PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Sostituzione catena di distribuzione

Streettato
20/01/2019, 10:51
Buongiorno a tutti sono arrivato a quota 61000 km con la piccolina....da un po' ha iniziato a fare il rumore del tendicatena a freddo i primi secondi e sentendo il meccanico ha detto che andrebbe verificato e controllata oramai anche la catena vedendo i km....volevo chiedervi nell'ipotesi peggiore che sia da rifare la catena con tutto il kit bisogna smontare la testa o si fa tutto tramite il coperchio valvole e carter laterale?
Secondo voi la spesa a quante centinaia di euro può ammontare?

Grazie mille

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

Marcox85
20/01/2019, 11:59
Tramite coperchio valvole e carter, per i prezzi prova a vedere su worldoftriumph, ti farai un idea del costo dei prezzi a cui dovrai aggiungere la manodopera, devi guardare la catena, il tendicatena, i 2 pattini, le guarnizioni di carter, coperchio e viti coperchio.
Non credo serva altro e già che ci sei fai pure controllare il gioco valvole.

Paolo Cromo
20/01/2019, 14:31
A freddo il rumore lo fanno tutte.La mia ha 60000km come la tua ed a cambiare la catena o il tendicatena non ci penso neanche .Ciao

Streettato
21/01/2019, 05:57
Tramite coperchio valvole e carter, per i prezzi prova a vedere su worldoftriumph, ti farai un idea del costo dei prezzi a cui dovrai aggiungere la manodopera, devi guardare la catena, il tendicatena, i 2 pattini, le guarnizioni di carter, coperchio e viti coperchio.
Non credo serva altro e già che ci sei fai pure controllare il gioco valvole.Ok perfetto, ottima spiegazione grazie mille

A freddo il rumore lo fanno tutte.La mia ha 60000km come la tua ed a cambiare la catena o il tendicatena non ci penso neanche .CiaoBhe se posso....magari prova a dare o far dare una controllata almeno al tendicatena per essere sicuro che non sia arrivato a fine corsa....giocarsi il motore dopo tutti questi anni di ottimi ricordi è brutto!

vespower
21/01/2019, 06:57
Far arrivare il tendicatena a fine corsa è dura, eh!!! La mia a 32000 è ancora al primo quarto di corsa. Il tuo?

Il Franky
21/01/2019, 10:37
i soldi in manutenzione son sempre spesi bene. Nel caso specifico, visto il kmtraggio, farei controllare il gioco valvole e poi andrei per gradi (catena/tendicatena/pattini) tanto le guarnizioni da cambiare (che non costano pochissimo) son quelle, per la catena ce ne sono un paio in più a memoria.

Streettato
21/01/2019, 18:38
Far arrivare il tendicatena a fine corsa è dura, eh!!! La mia a 32000 è ancora al primo quarto di corsa. Il tuo?Non saprei in quanto non ho la competenza tecnica per verificare il tendicatena e dovrò affidarmi al meccanico.... piacerebbe molto anche a me sapere a che punto è.... però poi penso e se si fosse bloccato? Ed il problema è solo il tendicatena non saprei già come fare....

i soldi in manutenzione son sempre spesi bene. Nel caso specifico, visto il kmtraggio, farei controllare il gioco valvole e poi andrei per gradi (catena/tendicatena/pattini) tanto le guarnizioni da cambiare (che non costano pochissimo) son quelle, per la catena ce ne sono un paio in più a memoria.Controllo valvole fatto fare a 55000 km hanno detto che era tutto a posto e non sono intervenuti

Il Franky
22/01/2019, 09:34
Controllo valvole fatto fare a 55000 km hanno detto che era tutto a posto e non sono intervenuti

ah ok.. ma un'occhiata alla catena non te l'hanno data? :blink:

certo che ritirare giù il coperchio dopo 6000 km e rimettere guarnizioni nuove un'altra volta è un po' una rottura di.. portafogli ..

Streettato
22/01/2019, 09:48
ah ok.. ma un'occhiata alla catena non te l'hanno data? :blink:

certo che ritirare giù il coperchio dopo 6000 km e rimettere guarnizioni nuove un'altra volta è un po' una rottura di.. portafogli ..No non me l'hanno data....ma quanto costano queste guarnizioni più o meno?

LaBetty
22/01/2019, 13:41
Ma per favore... volete proprio buttare i vostri soldi? LaBetty ha 127.000 chilometri, e appena accesa, per qualche secondo si sente il tichettio che poi si attenua, ed e normale... cambiare la catena è follia!

Il Franky
22/01/2019, 15:42
No non me l'hanno data....ma quanto costano queste guarnizioni più o meno?

ho fatto il gioco valvole l'anno scorso quindi non ne sono certo ma mi pare una cinquantina di €, da prendere con le molle perchè lo feci fare insieme ad altri lavori e non ricordo la cifra esatta.

Ma per favore... volete proprio buttare i vostri soldi? LaBetty ha 127.000 chilometri, e appena accesa, per qualche secondo si sente il tichettio che poi si attenua, ed e normale... cambiare la catena è follia!

a parte che non tutti i motori hanno la stessa longevità (e di esempi ne è pieno anche qui dentro), si tratta di "buttare" un 100/150 € se è tutto in ordine.. diversamente, anche saran di più, non son soldi buttati ma evidentemente ben spesi.

Non è che deve aprire il motore perchè ha sbronzinato, deve far dare un'occhiata alla catena ed al tendicatena.. non che non ce li abbia spesi anche io, ma per me son più buttati 100 € per un portatarga che questi soldi qui.. il mondo è bello perchè è vario :)

LaBetty
22/01/2019, 16:41
ho fatto il gioco valvole l'anno scorso quindi non ne sono certo ma mi pare una cinquantina di €, da prendere con le molle perchè lo feci fare insieme ad altri lavori e non ricordo la cifra esatta.

a parte che non tutti i motori hanno la stessa longevità (e di esempi ne è pieno anche qui dentro), si tratta di "buttare" un 100/150 € se è tutto in ordine.. diversamente, anche saran di più, non son soldi buttati ma evidentemente ben spesi.

Non è che deve aprire il motore perchè ha sbronzinato, deve far dare un'occhiata alla catena ed al tendicatena.. non che non ce li abbia spesi anche io, ma per me son più buttati 100 € per un portatarga che questi soldi qui.. il mondo è bello perchè è vario :)

Cosa scomettiamo che se ti aprono il motore ti dicono che catena e tendi sono da cambiare? Poi, certo, il mondo ebello perché vario... e popolato di polli da spennare. Fate un po' come vi pare, i soldi sono vostri, ma io, fossi in voi, li spenderei in benzina, alberghi e ristoranti, viaggiandoci con la moto.

Il Franky
22/01/2019, 16:58
Cosa scomettiamo che se ti aprono il motore ti dicono che catena e tendi sono da cambiare? Poi, certo, il mondo ebello perché vario... e popolato di polli da spennare. Fate un po' come vi pare, i soldi sono vostri, ma io, fossi in voi, li spenderei in benzina, alberghi e ristoranti, viaggiandoci con la moto.

mi sa che ti han fregato bene se parli così.. io parto dal presupposto che uno abbia un meccanico di fiducia; fiducia che giustamente può essere ben o mal riposta, ma con la speranza che non te la tiri al culo troppo alacremente.
Poi nel caso specifico, si tratta di un rumore che se dovesse perdurare con le stesse modalità è anche facile capire che si è stati presi per il culo.
Continuo a pensare che 250 € (alla più puttana) non rovinino bell'economia di una stagione e più in generale di una moto, se il nostro amico vuol essere scrupoloso chi siamo noi per dargli torto?

streetTux
22/01/2019, 17:11
la mia street di km ne ha 121mila, la catena di distribuzione l'ho cambiata a 80mila a prescindere dalle condizioni.
ho fatto preciso preciso il ragionamento di Franky: per una spesa che non mi cambia la vita certo non ho fatto male al mezzo, anzi.

Paolo Cromo
22/01/2019, 17:26
la mia street di km ne ha 121mila, la catena di distribuzione l'ho cambiata a 80mila a prescindere dalle condizioni.
ho fatto preciso preciso il ragionamento di Franky: per una spesa che non mi cambia la vita certo non ho fatto male al mezzo, anzi.

E allora può aspettare altri 20000km....

Il Franky
22/01/2019, 17:30
..alcune volte sembra che giochiate lo stipendio nelle discussioni..

va beh.
Streettato fai come te pare che non sbagli di sicuro :oook:

Streettato
22/01/2019, 18:20
..alcune volte sembra che giochiate lo stipendio nelle discussioni..

va beh.
Streettato fai come te pare che non sbagli di sicuro :oook:Ragazzi non volevo scatenare polemiche e farvi "scaldare" diciamo che sulle auto la catena è sinonimo di longevità....quindi anche per me credo che la catena stia ancora bene e che faccia molti altri km! Tuttavia non potendo verificare da solo e non volendo rischiare di fare danni mi affiderò al meccanico per farla controllare....vi preciso che l'attuale meccanico non è quello che ha fatto i precedenti interventi (da quando era nuova fino al famoso controllo valvole).....ho avuto una breve esperienza con il nuovo meccanico tuttavia posso dire che ha dimostrato che la parola "Onestà" è il suo pane! Ha affrontato una situazione autonomamente da vera persona di vecchio stampo!

Il Franky
23/01/2019, 00:51
Ragazzi non volevo scatenare polemiche e farvi "scaldare" diciamo che sulle auto la catena è sinonimo di longevità....quindi anche per me credo che la catena stia ancora bene e che faccia molti altri km! Tuttavia non potendo verificare da solo e non volendo rischiare di fare danni mi affiderò al meccanico per farla controllare....vi preciso che l'attuale meccanico non è quello che ha fatto i precedenti interventi (da quando era nuova fino al famoso controllo valvole).....ho avuto una breve esperienza con il nuovo meccanico tuttavia posso dire che ha dimostrato che la parola "Onestà" è il suo pane! Ha affrontato una situazione autonomamente da vera persona di vecchio stampo!

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando TapatalkNessuno si è scaldato, tranquillo, solo non mi piace molto la gente che sentenzia più che dare consigli.
Per quel che conta per me fai bene a toglierti il dubbio ;)

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

LaBetty
23/01/2019, 18:01
Nessuno si è scaldato, tranquillo, solo non mi piace molto la gente che sentenzia più che dare consigli.
Per quel che conta per me fai bene a toglierti il dubbio ;)

Interessante; pare che siano sentenze le posizioni che non concordano con le tue, mentre, se concordano, qualsiasi idiozia è un consiglio. Intelligente!
P.s. ti sembrerà incredibile ma c'è gente che andava in moto da prima che tu nascessi.

Krudelio
23/01/2019, 18:40
Ragazzi siamo seri......cambiare una catena di distribuzione (anche il solo farla controllare) a 60.000 Km é pura follia. Soldi buttati

Il Franky
23/01/2019, 18:41
Interessante; pare che siano sentenze le posizioni che non concordano con le tue, mentre, se concordano, qualsiasi idiozia è un consiglio. Intelligente!
P.s. ti sembrerà incredibile ma c'è gente che andava in moto da prima che tu nascessi.

Rileggiti, che l'unico che ha sentenziato qualcosa dicendo che stava buttando via i suoi soldi sei te. Com'era? Ah sì, spendeteli per girare in moto alberghi e ristoranti. Io ho semplicemente detto che se per lui non è un sacrificio e lo fa stare più tranquillo per me fa bene a farlo.
Poi con questa storia dell'esperienza motociclistica.. Ok, tranquillo, la verità ce l'hai in tasca perché hai fatto 120000 km con la street e sei più vecchio.
Buona strada.

LaBetty
23/01/2019, 19:34
Leggere e non capire sta diventando un vulnus piuttosto comune, purtroppo, che dipende anche dal non padroneggiare concettualmente la lingua; sentenziare è altra cosa da consigliare... o commentare.

P.s. non significa molto, ma i 127.000 chilometri sono quelli fatti con la sola Street e, visto che mi faccio da solo la manutenzione, probabilmente ho imparato a conoscerla un po'. Ma con la precedente, una SV650, ne ho fatti 100.000, e quelli fatti con le cinque precedenti, per senilità, non li ricordo, ma ricordo che la prima moto l'ho avuta nel 1974 e da allora non ho mai smesso di andarci né di manutenerle. Per quanto intellettivamente limitato qualcosa, involontariamente, devo aver imparato in materia.

Il Franky
23/01/2019, 20:04
Leggere e non capire sta diventando un vulnus piuttosto comune, purtroppo, che dipende anche dal non padroneggiare concettualmente la lingua; sentenziare è altra cosa da consigliare... o commentare.

P.s. non significa molto, ma i 127.000 chilometri sono quelli fatti con la sola Street e, visto che mi faccio da solo la manutenzione, probabilmente ho imparato a conoscerla un po'. Ma con la precedente, una SV650, ne ho fatti 100.000, e quelli fatti con le cinque precedenti, per senilità, non li ricordo, ma ricordo che la prima moto l'ho avuta nel 1974 e da allora non ho mai smesso di andarci né di manutenerle. Per quanto intellettivamente limitato qualcosa, involontariamente, devo aver imparato in materia.

Amico mio, se dai sempre consigli con la presunzione che vedo contraddistingue anche i tuoi tanto cari P.s., la padronanza della lingua non è problema di chi legge.
Se nel 74 hai comprato la prima moto ed ancora sei in sella mi fa piacere per te e, credimi, ti auguro di fare ancora tantissima strada in moto ma anche avessi fatto milioni di km in moto e quintalate di manutenzioni (cosa che faccio da solo anch'io peraltro, pur avendo preso la moto nel 2006), questo non ti autorizza ad usare il tono che adotti.

Detto questo, buona serata.

vespower
27/01/2019, 09:09
Sulle auto non c'è la catena ma una cinghia dentata. Quella si può spezzare e mandare fuori fase il motore. Poi sono cazzi......
Discorso Street: il più delle volte la procedura migliore da seguire è la seguente: tiri via la molla del tendicatena ( occhio che schizza via), apri il carterino della catena e , in qualche modo , fai si che la catena resti tensionata, Smonti il tendicatena e conti di quanti denti è fuori. Lo fai scattare a mano di un dente in piu. Rimetti il tendi catena. Se senti che "tira"troppo quando lo rimonti rimetti un dente indietro, altrimenti rimontalo. Riavvita la molla. Togli il tensionatore della catena e rimonta il carterino. Accendi e spenditi in benzina gli X centinaia d'euro che hai risparmiato.

Vorrei poi porre uno spartiacque tra chi dice una cosa e chi un'altra.
Ci sono persone allergiche ai meccanici perchè ,per propensione personale ,amano capire come funzionano le cose e , magari, risolversele da soli.
Ci sono quelli che vanno in ansia se il coperchietto della camera d'aria non glielo avvita il meccanico con la dinamometrica....

Che ci vogliamo fare ???? Questione di approccio " filosofico"..... vorremo mica litigare per ste cagate ?????? ...x:oook:

Ragazzi non volevo scatenare polemiche e farvi "scaldare" diciamo che sulle auto la catena è sinonimo di longevità....quindi anche per me credo che la catena stia ancora bene e che faccia molti altri km! Tuttavia non potendo verificare da solo e non volendo rischiare di fare danni mi affiderò al meccanico per farla controllare....vi preciso che l'attuale meccanico non è quello che ha fatto i precedenti interventi (da quando era nuova fino al famoso controllo valvole).....ho avuto una breve esperienza con il nuovo meccanico tuttavia posso dire che ha dimostrato che la parola "Onestà" è il suo pane! Ha affrontato una situazione autonomamente da vera persona di vecchio stampo!

Forcello
27/01/2019, 10:00
Ecco questo è l'approccio giusto alle "questioni"...bravo. :oook:

P.S. mi permetto di correggerti riguardo alle auto: tantissimi motori montano la catena, uno su tutti il MultiJet della Fiat, diversi diesel Mercedes, ecc. ecc.

Sulle auto non c'è la catena ma una cinghia dentata. Quella si può spezzare e mandare fuori fase il motore. Poi sono cazzi......
Discorso Street: il più delle volte la procedura migliore da seguire è la seguente: tiri via la molla del tendicatena ( occhio che schizza via), apri il carterino della catena e , in qualche modo , fai si che la catena resti tensionata, Smonti il tendicatena e conti di quanti denti è fuori. Lo fai scattare a mano di un dente in piu. Rimetti il tendi catena. Se senti che "tira"troppo quando lo rimonti rimetti un dente indietro, altrimenti rimontalo. Riavvita la molla. Togli il tensionatore della catena e rimonta il carterino. Accendi e spenditi in benzina gli X centinaia d'euro che hai risparmiato.

Vorrei poi porre uno spartiacque tra chi dice una cosa e chi un'altra.
Ci sono persone allergiche ai meccanici perchè ,per propensione personale ,amano capire come funzionano le cose e , magari, risolversele da soli.
Ci sono quelli che vanno in ansia se il coperchietto della camera d'aria non glielo avvita il meccanico con la dinamometrica....

Che ci vogliamo fare ???? Questione di approccio " filosofico"..... vorremo mica litigare per ste cagate ?????? ...x:oook:

Padella
27/01/2019, 10:49

Se non ricordo male tu sei anche quello da trasmissione finale con più di 100000 km e gomme da minimo 25000 km...
Fortunato te che le cose ti durano così tanto...però la durata dipende anche dal tipo di uso...e le durate da record fuori da ogni media,a mio avviso,non fanno regola.

Marcox85
27/01/2019, 12:09
Il "contare gli scatti del tendicatena" lo si può fare solo con la prima serie di street 07/11, dalla my12 (la prima occhi a mandorla) montano il tendicatena idraulico, su quest'ultimo non si può effettuare alcuna prova, l'unico modo per verificare la catena e quello di smontarla e misurarla, arrivati a questo punto uno deve decidere se rimontare il tutto mettendo le sole guarnizioni nuove oppure aggiungere pattini e catena.

vespower
27/01/2019, 12:29
Il "contare gli scatti del tendicatena" lo si può fare solo con la prima serie di street 07/11, dalla my12 (la prima occhi a mandorla) montano il tendicatena idraulico, su quest'ultimo non si può effettuare alcuna prova, l'unico modo per verificare la catena e quello di smontarla e misurarla, arrivati a questo punto uno deve decidere se rimontare il tutto mettendo le sole guarnizioni nuove oppure aggiungere pattini e catena.

Si, lo so... Ma dal suo avatar mi pare che abbia una fari tondi. Se non scazzo clamorosamente!!!

Igor_675
27/01/2019, 12:51
a priopri non si possono fare affermazioni senza riferimenti a casi concreti....

concordo con chi sostiene che di norma a chilometraggi bassi (30.000 /50-000) non è normale intervenire sulla catena di distribuzione...

poi esistono i casi sfortunati..... fino a poco tempo fa la pompa dell'acqua della macchina l'avevo sempre fatta sostituire in via precauzionale... e dopo 30 anni per la prima volta ho dovuto fare la trasmissione solo perché era partita prematuratamente la pompa dell'acqua....

ma in generale concordo pienamente con chi dice di intervenire prima sul tensionatore.....

facci sapere.... e in bocca al lupo

Streettato
01/02/2019, 12:19
Si, lo so... Ma dal suo avatar mi pare che abbia una fari tondi. Se non scazzo clamorosamente!!!

si si è una 09 fari tondi! vi farò sapere penso di fare i lavori fra un mesetto circa

itacomorello
01/12/2020, 18:57
Ciao Streettato

alla fine come hai risolto?
stavo cercando qualche info proprio riguardo a questo argomento

Grazie!

Streettato
01/12/2020, 20:04
Ciao Streettato

alla fine come hai risolto?
stavo cercando qualche info proprio riguardo a questo argomento

Grazie!

Ciaoooo, caspita alla fine mi son dimenticato di farvi sapere.......

Allora alla fine feci controllare la moto da Triumph Milano, il buon Eligio segui tutta la cosa.....Oscar controllò giochi e rumore alla fine sentenziarono che era inutile star lì a cambiare anche solo il tendicatena!
È solo una questione di rumore iniziale ma non compromette l'affidabilità!
Catena perfettamente ancora nei giochi corretti!

Alla fine, leggendo anche delle guide su altri forum esteri per provare a far fare uno scatto senza smontare nulla......

Misi la moto (spenta senza accendere) in 6 marcia e piccoli colpi in "retro" per far si che forse arrivi al fatidico scatto!

Funzionò, infatti prima il rumore lo faceva per circa 40 sec, invece ora solo 10.

Alla fine la lascio così e mi fido dell'intervento fatto da tecnici esperti, senza star lì a cambiare tenditore. Moto sempre perfetta!
Ora ne ha circa 66.000 km

itacomorello
02/12/2020, 20:09
Ciaoooo, caspita alla fine mi son dimenticato di farvi sapere.......

Allora alla fine feci controllare la moto da Triumph Milano, il buon Eligio segui tutta la cosa.....Oscar controllò giochi e rumore alla fine sentenziarono che era inutile star lì a cambiare anche solo il tendicatena!
È solo una questione di rumore iniziale ma non compromette l'affidabilità!
Catena perfettamente ancora nei giochi corretti!

Alla fine, leggendo anche delle guide su altri forum esteri per provare a far fare uno scatto senza smontare nulla......

Misi la moto (spenta senza accendere) in 6 marcia e piccoli colpi in "retro" per far si che forse arrivi al fatidico scatto!

Funzionò, infatti prima il rumore lo faceva per circa 40 sec, invece ora solo 10.

Alla fine la lascio così e mi fido dell'intervento fatto da tecnici esperti, senza star lì a cambiare tenditore. Moto sempre perfetta!
Ora ne ha circa 66.000 km

Grazie mille! Io sono più o meno nella stessa situazione ma con la metà dei km.
Presa a giugno con poco più di 20.000 e già messi in tasca altri 10.000.
Non avendo fatto un controllo da cima a fondo prima (era stata tagliandata da pochi km), e volendo star tranquillo, faccio un check totale approfittando del tagliando dei 30 e già che ci sono, essendo aumentato il rumore nell'arco dei 10mila fatti, cambio anche il tendicatena.
Meglio spendere un po' adesso tra ricambi e tempo per controllare tutto piuttosto che ritrovarmi con grane peggiori durante la stagione.
Intanto grazie mille per aver aggiunto il lieto fine alla storia ;)