PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Da er6n a street triple. Rs R o S?

dakmor
10/02/2019, 16:58
Ciao a tutti!

Intanto mi presento: mi chiamo Giorgio e guido una er6n. Ci ho fatto 30k chilometri ed ora sento il bisogno di cambiare, motore e ciclistica iniziano a stare stretti.

Premessa: mai andato in pista e non ho in programma di iniziare ad andarci.

Ho sempre guardato alla street come la moto ideale: precisa, agile, motore perfetto per uso stradale e abbastanza versatile per farci qualsiasi cosa (con la er6n ho fatto un viaggio di 6000 km insieme a 3 amici di cui uno con una street r "vecchio" modello).
Giusto ieri pomeriggio, complice una bella giornata con più di 10°C, sono andato a provare la street nuova, modello RS, perchè era il solo disponibile per la prova.

Senza tanti giri di parole: la moto non mi è piaciuta. O almeno, non mi è piaciuta quanto speravo.

Ho trovato una moto con una posizione di guida, frizione e comandi eccezionali. Ma andando alla sostanza, ovvero motore e ciclistica, sono rimasto deluso. Il motore l'ho trovato troppo vuoto ai bassi e con qualche vibrazione di troppo, e io su strada tendo a trottare nella prima metà del contagiri, andando a stuzzicare i giri sopra i 7/8k solo quando voglio spingere.
Ma il problema principale è stata la ciclistica. Durissima. Troppo. L'ho trovata così rigida da essere anche poco maneggevole. Mi aspettavo una saetta tra le mani e invece l'ho trovata "difficile". Difficile da mettere in piega e legnosa nelle manovre a bassa velocità.
Dopo una ventina di minuti di prova non sono mai stato in sintonia con la moto. Chiaramente la street RS non fa per me.

A questo punto mi chiedo quanto siano differenti dalla RS le versioni più "povere", ovvero R ed S. Quanto cambiano motore e ciclistica tra i diversi modelli? Se andassi a provare una versione diversa potrei aspettarmi significative differenze, tanto da farmi cambiare completamente idea sulla moto?

Per confronto: sempre ieri ho provato la gsx s 750. Purtroppo non mi trovo come posizione di guida, ma come ciclistica tutta un altra storia. 20kg di peso in più, interasse più lungo, più ingombrante tra le gambe ma con una maneggevolezza che non ho ritrovato sulla street. Dopo 15 minuti di prova avevo voglia di vedere come si comportava su una strada tutta curve, la street rs avevo voglia di riportarla al concessionario.....
Mi sembra davvero assurda una cosa del genere. Mi spiace perchè le street è la moto che mi piace, ma a questo punto davvero non so se fa per me. Che dite? Ho speranze di trovare nella S ed R una moto più adatta al mio stile?

Grazie mille a tutti.

duncan
10/02/2019, 17:20
Se la RS ti è sembrata poco maneggevole e rigida non credo che con la R ti potresti ricredere. Il motore è un po' meno potente e un po' più pieno in basso ma anche lì non parliamo certo di un'altra moto. La S non la considera nessuno ma forse per quello che cerchi potrebbe essere la scelta giusta. Tra la RS e la S la differenza di taratura delle sospensioni dovrebbe essere evidente, per molti è un difetto ma per te potrebbe essere un pregio.....
P.S. io ho provato solo la RS ed essendo abituato alla Speed Triple l'ho trovata leggera e maneggevole, il motore non mi ha entusiasmato proprio per la grande differenza di coppia rispetto al 1050 che è un trattore. Mi sembra strano che tu sia rimasto deluso essendo abituato a un motore nettamente meno performante, pur avendo il "vantaggio" della spinta presente più in basso del bicilindrico.

dakmor
10/02/2019, 17:54
Grazie Duncan.

Per il motore è doverosa una precisazione: sono rimasto deluso non dal confronto street - er6n, ma da quello street gsx. Nonostante siano due motori simili di ispirazione (entrambi di derivazione sportiva ed "addolciti" e rivisti per uso stradale) e cubatura ho trovato il 4 in linea suzuki molto più fluidi e pronto ai bassi giri, quando invece dalle recensioni lette in giro qua e là sembrava che il motore della street fosse superiore in tutto. Quanto influisce la mappatura della RS? Già la R non dovrebbe avere più coppia e miglior erogazione sotto i 4000 giri?
Per la ciclistica: ho visto che anche altri reputano le RS meno adatta e paradossalmente meno maneggevole della R (nessun riferimento rispetto alla S invece, non se la caga proprio nessuno :dubbio:), sia per forcelle che per le gomme. Nessuna speranza che la mia mancanza di fiducia e feeling nella RS sia dovuta a questo?

duncan
10/02/2019, 18:06
Si, chi ha provato la R dice che è più adatta della RS per uso stradale proprio per una erogazione più corposa in basso ma non credo che la differenza possa essere netta.
La S ha 10 CV meno della RS ma non ho letto le impressioni da parte di qualcuno che abbia avuto la possibilità di guidarla, magari è ancora più piena in basso, per quanto ne so i concessionari non hanno S demo....ti auguro di trovare qualcuno che possa darti un'idea della differenza di motore ma qui sul forum non ho mai letto nulla in merito.
Per la questione sospensioni ed assetto, posso solo dirti che c'è chi va FORTISSIMO anche con la 675 base, detto ciò non credo che la 765 sia peggiorata sotto quell'aspetto.
Secondo me se non hai intenzione di portarla in pista e fossi convinto del motore, non dovresti rimpiangere le sospensioni regolabili e più pregiate delle versioni R ed RS.

dakmor
10/02/2019, 18:19
Guarda il problema della S dal mio punto di vista, più che avere delle sospensioni non regolabili, è l'impianto frenante.

Venendo da una er6n sono più che sicuro che già le sospensioni della S siano un netto passo in avanti, come il motore. I freni invece sono sostanzialmente gli stessi che monto attualmente e diciamo che non mi hanno mai fatto urlare di gioia. Spero di trovare qualche usato in qualche concessionaria per poterle provare...

streetTux
10/02/2019, 18:28
visto che con la rs non ti sei trovato ti consiglio di provare la r e/o la s prima di scegliere.
se questo non è possibile valuta mezzi di altre case piuttosto che fare un salto nel buio, ormai nella categoria delle naked medie di prodotti validi ce ne stanno parecchi :oook:

dakmor
10/02/2019, 18:57
visto che con la rs non ti sei trovato ti consiglio di provare la r e/o la s prima di scegliere.
se questo non è possibile valuta mezzi di altre case piuttosto che fare un salto nel buio, ormai nella categoria delle naked medie di prodotti validi ce ne stanno parecchi :oook:

Ciao. Per ora ho provato la street e la gsx750 perchè appunto erano le due che mi interessavano di più. La mt09 l'ho esclusa perchè proprio non mi piace. Ci sarebbe la z900, ma sinceramente non volevo salire così tanto di cilindrata. Sarà anche venduta come "naked media", ma è un 1000. Honda non pervenuta nel segmento. Ducati col mosnter 821 è fuori budget. Cosa mi rimane?

reg156k1
10/02/2019, 19:41
Assicurati di aver provato la moto con le gomme alla giusta pressione

Sulla mia, ogni 2 - 3 settimane, devo ripristinare la pressione di circa 0,2 bar.
Non vorrei che ti avessero fatto provare una moto con le gomme sgonfie... che insieme alla bassa temperatura inficiano tremendamente la maneggevolezza e la fiducia di chi guida

I supercorsa SP iniziano a lavorare bene e dar fiducia sopra i 15°C

Fossi in te aspetterei temperature un po' più alte per riprovare le moto

Genna84
10/02/2019, 20:15
Assicurati di aver provato la moto con le gomme alla giusta pressione

Sulla mia, ogni 2 - 3 settimane, devo ripristinare la pressione di circa 0,2 bar.
Non vorrei che ti avessero fatto provare una moto con le gomme sgonfie... che insieme alla bassa temperatura inficiano tremendamente la maneggevolezza e la fiducia di chi guida

I supercorsa SP iniziano a lavorare bene e dar fiducia sopra i 15°C

Fossi in te aspetterei temperature un po' più alte per riprovare le moto

Concordo sulle ultime 2 righe... Anche se provare una 765 R praticamente devi acquistarla per farlo

Marco30
10/02/2019, 20:18
Mha non so che dirti.. io non ce la vedo tutta questa differenza di coppia ai bassi/medi tra la versione R ed RS poi ripeto non ho provato la R.
Eppure io venivo da una MT 07 solito bicilindrico in linea simile al tuo compresa la ciclistica.. insomma il livello è quello.
Ti dico che le supercorsa influiscono tanto sul comportamento della moto, insomma c'è da abituarsi.. per quanto riguarda le sospensioni, la taratura della RS stradale è sul rigido ma ti assicuro che c'è molto di peggio; come feeling io mi ricordo che sentii la moto più stabile in curva ma soprattutto in percorrenza potevo decidere proprio dove farla girare spingendo sulle pedane ! eppoi subito feeling dopo 20-30 km..
Sul motore posso dire che è un po' diverso rispetto al bicilindrico in questione, ha meno tiro ai medio/bassi e va guidato differentemente.. il bicilindrico ha più freno motore e si guida parecchio col gas ma in certe circostanze per farla scorrere, soprattutto nelle curve strette io di solito mettevo una marcia superiore per non avere troppo freno motore che mi facesse rallentare troppo.
A differenza la street è piu scorrevole e piu dolce di erogazione e si gioca in altra maniera, forse abituato alla guida con la er6-n ti sembrerà strana come moto ma ti assicuro che da un bel feeling.
Non penso che cambi la cosa provando la R, purtroppo ti ci devi abituare a tutto l'insieme ma secondo me il problema maggiore sono le supercorsa perché se ad esempio avessero montato delle gomme più stradali avresti avuto un po' piu di maneggevolezza.. in sostanza apparte questo le due versioni non hanno tutto questo abisso per uso stradale! poi se fai anche pistate ti puoi accorgere che una è piu adatta dell'altra ma per un'amatore medio cambia il giusto.

McFly01
10/02/2019, 20:45
In passato ho avuto anche io la er6n, quindi conosco bene la tua attuale moto.

Tra le alternative proposte io valuterei ancora la Street triple 765 r, magari provando anche un usato di un privato.
Altrimenti potresti valutare anche il Monster 797 (la mia moto attuale) o la nuova Honda cb 650 r.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

SpeedAC
10/02/2019, 21:20
Getto una provocazione: se vuoi rimanere in casa triumph fatti un giro su una qualsiasi speed triple, non per forza una R o RS:rolleyes:

pave
10/02/2019, 21:22
La R è la moto per te, e lo dico avendola provata subito dopo la RS. La differenza di motore ai bassi e ai medi è ben più sensibile di quanto pensa chi non l'ha provata, e le sospensioni diverse da quelle della RS la rendono più immediata e naturale nella guida allegra stradale. Fidati !

Lamps

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

agoStreet
10/02/2019, 22:07
Vibrazioni sulla rs?? Mi suona piuttosto strana la cosa, te lo confesso (in quanto ne sono possessore e di vibrazioni non ne sento, e son sempre stato delicato a riguardo). Ad ogni modo il carattere del 3 cilindri inglese temo sia qualcosa che non fa per te: mi spiego, io adoro il 3 cilindri perché ha poche vibrazioni, spinge bene in tutti i giri senza dover star lì a rompersi troppo le scatole con le marce. Probabilmente tu cerchi più qualcosa che magari possono darti altre moto, ovvero altri caratteri di motore. Essendo magari abituato ad un 2cilindri ti aspetti che la potenza sia più sotto. Non è che magari la moto che fa più per te sia di un altra marca, magari bicilindrica? Magari ducati (821 o 1200) o ktm (790)....

PS. Non vuole essere una critica il discorso, sono una valutazione che io stesso a suo tempo ho fatto...quindi capire quale motore o, meglio ancora, moto fa più per sè.
A me la street piace perché posso andare ben calmo (anche vacanza), come bello allegro
Ah, occhio al discorso agilità, la street RS ha le pedane un po' altine (o almeno credo lo siano rispetto la 675 da cui derivo...la sensazione è quella) quindi magari qualche sensazione è da valutare...ho avuto una sensazione di difficoltà di mettere in piega il 1200r la volta che sono andato a provarlo, ma..!!!

Triple lover

dakmor
10/02/2019, 22:53
Intanto grazie a tutti per le risposte.

Ho visto che in un concessionario non troppo distante da casa mia ci sono ben 2 r usate, magari me la fanno provare, proverò a sentire per sabato prossimo.
Ottimo anche lo spunto pressione gomme: ricordo una volta che, tornando a casa con l'er6n dopo un tagliando, la moto era inguidabile, motivo? 3 bar di pressione all'anteriore.....

Per il motore, provo a rispiegarmi: a me piacerebbe proprio un motore che mi permetta di stare con una marcia più alta ed essere sempre pronto! Il bicindrico tutto subito e zero allungo non mi ha mai entusiasmato, idem il 4 in linea che gira solo in alto. Dal 3 cilindri triumph mi aspettavo un motore sempre pronto, dai 2 ai 12k giri. Sulla rs invece, secondo me, i giri da 2 a 4k sono molto vuoti e si avverte chiaramente che la moto non gradisce troppo starci.

pier74
10/02/2019, 23:22
Ciao, ho letto questo post ed ho letto anche la tua presentazione.
Non vorrei risultare antipatico anche se probabilmente lo saro' perche' magari scrivere certe cose non e'come dirle davanti ad una birra.
Hai una er6 con cui hai fatto 30.000 km, forse non hai ancora abbastanza esperienza per valutare bene una moto con un test ride.. troppe cose nuove, cubatura, ciclistica ,sospensioni e come ti hanno detto gomme..
30.000 km possono essere niente se fatti per andare da casa a lavoro, si impara dieci volte di piu' con un buon corso in pista.
Che la street 765sia il riferimento per le medie naked e' rusaputo come il fatto che per strada sia meglio una r che una rs.. e'normale che se ad esempio non trovi un buon feeling non hai percorrenza in curva , ed usi di piu' il cambio mentre con il gsx 750 ti senti piu' fluido...
La verita' e' che ci vuole tempo per capire una moto.
A me successe quando presi la sportclassic, venivo dal tdm900 bicilindrico in linea da 76cv alla ruota, la ducati 77cv bicilindrico ad L da 77cv alla ruota..mi sono innamorato e l'ho presa senza provarla, due giorni dopo ero dal meccanico per montare un pignone con un dente in meno perche' secondo me accelerava poco... mi ha preso per il culo davanti a tutti I clienti e poi mi ha detto " e'diversa da quella che avevi. Impara a guidare !" Mi sono offeso gli ho detto che avevo piu' di 100.000 km di esperienza....mi ha ripetuto che non sapevo guidare...aveva ragione lui.... ho cambiato il rapporto di trasmissione dopo che ho imparato cosa volevo in pista ed altri 100.000km...

Se ti piace la RS prendila tranquillo, il problema per il momento sei tu non la moto, se poi quando la conoscerai, avrai scelto le gomme che ti piacciono, regolato le sospensioni come vuoi, imparato a usarla per quello che puo' fare, allora se vorrai piu' spinta in basso metti una corona con 2denti in piu'...

dakmor
11/02/2019, 07:11
Ciao Pier. Nessuna antipatia figurati, può benissimo essere che sia come dici tu.
Il punto però è proprio la perplessità dell'essermi trovato meglio col gsx... Sapevo essere più pesante, ingombrante e meno agile della street; poi alla prova dei fatti mi è sembrato l'opposto... Evidentemente il gsx è più facile della street, però la cosa mi ha lasciato davvero basito

pier74
11/02/2019, 08:41
Basta una gomma sgonfia a dare un senso di pesantezza e scarsa agilita',visto che si tratta di moto per test ride basta che una avesse le gomme nuove e l'altra a meta' vita per falsare le sensazioni..
Di certo non le fanno provare sui passi di montagna e le gomme si squadrano... per quanto riguarda il motore un 750 quattro cilindri addolcito rispetto a quello da cui deriva e' sicuramente un grandissimo propulsore.
Se poi la street e'stata la prima prova dopo la er6 ci sta che ti sia sembrata poco agile, sei sceso da un posteriore 160 e salito su un 180 ..

Secondo me dovresti valutare diversi aspetti, iniziando dall'uso che ne farai e quanto vuoi tenere la moto.
Se la usi per andare a lavoro e portare la zavorrina a passeggio vai di gsx, ma se vuoi usarla in modo piu' sportivo non ci sono dubbi, la street vince a mani basse..
La gsx750 potrebbe andarti stretta dopo poco tempo, conosco gente che l'ha cambiata subito per il 1000 e non solo per il motore, e'una moto che ha poca luce a terra e non permette gli angoli di piega della speed, mi sono trovato in pista con un amico che l'aveva presa ed ha dovuto alzare bandiera bianca prima.di lasciare le pedane nell'asfalto o la moto nella.ghiaia, ha sospensioni scadenti ,specie il mono di cui fatichi pure a trovare un aftermarket.
La differenza di componentistica e'abissale
La tenuta del valore nel tempo non ne parliamo
Il design e' questione di gusti, ma a me le nude giapponesi oltre a sembrare tutte uguali ,sembrano vecchie dopo due anni..

Ora dici che non ti interessa la pista, lo dicevo pure io, ma quando poi ho provato ....
L'appetito vien mangiando....
Dal punto di vista tecnico non ci sono proprio paragoni
Se invece il.discorso si sposta su estetica e portafoglio nessuno puo' consigliarti nulla, ma chiunque puo'confermarti che se vuoi provare a far andare la.750 come la street rs devi spendere un bel po'in aftermarket....pedane, forche,freni,mono...alla street al massimo cambi gli specchietti se non ti piacciono

agoStreet
11/02/2019, 09:24
Condividi il discorso di adattamento di pier....altresì posso dirti che il monster 1200 ha pure un bel allungo [emoji23]...ad ogni modo ti posso dire che la street RS è tanta roba...se la prendi non te ne pentirai...chiaro, è stata fatta per tirare un po' più in alto, infatti ha un allungo che le street di prima non avevano. Quindi in basso è un filo più lenta ma...fidati che ci metterai poco ad abituarti [emoji6] poi, se vuoi tutto e subito beh...se vuoi per forza la street puoi sempre cambiare i rapporti. Spetta che metto uno screen di un vecchio articolo sulla street R (sempre 765)

Triple lover

stefano68
11/02/2019, 09:35
Ciao, è abbastanza normale che ti sia trovato meglio con la gsx...è simile alla tua vecchia moto......e credo che Pier74 abbia centrato la situazione.
Detto questo io ho cambiato gomme (ora k3 metzeler) e la moto è molto più maneggevole,ovviamente il carattere rimane quello.
Se hai andature turistiche e ti piace esteticamente meglio la r...ma io al tuo posto proverei la 790 ktm..sembra quello che cerchi
La street rs è fatta per ....andare forte...punto, non mi stancherò mai di dirlo,sembra una naked da passeggio o da "bar" ma non lo è:cool:

Just81
11/02/2019, 10:01
Intanto grazie a tutti per le risposte.

Ho visto che in un concessionario non troppo distante da casa mia ci sono ben 2 r usate, magari me la fanno provare, proverò a sentire per sabato prossimo.
Ottimo anche lo spunto pressione gomme: ricordo una volta che, tornando a casa con l'er6n dopo un tagliando, la moto era inguidabile, motivo? 3 bar di pressione all'anteriore.....

Per il motore, provo a rispiegarmi: a me piacerebbe proprio un motore che mi permetta di stare con una marcia più alta ed essere sempre pronto! Il bicindrico tutto subito e zero allungo non mi ha mai entusiasmato, idem il 4 in linea che gira solo in alto. Dal 3 cilindri triumph mi aspettavo un motore sempre pronto, dai 2 ai 12k giri. Sulla rs invece, secondo me, i giri da 2 a 4k sono molto vuoti e si avverte chiaramente che la moto non gradisce troppo starci.

Data la tua preferenza di erogazione del motore, perchè non consideri direttamente motori bicilindrici, come una Monster 821 (che ha un buon range di utilizzo ed allunga molto più del 1200) oppure la più brillante KTM Duke790? alla fine sono tutte e due passi in avanti rispetto alla tua attuale er-6n.
Se invece vuoi una plurifrazionata che ti permetta di avere un erogazione da bilicindrico, con un motore anche troppo esuberante per un uso turistico, ti consiglio di provare in casa Kawasaki la Z900 (presa proprio perchè a livello di motore, avevo le tue stesse esigenze).
Non avrai la ciclistica e la componentistica della Street765, ma per quello che devi farne, la vedrei indicata a te.

La GSXS750 da te menzionata, ho avuto modo di testarla per un migliaio di chilometri... ma ti assicuro che a parte la regolarità del motore, ha molto meno tiro della Street 765R in ogni frangente (oltre a pesare quei 20 kg di più).

Hai mai preso in considerazione la Street 675R m.y. 2013? aveva una prima marcia lunghissima, ma almeno il motore era regolare e spingeva bene dai 3000 a circa 13000 giri :oook: ed era dotata di una buonissima componentistica :cool:

Consigliarti altre moto, non ne vale la pena, perchè poi i gusti sono molto soggettivi :cool:

streetTux
11/02/2019, 10:19
Ciao. Per ora ho provato la street e la gsx750 perchè appunto erano le due che mi interessavano di più. La mt09 l'ho esclusa perchè proprio non mi piace. Ci sarebbe la z900, ma sinceramente non volevo salire così tanto di cilindrata. Sarà anche venduta come "naked media", ma è un 1000. Honda non pervenuta nel segmento. Ducati col mosnter 821 è fuori budget. Cosa mi rimane?
la mt09 magari vai a provarla comunque (vai sulla SP): ci sta che non ti garbi (è davvero brutta) ma se poi ti ci trovi bene vedrai che l'estetica conta il giusto ;)
il Monster 821 è un ottimo prodotto e se il budget è quello di una Street R ci rientra, usati con kmetraggi ridicoli ce ne stanno un bel po' in giro :oook:
non credere che la z900 richieda un impegno maggiore delle altre naked medie, prova pure quella che non costa nulla :oook:

N@z
11/02/2019, 12:35
Mi accodo agli interventi precedenti e aggiungo che secondo me stai sbagliando in questa considerazione:

Sulla rs invece, secondo me, i giri da 2 a 4k sono molto vuoti e si avverte chiaramente che la moto non gradisce troppo starci.

Cioè, veramente vorresti usare una moto come la street fra i 2 e i 4000 giri? A parte che secondo me neanche la tua Kawa ha molto da dire in quel range, ma in ogni caso non è sicuramente la condizione in cui il motore ti fa divertire fra le curve. Già se stai fra i 5000 e gli 8000 (quindi nei "medi") hai un bel tiro per uscire bene dalle curve ma soprattutto la ciclistica precisissima ti aiuta a far scorrere la moto, quindi non hai nemmeno bisogno di aprire il gas chissà quanto, perché hai già guadagnato tanto in percorrenza. Una volta capite queste cose, vedrai che le moto concorrenti ti sembreranno indietro anni luce ;-)

Zaier
13/02/2019, 13:15
Ho fatto lo stesso "salto" due anni fa, da Er-6n 2008 a Street 675R 2014, e capisco la tue sensazioni.
Ho guidato diverse volta una 765R, dato che l'abbiamo in famiglia.

Premesso tutto ciò ti do due consigli:
Non guidare un 3 cilindri come il bicilindrico dell'Er-6n, io sull'er-6n stavo sempre sopra i 6000 per divertirmi, per andare a spasso potevi stare sopra i 4000, dato che sotto era un pò "sporca" per via dell' €3.
Con la Street puoi andare a spasso sopra i 4000, e per divertirti basta stare sopra i 6000, ma devi fare un pò di violenza psicologica (le prime volta) e tirare sopra gli 8000, perchè lì si che ti diverti, e, al contrario dell'Er-6 che a 8000 dava il massimo, sulla Street hai ancora quasi 4000 giri buoni (ed esaltanti).

Se la RS non ti è piaciuta lascia stare la R, ai bassi il 765 è peggiore del 675 per via dell'€4, ti consiglio di andare su una Street 675 standard post 2013, è molto più morbida della R (sia 675 che 765) e agile, te lo dico perchè è stata la prima Street che ho provato e a parità di gomme che avevo sulla Er-6n ho avvertito una differenza impressionante.

Non sto a dirti che se prendi una S e poi ci fai la mano, a quel punto vorrai una R.

Salito sulla R sarai spaesato, ma semplicemente perchè la R (sia 675 che 765) sono più rigide, per farle andare come la S devi andare più forte, a quel punto si che ti divertirai :oook:

P.S. il tre cilindri Triumph vibra solo in una condizione, quando è sotto coppia, quindi fallo girare più in alto :biggrin3:

ALEX 74
13/02/2019, 14:43
Guarda se non ti è piaciuta la RS, dubito che il 3 cilindri faccia al caso tuo, prenditi un bicilindrico ancora e almeno hai coppia sotto come piace a te ....purtroppo la STREET RS è per mani esperte, se arrivi da una ER6n come prima moto, dubito che vai a sfruttare una moto che gira anche alta, come la RS,soprattutto in strade di montagna, o altre dove serve maneggevolezza e coppia, con la street chiaro si entra con una marcia in meno e molto più allegri, con un bicilindrico una in più e apri i gas, a discapito di allunghi dove serve però.... quindi orientati bene e sappi quello che cerchi in una moto,in questo caso...... io punterei un superduke 790 ... li vedrai che trovi pane per i tuoi denti..

dakmor
13/02/2019, 20:37
Intanto ringrazio tutti per le risposte, vedo che la questione ha preso un sacco di gente e mi fa piacere, mi avete dato tanti spunti su cui riflettere.

Comunque per riassumere il tutto: io sto cercando la moto quanto più "totale" che ci sia. Non voglio un mezzo da tenere due anni, divertirmici e poi venderlo per comprare il modello nuovo con 3 cavalli in più. Voglio qualcosa che mi permetta di andare a fare la spesa all'esselunga e di provare, perchè no, a fare quella pistata che non ho mai fatto, passando da un viaggio con tenda e borse laterali.
So che una moto così non esiste; ma avevo individuato nella street triple il modello più vicino alla mia idea di moto totale, nonostante dovessi accettare un affidabilità/assistenza inferiore alle case jap.
Provando la RS (al 90% sarà perchè vengo da una er6n per carità) non ho trovato quello che mi aspettavo. Sia per dinamica (principalmente), che per motore. Non mi è sembrata una moto totale, ma una fatta per andare forte e poco altro. Non è quello che cerco.

Quindi, tornando a noi: c'è la possibilità che la R o la S si avvicinino di più a quel modello di moto che ho in mente, o no?

P.S. Ho trovato questo girovagando in rete:
https://pix.toile-libre.org/upload/original/1484677848.png

La versione S fa abbastanza cagare rispetto alle altre due, ma sulla carta tra R ed RS c'è molta differenza soprattutto ai medi.....

ewham
13/02/2019, 21:29
pensa te... rileggevo uno dei tuoi primi post.... io, a parte il peso, la moto che ho trovato più simile, come dinamica e posizione di guida, alla rs è stata la gsx750s...
ti suggerisco di provare il duke790: mi sa che è quello che cerchi.
mi scuso se se ne è già parlato ma non mi sono letto tutti i post...
ciao

Ciao, è abbastanza normale che ti sia trovato meglio con la gsx...è simile alla tua vecchia moto......e credo che Pier74 abbia centrato la situazione.
Detto questo io ho cambiato gomme (ora k3 metzeler) e la moto è molto più maneggevole,ovviamente il carattere rimane quello.
Se hai andature turistiche e ti piace esteticamente meglio la r...ma io al tuo posto proverei la 790 ktm..sembra quello che cerchi
La street rs è fatta per ....andare forte...punto, non mi stancherò mai di dirlo,sembra una naked da passeggio o da "bar" ma non lo è:cool:

por@a pupazza... si, assolutamente!
giretto a Jesolo sabato mattina... paura...!
non ti rendi conto della velocità alla quale stai andando... e soprattutto in curva più che sul dritto! in curva ti viene da continuare ad accelerare..
e io che volevo prendere un tracer 700 per darmi una calmata....

streetTux
14/02/2019, 07:28
io sto cercando la moto quanto più "totale" che ci sia. Non voglio un mezzo da tenere due anni, divertirmici e poi venderlo per comprare il modello nuovo con 3 cavalli in più. Voglio qualcosa che mi permetta di andare a fare la spesa all'esselunga e di provare, perchè no, a fare quella pistata che non ho mai fatto, passando da un viaggio con tenda e borse laterali.
So che una moto così non esiste
quella moto totale era la street fari tondi.. io e molti altri ci abbiamo sorpassato i 100mila km, l'ho usata dal giretto della domenica al viaggio fino a Barcellona con la tenda.. motore sempre pronto, affidabile e comoda pure per girare in 2..
ma al tempo la Street Triple R era l'unica naked media ad offrire dotazioni tecniche di rilievo e costava 9mila€.. ora costa almeno 1500€ in più, la concorrenza si è allineata e offre un rapporto qualità prezzo migliore.
per ciò che cerchi potresti valutare mt09sp o xsr900, sono naked che possono montare valigie laterali rigide senza perdere in funzionalità, possono dare soddisfazioni nella guida sportiva e hanno un motore della madonna pronto ad ogni regime, il tutto con un numero di usati a disposizione notevole grazie alle vendite smisurate e quindi la possibilità di cavarsela con una spesa molto più bassa :oook: valle a provare, costa nulla :oook:

c'è la possibilità che la R o la S si avvicinino di più a quel modello di moto che ho in mente, o no?
le devi provare.. non c'è grafico o scritte di un forum che possono darti certezze.. una spesa di svariate migliaia di € merita la giusta accortezza, soprattutto se l'intenzione è quella di tenere un mezzo per un tempo considerevole.. se non ne trovi a disposizione per una valutazione su strada lascia perdere.

dakmor
15/02/2019, 12:47
Va bene prendere in considerazione altri modelli, e lo farò sicuramente, ma rimane il fatto che a me piace la street.... E' per quello che voglio più informazioni possibili sulle differenze tra i modelli, soprattutto da chi le ha effettivamente provate entrambe.
E a questo punto anche sulle gomme: non ho mai guidato con coperture più da pista che da strada come sono le supercorsa della RS. Sull'er6n avevo la dunlop qualifier e qualifier 2, mentre la gsx provata era gommata metzeler m7rr. Quanta differenza passa tra una supercorsa e una gomma sportiva stradale? Magari basta già cambiare le coperture per avere tutto un altro feeling con la moto...

streetTux
15/02/2019, 13:07
le gomme influiscono non poco sulla guida, ancora di più con l'effetto placebo.. però questo da testare diventa davvero complicato..

stefano68
15/02/2019, 14:27
Va bene prendere in considerazione altri modelli, e lo farò sicuramente, ma rimane il fatto che a me piace la street.... E' per quello che voglio più informazioni possibili sulle differenze tra i modelli, soprattutto da chi le ha effettivamente provate entrambe.
E a questo punto anche sulle gomme: non ho mai guidato con coperture più da pista che da strada come sono le supercorsa della RS. Sull'er6n avevo la dunlop qualifier e qualifier 2, mentre la gsx provata era gommata metzeler m7rr. Quanta differenza passa tra una supercorsa e una gomma sportiva stradale? Magari basta già cambiare le coperture per avere tutto un altro feeling con la moto...
ASSOLUTAMENTE SI...non è questione di tenuta ma di profilo della gomma,le sp rendono la moto MOLTO STABILE,ho montato le metzeler k3 interakt (comunque gomme sportive) e la moto è molto più maneggevole, per me non è un gran pregio ...ma è cosi .
A maggior ragione se montavi dunlop che "cade " in curva da sola, logico che tu l'abbia trovata poco maneggevole...se le monti sulla street lo diventerà anche lei, ma sicuramente sarà amche molto molto più rigida di quello a cui sei abituato,causa carcassa dunlop e sospensioni rigide street...........a te trarre le conclusioni...ciao

teo7ice
15/02/2019, 14:34
Ho fatto 9 anni in sella a una er6n e la maneggevolezza che ha non la ritroverai in una moto più prestante sopratutto se il telaio è studiato per velocità più sostenute

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dakmor
23/02/2019, 18:53
Ragazzi, dopo due settimane di riflessioni, dopo aver recuperato quante più informazioni possibili e essere andato a vedere/provare qualche altro modello, ho deciso di seguire il cuore: oggi ho firmato per l'acquisto di una street triple R! :biggrin3:

Purtroppo non ho avuto modo di provarla, ma ad ogni modo credo che l'utente Pier74 avesse ragione. Non posso aspettarmi di fare un netto step in avanti come livello di moto ed pretendere di trovare le stesse sensazioni della mia er6n. Per forza di cose la street è diversa e starà a me imparare a guidarla.
Ed inoltre con il modello R ho comunque la possibilità di "giocare" con delle sospensioni completamente regolabili, di imparare a settarmi la moto su misura, che è una cosa che prima non potevo fare.

E' la moto che desideravo comprare da svariati anni. Ed è' la prima vera Moto con la M maiuscola, dopo un 125 e una entry level. Era ora di crescere. :oook:

Fatemi un in bocca al lupo ragazzi! Ci risentiamo tra qualche settimana per le prime impressioni e sicuramente altri consigli di cui avrò bisogno!

Ciao

duncan
23/02/2019, 19:32
In bocca al lupo.
Sono certo che ti troverai bene.[emoji106][emoji5]

ewham
24/02/2019, 14:07
fantastica scelta! complimenti
parti con calma: la signorina da confidenza facilmente ma le va dato del Lei per un po di kilometri ..!
ciao

Just81
25/02/2019, 07:51
Ragazzi, dopo due settimane di riflessioni, dopo aver recuperato quante più informazioni possibili e essere andato a vedere/provare qualche altro modello, ho deciso di seguire il cuore: oggi ho firmato per l'acquisto di una street triple R! :biggrin3:

Purtroppo non ho avuto modo di provarla, ma ad ogni modo credo che l'utente Pier74 avesse ragione. Non posso aspettarmi di fare un netto step in avanti come livello di moto ed pretendere di trovare le stesse sensazioni della mia er6n. Per forza di cose la street è diversa e starà a me imparare a guidarla.
Ed inoltre con il modello R ho comunque la possibilità di "giocare" con delle sospensioni completamente regolabili, di imparare a settarmi la moto su misura, che è una cosa che prima non potevo fare.

E' la moto che desideravo comprare da svariati anni. Ed è' la prima vera Moto con la M maiuscola, dopo un 125 e una entry level. Era ora di crescere. :oook:

Fatemi un in bocca al lupo ragazzi! Ci risentiamo tra qualche settimana per le prime impressioni e sicuramente altri consigli di cui avrò bisogno!

Ciao

Gran Bell'acquisto :oook: vedrai che ti divertirai un mondo :cool:

Zaier
25/02/2019, 09:00

Ciao

Ottima scelta, avrai bisogno di un certo periodo di abitudine come è normale, e soprattutto dovrai fare un pò violenza psicologica per quanto riguarda i giri motore, dove finiva l'ER6-n viene il bello della Street, ma vedrai che alla fine ti ci troverai bene.
A me ci è voluto quasi un anno per "riaddare" la guida, ma adesso sono soddisfattissimo del cambio.

Black Arrow
26/02/2019, 10:34
Ciao, prima di prendere la Street 765 R avevo la Yamaha Mt07, molto simile alla er6n e il passaggio dal bicilindrico al 3 cilindri per me non è stato traumatico, trovandomi subito a mio agio fin dai primi giri. Naturalmente ti dovrai abituare, ma quando ci prendi confidenza il 3 cilindri è unico e quando arrivi agli alti giri arriva il bello.

Paolo Cromo
26/02/2019, 15:54
Ottima scelta!!Buon viaggio

Maciste
26/02/2019, 16:01
Complimenti!
Foto della belva appena ti arriva![emoji846]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

stefano68
26/02/2019, 16:37
ti divertirai e sarà un ottimo mezzo per "imparare" a guidare "pulito":oook:.....

urasch
28/02/2019, 15:53
street rs tutta la vita

damia
25/03/2019, 09:08

Ciao

Ciao giorgio se non ti dispiace mi unisco alla discussione e vorrei sentire le tue impressioni perchè mi interessano.

Spiego brevemente la mia situazione, sto pensando di ritornare in sella dopo alcuni anni di sosta, ho avuto due moto, una hornet 600 (quella con il nuovo motore da 102 cv per intenrderci e un monter 796 raffreddato ad aria da 87 cv).
La hornet secondo me aveva un gran motore, sapeva riprendere bene a bassi regimi e aveva inoltre un ottimo allungo, infatti il motore era derivato dal cbr 600, il monster come motore non era un granchè, il bicilindrico a bassi regimi strappava e bisognava tenerlo un pò su di giri per farlo funzionare al meglio, ciclistica comunque molto buona più reattiva dell'hornet e comunque stabile.

Ora sono alcuni anni che sto guidando un sh 150 ma voglio ricomprare una moto perchè tanto il pensiero mi torna sempre li e sono fortemente indeciso tra queste due: KTM 790 duke e street triple 765 r. Ho sempre visto la street come la regina delle naked che vince sempre tutte le comparative sulle riviste, almeno fino adesso che è arrivata la 790 duke a rompergli l'anima.
Inoltre vorrei veramente sapere se c'è realmente tutta questa differenza (su strada) tra la versione r e rs.

Addirittura la rivista motociclismo reputa molto migliore la versione r su strada, a causa dei penumatici con troppo grip sulla versione rs che la rendono poco maneggevole e taratura delle sospensioni troppo dure che comunque rendono difficile la regolazione se si vogliono impostare più morbide, ho letto anche alcune discussioni qui sul forum a riguardo.
Inoltre la r dovrebbe avere un motore più corposo in basso. Infatti io all'inizio ero intenzionato ad acquistare la rs anche perchè usate si trova soprattutto questa versione ma poi leggendo tutte queste cose sono ricaduto sulla r anche perchè io non vado mai in pista e come giorgio anche io tendo a trottare nella prima metà del contagiri, andando nella seconda metà solo quando ho voglia di divertirmi un pò.

Per quanto riguarda la duke chi la ha provata ne è rimasto veramente colpito, super divertente e molto agile sullo stretto, più della street, (in pratica è una via di mezzo tra una naked ed un motard da quello che ho capito), con un gran motore e una dotazione elettronica come nessun altra.

Questa settimana dovrei andare a provare sia la ktm 790 duke sia la street triple rs, purtroppo i concessionari non hanno la versione r da far provare quindi ti vorrei chiedere a te giorgio ,Alla fine come ti sei trovato sulla street r rispetto alla rs? L'hai sentita più morbida di sospensioni e più facile da portare? é più maneggevole rispetto alla rs? Il motore ha un pò più di spinta a bassi regimi?

pave
25/03/2019, 10:08
Alla fine come ti sei trovato sulla street r rispetto alla rs? L'hai sentita più morbida di sospensioni e più facile da portare? é più maneggevole rispetto alla rs? Il motore ha un pò più di spinta a bassi regimi?

Ti rispondo anche io avendole provate per bene tutte e due, la risposta è si a tutte le tue domande, la differenza si sente. Se hai intenzione di andarci forte in pista meglio la RS, se ti interessa prevalentemente la guida anche allegra su strada (e quella in pista senza badare ai tempi) meglio la R anche se tutti di diranno di prendere la RS perché è più dotata e fa più figo... ma se l'uso reale che ne farai è quello che mi pare di aver capito ripeto meglio la R e non te ne pentirai.

Discorso Duke... non l'ho mai provata ma da quello che ho letto e sentito rispetto alla Street è meno rigorosa e precisa, più fun bike mezza motard, dipende dal tipo di guida che prediligi.

Lamps

damia
25/03/2019, 10:21
Ti rispondo anche io avendole provate per bene tutte e due, la risposta è si a tutte le tue domande, la differenza si sente. Se hai intenzione di andarci forte in pista meglio la RS, se ti interessa prevalentemente la guida anche allegra su strada (e quella in pista senza badare ai tempi) meglio la R anche se tutti di diranno di prendere la RS perché è più dotata e fa più figo... ma se l'uso reale che ne farai è quello che mi pare di aver capito ripeto meglio la R e non te ne pentirai.

Discorso Duke... non l'ho mai provata ma da quello che ho letto e sentito rispetto alla Street è meno rigorosa e precisa, più fun bike mezza motard, dipende dal tipo di guida che prediligi.

LampsOk ti ringrazio della risposta Anche perché avendole provate tutte e due mi hai dato un feedback valido ed hai confermato quello che pensavo che su strada è meglio la r, Quindi se alla fine se sceglierò Triumph cercherò di acquistare la versione R che sia usata o nuova.
Inoltre parlando al telefono con il concessionario per prenotare il test ride mi ha detto che adesso c'è una promozione che danno il cambio quickshifter gratis sia sulla s che sulla R e questa era la caratteristica che più mi piaceva della RS e se l'hanno portata anche sul altre versioni Secondo me è un'ottima cosa.
Ma poi scusate c'è tutta questa differenza di estetica tra la versione R e la RS? non sono più o meno uguali a parte i diversi colori?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

MiNa4
25/03/2019, 10:55
Ok ti ringrazio della risposta Anche perché avendole provate tutte e due mi hai dato un feedback valido ed hai confermato quello che pensavo che su strada è meglio la r, Quindi se alla fine se sceglierò Triumph cercherò di acquistare la versione R che sia usata o nuova.
Inoltre parlando al telefono con il concessionario per prenotare il test ride mi ha detto che adesso c'è una promozione che danno il cambio quickshifter gratis sia sulla s che sulla R e questa era la caratteristica che più mi piaceva della RS e se l'hanno portata anche sul altre versioni Secondo me è un'ottima cosa.
Ma poi scusate c'è tutta questa differenza di estetica tra la versione R e la RS? non sono più o meno uguali a parte i diversi colori?

Quando la comprai io tra la R con gli accessori e l'RS ballavano 300 euro e solo per una questione di valore futuro scelsi la seconda; se ci fosse stata questa promozione del cambio gratis al 90% oggi avrei la R che è più giusta anche per me su strada... Anche perchè il quickshifter della street essendo placcato in oro costa 500 euro!
Sulla questione estetica le uniche cose che cambiano così al volo penso siano le leve nere, il mono color oro e il telaietto colorato oltre che gli accessori comunque installabili sulla R...
Anche io avevo il dubbio con il KTM ma dopo averlo visto da vicino la decisione mi apparsa più chiara...

damia
25/03/2019, 11:12
Quando la comprai io tra la R con gli accessori e l'RS ballavano 300 euro e solo per una questione di valore futuro scelsi la seconda; se ci fosse stata questa promozione del cambio gratis al 90% oggi avrei la R che è più giusta anche per me su strada... Anche perchè il quickshifter della street essendo placcato in oro costa 500 euro!
Sulla questione estetica le uniche cose che cambiano così al volo penso siano le leve nere, il mono color oro e il telaietto colorato oltre che gli accessori comunque installabili sulla R...
Anche io avevo il dubbio con il KTM ma dopo averlo visto da vicino la decisione mi apparsa più chiara...Hahaha ti ha orripilato la KTM vista da vicino?
Ammetto che la Street Triple è indubbiamente più bella anche se a me neanche la Duke non dispiace. Comunque anche la versione R ha il telaietto colorato di colore rosso se non mi sbaglio, dico bene?

pave
25/03/2019, 11:16
Comunque anche la versione R ha il telaietto colorato di colore rosso se non mi sbaglio, dico bene?

Solo la R ha il (bellissimo) telaietto reggisella rosso, la RS non ce l'ha. Ottima cosa la promo del cambio elettronico, da prendere al volo.

Lamps

MiNa4
25/03/2019, 12:00
Hahaha ti ha orripilato la KTM vista da vicino?

Per i miei gusti orribile lo scarico originale e il portatarga con faro incorporato che già fanno lievitare di non poco il prezzo di listino e comunque con un livello qualitativo e di finiture non paragonabile alla street...

damia
25/03/2019, 13:30
Solo la R ha il (bellissimo) telaietto reggisella rosso, la RS non ce l'ha. Ottima cosa la promo del cambio elettronico, da prendere al volo.

LampsMolto bene allora la versione R non è da meno a livello di estetica della versione RS, anzi...

Per i miei gusti orribile lo scarico originale e il portatarga con faro incorporato che già fanno lievitare di non poco il prezzo di listino e comunque con un livello qualitativo e di finiture non paragonabile alla street...Ti do pienamente ragione anche a me lo scarico alto in quel modo non piace assolutamente, molto meglio quello della Street basso poco visibile che snellisce la linea, ed anche le finiture non sono paragonabili.
Vi dico la verità Ragazzi a me la street piace tantissimo ma prima di decidere quale moto comprare le voglio provare entrambe, Comunque se decidessi di comprare la KTM ne devo rimanere veramente colpito dal test ride altrimenti Così su due piedi direi street triple.

Firehawk
25/03/2019, 16:18
Anche io ero indeciso tra R ed RS, poi ho scelto la R nuova che ho ritirato giusto due giorni fa:biggrin3: E' vero che come rapporto qualità prezzo vince la RS, ma il ragionamento che ho fatto è che date le mie capacità di guida non avrei minimamente sfruttato e apprezzato la qualità superiore di alcune componenti della RS, oltre al fatto che guidando praticamente solo su strada e spesso anche su asfalti non così perfetti la ciclistica della R risulta molto più adatta all'uso che ne faccio.

Pur avendo fatto solo 400 km ed essendo quindi ancora in rodaggio, posso confermare che il motore ha proprio un tiro diverso ai bassi rispetto alla RS (che ho provato per due volte in test ride), la R riprende bella corposa già da 3000 giri mentre la RS mi è sembrata un po' più fiacca. Per quanto riguarda la ciclistica, la moto risulta agile e stabile in curva e le Rosso Corsa che monta di serie fanno il loro dovere. Non sono uno staccatore professionista ma direi che anche i freni sono ottimi.

Per quanto riguarda il colore, io l'ho presa nera e mi piace veramente un sacco soprattutto per gli elementi rossi a contrasto come il telaietto e le cuciture della sella (qui sotto le foto della mia), l'unica colorazione per cui preferirei la RS è il nero opaco 2019:biggrin3:

254994254995

obiwan
26/03/2019, 10:28
Ho visto molti video on board di questa 790 ktm, secondo me hanno fatto una meravigliosa operazione di marketing, perchè non è certo la prima e non sarà l'ultima bicilindrica che va forte uscita.
Personalmente ho sempre ritenuto il proggetto duke valido fintanto si limitava al mono, lì si poteva discutere su una filosofia: avere una stradale da misto stretto insuperabile. più pragmatica che di scena e più di sostanza ed efficacia che duttile.
Ma il motore 790 lo vedo bene sulla versione adventure a ruote alte, a tutti quelli che paragonano la filosofia triumph alla duke rispondo che manca sempre un cilindro.
Si va avanti a spintoni, fiato più corto e maggiori strappi stop....
RS VS R? personalmente ho deciso di spendere la stessa cifra della rs per una r aggiungendo optional di mio gradimento. Preferisco il sensore pneumatici e la viteria rossa al quick shifter e la livrea bianca la preferisco.

damia
26/03/2019, 11:27
Ho visto molti video on board di questa 790 ktm, secondo me hanno fatto una meravigliosa operazione di marketing, perchè non è certo la prima e non sarà l'ultima bicilindrica che va forte uscita.
Personalmente ho sempre ritenuto il proggetto duke valido fintanto si limitava al mono, lì si poteva discutere su una filosofia: avere una stradale da misto stretto insuperabile. più pragmatica che di scena e più di sostanza ed efficacia che duttile.
Ma il motore 790 lo vedo bene sulla versione adventure a ruote alte, a tutti quelli che paragonano la filosofia triumph alla duke rispondo che manca sempre un cilindro.
Si va avanti a spintoni, fiato più corto e maggiori strappi stop....
RS VS R? personalmente ho deciso di spendere la stessa cifra della rs per una r aggiungendo optional di mio gradimento. Preferisco il sensore pneumatici e la viteria rossa al quick shifter e la livrea bianca la preferisco.A me invece il quickshifter intriga parecchio, non ho mai guidato una moto con cambio elettronico e sarei curioso di provarla.
Peccato che quello della Street lavori solo in in salita di marcia e non in scalata.
Punto a favore per la Duke che lavora anche in scalata.
Quelli che hanno la RS reputano il cambio elettronico utile su strada? Lo utilizzano spesso al posto di tirare la frizione e cambiare normalmente? funziona bene?

pave
26/03/2019, 12:08
A me invece il quickshifter intriga parecchio, non ho mai guidato una moto con cambio elettronico e sarei curioso di provarla.
Peccato che quello della Street lavori solo in in salita di marcia e non in scalata.

Si è un vero peccato. Io ce l'ho sulla Ducati e ti garantisco che pur non essendo una cosa necessaria è comunque molto divertente, una volta abituato non torni più su una moto che ne è priva. Non lo uso sempre, anzi sono più le volte che non lo uso, ma quando mi viene voglia è veramente una goduria in più.

Lamps

MiNa4
26/03/2019, 12:12
Quelli che hanno la RS reputano il cambio elettronico utile su strada? Lo utilizzano spesso al posto di tirare la frizione e cambiare normalmente? funziona bene?

Ti dico la mia: anche io non l'avevo mai avuto ma per me è una figata. Funziona bene e chiaramente più i giri sono alti più migliora, infatti nell'uso cittadino e turistico non lo uso quasi mai perchè non ce n'è motivo se non quello di risparmiarsi la "fatica" di tirare la frizione. Ma quando hai voglia di fare una tirata o nel caso volessi andare in pista li è una vera libidine!

Just81
26/03/2019, 16:05
come ogni aiuto elettronico, una volta abituati, difficilmente si ritorna indietro. Dal cambio elettronico, al controllo di trazione, ecc.
Personalmente ho rinunciato a tutto questo per qualcosa alla "vecchia maniera". Ciò non toglie che in futuro valuterei volentieri una moto con cambio elettronico (sempre più diffuso), ma lo userei solo per qualche sparata.
Nell'uso turistico, sempre meglio usarlo in maniera tradizionale per evitare rotture al cambio indesiderate. Settimana scorsa una mia compagna di avventure con Daytona 675R m.y. 2015 usandolo anche nell'uso quotidiano ha rotto il cambio a 28000 km :dry: e pensare che l'avevo avvisata di usarlo solo dalla seconda in poi e dai regimi medio alti :madoo:

damia
26/03/2019, 17:01
come ogni aiuto elettronico, una volta abituati, difficilmente si ritorna indietro. Dal cambio elettronico, al controllo di trazione, ecc.
Personalmente ho rinunciato a tutto questo per qualcosa alla "vecchia maniera". Ciò non toglie che in futuro valuterei volentieri una moto con cambio elettronico (sempre più diffuso), ma lo userei solo per qualche sparata.
Nell'uso turistico, sempre meglio usarlo in maniera tradizionale per evitare rotture al cambio indesiderate. Settimana scorsa una mia compagna di avventure con Daytona 675R m.y. 2015 usandolo anche nell'uso quotidiano ha rotto il cambio a 28000 km :dry: e pensare che l'avevo avvisata di usarlo solo dalla seconda in poi e dai regimi medio alti :madoo:Ho capito quindi bisogna utilizzarlo solo se si va "forte" altrimenti si rischia di rompere il cambio, il motore deve girare alto, quindi per un uso turistico stradale serve relativamente, serve molto di più in pista o comunque guida sportiva stradale.

pave
26/03/2019, 17:36
Non è vero, in scalata è utilissimo anche nella guida turistica quando ad esempio arrivi ad un tornante e devi togliere 3/4 marce.

A salire invece serve più in effetti nella guida allegra.

Lamps

Just81
26/03/2019, 18:46
Non è vero, in scalata è utilissimo anche nella guida turistica quando ad esempio arrivi ad un tornante e devi togliere 3/4 marce.

A salire invece serve più in effetti nella guida allegra.

Lamps

Il Blipper è utile come dici in scalata, ma io sto parlando del cambio elettronico in salita che ha pure la Street 765RS. Molti pensano di fare a meno della frizione ad ogni regime o ad ogni rapporto. Usarlo nella cambiata tra prima e seconda marcia o sottogiri a lungo andare è deleterio per il cambio stesso.
Non metto in dubbio che sia utile pure nella guida turistica... ma sicuramente il rendimento migliore lo darà in pista :oook:

pave
26/03/2019, 21:46
io sto parlando del cambio elettronico in salita che ha pure la Street 765RS. Molti pensano di fare a meno della frizione ad ogni regime o ad ogni rapporto. Usarlo nella cambiata tra prima e seconda marcia o sottogiri a lungo andare è deleterio per il cambio stesso

Questo assolutamente si, ma (almeno quello Ducati) già dal 4/5 mila in su funziona molto bene e non solo agli alti regimi tipici della pista.

Più che altro quando lo si usa a salire bisogna fare attenzione alla velocità, sembra un dettaglio da poco ma cambiare senza chiudere il gas la fa aumentare ben più del solito !

Lamps

Zaier
27/03/2019, 06:00
Quello della Ducati è più evoluto rispetto al Triumph, loro usano anche il sensore sul desmodromico del cambio (quello della marcia inserita), che da il feedback alla centralina su quanto l'innesto si è effettivamente concluso.

Maciste
27/03/2019, 07:12
Tra prima e seconda marcia è così deletereo il cambio elettronico?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

agoStreet
27/03/2019, 08:12
Tra prima e seconda marcia è così deletereo il cambio elettronico?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkIn montagna in salita in 2 è una gran schifezza quello della street... nel resto delle marce non da problemi ma meglio usarlo a giri alti

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

damia
27/03/2019, 08:16
Ma è vero che la vecchia street 675 aveva più spinta ai bassi regimi nonostante la cilindrata più bassa?

pave
27/03/2019, 08:35
No, la 765 ne ha sempre e comunque di più.

Lamps

Zaier
27/03/2019, 08:47
Ma è vero che la vecchia street 675 aveva più spinta ai bassi regimi nonostante la cilindrata più bassa?Il 675 era solo leggermente più fluido per via della €3 invece che dell'€4, il 765 ne ha sempre di più, ad ogni regime.

obiwan
27/03/2019, 14:43
Io concordo con chi sostiene che il quick sia utile se possibile averlo a salire ed in scalata altrimenti il gioco potrebbe non valere i soldini spesi. Comunque ora la sparo grossa, rischiando la fucilazione: a mio giudizio la street rs a breve potrebbe essere soppiantata dalla nuova daytona (replica della moto 2). Se dovesse uscire una nuova daytona 800 la rs perderebbe di senso, perchè scegliere una naked "media" per uso pistaiolo quando hai una tricilindrica da pista?
A quel punto sul mercato andrebbero a vedersi molte più R e daytona vendute.
Comunque ho letto la prova della ktm adventure 790 e sono convinto che quel motore sia adatto a quella moto e non ad una nakedpeccato costi un bel pò, ma sinceramente se dovesse togliermi una street per una moto dello stesso range di prezzo e non triumph opzionerei per la adventure oppure per la tenerè 700 in uscita a luglio.

MiNa4
27/03/2019, 15:19
Spero vivamente che producano la nuova daytona e condivido il tuo ragionamento in merito, ma sono anche certo che continueranno a vendere le RS perchè certamente costeranno meno della sportiva e perchè molti piloti continueranno a pensare che la R non sia abbastanza per un uso stradale...
Personalmente non comprerò la daytona perchè preferisco la comodità della naked per l'uso che ne faccio ma penso che sarebbe la migliore sportiva per un uso fuori dalla pista.

Zaier
27/03/2019, 18:28
La nuova Daytona si farà, è già stata "spottata" in alcuni circuiti [emoji6]

obiwan
29/03/2019, 17:09
Spero vivamente che producano la nuova daytona e condivido il tuo ragionamento in merito, ma sono anche certo che continueranno a vendere le RS perchè certamente costeranno meno della sportiva e perchè molti piloti continueranno a pensare che la R non sia abbastanza per un uso stradale...
Personalmente non comprerò la daytona perchè preferisco la comodità della naked per l'uso che ne faccio ma penso che sarebbe la migliore sportiva per un uso fuori dalla pista.

Magari sarà così ma io nella demo notai che la rs ai bassi era un pò vuota già rispetto alla 675, infatti pensai che mi era stato settato un riding mode da pista.
La rs ha l'impianto frenante migliore, ma è nata per fare 50% pista 50% strada, mentre la R è nata per la strada. Io personalmente ritengo la RS una filosofia diversa dalla R, ma non superiore.

dakmor
30/03/2019, 17:39
Ciao Damia, guarda purtroppo non posso risponderti perché la moto non mi è ancora arrivata. Doveva essere fine mese di Marzo, io l'avevo ordinata bianca ma è saltato fuori una settimana fa che non la fanno più nel 2019. Hanno tentato di trovarmene una del 2018 da altre concessionarie o estero ma niente. Quindi me ne danno una nera tra una settimana circa. Di positivo c'è che mi fanno la promozione del quickshifter nonostante abbia fatto l'ordine a fine febbraio e che il titolare mi ha fatto uno sconto di un 500 euro perché l'errore l'han fatto loro nel dirmi che bianca era ordinabile.
Purtroppo però la moto ancora non ce l'ho 😒

degoth
31/03/2019, 09:57
Guarda da quel che hai detto sull. esperienza sulla street rs ti faccio fare un esperimento, prova la street twin 900 e poi mi racconti le tue sensazioni

chiara.
01/04/2019, 10:17
Ciao giorgio se non ti dispiace mi unisco alla discussione e vorrei sentire le tue impressioni perchè mi interessano.

Spiego brevemente la mia situazione, sto pensando di ritornare in sella dopo alcuni anni di sosta, ho avuto due moto, una hornet 600 (quella con il nuovo motore da 102 cv per intenrderci e un monter 796 raffreddato ad aria da 87 cv).
La hornet secondo me aveva un gran motore, sapeva riprendere bene a bassi regimi e aveva inoltre un ottimo allungo, infatti il motore era derivato dal cbr 600, il monster come motore non era un granchè, il bicilindrico a bassi regimi strappava e bisognava tenerlo un pò su di giri per farlo funzionare al meglio, ciclistica comunque molto buona più reattiva dell'hornet e comunque stabile.

Ora sono alcuni anni che sto guidando un sh 150 ma voglio ricomprare una moto perchè tanto il pensiero mi torna sempre li e sono fortemente indeciso tra queste due: KTM 790 duke e street triple 765 r. Ho sempre visto la street come la regina delle naked che vince sempre tutte le comparative sulle riviste, almeno fino adesso che è arrivata la 790 duke a rompergli l'anima.
Inoltre vorrei veramente sapere se c'è realmente tutta questa differenza (su strada) tra la versione r e rs.

Addirittura la rivista motociclismo reputa molto migliore la versione r su strada, a causa dei penumatici con troppo grip sulla versione rs che la rendono poco maneggevole e taratura delle sospensioni troppo dure che comunque rendono difficile la regolazione se si vogliono impostare più morbide, ho letto anche alcune discussioni qui sul forum a riguardo.
Inoltre la r dovrebbe avere un motore più corposo in basso. Infatti io all'inizio ero intenzionato ad acquistare la rs anche perchè usate si trova soprattutto questa versione ma poi leggendo tutte queste cose sono ricaduto sulla r anche perchè io non vado mai in pista e come giorgio anche io tendo a trottare nella prima metà del contagiri, andando nella seconda metà solo quando ho voglia di divertirmi un pò.

Per quanto riguarda la duke chi la ha provata ne è rimasto veramente colpito, super divertente e molto agile sullo stretto, più della street, (in pratica è una via di mezzo tra una naked ed un motard da quello che ho capito), con un gran motore e una dotazione elettronica come nessun altra.

Questa settimana dovrei andare a provare sia la ktm 790 duke sia la street triple rs, purtroppo i concessionari non hanno la versione r da far provare quindi ti vorrei chiedere a te giorgio ,Alla fine come ti sei trovato sulla street r rispetto alla rs? L'hai sentita più morbida di sospensioni e più facile da portare? é più maneggevole rispetto alla rs? Il motore ha un pò più di spinta a bassi regimi?Grazie, mi hai risparmiato la "fatica" di scrivere praticamente le stesse cose [emoji16] punto anch'io alla R, venendo da una Hornet. Hai già avuto modo di provarla?

Che voi sappiate, per quanto è valida questa promozione sul quickshifter e come funziona?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

damia
01/04/2019, 10:39
Ciao Damia, guarda purtroppo non posso risponderti perché la moto non mi è ancora arrivata. Doveva essere fine mese di Marzo, io l'avevo ordinata bianca ma è saltato fuori una settimana fa che non la fanno più nel 2019. Hanno tentato di trovarmene una del 2018 da altre concessionarie o estero ma niente. Quindi me ne danno una nera tra una settimana circa. Di positivo c'è che mi fanno la promozione del quickshifter nonostante abbia fatto l'ordine a fine febbraio e che il titolare mi ha fatto uno sconto di un 500 euro perché l'errore l'han fatto loro nel dirmi che bianca era ordinabile.
Purtroppo però la moto ancora non ce l'ho [emoji19]Ah ho capito perfettamente Ti ringrazio comunque Mi dispiace per te che non hai ancora la moto.
Grazie, mi hai risparmiato la "fatica" di scrivere praticamente le stesse cose [emoji16] punto anch'io alla R, venendo da una Hornet. Hai già avuto modo di provarla?

Che voi sappiate, per quanto è valida questa promozione sul quickshifter e come funziona?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando TapatalkGuarda se devo essere sincero sì ho avuto modo di provarla, In poche parole prima ho provato il KTM 790 Duke ed è una moto Troppo scorbutica per me mezzo Motard non mi è piaciuta assolutamente l'erogazione.
Poi ho provato la street RS Purtroppo la R non l'ha nessuno per la prova, sicuramente maggior feeling del Duke erogazione del tre cilindri migliore però posizione troppo caricato in avanti che stanca presto è troppa Potenza per me che non so sfruttare.
L'altro ieri all'open day di Yamaha ho provato la mt07 ed è stato amore a prima vista motore bicilindrico docile facile da guidare che non strappa a bassi regimi e con una gran ripresa ai Bassi, moto super maneggevole dal peso piuma (sembra di guidare uno scooter) posizione di guida che non stanca, Cavalleria giusta per me per divertirsi su strada. Ho subito fatto il contratto per acquistarla.
Comunque ripeto la Street Triple RS una moto fantastica non paragonabile a quella che ho comprato io Solo che io cerco qualcosa di più facile che trasmette subito feeling e meno Potenza, e soprattutto io non ho il manico di mandare un 790 Duke o una Street RS.

dakmor
18/04/2019, 21:54
Ciaaaaaao gente!

Vittoria! Finalmente ho ritirato stamattina la mia street R e ci ho fatto circa 130 Km.

Che dire. Sono felicissimo di aver preso la R rispetto alla RS che avevo provato. Per quella che è la mia esperienza di oggi la R è stata migliore della RS su strada sotto ogni punto di vista.
Ora non so quale sia il motivo vero: magari quando ho provato la RS due mesi fa faceva troppo freddo, che unito alla sensazione di chiappe strette nell'usare una moto non mia mi ha portato ad essere troppo rigido e impacciato; magari il problema erano le supercorsa pirelli troppo sportive per me, una pressione sbagliata delle gomme, le sospensioni tarate male, la piaga delle locuste o le cavallette d'Egitto.

Sta di fatto che i miei dubbi sono stati spazzati via dopo 10 km di strada. Tenendo presente velocità e ritmo da rodaggio, la precisione di guida è assoluta, allucinante venendo dall'er6n, la moto sta dove la metti, punto. Sospensioni molto ben tarate, si avverte che sono comunque rigide solo quando la strada inizia ad essere messa davvero male. Agilità incredibile, un po' come l'er6n, ma unita ad una stabilità che spiazza. Motore bhe, ai bassi regimi io l'ho trovato davvero più pronto, nel senso che già dai 4k giri (purtroppo si vedono spesso in rodaggio.....) ti dà la netta sensazione di aspettare solo che tu apra il gas per correre al limitatore senza flessioni; sulla RS questa sensazione l'ho avvertita intorno ai 6k giri.

Ci ho fatto poco più di un centinaio di Km a velocità di rodaggio ma mi sembra già di avere un discreto feeling con la moto, mette a proprio agio facilmente e trasmette una "voglia" di correre incredibile. E' una moto da usare con la testa.

Felicissimo dell'acquisto, su tutta la linea. E davvero io consiglio a tutti quelli interessati alla street triple ma che guardano con più interesse a due giorni sui passi alpini invece che 2 turni in pista: considerate la R!!

Domani e sebato finisco il rodaggio e quindi potrò dare info e pareri più dettagliati se volete. Ciao!

pave
18/04/2019, 22:24
Hai fatto benissimo !!! E non credere che la R tra i cordoli vada tanto più piano della RS...

Lamps

Zaier
19/04/2019, 07:41
Ciaaaaaao gente!

Vittoria! Finalmente ho ritirato stamattina la mia street R e ci ho fatto circa 130 Km.

Che dire. Sono felicissimo di aver preso la R rispetto alla RS che avevo provato. Per quella che è la mia esperienza di oggi la R è stata migliore della RS su strada sotto ogni punto di vista.
Ora non so quale sia il motivo vero: magari quando ho provato la RS due mesi fa faceva troppo freddo, che unito alla sensazione di chiappe strette nell'usare una moto non mia mi ha portato ad essere troppo rigido e impacciato; magari il problema erano le supercorsa pirelli troppo sportive per me, una pressione sbagliata delle gomme, le sospensioni tarate male, la piaga delle locuste o le cavallette d'Egitto.

Sta di fatto che i miei dubbi sono stati spazzati via dopo 10 km di strada. Tenendo presente velocità e ritmo da rodaggio, la precisione di guida è assoluta, allucinante venendo dall'er6n, la moto sta dove la metti, punto. Sospensioni molto ben tarate, si avverte che sono comunque rigide solo quando la strada inizia ad essere messa davvero male. Agilità incredibile, un po' come l'er6n, ma unita ad una stabilità che spiazza. Motore bhe, ai bassi regimi io l'ho trovato davvero più pronto, nel senso che già dai 4k giri (purtroppo si vedono spesso in rodaggio.....) ti dà la netta sensazione di aspettare solo che tu apra il gas per correre al limitatore senza flessioni; sulla RS questa sensazione l'ho avvertita intorno ai 6k giri.

Ci ho fatto poco più di un centinaio di Km a velocità di rodaggio ma mi sembra già di avere un discreto feeling con la moto, mette a proprio agio facilmente e trasmette una "voglia" di correre incredibile. E' una moto da usare con la testa.

Felicissimo dell'acquisto, su tutta la linea. E davvero io consiglio a tutti quelli interessati alla street triple ma che guardano con più interesse a due giorni sui passi alpini invece che 2 turni in pista: considerate la R!!

Domani e sebato finisco il rodaggio e quindi potrò dare info e pareri più dettagliati se volete. Ciao!Stesse mie sensazioni di quando feci "il passo".
Vista la taratura della sospensioni, quando inizierai a tirarci un po' sentirai come diventa ancora più precisa, soprattutto in frenata e inserimento [emoji6]