Visualizza Versione Completa : catena che sbatte sul forcellone
Tiger_Riccio
14/12/2018, 14:58
Ciao ragazzi, premetto che ho questa moto da poco, comprata usata dal concessionario di Torino quindi immagino che mi sia stata consegnata in ordine. Come l'ho presa ho iniziato a sentire un forte rumore nel lato sinistro praticamente ogni volta che prendevo una sconnessione sulla strada, inizialmente credevo fosse il cavalletto al quale ho messo un pezzo di gomma, ma non è cambiato niente. Poi ho provato a tirare la catena, poco perchè mi sembrava già alla giusta tensione.
Sto iniziando a pensare che possa mancare un pattino scorri catena nella parte inferiore del forcellone, mi potete confermare o meno la presenza di questo pezzo?
P.S. Per favore, non ditemi di andare dal meccanico, metto mano alle mie moto e quelle dei miei amici da molti anni.
Mi sembra di ricordare di si; ma....dallo schema non lo vedo:
252628
Aspetta che qualcuno guardi un attimo sulla propria moto e ti dia feedbeck; se nò guardo io, ma.....più tardi.
;)
Tiger_Riccio
14/12/2018, 16:00
Mi sembra di ricordare di si; ma....dallo schema non lo vedo:
252628
Aspetta che qualcuno guardi un attimo sulla propria moto e ti dia feedbeck; se nò guardo io, ma.....più tardi.
;)
Grazie Fichi
Bassman 50
14/12/2018, 16:27
Mi risulta che ci sia un pattino sulla parte superiore del forcellone.
Sulla parte inferiore c'è una guida in prossimità della corona che impedisce alla catena di "deragliare" dalla stessa ed un pattino in plastica.
Tiger_Riccio
14/12/2018, 16:29
Mi risulta che ci sia un pattino sulla parte superiore del forcellone.
Sulla parte inferiore c'è una guida in prossimità della corona che impedisce alla catena di "deragliare" dalla stessa.
Queste parti risultano anche a me e sulla mia moto sono presenti. Ho chiesto se manca nella parte inferiore perchè mi è capitato in passato di guidare altre Tiger 800 e con nessuna di queste ho sentito un tipo di rumore simile.
Bassman 50
14/12/2018, 16:35
Ho modificato il mio intervento precedente perché, in effetti, c'è un pattino in plastica sulla parte inferiore.
Mi è venuto il dubbio e sono andato a vedere nel box...
Se ti serve, domani faccio una foto.
Quel sbatacchiamento e' una caratteristica della tiger, specie se la catena non e' alla giusta tensione, sul forum trovi la modifica che hanno fatto alcuni utenti tempo fa.
Comunque la slitta in plastica dove scorre la catena e' un pezzo unico che avvolge il forcellone sopra e sotto, ed ha un binarietto sporgente che tiene la catena in posizione.
Altro componente e' il crunacatena posto nella parte finale del forcellone a ridosso della corona, verifica la loro usura.
Bassman 50
15/12/2018, 09:19
https://i.imgur.com/dmansetm.jpg
Ecco qua, sopra e sotto...:dubbio:
Da qui in avanti eliminerò tutte le risposte non inerenti all’oggetto del topic.
Invito cortesemente chi non è interessato (o coinvolto) ad eventuali problemi di trasmissione della Tiger, di trattenersi dal postare futilitá.
Grazie.
Allora.....mi ricordavo bene. :)
Ed il codice 13, corrisponderà a quello.
Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk
Da qui in avanti eliminerò tutte le risposte non inerenti all’oggetto del topic.
Invito cortesemente chi non è interessato (o coinvolto) ad eventuali problemi di trasmissione della Tiger, di trattenersi dal postare futilitá.
Grazie.
Sabba .. ..qua siamo in tanti... che lo pensiamo...visto che gli argomenti ...coinvolti o nn coinvolti...interessano ...ed il forum è fatto anche per apprendere dalle altrui esperienze...Nn capisco perché si debba sistematicamente disturbare ...Nn è che siamo a scuola tra ragazzini....sono comportamenti un Po da immaturo.... vero che c è chi sostiene che in questi casi la cosa migliore sia l indifferenza...l ignorare il disturbatore....
Vedi tu che fare....
Nota del Moderatore: Topic ripulito
Tiger_Riccio
17/12/2018, 10:16
Quel sbatacchiamento e' una caratteristica della tiger, specie se la catena non e' alla giusta tensione, sul forum trovi la modifica che hanno fatto alcuni utenti tempo fa.
Comunque la slitta in plastica dove scorre la catena e' un pezzo unico che avvolge il forcellone sopra e sotto, ed ha un binarietto sporgente che tiene la catena in posizione.
Altro componente e' il crunacatena posto nella parte finale del forcellone a ridosso della corona, verifica la loro usura.
Credo di capire a quale sbatacchiamento ti riferisci, è quello che fa quando magari non scali in curva e quando riapri il gas in uscita sei un po' troppo sottocoppia. Quello un pochino lo fa anche la mia, ma è appena accennato e mi capita pochissime volte.
https://i.imgur.com/dmansetm.jpg
Ecco qua, sopra e sotto...:dubbio:
Grazie Bassman! In effetti direi proprio che a me manca la parte sotto, vado a memoria perchè ci ho guardato venerdì. In pausa pranzo ci guardo meglio.
Bassman 50
17/12/2018, 10:54
Grazie Bassman! In effetti direi proprio che a me manca la parte sotto...
Siamo qui per questo...
[QUOTE=Tiger_Riccio;7513384]Credo di capire a quale sbatacchiamento ti riferisci, è quello che fa quando magari non scali in curva e quando riapri il gas in uscita sei un po' troppo sottocoppia. Quello un pochino lo fa anche la mia, ma è appena accennato e mi capita pochissime volte.
Ma scusa la tua che anno e'?
Quella parte sotto il forcellone e' stata modificata dal 2014 o 15 in poi, se la tua e' antecedente allora monta una slitta diversa, che appunto procurava rumore alla catena in determinate situazioni, ed e' per quello che avevano inventato varie soluzioni per eliminare il rumore.
Ora montano un slitta con quella parte in gomma che fa si che lo sbatacchiamento non si senta molto.
Tiger_Riccio
17/12/2018, 13:04
[QUOTE=Tiger_Riccio;7513384]Credo di capire a quale sbatacchiamento ti riferisci, è quello che fa quando magari non scali in curva e quando riapri il gas in uscita sei un po' troppo sottocoppia. Quello un pochino lo fa anche la mia, ma è appena accennato e mi capita pochissime volte.
Ma scusa la tua che anno e'?
Quella parte sotto il forcellone e' stata modificata dal 2014 o 15 in poi, se la tua e' antecedente allora monta una slitta diversa, che appunto procurava rumore alla catena in determinate situazioni, ed e' per quello che avevano inventato varie soluzioni per eliminare il rumore.
Ora montano un slitta con quella parte in gomma che fa si che lo sbatacchiamento non si senta molto.
la mia è un 2011, non sapevo di questa modifica. Sapete se posso montare la slitta del 2015 sulla mia?
Secondo mè....sì, in quanto non hanno cambiato il forcellone, per tanto....credo....abbiano mantenuto invariato gli attacchi della "slitta" sul forcellone, pur...ampiandola.
Comunque, magari, inizia a vedere se cambia il codice ricambio della slitta tra il tuo telaio e quello di un modello più recente, così...."hai la prova del 9"; poi comunque, se magari non costa un rene.....la prendi e provi; a prescindere.
Basta mettere uno spessore di 1 cm di
gomma rigida nella parte inferiore della slitta,tra forcellone e slitta per intenderci ben incastrato e il problema è risolto
Bassman 50
18/12/2018, 08:25
Con tutto il rispetto per l'iniziativa (sono il re degli sperimentatori...:biggrin3: ), non lo farei.
Se la gomma rigida dovesse sganciarsi ed essere trascinata verso la corona, incastrandosi o facendo deragliare la catena, potrebbe succedere un disastro. Potrebbe bloccare la ruota. con le conseguenze immaginabili, o fare rompere la catena.
Ho visto un parafango bucato dalla catena che si è rotta ed è partita come una frusta; per fortuna il danno si è limitato al parafango, non oso pensare cosa sarebbe successo se avesse colpito qualcuno... :w00t:
Tiger_Riccio
18/12/2018, 10:19
Con tutto il rispetto per l'iniziativa (sono il re degli sperimentatori...:biggrin3: ), non lo farei.
Se la gomma rigida dovesse sganciarsi ed essere trascinata verso la corona, incastrandosi o facendo deragliare la catena, potrebbe succedere un disastro. Potrebbe bloccare la ruota. con le conseguenze immaginabili, o fare rompere la catena.
Ho visto un parafango bucato dalla catena che si è rotta ed è partita come una frusta; per fortuna il danno si è limitato al parafango, non oso pensare cosa sarebbe successo se avesse colpito qualcuno... :w00t:
col vecchio 1050 mi si è smagliata la catena. Ho rotto parafango, paracatena e pompa dell'acqua... Ad ogni modo qualcosa provo a fare, magari con della gomma non rigida in modo che non faccia danni se si dovesse staccare.
Bassman 50
18/12/2018, 10:31
Buon lavoro...
Io controllerei meglio il cavalletto.. Sbatte ovunque anche se metti gommini..
Mai successo niente di così tragico e si che io ne faccio di off roade anche duro
talvolta le soluzioni più semplici sono le più efficaci .
Io controllerei meglio il cavalletto.. Sbatte ovunque anche se metti gommini..
Anch'io sono più propenso a pensare sia il cavalletto centrale. almeno nella mia è così. prova a fermarlo con una fascetta e fatti un giro...in questo momento ho la catena finita, quindi molto lasca e non fa nessun rumore. buon lavoro e buona strada....
Tiger_Riccio
19/12/2018, 08:45
da fermo ho provato a far sbattere sia il cavalletto che la catena, il rumore che sento mentre vado sono sicuro al 99% che proviene dalla catena.
Farò un altro test, tengo legato il cavalletto con una fascetta in modo da essere sicuro che stia fermo.
Mai successo niente di così tragico e si che io ne faccio di off roade anche duro
talvolta le soluzioni più semplici sono le più efficaci .
Hai fatto qualche modifica alla ciclistica? Faccio tanto off con altre moto e mi allettava l'idea di avere una moto da turismo con la possibilità di fare dell'off leggero. Ho fatto un giro con partenza Bientina, quindi magari strade che conosci anche tu, ma devo dire che è stato davvero un patema. Una volta col 1050 ho fatto l'eroica e altre strade simili...mi sono trovato meglio con quello!
Grosse modifiche non le ho fatte,può solo cercato di renderla un po' più fuoristradistica aumentando la scorrevolezza di mono e forcelle con olio più fluido da cross.
Ho sfilato le forcelle di 1 mm per chiudere meglio i tornanti,montato riser sul manubrio SW Motech che alzano 5 cm e arretrano 2 cm,scarico al carbonio Mivv più leggero dell'originale di 10 kg e poi gas.
Nota bene che la Tiger pesa molto sull'avantreno per cui sulle prime ti sembrerà un po' impacciata,ma una volta sistemato il mono e ti giuro che a me scorre come una enduro risolvi parzialmente anche quel problema
Tiger_Riccio
19/12/2018, 16:00
Grosse modifiche non le ho fatte,può solo cercato di renderla un po' più fuoristradistica aumentando la scorrevolezza di mono e forcelle con olio più fluido da cross.
Ho sfilato le forcelle di 1 mm per chiudere meglio i tornanti,montato riser sul manubrio SW Motech che alzano 5 cm e arretrano 2 cm,scarico al carbonio Mivv più leggero dell'originale di 10 kg e poi gas.
Nota bene che la Tiger pesa molto sull'avantreno per cui sulle prime ti sembrerà un po' impacciata,ma una volta sistemato il mono e ti giuro che a me scorre come una enduro risolvi parzialmente anche quel problema
I riser ora li ho anche io (al tempo della prova no). Poi ho pronte da montare le molle forcella progressive. Boh forse devo prenderci la mano io e basta...
Ad ogni modo qualcosa provo a fare, magari con della gomma non rigida in modo che non faccia danni se si dovesse staccare.
A mio modesto parere la gomma viene demolita dalla catena in rotazione entro poco tempo... letteralmente mangiata.
Io verificherei se il numero del forcellone è cambiato, se non è cambiato vuol dire che la slitta dei modelli successivi può essere montata anche sulla tua
Tiger_Riccio
21/12/2018, 08:06
A mio modesto parere la gomma viene demolita dalla catena in rotazione entro poco tempo... letteralmente mangiata.
Io verificherei se il numero del forcellone è cambiato, se non è cambiato vuol dire che la slitta dei modelli successivi può essere montata anche sulla tua
la gomma mi servirebbe solo a distanziare dal forcellone la guida già esistente. Ieri sera ho visto le modifiche che dovrei fare e mi sembra una cosa fattibile, proverò quando avrò tempo.
la gomma mi servirebbe solo a distanziare dal forcellone la guida già esistente. Ieri sera ho visto le modifiche che dovrei fare e mi sembra una cosa fattibile, proverò quando avrò tempo.
Allora si :oook: avevo capito ne avessi fatto un altro uso
Sugarglider
15/01/2019, 22:13
[QUOTE=Frenc;7513418]
la mia è un 2011, non sapevo di questa modifica. Sapete se posso montare la slitta del 2015 sulla mia?Si può montare perché anche io l ho fatto!!!
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk