Visualizza Versione Completa : Scarpa o stivale da moto ?
Ribesable
02/03/2019, 10:20
Sarei deciso ad acquistare calzature per andare in moto, non voglio dire specifiche ma comunque più resistenti delle Vans che porto quotidianamente e che in moto oltre a farmi dolere il piede , sono oggettivamente pericolose in caso di caduta .
Curiosando qua e là ho trovato da stivali racing a scarpe apparentemente comuni...io sarei orientato su qualcosa di tranquillo touring con buone protezioni ma non troppo impegnativo come potrebbe essere un Alpinestars ridge v2 o similari.
mi piacciono anche i modelli più alti ma ho paura siano troppo invasivi per il mio utilizzo e che poi “fatichi” ad usarli perché troppo impegnativi , come per esempio Alpinestars web gore-Tex o Caracal ....da considerare che la moto non la uso in inverno o comunque con temperature molto rigide .
avete esperienze in merito ? Ho scelto Alpinestars a caso , accetto anche altri consigli ;)
goretex no se non usi la moto alle basse temperature. scarpe no perche' servono solo per andarci in ufficio e tenersele addosso . visto che sei di verona ti consiglio di andare a gardamoto, a peschiera.
io l'anno scorso ci ho comprato gli stivali li', piu' o meno in questo periodo dell'anno. avevano delle belle occasioni sugli stivali, su ultimi numeri battevano internet.
ho comprato gli stylmartin delta rs e li ho pagati 140 euro. Belli, ben fatti, non ci soffri il caldo e sono anche comodi per camminare. Io li uso tranquillamente da fine marzo a fine settembre. Magari inizio e fine stagione uso un altro paio, vecchio e molto meno protettivo, giusto perche' mi sono accorto che sono piu' caldi, ma potrei tranquillamente usare sempre gli stylmartin.
Ribesable
02/03/2019, 12:22
Grazie delle dritte , lunedi faccio un salto in negozio ;)
roby6001
02/03/2019, 14:26
Scarpe un po' alte fino a riparare il malleo, e naturalmente in gooretex, è traspirante, non serve il para quando piove,e specialmente d'estate sei piu' comodo che non con gli stivali, io uso Forma.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Ciao, io ho questi:
https://www.amazon.it/Dainese-DYNO-Scarpe-Nero-Antracite-Taglia/dp/B01BU7JQHE/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1551540995&sr=8-6&keywords=dainese%2Bscarpe%2Bmoto&th=1
Sono una via di mezzo tra le scarpe e gli stivali. Non so se si vede bene dalla foto, ma questi "stivaletti" scendono molto in corrispondenza del tendine d'achille, fino al livello di una scarpa da ginnastica comune.
Hanno il vantaggio di lasciare una buona libertà alla caviglia, in modo da camminarci abbastanza agevolmente. Però sono già rigidi come degli stivali con tutti i vantaggi di una miglior protezione, ma non adatti a camminate di chilometri.
Io di solito li uso quando so che difficilmente dovrò fare più di un paio di km a piedi sceso dalla moto.
Ciao
Ciao, io ho questi:
https://www.amazon.it/Dainese-DYNO-Scarpe-Nero-Antracite-Taglia/dp/B01BU7JQHE/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1551540995&sr=8-6&keywords=dainese%2Bscarpe%2Bmoto&th=1
Sono una via di mezzo tra le scarpe e gli stivali. Non so se si vede bene dalla foto, ma questi "stivaletti" scendono molto in corrispondenza del tendine d'achille, fino al livello di una scarpa da ginnastica comune.
Hanno il vantaggio di lasciare una buona libertà alla caviglia, in modo da camminarci abbastanza agevolmente. Però sono già rigidi come degli stivali con tutti i vantaggi di una miglior protezione, ma non adatti a camminate di chilometri.
Io di solito li uso quando so che difficilmente dovrò fare più di un paio di km a piedi sceso dalla moto.
Ciao
Io ho un paio di mezzi stivaletti simili a quelli che hai postato, per esperienza li uso solo per brevi giri estivi, a me tengono caldi i piedi come un paio di stivali,quindi non vedo pregi, essendo più bassi sento sempre aria sulle caviglie e più di una volta ho avuto problemi di infiammazione ai tendini, paradossalmente trovo molto più comfortevoli dei vecchi Garne GRW air, sia come calzata che come movimeto in sella...per fare le scampagnatechilimetriche concordo non sono il top.
