PDA

Visualizza Versione Completa : Topic KIA - astenersi fighetti e deboli di cuore



GHILMNO
24/02/2019, 10:23
alla fine dopo che mi avete scartavetrato i coglioni x mesi ho deciso di accontentarvi https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/anteprima-ginevra-lelettrica-kia-da-pelle-doca-422092.html

occhio che se l elettrica kia dovesse far il tempo al ring e battere il cassone poi sono kazzih!!11 [emoji23][emoji23]

_sabba_
24/02/2019, 11:30
In effetti Hyundai e Kia stanno sfornando progetti elettrici sempre più interessanti.
Manca ancora qualcosina a livello di autonomia, ma come costi ci stiamo avvicinando all’umano.
Rimane solo il (grossissimo) problema dei tempi di ricarica, lunghi in modo terrificante e di fatto controproducenti per un utilizzo “commerciale” del veicolo.
Finchè non sarà possibile fare un Bologna-Torino e ritorno in giornata, e soprattutto ricaricare la batteria in 15-20 minuti al massimo, l’auto a propulsione elettrica rimarrà una sorta di giocattolone per adulti.

:sad:

Stinit
24/02/2019, 11:37
:popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley:

GHILMNO
24/02/2019, 17:02
In effetti Hyundai e Kia stanno sfornando progetti elettrici sempre più interessanti.
Manca ancora qualcosina a livello di autonomia, ma come costi ci stiamo avvicinando all’umano.
Rimane solo il (grossissimo) problema dei tempi di ricarica, lunghi in modo terrificante e di fatto controproducenti per un utilizzo “commerciale” del veicolo.
Finchè non sarà possibile fare un Bologna-Torino e ritorno in giornata, e soprattutto ricaricare la batteria in 15-20 minuti al massimo, l’auto a propulsione elettrica rimarrà una sorta di giocattolone per adulti.

:sad:quando riusciranno a fare batterie e motori che copriranno 1000 1200 km di autonomia automaticamente il problema verra risolto.. come tempi di ricarica direi 1 oretta e gia ci stiamo avvicinando, il problema sara sostituire il fabbisogno energetico da fossile a rinnovabile e per quello ci vorra molto di piu

Inviato dal mio G8142 utilizzando Tapatalk

navigator
24/02/2019, 18:57
quando riusciranno a fare batterie e motori che copriranno 1000 1200 km di autonomia automaticamente il problema verra risolto.. come tempi di ricarica direi 1 oretta e gia ci stiamo avvicinando, il problema sara sostituire il fabbisogno energetico da fossile a rinnovabile e per quello ci vorra molto di piu

Inviato dal mio G8142 utilizzando Tapatalk

Ma alla fine quanta gente ha necessità di fare 1000 1200 km di fila? Mah per me per il 90% degli utilizzatori con una Kia kona o Hyundai Niro che in città fanno reali più di 450 km e in extraurbano più di 400 sarebbero coperti... me compreso. Il problema delle colonnine é la diffusione, adesso ci sono quelle da 100kwh chericaricano la Kona all'80% in 20 min da zero (situazione non realistica).
Il prezzo rimane alto e ancora poco conveniente.

_sabba_
24/02/2019, 19:35
Beh, 450 chilometri dichiarati (quindi teorici) non coprono tutte le esigenze.
Basta andare in ferie sulle Dolomiti (partendo da Bologna) per temere di non arrivare in Hotel.
E già ‘sto fatto non è cosa di poco conto......
E poi, quando si arriva (se si arriva), come si fa a ricaricare la batteria della macchina per poter gironzolare tra le valli?
Per curiosità ho guardato i punti di ricarica, e a San Candido ce ne sono 4, di cui uno vicino alla Posta e altri tre presso altrettanti Hotel.
Se la tua è la quinta macchina da ricaricare devi aspettare il giorno dopo, e soprattutto devi lasciare la macchina in un altro Hotel (o in piazza, alla mercé di tutti) per tutto il giorno successivo (e probabilmente anche alla notte).
E se il tuo Hotel è sugli alpeggi che fronteggiano San Candido (situazione reale, la mia)?
Con cosa torni in hotel?
Con una MTB presa a noleggio da Papin?

Autonomia minima reale di 700-800 chilometri, e poi se ne riparla.

:wacko:

Sting
24/02/2019, 19:49
a me 1000 km servono come il pane

_sabba_
24/02/2019, 19:55
Per caso servirebbero per un Bologna-Roma e ritorno senza troppe ansie?

:laugh2:

Monacograu
24/02/2019, 20:25
Bravo! :)

macheamico6
24/02/2019, 21:29
mah......

navigator
24/02/2019, 21:30
Beh, 450 chilometri dichiarati (quindi teorici) non coprono tutte le esigenze.
Basta andare in ferie sulle Dolomiti (partendo da Bologna) per temere di non arrivare in Hotel.
E già ‘sto fatto non è cosa di poco conto......
E poi, quando si arriva (se si arriva), come si fa a ricaricare la batteria della macchina per poter gironzolare tra le valli?
Per curiosità ho guardato i punti di ricarica, e a San Candido ce ne sono 4, di cui uno vicino alla Posta e altri tre presso altrettanti Hotel.
Se la tua è la quinta macchina da ricaricare devi aspettare il giorno dopo, e soprattutto devi lasciare la macchina in un altro Hotel (o in piazza, alla mercé di tutti) per tutto il giorno successivo (e probabilmente anche alla notte).
E se il tuo Hotel è sugli alpeggi che fronteggiano San Candido (situazione reale, la mia)?
Con cosa torni in hotel?
Con una MTB presa a noleggio da Papin?

Autonomia minima reale di 700-800 chilometri, e poi se ne riparla.

:wacko:
Sabba le hanno provate e riprovate le autonomie sono identiche a quelle dichiarate anche per la plug in. Kia/Hyundai come rendimento hanno fatto il culo pure alla Tesla.
Il problema sono le colonnine ancora numericamente scarse e ripeto... le nuove sono da 100kwh, la niro ha una batteria da 64 kw. Fai tu i conti.
Può non essere la macchina a 360° ma per la stragrande maggioranza degli utentu il kmtraggio basta.
Se poi in una famiglia si hanno due auto una potrebbe essere tranquillamente elettrica per il medio corto raggio.

GHILMNO
24/02/2019, 21:38
Ma alla fine quanta gente ha necessità di fare 1000 1200 km di fila? Mah per me per il 90% degli utilizzatori con una Kia kona o Hyundai Niro che in città fanno reali più di 450 km e in extraurbano più di 400 sarebbero coperti... me compreso. Il problema delle colonnine é la diffusione, adesso ci sono quelle da 100kwh chericaricano la Kona all'80% in 20 min da zero (situazione non realistica).
Il prezzo rimane alto e ancora poco conveniente.

beh per una questione di praticità, più ci sono km meglio è, tanto piu di 1000 km in un giorno non li fai però non sempre hai disponibilità per ricaricare quindi con 1000km puoi coprire un viaggio di 450/500 km andata e ritorno sarebbe gia un ottima comodità in più

navigator
24/02/2019, 21:43
beh per una questione di praticità, più ci sono km meglio è, tanto piu di 1000 km in un giorno non li fai però non sempre hai disponibilità per ricaricare quindi con 1000km puoi coprire un viaggio di 450/500 km andata e ritorno sarebbe gia un ottima comodità in più

Certo che sarebbe meglio é indubbio. Basta fare un giro in altri paesi europei nel nord e miracolosamente li le auto elettriche sono una realtà, Tesla la fa da padrona, avranno sicuramente più colonnine ma le auto sono le stesse.
Tra l'altro sono già pronte colonnine da 320kwh anche per chi ha fretta.
Per me é un preconcetto culturale e basta.
https://www.google.com/amp/s/www.agi.it/economia/vendite_auto_elettriche_europa-4316575/news/2018-08-28/amp/

Ho provato a simulare pure un Bologna S. Candido con questa app
https://chargemap.com/map Non mi sembra che ci siano possibilità di rimanere a piedi con oltre 400 km di autonomia.

