PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Come migliorare il comportamento delle orribili forcelle anteriori Showa “big piston” da 41 mm

SmithMagno
15/02/2019, 10:08
Come da titolo vorrei migliorare il feeling del tutto assente con le obbrobriose forche ant della street triple rs...
Mai avuta in vita mia una forcella che riesce ad essere di legno sulle alte frequenze e morbida sulle basse :wacko:
Cioè di solito le forcelle "dure" offrono scarso assorbimento ma affondano poco in frenata, quelle "morbide" affondano molto in frenata ma sei su un hovercraft.
Quella della street riesce nel non facile compito di unire il peggio dei due mondi http://s3.amazonaws.com/tapatalk-emoji/emoji848.png
Anticipatamente grazie a tutti coloro siano in grado di darmi delle dritte utili in tal senso...

Just81
15/02/2019, 10:15
Per qualche buon consiglio su questo problema spinoso @redigt (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/redigt.html) saprà sicuramente aiutarti :oook:

L4P0
15/02/2019, 12:17
Come da titolo vorrei migliorare il feeling del tutto assente con le obbrobriose forche ant della street triple rs...
Mai avuta in vita mia una forcella che riesce ad essere di legno sulle alte frequenze e morbida sulle basse :wacko:
Cioè di solito le forcelle "dure" offrono scarso assorbimento ma affondano poco in frenata, quelle "morbide" affondano molto in frenata ma sei su un hovercraft.
Quella della street riesce nel non facile compito di unire il peggio dei due mondi http://s3.amazonaws.com/tapatalk-emoji/emoji848.png
Anticipatamente grazie a tutti coloro siano in grado di darmi delle dritte utili in tal senso...

Sono regolabili nel prevarico ed anche in estensione
Dipende anche dal peso la regolazione
Con il meccanico puoi sicuramente trovare la giusta regolazione per il tuo stile di guida

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SmithMagno
16/02/2019, 17:36
Con il meccanico puoi sicuramente trovare la giusta regolazione per il tuo stile di guida

E' una prova che farò certamente, ma già un mio amico che aveva la Tuono V4 ed è passato a questa moto le ha provate tutte senza riscontrare molti risultati.
Infatti voleva montare le forche della Daytona...
In ogni caso che modifiche consiglieresti?

L4P0
16/02/2019, 18:15
E' una prova che farò certamente, ma già un mio amico che aveva la Tuono V4 ed è passato a questa moto le ha provate tutte senza riscontrare molti risultati.
Infatti voleva montare le forche della Daytona...
In ogni caso che modifiche consiglieresti?

Io ho la R ed in teoria le tue dovrebbero essere diverse.
Proverei comunque a tornare ad impostazioni abbastanza medie di entrambe le registrazioni per poi andare a modificarne una per volta in base al feeling, magari con step anche abbastanza drastici per avere dei riscontri chiari

Padella
16/02/2019, 19:19
un altro che glie fan cacare ste big piston...
che è?...un’epidemia?

La big piston della rs è regolabile pure in compressione su entrambi gli steli...otre che in estensione.
Sulla R invece ero rimasto che in uno stelo si regola la compressione e nell’altro l’estensione..ma magari avevo capito male.

Comunque non basta che ci siano le regolazioni idrauliche..devono pure funzionare.

Marco30
16/02/2019, 20:58
Beccati questo che spiega come regolare al meglio le Big piston ! dice che bisogna partire sempre dal freno in estensione poichè chiudendolo per via della costruzione della forcella si frena leggermente anche quello in compressione. Da quel che ho capito queste non hanno la cartuccia per via del pistone più grande e quindi dovrebbero rispondere diversamente alle regolazioni. Guarda :https://www.youtube.com/watch?v=6BPEmDb2hPod
(Ovviamente non sono un sospensionista ma soltanto un appassionato che cerca di capirci qualcosa per dare spunti.. nel senso..) ...

stefano68
18/02/2019, 16:00
pensa te ....che io mi trovo "non bene" con il mono posteriore (ohlins/poveri) perchè è un pò molle...mentre "gradisco la forcella
:oook:

giappo
20/02/2019, 00:49
Ma vogliamo parlare di quanto fa pena il mono ohlins? Osceno proprio

streetTux
20/02/2019, 07:16
minchia m'avete messo curiosità.. a Marzo la vo a provare questa RS, mi sembra impossibile che abbiano fatto un simile disastro..

giappo
20/02/2019, 07:17
[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

stefano68
20/02/2019, 08:27
minchia m'avete messo curiosità.. a Marzo la vo a provare questa RS, mi sembra impossibile che abbiano fatto un simile disastro..
Nooooo aspetta......non penso minimamente la rs sia un disastro..ANZI...è UN GIOIELLINO da perfezionare...
come già scritto io mi trovo bene con la forcella ant, probabilmente perchè girando su strade MOLTO BUONE ,nel trentino,l 'asfaltatura è quasi perfetta,devo però trovare la quadra con il mono, dove però dovrei cambiare la molla perchè peso circa 90 kg vestito e l'oroginale dovrebbe essere per 80......non è un difetto , è da modificare ,tutto qui.
Certo i due non sono proprio ben raccordati come tarature e manca il quick in scalata, un pò di motore in più, per il resto per me è spettacolare.
Vai comunque a provarla.......ciaooooo

PLAKY
21/02/2019, 06:39
Per quanto mi riguarda la RS è la moto con cui vado meglio, più veloce e con più confidenza degli ultimi 7 anni! Poi è vero che se non hai la fortuna di vivere in Trentino o all’estero, quando tenti di darci dentro su strade dissestate rimbalzi parecchio e fatichi non poco a tentare il sorpasso!
Io comunque mi trovo malissimo con l’ammortizzatore di sterzo !!!

kirale
21/02/2019, 09:31
io mi trovo molto bene, l'unica cosa come è stato già detto, è difficile da regolare.

maverick601
03/03/2019, 08:56
Per quanto mi riguarda la RS è la moto con cui vado meglio, più veloce e con più confidenza degli ultimi 7 anni! Poi è vero che se non hai la fortuna di vivere in Trentino o all’estero, quando tenti di darci dentro su strade dissestate rimbalzi parecchio e fatichi non poco a tentare il sorpasso!

Non capisco tutte queste lamentele sulle sospensioni...e' una delle poche moto che offre roba discreta come ciclistica (vedi le altre jap con freni e sospensioni penose, anche la mt 09 sp ha buone sospensioni ma si perde con i freni). Forse i pareri negativi vengono da coloro che cercano il comfort, ma come ho già detto altrove la moto e' una sportivetta, stop. Per il resto cisono le varie tiger, gs, multistrada ecc...
Maaaa, PLAKI quale ammortizzatore di sterzo? Ne hai trovato uno per rs?

SpeedAC
03/03/2019, 10:19
Mhm... quindi pali equivale a sportivo??

PLAKY
03/03/2019, 10:43
Non capisco tutte queste lamentele sulle sospensioni...e' una delle poche moto che offre roba discreta come ciclistica (vedi le altre jap con freni e sospensioni penose, anche la mt 09 sp ha buone sospensioni ma si perde con i freni). Forse i pareri negativi vengono da coloro che cercano il comfort, ma come ho già detto altrove la moto e' una sportivetta, stop. Per il resto cisono le varie tiger, gs, multistrada ecc...
Maaaa, PLAKI quale ammortizzatore di sterzo? Ne hai trovato uno per rs?
No, era per ridere, ho detto che mi trovo male con l’unico “ammortizzatore” che non è presente sulla moto ! :biggrin3:

Comunque se ti interessa, lo ha già disponibile la Matris: https://www.matrisdampers.com/triumph-street-triple-765-rs-my-2017/#
Prezzo listino: € 640,50 ic. Sc medio sul web 20% , netto € 512,40.

254372254373

kirale
10/03/2019, 12:13
Se può essere utile oggi spippolando la forcella mi sono accorto che chiudendo il registro dell'estensione si chiude sensibilmente anche la vompressione della forcella..... Potrebbe essere una mia sensazione ma credo che questa forcella "ragioni" in maniera differente oppure io sono un pippone.😫

reg156k1
10/03/2019, 19:04
Se può essere utile oggi spippolando la forcella mi sono accorto che chiudendo il registro dell'estensione si chiude sensibilmente anche la vompressione della forcella..... Potrebbe essere una mia sensazione ma credo che questa forcella "ragioni" in maniera differente oppure io sono un pippone.��

La tua sensazione dovrebbe essere corretta, avevo visto un video su youtube di un sospensionista che spiegava le caratteristiche della BPF e diceva che il registro dell'estensione aveva effetti anche sulla compressione (non ricordo se quella lenta o veloce). Comunque io ho fatto montare la cartuccia Misano da Andreani e sono stracontento, soprattutto sui nostri passi emiliani che non sono proprio perfetti come asfalto...

kirale
10/03/2019, 22:44
Potrei chiederti come ti trovi e le differenze che hai percepito cambiando cartuccia?

reg156k1
11/03/2019, 20:30
Potrei chiederti come ti trovi e le differenze che hai percepito cambiando cartuccia?È migliorata molto sulle asperità che ora sono assorbite molto più efficacemente rispetto alla BPF, che mi faceva sobbalzare l'anteriore.
Ora la forca la sento molto più scorrevole e lineare lungo tutta la sua escursione, mentre la BPF non mi piaceva perché la seconda parte di escursione era nettamente più frenata rispetto alla prima parte.

Riassumendo:
Sullo sconnesso ho ottenuto un grosso miglioramento di comfort e precisione di guida
Su asfalto liscio mi pare di avvertire un piccolo miglioramento in termini di maggior feeling, ma potrebbe essere un effetto placebo... [emoji3][emoji3]

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

PLAKY
11/03/2019, 23:33
È migliorata molto sulle asperità che ora sono assorbite molto più efficacemente rispetto alla BPF, che mi faceva sobbalzare l'anteriore.
Ora la forca la sento molto più scorrevole e lineare lungo tutta la sua escursione, mentre la BPF non mi piaceva perché la seconda parte di escursione era nettamente più frenata rispetto alla prima parte.

Riassumendo:
Sullo sconnesso ho ottenuto un grosso miglioramento di comfort e precisione di guida
Su asfalto liscio mi pare di avvertire un piccolo miglioramento in termini di maggior feeling, ma potrebbe essere un effetto placebo... [emoji3][emoji3]

Quindi da quanto hai percepito la cartuccia Andreani si conferma una valida soluzione stradale per migliorare la BPF sugli asfalti malridotti italiani, mentre su liscio, quindi Trentino, estero e PISTA non fa tanta differenza! Ho capito bene ?
Posso chiederti quanto hai sborsato per il lavoro finito chiavi in mano ?
Avevi considerato anche le cartucce Matris e Mupo ? Se si scartate per il prezzo doppio rispetto le Misano o altri fattori ?

254666

reg156k1
12/03/2019, 20:18
Quindi da quanto hai percepito la cartuccia Andreani si conferma una valida soluzione stradale per migliorare la BPF sugli asfalti malridotti italiani, mentre su liscio, quindi Trentino, estero e PISTA non fa tanta differenza! Ho capito bene ?
Posso chiederti quanto hai sborsato per il lavoro finito chiavi in mano ?
Avevi considerato anche le cartucce Matris e Mupo ? Se si scartate per il prezzo doppio rispetto le Misano o altri fattori ?

254666Tutte corrette le tue osservazioni

Per quanto riguarda il prezzo bisogna tener presente che Andreani ha montate le cartucce, come primo esemplare, presso la sua sede ed il sospensionista mi ha montato le forche ed il drag bar rizoma facendo diverse modifiche per evitare il contatto fra registri sospensione e manubrio. Devo dire che ha fatto un lavoro a regola d'arte, montando anche i tappi del manubrio originali...Alla fine ho pagato, se ben ricordo, 800 euro al sospensionista.

PLAKY
13/03/2019, 23:28
..............
............... montando anche i tappi del manubrio originali

Sto cambiando anche io il manubrio, per caso sai come si estraggono i due nottolini d’alluminio filettati alle estremità?

?254718 254719 254720

reg156k1
14/03/2019, 18:32
Chi mi ha fatto il lavoro penso che non li abbia estratti, domani quando rientro controllo e ti faccio sapere

Alcune foto254740254741254742254743

kirale
14/03/2019, 23:40
Ho un idea malsana, mettere le nx30 della speed rs

SpeedAC
15/03/2019, 07:02
Brutta idea, avresti 2 pali :dubbio: la speed pesa parecchio più della street.

PLAKY
15/03/2019, 07:03
Ho un idea malsana, mettere le nx30 della speed rs

Attenzione che Speed monta la 43 mentre Street e Day la 41, quindi se trovi le NIX30 della Speed devi anche sostituire le piastre e probabilmente non corrispondono neanche gli attacchi pinze, oltre a essere sovradimensionate per i 30kg in meno della nostra; giuste sono quelle Della Daytona R !

kirale
15/03/2019, 09:13
Ok è malsana,😂😂😂😂

PLAKY
15/03/2019, 15:40
Chi mi ha fatto il lavoro penso che non li abbia estratti, domani quando rientro controllo e ti faccio sapere

Alcune foto254740254741254742254743

254764254765

Fatto, grazie! È una spinetta dentro a pressione da martellare fuori.

reg156k1
16/03/2019, 07:21
254764254765

Fatto, grazie! È una spinetta dentro a pressione da martellare fuori.Ok, comunque ti confermo che non li ha estratti, quindi sul rizoma si è inventato qualcosa per montare i tappi manubrio originali. Lo scoprirò alla prima pistata quando smontero gli specchietti

PLAKY
16/03/2019, 09:12
Se non hai le manopole riscaldate avrà usato una coppia di gommini tipo tassello come gli aftermatket.

redigt
16/03/2019, 10:50
Periodicamente riesce fuori questa discussione sull ignominiosa forcella della rs.
E regolarmente ci sta chi risponde" è sportiva deve essere così"...oppure il pittoresco "ma le avete fatte le regolazioni",che fa un po tenerezza...
A questi soggetti io rispondo: MA CE L AVETE MAI AVUTA UNA FORCELLA DECENTE SOTTO?
Perchè non è che la forcella sportiva debba far cagare a spruzzo per forza eh?
anzi...
Alcune tra le forcelle piu" belle" da sentire sono proprio quelle di alto lignaggio montate su moto di fascia alta tipo,appunto,la nix 30 della rs o della tuono v4 factory...
Non si puo sentire questa boiata che "è rigida perchè è sportiva"...
L autore del post ha fatto le mie stesse IDENTICHE affermazioni,a suo tempo:
lavora al contrario,morbida sulle basse frequenze e durissima sulle alte frequenze.
Insomma un vero schifo...a me sta inficiando seriamente l esperienza di guida,non è che puoi contare sempre su asfalto perfetto.
Il mono invece è accettabile...nulla che faccia gridare al miracolo, s intende,l ohlins di derivazione rsv4 che avevo sulla tuonjo v4 era un altro pianeta...però ripeto,è accettabile...ma la forcella è RIDICOLA...alle volte ho paura si rompa qualcosa sulla moto...il bello è che sta bpf te la spacciano come una cosa di livello,tacci loro....

PLAKY
16/03/2019, 14:12
Periodicamente riesce fuori questa discussione sull ignominiosa forcella della rs.
E regolarmente ci sta chi risponde" è sportiva deve essere così"...oppure il pittoresco "ma le avete fatte le regolazioni",che fa un po tenerezza...
A questi soggetti io rispondo: MA CE L AVETE MAI AVUTA UNA FORCELLA DECENTE SOTTO?
Perchè non è che la forcella sportiva debba far cagare a spruzzo per forza eh?
anzi...
Alcune tra le forcelle piu" belle" da sentire sono proprio quelle di alto lignaggio montate su moto di fascia alta tipo,appunto,la nix 30 della rs o della tuono v4 factory...
Non si puo sentire questa boiata che "è rigida perchè è sportiva"...
L autore del post ha fatto le mie stesse IDENTICHE affermazioni,a suo tempo:
lavora al contrario,morbida sulle basse frequenze e durissima sulle alte frequenze.
Insomma un vero schifo...a me sta inficiando seriamente l esperienza di guida,non è che puoi contare sempre su asfalto perfetto.
Il mono invece è accettabile...nulla che faccia gridare al miracolo, s intende,l ohlins di derivazione rsv4 che avevo sulla tuonjo v4 era un altro pianeta...però ripeto,è accettabile...ma la forcella è RIDICOLA...alle volte ho paura si rompa qualcosa sulla moto...il bello è che sta bpf te la spacciano come una cosa di livello,tacci loro....
Eccoti, stavo giusto pensando ti coinvolgerti per chiederti che soluzione hai adottato o pensi di adottare e se conosci le cartucce Misano di Andreani?

kirale
16/03/2019, 16:45
Ci ho studiato 3 giorni di seguito cercando un perchè, credo di esserci arrivato.
Sarà un ovvietà ma Il problema è nella struttura della forcella.

Si ho avuto sospensioni di livello, ma anche la kayaba supercacca montata sulla hornet da sensazioni meno secche di questa.

Ci guido bene e mi trovo bene ma ho problemi sulle regolazioni e rispetto alle precedenti esperienze faccio fatica a digerirla, sopratutto in accoppiata con mono....o è troppo duro uno o l'altro ...non riesco ad accordarli..

Ho sentito andreani....e sembra la soluzione...

redigt
18/03/2019, 07:31
Eccoti, stavo giusto pensando ti coinvolgerti per chiederti che soluzione hai adottato o pensi di adottare e se conosci le cartucce Misano di Andreani?Si certo.
L ha montata un ragazzo che sta su una pagina fb...ed ovviamente la differenza è abissale...come sempre quando spendo cifre importanti.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

maccanino@libero.it
02/10/2019, 08:20
Tutte corrette le tue osservazioni

Per quanto riguarda il prezzo bisogna tener presente che Andreani ha montate le cartucce, come primo esemplare, presso la sua sede ed il sospensionista mi ha montato le forche ed il drag bar rizoma facendo diverse modifiche per evitare il contatto fra registri sospensione e manubrio. Devo dire che ha fatto un lavoro a regola d'arte, montando anche i tappi del manubrio originali...Alla fine ho pagato, se ben ricordo, 800 euro al sospensionista.

Ciao, sono in procinto di cambiare manubrio e vorrei montare lo stesso modello che hai montato tu (Rizoma Drag bar MA015, giusto?) e nel contempo anche la cartuccia Andreani Misano, puoi dirmi per favore che tipo di modifiche sono state necessarie per evitare il contatto tra registri e manubrio (spessori o cos'altro ?). Qualche foto nel dettaglio ? Grazie.
P. S. Hai poi provato la moto in pista dopo la modifica ? Un giudizio...

reg156k1
02/10/2019, 22:36
Ciao, sono in procinto di cambiare manubrio e vorrei montare lo stesso modello che hai montato tu (Rizoma Drag bar MA015, giusto?) e nel contempo anche la cartuccia Andreani Misano, puoi dirmi per favore che tipo di modifiche sono state necessarie per evitare il contatto tra registri e manubrio (spessori o cos'altro ?). Qualche foto nel dettaglio ? Grazie.
P. S. Hai poi provato la moto in pista dopo la modifica ? Un giudizio...A me piace la moto caricata sul davanti e agile, soprattutto per l'uso in pista quindi:
1. ho montato le pedane arretrate
2. Montato il manubrio rizoma drag bar (che secondo me ha poco senso montare senza le pedane arretrate perché assumeresti una strana posizione in sella...)
3. Ho sfilato i foderi fino ad andare a battuta sotto al manubrio perché volevo avere l'anteriore più basso di 5mm rispetto alla configurazione originale (misura fatta con il sottoscritto sulla moto).
4. Il posteriore l'ho alzato di 5mm, dando 2 alla ghiera del precarico
5. Ho montato l'ammortizzatore di sterzo che lascio libero di idraulica nell'uso pista e chiudo 6 click su 24 nell'uso strada per prevenire sbacchettamenti quando si prendono avvallamenti a velocità medio alta260264260265

Dimenticavo: ho montato 7.5mm di spessori sotto i risers, li vedi nella foto

maccanino@libero.it
03/10/2019, 10:11
A me piace la moto caricata sul davanti e agile, soprattutto per l'uso in pista quindi:
2. Montato il manubrio rizoma drag bar (che secondo me ha poco senso montare senza le pedane arretrate perché assumeresti una strana posizione in sella...)
3. Ho sfilato i foderi fino ad andare a battuta sotto al manubrio perché volevo avere l'anteriore più basso di 5mm rispetto alla configurazione originale (misura fatta con il sottoscritto sulla moto).
5. Ho montato l'ammortizzatore di sterzo che lascio libero di idraulica nell'uso pista e chiudo 6 click su 24 nell'uso strada per prevenire sbacchettamenti quando si prendono avvallamenti a velocità medio alta260264260265

Ciao, concordo sul discorso arretramento/altezza del "pilota", io ho montato il codone racing più la sella in vetroresina e neoprene che ha aumentato la seduta di circa 10 mm. e da qui l'esigenza di allungarmi ed abbassarmi verso l'anteriore.260295260296260297260298. Anche per l'ammortizzatore di sterzo totale adesione (E' l'Hyperpro RSC o CSC ?), in uscita dalle curve lente ho notato un alleggerimento non gradevole se non carichi immediatamente il peso in avanti e quindi, visto che può tornare utile, sarà uno dei prossimi acquisti. Per quanto riguarda le quote della ciclistica preferisco non variare nulla al momento, mantenendo avancorsa ed interasse come da originale. Invece, visto che monterò la 520, non hai trovato (in pista) il 16x46 un po' lungo ? Pensavo ad una 47 o 48. Infine, riesci a regolare l'idraulica con il manubrio montato ?

reg156k1
03/10/2019, 21:52
Si ho montato Hyperpro RSC

dimenticavo di dire che monto D212 Gp racer, che contribuiscono a rendere la moto più agile, insieme alle altre modifiche fatte, ma anche più propensa a sbacchettare...

Per quanto riguarda il rapporto, di sicuro non lo accorcio perché ho montato scarico completo spark più filtro più rimappatura, guadagnando un bella coppia in basso, oltre che cavalli in alto.
Anzi ho una corona -2 denti che penso di montare quando torno su piste veloci come mugello

Per idraulica ho due regolazioni, una per la strada ed una per la pista e devo smontare le 4 viti del manubrio per cambiarle

Piui
04/10/2019, 11:54
A me piace la moto caricata sul davanti e agile, soprattutto per l'uso in pista quindi:

Abbassando davanti e alzando dietro ha fatto un setting bello estermo
non hai troppo trasferimento di carico in frenata?

reg156k1
04/10/2019, 18:13
In pista dove si frena forte (con abs disattivato), con anche qualche avvallamento nella pista di Cremona, chiudo quasi del tutto la compressione idraulica per evitare che la forcella vada a pacco. Diciamo che il trasferimento di carico te lo puoi gestire a tuo piacimento, agendo sulla compressione davanti e sull'estensione dietro (ovviamente se hai delle buone sospensioni...)

roby89
05/10/2019, 15:43
Cambiate le cartucce :) io le vendo.

Jin
09/10/2019, 16:34
Mi unisco a questa interesssante discussione in quanto fresco possessore di un'ormai "vecchia" 765RS.
Come molti altri lamentano, ho percepito anche io lo strano comportamento della sospensione anteriore.
Peso 72 Kg e trovo che le sospensioni siano regolate leggermente troppo "rigide/frenate" per il mio peso e per il mio stile di guida.
Appena ho tempo, faccio un passino da un amico che è ufficiale Öhlins qui a firenze e sento cosa mi consiglia.
Sento anche l'esigenza di alzare leggermente il posteriore, ma vorrei farlo inserendo degli spessori e non giocando con il precarico del mono.

Come molti, prima di cambiare le cartucce anteriori proverò giocando con le regolazioni.... anche se credo non si risolva un problema di concezione della forcella, senza intervenire drasticamente.

Genna84
09/10/2019, 22:12
Per me conviene che senti l amico,o Andreani che gli dà una bella sistemata

Il Franky
16/10/2019, 14:42
Mi unisco a questa interesssante discussione in quanto fresco possessore di un'ormai "vecchia" 765RS.
Come molti altri lamentano, ho percepito anche io lo strano comportamento della sospensione anteriore.
Peso 72 Kg e trovo che le sospensioni siano regolate leggermente troppo "rigide/frenate" per il mio peso e per il mio stile di guida.
Appena ho tempo, faccio un passino da un amico che è ufficiale Öhlins qui a firenze e sento cosa mi consiglia.
Sento anche l'esigenza di alzare leggermente il posteriore, ma vorrei farlo inserendo degli spessori e non giocando con il precarico del mono.

Come molti, prima di cambiare le cartucce anteriori proverò giocando con le regolazioni.... anche se credo non si risolva un problema di concezione della forcella, senza intervenire drasticamente.

Come mai vuoi alzare dietro?
se l'esigenza ti nasce dal fatto che ti sembra non chiudere le curve forse ti conviene prima far regolare per bene la forca. Evita di fare insieme lavori che stravolgano l'assetto della moto altrimenti rischi di trovarti peggio, magari regoli la forca che poi se trovi la quadra lì ma hai la moto troppo puntata davanti e che tende a prender sotto e sei messo pure peggio di prima.
Non conosco nè le quote nè la dinamica del 765 ma mi sembra anche strano che tu senta la necessità di alzare dietro in una moto che di suo, per vocazione e destinazione d'uso, dovrebbe esser già abbastanza puntata(per esempio le daytona 675 fino al 2013 si alzavano davanti e si abbassavano dietro pensa te :) )

fabriziotkd
01/11/2019, 16:47

concordo in pieno
dopo aver guidato quasi di tutto
la street 765 rs la trovo strepitosa

rapida e velocissima
impressionante
ora ho le mitas sotto e mi ci trovo da dio

ma la rs monta l’ammortizzatore di sterzo ?

PLAKY
02/11/2019, 00:20
ma la rs monta l’ammortizzatore di sterzo ?

No, ero sarcastico! :biggrin3:

fabriziotkd
02/11/2019, 01:50
No, ero sarcastico! :biggrin3:

ah ecco [emoji51]
quando cambio moto salgo sopra e vado senza guardarla troppo
di questa ancora devo leggermi la parte della elettronica [emoji2357]

fabriziotkd
08/12/2019, 18:24
boh sto usando la moto , per strada spremuta per bene , a me ste forche piacciono sempre più [emoji51]

willibiker
09/12/2019, 06:53
boh sto usando la moto , per strada spremuta per bene , a me ste forche piacciono sempre più [emoji51]

Anche io non mi trovo affatto male con ste forche e vengo da una Daytona 675 R del 2013 quindi ero abituato abbastanza bene.:biggrin3:

Sono effettivamente un po' secche ma niente di così " estremo"!

redigt
09/12/2019, 12:08
Anche io non mi trovo affatto male con ste forche e vengo da una Daytona 675 R del 2013 quindi ero abituato abbastanza bene.:biggrin3:

Sono effettivamente un po' secche ma niente di così " estremo"!"niente di così estremo" [emoji848]
Ok si può chiudere dai.

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

I grossi dubbi che ho io, quando leggo consigli sul regolarla, é proprio sulla comprensione del testo... [emoji848]

fabriziotkd
09/12/2019, 14:58

Sono effettivamente un po' secche ma niente di così " estremo"!

anche io vengo da una street triple 675r ultimo modello è secondo me le forche non erano a livello della rs

io ne faccio un uso uscite domenicali in tuta per i passi ed ho un buon passo e con queste forche (della rs) mi trovo da dio

sicuramente non sono per la città non amano buche e sanpietrini ,vogliono un asfalto buono insomma

Zagmeher
03/02/2020, 10:18
Salve, io ho una RS e con il posteriore mi trovo bene, l'anteriore beh.. è un altro discorso.
Sbacchetta, è dura, non mi infonde sicurezza. Ho provato a regolarla in modo che diventasse più morbida ma diventa solo più instabile poichè nel veloce e nell'assorbimento rimane comunque rigida e non copia benissimo ma se freno affonda come una dannata. Ho intenzione di tenere questa moto a lungo termine e volevo chiedere se conoscete le cartucce Andreani Misano, se le consigliate e ancora meglio se c'è qualcuno che le ha montate e che sappia farmi un riassunto tra le BPF e le Misano a livello di feeling, prestazioni, sensazioni e via dicendo. Grazie!

262639

redigt
03/02/2020, 10:25
Salve, io ho una RS e con il posteriore mi trovo bene, l'anteriore beh.. è un altro discorso.
Sbacchetta, è dura, non mi infonde sicurezza. Ho provato a regolarla in modo che diventasse più morbida ma diventa solo più instabile poichè nel veloce e nell'assorbimento rimane comunque rigida e non copia benissimo ma se freno affonda come una dannata. Ho intenzione di tenere questa moto a lungo termine e volevo chiedere se conoscete le cartucce Andreani Misano, se le consigliate e ancora meglio se c'è qualcuno che le ha montate e che sappia farmi un riassunto tra le BPF e le Misano a livello di feeling, prestazioni, sensazioni e via dicendo. Grazie!

262639Ssthh... Non dirlo che il davanti fa schifo[emoji28]
Sennó ti dicono
- si può regolare, non lo sapevi?
- é sportiva che pretendi
- falla regolare da un professionista vedrai come cambia [emoji3516]
- non é una moto per la città
- io mai avuto problemi, in Trentino...
Guarda eh... [emoji57]

Cosmograph
03/02/2020, 16:45
In sostanza con le misano dicano vada meglio.
Che si comporti, diciamo, come una forcella tradizionale, senza i problemi di regolazione che pare abbia la bpf

redigt
03/02/2020, 19:29
In sostanza con le misano dicano vada meglio.
Che si comporti, diciamo, come una forcella tradizionale, senza i problemi di regolazione che pare abbia la bpf... Anche perché migliorare ci vuole poco, dalla std[emoji28]
Certe volte sullo sconnesso ho paura si rompa la strumentazione, pd[emoji849]

multitotto
17/05/2020, 11:38
Qualcuno ha montato il kit matris per questa forcella?

ocram
21/05/2020, 23:21
Ciao ragazzi, io per le note pecche della forcella ho deciso di montare kit Andreani Misano evo. Le ho ordinate e vi saprò dire dopo averle montate e provate.

multitotto
24/05/2020, 20:34
Ciao ragazzi, io per le note pecche della forcella ho deciso di montare kit Andreani Misano evo. Le ho ordinate e vi saprò dire dopo averle montate e provate.

Seguo con interesse...............

FreddyV
26/05/2020, 14:36
Domanda forse stupida, ma cambiano le cartucce la garanzia viene in qualche modo meno?

Comunque nei pochi km che ho fatto con la mia 2020, mi allineo al sentimento generale espresso da molti su queste BPF; molto poco comunicative, sulle sconnessioni ad alta frequenza praticamente ci plana sopra dandoti pochissimo feedback...ed ho i settings di fabbrica ovvero "strada"...

Attualmente noto anche una certa propensione ad allargare le curve e anche il feedback in piega non è dei migliori, ho aumentato di 3 giri il precarico mono, per il resto il setting è sport, ovvero 10 giri aperto sia per comp che rebound.

Qualche dritta per chi come me pesa intorno agli 85-90Kg?

Zagmeher
27/05/2020, 10:04
... Anche perché migliorare ci vuole poco, dalla std[emoji28]
Certe volte sullo sconnesso ho paura si rompa la strumentazione, pd[emoji849]

Ciao redigt
Stamattina ho fatto un esperimento prima che mi arrivino le Misano Evo e ha dato, nel mio caso, dei buoni risultati.
Innanzitutto premetto che sono sui 95 kg quindi ho fatto un giro di senso antiorario di precarico su entrambi gli steli. Ho sempre regolato l'idraulica e mai il precarico e ho pensato "ma se la molla è già precaricata e sono pesante io stesso la precarico quando mi ci siedo, quindi conviene ammorbidirla" e così ho fatto.
Però mi affondava troppo in frenata quindi ho irrigidito la compressione, essendo io pesante avevo bisogno di un ritorno più veloce che compensasse il mio peso per rialzarmi e non rimanere giù quindi ho ammorbidito il freno in estensione.
ant com 3.5
ant est 5.5
Precarico ant 2.5 - base 3.5
In ogni caso ho già ordinato le Andreani evo e tra non molto le metterò ma questo esperimento è andato per me a buon fine, ho guidato con molto più feeling e sicurezza, dovrei replicare la cosa anche al posteriore per compensarlo al mio peso.
Tu ci hai provato? Sennò provaci e fa sapere

pave
27/05/2020, 10:56
ho pensato "ma se la molla è già precaricata e sono pesante io stesso la precarico quando mi ci siedo, quindi conviene ammorbidirla" e così ho fatto.

Non vorrei sbagliarmi... ma non si deve fare esattamente il contrario ??? Maggior peso non richiede maggior precarico ??? Altrimenti ti trovi con la moto completamente fuori assetto...

Lamps

Zagmeher
27/05/2020, 11:21
Non vorrei sbagliarmi... ma non si deve fare esattamente il contrario ??? Maggior peso non richiede maggior precarico ??? Altrimenti ti trovi con la moto completamente fuori assetto...

Lamps

Il precarico è quando la molla, dalla posizione naturale, viene pre-caricata. Se pesi 70 il tuo peso inficia meno sul pre-carico quindi per tenere X rigidità devi pre-caricarla cioè irrigidirla. Se pesi 90 pre-caricherai di più la molla già solo col tuo peso, se aumenti ulteriormente il precarico sarà un palo e non avrà rigidità X ma molto più alta, dovrai ammorbidirla semmai per compemsare. Ho capito che il precarico determina l'assorbimento mentre la compressione con che velocità vai giù e il ritorno con che velocità torni su. Se pesi meno devi avere più precarico, una compressione meno frenata in quanto pesi meno allo stelo e una estensione più frenata in quanto devi rialzarti più lentamente per non rimbalzare.
Se sei pesante il contrario, minor precarico per il motivo spiegato sopra, maggior freno in compressione in quanto pesi di più alla forcella e non devi affondare troppo e minor freno in estensione poiché hai bisogno di un accelerazione maggiore per tornare su dopo una staccata/asperità.
Io almeno ho capito questo in conseguenza al buon risultato dell'esperimento effettuato.

pave
27/05/2020, 12:02
Mi spiace insistere ma è il contrario... più pesi più devi mettere più precarico altrimenti schiacciata dal tuo peso la molla andrà a lavorare in una zona inefficace.

Lamps

Cosmograph
27/05/2020, 12:06
Mi spiace insistere ma è il contrario... più pesi più devi mettere più precarico altrimenti schiacciata dal tuo peso la molla andrà a lavorare in una zona inefficace.

LampsEsatto.
Il precarico è la resistenza che la molla attua al tuo peso diciamo.
Quindi se sei pesante devi aumentarlo

Zagmeher
27/05/2020, 12:20
In questo topic ci si lamenta dell'eccessiva rigidità della forcella anteriore, io sto parlando invece di migliorarne l'assorbimento per incrementare il feedback.
Personalmente ho smanettato per moltissimo tempo sulle regolazioni dell'idraulica in estensione e compressione facendo tante prove, sia da manuale, sia personalizzate e non ho trovato niente di buono fino al punto in cui in "comfort" nel veloce m'affondava o non tornava mai su e nel lento era dura come il legno (tombini, buche, dossi).
Eppure adesso che ho diminuito lo stress sulla molla compensandolo col mio peso, ho un miglior assorbimento, non affondo in quanto ho aumentato il freno in compressione e la maggiore velocità a tornar su (diminuendo il freno in ritorno) mi rimette rapidamente in assetto.
Io non sono un sospensionista e molte regolazioni magari sono gusti certo, eppure io così guido bene e son giunto a ste conclusioni :\

Cosmograph
27/05/2020, 12:40
In questo topic ci si lamenta dell'eccessiva rigidità della forcella anteriore, io sto parlando invece di migliorarne l'assorbimento per incrementare il feedback.
Personalmente ho smanettato per moltissimo tempo sulle regolazioni dell'idraulica in estensione e compressione facendo tante prove, sia da manuale, sia personalizzate e non ho trovato niente di buono fino al punto in cui in "comfort" nel veloce m'affondava o non tornava mai su e nel lento era dura come il legno (tombini, buche, dossi).
Eppure adesso che ho diminuito lo stress sulla molla compensandolo col mio peso, ho un miglior assorbimento, non affondo in quanto ho aumentato il freno in compressione e la maggiore velocità a tornar su (diminuendo il freno in ritorno) mi rimette rapidamente in assetto.
Io non sono un sospensionista e molte regolazioni magari sono gusti certo, eppure io così guido bene e son giunto a ste conclusioni :\Si ma infatti facendo prove e ti sei trovato meglio hai fatto bene

Misterxxx
27/05/2020, 12:59

Lamps
Confermo. Comunque, prima di fare delle modifiche dovresti partire dal SAG.

pave
27/05/2020, 15:07
Io non sono un sospensionista e molte regolazioni magari sono gusti certo, eppure io così guido bene e son giunto a ste conclusioni :\

Nemmeno io sono un sospensionista, e se le sensazioni che hai sono positive vuol dire che per te va bene così... ma visto che qui leggono migliaia di utenti non facciamo passare messaggi non corretti dicendo che chi pesa tanto deve togliere precarico perché è esattamente il contrario, tutto qui.

Lamps

Pata
27/05/2020, 19:48
Presa da poco la rs 2020, fatto giusto 600 km.
Moto davvero fenomenale.

Peso poco, 60 kg.
Ma già nel rodaggio ho diminuito il precarico anteriore di un giro. Secondo me esce troppo precaricata. Infatti tanti lamentano problemi dovuti a troppo precarico. La moto saltella sulle buche.

Dopo ci si può fare mille ragionamenti di sag e altro. Ma io con un giro in meno di precarico e mezzo giro in più di compressione ho decisamente migliorato. Prima di toccare tutto, un giro in più o meno davanti o dietro generalmente è quello che fa più la differenza rispetto a qualsiasi altra cosa. Perché incide sulla moto in percorrenza e sulle buche, dove l'idraulica fa poco.

Dopo rimane una moto abbastanza sul rigido. Ma smanettando un po' sulle sospensioni mi sembra che (per dellr sospensioni di serie) si riesca almeno a sentire qualcosa. Cosa non scontata su sospensioni di serie per moto di questa fascia di prezzo.

Ma pensare di avere una moto che chiuda le curve col pensiero, senza pagare un po' su strade non in ordine per me è un utopia. Parere personale.

La moto è comunque fenomenale.

Zagmeher
28/05/2020, 08:06
Dopo ci si può fare mille ragionamenti di sag e altro. Ma io con un giro in meno di precarico e mezzo giro in più di compressione ho decisamente migliorato. Prima di toccare tutto, un giro in più o meno davanti o dietro generalmente è quello che fa più la differenza rispetto a qualsiasi altra cosa. Perché incide sulla moto in percorrenza e sulle buche, dove l'idraulica fa poco.
.
Questo giro in meno all'anteriore ha avuto ottimi effetti anche per me che di kg ne peso una 30ina in più.
Voglio replicare lo stesso esperimento anche al posteriore che sento decisamente molto secco, il posteriore lo avevo precaricato ancora di più per abbassare la sella un pochetto come da manuale, ma è troppo rigida quindi la rialzo appena mi procuro la chiave.

Pata
28/05/2020, 08:17
Con le altezze occorre procedere con metodo, cautela e senza esagerare. Altrimenti il casino è totale e la moto diventa un pericolo. Ecco perché da manuale non si azzardano a dirti ti toccare. Ma in pista è la primissima cosa da sistemare.
Se non si trova prima la quadra con quelle tutto il resto è tempo perso.
Questo sempre secondo me.

Stivste
01/06/2020, 22:28
Salve :biggrin3:

Qualche giorno fa' sono finito a vedere una valanga di video su youtube di un tizio che spiega concetti di base e tarature sospensioni forcelle/mono da qualche parte in USA.
Essendo il tipo di persona che punta parecchio sulla sicurezza, mi chiedevo se qualcuno si fosse gia' rivolto a centri di preparazione o esperti per farsi regolare l'impianto sopra descritto in base a peso pilota, stile di guida e gomme in uso. Non mi riferisco ad una "preparazione pista" ne' track-day (anche se quest'ultimo e' in realta' in programma nel breve periodo e farebbe comodo apprender qualche nozioncina a priori). Qualcosa per passare dalla taratura stock a qualcosa di piu' "mirato" insomma.

Mi chiedevo anche se valesse la pena rivolgersi direttamente ad un rivenditore/officina Triumph e chiedere se hanno questo "servizio".

Per quanto "semplice" la taratura possa apparire, il cosiddetto "fai da te" e' escluso a priori. :ph34r:

p.s. Piemonte e zone limitrofe. Non saprei nemmeno cosa cercare su google dato che mi continuano a comparire aziende che fanno prodotti custom piuttosto che migliorie tecniche.

Tommy92
04/06/2020, 23:20
Presa da poco la rs 2020, fatto giusto 600 km.
Moto davvero fenomenale.

Peso poco, 60 kg.
Ma già nel rodaggio ho diminuito il precarico anteriore di un giro. Secondo me esce troppo precaricata. Infatti tanti lamentano problemi dovuti a troppo precarico. La moto saltella sulle buche.

Dopo rimane una moto abbastanza sul rigido. Ma smanettando un po' sulle sospensioni mi sembra che (per dellr sospensioni di serie) si riesca almeno a sentire qualcosa. Cosa non scontata su sospensioni di serie per moto di questa fascia di prezzo.

Ma pensare di avere una moto che chiuda le curve col pensiero, senza pagare un po' su strade non in ordine per me è un utopia. Parere personale.

La moto è comunque fenomenale.

Sono curioso, proverò!

ocram
07/06/2020, 08:53
Ciao a tutti, ho ritirato la moto dopo aver montato il kit forcella "Misano evo". Intanto sappiate che il kit viene fornito con molle adatte al peso con intervalli di 10 kg (60-70; 70-80; ecc.). Io sono leggero e peso 67 kg. Il sospensionista mi ha chiesto €529 per kit + €200 per montaggio (onesto). Il settaggio al posteriore:
-precarico molla: come esce da fabbrica
-comp:10 clic,
-rit:10 clic
Il settaggio forcella:
- precarico molle: 1 giro di precari o da tutto libero
-comp: 1 giro e mezzo da tutto chiuso (su 3 giri totali di possibilità di settaggio)
-rit: 1 giro e mezzo da tutto chiuso (su 3 giri e 1/4).
Come va: molto più scorrevole la forcella, su buche e sconnessioni copia l'asfalto e da sensazione di affidabilità e percezione della strada con l'anteriore. Tutta la moto risulta più bilanciata. Nelle staccate la forcella supporta bene la guida anche aggressiva (con il mio peso arrivo ad usare quasi tutta l'escursione fatto salvo l'ultimo cm e mezzo). Il settaggio che sto usando è dedicato alla strada, per la pista magari procedendo un passo alla volta con le regolazioni.

multitotto
07/06/2020, 12:01
Ciao a tutti, ho ritirato la moto dopo aver montato il kit forcella "Misano evo". Intanto sappiate che il kit viene fornito con molle adatte al peso con intervalli di 10 kg (60-70; 70-80; ecc.). Io sono leggero e peso 67 kg. Il sospensionista mi ha chiesto €529 per kit + €200 per montaggio (onesto). Il settaggio al posteriore:
-precarico molla: come esce da fabbrica
-comp:10 clic,
-rit:10 clic
Il settaggio forcella:
- precarico molle: 1 giro di precari o da tutto libero
-comp: 1 giro e mezzo da tutto chiuso (su 3 giri totali di possibilità di settaggio)
-rit: 1 giro e mezzo da tutto chiuso (su 3 giri e 1/4).
Come va: molto più scorrevole la forcella, su buche e sconnessioni copia l'asfalto e da sensazione di affidabilità e percezione della strada con l'anteriore. Tutta la moto risulta più bilanciata. Nelle staccate la forcella supporta bene la guida anche aggressiva (con il mio peso arrivo ad usare quasi tutta l'escursione fatto salvo l'ultimo cm e mezzo). Il settaggio che sto usando è dedicato alla strada, per la pista magari procedendo un passo alla volta con le regolazioni.

Molto bene!!.....sono interessato anch'io a questa modifica. Ho la moto da soli 15gg e il primo giro serio l'ho fatto ieri, sulle nostre strade piemotesi (abbastanza penose). Leggendo questa discussione, ero quasi pentito dell'acquisto, poi usandola devo dire che la forcella non va poi così male, io la sento abbastanza sicura e sincera, ma non accetto la reazione che ha quanto prendi le buche. Sugli avvallamenti copia abbastanza, ma su alcuni tipi di buche e nella parte finale di un qualsiasi dosso cittadino ( intendo quando si estende) quello "statacccc" che sembra si stia spaccando tutto é proprio inaccettabile! ....io ho chiesto aiuto ad un noto sospensionista Toscano che conosce bene le Big Piston e devo dire che con il suo settaggio va meglio, ma quella botta rumorosa non la si toglie..

redigt
07/06/2020, 19:05
Molto bene!!.....sono interessato anch'io a questa modifica. Ho la moto da soli 15gg e il primo giro serio l'ho fatto ieri, sulle nostre strade piemotesi (abbastanza penose). Leggendo questa discussione, ero quasi pentito dell'acquisto, poi usandola devo dire che la forcella non va poi così male, io la sento abbastanza sicura e sincera, ma non accetto la reazione che ha quanto prendi le buche. Sugli avvallamenti copia abbastanza, ma su alcuni tipi di buche e nella parte finale di un qualsiasi dosso cittadino ( intendo quando si estende) quello "statacccc" che sembra si stia spaccando tutto é proprio inaccettabile! ....io ho chiesto aiuto ad un noto sospensionista Toscano che conosce bene le Big Piston e devo dire che con il suo settaggio va meglio, ma quella botta rumorosa non la si toglie..RS di che anno?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

ocram
07/06/2020, 20:47
RS di che anno?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk2018

Inviato dal mio Lenovo TAB 2 A10-70L utilizzando Tapatalk

multitotto
07/06/2020, 20:56
RS di che anno?

gennaio 2018, effettivamente avevo omesso di indicare l'anno del modello...........

redigt
07/06/2020, 21:28
gennaio 2018, effettivamente avevo omesso di indicare l'anno del modello...........La stessa che ho io
Forcella ridanciana, sullo sconnesso.
La 2020 é stata migliorata moltissimo.

pave
07/06/2020, 21:38
Il bello è che sulla carta la forcella è la stessa [emoji848]

Lamps

redigt
07/06/2020, 21:44

LampsLo so ma ne abbiamo già parlato, mi pare...
Ho avuto l occasione di provarle , e non una sola volta, scendendo da una e salendo sull altra...la differenza é importante.

Taylor56
07/06/2020, 22:06

Lamps
Io ho provato la nuova con settaggio identico alla mia e non ho trovato nessuna differenza

Tommy92
07/06/2020, 23:07
Lo so ma ne abbiamo già parlato, mi pare...
Ho avuto l occasione di provarle , e non una sola volta, scendendo da una e salendo sull altra...la differenza é importante.

E cosa cambia tra le due?

Molto bene!!.....sono interessato anch'io a questa modifica. Ho la moto da soli 15gg e il primo giro serio l'ho fatto ieri, sulle nostre strade piemotesi (abbastanza penose). Leggendo questa discussione, ero quasi pentito dell'acquisto, poi usandola devo dire che la forcella non va poi così male, io la sento abbastanza sicura e sincera, ma non accetto la reazione che ha quanto prendi le buche. Sugli avvallamenti copia abbastanza, ma su alcuni tipi di buche e nella parte finale di un qualsiasi dosso cittadino ( intendo quando si estende) quello "statacccc" che sembra si stia spaccando tutto é proprio inaccettabile! ....io ho chiesto aiuto ad un noto sospensionista Toscano che conosce bene le Big Piston e devo dire che con il suo settaggio va meglio, ma quella botta rumorosa non la si toglie..

Che modifiche ti ha fatto questa persona?

redigt
07/06/2020, 23:24
E cosa cambia tra le due?

Che modifiche ti ha fatto questa persona?Ah boh ...con ogni probabilità hanno fatto un miglioramento del prodotto a monte, a livello di fornitura da parte di showa.
Il codice ricambio é lo stesso, perché Triumph riceve il pezzo da showa già "chiuso", ovviamente.
Diciamo che rientra in un normale miglioramento del prodotto...cosa che non era difficile fare, dato lo schifo da cui si partiva....[emoji28]

Io ho provato la nuova con settaggio identico alla mia e non ho trovato nessuna differenzaEh sì, identica ...[emoji849]

multitotto
08/06/2020, 05:37
Io ho provato la nuova con settaggio identico alla mia e non ho trovato nessuna differenza[/QUOTE

Sarebbe proprio curioso trovarci e scambiarcele davanti ad un dosso.....mi viene quasi da pensare che ce ne sia stata una partita fallata! Il fatto è che la.mia lo fa a velocità ridicole, da dissuasore appunto, 20/30 km orari!....poi nel guidato veloce se è "pulito" è una favola ma se percaso in lontananza intravedo una sconnessione ...stringo le chiappe e prego!

[QUOTE=Tommy92;7623243]E cosa cambia tra le due?

Che modifiche ti ha fatto questa persona?

Ciò che non mi torna è il fatto che la forcella vada tutto sommato bene ma che poi in alcuni casi sia così "pericolosa", fatto presente la situazione al tecnico di cui parlavo, egli mi ha semplicemente consigliato di modificare il precarico. Se non erro da manuale è sui 3.5 giri, lui mi ha detto di portarli a 9/10. Tensione 4. Compressione 3. In un primo momento mi è sembrata assurda questa configurazione.....però la guido meglio!....ma ripeto il problema della botta nelle buche c'è sempre!. Ora devo anche modificare un pelino il mono....prossimo giro ci proverò.

redigt
08/06/2020, 05:54
[QUOTE=Taylor56;7623213]Io ho provato la nuova con settaggio identico alla mia e non ho trovato nessuna differenza[/QUOTE

Sarebbe proprio curioso trovarci e scambiarcele davanti ad un dosso.....mi viene quasi da pensare che ce ne sia stata una partita fallata! Il fatto è che la.mia lo fa a velocità ridicole, da dissuasore appunto, 20/30 km orari!....poi nel guidato veloce se è "pulito" è una favola ma se percaso in lontananza intravedo una sconnessione ...stringo le chiappe e prego!

Ciò che non mi torna è il fatto che la forcella vada tutto sommato bene ma che poi in alcuni casi sia così "pericolosa", fatto presente la situazione al tecnico di cui parlavo, egli mi ha semplicemente consigliato di modificare il precarico. Se non erro da manuale è sui 3.5 giri, lui mi ha detto di portarli a 9/10. Tensione 4. Compressione 3. In un primo momento mi è sembrata assurda questa configurazione.....però la guido meglio!....ma ripeto il problema della botta nelle buche c'è sempre!. Ora devo anche modificare un pelino il mono....prossimo giro ci proverò.Io in 2 anni ho fatto ogni prova possibile ed immaginabile:
Fa schifo sempre e comunque, sullo sconnesso.
Chi dice che va bene probabilmente abita in Qatar, così come chi dice che la 2020 va come la 2018 ...

pave
08/06/2020, 08:50
Chi dice che va bene probabilmente abita in Qatar

Bellissima questa :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:

Lamps

MiNa4
08/06/2020, 09:21
Quando presi la moto dopo i primi giri ho subito notato che andavano male ma ora dopo 10.000 km vanno anche peggio :biggrin3:
Dopo il giro di questo weekend devo dire che sui tratti di sconnesso la sensazione è paragonabile a quella che si ha su una bici da corsa

redigt
08/06/2020, 10:10
Quando presi la moto dopo i primi giri ho subito notato che andavano male ma ora dopo 10.000 km vanno anche peggio :biggrin3:
Dopo il giro di questo weekend devo dire che sui tratti di sconnesso la sensazione è paragonabile a quella che si ha su una bici da corsaBravo esatto[emoji849]
Non so da quanto sei su questo forum, ma sto problema son due anni che l ho evidenziato, da quando ho la moto.
Ora ha 28 Mila km...ed ho fatto OGNI PROVA POSSIBILE ED IMMAGINABILE, con fior di sospensionisti che anno alzato bandiera bianca.
Eppure ancora esiste gente che sostiene che "tutto sommato si può sistemare"...
Due le cose:
A) non capiscono una mazza di come una forcella debba funzionare
B) abitano su un tavolo da biliardo
[emoji28]

Taylor56
08/06/2020, 11:18
Ma le provate le moto prima di acquistarle? Io non ho mai preso una moto con le sospensioni che fanno schifo.

redigt
08/06/2020, 12:27
Ma le provate le moto prima di acquistarle? Io non ho mai preso una moto con le sospensioni che fanno schifo.

Certo.
Ne ho provate 2 di street 2018.
Ma tu dove vai a provarla?
In città?
Perché io, pensa che idiota, me ne andai sulle strade curvose bei dintorni di Roma.
Mi accorsi subito che la forcella non faceva il suo lavoro...ma pensai che magari poteva essere sistemata.
Invece manco per il cazzone[emoji23], resta sempre uno schifo.
Tu invece dove l hai provata?
In Qatar?
In Trentino?
Chiedo per un amico poco pratico di sospensioni che sospensionano.

MiNa4
08/06/2020, 13:49
Io non dico che le sospensioni fanno schifo a prescindere, probabilmente se abitassi in trentino non avrei niente da ridire, ma per la maggioranza delle strade dalle mie parti non fanno il lavoro che dovrebbero

Taylor56
08/06/2020, 16:38
Di certo non vado a girare al Ciglione della Malpensa, comunque onestamente devo ammettere che dove abito io di ottime strade ce ne sono un casino, nel raggio di 200km c'è l'imbarazzo della scelta. Poi se ci sono le buche le evito, ci passavo a fianco anche quando facevo motocross;)

redigt
08/06/2020, 16:48
Io non dico che le sospensioni fanno schifo a prescindere, probabilmente se abitassi in trentino non avrei niente da ridire, ma per la maggioranza delle strade dalle mie parti non fanno il lavoro che dovrebberoNo ma puoi dirlo guarda[emoji28]...perché per la forcella é così.

Di certo non vado a girare al Ciglione della Malpensa, comunque onestamente devo ammettere che dove abito io di ottime strade ce ne sono un casino, nel raggio di 200km c'è l'imbarazzo della scelta. Poi se ci sono le buche le evito, ci passavo a fianco anche quando facevo motocross;)Ohhh vedi allora, che piano piano si trova, un punto di incontro...[emoji4]

Dave469
13/06/2020, 22:32
Ma questi “problemi” li lamentano anche i possessori di RS 2020 o è cambiato qualcosa sul nuovo modello?

Tommy92
14/06/2020, 12:08
Ieri ho impostato la forcella in "comfort" secondo libretto, tanto morbida, ma pareva lavorare decisamente meglio, cioè nelle buche non mi sentivo rimbalzare in giro
Diciamo che avevo perso in stabilità ma trovando il feeling in strade rovinate
Ho portato poi il precarico a 5 giri invece dei 3.5 di serie, ritrovato la stabilità e mantenuto però il feeling
Penso che farò nuove prove in questa direzione

Voi come avete provato a settarla per migliorare la guida?

Ikaro11
14/06/2020, 12:59
Ma questi “problemi” li lamentano anche i possessori di RS 2020 o è cambiato qualcosa sul nuovo modello?
Io possessore di RS 2020 devo ammettere che trovo la moto davvero bilanciata e le sospensioni lavorano bene, non sono un cancello, anzi! E sono piuttosto pignolo, Pensare che ho cambiato la mt09 dopo un anno per l'appunto perché le sospensioni facevano ca...re! Ovviamente stiamo parlando di una moto rigida che non ama le strade rovinate... Certo poi c'è di meglio ma io devo ammettere che sono davvero contento...
Proprio a cercare il pelo nell'uovo potrei accusare un ritorno delle forche un po troppo frenato, ma stiamo parlando di sfumature... Parlo per l'uso stradale!

Dave469
14/06/2020, 16:40
Più che altro mi spaventa il fatto che dovrò usarla spesso anche a Milano :wacko:

GiaSto
14/07/2020, 08:06
Scusate , ho una street rs 2020 e ho un dubbio sul precarico forcella . La regolazione del registro (che si trova sul piedino della forcella)va fatta con i "click" o bisogna contare i giri? Grazie e un saluto a tutti.....

Tommy92
15/07/2020, 23:00
Giri

Rickrs
24/09/2020, 00:46
Buonasera, ho bisogno di un consiglio,ho fatto settare la moto, ed adesso in curva la sento più instabile di prima! Ho contato i giri di est e comp sulla forcella e sono 4 di est e 3 di comp, 3,5 di precarico. Sul mono (che mi da la maggior sensazione di insicurezza, prima potevo spalancare a meta curva, adesso invece rischierei un highside) il precarico non è stato proprio toccato mentre com a 6 est a 7. Pressioni gomme 2.1 ant 2.3 post. Che mi consigliate di fare?

pave
24/09/2020, 08:44
Pressioni gomme 2.1 ant 2.3 post. Che mi consigliate di fare?

Come prima cosa rimetti le gomme alla pressione indicata dalla casa... poi sarebbe da capire cosa hai cambiato rispetto alle regolazioni standard, quanto pesi e che tipo di guida hai.

Lamps

FreddyV
24/09/2020, 09:07
Buonasera, ho bisogno di un consiglio,ho fatto settare la moto, ed adesso in curva la sento più instabile di prima! Ho contato i giri di est e comp sulla forcella e sono 4 di est e 3 di comp, 3,5 di precarico. Sul mono (che mi da la maggior sensazione di insicurezza, prima potevo spalancare a meta curva, adesso invece rischierei un highside) il precarico non è stato proprio toccato mentre com a 6 est a 7. Pressioni gomme 2.1 ant 2.3 post. Che mi consigliate di fare?
Ciao Rickrs!
Il mio consiglio prima di tutto è di non spalancare il gas in curva ma di essere il più progressivo possibile!:oook:
Per i settings non è facile aiutarti, non sappiamo il tuo peso e il tuo stile di guida e molto dipende dalle tue sensazioni.

Io che peso quasi 90Kg ho aumentato molto il precarico del mono e l'idraulica attualmente è aperta di 9 click in compressione e 10 in estensione, quando avevo le showa BPF non ho mai toccato troppo il setting all'anteriore ma alla fine ho mantenuto quello standard (strada).

Personalmente ti consiglierei di aumentare leggermente le pressioni degli pneumatici, con le supercorsa io ho tenuto 2.6 al posteriore e 2.4 all'anteriore sapendo di andare piuttosto allegro!

Rickrs
24/09/2020, 09:16
Grazie mille per i consigli, ovviamente per spalancare non intendevo gas al 100%, bensi comunque riprendere il gas in mano... quanto riguarda lo stile di guida, è spinto ma non esagerato ed io peso circa 85kg. Il sospensionista non capisco perche non mi abbia fatto il sag rider, e di conseguenza aver regolato il precarico ad hoc... la mia sensazione è quella che la moto non copi bene l’asfalto,ancor di piu in curva quando apro. Ieri comunque ho deciso di rimettere la moto con la taratura strada sia mono che le bpf quindi 5 giri di comp e 4 di est sulla forcella e 20 clic di est e 14 di comp sul mono. Gia sedendomi sopra l’ho sentita fin troppo morbida, vedrò di regolare pian piano in base alle sensazioni.

FreddyV
24/09/2020, 10:09
Grazie mille per i consigli, ovviamente per spalancare non intendevo gas al 100%, bensi comunque riprendere il gas in mano... quanto riguarda lo stile di guida, è spinto ma non esagerato ed io peso circa 85kg. Il sospensionista non capisco perche non mi abbia fatto il sag rider, e di conseguenza aver regolato il precarico ad hoc... la mia sensazione è quella che la moto non copi bene l’asfalto,ancor di piu in curva quando apro. Ieri comunque ho deciso di rimettere la moto con la taratura strada sia mono che le bpf quindi 5 giri di comp e 4 di est sulla forcella e 20 clic di est e 14 di comp sul mono. Gia sedendomi sopra l’ho sentita fin troppo morbida, vedrò di regolare pian piano in base alle sensazioni.
In effetti è strano, con il tuo peso e i settings all'anteriore di fabbrica, sicuramente devi selezionare più precarico al posteriore.
Per l'anteriore se le strade che frequenti non sono in ottimo stato, non sarà facile trovare un buon feeling con le Showa BPF, comunque buona fortuna!

lucamariani
24/09/2020, 15:07
Esperienza personale.
Street Triple R 2019. Finito il rodaggio sono andato da un sospensionista. Forse era stanco, forse non aveva voglia, ma non ha fatto il SAG. Ha dato solo una registrata veloce alla forcella e mi ha detto di portare le gomme a 2.3 l'anteriore e 2.1 la posteriore. In tutto 15 minuti. Non ho notato miglioramenti.
Poi sono andato da un altro sospensionista fuori città. Ci ha perso 2 ore tra forcella e mono. Ha anche confermato la pressione delle gomme a 2.3 ma per entrambe.
Posso garantire che è un'altra moto! Sembra stia sui binari.... apri gas a metà curva quasi ginocchio a terra e non si scompone per niente.
Coniglio personale: portala da un bravo sospensionista che ci perda tempo, vedrai la differenza...

pave
24/09/2020, 15:32
non ha fatto il SAG. Ha dato solo una registrata veloce alla forcella e mi ha detto di portare le gomme a 2.3 l'anteriore e 2.1 la posteriore. In tutto 15 minuti. Non ho notato miglioramenti.

Alla larga da uno così !!!

Lamps

paolino73
27/09/2020, 16:37
Esperienza personale.
Street Triple R 2019. Finito il rodaggio sono andato da un sospensionista. Forse era stanco, forse non aveva voglia, ma non ha fatto il SAG. Ha dato solo una registrata veloce alla forcella e mi ha detto di portare le gomme a 2.3 l'anteriore e 2.1 la posteriore. In tutto 15 minuti. Non ho notato miglioramenti.
Poi sono andato da un altro sospensionista fuori città. Ci ha perso 2 ore tra forcella e mono. Ha anche confermato la pressione delle gomme a 2.3 ma per entrambe.
Posso garantire che è un'altra moto! Sembra stia sui binari.... apri gas a metà curva quasi ginocchio a terra e non si scompone per niente.
Coniglio personale: portala da un bravo sospensionista che ci perda tempo, vedrai la differenza...

Bene! Finalmente delle belle notizie! Di dove sei? Potrebbe essere utile per chi non riesce a trovare professionisti validi

lucamariani
27/09/2020, 17:58
Sono di Roma, un pò fuori mano per te....
Ma credo dalle parti tue non manchino bravi sospensionisti.
A proposito di buone notizie, il sospensionista mi diceva che le Showa montate sulla R sono ottime sospensioni se ben tarate. Secondo lui molto migliori per uso stradale di quelle della RS, troppo orientate alla pista e poco sensibili alle regolazioni per adattarle alla strada, rimanendo sempre troppo rigide.
Parole sue... ma dopo le regolazioni che mi ha fatto ci credo!

paolino73
27/09/2020, 19:45
Sono di Roma, un pò fuori mano per te....
Ma credo dalle parti tue non manchino bravi sospensionisti.
A proposito di buone notizie, il sospensionista mi diceva che le Showa montate sulla R sono ottime sospensioni se ben tarate. Secondo lui molto migliori per uso stradale di quelle della RS, troppo orientate alla pista e poco sensibili alle regolazioni per adattarle alla strada, rimanendo sempre troppo rigide.
Parole sue... ma dopo le regolazioni che mi ha fatto ci credo!

sai che a questo punto, comincio a pensare ad una "R" 2020 come eventuale acquisto? sembra più fruibile, io ero fissato con l'Ohlins e l'impianto frenante M50+MCS dell' RS, ma a questo punto, considerandone anche l'eventuale risparmio....:cipenso:

lucamariani
27/09/2020, 21:11
Io ho il my 2019, quindi con pompa radiale... freni eccezionali. Ma ciò che mi ha fatto propendere per la R invece che per la RS è stato il lato sospensioni e pneumatici, sicuramente più fruibili per uso stradale

pave
28/09/2020, 08:46
Io ho il my 2019

Io un paio di altri utenti ci siamo virtualmente sgolati qui dentro per far capire come la R 17/19 per uso allegro stradale e saltuariamente tra i cordoli senza pretese di record sul giro fosse ben più sensata della RS di pari anno, ma pochi lo hanno capito attratti dalle sirene della top di gamma... buon per te che ci sei arrivato !

Sul MY20 non mi pronuncio non avendo provato ne la nuova R ne la nuova RS.

Lamps

lucamariani
28/09/2020, 20:03
Infatti! Io l'ho comprata a giugno di quest'anno e ho cercato proprio il modello del 2019. Secondo me per l'uso non pistaiolo è il top

pave
29/09/2020, 09:47
Ma anche pistaiolo se non interessa il record della pista ma semplicemente divertirsi.

Lamps

paolino73
29/09/2020, 09:54
Ma anche pistaiolo se non interessa il record della pista ma semplicemente divertirsi.

Lamps

credo anch'io... comunque è buffo, finalmente un modello RS che rispecchia quello che dovrebbe essere, cioè una tavola per la pista, e tutti si lamentano! :risate2:

Misterxxx
29/09/2020, 10:35
credo anch'io... comunque è buffo, finalmente un modello RS che rispecchia quello che dovrebbe essere, cioè una tavola per la pista, e tutti si lamentano! :risate2:
io nn mi lamento :lingua:
certo, potessi eliminare quella risposta secca sulle buche, la cervice ringrazierebbe
ma per il resto mi trovo molto bene

redigt
29/09/2020, 10:49
certo, potessi eliminare quella risposta secca sulle buche, la cervice ringrazierebbe
ma per il resto mi trovo molto beneDipende molto da come uno la "vive".
E soprattutto dove.
A me rompeva troppo il cazzo...cmq la forcella 2020 é marginalmente migliore, sullo sconnesso, ma ben lontana dall offrire un comportamento soddisfacente.
Fa strani suoni, peraltro....

paolino73
29/09/2020, 10:50
ma per il resto mi trovo molto bene

ehhh lo dici ad un anzianotto e pure acciaccato! ci vorrebbero quelle elettroniche con un adattamento veloce ed automatico! pensare che una volta tutto ciò non era nemmeno menzionato nelle favole... comunque anche a me piace così rigida, i sorrisi che mi ha prodotto nei pochi punti con asfalto bello, non hanno prezzo!

Misterxxx
29/09/2020, 10:54
Dipende molto da come uno la "vive".
E soprattutto dove.
A me rompeva troppo il cazzo...cmq la forcella 2020 é marginalmente migliore, sullo sconnesso, ma ben lontana dall offrire un comportamento soddisfacente.

Sui passi, innegabilmente passi con asfalto discreto che aiuta

redigt
29/09/2020, 10:56
Sui passi, innegabilmente passi con asfalto discreto che aiutaSul liscio va "abbastanza" bene.
Perché la rigidità non é l unico problema...é anche molto cedevole in frenata, come la metti la metti...

Misterxxx
29/09/2020, 12:22
Sul liscio va "abbastanza" bene.
Perché la rigidità non é l unico problema...é anche molto cedevole in frenata, come la metti la metti...

per i miei gusti sostiene abbastanza e non ho chiuso più di tanto

paolino73
29/09/2020, 13:24

:blink: strani rumori? io l'ho solo provata per mezz'ora, ma quello non l'ho avvertito

...é anche molto cedevole in frenata, come la metti la metti...

...anche la cedevolezza di cui parli, non l'ho riscontrata, possibile tante differenze? eppure parliamo di sensazioni grossolane, non finezze... ho staccato deciso più volte, proprio perchè la stavo testando...

redigt
29/09/2020, 14:05
:blink: strani rumori? io l'ho solo provata per mezz'ora, ma quello non l'ho avvertito

...anche la cedevolezza di cui parli, non l'ho riscontrata, possibile tante differenze? eppure parliamo di sensazioni grossolane, non finezze... ho staccato deciso più volte, proprio perchè la stavo testando...Forcella a pacco sempre e comunque, anche col setting sport che, in teoria, dovrebbe essere piuttosto sostenuto....

lire85
29/09/2020, 21:28
Io dopo 8 mesi di utilizzo, ho fatto modificare l'idraulica della forcella originale da un bravo sospensiomista ed il risultato è stato notevole. È aumentata molto la scorrevolezza, le buche le digerisce molto meglio ma è ugualmente sostenuta. L'avantreno è diventato più comunicativo, anche in pista si è comportata bene

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

redigt
29/09/2020, 21:30
Io dopo 8 mesi di utilizzo, ho fatto modificare l'idraulica della forcella originale da un bravo sospensiomista ed il risultato è stato notevole. È aumentata molto la scorrevolezza, le buche le digerisce molto meglio ma è ugualmente sostenuta. L'avantreno è diventato più comunicativo, anche in pista si è comportata bene

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando TapatalkSolo l idraulica?
Lamelle ed olio?

lire85
29/09/2020, 21:39
Solo l idraulica?
Lamelle ed olio?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando TapatalkEsattamente non mi ha detto così"ha fatto perché sono i segreti del mestiere, sicuramente ha messo paraoli ad alta scorrevolezza, poi penso che sia intervenuto anche sulle lamelle... Comunque è cambiata parecchio, sono soddisfatto. Lui ha modificato parecchie bfp perché le monta anche il Panigale base quindi ormai sa dove mettere le mani

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

redigt
29/09/2020, 21:42
Esattamente non mi ha detto così"ha fatto perché sono i segreti del mestiere, sicuramente ha messo paraoli ad alta scorrevolezza, poi penso che sia intervenuto anche sulle lamelle... Comunque è cambiata parecchio, sono soddisfatto. Lui ha modificato parecchie bfp perché le monta anche il Panigale base quindi ormai sa dove mettere le mani

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando TapatalkE quanto hai speso?

Uelanino
08/10/2020, 08:54
E quanto hai speso?

mi associo quanto? e da chi sei andato? se si può dire

NNN
10/02/2022, 12:07
Ciao a tutti.

Riesumo questo topic per evitare di aprirne uno nuovo:

Ho una Street Triple 765 R (non RS) del 2018, prossima ai 25000 km, e alla quale sono in procinto di far revisionare mono e forcella (mi sembra che entrambe, con l'usura, assorbano meno, e trovo la moto piuttosto "seduta" sul posteriore).

Premettendo che la moto la uso quotidianamente dentro Roma come fosse uno scooter (è di fatto il mio primo mezzo, tenendo spesso e volentieri l'auto chiusa in garage), che ci faccio le classiche uscite "allegre" domenicali da marzo a ottobre, e che nel 2021, ci ho fatto cinque turni a Magione e sei a Vallelunga (esperienza che vorrei ripetere quest'anno), mi stavo chiedendo se fosse il caso di limitarsi a revisionare i componenti Showa che già ho, oppure se potesse valere la pena di fare un upgrade (mono + eventuale cartuccia forcella).

In particolare, in ipotesi di upgrade, i miei dubbi sono i seguenti:

1) cartuccia Andreani Misano: da catalogo sembrerebbe solo per la RS, ma è adattabile anche alla R (di fatto entrambe hanno una BPF da 41, sia pur con delle differenze)?

2) mono posteriore: potrebbe aver senso cercare un Ohlins della RS usato (si trovano intorno ai 600,00€) da far revisionare, o conviene direttamente cercare un qualcosa tipo Mupo AB1 (ovviamente non EVO) e similari?

Grazie mille a chiunque dovesse rispondermi.

Sbenga
12/02/2022, 19:46
Ciao a tutti.

Ho una Street Triple 765 R (non RS) del 2018, prossima ai 25000 km, e alla quale sono in procinto di far revisionare mono e forcella (mi sembra che entrambe, con l'usura, assorbano meno, e trovo la moto piuttosto "seduta" sul posteriore).

Premettendo che la moto la uso quotidianamente dentro Roma come fosse uno scooter (è di fatto il mio primo mezzo, tenendo spesso e volentieri l'auto chiusa in garage), che ci faccio le classiche uscite "allegre" domenicali da marzo a ottobre, e che nel 2021, ci ho fatto cinque turni a Magione e sei a Vallelunga (esperienza che vorrei ripetere quest'anno), mi stavo chiedendo se fosse il caso di limitarsi a revisionare i componenti Showa che già ho, oppure se potesse valere la pena di fare un upgrade (mono + eventuale cartuccia forcella).

1) cartuccia Andreani Misano: da catalogo sembrerebbe solo per la RS, ma è adattabile anche alla R (di fatto entrambe hanno una BPF da 41, sia pur con delle differenze)?

2) mono posteriore: potrebbe aver senso cercare un Ohlins della RS usato (si trovano intorno ai 600,00€) da far revisionare, o conviene direttamente cercare un qualcosa tipo Mupo AB1 (ovviamente non EVO) e similari?

Hai una tipologia d’uso talmente variabile che rende difficile dare un consiglio.

cris8
13/02/2022, 13:19
Ciao a tutti.

dipende se vuoi spenderci migliaia di euro o no, sicuramente se cambi tutto la moto si trasforma ma per una pistata non so quanto ne valga la pena... se trovi un buon preparatore che si intende veramente di spospensioni può consigliarti lui, anche su eventuali modifiche da fare all'originale... oltretutto revisionare gli originali un pò migliora già di suo il tutto

NNN
14/02/2022, 13:51
Hai una tipologia d’uso talmente variabile che rende difficile dare un consiglio.

Decisamente non hai torto.

Direi che è anche il motivo per il quale, visto quanto si è dimostrata valida e polivalente per tutti i vari utilizzi che ne faccio, ho deciso di tenere la moto, invece di cambiarla con qualcosa di nuovo.

dipende se vuoi spenderci migliaia di euro o no, sicuramente se cambi tutto la moto si trasforma ma per una pistata non so quanto ne valga la pena... se trovi un buon preparatore che si intende veramente di spospensioni può consigliarti lui, anche su eventuali modifiche da fare all'originale... oltretutto revisionare gli originali un pò migliora già di suo il tutto

Seguirò il tuo consiglio.
Ho sentito parlare bene di un sospensionista che ha l'officina vicino l'autodromo di Vallelunga. Chiederò consiglio a lui.:oook:

Byemme62
14/02/2022, 13:58
Ho venduto una Tracer 900 GT, dove avevo l'ammortizzatore AirTender, per passare alla Street Triple 765 R.
L'AirTender l'ho smontato e me lo sono tenuto.
Attendo l'arrivo della nuova moto per montarcelo, necessitando del solo cambio molla.
Mi ero trovato molto bene sulla vecchia moto e penso, e spero, di trovarmi altrettanto bene anche sulla nuova.

Sbenga
14/02/2022, 14:59
L'air tender su una naked o sportiva non ce lo vedo bene.
Il problema della street è avanti, secondo me dietro è ok.

Sulla R mi sto trovando bene impostando le idrauliche su "Strada" avanti e "Sport" dietro. La sento equilibrata e copia bene.

lucamariani
14/02/2022, 15:11
......
Ho sentito parlare bene di un sospensionista che ha l'officina vicino l'autodromo di Vallelunga. Chiederò consiglio a lui.:oook:

SP suspension di Campagnano. Un vero mago!

NNN
14/02/2022, 16:49
Si, mi riferivo a lui, di cui praticamente tutti dicono un gran bene!

lucamariani
15/02/2022, 10:47
Si, mi riferivo a lui, di cui praticamente tutti dicono un gran bene!

Sì sì, confermo! Bravissimo e onestissimo. La mia street me l'ha trasformata solo regolando le sospensioni originali. Se lo chiami e gli spieghi la situazione certamente ti darà il consiglio giusto

Monacograu
17/02/2022, 14:43
Confermo anche io è un grande. Più che un sospensionista è un chirurgo, vederlo all'opera nella sua officina quando con camice bianco smonta e mette in ordine ogni pezzetto delle sospensioni, vai tranquillo :oook:

Sbenga
18/02/2022, 06:32
Sì sì, confermo! Bravissimo e onestissimo. La mia street me l'ha trasformata solo regolando le sospensioni originali. Se lo chiami e gli spieghi la situazione certamente ti darà il consiglio giusto

Che setting ha impostato per curiosità?

lucamariani
18/02/2022, 07:53

È passato più di un anno ed esattamente non mi ricordo. Sicuramente mi ha regolato il precarico sul mio peso (il famoso sag). Poi ha fatto altre regolazioni su compressione ed estensione davanti e dietro, chiedendomi che uso facessi della moto. Ci ha perso 2 ore. Fantastico

cris8
18/02/2022, 11:56

ogni sospensione/moto/pilota ha il proprio setting

lucamariani
18/02/2022, 17:10
È passato più di un anno ed esattamente non mi ricordo. Sicuramente mi ha regolato il precarico sul mio peso (il famoso sag). Poi ha fatto altre regolazioni su compressione ed estensione davanti e dietro, chiedendomi che uso facessi della moto. Ci ha perso 2 ore. Fantastico

Mi sono dimenticato una cosa... mi ha fatto abbassare la pressione delle gomme a 2.3.

snake_989
19/02/2022, 11:46
Quanto viene a costare farsi regolare le sospensioni originali?

lucamariani
19/02/2022, 17:15
Quanto viene a costare farsi regolare le sospensioni originali?

A me non ha fatto pagare niente, forse perché accompagnavo un amico che invece si è fatto rifare tutto nuovo....
Ma non credo che sia una spesa eccessiva.

Sbenga
20/02/2022, 07:52
ogni sospensione/moto/pilota ha il proprio setting
Ovvio, quello che mi fa strano è che anche ogni strada avrebbe il suo setting.

lucamariani
20/02/2022, 09:34

Vero, ma un bravo sospensionista credo sia quello che riesce a trovare il miglior compromesso

cris8
21/02/2022, 10:40

non proprio, con un buon setting riesci a fare tutte le strade, già quelle sul libretto triumph sono buone

redigt
25/02/2022, 19:59
Kit Andreani.
E ti si fa giorno tutto assieme[emoji28]

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk