PDA

Visualizza Versione Completa : Giallo alias Rosso - occhio ai semafori

Sting
16/01/2019, 19:10
https://www.repubblica.it/cronaca/2019/01/16/news/la_multa_per_chi_passa_col_rosso_vale_anche_se_il_giallo_dura_poco-216690953/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P4-S1.6-T1

ci sono tutti gli elementi per raccogliere un bel po' di firme e/o petizione per cercare di far cambiare questo obbrobio,
Guardacaso il caso in esame è avvenuto nel territorio dove abito ma soprattutto nella "ligia" Emilia

Alebrasa
16/01/2019, 19:24
che io sappia la telecamera fa due foto, una prima di valicare la striscia di arresto e una a incrocio sorpassato... se nella prima foto ti becca col rosso hai ben poco da fare ricorso... se non è riuscita a fermarsi in tempo significa che andava troppo forte, in ogni caso... pagah! :D

discorso diverso se tagli il rosso passando col giallo o se il semaforo e stato manomesso per far cassa, in quel caso il ricorso è assicurato al 100%

discorso a parte, comunque non sanno più cosa inventarsi per far cassa... qui da me c'è un semaforo che ha fatto decine di migliaia di contravvenzioni in pochi mesi, ti dava la multa anche se passavi col verde bastava solo valicare con due ruote la linea che delimitava la svolta a sinistra con semaforo rosso e la multa era assicurata. o quando becchi il vigile stronzo che pur di darti una multa ti contesta l art 141... a quelli auguro di spenderne altrettanti in crema per le emorroidi.

Shining
16/01/2019, 19:43
Il CdS prevede che con il giallo ci si debba fermare, tranne ipotesi espressamente elencate.
Che poi in Italia, da secoli, nessuno si fermi con giallo altrimenti viene tamponato, è un altro discorso.
La Cassazione ha detto semplicemente una cosa ovvia

Alebrasa
16/01/2019, 20:00
Il CdS prevede che con il giallo ci si debba fermare, tranne ipotesi espressamente elencate.
Che poi in Italia, da secoli, nessuno si fermi con giallo altrimenti viene tamponato, è un altro discorso.
La Cassazione ha detto semplicemente una cosa ovvia

è anche vero però che se mentre sto passando scatta il giallo non sono tenuto a inchiodare, a maggior ragione in moto... e comunque se il giallo dura poco forse sarebbe giusto fare delle verifiche sul semaforo (non si di preciso cosa dica la normativa ma ipotizzo che il giallo abbia una durata ben precisa)

Shining
16/01/2019, 20:12
è anche vero però che se mentre sto passando scatta il giallo non sono tenuto a inchiodare, a maggior ragione in moto... e comunque se il giallo dura poco forse sarebbe giusto fare delle verifiche sul semaforo (non si di preciso cosa dica la normativa ma ipotizzo che il giallo abbia una durata ben precisa)

Purtroppo no
Il Codice della Strada (art. 41 c.10) prevede che con il giallo al semaforo il conducente non deve attraversare la riga bianca di arresto, a meno che si trovi così vicino da risultare impossibile fermarsi in condizioni di sicurezza e allora deve procedere sollecitamente a sgombrare l’area di intersezione. L'automobilista deve tenere una velocità adeguata allo stato della circolazione attorno a lui. Ma il CdS non prevede una durata minima di accensione della luce gialla.
Una circolare del Ministero dei Trasporti (n. 67906 del 16/7/2007) aveva disposto che non può essere inferiore ai 3 secondi, tempo di arresto di un veicolo che proceda ad una velocità non superiore ai 50 km/h, ma una circolare, rispetto al CdS, vale quel che vale, ossia niente.
Occorrerebbe una modifica legislativa dell'articolo del CdS

Sting
16/01/2019, 21:00
ma infatti si è arrivati al paradosso, ormai negli incroci con i semafori con Tred si assiste sempre di più a automobilisti che pur avendo il semaforo verde rallentano aspettando e sperando che gli scatti il giallo/rosso prima di passare specialmente negli incroci molto grandi

Norik
16/01/2019, 21:10
Qua da noi anni fa hanno dovuto ritornare I solid delle multe per il giallo che durava poco
Il giudice ha dato ragione ad un automobilista che aveva preso tot multe in poco tempo nello stesso punto
Giallo che durava 3 secondi, il tutto fatto ad hoc per far soldi , ora c'è una rotonda
Credo sia come avviene sempre in Italia , interpretazioni diverse da zona a zona

