PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 Vorrei acquistare una t 120 nuova

motoever
23/12/2018, 00:15
Ciao a tutti, alcuni giorni fa ho auto l'occasione di provare dal concessionario della mia città una Bonneville t120. Che dire? Me ne sono innamorato, per la sua guidabilità, per il suo motore, per la sua comodità.
Ho in programma di volerne acquistare una, possibilmente nuova, ma sono letteralmente bloccato da vari timori, del tipo:
- sarà affidabile?
- ci sono dei difetti congeniti (piccoli o più grandi) con cui dovrei imparare a convivere?
- ci sono problemi di assistenza e di ricambi?
- può affrontare dei viaggi in coppia senza problemi?

Premetto che le mie sono riflessioni dettate dalla mia totale non conoscenza del mondo Triumph e dalla mia esperienza di altre moto che ho in garage (giapponesi ed una tedesca) con le quali non ho praticamente avuto quasi nessun problema di rilievo.

Data la vostra esperienza con il marchio, potete dare delle risposte alle mie domande?
Grazie in anticipo a tutti.
Lamps!!

tbb800
23/12/2018, 10:45
Da semplice osservatore potrei dirti che:

seguo un paio di pagine siciliane social legate al marchio ed in particolare per la T120 non ho letto di problemi particolari di affidabilità. solo quest'anno sono stato in giro con gruppi nutriti di triumphisti - tra cui tante T120 - e nessuno è rimasto a piedi. In molti casi in due su T120 con borse e bagagli, e dopo un paio di centinaia di chilometri nessuno si è lamentato della postura o dolori vari. C'è stato un evento regionale con centinaia di Triumph - tra cui molte T120 - provenienti da ogni parte e non ho letto di recuperi con carro attrezzi.

Su Palermo l'assistenza è molto migliorata, posso presupporre che anche a Catania sia lo stesso.

Per i difetti congeniti spero che rispondano i possessori di questa bellissima moto. Ma io credo che non ci sia niente di preoccupante.

Quanto ai ricambi, sulla sicilia la sede Triumph di Catania (e Palermo) è stata perfino premiata dai Boss inglesi di Triumph per qualità offerta e numero di moto vendute. Sicuramente hai conosciuto la Titolare, che non ha bisogno di mie lodi per comprenderne lo spessore.

Ma cedo la parola a chi la possiede e può risponderti più compiutamente.

duca848
23/12/2018, 10:47
Ciao, dal punto di vista dell’affidabilita non mi preoccuperei più di tanto, io ho preso 5 modelli di Triumph negli ultimi 7 anni, percorso una media di 20000Km con ciascuna e ho avuto un solo guasto con la T120 quest’anno (mi si è fusa la ventola del radiatore, ricambio arrivato in 2 giorni e subito riparata). Per i viaggi in coppia ha un solo limite dettato dalla mancanza di protezione all’aria, puoi risolvere un po’ la situazione con un piccolo cupolino che magari puoi montare solo all’occorrenza. Per il resto nulla da dire, moto bellissima e godibilissima...

LUIGI DJ
23/12/2018, 12:42
Compra tranquillo e non farti problemi.
È una gran moto:oook:

luke72
24/12/2018, 06:52
Difettti ???

Avere poco tempo per girare compra compra....

motoever
25/12/2018, 10:24
Ciao, dal punto di vista dell’affidabilita non mi preoccuperei più di tanto, io ho preso 5 modelli di Triumph negli ultimi 7 anni, percorso una media di 20000Km con ciascuna e ho avuto un solo guasto con la T120 quest’anno (mi si è fusa la ventola del radiatore, ricambio arrivato in 2 giorni e subito riparata). Per i viaggi in coppia ha un solo limite dettato dalla mancanza di protezione all’aria, puoi risolvere un po’ la situazione con un piccolo cupolino che magari puoi montare solo all’occorrenza. Per il resto nulla da dire, moto bellissima e godibilissima...

Ti ringrazio molto per le info. Sono sicuro che si tratta indubbiamente di moto affidabilissime, ma personalmente non sono il tipo che le cambia spesso. Per questo chiedo se si possano raggiungere certi kilometraggi (oltre 100.000) per il periodo che uno la tiene, senza incorrere in problemi importanti (sfiga a parte, ovviamente!).
Considerato anche che sarebbe lecito aspettarsi una certa longevità, visto che si tratta pur sempre di un motore da 1.200 c.c. e quindi non di un motorino....
Ci sono elementi al riguardo?
Grazie sempre

mic56
25/12/2018, 16:42
Sarà difficile trovare t 120 con più di 100.000 km visto che è uscita da relativamente poco.
Personalmente possiedo una t 100 del 2009 con la quale ho percorso circa 60.000 km senza problemi.
Considera che già una percorrenza media di 10.000 km annui è rispettabile pertanto la t 120 dovrebbe essere in produzione da 10 anni e invece mi pare sia in commercio dal 2015.

babele
25/12/2018, 22:46
Mic ti ha già risposto. Correggo solo che è in vendita dal 2016. Qualcuno ha superato agevolmente i 30/35 mila km ma dubito che ci sono le notizie sui 100.000. in giro. In tanti ti hanno già risposto e io mi associo. Moto affidabilissima e comoda per due anche per lunghi giri se si esclude la protezione aerodinamica. Ma a quella di sopperisce facilmente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tbb800
26/12/2018, 09:25
il vecchio motore 865 ad aria arriva a 100.000 tranquillamente considerandoli la fase di rodaggio. questo sarà altrettanto longevo. Ho detto!

linuxx58
28/12/2018, 08:58
Io posseggo una T120 da solo due mesi, quindi non posso dirti molto sulla sua durata ma considerando il tipo di motore a bassi giri non vedo perchè non dovrebbe durare, e poi il motore è veramente stupendo.

Zio Fabri
01/01/2019, 01:06
Ma la ultima nata “Speed Twin” non la prendi neanche in considerazione?!?

degoth
01/01/2019, 11:18
Il problema della speed twin è che non ha una linea classica e immortale come la bonneville e mantiene praticamente la stessa componentistica ciofeca della bonneville,perché non ne hanno fatto una versione r con componentistica Premium sarà sempre la mia domanda più insistente

LUIGI DJ
01/01/2019, 21:52
Il problema della spese twin è che non ha una linea classica e immortale come la bonneville
Secondo me, il fatto è che tra 10 anni una Bonneville comprata oggi sarà sempre la Bonneville, invece una Speed Twin sarà solo una bella moto superata .....

leon1775
02/01/2019, 08:52
Secondo me, il fatto è che tra 10 anni una Bonneville comprata oggi sarà sempre la Bonneville, invece una Speed Twin sarà solo una bella moto superata .....

mi sembra un po' eccessiva la tua affermazione considerando che la T120 e la Speed Twin sono praticamente identiche, salvo alcuni dettagli.

Shining
02/01/2019, 08:57
mi sembra un po' eccessiva la tua affermazione considerando che la T120 e la Speed Twin sono praticamente identiche, salvo alcuni dettagli.

Secondo me invece ha ragione, almeno per il maggior interesse che potrà attirare una qualsiasi Bonneville, per un potenziale acquirente di un modello usato. La bonneville, nelle sue mille versioni e cilindrate c'è sempre stata, c'è e ci sarà. Tutte le altre derivate saranno (ripeto, secondo me all'occhio di un potenziale acquirente non particolarmente a conoscenza della storia Triumph) dei sottoprodotti Bonneville

LUIGI DJ
02/01/2019, 09:37

Quello che dici è assolutamente vero. Da un punto di vista tecnico le moto sono quasi uguali, anzi, la Speed Twin è superiore....ma non si chiama Bonneville e non ha la linea classica della Bonneville, che può piacere o no, ma è immortale....( prova a guardare una delle prime Bonneville a carburatori....)
https://goo.gl/images/nzow3K

leon1775
02/01/2019, 09:41
Io invece penso che il 90% di chi ha acquistato una Bonneville/T100 o una Scrambler negli anni scorsi ha alleggerito la moto togliendo le enormi frecce, l'enorme parafango posteriore con relativo faro stop, cambiato le sospensioni mettendo quelle ad interasse maggiore per sollevare il posteriore ed avere una posizione di guida meno seduta....insomma hanno preso una T120 e l'hanno trasformata in una Speed Twin, chiaramente mi riferisco alla 900 ma il concetto estetico è quello.
Qui invece abbiamo mamma Triumph che fa tutto il lavoro sporco e mette in produzione il prodotto finito.
Certo ci saranno sempre i puristi del cerchio a raggi o della linea '60ty con gli scarichi a bottiglia...ma ritengo che la ST non possa essere considerata meno attraente di una T120 per un ipotetico mercato dell'usato.

LUIGI DJ
02/01/2019, 09:51
Secondo me la Speed Twin non è un taroccamento fatto bene in fabbrica della Bonneville ma è semplicemente un'altra moto ....anche se simile....

sancio70
02/01/2019, 15:15
Cerchi a raggi&scarichi a bottiglia (forever):ecco,secondo me,il segreto di lunga vita della Bonnie.

Shining
02/01/2019, 15:56
Io invece penso che il 90% di chi ha acquistato una Bonneville/T100 o una Scrambler negli anni scorsi ha alleggerito la moto togliendo le enormi frecce, l'enorme parafango posteriore con relativo faro stop, cambiato le sospensioni mettendo quelle ad interasse maggiore per sollevare il posteriore ed avere una posizione di guida meno seduta....insomma hanno preso una T120 e l'hanno trasformata in una Speed Twin, chiaramente mi riferisco alla 900 ma il concetto estetico è quello.
Qui invece abbiamo mamma Triumph che fa tutto il lavoro sporco e mette in produzione il prodotto finito.
Certo ci saranno sempre i puristi del cerchio a raggi o della linea '60ty con gli scarichi a bottiglia...ma ritengo che la ST non possa essere considerata meno attraente di una T120 per un ipotetico mercato dell'usato.

Eccomi... io sono uno di quelli, e l'ho fatto non su una, ma su ben due scrambler nel giro di tre anni.
Eppure mi riconosco nella tipologia di utente che avevo descritto sopra: si parla del 2006, e il mio collega di studio, dopo una speed triple, era passato alla thruxton (e già lì, nella mia ignoranza delle mc Triumh, pensavo che fosse una bonneville da lui modificata, non mi accorgevo certo dell'anteriore da 18, delle pedane arretrate, del carter satinato ecc.). Semplicemente era un periodo in cui non mi interessavano le mc Triumph, però sapevo ugualmente cosa fosse (almeno vagamente) una bonneville.
Poi dopo l'estate 2009 tornai al lavoro e tutto entusiasta dissi al mio collega che all'isola del Giglio avevo visto una bonneville come la sua, ma con gomme tassellate e doppi scarichi alti su un lato, e che una bonneville così mi sarebbe piaciuta. In un colpo solo mi spiegò che la sua non era una bonneville, e che quella che avevo visto io non era una trasformazione ma usciva così di serie (e infatti di lì a poco andai ad ordinarla) e si chiamava scrambler.
Ecco, mi riferivo a questa tipologia di motociclista (alle prime armi, oppure alla sua prima mc, o "di ritorno" dopo 25 anni senza moto, come nel mio caso) quando dico che "Bonneville" è una moto che tutti, almeno vagamente, sanno cosa sia (molti non distinguono una degli anni 60 da una attuale nemmeno se le metti accanto) e che ha un nome talmente conosciuto che, anche a parità di prestazioni o forse anche inferiori, la farà preferire, anche usata, ai motociclisti sopra elencati.
"Triumph" è un marchio forte, ma secondo me "Bonneville" potrebbe vivere (commercialmente parlando) anche per conto suo, un po' come la Mini (che, giustamente, Bmw si è ben guardata dal venderla come una propria vettura)

LUIGI DJ
02/01/2019, 16:35
Detto ciò, io comunque penso che la Speed Twin sia una bellissima moto, molto appetibile per chi vuole una Triumph bicilindrica ma non gliene frega niente di avere la Bonneville e, soprattutto, cambia spesso la moto senza tenerla troppi anni ....

leon1775
03/01/2019, 10:42
Io penso che Triumph non abbia fatto bene ad abbandonare il nome Bonneville in favore di Street Twin e Speed Twin e concordo sul fatto che come Ducati ha fatto con Scrambler o Piaggio con VESPA o BMW con MINI avrebbe potuto creare un brand autonomo ed associare le denominazioni dei vari modelli:

Bonneville 900, Bonneville 900 scrambler, Bonneville 900 Thruxton
Bonneville 1200, Bonneville 1200 scrambler s e R, Bonneville 1200 Thruxton S e R

semplificazione e distintività...ma io di marketing non ne capisco niente.

Dedox
03/01/2019, 13:03
Comunque ad esempio sulla street Twin sopra al motore c'è scritto Bonneville

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

LUIGI DJ
03/01/2019, 13:20
Comunque ad esempio sulla street Twin sopra al motore c'è scritto Bonneville

Si, il motote è lo stesso della T100, il valore di mercato no.....le Street Twin a km 0 te le tirano dietro...prova con una T100...

Dedox
03/01/2019, 13:21
Si, il motote è lo stesso della T100, il valore di mercato no.....le Street Twin a km 0 te le tirano dietro...prova con una T100...A me non pare
Quasi 8000 euro per una usata...
https://www.moto.it/moto-usate/triumph/street-twin/street-twin-900-2016/7426421

LUIGI DJ
03/01/2019, 16:30
Ce ne sono a poco più di 7000 euro a km zero o anche da immatricolare e a meno di 7000 aziendali con 300 - 400 km...
Solo uno sprovveduto acquisterebbe una Street Twin usata a 8000 euro.....
Ovvio che poi uno può anche chiedere 10000 euro di una usata...se riesce a venderla meglio per lui ....
Comunque non era mia intenzione disprezzare la Street Twin che è un' ottima moto al pari della T100, era solo un dato di fatto...