PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Domandona per Sabba: batteria al Litio

Rolly
26/12/2018, 09:19
Ciao Sabba, domandona per te grande esperto, volevo cambiare batteria alla mia Tiger 2017 intendevo mettere quella al Litio mi potresti indicare quelle che ritieni più valide con anche il caricabatterie più indicato e le specifiche che consigli ???.
Grazie in anticipo

_sabba_
26/12/2018, 10:14
Ho già scritto fiumi di parole (Jalisse mode ON), ma ripeto in breve....
Devi scegliere una batteria al litio di dimensioni simili alle originali, ma di caratteristiche superiori (come equivalenza con le batterie tradizionali).
Esempio, se sulla tua moto è montata una Yuasa YTX14B-BS, devi optare per una batteria che vada a sostituire una YTX16 oppure una YTX20.
Ad esempio la Magneti Marelli Lithium 13 oppure la Unibat X-Racer 13 al posto delle rispettive “10”, che sarebbero indicate come dirette sostitute.
Questo perché le capacità nominali (in Ah) delle batterie al litio sono nettamente inferiori rispetto a quelle delle batterie standard (es. 4-5Ah al posto di 11-12Ah).
Optando per batterie di caratteristiche superiori, oltre a disporre di una corrente di spunto ancora più elevata (spesso doppia rispetto alla batteria originale) non si perderà troppa capacità di immagazzinamento energia (gli Ah di cui sopra, che passeranno a 6-7).
Come caricabatterie vale sempre il solito discorso.
Bisogna utilizzare solo apparecchi predisposti, non lanciarsi in nuove aventure (spesso “mortali” per le povere batterie al litio) utilizzando vecchi caricabatterie per utilizzo tradizionale, che per la maggior parte delle volte iniziano il ciclo di ricarica cercando di “desolfatare” le batterie.
Peccato che la desolfatazione sia l’operazione più dannosa in assoluto che si possa fare sulle batterie al litio....
(Jalisse mode OFF)

:oook:

Rolly
27/12/2018, 08:03
Grazie 1000 Sabba veloce, preciso e professionale come sempre.
:biggrin3::biggrin3::biggrin3: