Visualizza Versione Completa : Bonneville NON SO' PIU' COSA PENSARE !!!!
Ciao a tutti !
Mi rivolgo a tutti voi per provare a capire cosa succede alla mia Bonnie.....
Premetto che posseggo una Bonnie EFI 2008 con scarichi Toga,mappatura 2 in 2 e filtro K&N.......
Purtroppo faccio fatica a staccarmi dalla mia Bella anche durante l'inverno ma ahimè sono cominciati i problemi......
Sebbene rimanga in box durante la notte e la scaldi abbastanza prima di partire , ogni tanto cerca di andare a colpi......tipo trattore!!! come se andasse ad 1 cilindro ma da entrambe le marmitte escono gas di scarico.....
Schiacciando la frizione leggermente e portando su di giri torna normale.....
Quanto sopra accade soprattutto in scalata tipo 3-2 o in partenza.....
A volte capita anche in rettilineo ,come se andasse un po' a colpi, poi dopo qualche scoppio cerca di tornare normale!!!!!
Come se tentasse di " ingolfarsi" ......
Ho provato anche a montare candele "invernali" e sostituita sonda lamba cilindro sx (inchiodata), ma niente!
Troppo freddo ? (a volte 0° - -2°)
Problemi con bobina ?
Generatore di tensione?
NON SO' PIU' COSA PENSARE !
Se qualcuno ha gia' passato il calvario che sto' passando io, PLEASE ! Help Me !!!
Grazie a tutti
LUIGI DJ
26/01/2019, 10:53
Non sei nel deserto...., a Milano c'è una buona assistenza Triumph...
Un concessionario preparato in mezz'ora trova il problema e poi, con calma, lo risolve...:oook:
Il minimo é giusto?
La mappatura é stata fatta? Con KN e scarico devi ingrassare.
Riesci a capire quale cilindro da problemi? Nel caso inverti bobine, e controlla anche pickup
Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
Non sei nel deserto...., a Milano c'è una buona assistenza Triumph...
Un concessionario preparato in mezz'ora trova il problema e poi, con calma, lo risolve...:oook:
Magari........l'ho portata recentemente alla Triumph di Sesto San Giovanni e dopo averla tenuta per un paio di settimane mi hanno detto che per andare bene devo rimetterla tutta.....originale!!!!
MA FIGURATI !!!!
Il minimo é giusto?
La mappatura é stata fatta? Con KN e scarico devi ingrassare.
Riesci a capire quale cilindro da problemi? Nel caso inverti bobine, e controlla anche pickup
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Ciao Mquadro
miimo, mappatura e filtro dovrebbero essere ok.....
Provero' con la bobina ma riguardo il pickup non so' di cosa tu stia parlando !!!!
Cmq quando controllo le candele una delle due è sempre più nera dell'altra.
Forse però è una conseguenza e non una causa........
LUIGI DJ
26/01/2019, 17:39
Prova qui, ne ho sentito parlare molto molto bene...
Moto Riparazione e Vendita - Pettinari Classic & Racing Bikes (http://www.pettinarimoto.it/)
Già stato........
Riproverò.
Grazie
Il pickup é il sensore che dice alla centralina la posizione dell'albero motore, se salta la segnalazione può causare il "salto" di qualche accensione. Di solito però o funziona o no, si testa misurando con un ohmetro sul suo connettore (se cerchi trovi tutto).
A questo punto inverti bobine, ma devi capire quale cilindro fa i capricci, se si sposta il problema allora é la bobina, sennó devi controllare cablaggio fra centralina e bobine (dopo aver per sicurezza invertito anche i cavi bobina).
Controlla anche l'allineamento corpi farfallati con TuneECU (cerca anche questo), ma penso più un problema elettrico
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positivo71
28/01/2019, 13:47
Una verifica che puoi fare da te abbastanta semplice è controllare il sensore sulla frizione, c'è una molletta che tiene fissata una copertura di gomma all'intermo della quale troverai un pernetto con una molla, che agisce su un contatto. Verifica che sia tutto montato bene (nel mio caso la molla si era un po' spostata) e utilizza dello spray per contatti elettrici per eliminare eventuali ossidazioni. Io a causa di quel sensore avevo comportamenti strani, spegnimenti improvvisi in fase di partenza ecc. ecc. Potrebbe non essere questo il problema, ma male non fa. A volte dopo alcuni lavaggi o per umidità questi contatti possono ossidarsi.
Ciao
Per il controllo puoi prendere spunto qui: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/288432-problemi-di-accensione.html
E' una speed ma il sensore è identico
Non potrebbe essere un iniettore sporco o i corpi farfallati disallineati ?
Nel secondo caso vedi tutto con cavo OBD e cmq riesce qualunque officina un minimo attrezzata.
TRACRIUM 50
28/01/2019, 18:24
Controlla che le lambda siano state collegate correttamente dal cilindro al rispettivo scarico,se guardi sotto il serbatoio vedrai che i cilindri
sono nominati cylinder1-cylider2
Grazie .
Verifico !!