Rebel County
25/02/2019, 09:36
Certo che sarebbe meglio é indubbio. Basta fare un giro in altri paesi europei nel nord e miracolosamente li le auto elettriche sono una realtà, Tesla la fa da padrona, avranno sicuramente più colonnine ma le auto sono le stesse.
Tra l'altro sono già pronte colonnine da 320kwh anche per chi ha fretta.
Per me é un preconcetto culturale e basta.
https://www.google.com/amp/s/www.agi.it/economia/vendite_auto_elettriche_europa-4316575/news/2018-08-28/amp/

Ho provato a simulare pure un Bologna S. Candido con questa app
https://chargemap.com/map Non mi sembra che ci siano possibilità di rimanere a piedi con oltre 400 km di autonomia.

si ma di quelle indicate non ce ne sta una sull'autostrada
ipoteticamente anche un salerno milano sarebbe fattibile in full electric ma sono tutti sulle statali o in piazzale di hotel vari

Apox
25/02/2019, 11:40
si ma di quelle indicate non ce ne sta una sull'autostrada
ipoteticamente anche un salerno milano sarebbe fattibile in full electric ma sono tutti sulle statali o in piazzale di hotel vari

Una volta neanche il gpl lo trovavi in autostrada, con l' aumentare delle vendite di macchine a gpl i distributori si sono adeguati.

Se l' elettrico sarà veramente il futuro adegueranno anche le stazioni di servizio

Per il discorso dell' autonomia, l' appoggio (senza spingere) a navigator : non deve essere la macchina capace dei 1000km di autonomia (quante ce ne sono ad oggi, alimentate a benzina/diesel, capace di farli??) ma più capillarità di colonnine di ricarica

macheamico6
25/02/2019, 11:46
e pensare che se volessero sfruttare il nucleare,
con una batteria grossa come un pacchetto di sigarette
faremmo andare un'auto fino a quando non marcisce......

Rebel County
25/02/2019, 12:13
e pensare che se volessero sfruttare il nucleare,
con una batteria grossa come un pacchetto di sigarette
faremmo andare un'auto fino a quando non marcisce......

il problema resta sempre la schermatura e le scorie
qualcuno propose il reattore al Torio

navigator
25/02/2019, 12:15
si ma di quelle indicate non ce ne sta una sull'autostrada
ipoteticamente anche un salerno milano sarebbe fattibile in full electric ma sono tutti sulle statali o in piazzale di hotel vari
Sono tutti posizionati sulle uscite anche quelli Tesla... Non ho idea del perché magari qualche burocrazia o balzello eccessivo non permette ancora le colonnine sulle autostrade. Comunque a piedi non si rimane mai sopratutto al centro nord. In Italia siamo indietro ma ci arriveremo...
Intanto divertiti con questo video...:biggrin3:
https://youtu.be/jMbJxs-ORoM

Stinit
25/02/2019, 12:22
il problema resta sempre la schermatura e le scorie
qualcuno propose il reattore al Torio

Rubbia fu cacciato a pedate dai nostri politicanti professionisti...ai tempi andava di moda l'uranio Franco africano...altro che torio

_sabba_
25/02/2019, 12:27
Certo che sarebbe meglio é indubbio. Basta fare un giro in altri paesi europei nel nord e miracolosamente li le auto elettriche sono una realtà, Tesla la fa da padrona, avranno sicuramente più colonnine ma le auto sono le stesse.
Tra l'altro sono già pronte colonnine da 320kwh anche per chi ha fretta.
Per me é un preconcetto culturale e basta.
https://www.google.com/amp/s/www.agi.it/economia/vendite_auto_elettriche_europa-4316575/news/2018-08-28/amp/

Ho provato a simulare pure un Bologna S. Candido con questa app
https://chargemap.com/map Non mi sembra che ci siano possibilità di rimanere a piedi con oltre 400 km di autonomia.
Ho utilizzato sia questa App che altre similari, e pur essendo vero che sul tragitto si trovano delle colonnine (a dir la verità, non proprio sul tragitto, se non in Cadore e in centro a Cortina), rimane il problema dei tempi di ricarica, perché la maggioranza delle colonnine sono a 7,5kW, max 20kw, per cui per arrivare, partendo ipoteticamente con una autonomia di 100 chilometri, ci vorrebbero quasi 12 ore per percorrere circa 350 chilometri, ma arrivando a secco e senza possibilità di spingersi oltre.
Per cui la domanda sorge spontanea...
A che cacchio servono più di 200 cavalli del motore elettrico, se per percorrere 350 chilometri in condizioni di auto non completamente carica, la velocità media è attorno ai 30km/h?
Con il Ciao truccato arrivo prima!

:sad:

Sting
25/02/2019, 12:44
appunto

io ho sintetizzato, 1000 km almeno e amen

navigator
25/02/2019, 12:44
https://youtu.be/0pZEpKX4H0Q
Qui una prova seria.
Stanno montando quelle da 50 100 e stanno arrivando le 320 kWh ma se hai pregiudizi non prenderai lo stesso l'elettrica, é ovvio che adesso comporti un'adattamento temporaneo ma le colonnine per installarle ci vuole pochissimo e cresceranno a vista d'occhio ovunque. Mi sono accorto proprio adesso che le hanno messe vicino a casa mia... e qui di elettrico c'é pochissimo.
Girare con un brutale come il mio é molto più a rischio :biggrin3: autonomia ridicola e senza indicatore...

Maciste
25/02/2019, 12:55
Non sono molto informato in merito, ma leggendo il topic ho compreso che la colonnina con massima potenza è da 320kwh (ma siamo sicuri che produrre tutta questa energia sia meno inquinante?), caricando l'auto a questa colonnina quanto tempo occorre per fare il pieno?

Rebel County
25/02/2019, 13:19
Rubbia fu cacciato a pedate dai nostri politicanti professionisti...ai tempi andava di moda l'uranio Franco africano...altro che torio

ah l'elettricista leghista
LAUREE FALSE: CONDANNATO REGIS, LEGHISTA ALL’ENEA | L'Indipendenza Nuova (http://www.lindipendenzanuova.com/regis-enea/)

questo pero' c'entra poco

Stinit
25/02/2019, 13:24
ah l'elettricista leghista
LAUREE FALSE: CONDANNATO REGIS, LEGHISTA ALL’ENEA | L'Indipendenza Nuova (http://www.lindipendenzanuova.com/regis-enea/)

questo pero' c'entra poco

VaRvola:laugh2:

...fortuna che gentaglia come la Moratti... Formigoni ecc non si sono più visti...ho letto che anche AlemaGno dovrebbe farsi (se confermato in appello) qualche annetto in galera...

Joel
25/02/2019, 13:27
il tema è interessante , io pur non amando le auto mi sto interessando all'argomento perchè a breve dovrò prenderne una . Se vivessi in città con un lavoro all'interno della stessa prenderei in considerazione il full elettric pur consapevole che siamo all'inizio della produzione "di massa" e anche tecnologicamente quello che oggi è avanguardia domani sarà obsoleto (mi riferisco alle batterie in primis ) , i costi sono importanti e le possibilità di ricarica molto varie a seconda della zona . 350/400 di autonomia sarebbero sufficienti per 360 giorni all'anno , per gli altri 5 ci si può organizzare senza problemi (parlo del mio caso , 50 km/giorno per lavoro , 25.000/30.000 km/anno in extraurbano al 95%).
Nutro dubbi riguardo la durata delle batterie e in genere alla manutenzione del mezzo che (in teoria e da ignorante) dovrebbe risultare inferiore rispetto a un motore termico .
Mi stupisce relativamente e positivamente l'offerta dei produttori asiatici , negativamente quella degli europei . Quella italiana poi ...
Al momento andrei sul metano

navigator
25/02/2019, 13:40
Non sono molto informato in merito, ma leggendo il topic ho compreso che la colonnina con massima potenza è da 320kwh (ma siamo sicuri che produrre tutta questa energia sia meno inquinante?), caricando l'auto a questa colonnina quanto tempo occorre per fare il pieno?

