PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Eliminare SAI/AIS

maccanino@libero.it
25/01/2019, 12:01
Salve, qualcuno ha provveduto a smontare ed eliminare il sistema SAI ? Consigli, suggerimenti ?

miura88
25/01/2019, 17:11
Ho visto l'esploso del pezzo e credo sia abbastanza semplice, sul benelli avevo fatto finire i vapori in un filtrino a trombetta della malossi, per non creare pressioni nel coperchio.

Nel tiger dentro la scatola filtro c'era ad esempio una spugnetta che fermava l'olio.

Ho aperto l'airbox della rs a 7000km ed era sporchino d'olio (la parte verso il pilota) ma non ho visto da dove provenisse....ma credo che l'ingresso dei vapori sia in quella zona della scatola.

maccanino@libero.it
25/01/2019, 17:41
Hai uno screenshot dell'esploso?

maccanino@libero.it
26/01/2019, 06:46
Grazie per la foto. Hai già trovato qualche kit con placchette ed esclusore?

miura88
26/01/2019, 09:18
No perchè per non saper ne leggere ne scrivere lascerò attivo il sistema, mettendo un filtrino al termine del tuboe tappando l'airbox.

Cosi se mi sto sbagliando e quello è il sai vero e proprio (mi sembra strano che entri olio da li se è il sai) allora lavorerebbe lo stesso

maccanino@libero.it
26/01/2019, 16:54
L'olio che vedi è il residuo dei gas incombusti che il sistema SAI (Secondary Air Injection) rilascia. Io domandavo se qualcuno ha preparato la 765 per un uso solo pista, togliendo l'elettrovalvola a solenoide, inserendo le placchette in testata ed infine tappato l'airbox. La foto mi è utile così so tutto quello che è da rimuovere.

miura88
26/01/2019, 21:04
Non c'è olio nei gas e comunque i gas non tornano in aspirazione ma il contrario; non avrebbe senso altrimenti.

maccanino@libero.it
27/01/2019, 07:15
L'immagine che hai postato è quella del sistema SAI della TRIUMPH STREET TRIPLE 765, che le case chiamano con vari acronimi (SAI/AIS/AS ecc. ecc.) in sostanza un ricircolo a scopo antinquinamento, che si può eliminare se installi uno scarico completo privo di catalizzatore, per rimappare il motore in maniera ottimale (io tolgo anche la sonda lambda). Tu forse alludi al sistema VENT (recupero vapori olio e benzina) ma quello è un'altra cosa. Entrambi transitano attraverso l'airbox e rilasciano residui oleosi, ed entrambi sono stati creati per ridurre le emissioni e rientrare nelle normative antinquinamento, l'ambiente ringrazia, il motore e le prestazioni ottenibili no. Comunque grazie per la foto, era quella che cercavo.

TripleMatty
26/04/2021, 08:41
Grazie per la foto. Hai già trovato qualche kit con placchette ed esclusore?

Per caso avete notizie se esiste qualche kit?

maccanino@libero.it
26/04/2021, 08:50
272356Ti consiglio Smartmoto-electronics.com.
Avevo acquistato a suo tempo i vari kit per la Street 765, ma poi ho venduto la moto e poi anche le placchette e l'esclusore. Ho ancora dell'altro materiale se ti interessa.

TripleMatty
26/04/2021, 10:41
272356Ti consiglio Smartmoto-electronics.com.
Avevo acquistato a suo tempo i vari kit per la Street 765, ma poi ho venduto la moto e poi anche le placchette e l'esclusore. Ho ancora dell'altro materiale se ti interessa.

Grazie per l'info, ma che utilità ha Eliminare SAI/AIS?

maccanino@libero.it
26/04/2021, 11:06
A prescindere dalle varie scuole di pensiero e dalle discussioni infinite che si possono innescare se ci addentriamo in questo terreno, io ti posso dire che i vari SAI/SAS/PAIR/AIS, EVAP, VENT ecc. ecc. sono solamente dei sistemi antinquinamento che le case si sono dovute inventare per sottostare alle normative sempre più restrittive nel corso di questi ultimi anni. Peggiorano però il rendimento del motore, o meglio le prestazioni ed eliminarle CON CRITERIO migliora appunto la resa.
Io nella mia RS, dopo aver montato uno scarico completo (diversamente rovini il catalizzatore) avevo smontato ed escluso Sonda lambda, sistema VENT e sistema AIS, montato cornetti Venturi e filtro race e la moto era migliorata tanto.
Io ne facevo un uso solo pista, chiaramente.

Cosmograph
02/05/2021, 11:04
io comprato il kit con esclusione, ma non l'ho montato ancora nonostante lo abbia da 6 mesi proprio perchè rovinerei il catalizzatore.
elimina il sais solo se tu abbia un completo, altrimenti è deleterio.
Il sistema sais è diverso da quello di recupero dei vapori olio, uno manda la sovrapressione carter nell'airbox, l'altro aria fresca dall'airbox verso lo scarico per bruciare gli incombusti .

Rickrs
15/03/2022, 17:22
A prescindere dalle varie scuole di pensiero e dalle discussioni infinite che si possono innescare se ci addentriamo in questo terreno, io ti posso dire che i vari SAI/SAS/PAIR/AIS, EVAP, VENT ecc. ecc. sono solamente dei sistemi antinquinamento che le case si sono dovute inventare per sottostare alle normative sempre più restrittive nel corso di questi ultimi anni. Peggiorano però il rendimento del motore, o meglio le prestazioni ed eliminarle CON CRITERIO migliora appunto la resa.
Io nella mia RS, dopo aver montato uno scarico completo (diversamente rovini il catalizzatore) avevo smontato ed escluso Sonda lambda, sistema VENT e sistema AIS, montato cornetti Venturi e filtro race e la moto era migliorata tanto.
Io ne facevo un uso solo pista, chiaramente.

Rispolvero un po’ questa discussione, l’esclusione della lambda come deve essere fatta a livello “hardware”? Oltre alla rimozione dal collettore e la relativa chiusura con il bullone apposito, deve essere rimosso il cavo della sonda? E l’estremità va lasciata al vento? Inoltre volevo chiederti se l’hai mappata (ovviamente) ed i risultati ottenuti.

Cosmograph
15/03/2022, 17:23
Si può eliminare anche il cavo.

[QUOTE=Cosmograph;7724479]Si può eliminare anche il cavo.[/QUOTE

Dennis che sicuramente ha conoscenza su questo, aveva scritto tempo fa un "trattato" su sais e lambda per 675 daytona.
Asseriva che sais eliminato non da evidenti benefici se non minimo irregolare.
E mi pare di ricordare che agendo su tabella a/f diminuendo i rapporti si possa far funzionare la ecu in open loop quindi senza intervento della lambda

Sbenga
15/03/2022, 17:26
Rispolvero un po’ questa discussione, l’esclusione della lambda come deve essere fatta a livello “hardware”? Oltre alla rimozione dal collettore e la relativa chiusura con il bullone apposito, deve essere rimosso il cavo della sonda? E l’estremità va lasciata al vento? Inoltre volevo chiederti se l’hai mappata (ovviamente) ed i risultati ottenuti.
Se non vuoi spendere soldi con tuneecu puoi sia chiudere il SAI che disabilitare la lambda.

Rickrs
15/03/2022, 17:28
Se non vuoi spendere soldi con tuneecu puoi sia chiudere il SAI che disabilitare la lambda.

Si sono a conoscenza di questo dettaglio, so che però se disattivo il SAI devo comprare il kit per rimuoverlo con i relativi tappi… per la lambda invece? Basta che stacco il connettore e chiudo il buco sul collettore? Grazie mille per la risposta

Sbenga
15/03/2022, 20:59
Si sono a conoscenza di questo dettaglio, so che però se disattivo il SAI devo comprare il kit per rimuoverlo con i relativi tappi… per la lambda invece? Basta che stacco il connettore e chiudo il buco sul collettore? Grazie mille per la risposta
Puoi lasciare entrambi montati, il SAI resterà chiuso e la lambda ignorata.