Una verifica che puoi fare da te abbastanta semplice è controllare il sensore sulla frizione, c'è una molletta che tiene fissata una copertura di gomma all'intermo della quale troverai un pernetto con una molla, che agisce su un contatto. Verifica che sia tutto montato bene (nel mio caso la molla si era un po' spostata) e utilizza dello spray per contatti elettrici per eliminare eventuali ossidazioni. Io a causa di quel sensore avevo comportamenti strani, spegnimenti improvvisi in fase di partenza ecc. ecc. Potrebbe non essere questo il problema, ma male non fa. A volte dopo alcuni lavaggi o per umidità questi contatti possono ossidarsi.
Ciao
Per il controllo puoi prendere spunto qui: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/288432-problemi-di-accensione.html
E' una speed ma il sensore è identico
Ragazzi vi voglio bene!!!
Oggi dovrebbe arrivare una bobina nuova (unica per due candele) e comincio ad andare per esclusione.......
Cmq corpi farfallati già allineati.
Rimane l'iniettore e il pick-up.
Vedremo!!!
Cmq vi tengo aggiornati.
scusa ma... hai provato a far verificare il raddrizzatore di corrente?
(in passato la mia aveva avuto i sintomi da te descritti, sostituito il regolatore e andato tutto a posto)
scusa ma... hai provato a far verificare il raddrizzatore di corrente?
(in passato la mia aveva avuto i sintomi da te descritti, sostituito il regolatore e andato tutto a posto)
Grazie.
Controlleró anche questo !!!
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scusa ma... hai provato a far verificare il raddrizzatore di corrente?
(in passato la mia aveva avuto i sintomi da te descritti, sostituito il regolatore e andato tutto a posto)
Grazie.
Controlleró anche questo !!!
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Problema simile al mio: leggi QUI (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/297674-spia-motore-lampeggio-veloce-frecce-quando-accelero-causa-soluzioni-2.html#post7521597)
Grazie Ben !
Ho letto tutto la discussione e in effetti i problemi (tranne frecce e spia motore) si assomigliano.
Se mi dai una dritta sulla posizione del famigerato tubicino provo a verificare !!!!
Per ora GRAZIE.
So che è sotto al motore vicino al cilindro; lo hanno rimesso a posto in Triumph, altrimenti googla "sensore MAP Triumph"
Ciao Ragassssi !!!
Problema risolto.
Ringrazio tutti coloro che hanno provato a darmi delle dritte !!!
Dopo verifiche di compressione e depressione dei cilindri, funzionamento di sonde lambda,sensori MAP,bobine e raddrizzatori di corrente il problema si è risolto .....SMONTANDO IL FAMIGERATO TUBICINO MENZIONATO DA BEN (Grande Ben!!) che al suo interno ospita un altro tubicino di metallo che alla base presenta una strozzatura.
Questo tubicino si era parzialmente intasato e quindi quando la Bonnie richiedeva più aria perchè saliva di giri ecco che il sensore Map rilevava valori anomali che inviava aal centralina.
Putroppo al minimo i valori rilevati dalla diagnostica erano corretti per cui depistava l'analisi del problema!!!!
Ora la Bonnie gira come un gioiello quale è !! Nonostante abbia anche rimappato la centralina per scrichi Tor e non Arrow 2in2 (io monto Toga o Dominator Sport).
Motore super fluido a tutti i regimi e consumi migliorati !!!
Spero quanto detto possa essere utile a qualcun altro.
A presto
Ciao a tutti !
Mi rivolgo a tutti voi per provare a capire cosa succede alla mia Bonnie.....
Premetto che posseggo una Bonnie EFI 2008 con scarichi Toga,mappatura 2 in 2 e filtro K&N.......
Purtroppo faccio fatica a staccarmi dalla mia Bella anche durante l'inverno ma ahimè sono cominciati i problemi......
Sebbene rimanga in box durante la notte e la scaldi abbastanza prima di partire , ogni tanto cerca di andare a colpi......tipo trattore!!! come se andasse ad 1 cilindro ma da entrambe le marmitte escono gas di scarico.....
Schiacciando la frizione leggermente e portando su di giri torna normale.....
Quanto sopra accade soprattutto in scalata tipo 3-2 o in partenza.....
A volte capita anche in rettilineo ,come se andasse un po' a colpi, poi dopo qualche scoppio cerca di tornare normale!!!!!
Come se tentasse di " ingolfarsi" ......
Ho provato anche a montare candele "invernali" e sostituita sonda lamba cilindro sx (inchiodata), ma niente!
Troppo freddo ? (a volte 0° - -2°)
Problemi con bobina ?
Generatore di tensione?
NON SO' PIU' COSA PENSARE !
Se qualcuno ha gia' passato il calvario che sto' passando io, PLEASE ! Help Me !!!
Grazie a tutti
Molto interessante questo tuo intervento.
Sia mai che sulla mia povera Tiger Sport ci sia lo stesso problema sul tubicino del sensore MAP, che leggendo male incasina la centralina e manda in vacca l’elettronica.
Dovevo far sostituire tutti i sensori rimanenti nell’estensione della garanzia che mi hanno fatto, e chiedo di intervenire anche su questo particolare (oltre al sensore livello carburante, che è di nuovo impazzito).
Smonterei tutto io domattina, ma sono convalescente per una operazione al ventre e non posso fare alcuno sforzo per due mesi (fangala)...
In ogni caso, grazie!
:oook:
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