su una kona in teoria l'80% in 15 min circ , ma più di 100kwh reali non può assorbire quindi fai una mezz'ora. Le prossime elettriche ovviamente potrranno sicuramente sfruttarla tutta la colonnina.


il tema è interessante , io pur non amando le auto mi sto interessando all'argomento perchè a breve dovrò prenderne una . Se vivessi in città con un lavoro all'interno della stessa prenderei in considerazione il full elettric pur consapevole che siamo all'inizio della produzione "di massa" e anche tecnologicamente quello che oggi è avanguardia domani sarà obsoleto (mi riferisco alle batterie in primis ) , i costi sono importanti e le possibilità di ricarica molto varie a seconda della zona . 350/400 di autonomia sarebbero sufficienti per 360 giorni all'anno , per gli altri 5 ci si può organizzare senza problemi (parlo del mio caso , 50 km/giorno per lavoro , 25.000/30.000 km/anno in extraurbano al 95%).
Nutro dubbi riguardo la durata delle batterie e in genere alla manutenzione del mezzo che (in teoria e da ignorante) dovrebbe risultare inferiore rispetto a un motore termico .
Mi stupisce relativamente e positivamente l'offerta dei produttori asiatici , negativamente quella degli europei . Quella italiana poi ...
Al momento andrei sul metano
KIA
"Limitazioni garanzia per gamme ibride ed elettriche
Garanzia 7 anni o 150.000 km, quale che sia il limite raggiunto prima, con chilometraggio illimitato per i primi 3 anni. Batteria HV (Alto Voltaggio): 7 anni o 150.000 Km, quale che sia il limite raggiunto prima, per perdite di capacità al di sotto del 70% della capacità originaria della batteria. Escluso parti e/o componenti che hanno un limite naturale legato alla loro deperibilità temporale come: batteria 12V (2 anni chilometraggio illimitato), sistemi audio, video, navigazione (3 anni / 100.000 km). Taxi o vetture destinate al noleggio con conducente (NCC): 7 anni o 150.000 Km, quale che sia il limite raggiunto prima, escluso il chilometraggio illimitato per i primi tre anni. Condizioni valide su ogni vettura Kia venduta dalla Rete Ufficiale di Kia Motors nel territorio della UE. Dettagli, limitazioni e condizioni su www.kia.com e nelle concessionarie."

La Tesla ha garanzia 8 anni sulle batterie.

GHILMNO
25/02/2019, 14:25
Una volta neanche il gpl lo trovavi in autostrada, con l' aumentare delle vendite di macchine a gpl i distributori si sono adeguati.

Se l' elettrico sarà veramente il futuro adegueranno anche le stazioni di servizio

Per il discorso dell' autonomia, l' appoggio (senza spingere) a @navigator (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=10757) : non deve essere la macchina capace dei 1000km di autonomia (quante ce ne sono ad oggi, alimentate a benzina/diesel, capace di farli??) ma più capillarità di colonnine di ricarica


la mito a gpl col doppio serbatoio i 1000 km (o quasi) te li fa ;)

Apox
25/02/2019, 14:29
la mito a gpl col doppio serbatoio i 1000 km (o quasi) te li fa ;)

Anche io con la mia vecchia Punto 1.9 JTD ho fatto un esperimento ed ho fatto più di 1000km con un pieno... ma mai superati gli 80 km/h

Era per dire che nella maggior parte dei casi, comunque, le autonomie vanno dai 500 agli 800km per cui pretendere i 1000 dall' elettrico (ad oggi) mi sembra decisamente fuori luogo

Rebel County
25/02/2019, 14:33
Anche io con la mia vecchia Punto 1.9 JTD ho fatto un esperimento ed ho fatto più di 1000km con un pieno... ma mai superati gli 80 km/h

Era per dire che nella maggior parte dei casi, comunque, le autonomie vanno dai 500 agli 800km per cui pretendere i 1000 dall' elettrico (ad oggi) mi sembra decisamente fuori luogo

e non ti sei sparato nei coglioni?

Apox
25/02/2019, 14:35
e non ti sei sparato nei coglioni?

Sono ancora sul sedile

GHILMNO
25/02/2019, 14:37
Anche io con la mia vecchia Punto 1.9 JTD ho fatto un esperimento ed ho fatto più di 1000km con un pieno... ma mai superati gli 80 km/h

Era per dire che nella maggior parte dei casi, comunque, le autonomie vanno dai 500 agli 800km per cui pretendere i 1000 dall' elettrico (ad oggi) mi sembra decisamente fuori luogo

beh però quello dipende tutto da batterie e motori a basso consumo... se riescono a sviluppare dei motori che hanno grosse autonomie risolverebbero tanti problemi in un colpo solo... la mito comunque con il doppio serbatoio tenevo i 130 fissi... se non ricordo male ho superato salerno con un solo pieno.

iNge1337
25/02/2019, 14:53
il full electric sarà una valida alternativa per tutti quando i veicoli elettrici nel tempo di una sosta "normale" potranno immagazzinare un numero di km potenziali simile a quelli immagazzinati dalla controparte con motore termico, vuoi ricaricando la batteria, vuoi sostituendola (standard come con i cavi usb ecc).
Fino ad adesso sono scelte praticabili solo per chi comunque ha una certa disponibilità economica (anche le kia full electric non sono regalate) e non fa tanta strada oppure se ne fa non ha problemi di orari (vedasi i8/tesla)

Maciste
25/02/2019, 14:57
Le autonomie sono considerate con fari accesi e sopratutto riscaldamento/condizionamento in uso?

FraVet
25/02/2019, 15:59
:popcornsmiley:

Joel
25/02/2019, 16:01
Le autonomie sono considerate con fari accesi e sopratutto riscaldamento/condizionamento in uso?

bella domanda...
guardando una prova sul tubo della Kona facevano notare come ogni cosa "ciucci" dalla batteria , navigatore , radio , ricarica del cell , condizionatore ecc ...

navigator
25/02/2019, 17:26
Le autonomie sono considerate con fari accesi e sopratutto riscaldamento/condizionamento in uso?

https://youtu.be/0pZEpKX4H0Q
qui puoi capire la reale autonomia.

oppure
https://www.youtube.com/watch?v=fz8Q9RG9ru8

Rebel County
26/02/2019, 08:20
tutto quello che volete, al momento il problema maggiore delle elettriche e' il peso delle batterie, sono 600 chili che influiscono su tutto, consumi ed usura in primis.
riparliamone quando il litio e cobalto(inquinanti come pochi sia in scavo che lavorazione ed impatto sociale) saranno rimpiazzati dal Grafene, ma ci vorranno almeno altri 10 anni

_sabba_
26/02/2019, 08:42
Grafene, Zinco, Litio-Aria a carica liquida (Startup Bettery della UniBO), supercondensatori Maxwell.....
Ci sono già tante tecnologie superiori alle LiFePO4, che a mio avviso rimarrebbero perfette come batterie di servizio, ma come al solito le innovazioni vengono centellinate nel tempo.
Con le promesse/premesse che caratterizzano queste tecnologie, io stesso penso ad un futuro più roseo per le auto elettriche, soprattutto perché i tempi di ricarica si ridurrebbero in modo drastico, e credo sia questo l’unico vero grande problema attuale.
Il peso delle batterie si può in qualche modo gestire/compensare con telai e sospensioni in alluminio, l’autonomia (decente) si potrebbe già raggiungere montando “pacchi” da 100kwh o superiori, ma i tempi di ricarica sono ancora a livello Fred Flinstone, anche se con le ultime versioni dei “Charger” si sono ridotti.
Il guaio è che non tutte le auto elettriche attuali sono predisposte per la “supercarica”, per cui quando le batterie si scaricano sono cazzi acidi.
In pratica si rimane a piedi....

:sad:

iNge1337
26/02/2019, 08:48
tutto quello che volete, al momento il problema maggiore delle elettriche e' il peso delle batterie, sono 600 chili che influiscono su tutto, consumi ed usura in primis.
riparliamone quando il litio e cobalto(inquinanti come pochi sia in scavo che lavorazione ed impatto sociale) saranno rimpiazzati dal Grafene, ma ci vorranno almeno altri 10 anni

concordo sulla necessità di migliorare le batterie (densità di carica ma anche velocità di ricarica)

sui 600kg (preso per buono), non tutti concorrono ad influire negativamente: ora un suv phev come la hyundai kona (versione con batteria grossa) pesa "solo" 200kg in piu della kona diesel, è come viaggiare con 3 persone a bordo quindi non è trascurabile e va ridotto il peso ma non sono 600kg in piu' :oook:

Sting
26/02/2019, 09:26
senza considerare poi tutte le colonnine di ricarica da piazzare lungo OGNI marciapiede e con soste limitate nel tempo (max due ore), ce li vedete gli italiani ligi al dovere che rispettano certe tempistiche? ahahahah
"...scusa capo, esco dall'ufficio, scendo un attimo a togliere l'auto dalla ricarica e vado a trovare parcheggio altrove..."


sono curioso su come andrebbe a finire

Girmet
26/02/2019, 09:36
Grafene, Zinco, Litio-Aria a carica liquida (Startup Bettery della UniBO), supercondensatori Maxwell.....
Ci sono già tante tecnologie superiori alle LiFePO4, che a mio avviso rimarrebbero perfette come batterie di servizio, ma come al solito le innovazioni vengono centellinate nel tempo.
Con le promesse/premesse che caratterizzano queste tecnologie, io stesso penso ad un futuro più roseo per le auto elettriche, soprattutto perché i tempi di ricarica si ridurrebbero in modo drastico, e credo sia questo l’unico vero grande problema attuale.
Il peso delle batterie si può in qualche modo gestire/compensare con telai e sospensioni in alluminio, l’autonomia (decente) si potrebbe già raggiungere montando “pacchi” da 100kwh o superiori, ma i tempi di ricarica sono ancora a livello Fred Flinstone, anche se con le ultime versioni dei “Charger” si sono ridotti.
Il guaio è che non tutte le auto elettriche attuali sono predisposte per la “supercarica”, per cui quando le batterie si scaricano sono cazzi acidi.
In pratica si rimane a piedi....

:sad:

Tutto (più realisticamente molto) si può fare , ma a quali costi?
Già adesso questa kona costa poco meno di 40000€ , con scocca e sospensioni in lega leggere (credo io) il prezzo salirebbe ancora.
No no (è solo un esempio è!) con meno della metà del prezzo della kona ci acquisto una anonima quanto spartana , ma per me più che funzionale Dacia Sandero 1.5D e con la restante differenza di prezzo ci percorro agevolmente (al costo di mercato attuale del carburante) 200000km.
Il moderno (per me finto ecologista)lo lascio fare ad altri.

iNge1337
26/02/2019, 09:40
senza considerare poi tutte le colonnine di ricarica da piazzare lungo OGNI marciapiede e con soste limitate nel tempo (max due ore), ce li vedete gli italiani ligi al dovere che rispettano certe tempistiche? ahahahah
"...scusa capo, esco dall'ufficio, scendo un attimo a togliere l'auto dalla ricarica e vado a trovare parcheggio altrove..."


sono curioso su come andrebbe a finire

che sia ancora presto per la diffusione "a tappeto" delle elettriche siamo tutti concordi (costi e flessibilità d'utilizzo)

l'obiettivo non è avere colonnine su ogni marciapiede, sarebbe folle (oggi non abbiamo distributori di benzina su ogni marciapiede) ma portare le batterie a ricaricarsi con la stessa velocità con cui ora facciamo rifornimento di carburante cosi' da potersi permettere di avere punti di rifornimento come oggi :oook:

Girmet
26/02/2019, 09:45
senza considerare poi tutte le colonnine di ricarica da piazzare lungo OGNI marciapiede e con soste limitate nel tempo (max due ore), ce li vedete gli italiani ligi al dovere che rispettano certe tempistiche? ahahahah
"...scusa capo, esco dall'ufficio, scendo un attimo a togliere l'auto dalla ricarica e vado a trovare parcheggio altrove..."


sono curioso su come andrebbe a finire

Non solo le 'colonnine' , andrebbe adeguata la potenza erogata (kw) delle cabine di trasformazione dall'alta tensione , non ho idea dei costi su larga scala di un'operazione del genere.

_sabba_
26/02/2019, 09:56
Infatti.
Qui nel mio paesello stanno installando vari punti di ricarica (Enel), ma li hanno piazzati alla segugio member.
Uno ad esempio è esattamente davanti al cancello di ingresso della villetta di un mio amico, e di fatto gli impedisce di parcheggiare davanti a casa sua (i due posti sono ovviamente riservati alle elettriche), cosa che poteva fare fino a qualche mese fa.
Faccio notare che a 15 metri in linea d’aria c’è un vasto parcheggio pubblico che poteva essere meglio predisposto per “accogliere” le colonnine.
Come sempre lavori fatti alla cazzo..

:cry:

navigator
26/02/2019, 10:21
concordo sulla necessità di migliorare le batterie (densità di carica ma anche velocità di ricarica)

sui 600kg (preso per buono), non tutti concorrono ad influire negativamente: ora un suv phev come la hyundai kona (versione con batteria grossa) pesa "solo" 200kg in piu della kona diesel, è come viaggiare con 3 persone a bordo quindi non è trascurabile e va ridotto il peso ma non sono 600kg in piu' :oook:

considera che poi i kg in più sono sul pianale quindi con baricentro molto basso...


che sia ancora presto per la diffusione "a tappeto" delle elettriche siamo tutti concordi (costi e flessibilità d'utilizzo)

l'obiettivo non è avere colonnine su ogni marciapiede, sarebbe folle (oggi non abbiamo distributori di benzina su ogni marciapiede) ma portare le batterie a ricaricarsi con la stessa velocità con cui ora facciamo rifornimento di carburante cosi' da potersi permettere di avere punti di rifornimento come oggi :oook:

l'elettrico ha un vantaggio rispetto alle auto a combustibile... la possibilità di caricarsela in casa o garage (anche in parte gratis per chi ha la possibilità del fotovoltaico).
La ricariche a 320 kwh che stanno arrivando permetteranno una velocità molto interessante sino all'80%della batteria, ma già con le 100 si va veloci.

Fabietto67
26/02/2019, 11:11
Le autonomie sono considerate con fari accesi e sopratutto riscaldamento/condizionamento in uso?

Quasi mai, se simuli la configurazione di una Tesla e passi dai 90kmh ai 110kmh e accendi il condizionatore/riscaldamento l'autonomia si dimezza +/-. L'auto elettrica così come quella ibrida va bene in città per percorrenze giornaliere minime preventivate senza imprevisti che poi ricarichi la sera nel box come il telefonino ed il giorno dopo riparti.

Sicuramente sta crescendo a tassi molto elevati ma per ora ci sono ancora i problemi indicati circa la velocità di ricarica (sostituirà pienamente l'auto con motore a scoppio quando il pieno sarà fatto in 5/10min), l'autonomia in condizioni d'uso normale (500/600 km ma con l'utilizzo di impianto di riscaldamento/condizionamento, luci interne etc) e la diffusione della rete di distribuzione dell'energia.

Qualcuno poi ci dirà se avere tante centrali a combustibile fossile che producono tutti i kwh da rendere disponibile in rete per ricaricare le auto elettriche inquinano meno del parco circolante attuale. Non ci sono dati al momento. Qualche dubbio ce l'ho.

Stinit
26/02/2019, 11:13
Infatti.
Qui nel mio paesello stanno installando vari punti di ricarica (Enel), ma li hanno piazzati alla segugio member.
Uno ad esempio è esattamente davanti al cancello di ingresso della villetta di un mio amico, e di fatto gli impedisce di parcheggiare davanti a casa sua (i due posti sono ovviamente riservati alle elettriche), cosa che poteva fare fino a qualche mese fa.
Faccio notare che a 15 metri in linea d’aria c’è un vasto parcheggio pubblico che poteva essere meglio predisposto per “accogliere” le colonnine.
Come sempre lavori fatti alla cazzo..

:cry:

ancora rido...:laugh2:...




Interessante questo articolo

https://www.vaielettrico.it/pierpaolo-in-leaf-dal-2013-ho-risparmiato-migliaia-di-euro/

Sting
26/02/2019, 11:53
Non solo le 'colonnine' , andrebbe adeguata la potenza erogata (kw) delle cabine di trasformazione dall'alta tensione , non ho idea dei costi su larga scala di un'operazione del genere.

potrebbero sfruttare i pali della luce, applicare una sorta di presa multipla che possa servire almeno 2/3 auto

navigator
26/02/2019, 11:59
Quasi mai, se simuli la configurazione di una Tesla e passi dai 90kmh ai 110kmh e accendi il condizionatore/riscaldamento l'autonomia si dimezza +/-. L'auto elettrica così come quella ibrida va bene in città per percorrenze giornaliere minime preventivate senza imprevisti che poi ricarichi la sera nel box come il telefonino ed il giorno dopo riparti.

Sicuramente sta crescendo a tassi molto elevati ma per ora ci sono ancora i problemi indicati circa la velocità di ricarica (sostituirà pienamente l'auto con motore a scoppio quando il pieno sarà fatto in 5/10min), l'autonomia in condizioni d'uso normale (500/600 km ma con l'utilizzo di impianto di riscaldamento/condizionamento, luci interne etc) e la diffusione della rete di distribuzione dell'energia.

Qualcuno poi ci dirà se avere tante centrali a combustibile fossile che producono tutti i kwh da rendere disponibile in rete per ricaricare le auto elettriche inquinano meno del parco circolante attuale. Non ci sono dati al momento. Qualche dubbio ce l'ho.

Sai quanto assorbe un compressore per riscaldare un abitacolo auto? Ho postato un link sulla kona che dimostra che é quasi ininfluente sull'autonomia.
Dobbiamo poi considerare che se in Norvegia l'auto più venduta é la Nissan Leaf che ha "solo" 250 km di autonomia e di freddo sicuramente se ne intendono più di noi...considerare l'elettrica un mezzo da città non é realistico ed il contrario si dimostra da solo.
L'unica cosa che limita in Italia é il costo elevato della vettura ed in alcune zone i punti di ricarica che sono direttamente legati alle vendite.
Le centrali a carbone entro il 2025 saranno tutte dismesse o riconvertite.

GHILMNO
26/02/2019, 12:38
non l'avrei mai detto che il topic sulla kia avesse più successo del topic alfa romeo... vuoi vedere che andrà a finire che guideremo tutte giapponesi e koreane?!?! :D

Girmet
26/02/2019, 13:03
non l'avrei mai detto che il topic sulla kia avesse più successo del topic alfa romeo... vuoi vedere che andrà a finire che guideremo tutte giapponesi e koreane?!?! :D

Ma guarda , chissà , una hyudai I30 (non a pile:biggrin3:) forse potrei anche prenderla in considerazione.

GHILMNO
26/02/2019, 13:56
l unica hyundai che sarei disposto a comprare e questa... :D

https://www.hyundai.it/wrc/images/r5_1.jpg

te l'immagini la faccia dei stelvio-muniti sui passi quando si vedono sverniciare e crivellare il parabrezza da una hyundai i20?!?! :D

Desmonio
26/02/2019, 14:05
non l'avrei mai detto che il topic sulla kia avesse più successo del topic alfa romeo... vuoi vedere che andrà a finire che guideremo tutte giapponesi e koreane?!?! :D

L'unica Koreana su cui salirei è questa

GHILMNO
26/02/2019, 14:09
L'unica Koreana su cui salirei è questa

c'è da rifargli la convergenza però, a furia di smandibolare quella tira un po a destra :D

Desmonio
26/02/2019, 14:09
c'è da rifargli la convergenza però, a furia di smandibolare quella tira un po a destra :D

Ma chi gliela guarda la bocca… ;P

Rebel County
26/02/2019, 14:10
patanona

Desmonio
26/02/2019, 14:12
patanona

noto con piacere che almeno qualcuno non si sofferma su particolari inutili tipo l'espressione del volto che a causa di una espressione accattivante tende a storcere la bocca.

GHILMNO
26/02/2019, 14:12
Ma chi gliela guarda la bocca… ;P


se gonfia la gomma la bocca gliela guardi ;)

Desmonio
26/02/2019, 14:15
se gonfia la gomma la bocca gliela guardi ;)

Se gonfia la gomma magari mi distraggo con la japu

GHILMNO
27/02/2019, 19:15
io il sushi l'ho assaggiato, non mi piace, gran fighe ma troppo frigide... meglio una bella lada comunista di quelle che ti lucidano il pomello del cambio fino a staccartelo (precisamente le bielorusse, vaccone da pista) ;)

http://foto.sportal.it/2017-26/olga-goloburda_1100174Photogallery.jpg

Kia: il concept elettrico di Ginevra batte ogni record con 21 schermi! - HDmotori.it (http://www.hdmotori.it/2019/02/27/kia-concept-elettrico-salone-ginevra-21-schermi/)

GHILMNO
01/03/2019, 18:18
NIO EP9, battuta la Huracán Performante al Ring - Auto.it (http://www.auto.it/news/news/2017/05/15-853694/nio_ep9_battuta_la_huraca_n_performante_al_ring/)

anvedi sti cinesi... ;)

Shining
01/03/2019, 21:14
NIO EP9, battuta la Huracán Performante al Ring - Auto.it (http://www.auto.it/news/news/2017/05/15-853694/nio_ep9_battuta_la_huraca_n_performante_al_ring/)

anvedi sti cinesi... ;)

A me infatti al prossimo che mi dice "è una cinesata" (che si parli di auto, di moto, di smartphone, di treni ad alta velocità e chi più ne ha più ne metta) verrebbe da sputargli in faccia.
Una mia carissima amica, manager a Firenze della Nuovo Pignone (gruppo General Electric) è appena tornata da un tour di lavoro di due mesi a controllare le loro sei principali fabbriche. Indovinate dove sono? In Cina...

Stinit
01/03/2019, 22:26
NIO EP9, battuta la Huracán Performante al Ring - Auto.it (http://www.auto.it/news/news/2017/05/15-853694/nio_ep9_battuta_la_huraca_n_performante_al_ring/)

anvedi sti cinesi... ;)

http://m.memegen.com/wdmpwk.jpg

...con il doppio di cv ha battuto la Lambo...

GHILMNO
01/03/2019, 23:53
http://m.memegen.com/wdmpwk.jpg

...con il doppio di cv ha battuto la Lambo...

si ma pesa anche molto di più ed una è elettrica l'altra ha il motore a scoppio... e oltretutto, la chiron ha lo stesso il doppio dei cavalli ma al ring forse è più lenta di un ford transit

il punto forte comunque non sono i cavalli, ma i 1500nm di coppia.... è un aereo, ma che dico è uno scania! se la metti a fare le gare di tractor pulling, ti sposta l'asse terrestre :D

Monacograu
02/03/2019, 06:48
6 esemplari. È un prototipo praticamente. E con il doppio dei CV. Che comparativa è?

Stinit
02/03/2019, 10:58
si ma pesa anche molto di più ed una è elettrica l'altra ha il motore a scoppio... e oltretutto, la chiron ha lo stesso il doppio dei cavalli ma al ring forse è più lenta di un ford transit

il punto forte comunque non sono i cavalli, ma i 1500nm di coppia.... è un aereo, ma che dico è uno scania! se la metti a fare le gare di tractor pulling, ti sposta l'asse terrestre :D

Ho capito...aspetto che esca la Vata a metano:biggrin3:

GHILMNO
02/03/2019, 16:06
6 esemplari. È un prototipo praticamente. E con il doppio dei CV. Che comparativa è?

:dubbio: sento odore di mani avanti... :D


Ho capito...aspetto che esca la Vata a metano:biggrin3:

mi sembra di rivedere il film in cui tutti tiravano merda sulle auto a gasolio a favore del benzina... poi uscirono 2 naftoni come l'audi r10tdi e il peugeot 908 hdi fap... e vinsero la 24 ore di le mans :D

_sabba_
02/03/2019, 16:27
In questo caso è impossibile parlarne male dal punto di vista prestazionale.
Ci mancherebbe altro....

La differenza sta tutta nel fatto che con una Huracan o una GTR si raggiunge il Ring (in giornata) con la stessa auto che verrà utilizzata in pista, facendo benzina per strada e magari facendo solo due-tre “piss-stop” per motivi fisiologici.
Niente trasporti via TIR e tempi biblici per “rifornire” energia (da qui la barba di Matusalemme dei piloti delle elettriche).
Su un percorso di 21 chilometri le batterie sono appena bastate....
Orsù, già al secondo giro (ferma a bordo pista con le batterie “morte”) verrebbe superata da una Panda 30 guidata da un ottantenne con il cappello.
Autonomia e velocità di rifornimento.
Senza queste due cose non ci siamo.

:wacko:

GHILMNO
02/03/2019, 16:39
vedremo se la nuova rimac da 1900 cavalli saprà fare meglio... ma in questa gara a chi ce l ha più lungo concordo con sabba che non ci saranno mai vincitori...

detto questo, lunga vita al gpl :D

Monacograu
02/03/2019, 21:45
https://it.businessinsider.com/i-10-motori-migliori-del-mondo-wardsauto-diesel-elettrico-ibrido-celle-di-combustione/



:dubbio: sento odore di mani avanti... :D


Beato te, io sento cattivo odore :)

GHILMNO
02/03/2019, 22:56
https://it.businessinsider.com/i-10-motori-migliori-del-mondo-wardsauto-diesel-elettrico-ibrido-celle-di-combustione/




Beato te, io sento cattivo odore :)hai mollato? [emoji23]

Inviato dal mio G8142 utilizzando Tapatalk

Monacograu
03/03/2019, 07:25
hai mollato? [emoji23]

Inviato dal mio G8142 utilizzando Tapatalk

Si, mentre ti leggevo :)

roby89
04/03/2019, 08:34
Da gennaio 2018 possiedo una kia niro e non potevo fare scelta migliore.... Unica pecca dopo un anno e 17mila km, peccato non aver fatto montare il gancio traino subito.

alberz
04/03/2019, 10:05
peccato non aver fatto montare il gancio traino subito.

Se posso... quanto ti hanno chiesto?
Io sono andato ad informarmi presso il concessionario di via Gallarate e mi ha detto (a spanne e manazza) che tra montarlo subito e dopo la differenza non è molto...

Rebel County
04/03/2019, 10:20
Se posso... quanto ti hanno chiesto?
Io sono andato ad informarmi presso il concessionario di via Gallarate e mi ha detto (a spanne e manazza) che tra montarlo subito e dopo la differenza non è molto...

penso sia piu la rottura di coglioni di doverlo mettere sulla carta di circolazione che il montaggio


Si, mentre ti leggevo :)

http://i64.tinypic.com/6fpout.jpg

albizo74
04/03/2019, 12:27
il problema sara sostituire il fabbisogno energetico da fossile a rinnovabile e per quello ci vorra molto di piu

Inviato dal mio G8142 utilizzando Tapatalk

Concordo pienamente. Se anche si riuscisse ad abbassare i costi di produzione, ad aumentare la durata delle batterie e compagnia bella, dal punto di vista ambientale le cose cambierebbero ben poco. Allo stato attuale delle cose si sta piú che altro spostando il problema dell'inquinamento a monte.

GHILMNO
04/03/2019, 13:57
Si, mentre ti leggevo :)ecco perché c era puzza di merda [emoji23][emoji23]

Inviato dal mio G8142 utilizzando Tapatalk


Da gennaio 2018 possiedo una kia niro e non potevo fare scelta migliore.... Unica pecca dopo un anno e 17mila km, peccato non aver fatto montare il gancio traino subito.aah la kia niro.. gran mezzo. vaglielo a spiegare ai nostri talebani da tastiera [emoji23]

Inviato dal mio G8142 utilizzando Tapatalk

navigator
04/03/2019, 15:41
Da gennaio 2018 possiedo una kia niro e non potevo fare scelta migliore.... Unica pecca dopo un anno e 17mila km, peccato non aver fatto montare il gancio traino subito.

che modello?


Concordo pienamente. Se anche si riuscisse ad abbassare i costi di produzione, ad aumentare la durata delle batterie e compagnia bella, dal punto di vista ambientale le cose cambierebbero ben poco. Allo stato attuale delle cose si sta piú che altro spostando il problema dell'inquinamento a monte.

Questo non è vero o per lo meno solamente in parte e ancora per poco. La produzione rinnovabie della corrente è già buona ed è in crescita esponenziale in tutto il mondo.
Chi poi ha la possibilità di avere le rinovabili con fotovoltaico in casa diventa ecosostenibile al 100% o quasi.
Qui un link dove puoi vedere le previsioni del rinnovabile in italia.
https://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2018-07-03/energia-entro-2030-italia-90percento-sara-fonti-rinnovabili-175018.shtml?uuid=AEWaqyFF

GHILMNO
04/03/2019, 16:11
che modello?



Questo non è vero o per lo meno solamente in parte e ancora per poco. La produzione rinnovabie della corrente è già buona ed è in crescita esponenziale in tutto il mondo.
Chi poi ha la possibilità di avere le rinovabili con fotovoltaico in casa diventa ecosostenibile al 100% o quasi.
Qui un link dove puoi vedere le previsioni del rinnovabile in italia.
https://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2018-07-03/energia-entro-2030-italia-90percento-sara-fonti-rinnovabili-175018.shtml?uuid=AEWaqyFF


quel grafico mi sembra a dir poco ottimistico. anzi, l'aggettivo giusto è utopico. anche perchè con lo spopolare dell elettrico il consumo energetico aumenterà esponanzialmente, ad oggi cosi a occhio meno del 5% delle auto è elettrico.

navigator
04/03/2019, 16:19
quel grafico mi sembra a dir poco ottimistico. anzi, l'aggettivo giusto è utopico. anche perchè con lo spopolare dell elettrico il consumo energetico aumenterà esponanzialmente, ad oggi cosi a occhio meno del 5% delle auto è elettrico.

tutti i grafici che trovi sono sutti sulla stessa previsione... guarda l'aumento reale degli ultimi 2 anni nel grafico ed è incredibile se incentivi nascono come funghi gli impianti domestiici e aziendali. Considera che tutte le centrali termodinamiche da quelle di Rubbia in poi sono state sempre boicottate in Italia in favore di altre energie più redditizie per altri... Spagna ( La più grande torre solare del mondo è a Siviglia | Informazione indipendente. Bueno Buono Good (http://buenobuonogood.com/3110/lenergia-solare-catturata-da-2-650-eliostati-sostituisce-il-nucleare/) )
e Marocco ( Noor Ouarzazate, la centrale solare da record del Marocco (http://www.rinnovabili.it/energia/termodinamico/noor-ouarzazate-solare-marocco/) ) insegnano che con il sole si possono oramai fare centrali efficientissime i a zero impatto ambientale.
Poi con il blocco delle centrali a carbone ci sarà da ridere... e prima che il parco auto elettrico prenda piede ci vorranno comunque decenni di tempo e per aumentare i rinnovabile c'è tutto il tempo necessario.

roby89
04/03/2019, 16:42
che modello?



Questo non è vero o per lo meno solamente in parte e ancora per poco. La produzione rinnovabie della corrente è già buona ed è in crescita esponenziale in tutto il mondo.
Chi poi ha la possibilità di avere le rinovabili con fotovoltaico in casa diventa ecosostenibile al 100% o quasi.
Qui un link dove puoi vedere le previsioni del rinnovabile in italia.
https://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2018-07-03/energia-entro-2030-italia-90percento-sara-fonti-rinnovabili-175018.shtml?uuid=AEWaqyFF

1.6 HEV GDI Style DCT

navigator
04/03/2019, 17:07
1.6 HEV GDI Style DCT

me ne hanno parlato un gran bene... molto sopratutto del cambio da gente che veniva da toyota ibrida.
Medie di consumi ?

roby89
04/03/2019, 17:35
Io mi sto trovando divinamente!!!
Partendo dal presupposto che ho il piede bello pesante, ti direi queste due medie

Inverno una media di 16,5 km/l
Estate sto sui 20 km/l, ovviamente tragitti urbani ed extraurbani.... In autostrada consuma qualcosina in più.

Ad agosto ho fatto Milano - Cosenza con una media di 17 km/l, in autostrada con un andatura dai 120 - 140 km/h.

Monacograu
04/03/2019, 18:57
ecco perché c era puzza di merda [emoji23][emoji23]
Inviato dal mio G8142 utilizzando Tapatalk

No, quello è il tuo alito :)

GHILMNO
06/03/2019, 22:12
No, quello è il tuo alito :)

dopo averti masticato fa quell effetto.. purtroppo :(

:D

Lex987
09/03/2019, 03:56
Io mi sto trovando divinamente!!!
Partendo dal presupposto che ho il piede bello pesante, ti direi queste due medie

Inverno una media di 16,5 km/l
Estate sto sui 20 km/l, ovviamente tragitti urbani ed extraurbani.... In autostrada consuma qualcosina in più.

Ad agosto ho fatto Milano - Cosenza con una media di 17 km/l, in autostrada con un andatura dai 120 - 140 km/h.
come fai a consumare più d'inverno che d'estate, tanto più con un'ibrida? o.O
io (oltre la Smart che devo cambiare) ho una Lexus CT200h e funziona al contrario: d'estate tra clima e caldo (batterie funzionano meglio e tengon più carica col freddo) consumo qualcosina di più!

roby89
09/03/2019, 09:04
Assolutamente più in inverno.... Ma molto di più.

Sarà che con il riscaldamento sempre acceso il motore deve stare sempre acceso o quasi

navigator
09/03/2019, 09:08
Assolutamente più in inverno.... Ma molto di più.

Sarà che con il riscaldamento sempre acceso il motore deve stare sempre acceso o quasi

Qualsiasi batteria al litio in inverno perde di prestazioni... sotto una certa temperatura mi sembra di ricordare che ci siano dei sistemi di riscaldamento che non la fanno scendere al di sotto di una certa temperatura.

Stinit
09/03/2019, 10:16
tutti i grafici che trovi sono sutti sulla stessa previsione... guarda l'aumento reale degli ultimi 2 anni nel grafico ed è incredibile se incentivi nascono come funghi gli impianti domestiici e aziendali. Considera che tutte le centrali termodinamiche da quelle di Rubbia in poi sono state sempre boicottate in Italia in favore di altre energie più redditizie per altri... Spagna ( La più grande torre solare del mondo è a Siviglia | Informazione indipendente. Bueno Buono Good (http://buenobuonogood.com/3110/lenergia-solare-catturata-da-2-650-eliostati-sostituisce-il-nucleare/) )
e Marocco ( Noor Ouarzazate, la centrale solare da record del Marocco (http://www.rinnovabili.it/energia/termodinamico/noor-ouarzazate-solare-marocco/) ) insegnano che con il sole si possono oramai fare centrali efficientissime i a zero impatto ambientale.
Poi con il blocco delle centrali a carbone ci sarà da ridere... e prima che il parco auto elettrico prenda piede ci vorranno comunque decenni di tempo e per aumentare i rinnovabile c'è tutto il tempo necessario.

In ammerega vidi questa:

https://www.ilpost.it/2014/02/17/centrale-solare-ivanpah/

navigator
09/03/2019, 10:54
In ammerega vidi questa:

https://www.ilpost.it/2014/02/17/centrale-solare-ivanpah/

il sud italia potrebbe averne diverse... da noi la regione lotta per mantenere il carbone e ostacola qualsiasi forma di rinnovabile.

Stinit
09/03/2019, 11:13
il sud italia potrebbe averne diverse... da noi la regione lotta per mantenere il carbone e ostacola qualsiasi forma di rinnovabile.

Hanno cacciato Rubbia quando parlava di solare termodinamico e nucleare al torio...che vogliamo pretendere?:dry:

_sabba_
09/03/2019, 11:29
Proprio così.
Ci meritiamo le centrali a carbon fossile e il pagamento a peso d’oro dell’energia prodotta da centrali nucleari costruite a ridosso dei confini italiani, come se un’eventuale emissione di scorie radioattive si fermasse perché c’è la dogana!
Il CERN, dove lavora la maggioranza dei (migliori) scienziati italiani, si trova in Svizzera, depauperando di fatto le risorse dell’ENEA.
Quando l’ENEA si chiamava ancora CNEN, pullulava di menti illustri, e si prospettava un futuro basato sull’energia nucleare (ovviamente più “pulita” possibile).
A forza di rompere le balle, gli ecologisti/verdi hanno ottenuto la dismissione delle centrali sul territorio italiano (anche se di fatto Caorso e Montalto sono ancora accese, semplicemente perché non si possono spegnere..... ma è un dettaglio), e così adesso siamo i servi della gleba di Francia e Slovenia.
Avanti pure.

:sad:

navigator
09/03/2019, 11:56
Noi abbiamo sole, vento, mare e montagne per l'idroelettrico, possiamo fare a meno del nucleare e carbone ma siamo sempre alle solite italiane...il rinnovabile non conviene ad "alcuni" perché la materia prima naturale é gratis.


Hanno cacciato Rubbia quando parlava di solare termodinamico e nucleare al torio...che vogliamo pretendere?:dry:

Nel mio piccolo posso dire che sono autonomo energeticamente. Produco annualmente più di quello che consumo e tolti tre mesi l'anno no ho assorbimento dalla rete.
La Sardegna facilmente potrebbe esserlo a rinnovabile 100% come tante altre regioni ed il surplus distribuirlo alle restanti.

GHILMNO
14/03/2019, 20:36
https://youtu.be/tJJpJt_IdUg

che spettacolo... non per niente la kia è la mercedes koreana... con tanto di ingegneri mercedes.

ma che ne sanno i talebani nostrani :D

Monacograu
14/03/2019, 21:25
Certo che con tutti quei dettagli rossi fuori e dentro la vettura non ce ne è per nessuno :laugh2:

GHILMNO
14/03/2019, 21:32
Certo che con tutti quei dettagli rossi fuori e dentro la vettura non ce ne è per nessuno :laugh2:

a 30k euro una macchina del genere è fantascienza... mi piacerebbe sentire un tuo parere obbiettivo :D

_sabba_
14/03/2019, 22:04
Kia e Hyundai fanno buone auto, ma hanno un problema enorme, assurdo e inqualificabile: l’assistenza post vendita, e non parlo della qualità dei meccanici, bensì nel modus operandi per quanto riguarda la gestione dei ricambi in garanzia.
Se un’auto ha un problema l’officina interviene anche abbastanza in fretta, e pure con cognizione di causa, ma se c’è necessità di sostituire qualche parte più complicata del solito (es cambio, servosterzo, differenziale), la Casa manda solo il particolare interessato (il cuscinetto, lo spessore, la mollettina, la forchetta, ecc..), e il concessionario è costretto a smontare l’assembly, a ripararlo “alla meglio” (con quelle due schifezze che gli mandano dal magazzino centrale), e a rimontarlo sulla vettura.
Il guasto originale, magari provocato da una fusione o da una sede malfatta, non viene perciò riparato (ma viene messa solo la cosiddetta “pezza”), ed ovviamente si ripresenta puntuale dopo qualche migliaio di chilometri e la storia ricomincia da capo, finché l’officina ti implora di non riportare più l’auto a riparare.
È una politica delle auto coreane, e per questo motivo piuttosto che ricomprarne un’altra vado a piedi, oppure compro una Fiat Panda usata tutta arrugginita e con il motore fuso (almeno questa si può riparare).
Penso con terrore ai nuovi modelli elettrici.
Se mantengono questa filosofia, per un problema al pacco batterie c’è la reale possibilità di rimanere dei mesi senza auto, per aspettare il regolatorino della terza batteria del pacco inferiore destro.
Tra analizzare il guasto, reperire il ricambio, smontare il pacco batterie, cambiare la “cazzatina”, ricomporre il pacco, testarlo e rimontare tutto nell’auto ci vuole lo stesso tempo della guerra di Crimea.
Per la pila del navigatore abbiamo girato senza mezzo cruscotto per più di un mese.
La seconda volta che si è scaricata, ne ho ordinata una in internet e l’ho sostituita io (in 10 minuti) senza dire nulla alla Assistenza.
Nella seconda guerra mondiale i Marines americani non amavano molto il termine KIA, perché indicava Killed In Action, che ovviamente contraddistingueva i soldati caduti sul campo ed era impresso nella medaglietta che gli mettevano al collo.
Io non lo amo per le storie di cui sopra.
Non si può comprare una auto che se ha un guasto, anche evidente, non si può riparare perché non è prevista la sostituzione dell’assembly.
Mai più.

:sick:

GHILMNO
14/03/2019, 22:23
ma questo quanto tempo fa? mi sembra assurda una cosa del genere, la lentezza sui pezzi di ricambio la posso anche capire, e in teoria come filosofia non è neanche del tutto sbagliata, per dire se ho un cambio con una marcia che salta è più corretto aprirlo, sostituire le componenti danneggiate, richiuderlo verificare che il cambio funzioni e rimontarlo piuttosto che prenderne uno ex novo e mandare al macero quello vecchio... penso che se il cambio sia difettoso in toto, te lo sostituiscono totalmente o mi sbaglio?

e comunque io con la mito sto passando lo stesso calvario, la mito da quando l'ho presa continua solo a darmi noie, le ultime sono un galoppamento del motore al minimo che dopo che mi han sostituito il compressore del condizionatore si è affievolito ma rimane sempre, secondo un meccanico autorizzato è normale, ma non esiste l'auto di mio padre ha 200k km stesso motore e gira come un orologio svizzero, normale un paio di ciufoli, oppure un tintinnio proveniente dalle pinze flottanti sullo sconnesso lieve che il meccanico non vuole mettere a posto perche dice che i dischi fan quel rumore... ma quando mai, li vuol dire che la pastiglia ha gioco all'interno della pinza, o addirittura potrebbe essere qualcosa sulla sospensione, scandaloso per un auto nuova con 10 anni di progettazione sul groppone io ora la riporto al motor village e se fanno orecchie da mercante apro una pratica al customer service e gliela faccio uscire dalle orecchie... come vedi, bisogna lottare anche con le italiane, nessuno regala niente.

comunque queste cose sono scandalose, che siano kia o alfa romeo, poi si lamentano che la gente compra tedesco... i crucchi faranno anche delle auto orribili ma per lo meno non son fatte di burro, almeno cosi ho sentito dire.

_sabba_
14/03/2019, 22:25
Di sicuro fino a un anno e mezzo fa, quando ci siamo stancati di Hyundai e abbiamo comprato Mazda.
Non è prevista la sostituzione del cambio.
Mai più coreane.

:sad:

GHILMNO
14/03/2019, 22:38
Di sicuro fino a un anno e mezzo fa, quando ci siamo stancati di Hyundai e abbiamo comprato Mazda.
Non è prevista la sostituzione del cambio.
Mai più coreane.

:sad:

gravissimo, non ci sono scusanti. e so cosa vuol dire perchè con la vecchia mito fuori garanzia ho speso 600 euro per un cambio cannibalizzato da un altra mito (dopo essere diventato matto per trovarlo), mi è andata pure bene che ho risparmiato perche l'ho montato assieme al padre di un mio amico ex meccanico in pensione... cambio cimito a 50k km... un cambio in teoria dovrebbe durare per tutta la vita della macchina se uno non lo bistratta.

Stinit
15/03/2019, 05:05
https://youtu.be/tJJpJt_IdUg

che spettacolo... non per niente la kia è la mercedes koreana... con tanto di ingegneri mercedes.

ma che ne sanno i talebani nostrani :D

Be...esteticamente riprende linee viste sulle Reanult (zona stop post) e linee viste sulla vw (zona scarichi)...per il resto è la solita kia ma appena appena un po' tamarra...:biggrin3:

Monacograu
15/03/2019, 06:04
a 30k euro una macchina del genere è fantascienza... mi piacerebbe sentire un tuo parere obbiettivo :D

A che pro? Per far finta che non sei u troll e darti modo di dare il peggio di te stesso? No grazie, ma lo faccio per te, poi ti faresti bannare anche da questo forum :)

Stinit
15/03/2019, 07:28
a 30k euro una macchina del genere è fantascienza... mi piacerebbe sentire un tuo parere obbiettivo :D

la 1.6 td da 136 cv (allestimento base) costa quasi 32000 euro...non è che te la regalano...quella del video (1.6 turbo benzina da 200 cv) difficilmente la vedremo in Italia

GHILMNO
15/03/2019, 12:11
A che pro? Per far finta che non sei u troll e darti modo di dare il peggio di te stesso? No grazie, ma lo faccio per te, poi ti faresti bannare anche da questo forum :)se lo dici tu, io per ora vedo solo la tua incapacità di argomentare, oramai i tuoi riflessi pavloviani han preso il sopravvento, continua a latrare indisturbato [emoji23]

Inviato dal mio G8142 utilizzando Tapatalk


la 1.6 td da 136 cv (allestimento base) costa quasi 32000 euro...non è che te la regalano...quella del video (1.6 turbo benzina da 200 cv) difficilmente la vedremo in Italiail fatto e che il loro allestimento base ha gia tutto... te le vendono gia full optional come dovrebbe essere per tutte le auto, non come alfa o mercedes che ti da pagare 2000 euro x uno schermetto e un software di merda [emoji16]

Inviato dal mio G8142 utilizzando Tapatalk

Stinit
15/03/2019, 12:43
se lo dici tu, io per ora vedo solo la tua incapacità di argomentare, oramai i tuoi riflessi pavloviani han preso il sopravvento, continua a latrare indisturbato [emoji23]

Inviato dal mio G8142 utilizzando Tapatalk

il fatto e che il loro allestimento base ha gia tutto... te le vendono gia full optional come dovrebbe essere per tutte le auto, non come alfa o mercedes che ti da pagare 2000 euro x uno schermetto e un software di merda [emoji16]

Inviato dal mio G8142 utilizzando Tapatalk

Entriamo nel concreto...questa è la tipica sw da rappresentante...il problema che ha chi fa questo lavoro è il mantenimento del valore dell'usato al cambio dopo 2/3 anni...con Mercedes... BMW...Audi...Alfa Romeo vai tranquillo...con queste coreane mica tanto...chi te la compra? E soprattutto a che prezzo?...

Sul privato non attacca più...specialmente queste versioni turbo benzina da 200 e passa cv...ma ti pare a te che come dice quel babbeo nel video il "padre di famiglia" (classico dipendente con stipendiuccio base) va a prendere questo polmone con i cerchi da 18 e un bollo da quasi 600 euro all'anno perché così poi ci può andare "anche in pista"??!...ma dai...

...grasso che cola se vendono qualche versione diesel da 136cv...

Rebel County
15/03/2019, 12:50
ma ancora non hanno raso al suolo la Kia?

GHILMNO
15/03/2019, 12:54
sulla pista non discuto, però è lunga 4 metri e 60 ... magari il padre di famiglia con lo stipendiuccio non compra la versione da 200 cavalli, ma se valuto le alternative una station con quelle caratteristiche e quel prezzo io non ne vedo... se vai sulle tedesche minimo minimo spendi 10k euro in più... e di certo non puoi fare il paragone con la tipo/focus o magari qualche francese che ti danno 4 ruote e un motore e il resto te lo fanno strapagare, per giunta pieno di plasticacce, io ho guidato il 308 sw ed è na porcheria di auto se paragonata a questa... secondo me è un ottima macchina, un auto cosi stravende, l'unica pecca e la mancanza del bifuel per i tirchioni come me :D