Visualizza Versione Completa : Scrambler rumuore "rotenante" Scrambler 900 carburatori
TwoPlusTwo
29/01/2019, 21:42
Ciao a tutti,
da un po' di tempo ho notato che la mia moto fa uno strano rumuore, abbastanza strifulo, come se si "attivasse un motorino roteante" (la cosa più simile che mi viene in mente è il rumuore dei motorini che ricaricano le batterie).
Sto diavolo di rumuore si attiva sulle marce più alte, con la moto sotto sforzo e rimane costante per un po'..poi diciamo tornati sui 40 km scompare...l'intensità è sempre la stessa, ma naturalmente, con il diminuire della velocità e con il rombo del motore che si abbassa, il rumuore emerge di più.
Ora, non è facile descriverlo...ma ci o provato.
Idea di cosa possa essere? 
Domani per scrupolo faccio un giro con una giacca e casco diversi...hai visto mai?
nel frattempo sangue marcio a mille.
Io avevo un rumore che potrebbe essere considerato simile.
Sostituito catena, corona e pignone è scomparso.
Può derivare dalla catena troppo tirata, oppure dalla gomma posteriore ovalizzata.
Un buon gommista può verificare...
:oook:
Angelik57
30/01/2019, 07:56
La tua moto ha il cavo del conta chilometri, potrebbe essere lui a fare rumore per mancanza di grasso o mal posizionato .
Prova a sfilare il cavo dalla guaina, staccalo dal basso sulla ruota, sfila la cordina e prova senza di essa, provare non costa nulla .
TwoPlusTwo
30/01/2019, 09:06
Io avevo un rumore che potrebbe essere considerato simile.
Sostituito catena, corona e pignone è scomparso.
sostituzione effettuata...il rumuore persiste...
Può derivare dalla catena troppo tirata, oppure dalla gomma posteriore ovalizzata.
Un buon gommista può verificare...
il meccanico ha cambiato le gomme, catena, pignone, corona....inoltre la catena non mi  sembra per nulla tirata, posto che mi sbatte sul cavalletto centrale...
deve dedurre che se il problema persiste non mi sono rivolto a un buon meccanico/gommista :incaz:
La tua moto ha il cavo del conta chilometri, potrebbe essere lui a fare rumore per mancanza di grasso o mal posizionato .
Prova a sfilare il cavo dalla guaina, staccalo dal basso sulla ruota, sfila la cordina e prova senza di essa, provare non costa nulla .
a questo c'ho pensato anche io..posto che già una volta ho avuto problemi con un rumorino proveniente dal sondino...solo che quella volta era più un cigolio...sta volta è più simile a qualcosa che gira vorticosamente....
Avete verificato che il tiro catena sia costante per tutto il range delle maglie?
Se la corona è stata montata disassata (è possibile, non impossibile) il tiro catena varia moltissimo da un punto all’altro.
Se però tutti i lavori su gomme e trasmissione sono stati eseguiti bene, la causa può davvero essere un cavo rotante come quello del tachimetro, oppure il cuscinetto di una ruota.
Tempo fa mi capitò un pneumatico nuovo che presentava questa rombositá.
TwoPlusTwo
30/01/2019, 10:54
Avete verificato che il tiro catena sia costante per tutto il range delle maglie?
Se la corona è stata montata disassata (è possibile, non impossibile) il tiro catena varia moltissimo da un punto all’altro.
Se però tutti i lavori su gomme e trasmissione sono stati eseguiti bene, la causa può davvero essere un cavo rotante come quello del tachimetro, oppure il cuscinetto di una ruota.
Tempo fa mi capitò un pneumatico nuovo che presentava questa rombositá.
il fatto che il rumuore sia rimasto sia prima, che dopo il cambio delle componenti, mi fa propendere più per il cuscinetto / cavo rotante.
Mi fa strano che il meccanico, nonostante dica di averla provata, non abbia sentito alcun rumuore.
Nikoville
30/01/2019, 11:15
Dischi e pastiglie controllate? fai delle prove usando singolarmente i freni per sentire eventuali cambiamenti (aumento/diminuzione) del rumore.
TwoPlusTwo
30/01/2019, 12:22
Dischi e pastiglie controllate? fai delle prove usando singolarmente i freni per sentire eventuali cambiamenti (aumento/diminuzione) del rumore.
va bene, proverò...
bipitiesse
31/01/2019, 06:13
Sulla mia Scrambler ho definitivamente risolto i problemi dei vari rumorini mettendo gli scarichi aperti
TwoPlusTwo
11/03/2019, 14:14
finalmente ho avuto tempo di fare sta prova...eh si, sembra che il problema dipenda dal tachimetro.
Possibili soluzioni ch enon implicahino l asostituzione della strumentazione (posto che al momento ne ho buttati davvero fin troppi di soldi sull amoto)?
Angelik57
11/03/2019, 14:23
finalmente ho avuto tempo di fare sta prova...eh si, sembra che il problema dipenda dal tachimetro.
Possibili soluzioni ch enon implicahino l asostituzione della strumentazione (posto che al momento ne ho buttati davvero fin troppi di soldi sull amoto)?
Soluzioni ? 
Sfila la cordina dalla guaina (dal basso sul rinvio, dopo aver tolto la vite a croce) e la ingrassi per bene .
Se il rumore persiste cambia il tutto, il cavo e la guaina completi costano poco... sui 12/13€ .
Tipo questo :
Triumph Bonneville 865 Black (VIN < 317246) 07 Cavo ContaKm - Slinky Glide Ricambi in Wemoto - Il Rivenditore On-Line di Ricambi Moto Nr. 1 nel Regno Unito (http://www.wemoto.it/bikes/triumph/bonneville_865_black_vin__317246/07/picture/speedo_cable_-_slinky_glide/)
Scusa, ho visto adesso che hai una scrambler :biggrin3:
Triumph Scrambler 06-07 Cavo ContaKm - Slinky Glide Ricambi in Wemoto - Il Rivenditore On-Line di Ricambi Moto Nr. 1 nel Regno Unito (http://www.wemoto.it/bikes/triumph/scrambler/06-07/picture/speedo_cable_-_slinky_glide/)
Soluzioni ? 
Sfila la cordina dalla guaina (dal basso sul rinvio, dopo aver tolto la vite a croce) e la ingrassi per bene .
Se il rumore persiste cambia il tutto, il cavo e la guaina completi costano poco... sui 12/13€ .
Tipo questo :
Triumph Bonneville 865 Black (VIN < 317246) 07 Cavo ContaKm - Slinky Glide Ricambi in Wemoto - Il Rivenditore On-Line di Ricambi Moto Nr. 1 nel Regno Unito (http://www.wemoto.it/bikes/triumph/bonneville_865_black_vin__317246/07/picture/speedo_cable_-_slinky_glide/)
Triumph Scrambler 06-07 Cavo ContaKm - Slinky Glide Ricambi in Wemoto - Il Rivenditore On-Line di Ricambi Moto Nr. 1 nel Regno Unito (http://www.wemoto.it/bikes/triumph/scrambler/06-07/picture/speedo_cable_-_slinky_glide/)
Segui il consiglio di Angelino anche se si è di convertito alla Guzzi, stanco dei Pippa's boys ora finalmente che si Guzzi !!!
Soluzioni ? 
Tipo questo :
Segui il consiglio di Angelino anche se si è di convertito, stanco dei Pippa's boys ora finalmente che Guzzi !!!