PDA

Visualizza Versione Completa : rumore ruota posteriore

anima
02/01/2019, 17:33
ciao è da un po di tempo che sento un rumore tipo croc sulla ruota posteriore della mia tiger 1050 sport,sembra quasi che vada in tiro la catena sulla corona,lo fa solo in prima max in seconda alla ripartenza e abassissima velocità.ho anche cambiato catena corona pignone,ma il rumore è rimasto,cambiato anche i parastrappi,dove il concessionario ha sfilato il perno ruota e ingrassato,ma purtroppo si sente ancora,chiedo aiuto,

Matspeed
02/01/2019, 17:34
Pignone lento...serra alla coppia consigliata

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

anima
02/01/2019, 18:35
Pignone lento...serra alla coppia consigliata

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk
già serrato a135 newton

urasch
03/01/2019, 19:11
hai la catena troppo tirata

anima
04/01/2019, 11:51
no non è un problema di catena perchè delle due tendo a tenerla leggermente lenta,non riesco a capire ora riprovo a stringere di nuovo il pignone

ste13
06/01/2019, 06:17
Parastrappi della corona, lo hai controllato?

Speedybeast
09/01/2019, 13:30
ciao è da un po di tempo che sento un rumore tipo croc sulla ruota posteriore della mia tiger 1050 sport,sembra quasi che vada in tiro la catena sulla corona,lo fa solo in prima max in seconda alla ripartenza e abassissima velocità.ho anche cambiato catena corona pignone,ma il rumore è rimasto,cambiato anche i parastrappi,dove il concessionario ha sfilato il perno ruota e ingrassato,ma purtroppo si sente ancora,chiedo aiuto,

Ciao, hai la versione monobraccio o tradizionale?!

anima
09/01/2019, 16:39
Ciao, hai la versione monobraccio o tradizionale?!
ho la versione monobraccio

Parastrappi della corona, lo hai controllato?
si i parastrappi li ho cambiati(dal conce triumph) ma non è cambiato nulla.

ekofox
14/01/2019, 12:56
Prova a far girare la ruota posteriore (sollevata) per verificare che non ci sia un problema sul freno.. (ad es. disco storto)
Poi, se non ci sono problemi, prova ad fare un giretto senza toccare il freno posteriore per verificare se anche in questa condizione riscontri il problema..
Ti dico questo per escludere che si tratti di pastiglie che si "incollano" e alla ripartenza ti fanno quel "croc".

Potrebbe anche esserci un problema al cuscinetto sul mozzo posteriore.. anche se non è tipico di Triumph..

Poi (anche se la vedo remota come possibilità) un "clok" lo fa anche il cannotto quando non è ben serrato, si sente soprattutto nelle frenate a bassa velocità e successive ripartenze... ma non penso che si possa confondere con un rumore proveniente dal lato posteriore.

anima
19/01/2019, 10:22
no le pastiglie non sono incollate ho verificato,ora provo a verificare il cuscinetto,anche perchè quando ho sostituito i parastrappio,il conce mi ha sfilato il mozzo pulito dal grasso vecchio e reingrassato con il nuovo.

Speedybeast
28/01/2019, 11:27
no le pastiglie non sono incollate ho verificato,ora provo a verificare il cuscinetto,anche perchè quando ho sostituito i parastrappio,il conce mi ha sfilato il mozzo pulito dal grasso vecchio e reingrassato con il nuovo.

Cuscinetti... 2 nel mozzo e 1 nel portacorona. Io purtroppo ho fatto quelli del mozzo a 30k, nessun rumore, ma avevano preso un minimo di gioco e la moto sembrava vagare per la strada.
Triumph prevede che a 20k venga ispezionato e ingrassato... ho dovuto batterlo fuori perché il grasso si era amalgamato e seccato con lo sporco facendo presa.
Ne ho dedotto che al tagliando non ci abbiano guardato.

Tornando al tuo problema, per mettere in tensione la catena, ci deve essere qualcosa che blocca la ruota, trittico nuovo, pastiglie libere e se il cuscinetto/i facessero croc avreste dovuto trovare i trucioli sfilando il perno... non rimane molto da cercare :ph34r:
Rimane il pattino guida catena sul forcellone, ma come successe a me con l'altro Speed, lo avresti già fatto su nel pignone :dry:

anima
28/01/2019, 17:09
[QUOTE=Speedybeast;7520641]Cuscinetti... 2 nel mozzo e 1 nel portacorona. Io purtroppo ho fatto quelli del mozzo a 30k, nessun rumore, ma avevano preso un minimo di gioco e la moto sembrava vagare per la strada.
Triumph prevede che a 20k venga ispezionato e ingrassato... ho dovuto batterlo fuori perché il grasso si era amalgamato e seccato con lo sporco facendo presa.
Ne ho dedotto che al tagliando non ci abbiano guardato.

Tornando al tuo problema, per mettere in tensione la catena, ci deve essere qualcosa che blocca la ruota, trittico nuovo, pastiglie libere e se il cuscinetto/i facessero croc avreste dovuto trovare i trucioli sfilando il perno... non rimane molto da cercare :ph34r:
Rimane il pattino guida catena sul forcellone, ma come successe a me con l'altro Speed, lo avresti già fatto su nel pignonne [/Q

al pattino guida non avevo pensato adesso provo a controllare,si come dici tu non c'è poi tanta roba da vedere,infatti quando è stato smontato il perno non abbiamo visto nulla ed era ancora ingrassato:sad:

al pattino guida non avevo pensato,ora controllo anche quello,poi come dici tu non rimane tanto,anche perchè quando mi hanno smontato il perno ancora c'era il suo grasso,ma non abbiamo notato nulla,è stato ripulito e riigrassato.

melosghiccio
20/03/2019, 15:35
hai la catena troppo tirata