Ribesable
02/03/2019, 15:44
Mi Stan piacendo molto i TCX Sp-master che dovrebbe essere almeno sulla carta , mezzi traspiranti ma non in gore Tex..., trovati a 135 spediti
SpeedAC : prendesti poi quei gaerne g evo five ?
la scarpetta così che somiglia esattamente a uno stivale racing ma low profile non riesco molto a tollerarla a livello estetico :/
roby6001
02/03/2019, 16:04
Che moto hai?
Mi Stan piacendo molto i TCX Sp-master che dovrebbe essere almeno sulla carta , mezzi traspiranti ma non in gore Tex..., trovati a 135 spediti
@SpeedAC (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=31155) : prendesti poi quei gaerne g evo five ?
la scarpetta così che somiglia esattamente a uno stivale racing ma low profile non riesco molto a tollerarla a livello estetico :/
di quei TCX ho la versione impermeabile, ST fighter o qualcosa del genere presi a verona 180€. presi inizialmente per andare in pista, poi li sfrutto anche nella guida dei giri domenicali.
per camminare vanno benino...alla lunga stancano e sono abbastanza rigidi e duri. in moto invece sono molto comodi e mi ci trovo bene.
ho preso acqua e freddo e hanno tenuto alla grande.
per non sbagliare ho anche un paio di scarpe della sidi che uso per brevi tratti, più rialzate rispetto ad un paio di vans e leggermente più rigide in zona caviglia, nettamente più fresche degli stivali.
Ribesable
02/03/2019, 16:09
Che moto hai?
speed s 16
roby6001
02/03/2019, 16:11
speed s 16E allora vai di stivali..
Ribesable
02/03/2019, 16:13
E allora vai di stivali..
dici non dovrei sembrare un coglione pronto all allunaggio !? :D :D :D
di quei TCX ho la versione impermeabile, ST fighter o qualcosa del genere presi a verona 180€. presi inizialmente per andare in pista, poi li sfrutto anche nella guida dei giri domenicali.
per camminare vanno benino...alla lunga stancano e sono abbastanza rigidi e duri. in moto invece sono molto comodi e mi ci trovo bene.
ho preso acqua e freddo e hanno tenuto alla grande.
per non sbagliare ho anche un paio di scarpe della sidi che uso per brevi tratti, più rialzate rispetto ad un paio di vans e leggermente più rigide in zona caviglia, nettamente più fresche degli stivali.
180 al motor bike expo immagino...
roby6001
02/03/2019, 16:17
dici non dovrei sembrare un coglione pronto all allunaggio !? :D :D :D
180 al motor bike expo immagino...Prima di tutto la tua sicurezza,
Ribesable
02/03/2019, 16:21
Prima di tutto la tua sicurezza,
hai ragione ...era una battuta stupida ;)
l unica scarpa che esteticamente tollero è Alpinestars center....però son sempre più orientato sullo stivale
@SpeedAC (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=31155) : prendesti poi quei gaerne g evo five ?
Immediatamente, sarà che ho il piede da Gaerne (e ne ho già posseduti 3 paia) li ha presi su consiglio e dopo aver provato i miei più pistaioli grw un mio amico e ne è entusiasta, li trova molto comodi e come avere le scapre ai piedi, ovviamente non và a farci i 110 ostali.
Sarei deciso ad acquistare calzature per andare in moto, non voglio dire specifiche ma comunque più resistenti delle Vans che porto quotidianamente e che in moto oltre a farmi dolere il piede , sono oggettivamente pericolose in caso di caduta .
Curiosando qua e là ho trovato da stivali racing a scarpe apparentemente comuni...io sarei orientato su qualcosa di tranquillo touring con buone protezioni ma non troppo impegnativo come potrebbe essere un Alpinestars ridge v2 o similari.
mi piacciono anche i modelli più alti ma ho paura siano troppo invasivi per il mio utilizzo e che poi “fatichi” ad usarli perché troppo impegnativi , come per esempio Alpinestars web gore-Tex o Caracal ....da considerare che la moto non la uso in inverno o comunque con temperature molto rigide .
avete esperienze in merito ? Ho scelto Alpinestars a caso , accetto anche altri consigli ;) io x la Speed uso un paio di Dainese simili a questi,impermeabili,secondo me uno stivaletto così e anke comodo se poi devi camminare254371
Ribesable
03/03/2019, 09:18
cosa comporta esattamente prendere degli stivali non waterproof e non in goretex ( a parte il fatto che se piove, l acqua la prendi) in termini di resistenza e vita dello stivale ?
mi spiego meglio: se con uno stivale in pelle definito traspirante prendo un acquazzone, mi si deforma di brutto?
roby6001
03/03/2019, 09:21
cosa comporta esattamente prendere degli stivali non waterproof e non in goretex ( a parte il fatto che se piove, l acqua la prendi) in termini di resistenza e vita dello stivale ?
mi spiego meglio: se con uno stivale in pelle definito traspirante prendo un acquazzone, mi si deforma di brutto?Ai I piedi in ammollo, mentre in gooretex no.
Ribesable
03/03/2019, 09:24
si ma a parte questo che ripeto, usandoli prevalentemente in estate di acqua ne dovrei veder veramente poca e rara, lo stivale si rovina?
sto puntanto intensamente il tcx sp-master per intendersi, vorrei prendere la versione gore-tex ma ha degli inserti fluo che porco mondo sono osceni, quindi a sti punti andrei sulla versione normale....ci sarebbe anche la waterproof ma probabilmente per il mio scopo sarebbe controproducente
roby6001
03/03/2019, 09:39
Ci sono i fulcron della Dainese tutti neri e in gore...
che io sappia, il goretex e' caldo, infatti lo vedi sull'abbigliamento invernale e non vedi mai prodotti traforati con goretex. se tu vuoi stivali per il bel tempo (non dico solo estivo, ma per meno di 9 mesi l'anno) non hai bisogno del goretex, anzi sarebbe proprio negativo.
io ti dico che ho stivali normali, no goretex e no traforati, e non ho mai sofferto troppo il caldo ai piedi, ne' mi sono ritrovato i piedi zuppi causa pioggia. e non si sono rovinati, ovviamente. vai tranquillo.
i tcx sp master di cui parli tu sembrano la nuova versione degli sportour, cercali. magari ti piacciono di piu' e li trovi a meno
thepen70
04/03/2019, 13:26
si ma a parte questo che ripeto, usandoli prevalentemente in estate di acqua ne dovrei veder veramente poca e rara, lo stivale si rovina?
sto puntanto intensamente il tcx sp-master per intendersi, vorrei prendere la versione gore-tex ma ha degli inserti fluo che porco mondo sono osceni, quindi a sti punti andrei sulla versione normale....ci sarebbe anche la waterproof ma probabilmente per il mio scopo sarebbe controproducente
Ci sono anche tutti neri! e con l'acqua non si rovinano.
254428
Comunque lo stivale è più comodo e protettivo, io ho i jeans da moto in kevlar della PMJ ho sia le scarpette della tcx che lo stivale della dainese, con le scarpette il jeans sventola sulla caviglia, e dopo un po' infastidisce, le scarpette le uso prevalentemente nei mesi più caldi essendo in pelle traforata fanno respirare meglio il piede, mentre lo stivale si fa primavera e autunno, rigorosamente col jeans sopra (lo stivale) non è nemmeno scomodo per camminare, ovviamente non è uno stivale da pista.
254429
Ribesable
04/03/2019, 16:26
Ci sono anche tutti neri! e con l'acqua non si rovinano.
Si ma di estate mi ci squaglio dentro ... in rapporto costo benefici non mi conviene una versione waterproof ...
piccolo update : girato un paio di negozi dove finalmente per la prima volta in vita mia sn riuscito a mettere piede in uno stivale da moto :D
queste le impressione:
-sidi performer : non L ho apprezzato per nulla, molto rigido , zero imbottitura mi balla il piede dentro anche col numero corretto così come lo stinco ...forse di estate sono più freschi degli altri ...forse
-Alpinestars smv 6 v2 : calzata perfetta , morbido all interno e nemmeno troppo rigido camminandoci ...un guanto !
-tcx sp-master versione normale non waterproof ne goretex : praticamente solite impressione dell Alpinestars , forse un po’ più lasco sul polpaccio ma a livello plantare veramente ottimo e non troppo rigido camminandoci...avendo un dubbio sul numero ho richiesto la taglia più piccola per fare un confronto ed arriverá nei prossimi giorni ....sarei propenso verso quello, mi piace molto e costa una 50ina di euro meno dell alpinestair , sono stessa fascia/categoria vero ?
i vari rivenditori mi hanno sconsigliato per il mio utilizzo le versioni goretex tantomeno le waterproof come già alcuni di voi avevano fatto ;)
254429
molto belli ! Dovrei trovare un rivenditore ed indossarli
thepen70
05/03/2019, 07:54
Si ma di estate mi ci squaglio dentro ...
Infatti come ti scrivevo nel periodo più caldo uso le scarpette in pelle forata, anche se, lo stivale non è poi cosi caldo, e si deve valutare se sia meglio avere il jeans che ti sbatacchia in modo compulsivo sulla caviglia o un po' di caldo e tanta sicurezza in più con lo stivale.
Io ho da qualche anno ho le Vera Cruz D1 della Dainese e devo dire che sono molto comode anche quando scendo dalla moto e faccio una breve passeggiata a visitare i luoghi... non sono impermeabili ma quando piove preferisco la macchina :-) comunque nel caso ho sempre con me le copriscarpe della tuta antiacqua.
Sinceramente lo stivaletto mi sembrava eccessivo anche perché avevo una custom... ma forse erro ma mi sembrano scomodi.
Si ma di estate mi ci squaglio dentro ... in rapporto costo benefici non mi conviene una versione waterproof ...
piccolo update : girato un paio di negozi dove finalmente per la prima volta in vita mia sn riuscito a mettere piede in uno stivale da moto :D
queste le impressione:
-sidi performer : non L ho apprezzato per nulla, molto rigido , zero imbottitura mi balla il piede dentro anche col numero corretto così come lo stinco ...forse di estate sono più freschi degli altri ...forse
-Alpinestars smv 6 v2 : calzata perfetta , morbido all interno e nemmeno troppo rigido camminandoci ...un guanto !
-tcx sp-master versione normale non waterproof ne goretex : praticamente solite impressione dell Alpinestars , forse un po’ più lasco sul polpaccio ma a livello plantare veramente ottimo e non troppo rigido camminandoci...avendo un dubbio sul numero ho richiesto la taglia più piccola per fare un confronto ed arriverá nei prossimi giorni ....sarei propenso verso quello, mi piace molto e costa una 50ina di euro meno dell alpinestair , sono stessa fascia/categoria vero ?
i vari rivenditori mi hanno sconsigliato per il mio utilizzo le versioni goretex tantomeno le waterproof come già alcuni di voi avevano fatto ;)
molto belli ! Dovrei trovare un rivenditore ed indossarli
ahah dai è giallo fluo, poi sotto i jeans da moto non si vede. io sinceramente non ci faccio troppo caso...
d'estate sono caldi ovviamente, ma qualsiasi stivale per me d'estate è quasi invivibile...
TCX-alpinestar secondo me stesso livello, TCX lo paghi un po' meno perchè ha anche un po' meno di nomea in giro, ma li fanno bene.
Ribesable
05/03/2019, 20:15
ahah dai è giallo fluo.
e ti par niente ?! Siamo come il diavolo e l acqua santa io e io fluo O.O
dai appena arriva la taglia giusta li provo :D
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/attach/jpg.gif Daytona-Evo-Supermoto_rt.jpg (61.4 KB)
io ho questi ...ahimè me li terrò ben d'acconto, perchè sono stati un colpo di testa per il prezzo ...per quando giravo in pista con il suermotard, ma una comodità del genere con scarpetta interna mai provata prima....
che io sappia, il goretex e' caldo, infatti lo vedi sull'abbigliamento invernale e non vedi mai prodotti traforati con goretex. se tu vuoi stivali per il bel tempo (non dico solo estivo, ma per meno di 9 mesi l'anno) non hai bisogno del goretex, anzi sarebbe proprio negativo.
io ti dico che ho stivali normali, no goretex e no traforati, e non ho mai sofferto troppo il caldo ai piedi, ne' mi sono ritrovato i piedi zuppi causa pioggia. e non si sono rovinati, ovviamente. vai tranquillo.
i tcx sp master di cui parli tu sembrano la nuova versione degli sportour, cercali. magari ti piacciono di piu' e li trovi a menoIl Goretex di per sé non è caldo, è "solamente" impermeabile e traspirante, bisogna guardare se poi il produttore ha messo anche imbottitura nell'articolo o no, in ambito sci/montagna si trovano diverse cose in Goretex estive.
Riguardo alla durata, in teoria un capo con la scritta Goretex dovrebbe performare meglio dell'equivalente che non la ha, questo perché per poter applicare il logo Goretex, il produttore, deve sottostare a requisiti richiesti da Gore e spedirgli poi l'articolo, in modo che possano poi fare i loro test e certificarlo. Ovviamente tutta questa trafila ha un costo, motivo per cui ogni azienda ha sviluppato la sua membrana "simil Goretex" per le fasce medio/basse di mercato.
Purtroppo non lavoro per loro, ma essendo appassionato di montagna e viaggi mi sono fatto un po' di cultura :D
Detto questo, io ho un paio di Dainese TR Course Out traforati e tutte le volte in cui ho trovato acqua mi sono inzuppato i piedi, anche dopo qualche anno comunque non sono rovinati. Se non devi farci lunghe camminate te li consiglio.