Shining
17/01/2019, 12:11
Qua da noi anni fa hanno dovuto ritornare I solid delle multe per il giallo che durava poco
Il giudice ha dato ragione ad un automobilista che aveva preso tot multe in poco tempo nello stesso punto
Giallo che durava 3 secondi, il tutto fatto ad hoc per far soldi , ora c'è una rotonda
Credo sia come avviene sempre in Italia , interpretazioni diverse da zona a zona

E quello che lascia ancora più perplessi è il fatto che non è solo questione di interpretazione da zona a zona, ma della stessa Corte di Cassazione, che nel 2014 si era uniformata alla circolare ministeriale sul tempo minimo di 3 secondi, salvo poi ora rimangiarsi tutto e cambiare orientamento

_sabba_
17/01/2019, 13:32
I famosi gialli di Segrate e Linate.

:sick:

paper
17/01/2019, 14:23
Secondo logica il giallo dovrebbe durare il tempo necessario a passare se quando scatta si sta già impegnando l'incrocio. Ma parrebbe che nel caso in questione l'infrazione fosse inequivocabile: "Inoltre, i fotogrammi scattati dal sistema automatico di controllo evidenziavano come il veicolo avesse impegnato l'incrocio quando ormai il rosso era già acceso."

Comunque un giro di vite ci vorrebbe. Ormai il giallo è come se non esistesse, o è preso come l'invito ad accelerare per passare.
Il rosso invece per tanti sembra diventato giallo: se scatta puoi ancora attraversare, si preoccuperanno gli altri di aspettare.
Da notare come ormai sia quasi impossibile la svolta a sinistra in assenza di freccia supplementare...

Stinit
17/01/2019, 16:14
ma infatti si è arrivati al paradosso, ormai negli incroci con i semafori con Tred si assiste sempre di più a automobilisti che pur avendo il semaforo verde rallentano aspettando e sperando che gli scatti il giallo/rosso prima di passare specialmente negli incroci molto grandi

Vero... ne hanno messo uno su un incrocio di un centro storico (senza doppia corsia)...quelli che al verde devono girare a sx si trovano loro malgrado ad impegnare l'incrocio in una situazione di verde e nel mentre aspettano il deflusso delle macchine che vengono dal senso opposto nel frattempo il semaforo diventa giallo e poi rosso e in quel caso la foto è sicura...

IACH
17/01/2019, 16:46
[QUOTE=Stinit;7518706]Vero... ne hanno messo uno su un incrocio di un centro storico (senza doppia corsia)...quelli che al verde devono girare a sx si trovano loro malgrado ad impegnare l'incrocio in una situazione di verde e nel mentre aspettano il deflusso delle macchine che vengono dal senso opposto nel frattempo il semaforo diventa giallo e poi rosso e in quel caso la foto è sicura...[/QU

pur non avendo idea del luogo mi viene da pensare ad un centro centro cittadino con grande volume di traffico... questa è una di quelle situazioni che anche se impegni l'area di intersezione con semaforo verde è probabile che tu riesca a svincolarti a lanterna ormai diversa...non dovrebbero mettere apparati per rilevazione ma qualche agente a fare viabilità...forse.

Stinit
17/01/2019, 16:52
[QUOTE=Stinit;7518706]Vero... ne hanno messo uno su un incrocio di un centro storico (senza doppia corsia)...quelli che al verde devono girare a sx si trovano loro malgrado ad impegnare l'incrocio in una situazione di verde e nel mentre aspettano il deflusso delle macchine che vengono dal senso opposto nel frattempo il semaforo diventa giallo e poi rosso e in quel caso la foto è sicura...[/QU

pur non avendo idea del luogo mi viene da pensare ad un centro centro cittadino con grande volume di traffico... questa è una di quelle situazioni che anche se impegni l'area di intersezione con semaforo verde è probabile che tu riesca a svincolarti a lanterna ormai diversa...non dovrebbero mettere apparati per rilevazione ma qualche agente a fare viabilità...forse.

