PDA

Visualizza Versione Completa : Idrogeno. Bingo!



Sting
14/12/2018, 21:57
https://it.businessinsider.com/una-startup-e-riuscita-a-stabilizzare-lidrogeno-sara-il-carburante-del-futuro-meta-prezzo-doppia-autonomia-e-0-emissioni/

se non li ammazzano prima....è la svolta veramente green

speriamo.

_sabba_
15/12/2018, 05:20
Quelli delle elettriche tenteranno di appenderli per il collo fuori dalla finestra..


:wacko:

Stinit
15/12/2018, 06:36
https://it.businessinsider.com/una-startup-e-riuscita-a-stabilizzare-lidrogeno-sara-il-carburante-del-futuro-meta-prezzo-doppia-autonomia-e-0-emissioni/

se non li ammazzano prima....è la svolta veramente green

speriamo.

....Con il sistema Electriq utilizzando un serbatoio di carburante di dimensioni standard, fare il pieno costerebbe meno della metà del prezzo equivalente della benzina, fornendo però il doppio dell’autonomia, il tutto senza emissioni. Nella sostanza con 25 dollari sarebbe possibile percorrere 1.000 chilometri...


Va tutto bene...ma sul costo "dimezzato" dubito molto...specialmente da noi...il punto è che sui nostri carburanti c'è un carico fiscale mostruoso(di cui lo stato non può fare a meno) ...se l'idrogeno dovesse diventare il nuovo carburante il carico fiscale si sposterebbe lì...

Per il resto ben venga un sistema green...elettrico o idrogeno che sia

Sting
15/12/2018, 12:15
dal punto di vista puramente economico anche io credo che non ci si possa fare delle illusioni, gli stati (specialmente il nostro) non molleranno mai la presa in questo campo, però almeno questa sarebbe la svolta DEFINITIVA verso una mobilità green ed in più anche tutto il settore che ruota intorno alle due/quattro ruote verrebbe salvaguardato (leggasi meccanici &co)

Shining
15/12/2018, 12:24
dal punto di vista puramente economico anche io credo che non ci si possa fare delle illusioni, gli stati (specialmente il nostro) non molleranno mai la presa in questo campo, però almeno questa sarebbe la svolta DEFINITIVA verso una mobilità green ed in più anche tutto il settore che ruota intorno alle due/quattro ruote verrebbe salvaguardato (leggasi meccanici &co)

Concordo
ogni fonte di energia verrà tassata, perché lo Stato non ne può fare a meno
Al netto di questo, l'ibrido e l'elettrico credo siano soluzioni intermedie e con molte limitazioni di utilizzo, che verranno spazzate via dall'idrogeno, in men che non si pensi (credo, se volessero, in 5/8 anni).
Io continuerò ad andare a benzina finché non ci sarà qualcosa di veramente credibile (ed economicamente accessibile) come alternativa

LucaT
15/12/2018, 12:52
va a finire che aveva ragione marchionne a non investire sull'elettrico

GHILMNO
15/12/2018, 13:16
sarà la gioia degli scettici del gpl... altro che girare con una bombola infiammabile... avete idea della botta se scoppia una bombola di idrogeno? il miglior metodo per trasformare le strade come il suolo lunare... oltretutto produrre idrogeno costa...

Stinit
15/12/2018, 13:53
Finché nel 2061 non inventeranno il propulsore a curvatura...è stacquaqua...:biggrin3:

Girmet
16/12/2018, 07:37
Buon giorno, ci sono alcuni aspetti che non mi convincono in quanto detto nell'articolo.
il 3% di idrogeno mi appare davvero poca cosa per alimentare un pila a combustibile che converte energia chimica in elettrica per qualche kw

_sabba_
16/12/2018, 08:06
In effetti, stando a questa premessa, l’autonomia (ma soprattutto la potenza elettrica) permessa da serbatoi di questo tipo non sarebbe un granchè.
Sono altresì certo che tutto è “affinabile” e migliorabile, e questa idea potrebbe essere davvero l’inizio per un futuro ad “acqua” (il risultato finale della “combustione”).
La pila a combustibile, e relativo utilizzo dell’idrogeno, sfora il mio campo di conoscenze, per cui mi sono permesso di leggere una interessante Tesi dell’Universitá di Padova (che sto valutando ogni giorno di più, perché, pur essendo di Bologna dove è presente un’altro polo universitario di elevata qualità, ritrovo nelle Tesi dei laureandi di Padova un ulteriore step innovativo e qualitativo).
Per chi volesse perdere del tempo:
http://tesi.cab.unipd.it/44374/1/-Rivoluzione_Idrogeno-_Tesi_Riccardo_Ballan_-_Copia.pdf

:w00t:

Norik
16/12/2018, 10:32
io rimango convinto che progetti come questo c' è ne siano pronti di migliori da anni ,ma nessuno li vuole davvero per poter mantenere questo status quo a livello globale

le compagnie petrolifere stanno guadagnando cifre astronomiche e non molleranno l' osso a breve se a questo aggiungiamo che sono le stesse che "finanziano" i governi allora siamo a posto
non è una teoria del complotto ,ma lo sanno tutti che progetti di vetture elettriche che consumano poco esistono da anni e con le tecnologie attuali sarebbero di uso comune se si volesse

detto questo , ben venga l' idrogeno , poi sono d' accordo con tutti quelli che dicono che non ci sarà un risparmio come detto nell' articolo

macheamico6
16/12/2018, 10:33
Aspettavo fiducioso l'uscita in Europa della Tesla Model3, le cui anticipazioni di qualche mese fa parlavano di prezzi completamente diversi da quelli delle Tesla attualmente sul mercato, che come noto costano un botto (da quasi 100mila in su). Si narrava di prezzi intorno ai 35mila Usdoll (autonomia di circa 350km), e 40mila con batteria maggiorata (autonomia >500km).
Linea a mio avviso bellissima e prestazioni stupefacenti, 210Km/h e da 0 a 100 in 5 secondi. Consumi irrilevanti trattandosi, come noto, di una full electric.
Tuttavia, man mano che si avvicinava la data di presentazione per il mercato europeo, i prezzi lievitavano sensibilmente, Ora che si concoscono con certezza, sono, sì, di gran lunga inferiori a quelli delle Tesla attuali, ma altresì ben superiori a quelli di cui si era parlato.

E allora, avendo una Yaris Hybrid, sono andato in Toyota per un upgrade verso la C-HR, ancorché non entusuasta in quanto abito in provincia, e l'ibrido conviene soprattutto se usi l'auto in città, prova ne è il fatto che i taxisti per il 90% tengono un'ibrida (e per il 90% un'ibrida della Toyota). Comunque sia il risparmio c'è anche se non usi l'auto in città, ma tutto sommato è modesto, e addirittura praticamente zero percorrendo l'autostrada. Resta in ogni caso il risparmio sulla manutenzione, che tradotto in soldoni puo' ritenersi di circa 1/2 o forse anche più rispetto a un'auto a carburante tradizionale.
Ebbene, avendo chiesto in Toyota su quali nuove fonti di energia stiano investendo, il venditore mi ha condotto davanti a uno schermo dove passava a nastro un filmato di alcuni minuti.
Per Toyota, che è il primo produttore al mondo di autovetture, il futuro è nel ........ non ve lo dico!
Il consiglio che posso darvi è questo: se ne avete tempo e voglia fermatevi in Toyota e guardatevi il video (l'ho cercato sul tubo ma non mi pare ci sia).

marmass
16/12/2018, 10:44
Intanto la Mirai a fuel cell l'hanno messa a listino e in vendita, visto il prezzo elevato la propongono con formula leasing "gas & wash" a 1000€/mese

https://www.alvolante.it/primo_contatto/toyota-mirai-idrogeno

Girmet
16/12/2018, 11:33
Mi ci dovrebbero costringere con la forza , perché altrimenti io non ci vado per strada con 700bar di idrogeno in pressione sotto il sedere.
50€ per fare 500km circa , non è un gran che competitivo con i costi dei carburanti fossili, senza contare la 'rata' mensile di 1000€uroni.
Che poi non ho capito , 48000€ in quatro anni per poi restituirla e ricominciare da capo , sono importi non proprio popolari.
Ma evidentemente neanche l'automobile..può esserlo per ora.

P.s
E poi mia moglie non saprebbe di cosa farsene di tutta quell'acqua distillata per il ferro da stiro��

Lo scrofo
16/12/2018, 12:03
https://it.businessinsider.com/una-startup-e-riuscita-a-stabilizzare-lidrogeno-sara-il-carburante-del-futuro-meta-prezzo-doppia-autonomia-e-0-emissioni/

se non li ammazzano prima....è la svolta veramente green

speriamo.

sarebbe anche ora ...

Qualche anno fa, BMW aveva lanciato una serie 7 fuel cell, ma poi non si e' piu' sentito nulla .......... Altro che ibride modaiole.

Shining
16/12/2018, 12:37
Intanto la Mirai a fuel cell l'hanno messa a listino e in vendita, visto il prezzo elevato la propongono con formula leasing "gas & wash" a 1000€/mese

https://www.alvolante.it/primo_contatto/toyota-mirai-idrogeno

Andando un momento O.T.: ma è proprio obbligatorio che un'auto, perché se ne parli, debba avere un'estetica vomitevole? Non ditemi che quest'auto, al netto della sua tecnologia, sia almeno guardabile.
Per rimanere sulle elettriche, anche le varie Toyota e Nissan sono tristissime o improponibili.
Solo Tesla ha abbinato un prodotto di nuova tecnologia a linee veramente belle

_sabba_
16/12/2018, 12:51
Assolutamente si.
Anche la Prius fa schifo, e non ho mai capito perché l’hanno fatta così brutta.
Un pacco di batterie e un motore elettrico stanno ovunque, a prescindere dalla forma della carrozzeria.

:wacko:

Norik
16/12/2018, 12:51
la tesla , facendo solo elettrico , deve vendere
le altre case proponendo "alternative" gli importa molto meno , quindi fanno prodotti "futuristici" ,ma meno interessanti

Stinit
16/12/2018, 13:11
Assolutamente si.
Anche la Prius fa schifo, e non ho mai capito perché l’hanno fatta così brutta.
Un pacco di batterie e un motore elettrico stanno ovunque, a prescindere dalla forma della carrozzeria.

:wacko:

Perché i giapponari hanno gusti estetici diversi dai nostri...molto diversi...

Shining
16/12/2018, 15:06
Perché i giapponari hanno gusti estetici diversi dai nostri...molto diversi...

Questo lo so, ma se vogliono vendere in tutto il resto del mondo...anche l'occhio vuole la sua parte. Una Nissan Leaf, ad esempio, che al momento potrebbe essere l'unica elettrica che mi potrebbe interessare per le mie esigenze di abitabilità e prezzo, non la comprerei mai perché per me è inguardabile. Avesse la linea di una Renault clio, o di una Golf, sarebbe un altro discorso

_sabba_
16/12/2018, 17:20
In realtà esiste la Golf ibrida, o la sua omologa A3 ibrida.
Auto da 200 cavalli (tra motore elettrico e turbo benzina di piccola cilindrata), peso tutto sommato contenuto ma dai costi piuttosto elevati.
Quindi ci saremmo come linea, affidabilità, prestazioni, e tutto quel che si vuole, ma con prezzi stellari e fuori dalla portata dell’utente medio.
La Tesla 3, che era nata con lo scopo di essere l’auto elettrica per tutti (34000$), pian piano è cresciuta di prezzo fino a diventare “insostenibile”.
Si parla di 50-60k€ (e forse oltre) per i primi modelli che arriveranno in Italia, per poi scendere sui 45-50k€ per i modelli successivi.
Quello da 30000€ rimarrà una chimera.
Ma come giustamente scrive Shining, perlomeno la Tesla è una auto molto bella e signorile (come le due sorelle tedesche di cui sopra).
I vari prototipi (o anche auto reali) giapponesi in genere hanno linee orripilanti, roba da guardare dall’altra parte quando si scende nel box.
Io non spendo 50000€ per rimettere ogni volta che devo salire sulla mia auto, anche se “consuma” zero litri di carburante (che poi in realtà vengono bruciati in qualche centrale elettrica sparsa per il mondo per produrre l’energia necessaria per costruire e ricaricare le pile).
Come ho scritto tante volte, penso che mia la prossima auto sarà una Suv media ibrida, ma ovviamente europea (anche perché l’unica giappa decente è la Lexus che costa un fottio).
Devo però aspettare che qualcuno la produca.
Insomma, non ci siamo.

:cry:

Rebel County
17/12/2018, 07:48
Finché nel 2061 non inventeranno il propulsore a curvatura...è stacquaqua...:biggrin3:

we are already there baby
https://www.economist.com/science-and-technology/2018/11/24/the-first-journey-of-an-aircraft-with-an-ion-drive

_sabba_
17/12/2018, 07:50
Sta su con l’aria ionizzata, prelevando energia da batterie agli ioni di litio.
Mica male!

:w00t:

Rebel County
17/12/2018, 07:55
io rimango convinto che progetti come questo c' è ne siano pronti di migliori da anni ,ma nessuno li vuole davvero per poter mantenere questo status quo a livello globale

le compagnie petrolifere stanno guadagnando cifre astronomiche e non molleranno l' osso a breve se a questo aggiungiamo che sono le stesse che "finanziano" i governi allora siamo a posto
non è una teoria del complotto ,ma lo sanno tutti che progetti di vetture elettriche che consumano poco esistono da anni e con le tecnologie attuali sarebbero di uso comune se si volesse

detto questo , ben venga l' idrogeno , poi sono d' accordo con tutti quelli che dicono che non ci sarà un risparmio come detto nell' articolo

vi sfugge un particolare, se il carburante del futuro fosse il piscio di pantegana, ci sarebbero aziende che venderebbero e lucrerebbero piscio di pantegana, sta storia che le petrolifere boicottano e' una fesseria che non regge da 20/25 anni, senno a tutt'oggi i fossi sarebbero pieni di inventori di carburanti miracolosi.

va bene l'idrogeno, ma qua si parla di immagazzinamento e ricircolo, una sorta di EGR per l'idrogeno ed allungarne la vita di utilizzo, rimane sempre il problema principale,costi produzione dell'idrogeno e serbatoi stessi

o pensate che questi della electriq vi abbiano detto che basta mettere la canna del giardino in auto e camminate ad elettrolisi:biggrin3:


Sta su con l’aria ionizzata, prelevando energia da batterie agli ioni di litio.
Mica male!

:w00t:

rendiamoci conto che non genera nemmeno emissioni elettromagnetiche.

questo si e' il futuro

_sabba_
17/12/2018, 08:28
Costituirebbe la base della macchina futuristica del comandante Ed Straker, ma a cui aggiungere il sound sibilante (ovviamente digitalizzato) del tricilindrico Triumph, altrimenti non ci sarebbe gusto.

