PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Sonda IAT Belinassu su STREET 765 RS

Marco30
13/01/2019, 14:16
Salve ragazzi !
Qualcuno di voi ha montato la sonda sulla propria Street ?
Io stavo pensando di montare i "cornetti Venturi" e il filtro stradale della "Spring filters P08"; come ho visto dai grafici ho paura che bisognerebbe modificare il rapporto stechiometrico con una mappatura o con qualcosa tipo la sonda IAT ! ma senza perdere di affidabilità.. Ah monto pure il finale Scorpion CAT €4.
Tutto questo per far rendere al meglio le modifiche.. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ? via giu uscite i Tecniconiiii !

_sabba_
13/01/2019, 17:37
La IAT modificata si “sposa” perfettamente con le modifiche che hai intenzione di fare.
Se vuoi qualcosina di più, puoi scegliere se rimappare (se la centralina lo consente, ma se ho ben capito hai una EURO4, per cui nisba), oppure montare una centralina aggiuntiva.

:oook:

N@z
13/01/2019, 18:08
Io la monto, con terminale Exan omologato, filtro aria sprint filter e ho intenzione anch'io di montare i cornetti Venturisystem.
La moto è più pronta nel prendere i giri dai bassi-medi regimi, non è un cambiamento epocale ma si avverte, anzi, si avverte così bene che ho chiesto ad Andrea (belinassu) se non fosse solo un effetto placebo. Lui mi ha risposto che anche lui ha avuto le stesse identiche sensazioni quando ha fatto la modifica sulla sua e, per verificarlo, ha fatto le prove al banco che effettivamente confermano i miglioramenti.
Parlando di dati più concreti, con la sonda montata c'è una certa differenza tra la temperatura ambiente e quella che il sensore da credere alla centralina: con temperatura ambiente di 12 gradi, la temperatura aria aspirata che risulta alla centralina è di 0 gradi (monitorato con tune ecu). Andrea mi ha detto che questo dato è normale per la sonda rossa che mi ha venduto. Inoltre, se prima, andando senza db-killer, notavo delle incertezze di erogazione alle piccole aperture del gas, ora sono completamente sparite e l'erogazione è sempre bella corposa (importa poco perché giro quasi sempre col DB, ma è per dire che l'effetto è tangibile).

tarmaco78
13/01/2019, 18:17
Sonda iat belinassu??
e che sarebbe?
perdonate l’ignoranza....

io io che forse farò il passaggio alla 765 credo che l’unica strada sia spendere un bel pacco
di soldi per una centralina aggiuntiva e il banco per calibrare il tutto

Marco30
13/01/2019, 18:36
Quindi dici che con il filtro si smagrirebbe la carburazione e la sonda compensa? ma c'è una maniera per controllare poi il giusto rapporto stechiometrico.. che ne so con una banale analisi dei gas di scarico
Cmq nel caso vedo cosa fare, perché effettivamente con meno di 500€ si fa un bel lavoro eppure senza andare dal meccanico, dato che è una bischerata montare tutto.

Che spettacolo ! bhe fammi sapere allora ! anzi se ci fosse modo di prendere i cornetti scontati in qualche maniera ancora meglio ! cmq se mi dici in questa maniera sembra una bella modifica, spero però che non perda in affidabilità dato che uno non è certo in che carburazione sta viaggiando il motore (anche se la ingrassa )! come va in mappa sport o in track ??

_sabba_
13/01/2019, 18:42
Fai una breve ricerca, anche solo nel TCP, e troverai tutto e più di tutto sulla SmartIAT e similari.
In vita mia ho montato SmartIAT, BoosterPlug, MemJet, MemJet EVO, persino centraline autoprodotte su decine e decine di moto, tutte basate sul principio della modifica del segnale del sensore temperatura, ed i risultati sono sempre stati lusinghieri.
Credo che le conferme (positive) siano sufficienti per decretarne la validitá.

:biggrin3:

ErClode
14/01/2019, 10:09
Fai una breve ricerca, anche solo nel TCP, e troverai tutto e più di tutto sulla SmartIAT e similari.
In vita mia ho montato SmartIAT, BoosterPlug, MemJet, MemJet EVO, persino centraline autoprodotte su decine e decine di moto, tutte basate sul principio della modifica del segnale del sensore temperatura, ed i risultati sono sempre stati lusinghieri.
Credo che le conferme (positive) siano sufficienti per decretarne la validitá.

quale consiglieresti?

_sabba_
14/01/2019, 12:58
SmartIAT o BoosterPlug.

ErClode
14/01/2019, 13:10
SmartIAT o BoosterPlug.

perfetto.. poi il montaggio è difficoltoso?

c'è da dire che la mia moto è stock tranne il filtro sportivo.. dici che ne vale la pena?

_sabba_
14/01/2019, 13:11
Si, ma è già scritto tutto e più di tutto.

N@z
15/01/2019, 09:04
Quindi dici che con il filtro si smagrirebbe la carburazione e la sonda compensa?
Guarda, io sono partito dal presupposto che le moto euro4 hanno, di serie, una carburazione al limite del "troppo magro" e ogni modifica tra quelle più comuni (scarico, filtro, cornetti di aspirazione) non fa altro che contribuire allo smagrimento. Per questo motivo, avere un qualcosa che aiuta nel riportare ad un valore più corretto la miscela aria-benzina non può che giovare al motore. Certo, la cosa ideale sarebbe montare una centralina aggiuntiva e fare una mappatura al banco dedicata, ma vanno via parecchi soldi e bisogna trovare il preparatore capace di fare un lavoro come si deve. Finché non mi deciderò a farlo, preferisco optare per una modifica come la smart IAT piuttosto che lasciare la "carburazione" di serie.

ma c'è una maniera per controllare poi il giusto rapporto stechiometrico.. che ne so con una banale analisi dei gas di scarico
Su TuneEcu ti fa vedere i valori del sensore ossigeno e, se non sbaglio, anche quelli del CO: da lì si dovrebbero poter estrapolare delle informazioni riguardanti il rapporto stechiometrico, ma non è affatto semplice, anche perché la centralina fa un calcolo sui valori a breve termine da cui ricava i valori da impostare a lungo termine, dovresti fare un sacco di prove registrando continuamente i valori durante le tirate ed è probabile che non ci si cavi un ragno dal buco. :laugh2:

_sabba_
15/01/2019, 09:09
Pr fare un bel lavoro, bisogna collegare l’analizzatore dei gas di scarico.
Solo tramite quell’apparecchio sono riuscito a tarare per bene le centraline IAT che avevo autocostruito.
La SmartIAT e il BoosterPlug lavorano in modo leggermente diverso (e più “smart”, ovviamente) e non hanno bisogno di aggiustamenti.

Marco30
13/02/2019, 20:21
Ho montato lo sprint filters e la sonda iat!
Avete notato anche voi che il filtro nuovo sta largo nella sede dell'airbox della street? Mi pareva che ci fosse un po gioco.. Non so se poi magari col calore si dilata o prende forma.
Posso andare tranquillo?

_sabba_
13/02/2019, 20:22
Direi di sì.

kirale
13/02/2019, 23:13
ciao ragazzi, io ho comprato proprio oggi la iat di belinassu.

mi ha detto che ne ha fatte un sacco su questo forum, una addirittura su misura per uso pista ad un ragazzo.

sono super curioso dei vostri feedback.:biggrin3:

Marco30
14/02/2019, 07:41
Io tra qualche Km ti faccio sapere.. Ho montato anche lo sprint filter, aspetto che si autoadatti un minimo

N@z
14/02/2019, 21:10
A me ha dato quella rossa, che sarebbe "uso pista", ma solo perché gli ho detto che prossimamente monterò anche i cornetti d'aspirazione Venturisystem. :biggrin3:

kirale
14/02/2019, 22:29
A me ha detto oggi che quella uso pista è quella viola con la testina nera......mha vediamo cosa mi arriva domani

Marco30
14/02/2019, 23:27
Ah bono.. A me la ha data viola con la testina grigia come sonda normale senza chiedergli nulla.. Gli ho solo detto che montavo il filtro. Ma cmq non penso che ci sia un abisso tra le due

N@z
15/02/2019, 10:23
Strano, perché la "silver purple" a me l'ha sconsigliata in quanto troppo "esagerata" anche considerando scarico, filtro e cornetti... A te l'ha data pur avendo solo il filtro... :blink:

Marco30
15/02/2019, 10:29
No aspetta.. anche io ho lo sprint filter e il finale della Scorpion. Che ti devo dire non ci capisco piu nulla.. vedrai avrà finito i colori che ne so :unsure: proverò a scriverli ma per adesso la moto va bene, mi pare più rabbiosa però non l'ho ancora provata su per un passo.

N@z
15/02/2019, 10:36
Sì, anche nel mio caso l'erogazione è migliorata sensibilmente...
O. T. Ma tu che sei di Firenze e hai lo Scorpion... Può essere che ci siamo visti questa estate sul muraglione? Eri con un amico sempre con la RS e scarico SC project...

Marco30
15/02/2019, 10:42
No di solito giro con un mio amico che ha l'hypermotard 939 SP ed altra gente ma non ti sto a dire che moto hanno che tanto non si esce spesso! cmq mi trovi su pe i passi nelle vicinanze anche se mi piace andare verso il bolognese o verso il mare quando fa piu freddo.
La mia la riconosci perché ha tutti gli accessori R&G Racing, l'ho presa km0 era in mostra ad Eicma kittata da Forbikes e alla triumph di reggio emilia.

Ah mi ha risposto Belinassu e mi ha detto che la Viola/silver è un aggiornamento della rossa ed è nata da alcuni feedback ottenuti con l'uso in pista. è mezzo punto piu ricca della tua.
Per quanto riguarda i cornetti ho avuto modo di sentire un tipo che rimazza le centraline originali compreso le nostre e abbiamo parlato dei cornetti venturi, mi ha detto che ne ha montati diversi. Mi ha sconsigliato il montaggio sulla moto perchè dice che non rendono chissà quanto.. danno più rumore di aspirazione e si dovrebbe modificare l'airbox insieme alla mappatura dedicata per fargli rendere al meglio.
Se vuoi prova a chiamare Isola Moto a Siena lui ti spiega tutto è molto competente.

kirale
15/02/2019, 12:39
io li ho montati i cornetti e ho comprato la iat modificata proprio per togliere i buchi che si sono formati nell'erogazione. appena arriva vi dico i mio feedback con cornetti bmc e iat

Appena arrivata e montata anche io viola testa argento..

Marco30
15/02/2019, 16:34
Sarei curioso di sentire la differenza di erogazione con i cornetti.. Nel caso facci sapere come va, soprattutto se ha piu tiro dai medio bassi e se il motore ha ancora flessioni tra gli 8 e i 9000g/min

kirale
15/02/2019, 17:13
Ho appena fatto una sessantina di km.

Allora:
- prima di montare la iat:
con su cornetti e filtro la moto era molto magra, con un bel bucone sui 6500 fino agli 8.
Se una cosa è certa è che i cornetti danno il meglio agli alti ed altissimi giri, e svuotano un bel po' sotto. Dal grafico della venturi non sembra ma questa è la mia sensazione.

- iat viola testa argento montata:
La moto va molto meglio (ma ci metto anche un po' di placebo) soprattutto nel primo 50% di gas.
Più regolare e meno "rombosa".
Addirittura sembra ancora magra, mi sa che al nostro 765 piaccia parecchio la benzina.

Dubbi:
- Non so perchè mi da la temperatura anbiente corretta sul display.
- la temperatura della moto era più alta del solito, facendo partire le ventole.( Però ha fatto caldo a milano quindi non so)

_sabba_
15/02/2019, 17:52
La sonda temperatura aria che “comanda” il cruscotto non è la IAT!

:w00t:

kirale
15/02/2019, 18:01
Ah ok meglio ,,😁😁😁😁😁😁

N@z
15/02/2019, 18:11
La moto va molto meglio (ma ci metto anche un po' di placebo)

Guarda, io ho scritto a belinassu proprio perché avevo paura che fosse più effetto placebo che altro... Mi ha risposto dicendo che anche lui ha avuto lo stesso dubbio quando ha provato la sua "invenzione" sulla sua moto e ha fatto delle prove al banco proprio per verificare il miglioramento con i numeri.

Dubbi:

e perché non dovrebbe? Come detto anche da sabba, sono due sensori diversi. Io ho verificato con tune ecu e la temperatura letta dalla IAT era 12º meno della temperatura letta dal cruscotto.

- la temperatura della moto era più alta del solito, facendo partire le ventole.( Però ha fatto caldo a milano quindi non so)
Questo mi sembra strano. Una carburazione più grassa può solo contribuire ad un miglior raffreddamento del motore. La mia, da quando è arrivato l'autunno (ho montato la smart IAT a novembre) non arriva più neanche alla tacca a cui stava di solito durante l'estate.

_sabba_
15/02/2019, 18:15
Tutto esatto!

kirale
15/02/2019, 18:27
oggi a milano c'erano 20 gradi quasi, e mi sa che per provarla ho pestato un po'......comunque grazie mille per le dritte,,😁😁

Marco30
15/02/2019, 19:24
Bene.. ma hai notato miglioramenti nell'erogazione dai 6-8000 giri dove dicevi che c'era il buco? Per il resto noti qualche altro miglioramento ? apparte agli alti giri che tra cornetti e la iat va molto meglio. A quanti giri inizia ad entrare in coppia? è aumentata ?
Ho appena fatto una sessantina di km.

Allora:
- prima di montare la iat:
con su cornetti e filtro la moto era molto magra, con un bel bucone sui 6500 fino agli 8.
Se una cosa è certa è che i cornetti danno il meglio agli alti ed altissimi giri, e svuotano un bel po' sotto. Dal grafico della venturi non sembra ma questa è la mia sensazione.

La moto va molto meglio (ma ci metto anche un po' di placebo) soprattutto nel primo 50% di gas.
Più regolare e meno "rombosa".
Addirittura sembra ancora magra, mi sa che al nostro 765 piaccia parecchio la benzina.

Dubbi:

kirale
15/02/2019, 22:44
Ti dico le mie sensazioni non avendo riscontri, è come se la curva sia la stessa ma spostata assialmente verso l'alto...i buchi sono nella stessa posizione/regime ma molto attenuati.
E ripeto secondo me è ancora magra.

Una domanda che non centra, secondo voi anche la nostra centralina ha i race tips nascosti tipo quella kawasaki, yamaha etc?

Marco30
16/02/2019, 16:30
Oggi sono stato a fare un giro verso Volterra e ho fatto la strada da castel di San Gimignano fino a radda.. Tutta curve strette sinistra destra! Con la Iat e lo sprint filter e il finale ho sentito la moto piu pronta a salire di giri in mappa sport.. Sentivo che iniziava a tirare bene fuori dalle curve anche in 4a pelando il gas e facendo scorrere la moto. Dai 4000 fino a fine scala tira bene senza esitazioni mentre prima aveva una flessione intorno agli 8-9000 giri e iniziava ad andare dai 6000 giri in poi.
L'ho trovata un po' più rumorosa rispetto a prima ma non sono sicuro che sia dovuto dalle modifiche ma bensì alla lana di vetro del finale che si sta consumando.. Anche se mi è sembrato che avesse più rombo!
Per quanto riguarda i consumi all'incirca nel serbatoio insieme ai 10€ di benzina (6.5lt) che ho messo ci saranno stati 12-14lt in totale.. Ho fatto 170 km e a fine giro ero in riserva; considerando 4 litri di riserva come media siamo sui 18km/l o poco meno.
Ho notato che sale meno la temperatura del motore.. anche se oggi non era caldissimo; sarà l'ingrassamento della miscela?
Infine.. che dire?! Se con il finale avevo sporcato l'erogazione adesso dopo tutto sembrerebbe quasi una moto completa a livello di motore! Non mi sentirei di modificare altro per la mia guida!
Che GAS!! :w00t:

metalspeed
16/02/2019, 23:20
Oggi sono stato a fare un giro verso Volterra e ho fatto la strada da castel di San Gimignano fino a radda.. Tutta curve strette sinistra destra! Con la Iat e lo sprint filter e il finale ho sentito la moto piu pronta a salire di giri in mappa sport.. Sentivo che iniziava a tirare bene fuori dalle curve anche in 4a pelando il gas e facendo scorrere la moto. Dai 4000 fino a fine scala tira bene senza esitazioni mentre prima aveva una flessione intorno agli 8-9000 giri e iniziava ad andare dai 6000 giri in poi.
L'ho trovata un po' più rumorosa rispetto a prima ma non sono sicuro che sia dovuto dalle modifiche ma bensì alla lana di vetro del finale che si sta consumando.. Anche se mi è sembrato che avesse più rombo!
Per quanto riguarda i consumi all'incirca nel serbatoio insieme ai 10€ di benzina (6.5lt) che ho messo ci saranno stati 12-14lt in totale.. Ho fatto 170 km e a fine giro ero in riserva; considerando 4 litri di riserva come media siamo sui 18km/l o poco meno.
Ho notato che sale meno la temperatura del motore.. anche se oggi non era caldissimo; sarà l'ingrassamento della miscela?
Infine.. che dire?! Se con il finale avevo sporcato l'erogazione adesso dopo tutto sembrerebbe quasi una moto completa a livello di motore! Non mi sentirei di modificare altro per la mia guida!
Che GAS!! :w00t:

oltretutto con queste temperature il motore sembrerà sempre piu pronto....col freddo producono uno scoppio migliore...

Marco30
17/02/2019, 08:25
Giusto.. Sicuramente la modifica rende meglio ora come nelle mezze stagioni. Comunque consigliata! Soprattutto sulla RS che ha erogazione differente su certi aspetti rispetto alla R! Oserei dire che ora come ora ha una guidabilità piu vicina ad un un uso stradale rispetto a prima che mancava un po di tiro dai medio bassi. Giusta spesa e giusta resa

Fabiuss
25/05/2019, 17:49
Giusto.. Sicuramente la modifica rende meglio ora come nelle mezze stagioni. Comunque consigliata! Soprattutto sulla RS che ha erogazione differente su certi aspetti rispetto alla R! Oserei dire che ora come ora ha una guidabilità piu vicina ad un un uso stradale rispetto a prima che mancava un po di tiro dai medio bassi. Giusta spesa e giusta resa
Anch'io ho montato smart iat, sprint filter e scarico, ne approfitto per farti mille domande :laugh2: Quanti km hai fatto dalla modifica? Ci aggiorni su come si sta comportando la moto? Hai controllato se i corpi farfallati si siano sporcati con il filtro sportivo? Grazie

Marco30
07/06/2019, 16:34
Adesso ho fatto meno di 3000km dalla modifica e le sensazioni sono le solite.. Per quanto riguarda il filtro e i corpi farfallati aspetta prossima settimana che la devo preparare per andare in pista e quasi quasi gli do un'occhiata all'airbox! Cmq da che ho capito lo sprint filter è piu aperto dell'originale ma ancora non so riscontrarti se sporca o meno.
Nel caso aspetta sta settimana o al massimo al prossimo tagliando.. Ma cmq anche se sporcasse ci vuole veramente poco a soffiarlo e a pulire che lo puo fare chiunque

_sabba_
07/06/2019, 17:57
La Brutale 800 di mio figlio è stata tagliandata proprio oggi, e il filtro aria SprintFilter (che aveva percorso 6000km) era sporco, ma non in modo esagerato.
È un bene che si sporchi, perché vuol dire che trattiene le particelle dannose per il motore, ma la pulizia può essere fatta anche dopo aver percorso 10000 chilometri.
Vai tranquillo, è il top!

Cosmograph
26/02/2020, 19:12
_sabba_ visto che sei ferrato, secondo te la IAT booster plug modello 2017 funziona anche nella 2020 o bisogna aspettare che rilascino quella aggiornata?

_sabba_
26/02/2020, 19:20
Se la IAT originale è rimasta la stessa, come suppongo, non vedo perché no.

:w00t:

Cosmograph
14/04/2020, 08:08
Riesumo questo topic per avere feedback da chi ha montato la Iat.
Come vi siete trovati?

Ronco86
20/06/2020, 10:32
Interessato anche io !

maverick601
20/06/2020, 16:48
Mah, addirittura io vi posso fare un versus rispetto alla rapid bike easy. Premetto che io ho montato il solo scarico sc 1r senza db killer ma con filtro aria originale. Vi posso dire che adesso con la sonda IAT la moto va meglio rispetto alla rapid bike. Quest'ultima infatti mostrava un certo effetto "scalino" ovvero dava sempre il meglio di se passati i 6 mila giri, sotto migliorava poco il problema con scarico aftermarket. Molto piu' omogenea la IAT che migliora se possibile addirittura l'erogazione originale. Il problema di questa e' pero' la forte correlazione alle temperature esterne e la lentezza di adattamento in base a queste. Consumi di poco aumentati rispetto l'originale (ma parliamo di 20 km/l di media che oscillano mooooolto in base all'apertura del gas, se state omogenei sempre sulle cambiate a 4500 giri fate 22 km/l). Quindi che dire...in montagna per una salita ho tribolato un po' con la IAT ma dalla salita successiva si e' sistemato tutto ed un piacere sentire una erogazione e un suono di scarico piacevole non sporcato da cattiva carburazione, senza scoppiettii inutili (ovviamente lo scarico e' un omologato e non e' un completo).

_sabba_
20/06/2020, 17:07
Si, confermi che l’autoadattività della ECU è leggermente rallentata quando si monta la IAT modificata, tant’è vero che alcuni utenti (in un primo momento) si lamentano dell’inefficacia della stessa.
Poi si adatta, e la moto va come mai è andata prima.

pave
20/06/2020, 18:16
Ma questa lentezza di adattamento si nota solo la prima volta oppure ogni volta che c'è una sensibile variazione di altitudine ?

Lamps

_sabba_
20/06/2020, 20:22
Solo la prima volta.
Deve esserci uno svarione di temperatura enorme per avvertire il “rallentamento”.
Può capitare ad esempio al rientro dalle ferie a metà agosto (a meno di non esserci andati con la moto, ovviamente).
Avete lasciato la moto in garage al fresco a 22º, la riprendete fuori a 41º...
Per i primi chilometri si avverte che non riprende come al solito, poi la ECU si adatta e va meglio della moto di serie (che con la calura rimane sempre sottotono).
Attenzione però, perché gran parte del rallentamento non è dovuto alla IAT, ma al complicato sistema di gestione elettronica delle centraline Triumph, che si “avvalgono” (purtroppo, aggiungo) della funzione Powerlatch, a mio avviso inutile come .... un culo senza buco!

:laugh2:

Frank_SSS
14/12/2024, 12:35
Solo la prima volta.
Deve esserci uno svarione di temperatura enorme per avvertire il “rallentamento”.
Può capitare ad esempio al rientro dalle ferie a metà agosto (a meno di non esserci andati con la moto, ovviamente).
Avete lasciato la moto in garage al fresco a 22º, la riprendete fuori a 41º...
Per i primi chilometri si avverte che non riprende come al solito, poi la ECU si adatta e va meglio della moto di serie (che con la calura rimane sempre sottotono).
Attenzione però, perché gran parte del rallentamento non è dovuto alla IAT, ma al complicato sistema di gestione elettronica delle centraline Triumph, che si “avvalgono” (purtroppo, aggiungo) della funzione Powerlatch, a mio avviso inutile come .... un culo senza buco!
Cioa Sabba.. Cosa significa e a cosa serve questa funzione Powerlatch?

_sabba_
14/12/2024, 14:24
In pratica la centralina fa la fotografia dei parametri ambientali e di funzionamento del motore al momento dello spegnimento.
Per un minuto, dopo lo spegnimento, mantiene accesa la ecu per elaborare la migliore strategia di riavviamento tenendo presente i parametri di cui sopra.
Va da se che la moto viene riaccesa in condizioni completamente differenti, la carburazione va a donne di malaffare!

:cry:

Frank_SSS
14/12/2024, 17:13
In pratica la centralina fa la fotografia dei parametri ambientali e di funzionamento del motore al momento dello spegnimento.
Per un minuto, dopo lo spegnimento, mantiene accesa la ecu per elaborare la migliore strategia di riavviamento tenendo presente i parametri di cui sopra.
Va da se che la moto viene riaccesa in condizioni completamente differenti, la carburazione va a donne di malaffare!

Avevo intuito.. Una cagata pazzesca praticamente... Grazie

Sergio86
15/12/2024, 11:41
Me ne sono accorto questo novembre quando ho ripreso la moto a 15 gradi dopo averla lasciata a settembre con 35 gradi.
Era talmente fiacca che dovevo dare un bel po' di gas per superare la modesta rampa del box. L'ho fatta spegnere due volte.....

_sabba_
15/12/2024, 12:44
La carburazione memorizzata era sicuramente molto magra (perché era stata ottimizzata con aria calda, per cui poco ricca di ossigeno).
Quando la moto è stata riaccesa con una temperatura molto inferiore, quindi con aria molto più ricca di ossigeno, la quantità di benzina era insufficiente per creare una combustione efficiente.
Ovviamente bastano alcuni chilometri (a volte anche un paio di centinaia) per rimettere a posto tutto, ma i primi metri, come hai potuto constatare, sono da panico.