PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Tubless con camera d'aria?

pigivis
16/02/2019, 09:30
Buongiorno, chiedo consiglio
Al cambio gomme della mia bonnie cerchiolegata acquistata usata, il gommista mi ha detto che il pneumatico posteriore montava la cameradaria in quanto la sede della valvola era rovinata e il tubless non teneva la pressione. Quindi anche con il nuovo pneumatico ha dovuto montare la cameradaria.
Il problema è che ho letto nel manuale che la cameradaria sul cerchio per i tubless è altamente sconsigliato e pericoloso, pericolo di stallonamento ecc...
Qualcuno ha esperienza su questo problema ?
Grazie e ciao a tutti

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

messi@
16/02/2019, 16:07
Eh??
Allora il cerchio ha la valvola rotta ed il proprietario precedente per non sistemarla ha messo la camera d’aria?
Ma cosa c’entra lo stallonamento??
Se hai i tuoi cerchi in lega che nascono tubeless e ci metti la camera d’aria lasciando i pneumatici originali tubeless che problema ci dovrebbe essere con lo stallonamento???
Lo stallonamento è un problema quando togli la camera d’aria e non hai i cerchi adatti e la gomma scoppiando puó uscire dal cerchio
Ma il cerchio in lega nasce senza camera d’aria e quindi il design del cerchio non dovrebbe temere lo stallonamento dello pneumatico
Ma anche davanti hai la camera d’aria?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pigivis
16/02/2019, 18:26
Il cerchio anteriore è ok con il suo tubless.
Sul posteriore causa problemi di tenuta della valvola nella sede danneggiata del cerchio è stata montata la cameradaria.
È sul libretto di manutenzione che la mettono giù dura raccomandando, per motivi di sicurezza, stallonamento ed altro, di non montare la cameradaria sui cerchi per il tubless.
Pure per me è strano e penso proprio che mi terrò la mia cameradaria su cerchio per tubless.

Bonnie2011
16/02/2019, 20:21
Mi chiedo come possa essere 'rovinata' la sede della valvola? O e' la valvola a perdere? Cambierei prima lo stelo della valvola che si trova ovunque a due lire. Se perde ancora cambierei tutta la valvola (<10 euro l'una su ebay (https://www.ebay.co.uk/itm/ALUMINIUM-8-3MM-MOTORBIKE-MOTORCYCLE-RACING-TUBELESS-TYRE-VALVE-TRIUMPH-DUCATI/322439544756?hash=item4b12e4ffb4:g:qAwAAOSwCU1Yt~t7)). Magari, se davvero il 'buco' dove va la valvola e' allargato/deformato (?mi pare impossibile), puoi mettere dal dentro una guarnizione piu' grande? Di solito queste valvole durano tutta la vita della moto e non ho mai sentito di un problema del genere....

TRACRIUM 50
16/02/2019, 22:21
Montare la camera d'aria su cerchio tubless è un rimedio approssimativo quando hai una perdita di pressione che non riesci ad individuare
io l'ho fatto su entrambe le ruote .......di uno scarabeo 50.

pigivis
17/02/2019, 12:06
L'unica ipotesi a mio avviso plausibile è che il vecchio proprietario sia partito per errore con il lucchetto e/o catena antifurto montati e abbia sbrancato la valvola con conseguente danneggiamento del cerchio.
Mah...
Io la porto in officina dal concessionario e sento che mi dicono.
Grazie a tutti per il vostro riscontro.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190217/07a54f5419e119a124075da56a1a60bd.jpg