PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 trasmissione nuova

FABIOPN
28/02/2019, 12:09
ciao a tutti
ho appena tolto la vecchia trasmissione, ora ho rimesso la nuova mi sapere dire le coppie serraggio pignone e dadi corona?
la rondella del dado pignone bisogna cambiarla? io riuserei la vecchia alla fine serve solo da fermo.

gallimbeni
28/02/2019, 13:19
Parlando di coppie di serraggio dei dadi corona e del pignone, direi che si può andare tranquillamente a mano e con buon senso, non si tratta certo di serraggio della testa o di altre parti critiche !
Credo che non esista meccanico al mondo che si metta a controllare coppie di serraggio del genere....

i dadi della corona li stringi con la stessa sensibilità di quando li hai smontati, per il pignone invece, che notoriamente tende a smollarsi spesso, ti direi di stringerlo forte, tenendo presente che comunque la forza che userai sarà appena sufficiente, a meno che tu non abbia una leva di un metro :blink:

La rondella se è in buono stato puoi tenerla e ripiegarla opportunamente, se invece è già tutta rovinata da ripetuti smontaggi e rimontaggi del pignone allora cambiala

pier74
28/02/2019, 13:30
Io non rischierei di fare una forza eccessiva sull'albero di trasmissione, I meccanici seri usano la dinamonetrica!!
Se vai a sensazione, considerando che con l'ossidazione che inevitabilmente si forma stringeresti troppo...
I pignoni che mollano sono quelli serrati male...
Purtroppo prima delle 17 non riusciro' a consultare il manuale, se nessuno risponde prima aspetta che e'meglio

FABIOPN
28/02/2019, 13:48
Io non rischierei di fare una forza eccessiva sull'albero di trasmissione, I meccanici seri usano la dinamonetrica!!
Se vai a sensazione, considerando che con l'ossidazione che inevitabilmente si forma stringeresti troppo...
I pignoni che mollano sono quelli serrati male...
Purtroppo prima delle 17 non riusciro' a consultare il manuale, se nessuno risponde prima aspetta che e'meglio
dammi pure quelli della 17 che occhio e croce non cambierà nulla vista che sono quasi identiche di meccanica.

gallimbeni
28/02/2019, 13:52
mah...
io non so che metodo usi tu per stringere il pignone, ma quello che è sicuro è che con la prima ingranata direi che una forza eccessiva comunque non riesci a farla, perchè l'albero di trasmissione comunque si muoverà..
dovresti pure avere un altro che contemporaneamente si siede sulla moto, con ruota a terra, e tiene premuto il freno dietro, e pure dovresti avere la catena tirata a manetta...

se no non so proprio come faresti a stringere troppo..

pier74
28/02/2019, 14:00
dammi pure quelli della 17 che occhio e croce non cambierà nulla vista che sono quasi identiche di meccanica.

Non mi sono spiegato, torno a casa alle 17 prendo il manuale e ti do'le coppie della 2011

FABIOPN
28/02/2019, 14:03
Non mi sono spiegato, torno a casa alle 17 prendo il manuale e ti do'le coppie della 2011
AHHHH ok ok nn lo rimonto oggi.. lo farò nel weekend.. ok attendo grazie

pier74
28/02/2019, 14:04
mah...
io non so che metodo usi tu per stringere il pignone, ma quello che è sicuro è che con la prima ingranata direi che una forza eccessiva comunque non riesci a farla, perchè l'albero di trasmissione comunque si muoverà..
dovresti pure avere un altro che contemporaneamente si siede sulla moto, con ruota a terra, e tiene premuto il freno dietro, e pure dovresti avere la catena tirata a manetta...

se no non so proprio come faresti a stringere troppo..

Se non blocchi la rupta posteriore e non metti la prima su certe moto non lo stringi proprio, in compenso ho visto un cambio di pignone fatto al volo durante una giornata di prove a Vallelunga...una bella R1, peccato che non abbiamo scoperto se la.modifica potesse funzionare.... il pilota non e' rientrato in pista visto che per la troppa forza si e'rotto il cambio

gallimbeni
28/02/2019, 14:09
Se non blocchi la rupta posteriore e non metti la prima su certe moto non lo stringi proprio, in compenso ho visto un cambio di pignone fatto al volo durante una giornata di prove a Vallelunga...una bella R1, peccato che non abbiamo scoperto se la.modifica potesse funzionare.... il pilota non e' rientrato in pista visto che per la troppa forza si e'rotto il cambio

appunto, stringere troppo senza bloccare la ruota diventa impossibile...
Ma per quanto concerne la speed, almeno fino alla 2010, per quanto mi riguarda credo che basti stringere con la prima ingranata, io ho sempre fatto così e il pignone non si è mai smollato... e comunque non si sviterà mai del tutto anche se si smolla, se sistemi bene la rondella antisvitamento

pier74
28/02/2019, 14:17
Vero, ma se puo'aspettare che gli fornisco le coppie perche' non farlo... comunque se si smolla un po' ,oltre al rumore rovina pure la catena che non lavora perfettamente allineata

SpeedAC
28/02/2019, 14:45
Io ho da poco fatto il lavoro, non ricordo esattamente i valori di serragio (tra l'altro fornitimi proprio dal gentile pier 74)
Ma per la corona posso dire che è facile sbagliare in più visto il piccolo dado ed il lungo braccio di leva a nostra disposizione.. Sono riuscito a serrarli alla giusta coppia con ruota libera (montata su mozzo ma senza catena) mi permetto di ricordare la sequenza di chiusura, forse banale ma mai scontata: 1-4-2-5-3-6.
Il pignone serratelo a coppia sempre a catena montata, prima dentro e contemporaneamente piede sul pedale del freno, con una chiave lunga 50 cm è abbastanza facile eccedere la coppia di serragio anche così! Meglio usare un dinamometrica che anche se non precisissima rientrerà nei margini di tolleranza dei serraggi, magari qualche nm in meno e dopo qualche centinaio di km controllare i serraggi.
Io ho imparato a segnare tutte le viti come in fabbrica: uniposca bianco dopo ogni chiusura.

pier74
28/02/2019, 16:05
Meglio bloccare la ruota con un legno tra razza e forcellone che prima inserita

SpeedAC
28/02/2019, 16:10
Meglio bloccare la ruota con un legno tra razza e forcellone che prima inserita

Solo la forza del freno posteriore è più che sufficente a contrastare i 146 Nm di forza necessari ad allentaree serrare il monodado, quindi basterebbe solo frenare per tirare il pignone a coppia, la prima dentro è una comodità in più:oook:

pier74
28/02/2019, 16:47
254283254284

FABIOPN
01/03/2019, 08:37
254283254284
Gentilissimo grazie

pier74
01/03/2019, 09:44
Per cosi poco, purtroppo ho solo il cartaceo, se ti servono info fai un fischio