Visualizza Versione Completa : Perdita olio lato dx motore
Qualche settimana fa mi sono accorto che la parte bassa sul lato destro del motore della mia street era imbrattato d'olio. Dopo aver pulito con cura e aver fatto un giretto ho notato la comparsa di gocce d'olio vicino l'astina livello dell'olio motore. 253649 Ho contattato la mia concessionaria (tramite WhatsApp perchè al momento stanno traslocando sulla muova sede e l'officina non è ancora attiva) e mi hanno prontamente risposto. 253650 Ho verificato e la perdita proviene proprio da quel grano. Sto pensando di provare a rimediare da solo. Immagino che sia sufficiente svitare il grano, pulirlo, mettere del Motorsil (questo: https://www.ebay.it/i/192586860376?chn=ps ) e riavvitare. Giusto? A qualcun altro è capitato? (https://arexons.it/it/prodotti/manutenzione-industriale/guarnizioni-liquide-siliconiche-solventi-anaerobiche-adesivi/motorsild-originale-rossa)
A me è successo con un altro tappo (quello vicino al filtro olio).
Ho svitato, pulito il tappo, messo un sigillante simile a quello di fabbrica Triumph (che sarebbe il ThreeBond 1305) e riavvitato.
Ho serrato a mano, in quanto lì per lì non trovavo la coppia di serraggio, poi ho ricontrollato il manuale e ho trovato la coppia di serraggio, che è di 22Nm.
Già che sei lì, dai una controllata alle viti della coppa olio, le mie erano tutte lenti da quel lato, suppongo per via del calore dello scarico, la coppia sarebbe di 12Nm.
2877paolo
06/02/2019, 14:46
in generale avevo il vizio, ogni tanto, di stringere tutta la bulloneria del motore perché si allentava... :cry:
ma mai avuto problemi di perdita d'olio. :oook:
Avuto lo stesso problema con il tiger.....frenafiletti o sigillante e sei tranquillo.
Fastandfreddy
07/02/2019, 08:38
La mia perdeva dal canterino con 4 viti ant all’albero motore.
Quando mi sono accorto che era una cosa un pelo più seria dopo 2 mesi, mi sono accorto che era solo una questione di allentamento delle viti.
Ho fatto il giro a serrare tutte quelle a vista dx e sx e nella coppa e ne ho trovate 6/7 allentate, una lenta proprio, e nella coppa una mezza svitata.
Cosi ho eliminato la perdita di olio.
Alla fine non sono riuscito a svitare il grano. Era molto duro e ho preferito non insistere.
Ho risolto così. Sembrerebbe funzionare.
254019254020