Questi sono stati i migliori stivali che abbia avuto:254717
Comodissimi ed iperprotettivi...peccato non li facciano più!
Ribesable
15/03/2019, 12:40
Io nel frattempo sto ancora qui a ragionarne ma oggi in un modo o nell altro dovrei chiuderla...alle 15 vado a provare gli sp-master e se la calzata non mi soddisfa “tocca” andare di Alpinestars
Alla fine sono andato di Alpinestars smx- 6 V2 ...la calzata migliore provata durante la mia ricerca...esteticamente avrei preferito altro ma non mi posso certo lamentare...ho avuto anche il piacere di provare per curiosità roba più racing oriented tipo I Supertech R...in modo da apprezzare la differenza fra il classico stivale sport touring e quello più tecnico con la tomaia estraibile (Figaia ma ovviamente non era quel che cercavo )
Mi sn servito da Gardamoto come consigliatomi ed oltre ad essere stati veramente gentili mi hanno fatto anche un prezzo inferiore ai negozi on Line ...straconsigliato per chi fosse della zona Lago .
grazie a tutti ;)
Ribesable
17/03/2019, 18:59
Oggi prima prova degli stivali...giro di circa 150 kilometri nelle zone della lucchesia ...stivali comodissimi ! Unico problema ho completamente perso la sensibilità che avevo prima con le scarpe e fatico un po’ a trovare il feeling con la leva del cambio e la pedalina....questione di tempo (spero) :)
Solo esclusivamente stivali
Io ho comprato lo scorso luglio gli Alpinestars se non sbaglio sektor? comunque una delusione perchè dopo poche uscite si sono scrostate sul lato interno, quello a contatto con le pedane, cosa che con gli stivali della stessa marca, i vecchi Falco e le altrettanto vecchie dainese non era successo.
Fabietto67
01/05/2019, 19:10
Oggi prima prova degli stivali...giro di circa 150 kilometri nelle zone della lucchesia ...stivali comodissimi ! Unico problema ho completamente perso la sensibilità che avevo prima con le scarpe e fatico un po’ a trovare il feeling con la leva del cambio e la pedalina....questione di tempo (spero) :)
Penso di sì. Anch’io per molto tempo ho indossato solo scarpe da moto e solo saltuariamente gli stivali.
Quest’anno ho ripreso a prepararmi per fare qualche giro in pista e quindi ho ripreso i miei stivali quasi nuovi e alla prima uscita mi sembrava di non sentire il cambio.
Tutto normale dalla seconda volta, sensazione differente dalle scarpe ma controllo della cambiata senza problemi. :oook:
Ribesable
01/05/2019, 19:14
Penso di sì. Anch’io per molto tempo ho indossato solo scarpe da moto e solo saltuariamente gli stivali.
Quest’anno ho ripreso a prepararmi per fare qualche giro in pista e quindi ho ripreso i miei stivali quasi nuovi e alla prima uscita mi sembrava di non sentire il cambio.
Tutto normale dalla seconda volta, sensazione differente dalle scarpe ma controllo della cambiata senza problemi. :oook:
Si confermo anche io...dopo un paio di prove ho riacquistato sensibilità e confidenza con cambio e freno...stivali davvero comodi, forse esteticamente avrei preferito altro ma sticazzi ;)
Mi aggancio qua.
Dopo più di 4 anni mi si sono rotti gli stivaletti estivi bassi Dainese.
Complessivamente hanno fatto una discreta riuscita; sicuramente freschi e leggeri. Purtroppo la gomma dopo un paio d'anni ha iniziato a fare una patina biancastra e alla fine si è staccata la suola dal fondo dello stivale.
Così ho provato un po' di scarpe estive per sostituirli.
Le mie esigenze erano: anzitutto comodità e freschezza, facilità di camminare (mi trovo spesso a dover camminare una volta sceso dalla moto: gite, mostre, visite etc.), aspetto non tecnico o vistoso (ci vado anche in ufficio).
Riporto le mie impressioni.
Alpinestars Faster-3 Rideknit
https://www.alpinestars.com/faster-3-rideknit-shoes
Belli (soggettivamente, s'intende), ben rifiniti, direi con buone protezioni dato il tipo.
Comodi da mettere e togliere, buona calzata, i più freschi.
Scartati perché camminandoci non risultano comodi: troppo rigidi.
TCX Pulse
https://www.tcxboots.com/it_it/pulse-2611.html
Molto belli, ben rifiniti, sembrano i meglio costruiti e i più protettivi.
Più pesanti degli altri e troppo troppo rigidi per camminare.
