. Inoltre non insistere su contatti elettrici. Poi asciuga con aria compressa. Panni in microfibra e ben puliti per asciugare di fino.
Ma non usarla proprio no? Canna e secchio.
bottazzi
07/12/2018, 08:36
Di solito quando la lavo alle lance gli copro i blocchetti elettrici con dei sacchetti di plastica, e quando la lavo cerco di stargli abbastanza distante, cosicché il getto perde un po' di pressione e non rovina parti delicate, inoltre cerco di lavarla a un po' di km da casa, in modo che nel tragitto di rientro si asciughi bene con il vento della corsa e il calore del motore, fino ad ora questo sistema ha funzionato bene.
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Io uso questo su tutte le superfici della moto ad eccezione dei dischi dei freni. Ci vuole olio di gomito ma va benissimo!!
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41syhvkbpML.jpg
lo usi anche sulle parti in plastica? o come le lucidi/proteggi quelle? il WD 40 come al solito è una manna dal cielo, ma dura poco...
——————
Allora, aggiornamento, e grazie a tutti per i consigli!
Come volevasi dimostrare, la cosa migliore è lavarsela da soli. Purtroppo io non ho un box, nè canna dell'acqua da utilizzare, e qui a Napoli non ci sono autolavaggi selfservice come al Nord, per cui mi rimane solo secchio, spugna e il citato "olio di gomito", con il problema di non riuscire a raggiungere le parti più nascoste. Comunque sia, poi ci penserò.
Intanto ieri portata, e avendoglio specificato di non usare lo sgrassatore, mi distraggo un attimo e il ragazzo di passaggio lo utilizza sui cerchioni. A valle del lavaggio, mi accorgo che questi avevano un alone bluastro, dato dalle macchie di ossidazione (sono anodizzati neri?). Per fortuna, utilizzando l'olio di trielina (o qualcosa di simile) che avevo usato in passato sulle anodizzazioni rovinate dell'Africa, le macchie vanno via (grazie a taaaaanto olio di gomito). Spero sia una soluzione stabile e non temporanea! Consigli in merito!?
Ancor peggio, a valle del lavaggio, mi accorgo che la freccia anteriore sinistra era penzoloni. Non potete immaginare le bestemmi in Sanscrito antico. Questa moto non aveva quasi un graffio, e il primo danno glielo faccio io il primo giorno al lavaggio!?!?! Cazzarola!! Speriamo sia il primo e l'ultimo. Ora non so se me l'hanno spezzata lì, o le strade malmesse di Napoli, hanno contribuito a finalizzare una crepa preesistente, ma tant'è. Scopro poi sul forum che questo delle frecce che si rompono è un problema noto delle nostre Tiger (ma quanti ne ha?! [emoji3]) e che esiste anche un richiamo. Controllando sul sito, la mia non ce l'ha in lista. Ora o l'ha già fatto, o non era tra quelle in richiamo.
Cosa mi consigliate? Freccia after market? originale (quanto costa?)? dove le prendo in rete?
——
Sotto la Tigrotta al lavaggio, con freccia già penzoloni!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181207/419924704c55d85badf9cfceea5f26bb.jpg
Col wd40 pulisco i foderi forcella, i cerchi e lo scarico in titanio, questo quando si scalda produce pure un bel profumino:biggrin3:
motore a freddo lo pulisco con lucida cruscotti: https://arexons.it/it/prodotti/pulizia-lavaggio-manutenzione-auto/cruscotti/smash-cruscotti-lucidi ;
carrozzeria e talaio (sempre a freddo e all'ombra) con acquazero dell'arexons: https://arexons.it/prodotti/pulizia-lavaggio-manutenzione-auto/shampoo-detergenti-esterni/acquazero e ogni tanto uso cera liquida alla carnauba: Cera e polish carnauba liquid wax Raxton - Focus-Store.it (http://www.focus-store.it/shop/cere-e-polish/239-cera-e-polish-carnauba-liquid-wax-raxton) (mi specchio su serbatoio e cupolino).
P.s.
Ovviamente utilizzo panni in microfibra e 1 dedicato ad ogni prodotto.
lo usi anche sulle parti in plastica? o come le lucidi/proteggi quelle? il WD 40 come al solito è una manna dal cielo, ma dura poco...
——————
Allora, aggiornamento, e grazie a tutti per i consigli!
Come volevasi dimostrare, la cosa migliore è lavarsela da soli. Purtroppo io non ho un box, nè canna dell'acqua da utilizzare, e qui a Napoli non ci sono autolavaggi selfservice come al Nord, per cui mi rimane solo secchio, spugna e il citato "olio di gomito", con il problema di non riuscire a raggiungere le parti più nascoste. Comunque sia, poi ci penserò.
Intanto ieri portata, e avendoglio specificato di non usare lo sgrassatore, mi distraggo un attimo e il ragazzo di passaggio lo utilizza sui cerchioni. A valle del lavaggio, mi accorgo che questi avevano un alone bluastro, dato dalle macchie di ossidazione (sono anodizzati neri?). Per fortuna, utilizzando l'olio di trielina (o qualcosa di simile) che avevo usato in passato sulle anodizzazioni rovinate dell'Africa, le macchie vanno via (grazie a taaaaanto olio di gomito). Spero sia una soluzione stabile e non temporanea! Consigli in merito!?
Ancor peggio, a valle del lavaggio, mi accorgo che la freccia anteriore sinistra era penzoloni. Non potete immaginare le bestemmi in Sanscrito antico. Questa moto non aveva quasi un graffio, e il primo danno glielo faccio io il primo giorno al lavaggio!?!?! Cazzarola!! Speriamo sia il primo e l'ultimo. Ora non so se me l'hanno spezzata lì, o le strade malmesse di Napoli, hanno contribuito a finalizzare una crepa preesistente, ma tant'è. Scopro poi sul forum che questo delle frecce che si rompono è un problema noto delle nostre Tiger (ma quanti ne ha?! [emoji3]) e che esiste anche un richiamo. Controllando sul sito, la mia non ce l'ha in lista. Ora o l'ha già fatto, o non era tra quelle in richiamo.
Cosa mi consigliate? Freccia after market? originale (quanto costa?)? dove le prendo in rete?
——
Sotto la Tigrotta al lavaggio, con freccia già penzoloni!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181207/419924704c55d85badf9cfceea5f26bb.jpg
Soprattutto per le parti in plastica, ma anche cerchi, forcella e motore. Basta versare un po' di prodotto su un panno e poi passarlo sulla parte da trattare e quindi, dopo qualche minuto, ripassarci sopra con un panno asciutto e pulito.
Non usare lo sgrassatore:)
Non usare la lancia.
Punto.
:wacko:
Bassman 50
07/12/2018, 13:41
Quando avevo il Big 800 Suzuki, l'ho portato un paio di volte al lavaggio.
I cerchioni in alluminio "naturale" erano diventati tanto bianchi che sembravano verniciati (onestamente non stavano neanche male...).
Ad ogni modo, per riportarli allo stato originale, ci è voluto del bello e del buono, con massiccio uso del citato olio di gomito e di un prodotto del quale non ricordo il nome. Era una confezione "campione omaggio", ma non so se sia mai stato commercializzato. Peccato perché era ottimo...
Dopo quella esperienza, mi sono dato una regola semplice che ho sempre rispettato negli anni seguenti: piuttosto sporca, ma mai più lavaggio con lancia e saponi sconosciuti.
P.S. Per lucidare, su suggerimento di un carrozziere, uso il semplicissimo Pronto (o suo cugino Fabello), quello dei mobili.
Sono cere siliconiche che fanno scorrere via velocemente anche le gocce d'acqua, ma da non usare su parti che si scaldano.
°°°Alessio°°°
07/12/2018, 14:09
I cerchioni in alluminio "naturale" erano diventati tanto bianchi che sembravano verniciati (onestamente non stavano neanche male...).
Ad ogni modo, per riportarli allo stato originale, ci è voluto del bello e del buono, con massiccio uso del citato olio di gomito e di un prodotto del quale non ricordo il nome. Era una confezione "campione omaggio", ma non so se sia mai stato commercializzato. Peccato perché era ottimo...
Dopo quella esperienza, mi sono dato una regola semplice che ho sempre rispettato negli anni seguenti: piuttosto sporca, ma mai più lavaggio con lancia e saponi sconosciuti.
P.S. Per lucidare, su suggerimento di un carrozziere, uso il semplicissimo Pronto (o suo cugino Fabello), quello dei mobili.
Sono cere siliconiche che fanno scorrere via velocemente anche le gocce d'acqua, ma da non usare su parti che si scaldano.
Mai usare il getto saponato dei lavaggi auto. E' molto aggressivo e rovina le parti in alluminio anodizzato.
Bassman 50
08/12/2018, 05:06
E' quello che volevo significare...:biggrin3:
Grazie del feedback Bassman....ma cos'è il "del bello e del buono" ?! :dubbio:
comunque anche io da ora eviterò lance e idropulitrici!!
Grazie del feedback Bassman....ma cos'è il "del bello e del buono" ?! :dubbio:
comunque anche io da ora eviterò lance e idropulitrici!!
Bassman 50
09/12/2018, 08:04
E' un modo di dire per significare un lavoro che implichi impegno fisico e pazienza.:dubbio:
Appunto, un ulteriore deterrente al lavaggio con lancia.
:sad:
Bassman 50
09/12/2018, 12:24
Duri, puri e ... zozzi. :incaz:
PaperoNero
11/12/2018, 07:16
Il lavaggio della moto è una cosa seria! Se usi l'idropulitrice rischi di far danno, se la porti al lavaggio rischi che facciano danno!
Piuttosto non lavarla, aspetta di avere tempo e possibilità di dedicartici un'oretta e segui semplici regole.
Meno acqua vede meglio è. Copri tutti i buchi (marmitta, sottosella, blocchetti e manopole), dai una nebulizzata d'acqua leggera con uno spruzzino su tutto, se vuoi una nebulizzata più energica con compressore nel sottocodone se hai del fango.
detergente neutro per moto (io uso quello WD 40) sulle plastiche ed una risciacquata. Solo acqua per le parti in metallo o uno sgrassante poco aggressivo, ma io eviterei nel blocco motore (rischi di opacizzarlo se ristagna troppo), ed una sciacquata rapida.
asciugatura grossolana con compressore e di fino con panni in microfibra buoni.
Poi WD 40 su cerchi e marmitta.
Nebulizza acqua sul parabrezza, asciuga col compressore, leva la polvere residua con un panno swiffer, rinebulizza acqua e pulisci con panno in microfibra super morbido.
Se hai finitura lucida del serbatoio puoi mettere una cera o uno spray al silicone protettivo.
Prepara una ciotola col petrolio bianco ed un pennello da 40, metti la ciotola sotto la catena e puliscila bene col pennello, asciuga il residuo di petrolio con un bel rotolone di carta assorbente, attento ai residui. Poi lubrificala con un apposito grasso spray.
Pulisci le parti metalliche degli steli con del wd40 ed una pezza.
Lubrifica gli snodi con un grasso spray al teflon.
La sella lavala solo con acqua o con detergente neutro e risciacqua presto.
Spray pulisci freni wd40 specifico su dischi e pinze, poi wd 40 normale solo sulla parte esterna delle pinze per lucidarle.
Se ci sono ossidature (es. scarico o collettori), usa un polish (io uso il SIDOL) in modesta quantità con panno in microfibra.
Ripetere i suddetti punti fino a raggiungere il risultato desiderato.
Effettua tutte le suddette operazioni lontano dal sole ed a motore freddo.
Poi riaccendi la moto e vai a sporcarla nuovamente ed il ciclo ricomincia ;)
Il lavaggio della moto è una cosa seria! Se usi l'idropulitrice rischi di far danno, se la porti al lavaggio rischi che facciano danno!
Piuttosto non lavarla, aspetta di avere tempo e possibilità di dedicartici un'oretta e segui semplici regole.
Meno acqua vede meglio è.
