PDA

Visualizza Versione Completa : INFO MV AGUSTA BRUTALE 800 RR

Lukinè
20/02/2019, 18:18
Ciao a tutti come state? è da un pò che non scrivo sul forum per via del lavoro,altre rotture di palle e soprattutto perchè a settembre ho venduto dopo 6 anni la mia amata speed triple 2007 ma ora che arriva la bella stagione voglio assolutamente prendere un altra moto e per cambiare avevo in mente o alla ktm 1290sd o alla mv agusta 1090 o ancora più alla moto in oggetto che tra l altro ho visto ieri dal vivo per la prima volta e di cui mi sono innamorato!! :dubbio:

Per le prime due moto da me elencate ho già percepito tante informazioni anche grazie a voi del forum ma in merito alla brutale 800rr non so praticamente nulla e in giro si trovano parecchie informazioni confuse.

So che magari questo non è il forum più adatto ma sono sicuro che in tanti di voi l avranno vista, provata o magari anche posseduta e siccome di voi ormai mi fido credo sia giusto che chieda :D

Vorrei principalmente sapere queste info...

Il modello che vorrei prendere è una BRUTALE 800 RR 2015/2016

Vorrei sapere innanzitutto sapere se la moto in questione è una moto affidabile o presenta frequenti e gravi problematiche e se si, vorrei sapere gentilmente quali sono!! Ho letto pareri parecchio discordanti su questa moto e ho sentito di varie problematiche del modello 800 quali trasudazioni o perdite d'olio dalle guarnizioni motore, problemi di elettronica e spegnimenti vari in marcia, problemi al display contakm e alla ruota libera dell'avviamento, sino ad arrivare addirittura a casi in cui persone hanno spaccato proprio il motore con pochissimi km... sapete aiutarmi?

Se la prendessi, sarebbe una degna sostituita della mia speed? o potrei pentirmene per qualcosa in particolare tenendo conto anche di prestazioni,divertimento fruibilità ecc??

Infine domanda non rilevante ma comunque vorrei capire lo stesso https://www.revlimiter.it/phpbb3/images/smilies/icon_smile.gif I consumi della RR o della 800 base quali sono per chi l ha provata o avuta? O meglio vorrei sapere se non le si tira troppo il collo con un pieno quanti km riesco a fare???

Ringrazio chiunque mi darà una mano e mi raccomando siate sinceri e nel caso sparate pure a zero su questa moto se pensate non ne valga la pena :)

urasch
21/02/2019, 01:27
la brutale è una moto bellissima,ma purtroppo secondo me (parere personale)la mv è davvero inaffidabile..

streetTux
21/02/2019, 06:06
mv non fa grandi numeri di vendita e al contempo casistiche di gente che rimane a piedi (nel migliore dei casi) si sprecano.. l'800 poi era davvero un disastro tra elettronica e meccanica.

lascia perdere e punta alla 1290, la regina delle maxinaked, non a caso pure nelle vendite :oook: non ti mancherà la speed, anzi :smoke_:

Lukinè
21/02/2019, 08:51
la brutale è una moto bellissima,ma purtroppo secondo me (parere personale)la mv è davvero inaffidabile..

Ciao Urasch ti riferisci anche alla 800rr??? Io ho letto parecchio in giro ma si parla molto di problemi di affidabilità ma sulle 800 base prima serie... non so sulle rr se sia cambiato qualcosa...

mv non fa grandi numeri di vendita e al contempo casistiche di gente che rimane a piedi (nel migliore dei casi) si sprecano.. l'800 poi era davvero un disastro tra elettronica e meccanica.

lascia perdere e punta alla 1290, la regina delle maxinaked, non a caso pure nelle vendite :oook: non ti mancherà la speed, anzi :smoke_:

Si anch io ne ho sentito di tutti i colori come affidabilità ma per il resto parlano di una grandissima moto...

Stavo pensando alla 1290 ma non vorrei fosse davvero davvero troppo per l uso prevalentemente stradale e alla fine non ci si riesca a divertire come ad esempio con la speed o magari una moto un pò meno prestante :O