Dainese Street Biker Air
https://dainese.com/it/it/motorbike/scarpe/tessuto/street-biker-air-201775171.html
Comodi, traspiranti, ci si cammina bene.
Qualche soggettiva perplessità sulle protezioni e non mi sono piaciute esteticamente, troppo "tipo Converse".
Ixon Speed Vented
https://www.ixon.com/public/en/produit/speed-vented-2/
Belle, non vistose, comode, niente velcro (non mi è simpatico), abbastanza fresche e leggere, mi sono sembrate abbastanza protettive.
Calzano poco: ho dovuto prendere due numeri in più.
Ci si cammina bene e sono anche economiche, anche se non era un criterio di scelta. Alla fine ho preso queste.
thepen70
17/07/2019, 09:55
Dopo ben 6 anni di utilizzo (solo nei periodi più caldi) le mie xpd 258021stanno cominciando a cedere in particolare si è consumata la gomma dove si usa il cambio, ho incollato sopra della pelle e finchè terrà le utilizzero per tutti i giorni (come sto facendo anche col vecchio casco) tenendo il materiale nuovo per i viaggi.
Oggi mi sono arrivate queste258022, non le ho ancora provate, ma sono sicuramente più rigide rispetto alle altre e anche più alte, vedremo come si comporteranno
cicorunner
18/07/2019, 04:42
io ho le alpinestar e non mi sembrano per nulla rigide, ci puoi tranquillamente camminare tutto il giorno però io ho le faster 2
Io nel periodo primavera estate uso le Sidi Gas; molto comode anche per camminare , proteggono bene le caviglie.
Inoltre non costano eccessivamente (circa 90,00 Euro)
https://cdn.wheelup.it/pub/media/catalog/product/cache/926507dc7f93631a094422215b778fe0/0/1/013500blk.jpg
thepen70
19/07/2019, 07:32
io ho le alpinestar e non mi sembrano per nulla rigide, ci puoi tranquillamente camminare tutto il giorno però io ho le faster 2
Anche le xpd non sono rigide essendo in pelle, queste invece al tatto sembrano più compatte, e sicuramente più alte come dicevo, un mezzo stivaletto, ma non le ho ancora provate, mi preoccupa però la mancanza di sagomatura dietro, tenendo sempre la punta del piede sulla pedana ho paura possano darmi fastidio.
maxsamurai
19/07/2019, 07:32
Uso le TCX da svariato tempo nei brevi tratti e stivali Forma(ottimi) per i giri più impegnativi
thepen70
19/07/2019, 07:34
Io nel periodo primavera estate uso le Sidi Gas; molto comode anche per camminare , proteggono bene le caviglie.
Inoltre non costano eccessivamente (circa 90,00 Euro)
https://cdn.wheelup.it/pub/media/catalog/product/cache/926507dc7f93631a094422215b778fe0/0/1/013500blk.jpg
Belle e sembrano anche comode, per il prezzo bhè, le dainese in foto le ho prese su amazon a 112€ compresa la spedizione (venditore esterno e non beneficia di prime) 104€ senza spedizione
Willy170
20/07/2019, 11:24
Scarpe Stylmartin Forma Flm
thepen70
22/07/2019, 04:50
Provate nel weekend per una passeggiata al lago (menomale che ho fatto poca strada) la scarpa è veramente troppo alta e rigida, mi ha provocato un escoriazione 6cm sopra il malleolo mediale (misurato col metro visto che ho la riga dell'escoriazione!) quindi è un mezzo stivaletto, va detto però che avevo dei calzini corti, sotto al malleolo, quelli che uso normalmente con le altre scarpe, al ritorno ho dovuto mettere la fascia dei capelli della mia compagna a protezione della ferita e tenerle comunque slacciate.
Essendo cosi alte rendono complessa anche la "cambiata", dietro non hanno scanalature e quindi impediscono il movimento, in ultimo, difficoltoso anche infilarle sotto la leva del cambio, non so se per la rigidità o perchè troppo "spesse".
Appena arrivato a casa ho avviato subito il reso, mi sono fidato ciecamente del marchio e le ho acquistate perchè mi piaceva il modello, mi chiedo come possa dainese commercializzare delle scarpe da moto che non sono adatte a quest'utilizzo.
Qui le prossime papabili, qualcuno le ha? come ci si trova?
258098
Potresti, per seguire meglio la discussione, indicare di quali modelli parliamo? Sia quelli che stai restituendo che quelli nuovi che hai puntato?
Io ho collaudato la pessima accoppiata pantaloni larghi( comodi e coprenti per gli stivali da marziano che ho (gaerne grs) ma pessime con con mezzi stivali e scarpe estive.... Mi è entrata un'ape (e sono allergico al suo veleno) nella caviglia, fortuna vuole che il povero insetto nel suo dimenarsi tra piede e stivaletto non mi abbia punto, me ne sono accorto perche sentivo pizzicare in zona malleolo, erano le zampine che facevano presa tra i leggeri calzini di cotone e la mia pelle...
Userò per i viaggi anche con 37 gradi gli stivali lunghi o pantaloni extra lunghi e con gamba stretta per gli stivaletti estivi.
thepen70
22/07/2019, 10:00
Quelle che sto restituendo sono le: Dainese Motorshoe D1
Quelle che vorrei acquistare invece sono le:
TCX Stivali da Moto Rush WP
però ora ho trovato anche queste:
Alpinestars Faster 3 Drystar
258100
Da notare la sagomatura posteriore rispetto al modello dainese, che consente libertà di movimento nell'uso del cambio.
Anche le TCX sono ben sagomate dietro, le dainese di contro sembravano molto protettive.
Mi sa che dovrò andare a provarle prima di fare il prossimo ordine.
però ora ho trovato anche queste:
Alpinestars Faster 3 Drystar
Come avevo scritto, le ho provate quando ho preso le Ixon.
Le ho trovate belle e ben fatte, ma troppo rigide in camminata per i miei gusti.
thepen70
22/07/2019, 10:35
Come avevo scritto, le ho provate quando ho preso le Ixon.
Le ho trovate belle e ben fatte, ma troppo rigide in camminata per i miei gusti.
Credo che nei nuovi modelli la rigidità sia parte delle nuove normative in fatto di sicurezza, se non erro le dainese in questione erano in categoria 2 quindi molto protettive, tanto da renderne quasi impossibile l'utilizzo a mio avviso.
Infatti:Scarpe certificate secondo CE - Cat. II - Norma EN 13634
Probabilmente è così, mi pare che le Ixon siano CE-CatI, certo che se via via ci obbligano a comprare scarpe molto rigide sarà una bella seccatura; non è che ci si possano sempre portare appresso scarpe di ricambio per camminare!
Non sottovalutare le Sidi Gas che Ti avevo indicato con il mio post del 19.07; per quanto mi riguarda (è tutto soggettivo ovvio) sono leggere, comode e comunque rigide al punto giusto.
Io ci ho camminato per quasi mezza giornata in un sentiero sui monti Lessini e non ho avuto alcun risentimento ai piedi e/o alle caviglie.
Mio figlio indossava nell'occasione i TCX Pulse e alla fine aveva una vescica al piede;sono molto più rigidi dei Sidi
Comunque sono questi:
https://www.super-bike.ch/79386-superlarge_default/tcx-pulse-black.jpg (https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&ved=2ahUKEwi3o9OM1cjjAhVIEVAKHX8IBdAQjRx6BAgBEAU&url=https%3A%2F%2Fwww.super-bike.ch%2Fen%2Fshoes%2F23729-178223-tcx-pulse-black.html&psig=AOvVaw2VzFxG_lFZvAXkmzcexEw0&ust=1563889649832712)
thepen70
22/07/2019, 12:46
Non sottovalutare le Sidi Gas che Ti avevo indicato con il mio post del 19.07; per quanto mi riguarda (è tutto soggettivo ovvio) sono leggere, comode e comunque rigide al punto giusto.
Io ci ho camminato per quasi mezza giornata in un sentiero sui monti Lessini e non ho avuto alcun risentimento ai piedi e/o alle caviglie.
Mio figlio indossava nell'occasione i TCX Pulse e alla fine aveva una vescica al piede;sono molto più rigidi dei Sidi
Comunque sono questi:
https://www.super-bike.ch/79386-superlarge_default/tcx-pulse-black.jpg (https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&ved=2ahUKEwi3o9OM1cjjAhVIEVAKHX8IBdAQjRx6BAgBEAU&url=https%3A%2F%2Fwww.super-bike.ch%2Fen%2Fshoes%2F23729-178223-tcx-pulse-black.html&psig=AOvVaw2VzFxG_lFZvAXkmzcexEw0&ust=1563889649832712)
Le sidi Gas mi sembrano troppo basse... lo coprono il malleolo?
Le sidi Gas mi sembrano troppo basse... lo coprono il malleolo?
Ti posso dire che le caviglie sono completamente fasciate e protette; poi non so a che livello sia tale protezione; sicuramente dato il prezzo abbastanza economico non sarà certo a livello calzature ben più costose.
