Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Riserva estrema
thepen70
27/02/2019, 09:23
Ieri sera all'uscita dal lavoro ho dato un occhi all'autonomia residua col carburante rimasto, 110km, torno a casa (40km) e mi dimentico di ri-controllare il residuo.
Stamattina accendo e vedo la spia della riserva accesa e 14 km di autonomia:w00t:
Non avendo voglia di fare rifornimento e contando sull'imprecisone dello strumento proseguo spedito per il luogo di lavoro, arrivo senza problemi pur avendo 0km di autonomia residua.
Mi chiedo: l'indicatore del carburante lampeggia a riserva "estrema"? o si deve sempre fare un calcolo dei km percorsi?
Attualmente ne ho percorsi 265, senza tirate eccessive, un pò pochini per essere già a secco, mi da una media del 19,2 km/lt
Stasera farò il pieno, e nel frattempo percorrerò ulteriori 16/18 km, e saprò quanti litri sono rimasti nel serbatoio.
Sulle moto indicatori di carburante precisi non ne ho mai trovati, ma questo è il più "fuori" di tutti.
Non c'è una indicazione di "riserva estrema", quando finisce la benzina si spegne il motore.
Con quella media fai tranquillamente almeno 300 km dal pieno.
Hai fatto fare l'aggiornamento che riguardava i cavi elettrici della pompa benzina, per risolvere il problema dell'indicatore carburante impreciso?
thepen70
27/02/2019, 13:10
Non c'è una indicazione di "riserva estrema", quando finisce la benzina si spegne il motore.
Con quella media fai tranquillamente almeno 300 km dal pieno.
Hai fatto fare l'aggiornamento che riguardava i cavi elettrici della pompa benzina, per risolvere il problema dell'indicatore carburante impreciso?
la moto è del 2018, presumo che avessero già risolto il problema cavi, lo farò comunque presente al prossimo tagliando, ma, nella suzuki ad esempio, entrava in riserva, poi dopo una ventina di km cominciava a lampeggiare l'indicatore della benzina.
Non capisco perchè mi dia autonomia 0 poi quando rifornisco ci sono ancora 2/3 lt nel serbatoio, stasera dovrebbe essere abbastanza vuoto, visto che sarò 40km sotto lo 0, magari si autoadatta al prossimo pieno.
La mia aveva il problema saltuario della mancanza di tacche visualizzate sul display dopo aver fatto il pieno.
Mi hanno fatto la modifica del cavo e andava tutto bene, poi, per ragioni tecniche, mi hanno sostituito la pompa del carburante (il gruppo completo, che comprende anche l’indicatore del livello), e da quel momento ho iniziato a notare l’imprecisione che hai notato tu.
Da quando inizia la riserva il conteggio dei chilometri “impazzisce” e cala paurosamente fino ad arrivare a 0 autonomia in un attimo.
Ad esempio, segna 43 chilometri ancora da percorrere, ma dopo averne fatti 6-7 segna 0.
Oramai mi sono rassegnato, ma mi piacerebbe sgranchire la mia mazza da baseball (una HB affumicata 33 pollici) sui denti (o sulle rotule, a scelta) del genio che ha inventato il sistema di rilevamento del carburante sulla Tiger Sport.
:sick:
thepen70
27/02/2019, 14:25
La mia aveva il problema saltuario della mancanza di tacche visualizzate sul display dopo aver fatto il pieno.
Mi hanno fatto la modifica del cavo e andava tutto bene, poi, per ragioni tecniche, mi hanno sostituito la pompa del carburante (il gruppo completo, che comprende anche l’indicatore del livello), e da quel momento ho iniziato a notare l’imprecisione che hai notato tu.
Da quando inizia la riserva il conteggio dei chilometri “impazzisce” e cala paurosamente fino ad arrivare a 0 autonomia in un attimo.
Ad esempio, segna 43 chilometri ancora da percorrere, ma dopo averne fatti 6-7 segna 0.
Oramai mi sono rassegnato, ma mi piacerebbe sgranchire la mia mazza da baseball (una HB affumicata 33 pollici) sui denti (o sulle rotule, a scelta) del genio che ha inventato il sistema di rilevamento del carburante sulla Tiger Sport.
Sono a conoscenza del problema dei cavi e della relativa mancanza di "tacche" al pieno, fortunatamente la mia non ha mai presentato questo problema ( anche se, prima che le tacche salgano tutte devo fare un paio di km) e posso comprendere anche un po' di tolleranza nel serbatoio per evitare di rimanere a piedi, però mi aspetto più precisione sull'autonomia, semi dici 110km ne faccio 40 alla mattina non puoi segnarmi autonomia 14:cry:
Quando si spegne l'ultima tacca nel riferimento sul display è il momento giusto di fare rifornimento, fregatene di quello che dice la strumentazione , è troppo sensibile allo stile di guida.
Peraltro ho rilevato che anche a tacche tutte spente c'è comunque benzina per fare 40/50 chilometri ulteriori.
Quello dell'autonomia "presunta" è un sistema fallace e cervellotico e l'ho potuto notare anche sulla mia auto che non è inglese ma tedesca...
thepen70
27/02/2019, 15:14
Quando si spegne l'ultima tacca nel riferimento sul display è il momento giusto di fare rifornimento, fregatene di quello che dice la strumentazione , è troppo sensibile allo stile di guida.
Peraltro ho rilevato che anche a tacche tutte spente c'è comunque benzina per fare 40/50 chilometri ulteriori.
Quello dell'autonomia "presunta" è un sistema fallace e cervellotico e l'ho potuto notare anche sulla mia auto che non è inglese ma tedesca...
Quindi mi confermi che sparisce anche l'ultima tacca? Se è cosi mi va benissimo! sulla suzuki lampeggiava, se qui si spegne ho risolto.
Attualmente autonomia 0 ma ultima tacca ancora accesa!
Ripeto, la mia Tiger ha cambiato il modo di visualizzare il carburante residuo e i consumi dopo i vari interventi fatti alla pompa carburante.
Secondo me hanno fatto qualche minchiata nell’ultima release del gruppo pompa/sensori (mod 2018).
Non parlo di Triumph, ma della azienda che li “produce”, cioè la Denso.
Avranno cambiato fornitore, presumo situato in un altro cantone della Cina più spostato verso le risaie...
Effetti del mercato globale...
P.S. Quando la mia Tiger Sport indica 0 chilometri di autonomia, non ho nessuna tacca visualizzata, mentre prima degli interventi la corrispondenza tacche/autonomia in riserva era quasi perfetta. Adesso è l’inutile Chavo Guerrero.
thepen70
28/02/2019, 07:56
Fatto il pieno ieri sera e sono entrati solo 16 litri!:w00t:
ma la cosa strana è che per risalire completamente le tacche del livello carburante hanno impiegato un sacco di tempo! ho percorso 8 km prima che risalissero!
Sabato se riesco passo in concessionaria e sento che mi dicono.
Mi sa che ti abbiamo montato la pompa ultima versione, ma senza fare il reworking del cablaggio.
Quindi hai entrambi i problemi.
:wacko:
Quindi mi confermi che sparisce anche l'ultima tacca? Se è cosi mi va benissimo! sulla suzuki lampeggiava, se qui si spegne ho risolto.
Attualmente autonomia 0 ma ultima tacca ancora accesa!
Certo che confermo , la moto ce l'ho da due anni e ormai ne conosco pregi e difetti.
Del resto il problema delle tacche sul display è piuttosto vecchio (ce l'aveva anche la Speed modello 2011 mia vecchia moto anche se la mia non ne ha mai sofferto fortunatamente).
Se n'è gia' parlato lungamente qui sul forum (c'è un 3d proprio sull'argomento) e dalla mia esperienza per non "incasinare" la strumentazione dedicata la cosa migliore è fare il pieno aspettando che sul display si accenda la spia della riserva (non chiedermi il perche' ma funziona)
Più precisamente aspettare che l’autonomia scenda tra i 20 e i 30 chilometri, e rifornire il serbatoio riempiendolo completamente.
Dopo 4-5 “manovre” di solito si ripristinano le tacche.
Non sono però ancora riuscito a capire come ripristinare l’indicazione sballata dell’autonomia in riserva.
Visto che ora le tacche si ripristinano immediatamente (50-100 metri dopo essere ripartito dal benzinaio), vorrei provare a rifornire quando il serbatoio è ancora a metà, sempre per 4-5 volte di seguito.
Comunque il sistema di rilevamento Triumph rimane un vero e proprio stracciamento di balle.....
winter1969
28/02/2019, 20:35
Anche io ho avuto problemi di mancanza di tacche al pieno,al tagliando dei 20000 km,ho accennato,al meccanico,il problema dei cavi,si è messo a ridere dicendomi che c'era un aggiornamento da fare alla centralina,tempo due pieni e tutto si sarebbe risolto.
Ora ho 28000 km e l'indicatore funziona perfettamente.
La tiger ha sempre sofferto di noie al galleggiate e di una riserva non ben valutabile io ho una vecchietta 2007 e il problema dell'indicatore che ci mette un po' a salire lo ha sempre avuto a volte ci mette trenta metri a volte dieci km il perché mi sfugge e sinceramente mi interessa poco il problema grosso è la riserva per esempio ieri mattina mi si accende la spia della riserva con tre tacche e 40 km di autonomia cosa strana visto che ne ho fatti solo 200 dal pieno morale della favola sono tornato a casa stamattina sono venuto a lavoro e con ancora due tacche segna 55km di autonomia misteri della fede!
In realtà (sui modelli vecchi almeno) il galleggiante termina la sua corsa verso il basso quando mancano circa 5 litri visto che è situato molto più in alto rispetto alla pompa credo che sia un problema di conformazione del serbatoio quindi ci si può fare tutti gli aggiornamenti che si vuole ma il problema rimarrà. Io ormai mi sono abituato e so che poco prima dei 300km faccio fuori 17/18 litri quindi quando arrivò a quel punto rifornisco e bona rispetto alla moto precedente che non aveva nemmeno l'indicatore della benzina mi va già bene così
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il problema del galleggiante che non fa tutta la corsa utile è rimasto anche sulla Tiger Sport.
Presumo sia questo il motivo del cervellotico calcolo che deve compiere la ECU per visualizzare il carburante residuo e l’autonomia.
Peccato che sia stato fatto così, a spanne....
:sad:
Il problema del galleggiante che non fa tutta la corsa utile è rimasto anche sulla Tiger Sport.
Presumo sia questo il motivo del cervellotico calcolo che deve compiere la ECU per visualizzare il carburante residuo e l’autonomia.
Peccato che sia stato fatto così, a spanne....
Non credere anche su molte automobili ad esempio le Honda fanno un calcolo spannonetrico calcolando i litri in ingresso nel motore e ogni tanto danno un occhio al galleggiante diciamo che non è una tragedia anche se un po' seccante
sergio75
03/03/2019, 20:04
Io ho risolto il fastidio quando ho montato centralina e strumentazione della Speed:le tacchette non sono previste :oook: inoltre ho il fondo del contagiri bianco :wub: oltre a qualche altra "piccola miglioria" :cool:
thepen70
04/03/2019, 07:24
Ieri ho finito il primo pieno della stagione (quello incriminato sopra era il pieno del rimessaggio invernale) ho percorso 386km con una media del 20km/l uscito in modalità passeggiata ieri mattina verso le 11 fatto il giro del lago d'iseo e rientrato verso le 17, questa volta è andata meglio della precedente, la riserva si è accesa quando ancora avevo due tacche di carburante, che non si sono spente immediatamente, ma mi hanno consentito di percorrere circa 70km ulteriori.
Quando le tacche sono scomparse e lo strumento segnava autonomia 0 sono riuscito a percorrere ancora una 20ina di km circa prima del rifornimento, sono entrati 18.4 lt nel serbatoio e le tacche sono salite quasi immediatamente.
Questo è un comportamento quasi regolare.
Purtroppo rimane l’indicazione 0 autonomia quando nel serbatoio ci sono ancora (almeno) un paio di litri di benza.
Magari, continuando a viaggiare in estate e facendo molti rifornimenti, il computer di bordo riesce a rifinire meglio le sue tabelle.
È quello che spero, perché adesso fa veramente pietà.
winter1969
12/03/2019, 20:50
Anche io ho avuto problemi di mancanza di tacche al pieno,al tagliando dei 20000 km,ho accennato,al meccanico,il problema dei cavi,si è messo a ridere dicendomi che c'era un aggiornamento da fare alla centralina,tempo due pieni e tutto si sarebbe risolto.
Ora ho 28000 km e l'indicatore funziona perfettamente.
Maremma maiala..........a 28400 km,al pieno ho 5 tacche.:blink:
Io sono seriamente preoccupato ultimamente da quando ho fatto la pulizia dei corpi farfallati e di tutto il sistema di alimentazione mi sembra una spugna. L'anno scorso facevo una media di 17/18 km con un litro ora dopo 200 km sono in riserva ne faccio un altro centinaio tranquillamente ma l'ultimo pieno ho fatto una media dei 16,5 un po' scarsina anche se un po' di gas ne ho dato e il pieno che sto ultimando adesso mi sa che sarà ancora più assetato.
C'è da dire che ripulire tutto l'impianto di alimentazione ha il suo perché la moto è molto più pronta e si sente che cammina molto meglio
Attento che in inverno le moto consumano molto di più.
Aspetta la tarda primavera prima di trarre conclusioni.
Detto ciò, il conteggio della riserva alla cazzum mi fa veramente arrabbiare.
Sabato sono partito con oltre una ottantina di chilometri di autonomia (tre tacche accese), e mi sono detto: “invece che andare subito a fare il pieno, mi sparo un girettino a Settefonti e ritorno, in modo da fare benzina quando è davvero il momento”.
Parto per Monterenzio, e a Castel de Britti mi si accende la spia della riserva con una settantina di chilometri di autonomia (due tacche accese).
Il giro che volevo fare ne prevedeva poco più di una ventina, per cui sono andato avanti.
A Mercatale, dopo 7-8 chilometri percorsi, l’autonomia è scesa a 40km ed è sparita anche la seconda tacca.
Faccio il “passo” Settefonti a velocità media, senza tirare più di tanto, e a Ozzano (dopo essere sceso di nuovo e aver percorso altrettanti chilometri, 7-8) l’autonomia segnava 0, ed ovviamente nessuna tacca accesa.
Sono comunque arrivato dal benzinaio (zona San Lazzaro), ed ho rifornito con 16,4 litri (pieno all’orlo, traboccante).
Di fatto, il sistema di rilevamento, in meno di trenta chilometri, mi ha ciulato 50 chilometri di autonomia e tre tacche.
Ho mandato affangala molte volte i grandi maghi inglesi dell’elettronica.
Se non sai fare il tuo mestiere, stai a casa o vai a spalare il letame nei campi.
Matthew_BS
14/03/2019, 09:31
Ciao, per come l'aveva spiegata a me un meccanico, l'autonomia residua mostrata sul display
è sempre un calcolo derivante dalla media sugli ultimi X chilometri percorsi (non ricordo con precisione se fossero 10 o più)
potrebbe essere per questo motivo che subito dopo l'avvio, o comunque subito dopo un percorso cittadino con fermate e ripartenze varie
il dato mostrato è particolarmente negativo (stima un'autonomia più bassa di quella reale)
Lo so come funziona, ma evidentemente c’e qualcosa di sbagliato nella programmazione del calcolo dei consumi e relativa autonomia residua.
Non può segnarmi 80 chilometri di autonomia e andare a zero dopo 30, senza aver cambiato stile di guida e/o andatura.
O non sono veritieri gli 80 chilometri, o non è veritiero il mefitico 0.
Su una strada extraurbana, procedendo tra i 70 e i 90 chilometri orari, un sistema di calcolo non può sballare del 200%.
Qui di fa l’Italia o si muore, diceva Garibaldi a Calatafimi...... (ho la foto del mio faccione sotto la stele della memoria, sul colle Pianto Romano)
Un po’ di coerenza in più sarebbe cosa gradita!
:wacko:
Sabato sono partito con oltre una ottantina di chilometri di autonomia (tre tacche accese), e mi sono detto: “invece che andare subito a fare il pieno, mi sparo un girettino a Settefonti e ritorno, in modo da fare benzina quando è davvero il momento”.
Parto per Monterenzio, e a Castel de Britti mi si accende la spia della riserva con una settantina di chilometri di autonomia (due tacche accese).
Il giro che volevo fare ne prevedeva poco più di una ventina, per cui sono andato avanti.
A Mercatale, dopo 7-8 chilometri percorsi, l’autonomia è scesa a 40km ed è sparita anche la seconda tacca.
Faccio il “passo” Settefonti a velocità media, senza tirare più di tanto, e a Ozzano (dopo essere sceso di nuovo e aver percorso altrettanti chilometri, 7-8) l’autonomia segnava 0, ed ovviamente nessuna tacca accesa.
Sono comunque arrivato dal benzinaio (zona San Lazzaro), ed ho rifornito con 16,4 litri (pieno all’orlo, traboccante).
Di fatto, il sistema di rilevamento, in meno di trenta chilometri, mi ha ciulato 50 chilometri di autonomia e tre tacche.
Se non sai fare il tuo mestiere, stai a casa o vai a spalare il letame nei campi.
Sul fatto che consumi un pelo di più lo so sono 10 anni che quasi ogni giorno vado a lavoro in moto però oggi ho fatto il pieno con una tacca sola di indicatore sono entrati 15,4 litri avendo percorso 236 km vuol dire che ho fatto una media intorno ai 15,5 km/L con la mia vecchia z1000 ho fatto di peggio non mi lamento del consumo in se è per se ma contando che a dicembre con temperature più basse facevo circa 17 km/L minimo diciamo che trovo la cosa un po' strana. C'è anche da dire che durante la pulizia dei corpi farfallati è uscito di tutto dai condotti di equilibrata e il minimo era talmente basso prima da spegnersi in chiusura di gas di conseguenza passando ora più aria ora per bilanciare consumi e renda un po' di più. Onestamente del consumo mi interessa relativamente basta che giri bene
Dovrà finire di assestarsi, poi consumerà di meno.
:oook:
Dovrà finire di assestarsi, poi consumerà di meno.
:oook:
Vedremo ma sono passati più di 500km in genere le moto che ho avuto si assestavano tutte dopo massimo una ventina di km sperem
thepen70
15/03/2019, 07:09
Strano tu abbia consumi cosi alti, con l'ultimo pieno ho percorso circa 380km il computer segnava una media del 20, ed effettivamente era cosi, al pieno ho inserito 18,4 lt, con questo pieno sono a 300 km, e mi da ancora 40 km di autonomia, la spia della riserva si è accesa con autonomia residua di 80km e due tacche di livello. sembra che l'indicatore si sia assestato. Media a strumento 19,6 km/l e non vado piano, non tiro le marce in lungo ma me la gioco sulla ripresa, con qualche manata di gas ogni tanto...
Vedremo ma sono passati più di 500km in genere le moto che ho avuto si assestavano tutte dopo massimo una ventina di km sperem
Io non ci credevo, e pensavo che non lo avrei mai detto, ma dopo due anni e mezzo di possesso di una moto inglese, posso anch'io affermare con tutta tranquillità che le Triumph hanno un’anima tutta loro, e un comportamento diverso da tutte le altre moto del mondo.
Se una Honda si assesta in 20-30 chilometri (onestamente ritengo più corretto dire 200-300km), una Triumph può farlo anche solo dopo 1000-2000, penso a causa di una gestione elettronica molto particolare, che prevede il ricalcolo di tutti i parametri di funzionamento ad ogni spegnimento del motore. La funzione viene detta Power Latch, e a mio personalissimo parere vale come la corazzata Potemkin per il ragionier Fantozzi....
Per me è la prima responsabile delle stranezze delle Triumph...
Strano tu abbia consumi cosi alti, con l'ultimo pieno ho percorso circa 380km il computer segnava una media del 20, ed effettivamente era cosi, al pieno ho inserito 18,4 lt, con questo pieno sono a 300 km, e mi da ancora 40 km di autonomia, la spia della riserva si è accesa con autonomia residua di 80km e due tacche di livello. sembra che l'indicatore si sia assestato. Media a strumento 19,6 km/l e non vado piano, non tiro le marce in lungo ma me la gioco sulla ripresa, con qualche manata di gas ogni tanto...
Conta che la mia ha 12 anni sulla schiena quindi aveva una gestione un po' diversa rispetto all'ultimo modello
La gestione dell'elettronica è quello che è vedremo per ora non mi da tanti fastidi
Stesso scherzo che fa sulla mia qualche volta:lingua: e anche io mai riuscito a mettere più di 16.5 Lt.Al tagliando dei 40000 proverò a fare questa benedetta modifica dei cavi sulla pompa benzina.Chissà se potrò mai godere di quei 3.5 Lt.occulti nel serbatoio:biggrin3:
Forse non vi rendete conto che avete una moto ad iniezione con la pompa sommersa; se in un serbatoio così grande non restassero un paio di litri di carburante quando l'indicatore segna vuoto, staremmo a discutere di rotture vere e non di puttanate.
Maremma maiala..........a 28400 km,al pieno ho 5 tacche.:blink:
La soluzione è fare la modifica al passaggio dei cavi nel serbatoio, come indicato da Triumph; il meccanico potrebbe leggersi ogni tanto i documenti e le istruzioni del costruttore che rappresenta, invece di farsi le risatine.
Fatto quello, l'indicatore torna preciso.
La sua è una Tiger 1050 prima serie, che con le nostre condivide solo metà nome.
Forse non vi rendete conto che avete una moto ad iniezione con la pompa sommersa; se in un serbatoio così grande non restassero un paio di litri di carburante quando l'indicatore segna vuoto, staremmo a discutere di rotture vere e non di puttanate.
La soluzione è fare la modifica al passaggio dei cavi nel serbatoio, come indicato da Triumph; il meccanico potrebbe leggersi ogni tanto i documenti e le istruzioni del costruttore che rappresenta, invece di farsi le risatine.
Fatto quello, l'indicatore torna preciso.
La sua è una Tiger 1050 prima serie, che con le nostre condivide solo metà nome.
Avendo appena smontato completamente la pompa ti ragione per metà visto che la parte mobile è nella parte più basta del serbatoio mentre la maggior parte della pompa è un percorso che va sotto pressione di conseguenza anche con mezzo litro riuscirebbe tranquillamente a pompare benzina sufficiente per alimentare il motore e ti dirò di più appena rimontato tutto ho messo meno di un litro di benzina nel serbatoio e se accesa senza problemi senza nessun danno.
Per quanto riguarda il discorso è completamente diversa dal modello nuovo anche qui è vero ma per quanto riguarda i consumi l'hanno scorso mi sono fatto 360km in autostrada tra i 110/120 di media con 18,5 litri con carico di moglie valige laterali e bauletto quindi i consumi non sono tanto lontani dal modello nuovo
Io dopo 10 anni e rotti gliel'ho data su..... Faccio il pieno e azzero il parziale, poi son sicuro che almeno 300km me li fa:wink_:
Avevo anche voglia di vedere quanto faccio con un pieno portandomi dietro una minilatta, ma non avendo mai cambiato il filtro nn vorrei che mi ingollasse la rumenta che si annida da qualche parte...nel serba.
Persa ogni speranza per capire il funzionamento e la logica di progettazione!!!!!!!!!!!!!!
Nella mia quando si accende la spia , ho provato a fare il pieno e ci sono stati circa 14 litri
Portato allo spegnimento totale delle tacche e percorrenza a 0 ........ fatto pieno ...17 litri
conclusione dopo lo la prima riserva con tacche ne esiste una seconda di emergenza per i casi disperati ....60 km circa della disperazione:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
PS: unica soluzione il buon vecchio trip e azzerare ogni volta
thepen70
16/05/2019, 09:53
Persa ogni speranza per capire il funzionamento e la logica di progettazione!!!!!!!!!!!!!!
Nella mia quando si accende la spia , ho provato a fare il pieno e ci sono stati circa 14 litri
Portato allo spegnimento totale delle tacche e percorrenza a 0 ........ fatto pieno ...17 litri
conclusione dopo lo la prima riserva con tacche ne esiste una seconda di emergenza per i casi disperati ....60 km circa della disperazione:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
PS: unica soluzione il buon vecchio trip e azzerare ogni volta
Infatti, io fino a 350km sto tranquillo, poi a seconda del consumo/litro faccio rifornimento o percorro ancora 30km