PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport 5 minuti di paura

thepen70
07/12/2018, 18:04
Stasera,dopo circa un mese e mezzo decido di fare girare un po' il motore della mia motoretta, dopo un mese e più che non la vedo, scendo in box, tolgo i teli, giro la chiave, start...
Non parte, riprovo, 2,3,4 secondi di start... Niente!
Spengo il quadro, riaccendo, fa il test, start 4,5,6... Niente!!! Riprovo 2,3 volte ma nulla, il mantenitore nel frattempo è sceso dalla posizione verde e sta caricando, insisto, nessun segno, poi un singhiozzo, le luci si accendono e poi si spengono due, tre volte, singhiozzo, uno sputo, un mezzo avvio e poi dopo 2 minuti interminabili si accende, gira bassa, mi asciugo il sudore freddo, tolgo il cavalletto e faccio un giro nei box, 5 minuti, poi spengo collego il mantenitore e la copro.
Perché? Perché non si è accesa subito? Le precedenti anche dopo stop più lunghi, anche tre, quattro mesi al primo secondo di start già giravano sorione... Perché?

wallace66
07/12/2018, 18:21
mah....se faceva fatica a girare forse la batteria sta tirando gli ultimi.
é ovviamente una mia modesta supposizione .
anche se hai il mantenitore a volte muoiono lo stesso ....:cry:

Pedrozzo
07/12/2018, 18:52
controlla bene lo stato della batteria....la mia è morta e mi dava i tuoi stessi problemi e anche io la tenevo sotto mantenitore di carica!

stefano1
07/12/2018, 18:54
Ciao, mi pare di aver capito che mentre l'accendevi avevi il mantenitore collegato,che io sappia è una cosa da non fare , almeno nel manualedel mio mantenitore è scritto chiaro , poi non so se il fatto che tu abbiaavuto problemi sia per questo o che dicano di non tenerlo collegato accendendoil quadro perchè si guasta il mantenitore o la moto .:cry: (javascript:void(0))

Ciao, mi pare di aver capito che mentre l'accendevi avevi il mantenitore collegato,

thepen70
07/12/2018, 19:15
La batteria ( come la moto) è nuova, presa a luglio di quest'anno! No, sembrava non ci fosse combustione, girava ma non si accendeva.a un certo punto ho avvertito un odore più persistente di benzina, ma non so se sia normale o meno

manetta scarsa
07/12/2018, 19:39
col tempo ti abituerai a queste str@nzate :biggrin3:

noblesse oblige

_sabba_
07/12/2018, 22:56
Quindi motorino di avviamento che gira bello allegro, ma motore che non parte?
Mumble, mumble mumble..... storia già vissuta (da me).
Mi hanno preso per i fondelli, mi hanno detto che erano fisime e quant’altro.
Sta di fatto che sono due anni che ci lavoro dietro.
Devi fare alcune cose OBBLIGATORIE, che aiuteranno sia me che te stesso:

1) controlla la tensione della batteria, prima, durante e dopo l’avviamento. la tensione non deve mai scendere sotto i 9,5 volt.
Se così fosse hai la batteria “nuova” già fottuta. Io l’ho dovuta sostituire dopo un mese, ringraziando a bestemmie la pessima “qualità” delle batterie Yuasa di ultima generazione.
Potrebbe anche esser stata compromessa dal concessionario stesso durante la fase di preconsegna, a causa di una carica troppo “generosa”.
Se devi sostituirla vai direttamente su quella al litio, oppure sulla Unibat CX14 che garantisce un amperaggio di avviamento superiore.

2) verifica il p/n del sensore APS montato nella scatola porta-relè sotto alla sella. Si trova sul lato destro appena dietro ai contatti principali del relè primario. Potresti leggere il P\N 1292015 (tel:1292015), oppure 1290975 (tel:1290975). Il primo Part Number è specifico per moto EURO3, il secondo è per moto EURO4.
Sia sulla mia Tiger Sport 2016, che su una più recente del 2017, ho inaspettatamente trovato montato il sensore del tipo “vecchio”.
Se disponi di un tester (devi procurartelo comunque per verificare la tensione al passo 1), sfila il connettore e misura il valore ohmico tra i tre terminali del sensore (non del connettore del cablaggio).
Piu o meno dovresti trovare 9 kohm tra quello di sinistra e il centrale, circa 5,6 Kohm tra quello di sinistra e quello di destra, e circa 6,8 Kohm tra il centrale e quello di destra.
Se hai dei valori che discostano molto da questi, sostituisci IMMEDIATAMENTE il sensore.
Puoi trovarne di usati (funzionanti) a 30-35€ (P/N 1292015 (tel:1292015)) sulla Baia.