Ma per quel che mi riguarda il loro lavoro lo fanno egregiamente.
Le Sidi Gas le ho provate, nel mio caso non erano adatte perchè troppo strette di pianta.
Non male comunque, anche carine.
thepen70
23/07/2019, 11:41
Rettifico l'altezza delle scarpe dainese, oggi ho messo le xpd e sono più basse di qualche millimetro, almeno sui lati, ormai ho la tacca di riferimento:
258146
Però ora sono indeciso, non vorrei che si dovessero semplicemente ammorbidire con l'uso, peccato che lo debbano fare scarnificando le mie caviglie:cry:
iNge1337
23/07/2019, 13:09
vacca boia :blink:
Io ho preso delle scarpe dainese che ricordano le allstar, fanno il loro dovere e son anche comode..credo si chiamino Street Biker...d'altronde van d'accordo con la moto :laugh2:
ormai ho la tacca di riferimento:
258146
Minkia thepen, un bel segno! :blink:
Puoi provare a mettere un cerottone imbottito per un po', la prossima volta che le provi. Ha funzionato nel mio caso con gli scarponi da montagna (poi si sono modellati).
rafaelo80
25/07/2019, 11:25
Io uso scarpe tecniche che arrivano a proteggere il malleolo. Domenica ho perso per un secondo l’anteriore. Nel momento in cui la la gomma ha ripreso aderenza la mia povera tibia è andata a sbattere violentemente contro la pedana (che male, ancora adesso).
Appena mi passa il dolore e si sgonfia vado a prendermi dei bei stivali, le altre sono già nel bidone della spazzatura.
thepen70
25/07/2019, 11:45
Io uso scarpe tecniche che arrivano a proteggere il malleolo. Domenica ho perso per un secondo l’anteriore. Nel momento in cui la la gomma ha ripreso aderenza la mia povera tibia è andata a sbattere violentemente contro la pedana (che male, ancora adesso).
Appena mi passa il dolore e si sgonfia vado a prendermi dei bei stivali, le altre sono già nel bidone della spazzatura.
Mi spiace per la tua disavventura, anche io uso gli stivali ma quando le temperature si fanno roventi (da luglio a settembre) per la gita in giornata preferisco le scarpe.
Vedo che sei di trezzano, io a Pozzo!
rafaelo80
25/07/2019, 14:30
La mia è una scelta dettata da questa esperienza, gli stivali non li avevo mai presi in considerazione, tra l’altro non è molto che ho la moto.
Si sono d’ Inzago ma da qualche anno risiedo qui. Pozzo lo vedo dal mio balcone, sono in zona parco Volano.
Molecule
30/07/2019, 12:35
Ciao a tutti, mi aggancio anche io a quanto detto finora per chiedervi consigli e suggerimenti per una carrellata di modelli papabili per un uso touring-sportivo, quindi non puramente racing (ho una Street Triple e non la tuta completa).
Grazie
Cosa hai selezionato finora?
Io intanto ho fatto un po' di strada con gli Ixom di cui parlavo; confermo che sono abbastanza freschi, comodi, ci si cammina bene. Si possono tenere anche tutto il giorno senza problemi.
Molecule
31/07/2019, 13:39
Cosa hai selezionato finora?
Io intanto ho fatto un po' di strada con gli Ixom di cui parlavo; confermo che sono abbastanza freschi, comodi, ci si cammina bene. Si possono tenere anche tutto il giorno senza problemi.
Al momento ho trovato una occasione per degli Alpinestars SMX5
linzonico
01/08/2019, 13:18
La mia è una scelta dettata da questa esperienza, gli stivali non li avevo mai presi in considerazione, tra l’altro non è molto che ho la moto.
Si sono d’ Inzago ma da qualche anno risiedo qui. Pozzo lo vedo dal mio balcone, sono in zona parco Volano.
E io di Trezzo
Da 7/8 anni ho un paio di TCX x-square e mi ci sono sempre trovato bene (ho una street).
Ho anche un paio di stivali TCX sportour (mi pare si chiamino così) ma devo ancora abituarmici...
thepen70
01/08/2019, 13:38
Al momento ho trovato una occasione per degli Alpinestars SMX5
Quindi cerchi degli stivali...
E io di Trezzo
Da 7/8 anni ho un paio di TCX x-square e mi ci sono sempre trovato bene (ho una street).
Ho anche un paio di stivali TCX sportour (mi pare si chiamino così) ma devo ancora abituarmici...
:slayer:
Ora gli x-square mi sa che non li fanno più c'è il modello Rush