Visualizza Versione Completa : Consigli su cura e manutenzione!
matiuzzo
25/12/2018, 22:19
Ho comprato da poco la mia prima moto, una Triumph Street Twin e come ho già detto in altre discussioni ne so veramente poco sia di meccanica che per quanto riguarda la cura e manutenzione.
Per questo ho bisogno di qualche consiglio sia su come manutenere bene parti fondamentali tipo la catena (non so ogni quanto va “ingrassata”; se sono operazioni che dobbiamo fare anche da soli ogni tanto o basta la mano del meccanico ai tagliandi, ecc) sia su come mantenerla bene esteticamente e soprattutto splendente (io non so nemmeno come si lava una moto)!
Va bene qualsiasi genere di consiglio, anche e soprattutto sui prodotti da utilizzare!
La catena la ingrasso ogni 200km, ogni 600 la lavo con petrolio bianco asciugo e poi ingrasso.
Uso grasso Did o Putoline, lo faccio al ritorno da un giro a catena calda per lermettere al grasso di penetrare ed aderire bene, se la ingrassi prima di uscire, meta' del grasso lo spari via.
Per la pulizia , chante Claire sui cerchioni, sul resto acqua e prodotti da moto.
Usa panni morbidi tipo microfibra
Non mandare getti d'acqua a pressione su contatti elettrici e catena
Se sulle parti verniciate applichi un poco di cera lo sporco si attacca meno e graffi meno la moto quando strofini con il panno..
Sulla pulizia mon sono un maniaco, ma la catena va lubrificata e va controllata la tensione...
Le catene trascurate oltre a durare poco , fanno perdere un pelo(trascurabile) di potenza, fanno entrare peggio le marce, rovinano pignone e corona, e quando iniziamo a gripparsi le maglie perdono resistenza ahli strappi con Il rischio di spezzarsi....
Una catena che si spezza, puo'spaccare carter motore o parti della moto, bloccare la ruota posteriore o frustarti la schiena.....
Un flacone di grasso buono costa circa 20€ un kit catena corona e pignone circa 200....
Se ingrassi la catena solo al tagliando e'probabile che sia da sostituire, quando potrebbe tranquillamente durarti il triplo....
Non lavare la moto quando e'calda o sotto al sole
matiuzzo
27/12/2018, 10:18
Ma per la lucidatura si possono usare prodotti a base di silicone?
stefano1
31/12/2018, 20:15
ci sono prodotti specifici per carene , cupolini, parti metalliche ecc. qualcuno sostiene che la moto va pulita non lavata , io comunque almeno una volta l'anno la lavo , uso molto il petrolio bianco per la pulizia , lo metto in un flacone vuoto spray tipo glasses e lo spuzzo prima di passare straccio morbido e pulito , lo uso anche per la catena prima di asciugarla e ingrassarla , va ingrassata solo lateralmente tra gli snodi non in centro.
wd40 come lubrificante anche dei contatti elettrici degli switch freno, frizione , blocco chiave.
Spray al silicone va bene su parti in gomma come tubi refrigerante poi se vuoi usarlo come protettivo credo che male non faccia.
attenzione a non usare il wd40 sulla targa ti cancella i numeri
manetta scarsa
03/01/2019, 19:18
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/81DZgB8LTnL._SY879_.jpg
252961