_sabba_
21/02/2019, 09:45
Bah, mio figlio ha una Brutale 800 prima serie del 2013 (125 cavalli), alla quale sono state apportate tutte le modifiche tecniche dovute ai richiami (ruota libera, sensore indicatore marce, software di gestione), e devo dire che è affidabile quanto le altre moto della sua categoria.
L’unico vero problema di quella moto è il sottodimensionamento della batteria, che non regge il carico del motorino di avviamento.
Io ho risolto con una bella Skyrich al litio da 290A di spunto, che a breve sostituirò con una (sempre Skyrich) da 300A di spunto.
Quella moto “mangiava” una batteria Yuasa YTZ10S in meno di un anno, e dopo averla sostituita una volta abbiamo optato per quella al litio (fine 2014).
La batteria al litio funziona ancora, ma dopo oltre 4 anni di utilizzo inizia ad essere leggermente “stanca”, e per la prossima primavera (in occasione del tagliando dei 18000) ne mettiamo su una nuova, ovviamente sempre e solo al litio.
Per il resto solo soddisfazioni, impennate, motore cattivissimo, frenata bestiale e prestazioni da urlo.
Oltre alla batteria al litio, monta il filtro aria SprintFilter in poliestere, la trasmissione Racing passo520 (catena EK, ingranaggi PBR con corona in ergal), il portatarga Racing MVAgusta e 4 leggerissime frecce a led, per un risparmio totale (e reale) di peso di oltre 4 chili.
Per me è un gioiello.

:oook:

Lukinè
21/02/2019, 11:49
Bah, mio figlio ha una Brutale 800 prima serie del 2013 (125 cavalli), alla quale sono state apportate tutte le modifiche tecniche dovute ai richiami (ruota libera, sensore indicatore marce, software di gestione), e devo dire che è affidabile quanto le altre moto della sua categoria.
L’unico vero problema di quella moto è il sottodimensionamento della batteria, che non regge il carico del motorino di avviamento.
Io ho risolto con una bella Skyrich al litio da 290A di spunto, che a breve sostituirò con una (sempre Skyrich) da 300A di spunto.
Quella moto “mangiava” una batteria Yuasa YTZ10S in meno di un anno, e dopo averla sostituita una volta abbiamo optato per quella al litio (fine 2014).
La batteria al litio funziona ancora, ma dopo oltre 4 anni di utilizzo inizia ad essere leggermente “stanca”, e per la prossima primavera (in occasione del tagliando dei 18000) ne mettiamo su una nuova, ovviamente sempre e solo al litio.
Per il resto solo soddisfazioni, impennate, motore cattivissimo, frenata bestiale e prestazioni da urlo.
Oltre alla batteria al litio, monta il filtro aria SprintFilter in poliestere, la trasmissione Racing passo520 (catena EK, ingranaggi PBR con corona in ergal), il portatarga Racing MVAgusta e 4 leggerissime frecce a led, per un risparmio totale (e reale) di peso di oltre 4 chili.
Per me è un gioiello.

Ciao Sabba grazie per le info e finalmente sento una bella recensione e un buon feedback sulla 800 :)
Io come appunto ho scritto vorrei prendere la 800 RR che da quel ho visto dovrebbe avere da fare sempre il richiamo per la ruota libera e se non sbaglio uno sul comando ride by wire ma non so in cosa consista... per quanto riguarda l elettronica e i problemi alla mappatura credo che la rr abbia degli aggiornamenti già fatti di serie oltre che un elettronica più evoluta :)

Ciò che mi preoccupava maggiormente sono i problemi di cui ho sentito parlare quali le trasudazioni dalle guarnizioni motore e soprattutto ho sentito di alcune 800 che proprio avevano rotto albero motore valvole ecc... ti risulta questo sabba??? Di questo avrei terrore visto i costi dei ricambi Mv e soprattutto tenendo conto che se prendessi una RR 2015/2016, quest ultima non avrebbe nemmeno più garanzia casa madre :(

Per il resto una batteria al litio si può mettere senza problemi dai :)

urasch
21/02/2019, 11:57
Ciao Urasch ti riferisci anche alla 800rr??? Io ho letto parecchio in giro ma si parla molto di problemi di affidabilità ma sulle 800 base prima serie... non so sulle rr se sia cambiato qualcosa...

Si anch io ne ho sentito di tutti i colori come affidabilità ma per il resto parlano di una grandissima moto...

Stavo pensando alla 1290 ma non vorrei fosse davvero davvero troppo per l uso prevalentemente stradale e alla fine non ci si riesca a divertire come ad esempio con la speed o magari una moto un pò meno prestante :O

tutti i miei amici che hanno avuto mv hanno avuto tutti problmei,non ti so dire che annate però...ma quando vidi che al mio amico gli si ruppe il mozzo della ruota posteriore...mi agitai perchè stava facendo un volo...
800 euro e passa la paura

duncan
21/02/2019, 12:04
Anche ad un mio amico con F4 2007 è successo, fortunatamente a bassissima velocità. Vedere la ruota dietro ondeggiare pericolosamente non è stato piacevole....

navigator
21/02/2019, 12:34
I mozzi non hanno nulla a che vedere con la 800RR solo le brutali/f4 old avevano quel componente delicato... e comunque con 40 euro di cuscinetto risolvi il problema quando arriva... basta non camminare con il cuscinetto malandato.

_sabba_
21/02/2019, 13:24
Esatto.
Visto che le MVAgusta sono caratterizzate da motori spinti, è assolutamente necessario sostituire l’olio frequentemente (ogni 6000 km, non oltre) e con un prodotto di elevatissima qualità.
Non è vero che la meccanica delle MV sia fragile, specie sui modelli Brutale che tendenzialmente sono meno “tirati” dal punto di vista tecnico rispetto alle versioni “F”.
Sulle F3 675 ci sono stati casi di rottura dell’albero a camme, ma non così numerosi da gridare allo scandalo.
È accaduto perlopiù a chi utilizza la moto in pista, spesso con il motore portato al massimo dei giri utili.
Lo so che non dovrebbe accadere, ma se un motore viene portato troppo al limite in fase di progetto, c’è da mettere in conto anche una (probabile) diminuzione della affidabilitá generale.
Batteria al litio obbligatoria, olio Bardahl XTS 5W40, candele all’iridio e un pochettino di grazia con l’acceleratore (tanto basta poco per lasciare indietro il 99,99% del resto del parco circolante).
Parlandone mi è venuta voglia di uscire con la Brutale per sgranchirla un po’.
Ci sentiamo dopo.

:w00t:

Lukinè
21/02/2019, 13:44
tutti i miei amici che hanno avuto mv hanno avuto tutti problmei,non ti so dire che annate però...ma quando vidi che al mio amico gli si ruppe il mozzo della ruota posteriore...mi agitai perchè stava facendo un volo...
800 euro e passa la paura

Si il problema del mozzo era un difetto di alcune annate d certi modelli come se non sbaglio la 1078 e le 910 e 989 poi l hanno risolto per le serie successive, in ogni caso una roba inaccettabile perchè pericolosissima e soprattutto che non ti aspetti da moto che costano un fracco di soldi :(

Della 800 b3 ho sentito tanta roba ma legata soprattutto a mappature motore, comando acceleratore e trasudazioni olio varie... cio d cui ho più paura è di rischiare di spaccare proprio un motore... :S

Esatto.
Visto che le MVAgusta sono caratterizzate da motori spinti, è assolutamente necessario sostituire l’olio frequentemente (ogni 6000 km, non oltre) e con un prodotto di elevatissima qualità.
Non è vero che la meccanica delle MV sia fragile, specie sui modelli Brutale che tendenzialmente sono meno “tirati” dal punto di vista tecnico rispetto alle versioni “F”.
Sulle F3 675 ci sono stati casi di rottura dell’albero a camme, ma non così numerosi da gridare allo scandalo.
È accaduto perlopiù a chi utilizza la moto in pista, spesso con il motore portato al massimo dei giri utili.
Lo so che non dovrebbe accadere, ma se un motore viene portato troppo al limite in fase di progetto, c’è da mettere in conto anche una (probabile) diminuzione della affidabilitá generale.
Batteria al litio obbligatoria, olio Bardahl XTS 5W40, candele all’iridio e un pochettino di grazia con l’acceleratore (tanto basta poco per lasciare indietro il 99,99% del resto del parco circolante).
Parlandone mi è venuta voglia di uscire con la Brutale per sgranchirla un po’.
Ci sentiamo dopo.

:w00t:

Si immagino e capisco che siano motori spinti anche questi 3 cilindri da 675 e 800 di cilindrata perchè sono in poche per non dire nessuna altra moto di pari cilindrata che hanno prestazioni regimi di rotazione e cavalleria simile però ho davvero una paura incredibile d prendere una 800 che magari mi spacca dopo poco e soprattutto a garanzia ultimata!! Per i cambi olio non ce problema perche sono uno che esagera anche con la manutenzione basti pensare che anche alla speed cambiavo olio e filtro ogni 4500km al massimo :D Anch io utilizzo da sempre il bardhal cmq ;)
La cosa strana e che m ha fatto pensare in merito alle brutale a 3 cilindri è anche il fatto che in vendita ce ne sono tantissime nonostante in tanti dicano che ne hanno vendute poche rispetto alle altre moto d pari categoria e soprattutto hanno tutte chilometraggi bassi al momento della vendita :O

Per quanto riguarda un pochino d grazia con l acceleratore intendi per l utilizzo della moto magari a freddo o con motore non pienamente in temperatura??

Per il resto è veramente un capolavoro sta brutale :)

_sabba_
21/02/2019, 14:53
Certo, un pochettino di "grazia" a motore freddo e non tirarci sempre a canna, anche perchè la moto è così veloce che non ha bisogno di tutto il suo potenziale per reggere il confronto con qualsiasi altro mezzo circolante (a meno di non essere dei pazzi scatenati).
La "fortuna" della Brutale, rispetto alla F3, è quella di nascere come naked stradale, non come pistaiola pura, e pertanto è praticamente impossibile romperla per strada.
La 800 è più robusta della 675 perchè gira 2500 giri sotto.

streetTux
21/02/2019, 15:03
La cosa strana e che m ha fatto pensare in merito alle brutale a 3 cilindri è anche il fatto che in vendita ce ne sono tantissime nonostante in tanti dicano che ne hanno vendute poche rispetto alle altre moto d pari categoria e soprattutto hanno tutte chilometraggi bassi al momento della vendita
i dati di vendita li trovi ovunque, ne hanno vendute pochissime davvero.
il fatto che tante siano in vendita e con pochi km non mi stupisce.
ti consiglio di fare un giro su tingavert, vai nella pagina dedicata alle brutale, confronta i titoli che vedi nelle prime 3 pagine con i titoli che vedi nelle pagine di altri modelli concorrenti.
informati poi sulle condizioni in cui versa assistenza e azienda MV.

Lukinè
21/02/2019, 15:51
Certo, un pochettino di "grazia" a motore freddo e non tirarci sempre a canna, anche perchè la moto è così veloce che non ha bisogno di tutto il suo potenziale per reggere il confronto con qualsiasi altro mezzo circolante (a meno di non essere dei pazzi scatenati).
La "fortuna" della Brutale, rispetto alla F3, è quella di nascere come naked stradale, non come pistaiola pura, e pertanto è praticamente impossibile romperla per strada.
La 800 è più robusta della 675 perchè gira 2500 giri sotto.

Tutto chiaro grazie mille ;)

Io volevo prendere una RR 2015-2016, ho notato che le versioni 2016 si riconoscono per la retroilluminazione del display contakm in colore bianco vero?? Sai se hanno ricevuto qualche modifica o aggiornamento rispetto alle 2015 e posso andare più tranquillo???

Inoltre come consumi ed autonomia con un pieno come siamo andando abbastanza tranquilli??? ho letto che consuma come un caccia :D

i dati di vendita li trovi ovunque, ne hanno vendute pochissime davvero.
il fatto che tante siano in vendita e con pochi km non mi stupisce.
ti consiglio di fare un giro su tingavert, vai nella pagina dedicata alle brutale, confronta i titoli che vedi nelle prime 3 pagine con i titoli che vedi nelle pagine di altri modelli concorrenti.
informati poi sulle condizioni in cui versa assistenza e azienda MV.

Ti credo assolutamente sia sul fatto del numero vendite e anche sul maggior numero di problematiche che si riscontrano sulle 675 e 800 rispetto alle concorrenti di pari categoria ma speravo che i problemi più gravi fossero relegati soprattutto alle versioni dei primi anni per via del progetto magari troppo fresco... anche se ovviamente non è poi tanto normale ovviamente :D

A questo punto credo che acquistare una brutale 675 o 800 sia un pochino una roulette russa :sad: sono piuttosto combattuto...

Becks
21/02/2019, 16:01
Se può esserti di aiuto ci sono due scintillanti MV 800 tra i miei amici di merenda, una dragster e una rivale, purtroppo la dragster ha rotto il motore dopo 7/8000 km, il tutto è stato ripristinato dall'azienda in quanto ancora coperta da garanzia (anche se ha dovuto attendere tempi biblici), per quello che concerne la rivale ad oggi credo sia sotto i 30000 km e nessun problema rilevante, tranne il sensore del cambio elettronico andato. Per i consumi purtroppo non so esserti di grande aiuto, comunque paragonata alla street 675R ogni sosta per fare il pieno corrispondeva quasi a due soste del compare con la rivale (con scarico e mappa al banco) ovviamente il serbatoio ha qualche litro in meno.
Ah comunque le mv sferragliano un po' ma vanno forte...:w00t:

thepen70
21/02/2019, 16:50
I consumi sono nell'ordine dei 14 km/L e il serbatoio è piccino...
Ho un amico con la 800rr, bellissima moto, esteticamente impeccabile! Ma le moto non sono solo fatte per essere guardate, ma guidate.
Per me resta una moto da Amatore/fanatico del marchio, moto molto divertente ma, al pari di tante altre certamente piu affidabili di MV.
Se hai soldi e pazienza, e magari una seconda moto, prendila, al cuor non si comanda!

_sabba_
21/02/2019, 17:22
I consumi non sono il punto forte della MVAgusta!

:laugh2:

Il Franky
21/02/2019, 17:37
io provai la 800 prima serie (sia la dragster che la rivale, non la brutale)... Era una bomba ma molto impegnativa da guidare (di testa), scorbutica di erogazione (croce e delizia), nervosa seppur con un bel davanti (quando non è per aria :laugh2: ). La rr ha una quindicina di cv in più e probabilmente, anche se hanno perfezionato l'erogazione, nella guida si sentono sotto questo frangente.
Rimane comunque una fun bike (molto più di una street triple).
Non ho provato le altre moto di cui parli ma mi sembrano per lo meno più versatili, anche se il millone sulle prime può intimorire.;)

navigator
21/02/2019, 22:20
Si il problema del mozzo era un difetto di alcune annate d certi modelli come se non sbaglio la 1078 e le 910 e 989 poi l hanno risolto per le serie successive, in ogni caso una roba inaccettabile perchè pericolosissima e soprattutto che non ti aspetti da moto che costano un fracco di soldi :(
)

In realtà il problema é nato con i 750 poi hanno modidicato il mozzo in alcune sue parti per arrivare all'ultima versione nei 989-1078. Il mozzo comunque non é di per sé difettoso ... hanno fatto la cazzata di montare su strada un componente ad altissima scorrevolezza da pista... i primi non avevano neppure gli scarichi acqua se pioeva... era un componente che montavano ducati da pista non adatto a carico passeggero ne a buchi ed avvallamenti delle nostre strade. Durata massima del cuscinetto tra i 12000 e 15000. Il mio ad esempio si é rotto con un bruttissimo avvallamento in piena accelerazione su una ruota a 11000 km... ha sbacchettato male e dopo 2 km ho sentito che qualcosa non andava, mi sono fermato subito e con 49 euro di cuscinetto più manodopera ho risolto.

Giordano1
22/02/2019, 07:01
Moto accattivante e attraente. Mi piace, anni fa ci feci un pensierino che svani in un battito di ciglio. Per conoscenza di persone molto vicine alla proprietà io tale moto, ma MV in generale, la lascerei in vetrina. Ma sappiamo che al cuore molte volte nn si comanda, la scelta finale, valutati i pro e i contro, spetta a te.

Lukinè
24/02/2019, 18:04
Se può esserti di aiuto ci sono due scintillanti MV 800 tra i miei amici di merenda, una dragster e una rivale, purtroppo la dragster ha rotto il motore dopo 7/8000 km, il tutto è stato ripristinato dall'azienda in quanto ancora coperta da garanzia (anche se ha dovuto attendere tempi biblici), per quello che concerne la rivale ad oggi credo sia sotto i 30000 km e nessun problema rilevante, tranne il sensore del cambio elettronico andato. Per i consumi purtroppo non so esserti di grande aiuto, comunque paragonata alla street 675R ogni sosta per fare il pieno corrispondeva quasi a due soste del compare con la rivale (con scarico e mappa al banco) ovviamente il serbatoio ha qualche litro in meno.
Ah comunque le mv sferragliano un po' ma vanno forte...:w00t:

Grazie Becks anche per la tua testimonianza :D Cavolo rompere il motore cosi dal nulla e nel mio caso pensare di non avere nemmeno una moto con garanzia prendendola usata, mi fa venire i brividi!!! Alla fine per me conta molto l affidabilità dato che con la moto faccio tanti km...la uso molto spesso tenendo conto del clima che abbiamo in sardegna e pensare d avere 2/3 mesi l anno se m va anche bene, la moto ferma dal meccanico non m andrebbe proprio senza contare dei soldi che dovrei sborsare d tasca per risolvere un problema simile :(

Dalla tua firma ho notato che hai la superduke gt!?!? Cavolo è davvero bella mi ci sono seduto sopra settimana scorsa dal conessionario e mi è piaciuta tantissimo!! Sembra davvero leggera già da ferma e la posizione di guida davvero comoda e fatta per la mia statura (1,83). Riusciresti a farmi gentilmente una piccola recensione della tua moto??? E' maggiormente versatile secondo te rispetto ad una brutale ad esempio??? su strada ci si diverte o il motore è davvero troppo potente e richiede molto impegno fisico e concentrazione per farla andare e divertirti???