In anni di esperienza con "N" moto.....quoto tutta la filosofia espressa al 100% :oook:
Poi, ovviamente ognuno di noi, nello specifico, fà come può (ad esempio, chi abita in città.....è ben difficle che possa "lavarsela a mano" con secchio e pompa, in quanto, se anche ci fosse spazio ecc., si rischia che , i condomini del condominio, ti inseguano.....armati :biggrin3:); ma questo.....è un altro film :)
PaperoNero
11/12/2018, 08:00
In anni di esperienza con "N" moto.....quoto tutta la filosofia espressa al 100% :oook:
Poi, ovviamente ognuno di noi, nello specifico, fà come può (ad esempio, chi abita in città.....è ben difficle che possa "lavarsela a mano" con secchio e pompa, in quanto, se anche ci fosse spazio ecc., si rischia che , i condomini del condominio, ti inseguano.....armati :biggrin3:); ma questo.....è un altro film :)
Ero certo della tua condivisione :)
Oltre ad essere un biker di vecchia data sei anche un tigerista doc ;)
Minc__@ con tutto quel po pò di prodotti altro che un'oretta,pulisci qui sgrassa la lubbrifica ,lucida
ma forse forse 252569
Meno acqua vede meglio è. Copri tutti i buchi (marmitta, sottosella, blocchetti e manopole), dai una nebulizzata d'acqua leggera con uno spruzzino su tutto, se vuoi una nebulizzata più energica con compressore nel sottocodone se hai del fango.
detergente neutro per moto (io uso quello WD 40) sulle plastiche ed una risciacquata. Solo acqua per le parti in metallo o uno sgrassante poco aggressivo, ma io eviterei nel blocco motore (rischi di opacizzarlo se ristagna troppo), ed una sciacquata rapida.
Nebulizza acqua sul parabrezza, asciuga col compressore, leva la polvere residua con un panno swiffer, rinebulizza acqua e pulisci con panno in microfibra super morbido.
Se hai finitura lucida del serbatoio puoi mettere una cera o uno spray al silicone protettivo.
Prepara una ciotola col petrolio bianco ed un pennello da 40, metti la ciotola sotto la catena e puliscila bene col pennello, asciuga il residuo di petrolio con un bel rotolone di carta assorbente, attento ai residui. Poi lubrificala con un apposito grasso spray.
Spray pulisci freni wd40 specifico su dischi e pinze, poi wd 40 normale solo sulla parte esterna delle pinze per lucidarle.
Se ci sono ossidature (es. scarico o collettori), usa un polish (io uso il SIDOL) in modesta quantità con panno in microfibra.
Ho trovato il mio alterego palermitano:w00t: allora non sono il solo maniaco a sto mondo....
AZZ!
chissà quando trovate pioggia che tortura
252570
inviato dal balcone di casa paund
AZZ!
252570
Quando piove uso le 4 ruote.....
PaperoNero
11/12/2018, 12:11
Ho trovato il mio alterego palermitano:w00t: allora non sono il solo maniaco a sto mondo....
hahahaha felice di conoscerti.
Non nego che smanettare sulla moto, ivi comprese le operazioni di pulizia, mi da quasi altrettanta soddisfazione che guidarla :)
Quando piove uso le 4 ruote.....
Come questa?
252571
No, come questa:252572 ma la mia è nera, come la 2 ruote:laugh2:
Come questa?
252571
Che cos’è?!? [emoji51][emoji51][emoji33][emoji33]
Oh mio Dio! E mi ci vuole una giornata di ferie!! [emoji51][emoji51] però hai ragione, anche con il mio Califfone o con la prima moto era quello che facevo...ricordo il tempo che dedicavo a lucidare a mano ogni singolo raggio cromato della mia Suzukina TS125R - qualcuno si ricorda questo cimelio?! Scommetto di no!
Mauro XC
11/12/2018, 15:37
Mahhh, ragazzi, La Tiger prima , come il Kappone ora, lo lavo all'autolavaggio con idropulitrice ogni volta che esco in moto...
Prima di rincasare mi fermo e lavo....
Tiger 22000 Km, Kappone ormai 38000 ma mai nessun problema...
AZZ!
252570
in Asia sono sempre avanti! :D
PaperoNero
12/12/2018, 07:07
Vabbuò non è che si lava ogni settimana così. In genere se becco un po' di pioggia appena torno a casa do un colpetto di compressore di 5min e la asciugo. Il lavaggio completo forse una volta l'anno. ;)
Anche io...."hai bei tempi" :) le lavavo tutte le domeniche al rientro come mauroXC, ma poi, come ho accennato, ho notato, con il tempo, che qualche minimo intoppino (a prescindere da marca e modello della moto) "qua e là" legato all'acqua, accadeva; quindi evolvendo la questione ogni volta asciugavo e.....lubrificavo, fino a chè....mi sono rotto :)
Ora, se non ci sono necessità specifiche (tipo rientro da OR o presa del "diluvio universale" o...altri eventi eccezionali :) ) la laverò.....4 - 6 volte l'anno (sempre con relative "asciugature fini" e lubrificazioni varie).
Bassman 50
12/12/2018, 08:52
La moto (o l'auto) serve me, non sono io il servo della moto.
PaperoNero
12/12/2018, 09:28
Anche io...."hai bei tempi" :) le lavavo tutte le domeniche al rientro come mauroXC, ma poi, come ho accennato, ho notato, con il tempo, che qualche minimo intoppino (a prescindere da marca e modello della moto) "qua e là" legato all'acqua, accadeva; quindi evolvendo la questione ogni volta asciugavo e.....lubrificavo, fino a chè....mi sono rotto :)
Ora, se non ci sono necessità specifiche (tipo rientro da OR o presa del "diluvio universale" o...altri eventi eccezionali :) ) la laverò.....4 - 6 volte l'anno (sempre con relative "asciugature fini" e lubrificazioni varie).
Sempre più allineato al tuo pensiero ;)
La moto (o l'auto) serve me, non sono io il servo della moto.
Ma manco camminare su/dentro un cassonetto de monnezza :)
Bassman 50
12/12/2018, 16:05
Bah, se rientro con la moto bagnata, vuol dire che sono bagnato anche io.
Io è meglio che mi faccia una doccia calda subito, la moto può aspettare anche domani (se avrò tempo e voglia...), tanto non si ammala.
Ho fatto viaggi anche di 10.000 km e la moto non era ovviamente un giglio, ma :
1° - non me ne fregava niente di quello che poteva pensare la gente
2° - ero in giro per divertirmi e rilassarmi
3° - la moto funzionava benissimo anche sporca
4° - facevo un figurone da "avventuriero" reduce da chissà quale raid...
:w00t: :biggrin3:
Serpico89
13/12/2018, 07:46
Quella che è importante non trascurare è la "pulizia manutentiva". La catena va pulita e re-ingrassata regolarmente (o a seguito di OR e/o pioggia forte), a dischi e pastiglie ogni tanto una pulita non fa male, così come agli steli delle forcelle.
Il resto, che è più una cosa estetica che funzionale, si può fare anche "a piacere". Io, dico la verità, quando ho tempo di farlo mi ci diverto pure e ci metto cura e dedizione. Il risultato poi ripaga alla vista :biggrin3:
Bassman 50
13/12/2018, 11:12
Assolutamente d'accordo.
Poi, ogni scarrafone è bello a mamma sua...:w00t:
1851francesco
13/12/2018, 15:52
l'acqua fa male, la mia prassi è quella di far attenzione alle parti elettriche e cuscinetti, poi dopo il lavaggio vado a fare un giretto di qualche km per far asciugare ogni parte, aria e caldo del motore.
Bassman 50
13/12/2018, 16:39
l'acqua fa male....
Concordo, meglio un buon Chianti...
... o Bonarda, Dolcetto, Barbera, c'è solo l'imbarazzo della scelta...
[emoji1666][emoji106]
Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk
252593
inviato dall'osteria N° 3
Il carico di Bonarda mi arriva domattina...
:w00t:
1851francesco
14/12/2018, 08:41
Concordo, meglio un buon Chianti...
... o Bonarda, Dolcetto, Barbera, c'è solo l'imbarazzo della scelta...
il vino fa cantare:oook:
Bassman 50
14/12/2018, 08:47
Il carico di Bonarda mi arriva domattina...
:w00t:
Grunt...
Privilegi da moderatore. :incaz:
PaperoNero
17/12/2018, 07:16
Io di solito dopo ogni piovuta sostanziosa al ritorno una bella soffiata alla pioggia per levare il grosso gliela do.
Penso che quell'acqua stagnante nei cuscinetti, negli snodi, nei blocchetti, nelle parti metalliche in genere, bene non possa fare.
Il fango poi si leva al prossimo lavaggio, poco importa, ma l'acqua quella la levo, alla fine 3 minuti di compressore e via.
Poi come ben dite ogni scarrafon è bello a mamma soia!
Serpico89
17/12/2018, 07:36
l'acqua quella la levo, alla fine 3 minuti di compressore e via.
A me hanno sempre sconsigliato sia acqua a pressione sia compressore per asciugare. Il motivo è lo stesso per entrambe i casi, ovvero che si rischia di "spingere" l'acqua dove normalmente non riuscirebbe ad arrivare. Poi non so eh, magari sono tutte fisse :biggrin3:
Io per asciugarla la lascio semplicemente accesa qualche minuto, per le parti lontane dal motore ci do di panno :oook:
E fai solo bene....
:oook:
Al "mio elefantino" (tanto per sintetizzare :) ), c'è una specie di... phone per le moto; quindi asciugo, ma senza aria compressa... "classica" :biggrin3:
Un getto non violento di aria appena tiepida.
Perfetto.
Un getto non violento di aria appena tiepida.
Perfetto.
Esatto ;)
PaperoNero
17/12/2018, 10:11
A me hanno sempre sconsigliato sia acqua a pressione sia compressore per asciugare. Il motivo è lo stesso per entrambe i casi, ovvero che si rischia di "spingere" l'acqua dove normalmente non riuscirebbe ad arrivare. Poi non so eh, magari sono tutte fisse :biggrin3:
Io per asciugarla la lascio semplicemente accesa qualche minuto, per le parti lontane dal motore ci do di panno :oook:
Azz sta cosa fa crollare le mie certezze… ora sono seriamente in difficoltà :(
Bassman 50
17/12/2018, 11:02
Rispetto il parere di tutti, ma mi pare un po' esagerato...
Queste moto dovrebbero essere adatte ad andare nel fango, guadare, percorrere strade sassosissime...
Tutti tendiamo a coccolarle, quasi fossero neonati con problemi di intolleranza (sarà per affezione o perché ci costano un sacco di soldi, non so), ma sono comunque degli oggetti.
Non dico di trattarle come rottami, ma neanche di perderci il sonno se la moto rimane bagnata fino al giorno seguente.
La moto in ordine, pulita e manutenzionata a dovere, piace anche a me, ma se la lascio sporca una settimana di più, sono sicuro che non si offende.
Senza polemica, naturalmente. :dubbio:
Serpico89
17/12/2018, 13:05
Ma cosa ti pare esagerato?
Perché io sono il primo a non lavarla così frequentemente e a lasciarla bagnata dopo una pioggia se non ho voglia di asciugarla, quindi condivido sul non esagerare.
Quello dell'acqua e/o aria a pressione però è un altro discorso. La moto è sicuro fatta per prendere acqua, ma in "modo naturale". Se viene spinta con forti pressioni secondo me si rischia che ti entra in parti dove altrimenti non andrebbe mai (e poi ci resta) :wacko:
Bassman 50
17/12/2018, 14:33
Non ho detto niente di diverso, ho ribadito più volte che dispositivi a pressione, specie l'idropulitrice, sono da evitare.
Quello che mi è sembrato esagerato è l'apprensione (consentimi il termine) con cui alcuni si tormentano se la moto rimane sporca o bagnata.
Ovviamente ognuno è liberissimo di preoccuparsi o di disinteressarsi delle sorti della propria moto.
Non intendevo criticare nessuno, peace and love...
Serpico89
17/12/2018, 14:46
PaperoNero
18/12/2018, 08:19
Che poi alla fine abbiamo solo risposto ad una richiesta sulla convenienza o meno di utilizzare l'idropulitrice ed ognuno, chi più chi meno, ha menzionato le proprie modalità di lavaggio.
Premetto che qui nessuno è ansioso o smanioso di tenere perfetta e conservata in bacheca la moto, per dire che il mondo è bello perché è vario, c'è chi magari gli piace passarsi una giornata a coccolarsi la sua tigre rendendola come uscita di concessionaria, ed io faccio parte di questa categoria, chi magari le vede come oggetto e basta e vi dedica una manutenzione minima ed indispensabile.
Nessuna polemica, ognuno interpreta la passione per la moto a modo suo, ed è giusto così.
Bassman 50
18/12/2018, 08:29
Siamo tutti d'accordo ed in pace col mondo...
Direi che si è detto abbastanza e si può chiudere l'argomento...:dubbio:
Credo che ci sia stata una bella discussione e confronto su tutti i modi di prendersi cura delle nostre Tigri... :) quasi un post guida! :D ;)
:oook: in ritardo....ma concordo pure io, idropulitrice OFF !!!