3) verifica se la pompa della benzina “ronza” in modo non troppo discontinuo (la mia purtroppo lo fa, e non mi piace per nulla).
Faccio notare che la pompa benzina della mia moto è stata già sostituita, ma il gemito agognante persiste.

4) prova a sostituire la chiave con quella di riserva

5) scrivi a Triumph Italia specificando in modo molto esplicito e particolareggiato il problema della tua moto.
Cosi facendo evidenzi che il problema è reale e presente su più esemplari, non un singolo caso (il mio).
A questo proposito, ho il ferale presentimento che il problema sia ben più diffuso, ma poco evidenziato perché molti fermano la moto ai primi freddi (periodo in cui si manifesta più chiaramente) e la riavviano solo a primavera inoltrata, oppure non ne fanno parola per i più disparati motivi.

È molto importante che tu mi dia i feedback delle misurazioni e verifiche.

:oook:

thepen70
07/12/2018, 23:28
Non credo di essere in grado di fare tutte le verifiche che hai descritto, non ho nemmeno il tester, posso rimediare però... La pompa benzina ronzava bene, non è che semplicemente si "sporcano" le candele? Mai avuto questi problemi con altre moto, comunque tra un mese riprovo ad accenderla, e vedremo il comportamento, anche scrivendo a Triumph immagino già la risposta: era fredda, si è ingolfata, devi fare così, devi fare cosa'

_sabba_
07/12/2018, 23:42
No, devi segnalarlo perchè quel guasto infido esiste potenzialmente sulle Tiger Sport dal 2016 in poi.
Se non lo fai gli inglesi continueranno a credere di aver creato un prodotto perfetto, quando in realtà l’elettronica è nata con qualche “baco” più o meno recondito, più o meno grave.
È importantissimo che tu riesca a leggere il P/N del sensore APS (basta togliere la sella) e a segnalarmelo.
Le candele della Tiger Sport 2018 sono all’iridio, e la carburazione piuttosto “magra” non può teoricamente imbrattarle, a meno di essere in presenza di un reale problema tecnico di natura meccanica, per il quale è necessario intervenire alacremente.
Lo so che riceverai risposte del tipo motore ancora da “slegare”, benzina sporca, presenza di campi magnetici, cerchi nel grano, influenze astrali, invasioni aliene e forse anche nefasti malocchi derivanti da riti vodoo, ma fregatene bellamente e dacci dentro.

:w00t:

thepen70
08/12/2018, 09:27
Ok, appena possibile guarderò il sensore e ti farò sapere, sentirò poi anche il concessionario

Sting
08/12/2018, 13:26
io con il cosidetto "mantenitore" mi sono fottuto una batteria seminuova, dopo tanti anni ho voluto usarlo anche se non ne avevo bisogno per un periodo breve di stop della moto (1-2 settimane).
secondo me non vanno assolutamente collegati e lasciati attacchati per lunghi periodi, magari solo dalla sera alla mattina

cesaredb
08/12/2018, 16:09
Benvenuto nel club...
era successa la stessa cosa a me la scorsa primavera e da qui e' partito
un lungo scambio di maledizioni, idee, esperienze e soluzioni piu' o meno probabili
con Sabba, che qualcuno pensa che abbia le fisime...
Sono un mezzo "meccatronico" come si chiamano oggi, lo faccio abitualmente
sulle auto, da quando quel cesso di auto francese, comincio' il calvario...
Quindi via di TUNEECU e cavo OBD, lettura errori, valori sensori, un magico reset
e il famoso autoadattamento, che non richiede alcun attrezzo, hanno riportato
le condizioni normali....