Invece li hanno messi...facendo (con quel meccanismo) una carrettata di multe...adesso la gente per paura della multa tende a fermarsi anche quando è verde:dry:

messi@
17/01/2019, 17:03
Giusto ieri sera in via fulvio testi/angolo ca’granda (milano) direzione milano mi sono fermato di botto al giallo (so che dura poco) prima di girare a destra.
Ecco il solito fenomeno dietro di me scarta, rallenta mi affianca mi insulta e gira...bel flashone ad inmortalarlo!!
Si ferma subito dopo l’incrocio e scende per guardare e vede la telecamera(lì da anni e ben segnalata)
Mi guarda, sorrido e con la faccia come per dire
Chi è il pirla?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sting
17/01/2019, 17:10
aspettiamo con ansia sti benedetti semafori col contasecondi, dopo vediamo cosa si inventeranno

https://www.infomotori.com/auto/novita-2018-il-semaforo-con-il-contasecondi-diventa-realta_160696/

gery66
17/01/2019, 18:47
aspettiamo con ansia sti benedetti semafori col contasecondi, dopo vediamo cosa si inventeranno

https://www.infomotori.com/auto/novita-2018-il-semaforo-con-il-contasecondi-diventa-realta_160696/

Decreto del 2017....ad oggi non ne ho ancora visto uno....:unsure:

Alebrasa
17/01/2019, 19:07
Vero... ne hanno messo uno su un incrocio di un centro storico (senza doppia corsia)...quelli che al verde devono girare a sx si trovano loro malgrado ad impegnare l'incrocio in una situazione di verde e nel mentre aspettano il deflusso delle macchine che vengono dal senso opposto nel frattempo il semaforo diventa giallo e poi rosso e in quel caso la foto è sicura...

cosi come è sicuro il ricorso vinto.

Giusto ieri sera in via fulvio testi/angolo ca’granda (milano) direzione milano mi sono fermato di botto al giallo (so che dura poco) prima di girare a destra.
Ecco il solito fenomeno dietro di me scarta, rallenta mi affianca mi insulta e gira...bel flashone ad inmortalarlo!!
Si ferma subito dopo l’incrocio e scende per guardare e vede la telecamera(lì da anni e ben segnalata)
Mi guarda, sorrido e con la faccia come per dire
Chi è il pirla?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fatto bene, la prossima volta ci penserà su due volte :D a me è capitato di fare ogni tanto quella manovra ma devo avere proprio un cadavere davanti che si sta fermando col giallo appena scattato e devo essere di fretta... oltre al fatto che prima di fare qualsiasi infrazione mi guardo bene dal essere fotografato. :D

paper
17/01/2019, 19:15
Decreto del 2017....ad oggi non ne ho ancora visto uno....:unsure:

Ci sono da anni a Chieri, sulla strada per Torino.

gery66
17/01/2019, 19:21
Da queste parti nemmeno l'ombra :sad:

Stinit
18/01/2019, 05:31
cosi come è sicuro il ricorso vinto.

fatto bene, la prossima volta ci penserà su due volte :D a me è capitato di fare ogni tanto quella manovra ma devo avere proprio un cadavere davanti che si sta fermando col giallo appena scattato e devo essere di fretta... oltre al fatto che prima di fare qualsiasi infrazione mi guardo bene dal essere fotografato. :D

...a quanto so non hanno potuto fare nulla...comunque potendo passare per vie secondarie quell'incrocio lo evito accuratamente

Monacograu
18/01/2019, 10:15
Purtroppo no
Il Codice della Strada (art. 41 c.10) prevede che con il giallo al semaforo il conducente non deve attraversare la riga bianca di arresto, a meno che si trovi così vicino da risultare impossibile fermarsi in condizioni di sicurezza e allora deve procedere sollecitamente a sgombrare l’area di intersezione. L'automobilista deve tenere una velocità adeguata allo stato della circolazione attorno a lui. Ma il CdS non prevede una durata minima di accensione della luce gialla.
Una circolare del Ministero dei Trasporti (n. 67906 del 16/7/2007) aveva disposto che non può essere inferiore ai 3 secondi, tempo di arresto di un veicolo che proceda ad una velocità non superiore ai 50 km/h, ma una circolare, rispetto al CdS, vale quel che vale, ossia niente.
Occorrerebbe una modifica legislativa dell'articolo del CdS

[modo ironico ON] Questo lo dici tu! (cit.) [modo ironico off] :biggrin3:

Ho sempre apprezzato e sempre apprezzerò chi parla e scrive con cognizione di causa e non per sentito dire

:supremo:

fatto bene, la prossima volta ci penserà su due volte :D

a me è capitato di fare ogni tanto quella manovra ma devo avere proprio un cadavere davanti che si sta fermando col giallo appena scattato e devo essere di fretta... oltre al fatto che prima di fare qualsiasi infrazione mi guardo bene dal essere fotografato. :D

Solo io noto un po' di incoerenza? :cipenso:

Alebrasa
18/01/2019, 10:55
[modo ironico ON] Questo lo dici tu! (cit.) [modo ironico off] :biggrin3:

Ho sempre apprezzato e sempre apprezzerò chi parla e scrive con cognizione di causa e non per sentito dire

:supremo:

Solo io noto un po' di incoerenza? :cipenso:no, ho specificato le condizioni, rileggi bene [emoji12]

Inviato dal mio G8142 utilizzando Tapatalk

...a quanto so non hanno potuto fare nulla...comunque potendo passare per vie secondarie quell'incrocio lo evito accuratamentecome ho gia detto se nn mi sbaglio le telecamere fanno 2 foto, se nella prima appare il verde la multa non sussiste

Inviato dal mio G8142 utilizzando Tapatalk

Monacograu
18/01/2019, 12:30
no, ho specificato le condizioni, rileggi bene [emoji12]

:dubbio: Ho riletto... :cipenso:

Sinceramente il comportamento che critichi e quello che tieni non mi sembrano così diversi :biggrin3:

IACH
18/01/2019, 16:35

sai,per alcuni non basterebbe manco il contaminuti...:dry:

https://www.youtube.com/watch?v=SRjNbupZbDk

e per tutti, è bene che ci sia consapevolezza.

https://temi.camera.it/leg18/post/pl18_OCD25-269.html

Alebrasa
18/01/2019, 18:07
:dubbio: Ho riletto... :cipenso:

Sinceramente il comportamento che critichi e quello che tieni non mi sembrano così diversi :biggrin3:

problema:

dati: monacograu è in terribile ritardo, non ha i soldi per prendere il taxi, la sveglia non ha suonato, c'è stata un invasione di cavallette, è crollata la casa e c'è stata pure una tremenda inondazione... cosi esce di casa con la sua bella stelvio tutta fiammante e si dirige in dynamic verso il luogo dell'appuntamento, pur sapendo che dovrà correre più veloce del leone per poter arrivare in orario pena: l'armageddon (ogni riferimento a cose e persone è puramente casuale)... sfortuna vuole però che in una strada a singola corsia si ritrova un vecchietto col cappello che mantiene un andatura di 30km/h e poco più avanti scorge un semaforo verde che sta per diventare rosso

incognite: cosa farà monacograu?
a) rimarra sconsolato dietro al vecchietto col cappello per tutta la durata del tragitto fregandosene dell'armageddon
b) azionerà l'indicatore di direzione per scaricare tutta la cavalleria della sua roboante stelvio

:D a te la scelta...

Monacograu
18/01/2019, 21:08
problema:

dati: monacograu è in terribile ritardo, non ha i soldi per prendere il taxi, la sveglia non ha suonato, c'è stata un invasione di cavallette, è crollata la casa e c'è stata pure una tremenda inondazione... cosi esce di casa con la sua bella stelvio tutta fiammante e si dirige in dynamic verso il luogo dell'appuntamento, pur sapendo che dovrà correre più veloce del leone per poter arrivare in orario pena: l'armageddon (ogni riferimento a cose e persone è puramente casuale)... sfortuna vuole però che in una strada a singola corsia si ritrova un vecchietto col cappello che mantiene un andatura di 30km/h e poco più avanti scorge un semaforo verde che sta per diventare rosso

incognite: cosa farà monacograu?
a) rimarra sconsolato dietro al vecchietto col cappello per tutta la durata del tragitto fregandosene dell'armageddon
b) azionerà l'indicatore di direzione per scaricare tutta la cavalleria della sua roboante stelvio

:D a te la scelta...

Simpatico siparietto con il quale tenti di uscire dalla tua incoerenza...ma senza successo ;)