:laugh2:

thepen70
17/12/2018, 08:48
Questo lo so, ma se vogliono vendere in tutto il resto del mondo...anche l'occhio vuole la sua parte. Una Nissan Leaf, ad esempio, che al momento potrebbe essere l'unica elettrica che mi potrebbe interessare per le mie esigenze di abitabilità e prezzo, non la comprerei mai perché per me è inguardabile. Avesse la linea di una Renault clio, o di una Golf, sarebbe un altro discorso

Tutto e soggettivo, la mirai ha una linea molto futuristica, a me non dispiace, la prius resta inguardabile ma per me, lo è anche la clio, per i miei gusti ha una linea molto "tamarra" con tutte quelle plastiche lucide, tutta la gamma renault a me esteticamente non piace.

La Leaf non è cosi oscena, vuoi fare il paragone con una volvo c30?:sick:
Anzi, la leaf è identica (posteriore) alla v40!

Rebel County
17/12/2018, 08:51
Costituirebbe la base della macchina futuristica del comandante Ed Straker, ma a cui aggiungere il sound sibilante (ovviamente digitalizzato) del tricilindrico Triumph, altrimenti non ci sarebbe gusto.

:laugh2:

preferivo il colonnello Virginia Lake
http://i66.tinypic.com/b5qzvd.jpg

che incidentalmente e' anche la madre di Doctor Who/Doctor Strange/Khan Noonien Singh

_sabba_
17/12/2018, 09:30
Per la cronaca, Wanda Ventham....
Beh, anche le varie addette della Base Luna con le teste più o meno colorate non erano da buttare...

:laugh2:

Rebel County
17/12/2018, 09:36
Tutto e soggettivo, la mirai ha una linea molto futuristica, a me non dispiace, la prius resta inguardabile ma per me, lo è anche la clio, per i miei gusti ha una linea molto "tamarra" con tutte quelle plastiche lucide, tutta la gamma renault a me esteticamente non piace.

La Leaf non è cosi oscena, vuoi fare il paragone con una volvo c30?:sick:
Anzi, la leaf è identica (posteriore) alla v40!

ok i gusti so gusti e sono principalmente personali
ma la mirai pare l'abbia disegnata un cieco ubriaco

Stinit
17/12/2018, 09:58
ok i gusti so gusti e sono principalmente personali
ma la mirai pare l'abbia disegnata un cieco ubriaco

Quoto...non è che è brutta...fa proprio schifissimo:sick:

thepen70
17/12/2018, 10:01
252653252654 a parte i fari mal integrati della mirai non noto molte differenze...:biggrin3: scherzi a parte, anche la nuova moda audi di mettere quella barra led su tutto il bagagliaio a me fa cacare!


Quoto...non è che è brutta...fa proprio schifissimo:sick:
Fosse stata una volvo vedi v40 sarebbe stata fichissima...

Rebel County
17/12/2018, 10:04
Quoto...non è che è brutta...fa proprio schifissimo:sick:

parliamo di cose utili


https://www.youtube.com/watch?v=a9yYu-ZM1S0


252653252654 a parte i fari mal integrati della mirai non noto molte differenze...:biggrin3: scherzi a parte, anche la nuova moda audi di mettere quella barra led su tutto il bagagliaio a me fa cacare!


Fosse stata una volvo vedi v40 sarebbe stata fichissima...

come direbbero a Stoccolma "det skulle suga detsamma"

Girmet
17/12/2018, 10:38
Per produrre l'idrogeno (tramite elettrolisi dell'acqua) si impiegano comunque energie (in prevalenza) da combustibili fossili (petrolio e gas naturale) oltre alla nucleare solare eolica ecc.
L'inquinamento si sposterebbe solamente , che per le medio grandi città non sarebbe un male ok.

Stinit
17/12/2018, 10:45
252653252654 a parte i fari mal integrati della mirai non noto molte differenze...:biggrin3: scherzi a parte, anche la nuova moda audi di mettere quella barra led su tutto il bagagliaio a me fa cacare!


Fosse stata una volvo vedi v40 sarebbe stata fichissima...

mma...a me le Volvo non piacciono

Girmet
17/12/2018, 10:46
A me si , peccato che la dirigenza sia diventata cinese.

cicorunner
17/12/2018, 10:49
Le fanno volutamente orribili
I gusti jap non sono il problema

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Stinit
17/12/2018, 10:50
parliamo di cose utili


https://www.youtube.com/watch?v=a9yYu-ZM1S0



come direbbero a Stoccolma "det skulle suga detsamma"

Si ok il motore ionico (io sono sempre stato favorevole alla mobilità green) ...ma per ora è solo un esperimento...nel frattempo abbiamo bisogno di sistemi più concreti...e imho l'elettrico ad oggi offre più soluzioni percorribili rispetto all'idrogeno...


A me si , peccato che la dirigenza sia diventata cinese.

Infatti sull'estetica i cinesi stanno indietro di 1000 anni...

Rebel County
17/12/2018, 11:15
Si ok il motore ionico (io sono sempre stato favorevole alla mobilità green) ...ma per ora è solo un esperimento...nel frattempo abbiamo bisogno di sistemi più concreti...e imho l'elettrico ad oggi offre più soluzioni percorribili rispetto all'idrogeno...



Infatti sull'estetica i cinesi stanno indietro di 1000 anni...

ne idrogeno ne elettrico, entrambi sono si green al tubo di scappamento
ma secondo uno studio che lessi tempo fa ti do due dati, attualmente gli USA producono 317 terawatt/h al giorno per il fabbisogno residenziale/industriale/trasporto locale supportato questo da una miriade di centrali a carbone, centinaia di stazioni idroelettriche e 98 centrali nucleari, se solo si convertisse tutto il trasporto su gomma da fossile ad elettrico domattina e solo in USA, avrebbero bisogno di ulteriori 450 terawatt/h di potenza generata, con tutti buoni propositi, e' impossibile se vuoi mettere il fotovoltaico, l'impianto piu grande ed avanzato al mondoyattualmente non produce oltre i 40 mw per km/q, semplicemente, a meno di non tappezzare il Nevada da Las Vegas a Paradise valley di pannelli solari,attaccano la macchina alla presa e non ricarica
l'Ibrido sia plug in o full,ha i suoi pro e contro, l'idrogeno a meno che non si riesca a produrre idrogeno con un costo 1:1 non ha senso, perche' l'ammontare di energia richiesta per la sua produzione e' maggiore(quindi inquina di piu) rispetto al potere di autotrazione che da

agevolo documenti esplicativi
If All Cars Were Electric (http://large.stanford.edu/courses/2012/ph240/greenbaum2/)

https://www.popularmechanics.com/science/energy/a926/4199381/


Si ok il motore ionico (io sono sempre stato favorevole alla mobilità green) ...ma per ora è solo un esperimento...nel frattempo abbiamo bisogno di sistemi più concreti...e imho l'elettrico ad oggi offre più soluzioni percorribili rispetto all'idrogeno...



Infatti sull'estetica i cinesi stanno indietro di 1000 anni...

guarda che le ultime Volvo hanno un bel design eh

Stinit
17/12/2018, 11:35
ne idrogeno ne elettrico, entrambi sono si green al tubo di scappamento
ma secondo uno studio che lessi tempo fa ti do due dati, attualmente gli USA producono 317 terawatt/h al giorno per il fabbisogno residenziale/industriale/trasporto locale supportato questo da una miriade di centrali a carbone, centinaia di stazioni idroelettriche e 98 centrali nucleari, se solo si convertisse tutto il trasporto su gomma da fossile ad elettrico domattina e solo in USA, avrebbero bisogno di ulteriori 450 terawatt/h di potenza generata, con tutti buoni propositi, e' impossibile se vuoi mettere il fotovoltaico, l'impianto piu grande ed avanzato al mondoyattualmente non produce oltre i 40 mw per km/q, semplicemente, a meno di non tappezzare il Nevada da Las Vegas a Paradise valley di pannelli solari,attaccano la macchina alla presa e non ricarica
l'Ibrido sia plug in o full,ha i suoi pro e contro, l'idrogeno a meno che non si riesca a produrre idrogeno con un costo 1:1 non ha senso, perche' l'ammontare di energia richiesta per la sua produzione e' maggiore(quindi inquina di piu) rispetto al potere di autotrazione che da

agevolo documenti esplicativi
If All Cars Were Electric (http://large.stanford.edu/courses/2012/ph240/greenbaum2/)

https://www.popularmechanics.com/science/energy/a926/4199381/



guarda che le ultime Volvo hanno un bel design eh

Belle le Volvo?...lassa perde il tavernello:biggrin3:

Per il resto...per avere una mobilità più green il punto di partenza è nel modo in cui produci energia...e secondo me c'è spazio per poter fare bene e meglio se lo si volesse...basta solo pensare alla quantità di energia che si potrebbe potenzialmente estrapolare dal moto ondoso...abbiamo interi continenti circondati dal mare...anche l'Italia nel suo piccolo lo è...

pave
17/12/2018, 12:34
Per produrre l'idrogeno (tramite elettrolisi dell'acqua) si impiegano comunque energie (in prevalenza) da combustibili fossili (petrolio e gas naturale) oltre alla nucleare solare eolica ecc.
L'inquinamento si sposterebbe solamente , che per le medio grandi città non sarebbe un male ok.

Questo vale anche per l'elettrico, di green ci vedo davvero poco.

Lamps

Rebel County
17/12/2018, 12:42
Belle le Volvo?...lassa perde il tavernello:biggrin3:

Per il resto...per avere una mobilità più green il punto di partenza è nel modo in cui produci energia...e secondo me c'è spazio per poter fare bene e meglio se lo si volesse...basta solo pensare alla quantità di energia che si potrebbe potenzialmente estrapolare dal moto ondoso...abbiamo interi continenti circondati dal mare...anche l'Italia nel suo piccolo lo è...

vuoi metterle con le Sangyong?

e dai :biggrin3:

comunque riguardo la tidal power ci fai na pippa
The total energy contained in tides worldwide is 3,000 gigawatts (GW; billion watts), though estimates of how much of that energy is available for power generation by tidal barrages are between 120 and 400 GW, depending on the location and the potential for conversion
e' tutto un combinato di Earth,Wind and Fire(e pure Water), tappezzando di pannelli solari Sudan,Chad,Niger e Mauritania,death Valley,Gobi e Atacama, elevando centinaia di torri eoliche in posti remoti e ventosi, mettendo tidal farm in ogni dove arriveresti che ne so a 400000 Gw/h, facciamo per abbondanza e super efficienza che tiri fuori 5000000 di Gw/h incluse le fatine magiche ,fanno 5000 Tw/h, fa meno di un terzo dell'utilizzo globale di energia...e non ci ho messo in mezzo il trasporto(sia mezzi che persone pubblico o privato che sia)
no l'alternativa e' ricercare energie alternative, ma veramente alternative che abbiano un impatto ambientale e produttivo inferiore e che siano fattibili, perche' l'efficienza energetica e' impossibile se da una parte c'e' efficienza produttiva, dall'altro capo ci sara' sempre il pirla che sovrautilizza le risorse
io punto all'antimateria ed ai cristalli di dilitio :biggrin3:

Stinit
17/12/2018, 12:53
vuoi metterle con le Sangyong?

e dai :biggrin3:

comunque riguardo la tidal power ci fai na pippa
The total energy contained in tides worldwide is 3,000 gigawatts (GW; billion watts), though estimates of how much of that energy is available for power generation by tidal barrages are between 120 and 400 GW, depending on the location and the potential for conversion
e' tutto un combinato di Earth,Wind and Fire(e pure Water), tappezzando di pannelli solari Sudan,Chad,Niger e Mauritania,death Valley,Gobi e Atacama, elevando centinaia di torri eoliche in posti remoti e ventosi, mettendo tidal farm in ogni dove arriveresti che ne so a 400000 Gw/h, facciamo per abbondanza e super efficienza che tiri fuori 5000000 di Gw/h incluse le fatine magiche ,fanno 5000 Tw/h, fa meno di un terzo dell'utilizzo globale di energia...e non ci ho messo in mezzo il trasporto(sia mezzi che persone pubblico o privato che sia)
no l'alternativa e' ricercare energie alternative, ma veramente alternative che abbiano un impatto ambientale e produttivo inferiore e che siano fattibili, perche' l'efficienza energetica e' impossibile se da una parte c'e' efficienza produttiva, dall'altro capo ci sara' sempre il pirla che sovrautilizza le risorse
io punto all'antimateria ed ai cristalli di dilitio :biggrin3:

Non ho detto che è la soluzione definitiva...ne che basterebbe da sola...certo è che prima di arrivare al motore a curvatura di startrekkiana memoria :biggrin3: si dovrà per forza passare attraverso uno stadio intermedio...e l'unione di tutte le fonti rinnovabili una bella mano la potrebbe dare...anche perché ad oggi alcune di esse sono scarsamente usate/sviluppate (vedesi l'energia dal moto ondoso) quando invece il potenziale c'è e non è nemmeno poco

https://rienergia.staffettaonline.com/articolo/32955/Energia+dalle+onde+del+mare:+sperimentazione+di+ISWEC+a+Pantelleria/Mattiazzo

_sabba_
17/12/2018, 13:03
Beh, riempie la bocca di buoni propositi, che vengono poi spazzati via dai consumi energetici spropositati per produrre i particolari elettromeccanici che compongono i mezzi green.
Se un motore endotermico può essere fatto di ferraccio, un complessivo KERS è composto da materiali nobili dal costo elevatissimo.
Quello che costa meno è il rame degli avvolgimenti dei motori elettrici, poi si sale di prezzo man mano che i materiali si “intitolano”.
Anche i prezzi delle auto ibride ed elettriche stanno ad indicare che sono costruite con materiali più pregiati, non ci vuole un master in fisica nucleare per capirlo.
Presumo che una Casa costruttrice voglia vendere più prodotti possibile, guadagnandoci il giusto, e forse anche più del giusto.
Se ti propongono una Golf 1.4 a 23000€, e un’altra Golf 1.4 ibrida identica al doppio del prezzo, uno fa due rapidi conti e si chiede:
”ma in tutti gli anni di possesso di una auto come questa, riuscirei mai a raggiungere il punto di pareggio acquistando la più costosa delle due?”
La risposta è “no, mai”, per cui solo un puro e candido animo ambientalista ti farebbe spendere il doppio per viaggiare allo stesso modo!
Se però VW riuscisse a proporre le due auto ad un prezzo similare, ne riparliamo perché la cosa diventerebbe interessante.
Se non lo fa è perché (per ora) non è possibile farlo.
Poi, belle o brutte che siano (a seconda dei gusti) le auto elettriche dovrebbero essere uguali alle altre convenzionali.
Dove sta scritto che una Volvo elettrica debba essere diversa da una Volvo a gasolio?
Per i cinesi/giapponesi/orientali in genere la filosofia sembra essere quella di differenziare le linee tra veicoli a combustione interna e veicoli elettrici, che al momento fanno la parte del brutto anatroccolo, per non dire incubi terrificanti come il clown IT oppure Freddy Krueger della saga Nightmare.
Roba da farsela addosso ogni volta che si scende nei box a prendere la vomitcar a pile.

Piccolo Ot
Per me ultimamente si sono imbruttite sia le Audi (la A6 è inguardabile) che le Volvo (la XC90 sembra uscita da Total Recall).
BMW e Mercedes oramai non si distinguono più una dall’altra, ma rimangono belle (almeno quello).
Poi, ohi, i gusti son gusti, ma non è difficile notare somiglianze sempre più consistenti tra i prodotti delle varie Case top tedesche.

:w00t:

1851francesco
17/12/2018, 13:16
vuoi metterle con le Sangyong?

e dai :biggrin3:

comunque riguardo la tidal power ci fai na pippa
The total energy contained in tides worldwide is 3,000 gigawatts (GW; billion watts), though estimates of how much of that energy is available for power generation by tidal barrages are between 120 and 400 GW, depending on the location and the potential for conversion
e' tutto un combinato di Earth,Wind and Fire(e pure Water), tappezzando di pannelli solari Sudan,Chad,Niger e Mauritania,death Valley,Gobi e Atacama, elevando centinaia di torri eoliche in posti remoti e ventosi, mettendo tidal farm in ogni dove arriveresti che ne so a 400000 Gw/h, facciamo per abbondanza e super efficienza che tiri fuori 5000000 di Gw/h incluse le fatine magiche ,fanno 5000 Tw/h, fa meno di un terzo dell'utilizzo globale di energia...e non ci ho messo in mezzo il trasporto(sia mezzi che persone pubblico o privato che sia)
no l'alternativa e' ricercare energie alternative, ma veramente alternative che abbiano un impatto ambientale e produttivo inferiore e che siano fattibili, perche' l'efficienza energetica e' impossibile se da una parte c'e' efficienza produttiva, dall'altro capo ci sara' sempre il pirla che sovrautilizza le risorse
io punto all'antimateria ed ai cristalli di dilitio :biggrin3:

in italia vogliamo le ibride a prezzi ecomomici,
non vogliamo le centrali elettriche a carbone,
non vogliamo i termovalorizzatori
non vogliamo il nucleare
non vogliamo le discariche
chissà?

Rebel County
17/12/2018, 13:20
in italia vogliamo le ibride a prezzi ecomomici,
non vogliamo le centrali elettriche a carbone,
non vogliamo i termovalorizzatori
non vogliamo il nucleare
non vogliamo le discariche
chissà?

e na fettina de culo tagliata all'osso fina fina no?

navigator
17/12/2018, 13:20
Beh, riempie la bocca di buoni propositi, che vengono poi spazzati via dai consumi energetici spropositati per produrre i particolari elettromeccanici che compongono i mezzi green.
Se un motore endotermico può essere fatto di ferraccio, un complessivo KERS è composto da materiali nobili dal costo elevatissimo.
Quello che costa meno è il rame degli avvolgimenti dei motori elettrici, poi si sale di prezzo man mano che i materiali si “intitolano”.
Anche i prezzi delle auto ibride ed elettriche stanno ad indicare che sono costruite con materiali più pregiati, non ci vuole un master in fisica nucleare per capirlo.
Presumo che una Casa costruttrice voglia vendere più prodotti possibile, guadagnandoci il giusto, e forse anche più del giusto.
Se ti propongono una Golf 1.4 a 23000€, e un’altra Golf 1.4 ibrida identica al doppio del prezzo, uno fa due rapidi conti e si chiede:
”ma in tutti gli anni di possesso di una auto come questa, riuscirei mai a raggiungere il punto di pareggio acquistando la più costosa delle due?”
La risposta è “no, mai”, per cui solo un puro e candido animo ambientalista ti farebbe spendere il doppio per viaggiare allo stesso modo!
Se però VW riuscisse a proporre le due auto ad un prezzo similare, ne riparliamo perché la cosa diventerebbe interessante.
Se non lo fa è perché (per ora) non è possibile farlo.
Poi, belle o brutte che siano (a seconda dei gusti) le auto elettriche dovrebbero essere uguali alle altre convenzionali.
Dove sta scritto che una Volvo elettrica debba essere diversa da una Volvo a gasolio?
Per i cinesi/giapponesi/orientali in genere la filosofia sembra essere quella di differenziare le linee tra veicoli a combustione interna e veicoli elettrici, che al momento fanno la parte del brutto anatroccolo, per non dire incubi terrificanti come il clown IT oppure Freddy Krueger della saga Nightmare.
Roba da farsela addosso ogni volta che si scende nei box a prendere la vomitcar a pile.

Piccolo Ot
Per me ultimamente si sono imbruttite sia le Audi (la A6 è inguardabile) che le Volvo (la XC90 sembra uscita da Total Recall).
BMW e Mercedes oramai non si distinguono più una dall’altra, ma rimangono belle (almeno quello).
Poi, ohi, i gusti son gusti, ma non è difficile notare somiglianze sempre più consistenti tra i prodotti delle varie Case top tedesche.

:w00t:
toyota al netto degli incentivi ha per Yaris costi quasi sovrapponibili tra ibrido e non e prima per il rav ( è solo ibrido adesso) la differenza finale non era tanta.
Ibrido ha senso se si utilizza la vettura in urbano o extraurbano ad andature di velocità limitate , se si fa autostada per lavoro il diesel è nettamente più conveniente.
Anche la Kia niro ha un prezzo di attacco scontato di 21000 euro...per arrivare a 30000 con la versione full non scontata, non sono cifre impossibili. La niro plug-in forse è ancora un pò troppo costosa...ma è quasi una elettrica col vantaggio che non rimani mai senza elettricità perchè va in ibrido, si parla comunque di 36000 di listino senza sconti.

Stinit
17/12/2018, 13:44
Beh, riempie la bocca di buoni propositi, che vengono poi spazzati via dai consumi energetici spropositati per produrre i particolari elettromeccanici che compongono i mezzi green.
Se un motore endotermico può essere fatto di ferraccio, un complessivo KERS è composto da materiali nobili dal costo elevatissimo.
Quello che costa meno è il rame degli avvolgimenti dei motori elettrici, poi si sale di prezzo man mano che i materiali si “intitolano”.
Anche i prezzi delle auto ibride ed elettriche stanno ad indicare che sono costruite con materiali più pregiati, non ci vuole un master in fisica nucleare per capirlo.
Presumo che una Casa costruttrice voglia vendere più prodotti possibile, guadagnandoci il giusto, e forse anche più del giusto.
Se ti propongono una Golf 1.4 a 23000€, e un’altra Golf 1.4 ibrida identica al doppio del prezzo, uno fa due rapidi conti e si chiede:
”ma in tutti gli anni di possesso di una auto come questa, riuscirei mai a raggiungere il punto di pareggio acquistando la più costosa delle due?”
La risposta è “no, mai”, per cui solo un puro e candido animo ambientalista ti farebbe spendere il doppio per viaggiare allo stesso modo!
se però VW riuscisse a proporre le due auto ad un prezzo similare, ne riparliamo perché la cosa diventerebbe interessante.
Se non lo fa è perché (per ora) non è possibile farlo.
Poi, belle o brutte che siano (a seconda dei gusti) le auto elettriche dovrebbero essere uguali alle altre convenzionali.
Dove sta scritto che una Volvo elettrica debba essere diversa da una Volvo a gasolio?
Per i cinesi/giapponesi/orientali in genere la filosofia sembra essere quella di differenziare le linee tra veicoli a combustione interna e veicoli elettrici, che al momento fanno la parte del brutto anatroccolo, per non dire incubi terrificanti come il clown IT oppure Freddy Krueger della saga Nightmare.
Roba da farsela addosso ogni volta che si scende nei box a prendere la vomitcar a pile.

Piccolo Ot
Per me ultimamente si sono imbruttite sia le Audi (la A6 è inguardabile) che le Volvo (la XC90 sembra uscita da Total Recall).
BMW e Mercedes oramai non si distinguono più una dall’altra, ma rimangono belle (almeno quello).
Poi, ohi, i gusti son gusti, ma non è difficile notare somiglianze sempre più consistenti tra i prodotti delle varie Case top tedesche.

:w00t:

https://www.lastampa.it/2018/09/21/motori/la-nuova-elettrica-volkswagen-id-coster-mila-euro-come-una-golf-diesel-0NvpI4Hc5kzAGWHCuiD83M/pagina.html

Rebel County
17/12/2018, 13:59
https://www.lastampa.it/2018/09/21/motori/la-nuova-elettrica-volkswagen-id-coster-mila-euro-come-una-golf-diesel-0NvpI4Hc5kzAGWHCuiD83M/pagina.html

certo con la tecnologia i costi vanno al ribasso,ma qua siamo nel campo delle ipotesi abbondanti

thepen70
17/12/2018, 14:01
https://www.lastampa.it/2018/09/21/motori/la-nuova-elettrica-volkswagen-id-coster-mila-euro-come-una-golf-diesel-0NvpI4Hc5kzAGWHCuiD83M/pagina.html

E dai non ditemi che questa al netto del prezzo sia un capolavoro del design... ma ci stà, secondo me l'auto elettrica deve avere un look futuristico
252658
Merntre il classico van volkswagen mi piace assai!
252659

Stinit
17/12/2018, 14:02
certo con la tecnologia i costi vanno al ribasso,ma qua siamo nel campo delle ipotesi abbondanti

Tra 1 anno iniziano le vendite per averla nel 2020...vedremo


E dai non ditemi che questa al netto del prezzo sia un capolavoro del design... ma ci stà, secondo me l'auto elettrica deve avere un look futuristico
252658
Merntre il classico van volkswagen mi piace assai!
252659

Anche secondo me:cool:...meglio ancora se vagamente somigliasse a questa:

https://cdn-1.motorsport.com/images/amp/2GmO3mr6/s6/formula-e-formula-e-2018-2019-car-presentation-2018-formula-e-2018-2019-car-7394301.jpg

thepen70
17/12/2018, 14:48
Tra 1 anno iniziano le vendite per averla nel 2020...vedremo



Anche secondo me:cool:...meglio ancora se vagamente somigliasse a questa:

https://cdn-1.motorsport.com/images/amp/2GmO3mr6/s6/formula-e-formula-e-2018-2019-car-presentation-2018-formula-e-2018-2019-car-7394301.jpg

Ti accontenti di poco:w00t: che poi, sai il freddo in questo periodo!

_sabba_
17/12/2018, 15:09
Vediamo se quando uscirà riusciranno davvero a mantenere quel prezzo.
Deve però avere una autonomia simile alla solida e inossidabile Golf 1.6 Tdi (o anche 1.0 Tsi), non la metà, o addirittura la metà della metà.
Faranno come la Model 3 della Testa, che per viaggiare per 500 chilometri devi spendere oltre 50000€, e mi sa tanto che non mi sbaglio.
E poi, quella percorrenza al giorno d’oggi è appena appena sufficiente.
Io e mio cognato percorriamo spesso (in giornata) Bologna-Torino e ritorno, e tra un cliente e l’altro non abbiamo certo il tempo per fermarci a ricaricare le batterie di una auto elettrica.
Per la cronaca ha una Jaguar F-Pace 2.0D da 185cv, e l’unica auto elettrica che può interessargli è la Testa Model X con batterie maggiorate (che costa come un piccolo appartamento in centro città).
Ohi, stiamo a vedere cosa “strolgherá” la Volkswagen, ma per ora mi tengo ben stretti i miei dubbi, nonostante quel proclamo altisonante.

:wacko:

Sting
17/12/2018, 19:08
autonomie decenti sono quelle tra gli 800 e i 1000 km, tutto il resto è fuffa



e zitti zitti.... http://www.rinnovabili.it/energia/idrogeno/nano-schiuma-produrre-idrogeno/

bech
18/12/2018, 16:35
A Bolzano,e non solo, è da vari anni che girano autobus alimentati ad idrogeno con zero emissioni in ambiente.
La tecnologia adottata e il fuel cell ovvero trasformano l'energia chimica dell'idrogeno in energia elettrica e vapore acqueo.
Questi autobus, dal 2013, percorrono circa 50.000 Km/anno.
Esiste anche una tecnologia i motori endotermici alimentati ad idrogeno (tipo motori metano) in questo caso però essendo motori a combustione interna emettono inquinanti in ambiente, quindi non tutte le tecnologie sono ad inquinamento zero anche s usano idrogeno

Norik
18/12/2018, 19:10
vi sfugge un particolare, se il carburante del futuro fosse il piscio di pantegana, ci sarebbero aziende che venderebbero e lucrerebbero piscio di pantegana, sta storia che le petrolifere boicottano e' una fesseria che non regge da 20/25 anni, senno a tutt'oggi i fossi sarebbero pieni di inventori di carburanti miracolosi.

va bene l'idrogeno, ma qua si parla di immagazzinamento e ricircolo, una sorta di EGR per l'idrogeno ed allungarne la vita di utilizzo, rimane sempre il problema principale,costi produzione dell'idrogeno e serbatoi stessi

o pensate che questi della electriq vi abbiano detto che basta mettere la canna del giardino in auto e camminate ad elettrolisi:biggrin3:



a parte che rimane un mio pensiero , ma mi chiedo come sia possibile che ad oggi non si riesca a produrre un auto elettrica con un autonomia superiore ad auto nate 30 anni fa
la prima auto elettrica pare che fosse una ford model T quindi qualche annetto fa , e fino ad oggi non si riesce ad avere nulla di meglio di un auto che fa 200 km con una carica ?
mah.... i miei dubbi non me li tolgo , sopratutto se penso a cosa si è creato nel mezzo

preferisco passare per deficiente piuttosto che credere ad una cosa cosi

navigator
18/12/2018, 20:10
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/12/18/lei-cerca-di-fare-benzina-ma-ha-una-tesla-lilarita-degli-altri-automobilisti-nel-video-piu-spassoso-del-2018/4843888/

Ché gente un pó confusa....

Stinit
19/12/2018, 02:56
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/12/18/lei-cerca-di-fare-benzina-ma-ha-una-tesla-lilarita-degli-altri-automobilisti-nel-video-piu-spassoso-del-2018/4843888/

Ché gente un pó confusa....

Sembra quasi una trovata pubblicitaria

marmass
19/12/2018, 06:35
a parte che rimane un mio pensiero , ma mi chiedo come sia possibile che ad oggi non si riesca a produrre un auto elettrica con un autonomia superiore ad auto nate 30 anni fa
la prima auto elettrica pare che fosse una ford model T quindi qualche annetto fa , e fino ad oggi non si riesce ad avere nulla di meglio di un auto che fa 200 km con una carica ?
mah.... i miei dubbi non me li tolgo , sopratutto se penso a cosa si è creato nel mezzo

preferisco passare per deficiente piuttosto che credere ad una cosa cosi

252694

C'era anche questa: Ohio M 1912, Nonna Papera non ha mai avuto problemi nè di autonomia nè di dove fare rifornimento :biggrin3:

Stinit
19/12/2018, 06:47
252694

C'era anche questa: Ohio M 1912, Nonna Papera non ha mai avuto problemi nè di autonomia nè di dove fare rifornimento :biggrin3:

https://l43.cdn-news30.it/blobs/full/c/6/a/2/c6a27b52-2367-4d86-afb2-4c1f6484696c.jpg?_636150666103574913

Anche questi nessun problema di autonomia e grandi velocità:biggrin3:

Rebel County
19/12/2018, 07:41
a parte che rimane un mio pensiero , ma mi chiedo come sia possibile che ad oggi non si riesca a produrre un auto elettrica con un autonomia superiore ad auto nate 30 anni fa
la prima auto elettrica pare che fosse una ford model T quindi qualche annetto fa , e fino ad oggi non si riesce ad avere nulla di meglio di un auto che fa 200 km con una carica ?
mah.... i miei dubbi non me li tolgo , sopratutto se penso a cosa si è creato nel mezzo

preferisco passare per deficiente piuttosto che credere ad una cosa cosi

non e' vero, l'autonomia ed efficienza dei motori c'e'. il problema e' che per le batterie anche volendo strafare si usano materiali che hanno comunque un peso ed il peso ammazza il range,sempre

carmelo23
19/12/2018, 17:08
https://notizie.tiscali.it/feeds/la-piccola-greta-fa-tremare-leader-mondiali-00001/

Stinit
19/12/2018, 17:14
https://notizie.tiscali.it/feeds/la-piccola-greta-fa-tremare-leader-mondiali-00001/

...la risposta della futura nonna sarà: <<...perché il soldo vince sempre >>

Shining
19/12/2018, 19:53
non e' vero, l'autonomia ed efficienza dei motori c'e'. il problema e' che per le batterie anche volendo strafare si usano materiali che hanno comunque un peso ed il peso ammazza il range,sempre

Credo che la domanda di Norik, se non sbaglio, fosse proprio (riassumendo): se in 100 anni il mondo è cambiato completamente in ogni settore, perché le batterie sono quelle di 100 anni fa?
Effettivamente non mi sembra una domanda tanto insensata

_sabba_
19/12/2018, 20:28
Si e no, nel senso che le batterie si sono evolute nel tempo, solo che la gente continua a preferire (incredibilmente a mio avviso) quelle di vecchia generazione.
Le batterie al litio sono più “potenti” di quelle al piombo, pesano 1/3-1/4, e a parità di dimensioni possono accumulare più energia (in Ah).
Ho scritto a parità di dimensioni, non di caratteristiche (corrente di spunto).
Comunque è tutta aria fritta finché non arriveranno le batterie a condensatore che si ricaricano in pochi secondi.
Bisognerà poi vedere cosa pesano, quanta energia possono immagazzinare e che corrente di spunto forniscono.
Siamo ancora lontanissimi....
La bimba parla bene, ma soluzioni zero.
Per ora....

:sad:

Norik
19/12/2018, 20:29
Credo che la domanda di Norik, se non sbaglio, fosse proprio (riassumendo): se in 100 anni il mondo è cambiato completamente in ogni settore, perché le batterie sono quelle di 100 anni fa?
Effettivamente non mi sembra una domanda tanto insensata

grazie :oook:

Shining
19/12/2018, 20:41
Si e no, nel senso che le batterie si sono evolute nel tempo, solo che la gente continua a preferire (incredibilmente a mio avviso) quelle di vecchia generazione.
Le batterie al litio sono più “potenti” di quelle al piombo, pesano 1/3-1/4, e a parità di dimensioni possono accumulare più energia (in Ah).
Ho scritto a parità di dimensioni, non di caratteristiche (corrente di spunto).
Comunque è tutta aria fritta finché non arriveranno le batterie a condensatore che si ricaricano in pochi secondi.
Bisognerà poi vedere cosa pesano, quanta energia possono immagazzinare e che corrente di spunto forniscono.
Siamo ancora lontanissimi....
La bimba parla bene, ma soluzioni zero.
Per ora....

:sad:

Nella mia ignoranza (perché, lo riconosco, sono veramente ignorante in materia, contrariamente a voi, e tu in particolare) mi ricordo però una cosa, che magari non c'entra niente: a 20 anni, e dunque nel 1983, lessi su una rivista mensile che compravo sempre, perché appassionato all'epoca di fotografia (la rivista si chiamava "Photo", non so nemmeno se esita ancora) che in Giappone avevano inventato dei televisori sottili qualche cm, che si sarebbero potuti appendere al muro come un quadro. Mi sembrava fantascienza, e qualche tempo dopo chiesi ad un mio amico, ingegnere elettronico, come mai questi fantasmagorici televisori di cui avevo letto anni prima non fossero ancora sul mercato, e se quella che avevo letto non fosse una leggenda metropolitana. Mi rispose che esistevano realmente, ma che nessuno, all'epoca, aveva interesse a immetterli sul mercato, perché tanto la gente continuava a comprare tv a tubo catodico e finché il mercato non avesse chiesto niente di diverso non c'era motivo perché le grandi case produttrici di tv si mettessero a farsi la guerra e a rincorrersi (con dispendio di energie e investimenti in ricerca).
Ecco, forse fino ad oggi è mancato questo interesse a partire in fuga verso qualcosa di nuovo, e forse qualcun altro si è dato da fare (economicamente) affinché ai primi passasse questa voglia di immettere sul mercato un'alternativa più evoluta

Girmet
20/12/2018, 06:40
Oppure anche e più semplicemente , perché non si può fare , taluni progetti rimangono sulla carta per l'impossibilità di pratica a operare causa di insuperabili barriere tecniche , e/o fisiche che ne precludono la realizzazione.
La tavola degli elementi ne contiene un certo numero , fabbricarne di artificiali per usi personalizzati non è ne semplice ne a buon mercato.
E noi come esseri umani (io sono convinto) abbiamo dei limiti , che per natura non possiamo aggirare ne superare , facciamo parte di un ciclo , naturale , che ha inizio e fine.

Shining
20/12/2018, 07:39
Oppure anche e più semplicemente , perché non si può fare , taluni progetti rimangono sulla carta per l'impossibilità di pratica a operare causa di insuperabili barriere tecniche , e/o fisiche che ne precludono la realizzazione.
La tavola degli elementi ne contiene un certo numero , fabbricarne di artificiali per usi personalizzati non è ne semplice ne a buon mercato.
E noi come esseri umani (io sono convinto) abbiamo dei limiti , che per natura non possiamo aggirare ne superare , facciamo parte di un ciclo , naturale , che ha inizio e fine.

Ribadisco, prendete con le molle quel che scrivo, perché vale meno di zero; ma se un telefonino (che 25 anni fa era grosso come quello di casa e aveva una batteria che si portava a tracolla, grossa come un mattone) ora ha una batteria miniaturizzata che gli fornisce energia per giorni o settimane, mi pare strano che nessuno sia ancora riuscito a dotare un veicolo di una batteria di dimensioni accettabili e in grado di fargli fare almeno 400 km, e ad un prezzo accessibile

Rebel County
20/12/2018, 07:45
Credo che la domanda di Norik, se non sbaglio, fosse proprio (riassumendo): se in 100 anni il mondo è cambiato completamente in ogni settore, perché le batterie sono quelle di 100 anni fa?
Effettivamente non mi sembra una domanda tanto insensata

infatti non e' insensata
ma l'input all'elettrico per autotrazione e' recente,quindi la tecnologia di ottimizzazione e sviluppo delle batterie ha la stessa eta', ergo la teconologia ha iniziato a correre ora, ma i limiti fisici quelli sono
per esempio
il pacco batterie della Model 3 pesa 480 kg conferendo al pacco una densità gravimetrica di 168 Wh / kg. e questo e' quasi il massimo raggiungibile con la tecnologia odierna, roba che fino a 7/8 anni fa era una chimera
oltretutto le batterie a litio usano una miriade di metalli e composti che oltre che essere inquinanti, spesso e volentieri sfruttano il lavoro di paesi in via di sviluppo per pochi centesimi(hai presente il Congo?)
il prossimo passo sara' stabilizzare e migliorare le batterie a polimeri di grafene, con quelle si parla di una power density di 1000 wh/kg e allora si ridurranno i pesi batteria di un bel po, perche' risparmi 400 chili pieni di batterie, tempi di ricarica 30 volte piu veloci e nessun effetto memoria, fino ad allora non si potra considerare l'elettrico un'alternativa ma semplicemente un campo di ricerca
ah ed il grafene si produce tutto in laboratorio con della banalissima grafite

Sting
20/12/2018, 07:50
ma è sicuro che soluzioni più "decenti" ci siano, semplicemente le hanno dentro ai loro cassetti e come hanno fatto con un qualsiasi oggetto tecnologico le tireranno fuori un po' alla volta, come hanno fatto con i pc (vedi memorie, interfacce varie....) oppure con i cellulari, con le fotocamere, tv etc etc.
Tutto ciò per tenere sempre vivo il prezzo dell'oggetto, altrimenti crollerebbe rapidamente

Rebel County
20/12/2018, 07:52
ma è sicuro che soluzioni più "decenti" ci siano, semplicemente le hanno dentro ai loro cassetti e come hanno fatto con un qualsiasi oggetto tecnologico le tireranno fuori un po' alla volta, come hanno fatto con i pc (vedi memorie, interfacce varie....) oppure con i cellulari, con le fotocamere, tv etc etc.
Tutto ciò per tenere sempre vivo il prezzo dell'oggetto, altrimenti crollerebbe rapidamente

in tecnologia non funziona cosi
anzi e' stato sempre il contrario, il vantaggio tecnologico ed economico di sfornare nuovi materiali ed elementi e' impagabile per un'azienda High tech

Sting
20/12/2018, 09:09
in tecnologia non funziona cosi
anzi e' stato sempre il contrario, il vantaggio tecnologico ed economico di sfornare nuovi materiali ed elementi e' impagabile per un'azienda High tech

amen!

allora io in 54 anni non ho mai capito un beato cazzo

Girmet
21/12/2018, 11:34
Tecnologie coperte da brevetti per lo sviluppo e lo sfruttamento commerciale,scaduti i quali libera concorrenza +o-

Credo.

paper
21/12/2018, 16:49
vi sfugge un particolare, se il carburante del futuro fosse il piscio di pantegana, ci sarebbero aziende che venderebbero e lucrerebbero piscio di pantegana, sta storia che le petrolifere boicottano e' una fesseria che non regge da 20/25 anni, senno a tutt'oggi i fossi sarebbero pieni di inventori di carburanti miracolosi.

va bene l'idrogeno, ma qua si parla di immagazzinamento e ricircolo, una sorta di EGR per l'idrogeno ed allungarne la vita di utilizzo, rimane sempre il problema principale,costi produzione dell'idrogeno e serbatoi stessi

o pensate che questi della electriq vi abbiano detto che basta mettere la canna del giardino in auto e camminate ad elettrolisi:biggrin3:



rendiamoci conto che non genera nemmeno emissioni elettromagnetiche.

questo si e' il futuro

Anche questo carico e scarico di liquidi al distributore, per poi rimandarli in raffineria, non è mica uno scherzo.
Stoccaggi, trasporti, ecc. provocano costi aggiuntivi non da poco.

Norik
21/12/2018, 19:16
in tecnologia non funziona cosi
anzi e' stato sempre il contrario, il vantaggio tecnologico ed economico di sfornare nuovi materiali ed elementi e' impagabile per un'azienda High tech

il tuo discorso vale fino ad un certo punto
chi ha un prodotto innovativo lo fa pagare un botto usando il "vantaggio" dell' esclusiva e dopo sfruttato lo sfruttabile allora propone la "nuova" tecnologia ad un prezzo elevato , ma in alcuni casi si porta avanti per moltissime ragioni la vecchia tecnologia
rifare un linea di montaggio di un TV costa 50 rifarla per un auto costa 500
aggiungi tutto ciò che gira intorno al petrolio e continui a vendere auto a benzina ancora per anni

la model T andava a bioetanolo di canapa( di gran lunga meno inquinante e più economico del petrolio) è stato Dunlop ( il petroliere ) a spingere per l' uso della benzina e questa è storia

paper
22/12/2018, 17:58
la model T andava a bioetanolo di canapa( di gran lunga meno inquinante e più economico del petrolio) è stato Dunlop ( il petroliere ) a spingere per l' uso della benzina e questa è storia

Erano tempi in cui la benzina si comprava in latte dal droghiere. Dove lo prenderemmo il biocarburante per tutto il mondo?
Già così sta causando la deforestazione dell'Amazzonia e l'abbandono delle coltivazioni di grano.

Ma non era Rockefeller, il petroliere? :cipenso:

Rebel County
24/12/2018, 08:20
il tuo discorso vale fino ad un certo punto
chi ha un prodotto innovativo lo fa pagare un botto usando il "vantaggio" dell' esclusiva e dopo sfruttato lo sfruttabile allora propone la "nuova" tecnologia ad un prezzo elevato , ma in alcuni casi si porta avanti per moltissime ragioni la vecchia tecnologia
rifare un linea di montaggio di un TV costa 50 rifarla per un auto costa 500
aggiungi tutto ciò che gira intorno al petrolio e continui a vendere auto a benzina ancora per anni

la model T andava a bioetanolo di canapa( di gran lunga meno inquinante e più economico del petrolio) è stato Dunlop ( il petroliere ) a spingere per l' uso della benzina e questa è storia

lo so
lavoro nel campo delle tecnologie(non di consumo), e' che si parlava di tenerle nel cassetto nascoste ai piu.

il discorso Dunlop(ma Dunlop faceva i pneumatici, rockefeller di standard oil forse?) e' relativo, senza il piombo tetraetile prodotto dalla dupont, non sarebbe andato da nessuna parte

Sting
05/01/2019, 17:17
"centellinate"

va meglio cosi?