PDA

Visualizza Versione Completa : FOTOCAMERA MIRRORLESS



Alfonsomoto
06/01/2019, 14:00
Ciao a tutti,
sto prendendo in considerazione l'acquisto di una fotocamera mirrorless; provengo da una reflex CANON della quale sono rimasto soddisfatto, ma essendo giunta l'ora di rinnovare l'attrezzatura, ne volevo approfittare per ridurre dimensioni e masse.
Mi interessano le Vostre esperienze e consigli, grazie.

urasch
06/01/2019, 15:46
dipende da cosa cerchi tu, e che tipo di foto fai..è importante anche l'obiettivo...

Alfonsomoto
06/01/2019, 16:02
Pensavo ad un corpo macchina con obbiettivi intercambiabili, non sono un professionista della foto, ma puntavo comunque ad un buon prodotto che possa fare anche video e se possibile con lo schermo orientabile

Sting
06/01/2019, 16:41
anche io vorrei comprarmi una macchina simile

intanto ho trovato questo https://www.ridble.com/migliori-mirrorless-aps-c/

Gresam
06/01/2019, 17:38
Ciao a tutti,
sto prendendo in considerazione l'acquisto di una fotocamera mirrorless; provengo da una reflex CANON della quale sono rimasto soddisfatto, ma essendo giunta l'ora di rinnovare l'attrezzatura, ne volevo approfittare per ridurre dimensioni e masse.
Mi interessano le Vostre esperienze e consigli, grazie.

Se devi prendere una mirrorless economica, tieniti la reflex.... se invece puoi spendere un po’ di più, in questo momento andrei su Sony....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Alfonsomoto
07/01/2019, 12:25
Se devi prendere una mirrorless economica, tieniti la reflex.... se invece puoi spendere un po’ di più, in questo momento andrei su Sony....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Che cifra intendi?
Perché stavo guardando la Sony a7R III, ma se non ho sbagliato ha un prezzo di 3500 euro


Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me

Gresam
07/01/2019, 12:30
3500 sono decisamente tanti.... dipende cosa devi farci è che risultati vuoi ottenere... però tra corpo ed obbiettivo tieni conto che una buona macchina “semiprofessionale” ti costa circa 2000€.... ripeto, dipende sempre da cosa devi farci... se fai solo foto delle vacanze e dei giri in moto allora va bene anche una economica....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Alfonsomoto
07/01/2019, 20:24
Direi che per quello che devo fare io e soprattutto per le mie capacità, probabilmente una semi-professionale è già abbondante


Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me


anche io vorrei comprarmi una macchina simile

intanto ho trovato questo https://www.ridble.com/migliori-mirrorless-aps-c/

Interessante lettura


Sensore APS-C o Full frame ?


Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me

MACIGNO
08/01/2019, 13:52
ormai le macchine fotografiche con o senza specchio (ne ho un po' in armadio) hanno lasciato il passo....
https://www.dji.com/it/osmo-pocket
portabilità e praticità e qualità alte...

https://www.dji.com/it/osmo-plus?site=brandsite&from=nav

https://www.dji.com/it/osmo?site=brandsite&from=nav

Girmet
08/01/2019, 13:59
Non saprei questa tendenza alle ottiche di dimensioni minuscole non mi convince

Sting
08/01/2019, 17:32
Direi che per quello che devo fare io e soprattutto per le mie capacità, probabilmente una semi-professionale è già abbondante


Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me



Interessante lettura


Sensore APS-C o Full frame ?


Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me

Da quello che ho letto le Full frame costano un botto e ciò non è giustificato, tanto vale una reflex
Ci sono pure le aps-h ma costano piu delle aps-c
e comunque sono spettacolari

SIGMA SD QUATTRO CON SENSORE APS-H (confronto con la versione APS-C) - PRO MIRRORLESS (http://www.promirrorless.it/pro-foto/sigma-sd-quattro-con-sensore-aps-h-confronto-con-la-versione-aps-c)

dipende da quanto si vuole spendere, personalmente con la tecnologia che avanza sempre di più starei su un buon prodotto senza spendere un occhio della testa e quindi una APS C

PowerRoss
12/01/2019, 12:19
Olympus OM-D Mark II con obiettivi intercambiabili, formato micro 4:3

kaprone
28/06/2019, 14:48
riuppo la discussione perché anche io, dopo 10 anni di reflex (sony alpha 350), vorrei cambiare prodotto.
mi piacerebbe, però, acquistare una macchina con ottiche intercambiabili e magari compatibili con quelle che già ho.
stavo guardando la sony apha 7k che, anche se un po' fuori budget, potrebbe fare al caso mio.

che ne dite?

Alfonsomoto
28/06/2019, 16:48
Io alla fine sono rimasto nel mondo Canon, i menù mi sono ormai molto famigliari, ed ho preso la M50 Mirrorless https://www.canon.it/cameras/eos-m50/specifications/ con obiettivo EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM

kaprone
29/06/2019, 10:07
io, per lo stesso motivo di familiarità coi menu, vorrei rimanere in sony.
tra l'altro ho trovato su amazon una 6000L con doppio obiettivo a poco più di 700€. mi sta stuzzicando parecchio

paper
29/06/2019, 15:22
Anch'io tempo fa, volendo qualcosa di meglio della mia vecchia Leica D-Lux2 tascabile, pensavo ad una mirrorless.
Poi un amico fotoamatore che di reflex e mirrorless ha piena la casa, mi ha consigliato questa Panasonic TZ100

https://keyassets.timeincuk.net/inspirewp/live/wp-content/uploads/sites/13/2016/01/Panasonic-TZ100-front-34-600x400.jpg


Le chiamano compatte professionali, hanno una qualità di immagine ottima e stanno in una piccola custodia appesa al collo.
Mirino, ottica 25-250 raddoppiabile, 20 megapixel e una quantità di funzioni e regolazioni quasi impossibile da gestire.
Devo dire che ne sono soddisfattissimo.

So che non è ciò di cui si parlava, ma magari qualcuno che non vuole portarsi dietro borsa e 2-3 obiettivi può trovarla interessante.
Il tutto a 499€ o anche a meno.
Spendendo di più nella categoria si trova anche di meglio...

https://www.panasonic.com/it/consumer/fotocamere-e-videocamere/compatte-fotocamere/superzoom/dmc-tz100.html

tony le magnific
29/06/2019, 18:13
Ragazzi se guardate il mio Facebook vedrete che sono molto appassionato di fotografia,, gia di giovane cominciato con la prima reflex una Pratica de la Republica Democratica tedesca RDT e dire Germania de l Est,,, obiettivo a vite,manuale manuale con una fotocamera cosi se impara a usare e fare levere foto,,


Poi Nikon fino pochi mesi fa che o comprato una mirrorless, 4/3 Olympus OM-D Mark II 14 -42 Pancake bellissime foto, sensibilità spettacolare ISO 25.600 tutti gli automatismi possibile una meraviglia ,,,,


PEROOOOOOOOO qua ce il peroooooo,,,, un mese fa o comprato il cellulare Huawei P30 Pro con fotocamera Leica,, bene ragazzi la macchina fotografica Olympus adesso rimane a casa,,


Se sembra una barzelletta,,, pero il cellulare fa delle foto migliore che la Olympus,, a un ISO di 204,800 si e cosi 204800


https://consumer.huawei.com/it/phones/p30/?gclid=CjwKCAjwmNzoBRBOEiwAr2V27X1KQ-OCGfaFd3vibIe-QRfdBxx2a2Oc0REPIRZeQd0dZhzSyhkNoxoCc90QAvD_BwE


un grandangolare e anche automatismi FAVOLOSI,,,,,,


Per finire oggi come oggi con il cellulare se fa tutto di PIÙ

​TONY le magnific

kaprone
01/07/2019, 06:46
paper grazie per il consiglio. proverò a vedere anche nel segmento delle compatte professionali
tony le magnific, per quanto il dato dichiarato dalla casa costruttrice del telefono indichi prestazioni straordinarie, faccio fatica a credere che il risultato sia migliore di quello di una macchina fotografica di medio livello. anche se all'apparenza il risultato può sembrare migliore, sono sicuro che andando ad ingrandire l'immagine o stampandola, la differenza sia evidente e non a vantaggio del telefono

tony le magnific
01/07/2019, 07:08
@paper (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=29656) grazie per il consiglio. proverò a vedere anche nel segmento delle compatte professionali
@tony le magnific (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=49310), per quanto il dato dichiarato dalla casa costruttrice del telefono indichi prestazioni straordinarie, faccio fatica a credere che il risultato sia migliore di quello di una macchina fotografica di medio livello. anche se all'apparenza il risultato può sembrare migliore, sono sicuro che andando ad ingrandire l'immagine o stampandola, la differenza sia evidente e non a vantaggio del telefono


come se dice delle mie parte 1000 intento e 1 invento,,,,, e dire devi provare 1000 volte per avere un risultato....

questo telefono a 40 megapixel,, e sopra tecnologia LEICA,,, comunque io non vendo cellulare era solo una informazione,,, PROVA PER CREDERE,,,,

io lo comparo tutti giorni con la Olympus OM-D10 II e OM_D10 III di 16 megapixel queste sono quelli piu nuove che o fra le mani,, e sempre vince il cellulare,, poi credere o no,, io di fotografia me ne intendo abbastanza e facevo dei concorsi fotografici con belli risultati,,,

Poi e solo un parere,,, vedi te si voi fare delle mie parole un insegnamento valido,, o solo parole buttate al vento,,

e come dire i video oggi come oggi una macchina fotografica fa dei video migliore di una telecamera e come e possibile come un cellulare fa video in 4K favolosi,,, come e possibile,,,,,

Non ce piu il PEZZO dedicato,,, oggi come oggi la concorrenza e cosi spietata e la tecnologia e cosi avanzata a portata di mano che tutto fa di tutto,,
per questo no te sorprendere si domani collegi via bluetooth un paio di occhiali al cellulare e vai registrando tutto quello che vedi,,, e farai dei video migliore che la GO-PRO

la tecnologia e una frontiera aperta al universo,,,,, e noi siamo a i primi passi..........

​TONY le magnific

streetTux
01/07/2019, 07:38
ok tony, però supponiamo di prendere la tua OM-D Mark II e il tuo P30 e scattare la stessa foto all'interno di una chiesa, quindi nella maggioranza dei casi con scarsa illuminazione..
quanta luce può catturare l'obiettivo della tua Olympus e quanta quello microscopico del P30?
a quel punto già a vista la differenza sarà notevole, se poi si va a stampare la stessa foto (a 16 Megapixel stampando a 240 dpi si va su una dimensione maggiore di un foglio A3) quella prodotta dallo smartphone sarà inguardabile.
insomma, in ottica di avere un'illuminazione perfetta (giornata di sole in cima alle Dolomiti) il P30 potrebbe anche fare foto bellissime (viste su schermo) e decenti se stampate.. ma da gran viaggiatore quale sei sai bene che non sempre si hanno condizioni perfette ;)

kaprone
01/07/2019, 07:43
è ovvio che la tecnologia stia facendo passi da gigante in ogni ambito e non mi stupisce che huawei dichiari 40 megapixel per la fotocamera del proprio smartphone.

però, mi è capitato di fare delle prove con la mia vecchia sony alpha 350, che ha 10 anni e il mio iphone 7, che ne ha poco più di 2. quando passi le foto su pc o fai una stampa, nonostante la macchina sia molto più vecchia del telefono, il risultato è a tutto vantaggio della sony

PowerRoss
01/07/2019, 10:05
ok tony, però supponiamo di prendere la tua OM-D Mark II e il tuo P30 e scattare la stessa foto all'interno di una chiesa, quindi nella maggioranza dei casi con scarsa illuminazione..
quanta luce può catturare l'obiettivo della tua Olympus e quanta quello microscopico del P30?
a quel punto già a vista la differenza sarà notevole, se poi si va a stampare la stessa foto (a 16 Megapixel stampando a 240 dpi si va su una dimensione maggiore di un foglio A3) quella prodotta dallo smartphone sarà inguardabile.
insomma, in ottica di avere un'illuminazione perfetta (giornata di sole in cima alle Dolomiti) il P30 potrebbe anche fare foto bellissime (viste su schermo) e decenti se stampate.. ma da gran viaggiatore quale sei sai bene che non sempre si hanno condizioni perfette ;)

Provato con la Olympus e con il Samsung S10Plus..

In condizioni di scarsa illuminazione posso dirti che la differenza su schermo PC è impercettibile con il JPEG (Raw non confrontabili).

A livello di obiettivo quelli degli smartphone TOP (Samsung e Huawei in primis) sono estremamente luminosi, con una apertura focale che arriva a F.1.5 e a livello software riescono a creare un HDR notevole, nonchè una profondità di campo non più fittizia grazie ai doppi (o tripli) obiettivi.

Chiariamoci, per usi professionali le Reflex (e alcune Mirrorless) non le batte nessun smartphone ma questi ultimi sanno dire la loro con risultati ottimi per un appassionato.

inoltre, soprattutto per la fotografia di viaggio dove l'aspetto "punta e scatta", la comodità di trasporto e la prontezza nell'uso sono aspetti essenziali, gli smatiphone stanno prendendo piede pure tra i travel blogger più pignoli.

paper
01/07/2019, 10:06
ok tony, però supponiamo di prendere la tua OM-D Mark II e il tuo P30 e scattare la stessa foto all'interno di una chiesa, quindi nella maggioranza dei casi con scarsa illuminazione..
quanta luce può catturare l'obiettivo della tua Olympus e quanta quello microscopico del P30?
a quel punto già a vista la differenza sarà notevole, se poi si va a stampare la stessa foto (a 16 Megapixel stampando a 240 dpi si va su una dimensione maggiore di un foglio A3) quella prodotta dallo smartphone sarà inguardabile.
insomma, in ottica di avere un'illuminazione perfetta (giornata di sole in cima alle Dolomiti) il P30 potrebbe anche fare foto bellissime (viste su schermo) e decenti se stampate.. ma da gran viaggiatore quale sei sai bene che non sempre si hanno condizioni perfette ;)


Secondo me i cellulari possono avere decine di megapixel e lenti di qualità, ma ci sarà ben un motivo se gli obiettivi delle fotocamere hanno lenti di diametri ben maggiori e gli zoom escursioni di alcuni centimetri almeno.

Se non ci fosse differenza, cominciando come hai detto dalla luminosità, che è in funzione del diametro della lente, saremmo già tornati alla macchinetta Ferrania che aveva mia mamma negli anni 30, o alle vest camera della Grande Guerra...


Provato con la Olympus e con il Samsung S10Plus..

In condizioni di scarsa illuminazione posso dirti che la differenza su schermo PC è impercettibile con il JPEG (Raw non confrontabili).

A livello di obiettivo quelli degli smartphone TOP (Samsung e Huawei in primis) sono estremamente luminosi, con una apertura focale che arriva a F.1.5 e a livello software riescono a creare un HDR notevole, nonchè una profondità di campo non più fittizia grazie ai doppi (o tripli) obiettivi.

Chiariamoci, per usi professionali le Reflex (e alcune Mirrorless) non le batte nessun smartphone ma questi ultimi sanno dire la loro con risultati ottimi per un appassionato.

inoltre, soprattutto per la fotografia di viaggio dove l'aspetto "punta e scatta", la comodità di trasporto e la prontezza nell'uso sono aspetti essenziali, gli smatiphone stanno prendendo piede pure tra i travel blogger più pignoli.

Ti dirò che negli ultimi anni, avendo un normalissimo cellulare Lumia 650 con 8 mpixel, lasciavo a casa la mia vecchia D-Lux2 7 mpixel ed ero più che soddisfatto delle foto "turistiche" scattate con quello.
Ora che ho preso la TZ100 me la porto sempre dietro, non c'è confronto.
L'amico che me l'ha consigliata, che con le sue macchine professionali fotografa in raw e poi elabora, ha visualizzato le mie foto sul suo monitor curvo da una trentina di pollici e mi ha mostrato come la qualità sia molto soddisfacente.
Ovviamente lo smartphone è comodo e ce l'hai sempre dietro, ma se usi zoom, macro ecc mi sa che una fotocamera vera è preferibile, anche se non di altissima gamma.
Quello che mi mancava (e che non avevo sulla Leica) è soprattutto il mirino elettronico. Tra luce forte e occhiali multifocali, spesso scattavo alla cieca. Ora ho tutto sotto controllo.

tony le magnific
01/07/2019, 19:12
257703 257704 257705 estas 3 foto son hechas en condizione de poca luce con il huawei P30



257706 257707 257708 e queste 3 sono fate con la Olympus OM-D M10 II

LOGICAMENTE TUTTE SENZA FLASH lavorando con ISO automatico

Allora doviamo chiarire una cosa,,,, qua no se parla de macchine manuali a doppia tendina,, reflex con obiettivi intercambiabile,, che secondo i cristalli faceva la differenza fra una lente organico e dire di plastico buonissimo o cristalli come un Zeiss o Swarovski o una pellicola kodak o fuji o certa carta di stampa o altro,,,,

Qua parliamo di ELETTRONICA,,, capite bene la parola ELETTRONICA,,,, vuole dire che macchina fotografica del 2015 con un processore marca xxxxx ,,, del 2015 a oggi il 2019 e super VECCHIA.....

QUEL PROCESSORE a oggi e superato di gran tecnologia di colori e anche con un HDR e IA ( Inteligenza Artificiale ) superiore la macchina favolosa del 2015 oggi e una macchinetta per PRINCIPIANTI,,, scusate come se dice adesso ENTRY-LEVEL e va affanculo questo inglese.

Tutto cambia che un cellulare processore Kirin980 2,6 GHz faccia migliore foto e video no me sorprende parliamo di ELETTRONICA 2019 ,, ci sono microcamera piccole come un fagiolo e fanno dei filmati da PAURA in 4K,,,

questa elettronica di oggi fra 5 anni e superata alla grande,,, guardate le memoria dei cellulare oggi 512 GB 3 anni fa era impensabile 512 GB di qua al 2020 o 21 ci sara 1 tera o 2 ???

Ragazzi la vostra saggezza spero che no sia fanatismo....

Mai discutere con un FANATICO perche lui no vuole vedere la realtà,,, solo vuole fare vincere il suo FANATISMO,,,


​TONY le magnific

PS: parliamo di foto ricordi di semplici avventurieri,, no di foto pubblicitarie per cartelloni di 6 x 4 metri dove per quello ci sono delle fotocamere professionali di € 3000 in su quello e ovvio a dirlo che anche quelle fra 5 anni sono superate e vecchie

paper
02/07/2019, 05:08
Queste sono foto fatte in scarsità di luce con la piccola Panasonic, senza flash.
Caricandole, il formato viene ridotto, se no si potrebbero contare i peli della barba della Madonna!

257710
257711
257713

Lodi
02/07/2019, 11:47
io, per lo stesso motivo di familiarità coi menu, vorrei rimanere in sony.
tra l'altro ho trovato su amazon una 6000L con doppio obiettivo a poco più di 700€. mi sta stuzzicando parecchio

Io ce l'ho da fine 2016 e mi sto trovando bene, però non prenderei il kit 2 lenti, personalmente non saprei dove usare il 55-210.
Prima avevo una Canon 600D, era più piacevole da impugnare, ma poi l'ho venduta perché era troppo ingombrante e quindi non me la portavo mai dietro.

kaprone
02/07/2019, 11:57
sto organizzando un viaggio per novembre e il 55-210 so già che avrò diverse occasioni per usarlo, per questo mi stavo orientando verso il kit con 2 lenti.
la qualità video come ti sembra?

Lodi
02/07/2019, 12:23
sto organizzando un viaggio per novembre e il 55-210 so già che avrò diverse occasioni per usarlo, per questo mi stavo orientando verso il kit con 2 lenti.
la qualità video come ti sembra?
Allora ok, per i video l'ho usata pochissimo (per i tipi di video che faccio preferisco la GoPro 7), comunque mi sembrano buoni. Però se per te sono importanti di consiglio a A6300 che ha 4k, autofocus più veloce e altre migliorie.

kaprone
02/07/2019, 12:25
Allora ok, per i video l'ho usata pochissimo (per i tipi di video che faccio preferisco la GoPro 7), comunque mi sembrano buoni. Però se per te sono importanti di consiglio a A6300 che ha 4k, autofocus più veloce e altre migliorie.

non sono importanti, ma di sicuro qualche video vorrò farlo. grazie per il consiglio, vado a vedere caratteristiche e prezzi della A6300 :oook:

tony le magnific
03/07/2019, 16:54
ok tony, però supponiamo di prendere la tua OM-D Mark II e il tuo P30 e scattare la stessa foto all'interno di una chiesa, quindi nella maggioranza dei casi con scarsa illuminazione..
quanta luce può catturare l'obiettivo della tua Olympus e quanta quello microscopico del P30?
a quel punto già a vista la differenza sarà notevole, se poi si va a stampare la stessa foto (a 16 Megapixel stampando a 240 dpi si va su una dimensione maggiore di un foglio A3) quella prodotta dallo smartphone sarà inguardabile.
insomma, in ottica di avere un'illuminazione perfetta (giornata di sole in cima alle Dolomiti) il P30 potrebbe anche fare foto bellissime (viste su schermo) e decenti se stampate.. ma da gran viaggiatore quale sei sai bene che non sempre si hanno condizioni perfette ;)

guarda il post delle foto comparative e vedrai come il microscopico obbiettivo del P30 e piu luminoso che della macchina fotografica,,,,

adesso voglio sapere il tuo parere del MICROSCOPICO OBIETTIVO DEL P30......... PREGO A TE LA PAROLA


​TONY le magnific

streetTux
03/07/2019, 17:27
tony dovreste caricarle come escono naturalmente dalla macchina su un host in modo che si possano visualizzare a massima risoluzione, così sono compresse a meno di 1 Megapixel, non si può valutare nulla :oook:
se riesci a pubblicarle su Google Drive e condividerle (o altre soluzioni simili) ci do un occhio volentieri :oook:

tony le magnific
03/07/2019, 21:10
tony dovreste caricarle come escono naturalmente dalla macchina su un host in modo che si possano visualizzare a massima risoluzione, così sono compresse a meno di 1 Megapixel, non si può valutare nulla :oook:
se riesci a pubblicarle su Google Drive e condividerle (o altre soluzioni simili) ci do un occhio volentieri :oook:

Ma dai non farla difficile,,, se vede a semplice vista che quelle con il P30 ( ISO 204.800 ) sono piu luminose della Olumpus OM-D M10,,, ( ISO 25600 ) le carte sono sopra il tavolo, no poi evadere a quello che se trova sotto la luce del sole,,,,,,,

Poi della elettronica come te oh accennato,, le cose cambiano de anno dietro anno,,,,,, e no lo voi capire,, lascia perdere come o detto prima,,,,,,,,,,

Mai discutere con un FANATICO perche lui no vuole vedere la realtà,,, solo vuole fare vincere il suo FANATISMO,,,

Credo che dentro il tuo vocabolario e frasi a dire una NON CE,,,, la frase e questa """ Sai che hai ragione """

TONY le magnific

Sting
28/01/2020, 16:41
ho visto una recensione su Repubblica di questa https://www.nikon.it/it_IT/product/digital-cameras/mirrorless/enthusiast/z-50

sembra una gran macchina

tony le magnific
28/01/2020, 22:22
ho visto una recensione su Repubblica di questa https://www.nikon.it/it_IT/product/digital-cameras/mirrorless/enthusiast/z-50

sembra una gran macchina

guarda olympus E-M5 Mark III o Olympus E-M 10 Mark III io possiedo la M10 Mark II e te dico e una favola e un bellissimo compromesso qualita - prezzo e anche una delle poche macchine con stabilizzatore incorporato,,

se la compri RICORDA obbietivo 14 - 42 ZUIKO PANCAKE questo e il migliore perche e poco ingombrante e quello per una moto vuole dire tanto



​TONY le magnific

Superteamp75
30/01/2020, 13:56
Io sono passato da Nikon a Sony e non tornerei mai indietro. Faccio principalmente paesaggi e street e mi trovo benissimo. L'unico "problema" è che devi essere pronto ad investire parecchi soldi in ottiche... e la scimmia urla forte! :)