Visualizza Versione Completa : Indicazione del tachimetro errata
Bassman 50
23/12/2018, 12:42
Come ho già detto in un post precedente, ho potuto constatare, facendo paragoni con quanto indicato dal TomTom, che il tachimetro evidenzia delle velocità sbagliate. L'errore è del 8%, veramente eccessivo, in genere è del 4%.
Il problema non è imputabile al fatto che ho montato un pignone da 17, in quanto il rilevamento della velocità avviene tramite la ruota fonica dell' ABS.
La domanda è: è possibile eseguire una correzione tramite software della centralina ?
Anche se l'indicazione errata mette ampiamente al riparo da "sconfinamenti" oltre il limite di velocità, trovo molto fastidioso non sapere a quale velocità sto effettivamente viaggiando.
ah!
quindi questa estate quando in Germania ho toccato i 202 km/h in realtà andavo a 186?!
che pacco di moto :dry:
:laugh2:
scherzi a parte mi pare di aver letto qualcosa riguardo la correzione via software ma non ricordo dove; magari qualcuno se lo ricorda.
p.s. comunque sono d'accordo sul fatto che sia eccessivo e dia fastidio ma, nel mio caso specifico, ringrazio lo scarto perché spesso mi distraggo nel tenere una velocità costante in strade in cui è meglio essere precisi...
Bassman 50
24/12/2018, 09:41
Condivido abbastanza sul fatto che possa salvare dagli autovelox, ma così è proprio eccessivo.
Comunque non so se sia un difetto di vecchia data o se sia relativo solo alla serie ABS 2018.
Chiederò anche al conce alla prima occasione.
Alfonsomoto
24/12/2018, 11:01
Credo che la taratura di fabbrica sia - 7%
Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me
Strana ‘sta cosa.
La mia “bagagliona” ha uno scarto massimo tachimetrico del 2-3%, a certe velocitá anche inferiore.
Ho più volte verificato con il GPS, e mi sono anche meravigliato della “troppa precisione”!
:blink:
Bassman 50
24/12/2018, 15:41
Proprio oggi ho fatto un giretto ed ho constatato che l'errore non è sempre dell'8%, ma varia, per motivi incomprensibili, tra 8 e 6, con qualche puntatina anche più in basso.
Può darsi, ripeto può darsi, che il TomTom non ricevesse bene il segnale perché ero tra i monti.
Mi riservo di fare una statistica con maggiori rilevamenti, fermo restando che il percorso più adatto è quello autostradale (che sopporto molto poco...).
Ci vorrà un po' di tempo, perché la stagione attuale non si presta molto, le belle giornate per una sparata sono rimandate alla primavera.
Per il momento, buone feste a tutti !
Bho; ieri quando hai scritto, per curiosità ho verificato anche io, visto che avevo tutto "sotto mano".
Specifico: Tiger XCA my 2018 - OE; con il Garmin, il cruis inserito ed i 100Km/h ,costanti, indicati, confermo l'errore dell'8%.
Verifiche ad altre velocità, non ne ho fatte, anche perchè era, più che altro, una curiosità.
Buon Natale a tutti.
Dove è montato il sensore tachimetrico sulla Tiger 800?
Bassman 50
25/12/2018, 09:18
Su quelle che hanno l'ABS il rilevamento è dalla ruota fonica; su quelle senza ABS dall'albero del pignone.
Quindi, nel caso dll'ABS, il numero di denti del pignone non influenza il rilevamento, nel secondo caso invece si sballa tutto.
.....anche la mia XRX, indica 7-8 km\h :wacko:in più, almeno per le my 2018 mi sa che lo scarto è questo x tutti :ph34r:!
Beh, il vantaggio è duplice:
sembra di andare più forte e consumare meno!
Bassman 50
25/12/2018, 15:44
Te la passo liscia perché è Natale...:incaz:
Alfonsomoto
28/12/2018, 21:22
[emoji23][emoji23][emoji23]
Non fidatevi troppo della velocità rilevata dal navigatore, a seconda della zona, della posizione e numeri dei satelliti disponibili può cambiare la precisione e non di poco
Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me
Mauro XC
28/12/2018, 22:21
Comunque collegando il Tunecu si può agire sulla taratura, io l'avevo fatto dopo aver montato il pignone da 17... (no ABS)
Bassman 50
29/12/2018, 09:06
Interessante, potresti spiegare più estesamente ?
Grazie.
Premessa.
La calibrazione del tachimetro si effettua “aprendo” la mappa di gestione del motore, cosa impossibile da fare sulle EURO4 tramite il tool TuneEcu, che per le moto più recenti richiede espressamente la connessione via Bluetooth.
In pratica sulle moto moderne non si può più fare, ahimè.
:sad:
Bassman 50
29/12/2018, 10:39
:wacko: Che delusione ! W la modernità...:incaz:
Matthew_BS
29/12/2018, 17:54
esatto... alla fine quindi sarà sballata la percorrenza kmetrica e
relativi consumi stimati/indicati :blink:
Bassman 50
30/12/2018, 08:40
E' possibile, ma dovrebbe essere a nostro vantaggio (in un certo senso...), ovvero se indica che vai forte e consumi X litri, in realtà vai meno forte ma consumi di meno.
Devo fare un controllo sull'indicazione del contakm su un percorso preciso. Se anche l'indicazione del contakm è sbagliata, anche l'indicazione dell'autonomia residua sarà poco affidabile.
Farò un confronto in autostrada su una distanza nota e vedremo cosa risulterà, ma credo che aspetterò che la temperatura si alzi un po' prima di sventolarmi...