sergio75
08/12/2018, 17:50
No, devi segnalarlo perchè quel guasto infido esiste potenzialmente sulle Tiger Sport dal 2016 in poi.
Se non lo fai gli inglesi continueranno a credere di aver creato un prodotto perfetto, quando in realtà l’elettronica è nata con qualche “baco” più o meno recondito, più o meno grave.
È importantissimo che tu riesca a leggere il P/N del sensore APS (basta togliere la sella) e a segnalarmelo.
Le candele della Tiger Sport 2018 sono all’iridio, e la carburazione piuttosto “magra” non può teoricamente imbrattarle, a meno di essere in presenza di un reale problema tecnico di natura meccanica, per il quale è necessario intervenire alacremente.
Lo so che riceverai risposte del tipo motore ancora da “slegare”, benzina sporca, presenza di campi magnetici, cerchi nel grano, influenze astrali, invasioni aliene e forse anche nefasti malocchi derivanti da riti vodoo, ma fregatene bellamente e dacci dentro.

:w00t:

Sabba mi spiace ma in Triumph se ne fottono altamente dei problemi che hanno le nostre moto,a loro basta vendere,punto.Il noto problema della prima serie Tiger 1050 ovvero il maledetto seghettamento ai bassi regimi,che non si presentava su tutte le moto,non è mai stato preso in cosiderazione dalla casa madre nonostante riguardasse migliaia di esemplari.
Purtroppo è un'azienda a cui,ripeto,interessano solo i numeri di vendita.Molti esemplari escono con difetti di fabbrica e non mi riferisco solo alle Tiger:quasi tutte le Triumph assemblate fino al 2012 presentano trafilaggi dalla coppa dell'olio a causa di serraggi non corretti,ed è solo un esempio...
In nome del risparmio telai,telaietti posteriori,serbatoi e diversi pezzi meccanici sono prodotti a Taiwan già dal lontano 2000,altro che moto inglesi...
Inoltre,ma questa è una mia supposizione,alcuni operai della catena di montaggio lavorano sotto alcol o stupefacenti vari.

_sabba_
08/12/2018, 18:12
Sulla tua ultima affermazione posso concordare al 110%.
Ho le prove della sbronza o dell’assunzione di sostanze non convenzionali.
Come ho scritto più volte, mi piacerebbe guardare negli occhi il mentecatto che ha montato la mia moto, e gridargli in faccia il mio disappunto davanti al mondo intero...

:cry:

marmass
08/12/2018, 18:20
Indonesia non Taiwan. Linee complete, non solo componenti. Magari fosse Taiwan...anche se gli specchietti Tiger, EXPLORER e Sport, vibrazioni incluse, sono di un colosso del settore proprio taiwanese:oook:

Dennis
08/12/2018, 18:27
Le fabbriche asiatiche di Triumph sono in Thailandia.

https://youtu.be/cMl28gFwqpw

_sabba_
08/12/2018, 22:40
The Perfect Ride . . . . sti du maron. . . . avrebbe detto mio nonno.
La roba fatta in Thailandia è di ultima (sempre come avrebbe detto mio nonno), come tutta la produzione orientale (a parte il Giappone).
Un qualsiasi artigiano tornitore italiano, magari dell’Emilia o del torinese, cioè delle zone nelle quali il profumo dei motori aleggia nell’aria, mangia in testa al migliore tecnico dell’Asia dell’Est, figuriamoci nel complesso una azienda specializzata della terra di mutor.
Già gli inglesi, gli austriaci e i tedeschi devono imparare da noi (da sempre), figuriamoci chi non ha nel DNA nemmeno una vera tradizione del settore.
Il signor Ferruccio, il commendatore Enzo, l’estroso ingegnere Horacio, il maestro Alfieri, i fratelli battilamiere Giovanni e Battista, i fratelli Antonio, Bruno, Adriano e Marcello, il Conte Giuseppe, l’imprenditore Domenico, e tanti altri illustri nostri concittadini, hanno contribuito attivamente a far nascere i più grandi capolavori motoristici di tutti i tempi, passati, presenti e persino futuri.
In Thailandia cosa hanno mai fatto (come nel resto dell’Asia)?
Delle copie fatte più o meno benino, ma sempre e solo copie.
Sempre mio nonno avrebbe detto... ma cósa v’li pretandar dal bus dal cul, un valzer?

:laugh2:

sergio75
09/12/2018, 00:07
Chiedo venia,volevo scrivere Thailandia...ma non è che Taiwan poi sia molto meglio,almeno per me e soprattutto in relazione al mondo motoristico come ha ben illustrato il buon Sabba:oook:

_sabba_
09/12/2018, 10:03
In Thailandia probabilmente non sanno nemmeno ballare il valzer!

Allora, se si vuole costruire per bene una moto di valore, non ci si può affidare a gente che è abituata a trabiccoli 4t 150cc da 6cv, che escono giá sgangherati dalle fabbriche!
Questi personaggi, pur sottoposti a tutte le direttive della Casa madre per questioni di qualità (spesso solo presunta), lavorano come possono e con una mentalità che non ha nulla a che vedere con quella dell’artigiano di Reggio Emilia che produce i bulloni e le viti per la Pagani (tutti marchiati Pagani).
Perdonateli, non sanno quello che fanno, diceva un signore biondo con la barba un paio di migliaia di anni fa.
Però il biondo non aveva la moto, e forse si sarebbe incazzato anche lui se si fosse trovato di fronte allo scempio di assemblaggio con il quale mi sono scontrato io.
Se lo ha fatto un inglese era sicuramente sotto l’influenza di alcool/droga, se lo ha fatto un thailandese era sicuramente “figlio” del suo totale disinteresse per i mezzi meccanici.

Sono convinto che la mia moto presenti problemi perché è stata montata male, probabilmente con pezzi sbagliati, tarature malfatte (o totalmente non fatte) e persino serraggi non conformi.

Se mai troverò il guasto (credo di essere sulla strada giusta), informerò/supporterò SOLO chi non mi ha creduto un pazzo visionario.
Ma oramai ho filmati, testimoni e altre prove concrete che denunciano l’effettiva presenza del malefico problema di avviamento della mia moto.
Da 25 mesi....

:sad:

stefano1
09/12/2018, 10:32
Sabba hai tutta la mia comprensione , incredibile come tuabbia resistito , credo che la maggior parte nel tuo caso sarebbe entrato in unconcessionario rivenduta per acquistare un’ altra moto.:sick: (javascript:void(0))

Alfonsomoto
09/12/2018, 11:08
The Perfect Ride . . . . sti du maron. . . . avrebbe detto mio nonno.
........omissis.........
Sempre mio nonno avrebbe detto... ma cósa v’li pretandar dal bus dal cul, un valzer?

[emoji1787][emoji1787][emoji1787] Soćmel al Nonno

Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me

marmass
09/12/2018, 15:45
Le fabbriche asiatiche di Triumph sono in Thailandia.

https://youtu.be/cMl28gFwqpw

Si, vero, chiedo scusa

thepen70
11/12/2018, 06:47
Presumo che il Sensore in questione sia questo, ieri sera ho provato a metterla in moto ed è partita al primo colpo, senza alcun problema, che non digerisca le soste? magari ha voglia di girare...:biggrin3:

Scherzi a parte non so che pensare, se ci fosse qualcosa che non va avrebbe faticato anche ieri sera ad accendersi e invece...
252565252566

_sabba_
11/12/2018, 09:31
Ok, anche sulla tua MY2018 c’e il vecchio sensore p/n 1293015 (tel:1293015) (specifico per EUR03, non per EURO4).
Le cose sono due:
1) Triumph ha semplicemente modificato il P/N sui cataloghi (e sulle specifiche tecniche) lasciando invariato il particolare (accade spesso)
2) Triumph continua a montare i sensori vecchi fino ad esaurimento scorte (accade spesso anche questo).
Sarebbe molto interessante sapere se questo p/n viene montato anche su modelli tecnologicamente più recenti, come la Speed RS oppure la recente Tiger 1200, giusto per farsi una idea.
Il guaio che ti è capitato in modo così improvviso è “strano” proprio perché è saltuario, traditore, inaspettato, infido......
Pensate che (visto con i miei occhi, e vissuto con la mia ansia) è capitato anche al meccanico che me la doveva tagliandare.
La moto non si avviava più, ed è riuscito a farlo solo dopo una decina di tentativi prolungati.
Era a due metri da me, e quando gli ho chiesto se era normale tutto questo, lui ha risposto (come al solito) “si, è normale”....
Poi dicono che si instillano dei dubbi sulla qualità della Assistenza.
Nello stesso posto, quando successivamente chiesi lumi sui problemi di avviamento della mia moto venni preso per matto (ho un testimone vivo e vegeto che mi aveva accompagnato per riportarmi a casa, nel caso avessi lasciato la moto), e non ho voluto far visionare ulteriormente la moto perché mi aveva già atterrito il metodo di ricerca guasto iniziale.
Motore spento da una decina di minuti, avviamento, motore portato a tutto gas e immediatamente spento.
Dopo 3-4 “tentativi” mi sono avvicinato alla moto, ho tolto la chiave dal quadro (benedetta la chiave e non quella schifezza della schedina) e me la sono messa in tasca.
Quando è tornato il torturatore seriale di tricilindriche, si è stupito dell’assenza della chiave.
Al che gli ho detto che l’avevo io in tasca perché dovevo ritornare a casa urgentemente, e me ne sono scappato in tutta fretta.
Ora preferisco percorrere quasi 300 chilometri per ogni intervento, piuttosto che avere a che fare con personaggi del genere.

thepen70
11/12/2018, 10:10
Proverò a riavviarla il 10 del prossimo mese, e vedrò come si comporta.

thepen70
05/02/2019, 08:11
Rifatte varie prove, accesa il 26/12 partita al primo colpo, riaccesa ieri sera, sempre al primo colpo! non capisco perche abbia faticato cosi tanto l'altra volta, bha, Mistero!

Dennis
05/02/2019, 09:19
ha letto il forum e si è autosuggestionata

Matthew_BS
12/02/2019, 14:36
Rifatte varie prove, accesa il 26/12 partita al primo colpo, riaccesa ieri sera, sempre al primo colpo! non capisco perche abbia faticato cosi tanto l'altra volta, bha, Mistero!

Tu pensa che, da invaghito della bistrattata (commercialmente parlando) Tiger mi sono guardato un po' di video e test
sul tubo, sono finito su un utuber che prima l'ha provata su strade della mia zona e in seguito, fermo ad uno stop, gli
si è spento il motore e ne è uscito solamente a spinta...spento e riacceso la moto, è partita subito...mmmah

Tigersky
12/02/2019, 17:07
Ok, anche sulla tua MY2018 c’e il vecchio sensore p/n 1293015 (tel:1293015) (specifico per EUR03, non per EURO4).
Le cose sono due:
1) Triumph ha semplicemente modificato il P/N sui cataloghi (e sulle specifiche tecniche) lasciando invariato il particolare (accade spesso)
2) Triumph continua a montare i sensori vecchi fino ad esaurimento scorte (accade spesso anche questo).
Sarebbe molto interessante sapere se questo p/n viene montato anche su modelli tecnologicamente più recenti, come la Speed RS oppure la recente Tiger 1200, giusto per farsi una idea.

....
Dopo 3-4 “tentativi” mi sono avvicinato alla moto, ho tolto la chiave dal quadro (benedetta la chiave e non quella schifezza della schedina) e me la sono messa in tasca.
Quando è tornato il torturatore seriale di tricilindriche, si è stupito dell’assenza della chiave.
Al che gli ho detto che l’avevo io in tasca perché dovevo ritornare a casa urgentemente, e me ne sono scappato in tutta fretta.
Ora preferisco percorrere quasi 300 chilometri per ogni intervento, piuttosto che avere a che fare con personaggi del genere.

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]troppo forte....quasi meglio di Blacktwin [emoji12]
Voglio soddisfare la tua curiosità....
Dimmi dove e cosa devo cercare, così vediamo se Sto czzzo di P/n è uguale....[emoji6] tiger 1200000....vai, dimmi!

_sabba_
12/02/2019, 17:30
Sulla Sport è posizionato sotto alla sella, nella “vasca” dei relè.
Sulla 1200 non lo so, ma presumo sia montato in modo similare.

:oook: