Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Chi ha avuto problemi di avviamento su Tiger Sport 2016-2018. Soluzioni?
Ho letto di più utenti che hanno avuto problemi identici a quelli ho riscontrato io sulla mia moto (Tiger Sport 2016)
Vorrei fare una lista veritiera di chi ne ha sofferto almeno una volta.
Astenersi dal postare problemi diversi da quelli relativi all’avviamento, che possono comprendere sia condizioni a caldo, a freddo e di temperature intermedie.
Mi interessano anche i casi sporadici (i cosiddetti One-Shot) che rientrano nella problematica.
Elenco esempi...
1) mancato avviamento a freddo: il motorino gira ma il motore non da segni di vita
2) mancato avviamento a caldo a causa del minimo troppo basso (solo aprendo un po’ il gas si può avviare il motore)
3) spegnimento del motore subito dopo l’avviamento (1-3 secondi, in qualsiasi condizione di temperatura)
Relativamente a ciò, chiedo cortesemente a chi avesse trovato soluzioni REALI, di postarle per farle conoscere a tutti.
Grazie della collaborazione
winter1969
13/02/2019, 21:39
1) mancato avviamento a freddo: il motorino gira ma il motore non da segni di vita
Successo alcune volte,riprovo e la seconda volta si avvia senza problemi.
2) mancato avviamento a caldo a causa del minimo troppo basso (solo aprendo un po’ il gas si può avviare il motore)
3) spegnimento del motore subito dopo l’avviamento (1-3 secondi, in qualsiasi condizione di temperatura)
In definitiva ho sempre risolto,provando,con successo,una seconda volta,nessuno dei tre mi sembra un problema.
Grazie, è comunque una conferma che qualcosa ne sistema elettronico non è perfettamente a punto.
Ci sono esemplari della Tiger Sport che presentano uno o più problemi una sola volta, altri più frequentemente.
Non è però normale dover riaccendere un mezzo moderno EURO4 perché si spegne subito dopo l’avviamento.
Il sintomo del minimo basso a caldo è abbastanza frequente su tante moto, ma non da precludere l’avviamento.
Il motore che non si avvia a freddo con candele nuove, benzina pulita, pompa carburante funzionante e con filtro intonso, non può essere considerato un “non problema”.
Qualcosa “tocca”....
:wacko:
scaratiger
14/02/2019, 09:22
Sabba successo anche a me , la mia è del luglio 2017, mancate partenze , minimo basso all avvio che poi riprende piano piano, oppure minimo basso all avvio e poi si spegne, pero al secondo tentativo tutto ritorna apposto,
Sono cmq d accordo con sabba, qualcosa c è, non sono normali questi sintomi
Vi seguo interessato
thepen70
14/02/2019, 13:06
Mancate partenze a caldo (non sempre) canna la prima, la seconda parte con minimo basso per 2/3 secondi
Una mancata partenza a freddo dopo un paio di mesi di fermo, con relative madonne per riaccenderla.
Skiboy61
14/02/2019, 16:58
anche per me, come più volte scritto, alcune "false partenze"... tutto si è sempre risolto rifacendo il check (non ho mai dovuto tentare 3 volte),
se vogliamo è fastidioso ma sopportabile.
minimo sempre regolare, le mie "false partenze" consistevano nel non accendersi proprio.
Tiger Sport my 2017.
winter1969
14/02/2019, 18:40
Grazie, è comunque una conferma che qualcosa ne sistema elettronico non è perfettamente a punto.
Ci sono esemplari della Tiger Sport che presentano uno o più problemi una sola volta, altri più frequentemente.
Non è però normale dover riaccendere un mezzo moderno EURO4 perché si spegne subito dopo l’avviamento.
Il sintomo del minimo basso a caldo è abbastanza frequente su tante moto, ma non da precludere l’avviamento.
Il motore che non si avvia a freddo con candele nuove, benzina pulita, pompa carburante funzionante e con filtro intonso, non può essere considerato un “non problema”.
Qualcosa “tocca”....
:wacko:Se per te è un problema son fatti tuoi......oppure bisogna darti ragione per forza?
Inviato da Calcinelli
Nessuna pretesa, vorrai mica scherzare......
Se ritieni la tua moto perfetta anche se non si avvia sempre, non mi strappo mica le vesti!
Volevo sondare un filino più a fondo la questione, anche perché non è vero (a quanto pare) che la mia Tiger Sport è l’unica ad avere manifestato problemi di avviamento (anche se si “risolvono” spontaneamente insistendo o riprovando).
Visto che è il mio primo mezzo a motore che manifesta queste stranezze (guido da 47 anni ed ho posseduto di tutto), mi chiedevo se ero io ad essere improvvisamente rimbambito, oppure se le moto inglesi sono diverse da tutte le altre.
Poi, per carità, ci si abitua a tutto...
:w00t:
stefano1
14/02/2019, 20:20
son d'accordo Sabba , per me la moto deve accendersi sempre , da fredda e da calda e al primo colpo , se non lo fa qualcosa che non va cè , poi se la soluzione del problema è abituarsi , e adattarsi ad insistere fin che si accende , questo a me non andrebbe bene e come ti avevo già detto ammiro la tua pazienza e perseveranza nel cercare di risolvere.
Ciao Sabba , come è successo a te e a molti altri anche la mia tigrotta dopo 17000 km inizia a fare ammattire, trafilamento olio dalla parte anteriore del coperchio valvole , accensione spia avaria motore ( fortunatamente si è spenta da sola) ed ora si è manifestato il problema all' avviamento da fredda con spegnimento improvviso dopo alcuni secondi. Tra poco farò un giro dal conce per farmi azzerare il conta km per i tagliandi ( chiave inglese ) e intanto che ci sono gli presenterò i problemi e sentirò cosa mi dice!!!!!!!! Appena so qualche cosa farò sapere .
Per ora teniamo duro !!!!!!!!!! Un saluto
Dunque, la mia del 2017 ha superato i 30k km, le mancate accensione sono molto sporadiche, solo al passaggio alle temperature più fredde è capitato un paio di volte, con nuovo chec al secondo tentativo si è avviata.
Qualche volta capita che in fase di avviamento sembra partire ma si spegne, risolto tenendo premuto tasto fino all'avvio.
Accensione a caldo, saltuariamente serve un colpetto di gas.
Ormai mi sono abituato e non ci faccio più caso, trovavo più fastidioso i mancati avvii a caldo della precedente Tiger sport 2015, li proprio non dava cenni di vita, come se ci fosse la batteria a terra per intenderci e gli spegnimenti che a volte avvenivano in piena rotonda quando faceva molto caldo.
CrazyRider
28/04/2019, 08:45
Ciao a tutti, anche la mia 2016 presenta quello che voi segnalate, principalmente a caldo.
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
masterpesca
02/10/2019, 12:13
Io (Tiger sport 2017 acquistato nuovo). Problemi 1 e 3, ma solo d'inverno e con molto freddo. Per ora non risolto... :(
Se in estate va bene, per cui niente secondo punto (l’unico completamente non risolto sulla mia), sei già messo bene.
Fai eseguire un doppio check alla strumentazione prima di avviare.
Probabilmente è colpa del Power Latch che scrive minchiate nella memoria della ECU.
:oook:
Ciao a tutti, anche la mia 2016 presenta quello che voi segnalate, principalmente a caldo.
Questa mi sa che è sorella gemella della mia.
Vai di SmartIAT, un po’ migliora.
CrazyRider
02/10/2019, 15:38
Se in estate va bene, per cui niente secondo punto (l’unico completamente non risolto sulla mia), sei già messo bene.
Probabilmente è colpa del Power Latch che scrive minchiate nella memoria della ECU.
:oook:Grazie per il suggerimento Sabba ma ho risolto vendendola [emoji1787]
Non tutti hanno la mia pazienza. Per certe moto spesso arriva prima la pressa (della fine della pazienza)...
CrazyRider
02/10/2019, 17:08
Non tutti hanno la mia pazienza. Per certe moto spesso arriva prima la pressa (della fine della pazienza)...
:wacko:Ahahahhahah c'hai visto bene. Ho sempre avuto Honda, ero abituato a mettere in moto ed andare senza problemi e con manutenzione ordinaria. La tiger, seppur goduriosa da guidare, mi ha destabilizzato non poco per i continui problemi [emoji17]
masterpesca
02/10/2019, 17:23
Grazie mille, Sabba! Proverò... ;)
Ahahahhahah c'hai visto bene. Ho sempre avuto Honda, ero abituato a mettere in moto ed andare senza problemi e con manutenzione ordinaria. La tiger, seppur goduriosa da guidare, mi ha destabilizzato non poco per i continui problemi [emoji17]
Già, le moto (e le auto) inglesi sono emozione pura, ma l’affidabilità non fa parte del loro patrimonio genetico.
O le ami (molto più del normale) o le butti nel rusco e passi alle (molto meno emozionali) Honda o Yamaha, e fangala....
:biggrin3:
stefano1
18/10/2019, 15:12
Qualcosa “tocca”....
Ciao Sabba ,
siccome ultimamente ho avuto un paio di mancate accensioni avviamento a caldo es dal benzinaio prima volta in 40000 km , volevo pulire il sensore frizione , come lo smonto ho il tiger 1050 SE grazie
Il sensore frizione è un semplice switch avvitato sotto al blocco della leva.
Puoi provare a spruzzarci su un po’ di WD-40, al posto di smontarlo.
Io allora mi reputo , fortunato (almeno fino ad adesso) ,oltre 22.000 km. mai mancate accensioni ne' a caldo ne' a freddo , unica cosa un po' strana è che a volte appena riaccendo a caldo il regime del minimo è basso ma basta lasciarlo stare o accompagnarlo dolcemente con l'accelleratore 2 secondi e tutto va a posto.
Certo che ripensandoci mi sono pentito di aver venduto la Speed 2011 , 48.000 km e mai un problema che sia uno a livello meccanico o elettronico / elettrico....
Un mio amico che ha la Speed versione 2016 e col quale condivido viaggi di alcuni giorni ha a volte il problema dell'avviamento a caldo (ho assistito personalmente al manifestarsi di questa cosa), siccome presumo che sia lo stesso motore/elettronica delle Tiger in oggetto è probabile che abbia ragione Sabba
Igor_675
26/10/2019, 07:34
Io allora mi reputo , fortunato (almeno fino ad adesso) ,oltre 22.000 km. mai mancate accensioni ne' a caldo ne' a freddo , unica cosa un po' strana è che a volte appena riaccendo a caldo il regime del minimo è basso ma basta lasciarlo stare o accompagnarlo dolcemente con l'accelleratore 2 secondi e tutto va a posto.
Certo che ripensandoci mi sono pentito di aver venduto la Speed 2011 , 48.000 km e mai un problema che sia uno a livello meccanico o elettronico / elettrico....
Un mio amico che ha la Speed versione 2016 e col quale condivido viaggi di alcuni giorni ha a volte il problema dell'avviamento a caldo (ho assistito personalmente al manifestarsi di questa cosa), siccome presumo che sia lo stesso motore/elettronica delle Tiger in oggetto è probabile che abbia ragione Sabba
mai un problema con la Speed!? :laugh2:
ma non ti era morta appena stavi per consegnarla in mano al concessionario :dubbio:
mai un problema con la Speed!? :laugh2:
ma non ti era morta appena stavi per consegnarla in mano al concessionario :dubbio:
Che brutta carogna..............:incaz::laugh2:
Quello a cui ti riferisci era la batteria che dopo 6 anni di onorato servizio (mai una defaillance anche se d'inverno stava al caldo col mantenitore) decise di alzare bandiera bianca proprio quando il concessionario si apprestava a provarla il giorno che la diedi in permuta
E via, anche per me il primo problema dopo 3 anni di onorato servizio: alla partenza per un'uscita in gruppo, non c'è stato verso di accenderla. Quadro acceso, check completato, il motorino avviamento che non "ingrana". Seguito gli amici....in auto :cry:
Penso alla batteria, ne monto una nuova, una fatica d'inferno mettere in moto. La batteria vecchia era a posto, faccio un reset ECU da allora non perde più un colpo. Tirato giù il motorino avviamento, beh, sporcizia sull'alberino e sul pignone, che non usciva. Non ho trovato altro. Mah, sperėm :dry:
La batteria vecchia era a posto, faccio un reset ECU da allora non perde più un colpo.
Ciao, sono nuovo :-). Posso chiedere come eseguire il reset ECU? ho una sport 2013 con 75.000km, presa da un mese. Ho sempre sentito uno spunto "lento" in avviamento, ma non ci ho dato peso perchè per un mese si è messa in moto lo stesso. L'altro ieri mi pianta al benzinaio e, con i cavi, riparte perfettamente e con un o spunto bello vispo. Ieri sera batteria nuova. Stamattina parte, ma ancora con spunto "pigro". Mi ha portato a lavoro, spenta dopo 35km, ritentato subito avviamento e niente, morta un'altra volta. Lasciata a riposo una ventina di minuti, fatto un paio check strumentazione con tasto OFF, poi tasto ON e accensione, partita subito. Riprovata accensione, ancora ok.
Grazie
Ciao, sono nuovo :-). Posso chiedere come eseguire il reset ECU? ho una sport 2013 con 75.000km, presa da un mese. Ho sempre sentito uno spunto "lento" in avviamento, ma non ci ho dato peso perchè per un mese si è messa in moto lo stesso. L'altro ieri mi pianta al benzinaio e, con i cavi, riparte perfettamente e con un o spunto bello vispo. Ieri sera batteria nuova. Stamattina parte, ma ancora con spunto "pigro". Mi ha portato a lavoro, spenta dopo 35km, ritentato subito avviamento e niente, morta un'altra volta. Lasciata a riposo una ventina di minuti, fatto un paio check strumentazione con tasto OFF, poi tasto ON e accensione, partita subito. Riprovata accensione, ancora ok.
Grazie
Ciao e benvenuto. Accendi la moto da freddo,al minimo attendi che si attivi la ventola di raffreddamento,mantieni a regime costante 3500/4000 giri il motore senza mai staccare per una dozzina di minuti, spegni e riaccendi. Oppure, se c'è una strada adatta nella tua zona senza traffico, una ventina di kilometri sempre a regime costante 3500/4000 giri, non importa in quale marcia
Ciao e benvenuto. Accendi la moto da freddo,al minimo ...
Però.... comodo :w00t:. Quindi serve o una casa in mezzo al nulla o il lago salato.... ottimo :biggrin3:. Ma staccare la batteria una notte come si fa su un sacco di auto non funziona?
Però.... comodo :w00t:. Quindi serve o una casa in mezzo al nulla o il lago salato.... ottimo :biggrin3:. Ma staccare la batteria una notte come si fa su un sacco di auto non funziona?
Pretendi soluzioni semplici e poi ti compri una Triunz???? Mah....:blink::biggrin3:
Questa è la procedura "codificata", usata anche in concessionaria. Con lo stacco batteria so solo che, se prolungato, poi la ECU deve riparametrarsi mettendoci una infinità di tempo e di km. Credo che non ci sia una batteria tampone che alimenti la RAM e mantenga in memoria i parametri, ma lascio ai più esperti ulteriori commenti
Già, nessuna cosa è semplice nel mondo delle moto inglesi, ma proprio per questo motivo sono più affascinanti delle altre.
E comunque la procedura di reset è più facile da fare di quel che si possa pensare.
La decina-dozzina di chilometri a velocità “costante” (più o meno) è quasi sempre praticabile.
Basta percorrere la tangenziale della propria città in orari intermedi (11, 16), e generalmente è possibile procedere spediti (cioè senza intoppi).
Oramai le “tangenziali” si trovano ovunque, anche attorno ai paesini della “bassa” (ce ne sono persino a Budrio e a Castenaso, dove abito io).
Ne ho viste a Casalmorano/Casalbuttano, addirittura alla Pioppa di Montaletto in Romagna.
Se il rettilineo è più corto di 10-12 chilometri, lo si percorre avanti e indietro.
Facile come bere un bicchiere d’acqua.
Si bhè... in effetti abito a 5 min dalla Bre-Be-Mi, che è deserta in qualsiasi orario. Dopo le feste mi faccio una passeggiata fino a Brescia e ritorno :-).
Se può interessare ai fini del thread, aggiornamenti vari e in ordine sparso:
- Il primo blocco completo è avvenuto il giorno dopo aver montato lo scarico basso. Ho letto in giro un post dove si parlava della possibile influenza di tale scarico e/o del filtro sportivo (che io non ho) sullo smagrimento e quindi sulla temperatura. Non so quanto lo scarico possa influire (al contrario del filtro - quello influisce, eccome); quel che so è che ho la netta sensazione che la moto consumi meno e che la ventola lavori di piu (in pratica o posso tenere andature costanti dai 60/70 in su o la ventola è perennemente accesa).
- Gli avviamenti A FREDDO da ieri mattina sono belli vispi, non flosci.
- Stamattina, dopo i soliti 35km, parcheggiata con l'acqua a 4 tacche, spenta ed è ripartita al primo colpo.
- Ieri due spegnimenti a caldo con 5 tacche accese ed in entrambi i casi avviamento mancato.
Nel pomeriggio la mia Tiger Sport mi ha tradito, con il solito mancato avviamento a freddo.
Motorino che gira a vuoto, e nessun accenno di avviamento.
Rifatto fare il check, ed è partita immediatamente.
Il Power Latch colpisce ancora...
:cry:
Ahia.... cioè anche con batteria da 360 e regolatore di qualità ? E a freddo pure?
Certo che sì.
Purtroppo la deparametrizzazione continua operata dal Power Latch sulla ECU, fa si che dopo alcuni mesi di utilizzo la carburazione vada a ramengo (non il paese in provincia di Torino), e durante l’avviamento la ECU non rilevi il consenso per far partire gli iniettori.
Dopo un paio di reset (quadro OFF poi ON) di solito la moto parte bene.
L’ho già scritto non so quante volte, ma gli inglesi e l’elettronica corrono su strade divergenti e tendenti a infinito.
:cry:
Ma, scusami, allora se basta un reset periodico da 20min ed un paio di on/off del quadro alla bisogna posso evitare di spendere 150€ per una batteria da 360A per mandarne in pensione un'altra da 200A con 10 giorni di vita? La risposta immagino sia no, e comincio a non capirci piu niente....
Fabrizio1071
04/01/2020, 10:27
Ciao a tutti, io ho una tigrotta xc del 2011 con 68000 km. e ultimamente mi sta facendo un pochino incavolare, mi era capitato al riavvio dopo il rimessaggio invernale di avere problemi come al punto uno di Sabba motorino che gira e non parte.........insistito un po' e poi dopo i successivi avviamenti sono ok, qualche volta anche problemini al punto 2 sopratutto quando fa molto caldo ma niente di particolarmente fastidioso un tocco di gas e via, quello che mi preoccupa maggiormente é che ultimamente (a prescindere dalla temperatura esterna) se faccio un tratto di strada diciamo tirandoci abbastanza e mi fermo e provo a riavviare a breve la moto non riparte, sembra che la batteria sia scarica.........attendo 5/10 minuti e riparte normalmente, la ecu non mi da codici di errore, la tensione di ricarica è regolare circa 14 volt non so che pesci prendere.
P.s. la stessa cosa la fa anche se la lasci al minimo per un po' circa 10 minuti e provo a fare il riavvio solito problema..........Aiutoooooo
Ma, scusami, allora se basta un reset periodico da 20min ed un paio di on/off del quadro alla bisogna posso evitare di spendere 150€ per una batteria da 360A per mandarne in pensione un'altra da 200A con 10 giorni di vita? La risposta immagino sia no, e comincio a non capirci piu niente....
I problemi di avviamento sono molteplici, e la “soluzione” della batteria al litio è utile per migliorare la funzionalità del motorino di avviamento (leggasi maggior velocità di rotazione), non per attenuare i problemi a motore caldo e/o a motore freddo, per i quali si adottano metodi empirici quali il reset ECU saltuario (e/o tempificato/programmato), il doppio check iniziale prima di avviare, o anche l’installazione della SmartIAT che un pochettino aiuta.
Le stesse considerazioni valgono per tutte le altre motociclette Triumph con il software “impestato” dal Power Latch.
Per il problema di Fabrizio penserei più alle spazzole consumate del motorino di avviamento, oppure ai cavi “cotti” o malconnessi.
Ok dai. Mi sto già organizzando per il pacchetto all inclusive: batteria potenziata, sh775, iat belinassu. E qualche santino sul manubrio.
Mi raccomando i santini, e siccome fatto 30 puoi fare anche 31, metti a massa i maroni con una treccia di rame ben conduttivo....
:laugh2:
quarantuno
15/03/2020, 00:36
Nel mio caso ho avuto qualche problema di avviamento ma non relativo ai casi messi in oggetto. Le occasioni di mancato avvio motore erano e sono dovute al monitoraggio dell'elettronica da parte del sistema antifurto montato dalla casa madre. Il motore gira lento come che la batteria fosse scarica. In realtà è l'antifurto che castra la tensione! La conferma mi è stata data dall'officina di riferimento. Capita pochissimo ma capita. Altre volte parte al secondo tentativo lasciati passare 2/3 minuti. Per sicurezza ho risolto comprando un power booster da viaggio. Nel caso in un minuto faccio partire il motore.
Io non ho su l’antifurto, ma onestamente faccio fatica a credere che l’antifurto sia la causa della “lentezza” del motorino di avviamento.
Assorbe una corrente minima, che non può stravolgere la capacità di spunto della batteria.
Può sicuramente contrastare l’avviamento, se per qualche motivo (elettronico, di programmazione, un contatto) il consenso alla ECU non viene dato (o viene rimosso momentaneamente).
Prova a montare una batteria al litio come la mia (potenziata con 360CCA), e vedrai che il motorino di avviamento girerà sempre “allegro” in qualsiasi condizione (sopra i 5º).
Communque la mia continua sporadicamente a presentare tutti i problemi che ho inizialmente esposto, compreso il mancato avviamento a freddo (motorino che frulla, frulla, ma non avviene nessuno scoppio).
Elettronica da rivedere completamente....
:sad:
stefano1
16/03/2020, 13:37
Nel mio caso ho avuto qualche problema di avviamento ma non relativo ai casi messi in oggetto. Le occasioni di mancato avvio motore erano e sono dovute al monitoraggio dell'elettronica da parte del sistema antifurto montato dalla casa madre. Il motore gira lento come che la batteria fosse scarica. In realtà è l'antifurto che castra la tensione! La conferma mi è stata data dall'officina di riferimento. Capita pochissimo ma capita. Altre volte parte al secondo tentativo lasciati passare 2/3 minuti. Per sicurezza ho risolto comprando un power booster da viaggio. Nel caso in un minuto faccio partire il motore.
questa situazione ce l'avevo anch'io prima della manutenzione spinta fatta a dicembre dove casualmente ricollegando la batteria mi sono accorto che il cavo principale di terra era staccato dal polo batteria e la terra la faceva il cavo supplementare che avevo messo per alimentare le luci quindi non adeguato come sezione che causava una caduta di tensione notevole all'avviamento che nonostante tutto dopo qualche tentativo funzionava ma in modo stentato tantè che avevo pensato fosse il motorino di avviamento , che ho smontato e pulito e che non aveva problemi invece.Quindi mi vien da dire che potrebbe essere anche il cavo di terra non staccato ma allentato e ossidato , i sintomi sono quelli di batteria a terra , motorino che gira ma stenta ecc.
Ciao, sostituiti i 3 cavi batteria del sistema di avviamento con altri maggiorati. Mi riservo di verificare la messa in moto a caldo non apena si potrà nuovamente circolare. Nel frattempo i tentativi a freddo sono molto incoraggianti: il motorino gira finalmente bello arzillo, nonostante gli 80.000km sulle spalle.
Io ho anche l antifurto...zero problemi.
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Solitamente l’antifurto non rompe le scatole, ma è un componente in più che può dare problemi, anche per il semplice fatto che è connesso al sistema di accensione.
Chi ha problemi del genere, per isolare il guasto deve rimuovere per prima cosa l’antifurto, poi magari scoprire che non c’entra nulla.
Dopo i vari problemi (non risolti) con la batteria al litio, riassumo: ho provato una lifepo4 da 4 ah paragonabile alla Yuasa di serie poi su vostro consiglio ho comprato una Life da 5 ah -60W (paragonabile ad una Yuasa 14) ed infine ritornato alla Yuasa 10 di serie ma il problema di accensione è rimasto..... se lascio la moto qualche settimana ferma al primo riavvio la strumentazione nei riquadri a cristalli liquidi vanno in "confusione" ed inoltre il motorino di avviamento fatica ad accendere la moto. Non ho l'antifurto. Ora usando la moto quasi tutti i giorni si è aggiunto anche questo problema: quando la vado a riaccendere dopo uno o al massimo due giorni di inattività al primo avviamento fatica la messa in moto o parte al secondo tentativo poi la cosa non si ripete più. La moto ha solo 4000 km. Non ultimo quando vado a fare rifornimento mi rimane in mano la cover in metallo del tappo carburante cioè non è più fissata da quella ridicola guarnizione in plastica che in teoria dovrebbe garantirne il blocco. La voglia di tornare alle Jap sta maturando....
Ho dimenticato di dirvi che ho una Speed Twin 1200 tutta un'altra cosa rispetto alla tiger ma evidentemente con problemi simili
Euro 5 del luglio 2022
la cover in metallo ti é rimasta in mano? è saltato via il perno? [emoji849]
La cover "Monza" così mi hanno detto che si chiama è fissata da una specie di guarnizione in plastica tipo or ma conica in quanto ha dei fermi lungo la sua circonferenza che vanno in incavi ricavati sul bordo del foro del tappo serbatoio .... non so se mi sono spiegato a dovere ma credimi vedendo è molto meno complicato che a raccontarlo