PDA

Visualizza Versione Completa : Giornata mondiale del clima



thepen70
15/03/2019, 07:52
Oggi è la giornata mondiale del clima, manifestazioni in tutto il globo, per iniziativa della sedicenne svedese Greta Thunberg.

Ieri Mario Tozzi ha dichiarato che: anche se da oggi si fermassero tutte le sorgenti inquinanti che hanno contribuito al riscaldamento globale, la temperatura si innalzerebbe ugualmente per inerzia nei prossimi cinquant'anni.

Cose ne pensate? è giusto per voi innescare provvedimenti drastici immediati per ridurre l'inquinamento globale?

Io sono favorevole, a discapito della comodità a cui tutti siamo abituati, è ormai appurato che l'inquinamento provoca più vittime del fumo di sigaretta.

Dite la vostra.

_sabba_
15/03/2019, 08:41
Prenderò delle botte, ma a me quella cinna stá antipatica come un gatto attaccato ai maroni con le unghie.
Come “simpatia” è seconda solo alla bimba dell’aereo che triturava i maroni con chiose sulla fisica. :laugh2:
Per me c'è tutta una costruzione ad hoc dietro agli interventi della Greta che sgretola i marons...

:w00t:

thepen70
15/03/2019, 08:47
Prenderò delle botte, ma a me quella cinna stá antipatica come un gatto attaccato ai maroni con le unghie.
Come “simpatia” è seconda solo alla bimba dell’aereo che triturava i maroni con chiose sulla fisica. :laugh2:
Per me c'è tutta una costruzione ad hoc dietro agli interventi della Greta che sgretola i marons...

:w00t:

Non sei l'unico a pensarla così, Rita Pavone ha postato questo:
254750
Sta di fatto che è riuscita a smuovere la coscienza a molte persone, ed è candidata anche al nobel per la pace
Più che di lei io volevo capire quanti sarebbero disposti a rinunciare alla comodità della loro auto/moto per contribuire all'abbassamento delle temperature, a tenere i termosifoni più bassi, fare una differenziata corretta, etc. etc.

theciri
15/03/2019, 08:49
Argomento complesso....
il clima è solo una delle facce del cubo.
Agevolo un link abbastanza esaustivo sul come la penso:
https://www.youtube.com/watch?v=3SxkMKTn7aQ


Cosa mi aspetto dalla politica? Niente di meno di quello che sono disposto a fare io.
Cosa otterrò dalla politica? Probabilmente poco:ph34r:

Per mia fortuna( e per sfortuna degli altri:laugh2::laugh2:) soffro di deliri di onnipotenza:laugh2::laugh2::laugh2: quindi mi interessa molto di più quello che posso fare io.

Uso l'auto il meno possibile, il che è anche un bel esercizio di organizzazione.
Preferisco muovermi a piedi o in bici (anche al lavoro....10km:cool:)

Ho dichiarato guerra alla plastica ormai 3 anni fa!!
Stò perdendo miseramente..... però con grande fierezza:laugh2::laugh2::laugh2:

Seguo la regola delle 3R Riduci Riutilizza Ricicla

Alimentazione vegetariana e di stagione ( discorso lunghissimo da fare, ve lo evito:oook:)

In pratica sono un gran rompicoglioni:laugh2::laugh2:

Effetti sul pianeta di tutto questo mio sbattimento?? Nessuno:lingua::lingua:
Però se lo facessero altri 2-3 miliardi di persone.........

Rebel County
15/03/2019, 08:56
movimento encomiabile, ma purtroppo con urla che cadono nel vuoto, visto che molti paese sono governati da chi non crede al fenomeno anzi vi e' ostile.
e' vero che l'overshot oramai c'e' stato,ci sono due possibilità o si passa ad un effetto negative carbon/nox quantity con macchine che assorbono questi elementi e forse in 50/100 anni con l'abbattimento delle emissioni attuali si ottiene un risultato utile, oppure basta guerre tutti i fondi sulla ricerca per viaggi nello spazio e si inizia la migrazione/colonizzazione nei prossimi 100/150 anni, perche' questo pianeta qua ce lo siamo giocati da un pezzo

cicorunner
15/03/2019, 08:59
prima di obbligarmi a non usare più auto/moto endotermici limitando la mia libertà, che si pensi a modi alternativi ecosostenibili per la produzione di energia industriale, la vera causa del disastro ambientale, non il co2 generato dalla mobilità urbana

per il resto dove posso, cerco di fare del mio meglio ma a volte mi sento veramente un coglione...
differenziata, mi limito a non usare la plastica ...etc... e poi quando apro il cassonetto dell'umido ci trovo bottiglie di birra in vetro , oppure nel cassonetto della carta le bottiglie di plastica...un mondo incivile, solo quando sarà troppo tardi forse cambierà qualcosa, sempre che tardi non lo sia già

theciri
15/03/2019, 09:01
Prenderò delle botte, ma a me quella cinna stá antipatica come un gatto attaccato ai maroni con le unghie.
Come “simpatia” è seconda solo alla bimba dell’aereo che triturava i maroni con chiose sulla fisica. :laugh2:
Per me c'è tutta una costruzione ad hoc dietro agli interventi della Greta che sgretola i marons...

:w00t:

Probabilmente la sindrome di Asperger non aiuta.... ma sono solo opinioni personali.
A me ad esempio farebbe paura se a manifestare fossero tutti sorridenti alti e biondi:blink::blink::dry::dry::laugh2:

_sabba_
15/03/2019, 09:03
Il buco dell’ozono è per la maggior parte provocato dalle emissioni gassose delle mucche, quindi in teoria una alimentazione vegetariana globale potrebbe davvero aiutare a contenere il disastro ecologico.
Però a me, e non solo a me, piacciono tanto le fiorentine (sia quelle umane che quelle da mettere sotto i denti, per non fare differenze), per cui escludo di diventare vegetariano.
Idem per le moto.
Probabilmente acquisterò una auto elettrica quando le batterie evolveranno a sufficienza, ma la moto deve avere il motore termico, altrimenti come faccio a chiamarla così (in Romagna si dice motore).
Per cui, per ora, mi trovo costretto a rimanere inquinatore e mangiatore di carne.

:laugh2:

P.S. Non sapevo che la Greta fosse autistica, e non mostra alcun segno della sindrome nei comportamenti. Questo però non cambia la poca “simpatia” che nutro per questi giovani virgulti proiettati verso l’ignoto. Dei piccoli Renzie..

streetTux
15/03/2019, 09:10
sempre ammesso che sia possibile sfamare 8 miliardi di persone solo con erba e frutta in modo ecosostenibile.
non è possibile.

concordo con Rebel County, questo pianeta con ogni probabilità ce lo siamo già giocati.
giusto agire per preservare il più possibile l'ambiente, ci mancherebbe, ma è chiaro che è un'utopia pensare, ad esempio, che Paesi come la Cina rinuncino ad usare fonti di energia fortemente inquinanti per il bene del mondo.

a livello tecnico, non avendo figli, né ora né mai, mi è sufficiente che la Terra duri altri 50/60 anni.. poi non sarà più un mio problema.

cicorunner
15/03/2019, 09:15
egoistico ma aimè realistico

Rebel County
15/03/2019, 09:22
vedete
state cercando una motivazione,un colpevole, qualcosa per giustificare la macchina,la bistecca,l'aereo, ognuno pensando al proprio interesse primario senza capire che se individualmente ognuno ha ragione e puo far qualcosa, globalmente siamo comunque fottuti

streetTux
15/03/2019, 09:26
a mio avviso, il problema non è capire chi ha ragione e se si può far qualcosa.
al livello di conoscienza attuale l'essere umano potrebbe già operare per migliorare la situazione, siamo già consapevoli di cause e conseguenze.

il punto è se è possibile operare per risolvere la cosa o se si parla di utopie.
a mio avviso è la due.
per questo il pianeta è spacciato.

Rebel County
15/03/2019, 09:29
a mio avviso, il problema non è capire chi ha ragione e se si può far qualcosa.
al livello di conoscienza attuale l'essere umano potrebbe già operare per migliorare la situazione, siamo già consapevoli di cause e conseguenze.

il punto è se è possibile operare per risolvere la cosa o se si parla di utopie.
a mio avviso è la due.
per questo il pianeta è spacciato.

quindi per evitare l'estinzione si deve esplorare lo spazio

streetTux
15/03/2019, 09:37
a livello pratico la vedo, per assurdo, l'unica via possibile.
subentra però il problema che possibile non significa per forza realizzabile.
bisognerebbe avere tempo a sufficienza per progredire, di una quantità ad ora inestimabile, a livello scientifico e tecnologico.
perché oggi è tanto se si arriva sulla luna in 10, e si dovrebbe almeno abbandonare il sistema solare.

ovviamente sempre ammesso che fisicamente (nel senso di fisica, il ramo della scienza) sia praticabile.

XantiaX
15/03/2019, 09:40
ok maaaaa... Ripa Pawone? E li imikratih????!!!!!!

Rebel County
15/03/2019, 09:44
a livello pratico la vedo, per assurdo, l'unica via possibile.
subentra però il problema che possibile non significa per forza realizzabile.
bisognerebbe avere tempo a sufficienza per progredire, di una quantità ad ora inestimabile, a livello scientifico e tecnologico.
perché oggi è tanto se si arriva sulla luna in 10, e si dovrebbe almeno abbandonare il sistema solare.

ovviamente sempre ammesso che fisicamente (nel senso di fisica, il ramo della scienza) sia praticabile.
il discorso e' uno, con 55 miliardi di spesa globale, piu qualche decina di miliardi di agenzie private, qualcosa si riesce a fare, pensa con il budget militare di 2 trilioni annui dirottato sulla ricerca, purtroppo ci vorrebbe un global compelling event per scatenare una tale presa di coscienza

streetTux
15/03/2019, 09:47
sarebbe l'utopia che renderebbe plausibile pure l'opzione di lavorare per adottare tutte le soluzioni necessarie a salvare la Terra.. rimaniamo (come specie) fottuti :laugh2:

XantiaX
15/03/2019, 09:47
cmq se siamo fortunati vedremo prima di crepare, forse (e dico forse), il primo uomo su marte... ma ad oggi (e per qualche secolo ancora temo)... THERE IS NOT PLANET B

theciri
15/03/2019, 09:48
sempre ammesso che sia possibile sfamare 8 miliardi di persone solo con erba e frutta in modo ecosostenibile.
non è possibile.
.
Diciamo ni:oook:, per allevare un chilo di carne servono una decina di chili di "cereali"






a livello tecnico, non avendo figli, né ora né mai, mi è sufficiente che la Terra duri altri 50/60 anni.. poi non sarà più un mio problema.
Stessa situazione ma punto di vista differente.
Il pianeta non è di mia proprietà, sono fortunato ad averlo in prestito.
Mi sentirei a disagio se impedissi ad altri di godere della stessa fortuna che ho avuto io.

macheamico6
15/03/2019, 09:50
purtroppo credo che il punto di non ritorno lo si è già passato da almeno una 20na d'anni

Rebel County
15/03/2019, 09:51
cmq se siamo fortunati vedremo prima di crepare, forse (e dico forse), il primo uomo su marte... ma ad oggi (e per qualche secolo ancora temo)... THERE IS NOT PLANET B

no, il planet B c'e', solo che non ci possiamo ancora arrivare vivi

XantiaX
15/03/2019, 09:59
no, il planet B c'e', solo che non ci possiamo ancora arrivare vivi

ma figu... se parli di Marte manca ancora troppa roba (tipo atmosfera, e acqua nonostante i poli ghiacciati e probabile ghiaccio sotto la superficie)... anche supponendo di fare 'n' viaggi per portare li container su container non sarebbe cmq 'vita' e di sicuro non 'autonoma'... non è un pianeta 'b' e a meno di non imparare a terraformare ancora non se ne parla... poi per carità la tecnlogia viaggia talmente svelta che magari una cupola ci riesce di farla... fra 2-300 anni

imho

thepen70
15/03/2019, 10:07
no, il planet B c'e', solo che non ci possiamo ancora arrivare vivi

visto che ancora non ci possiamo arrivare resta questo il pianeta A...

Rebel County
15/03/2019, 10:14
ma figu... se parli di Marte manca ancora troppa roba (tipo atmosfera, e acqua nonostante i poli ghiacciati e probabile ghiaccio sotto la superficie)... anche supponendo di fare 'n' viaggi per portare li container su container non sarebbe cmq 'vita' e di sicuro non 'autonoma'... non è un pianeta 'b' e a meno di non imparare a terraformare ancora non se ne parla... poi per carità la tecnlogia viaggia talmente svelta che magari una cupola ci riesce di farla... fra 2-300 anni

imho

minchia Xan ma mica marte, parlo di Proxima Centauri b, Ross128 b,Gliese, Wolf 1061, tutta roba per cui la tecnologia odierna non basta e serve spender tempo e ricerca

XantiaX
15/03/2019, 10:16
stika... hai solo nominato roba a 120 trilioni di anni luce da noi! dai... ci serve il motore Euro 9000 prima a quanti di ioni sparafleshanti!

troppo lontani... nessun pianeta potenzialmente simile al nostro è a portata... . manco facendo viaggiare 3-4 generazioni.... no dai son serio... ther is not planet B yet... mi spiace eh...

streetTux
15/03/2019, 10:17
e si ha certezza al 100% che questi pianeti siano abitabili?
nel senso, ci stanno acqua, ossigeno e bistecche?

XantiaX
15/03/2019, 10:20
no... si ipotizza perchè la stella del loro sistema, la distanza, le dimensioni e gli elementi riconducibili sono 'potenzialmente' indici di similiarità con il nostro pianeta... ma a che ricordi (leggendo varie testate)... nessuno di questi è a meno di qualche milione di anni luce... vado a memoria ma nulla che siamo in grado di raggiungere con i mezzi odierni...

ma soprattutto... LA GNAGNA CI SARA'????

streetTux
15/03/2019, 10:24
la gnagna ce la si porta da casa bbrò
se a livello tecnologico si potrà viaggiare per milioni di anni luce, vuoi che non si potrà clonare la Bellucci? :wub:

XantiaX
15/03/2019, 10:27
MADO' io mi clono sasha grey e giulia sarti in un colpo solo!

Stinit
15/03/2019, 10:33
ma figu... se parli di Marte manca ancora troppa roba (tipo atmosfera, e acqua nonostante i poli ghiacciati e probabile ghiaccio sotto la superficie)... anche supponendo di fare 'n' viaggi per portare li container su container non sarebbe cmq 'vita' e di sicuro non 'autonoma'... non è un pianeta 'b' e a meno di non imparare a terraformare ancora non se ne parla... poi per carità la tecnlogia viaggia talmente svelta che magari una cupola ci riesce di farla... fra 2-300 anni

imho

Dopo aver visto "Life"...

Life - Non oltrepassare il limite https://g.co/kgs/5xiTkt

...direi di stare ben lontani da Marte...

FraVet
15/03/2019, 10:34
Il fatto che l'esperta climatologa Rita Pavone e quella burla del nostro governante Bagnai la definiscano inquietante me la fa star ancor più simpatica.
Fondamentalmente quella ragazza sta sui maroni a certa gente perché ha ragione, oggi in giro per l'Italia ci sono più di 200 manifestazioni e buona parte di tutto questo è partito da una ragazzina che a 14/15 anni ha deciso di iniziare a manifestare il suo disappunto davanti alla sua scuola (se non ricordo male) ogni venerdì.
Chi è che dovrebbe sentirsi una cacchina, noi che continuiamo la nostra vita come se niente fosse cercando oltretutto delle scusanti per non smettere di suicidarci come specie, o lei?

:)

XantiaX
15/03/2019, 10:35
Dopo aver visto "Life"...

Life - Non oltrepassare il limite https://g.co/kgs/5xiTkt

...direi di stare ben lontani da Marte...

LoL questo mi manca... se riesci vediti "Mars" un bel serial di SKY sulla colonizzazione di marte appunto

Stinit
15/03/2019, 10:53
LoL questo mi manca... se riesci vediti "Mars" un bel serial di SKY sulla colonizzazione di marte appunto

Nooo...non lo vedere:ph34r:...c'è stata una scena schifilthorror nella quale a momenti vomito:sick:

IACH
15/03/2019, 11:25
Il fatto che l'esperta climatologa Rita Pavone e quella burla del nostro governante Bagnai la definiscano inquietante me la fa star ancor più simpatica.
Fondamentalmente quella ragazza sta sui maroni a certa gente perché ha ragione, oggi in giro per l'Italia ci sono più di 200 manifestazioni e buona parte di tutto questo è partito da una ragazzina che a 14/15 anni ha deciso di iniziare a manifestare il suo disappunto davanti alla sua scuola (se non ricordo male) ogni venerdì.
Chi è che dovrebbe sentirsi una cacchina, noi che continuiamo la nostra vita come se niente fosse cercando oltretutto delle scusanti per non smettere di suicidarci come specie, o lei?

:)


dai, la Signora Pavone è ormai prossima a lasciarci e quindi la compassione è l'unica cosa che forse merita... :blink: e IMHO con le scuse ha pure peggiorato la figura da miserabile che ha fatto

per quel cialtrone di Bagnai evito il commento perché sarebbe materia per i colleghi della Polizia Postale :dry:

XantiaX
15/03/2019, 11:34
Nooo...non lo vedere:ph34r:...c'è stata una scena schifilthorror nella quale a momenti vomito:sick:

allora me piac

_sabba_
15/03/2019, 13:11
A me non sta simpatica la ragazzina perché mi sembra costruita ad arte da un qualche marpione paraecologico/ambientalista.
Anzi, mi terrorizza non poco questa nuova grande ondata di verdi ecologisti, e lo dico facendo un esempio della loro lungimiranza, che ho purtropp toccato con mano.
Hanno tritato i coglioni per non fare costruire il passante di Bologna, e così tutto il traffico rimane a lungo fermo tra tangenziale e autostrada, a tutte le ore e tutti i giorni.
Un grande vantaggio per la qualità ambientale dell’aria di Bologna.

:sick:

FraVet
15/03/2019, 13:27
Il (mio) problema non è tanto la simpatia o la costruzione "ad hoc" del personaggio, mi interessa fino a un certo punto se dietro alla ragazza ci sono o meno I POTERI FORTI...
Quello che dice è sensato?
Siamo o non siamo in una situazione di degrado ambientale che ci porta a prendercela in quel posto senza tante remore?
Lo stato di salute dei nostri fiumi, per fare un esempio spiccio, com'è?
Le precipitazioni come vanno? Fanno schifo? Se "allunghiamo un po' il collo" e guardiamo più in la del nostro giardino forse possiamo renderci conto che quella che ci aspetta sarà, con buona probabilità, un'estate a secco... le riserve idriche son in sofferenza da anni, oltretutto le inquiniamo pure invece di preservarle... l'aria è spesse volte irrespirabile, io abito in collina e lavoro a Pesaro (...che non è mica sta gran città...), ogni mattina scendendo per andare al lavoro vedo la bella cappa di smog che sovrasta tutta la vallata... mi ci devo infilare e starci in mezzo per tutta la giornata.

La questione del passante bolognese non la conosco, ma se la situazione è disastrosa non è certo colpa di chi non vuole altro cemento a peggiorare la situazione... forse è il caso di rivedere un po' i piani di mobilità, disincentivare il trasporto privato incentivando a manetta quello pubblico, che non sono solo autobus o tram, ma sono mezzi in condivisione, ciclabili...

Faccio ogni giorno poco meno di 20 km per andare al lavoro, di questi circa una quindicina sono su una provinciale a scorrimento veloce, che per buona metà è una colonna continua di auto, furgoni e tir... secondo voi quante persone ci sono a bordo delle innumerevoli auto? UNA.
Con un sistema di trasporto intelligente e flessibile che preveda un sistema integrato di mezzi pubblici e privati in condivisione, quanto smog ci risparmieremo? Quanto cemento in meno?

XantiaX
15/03/2019, 13:34
Fravet presidente del consiglio subitoh!

_sabba_
15/03/2019, 13:39
Probabilmente scendi da Urbino verso Borgo Santa Maria, poi a scelta passi per la zona “cucine”, poi Villa Ceccolini e Villa Fastiggi, oppure prosegui dritto per Pesaro centro.
È vero, quella strada è molto incasinata, ma nulla al confronto della tangenziale di Bologna, che a suo malgrado è, assieme alla autostrada che corre parallela, un collettore del traffico italiano tra nord e sud.
C’è poco da pianificare mezzi pubblici per trasporto locale, perché la maggioranza del traffico viene generata da veicoli di passaggio.
Il passante doveva essere fatto, altroché balle.
Per tornare in tema, la bimbetta non mi sta simpatica, ma non sono mica in disaccordo con quel che dice (o recita)....

:w00t:

streetTux
15/03/2019, 13:46
Con un sistema di trasporto intelligente e flessibile che preveda un sistema integrato di mezzi pubblici e privati in condivisione, quanto smog ci risparmieremo? Quanto cemento in meno?
ok FraVet, tutto molto bello, io sono tornato da un mesetto da Dubai, dove già esiste un sistema di trasporto pubblico 100% elettrico e autonomo e dove stanno lavorando per costruire un quartiere totalmente autosostenibile.
tuttavia con ogni probabilità inquinano molto molto molto più di noi, considerando che anche solo per produrre l'acqua sono costretti ad usare petrolio.

però bisogna essere pragmatici.
nella nostra realtà, tralasciando anche le mafie del sud, la politica malata, il popolo indegno e tutto il resto, quanto è possibile creare una rete di trasporto pubblico efficiente e radicata nell'intero territorio, con una varietà geologica come la nostra? quanto costerebbe? quanto tempo ci vorrebbe?
a malapena ci sono le strade lì nelle Marche e vogliamo parlare di queste cose?

e anche ammesso di svegliarsi domattina con tutto questo, quanto inciderebbe nel problema globale, con Paesi come la Cina che se ne sbattono altamente (come abbiamo fatto noi e altri prima di loro) dell'inquinamento e non vogliono rinunciare a produrre energia con sistemi tutt'altro che ecologici?

mi risponderai che da qualcosa bisogna pur partire altrimenti non cambia nulla.
ma non è essere pragmatici, è essere poetici.

FraVet
15/03/2019, 13:53
Fravet presidente del consiglio subitoh!
dello Sconsiglio :)

GHILMNO
15/03/2019, 13:54
rinominate il topic, in giornata mondiale dell'ipocrisia... la verità è che non gliene fotte un cazzo nessuno del pianeta, i giovani lo vedono solo come un pretesto per fare festa... ai politici del clima non frega un cazzo... ho una amica convinta ecologista vegana titolare d'azienda che fa strutture in legno lamellare in tutto il nord italia e anche all'estero e oltre a fare convegni ambientalisti gira col wrangler 4 litri... a parole son bravi tutti, ma quando ci sono di mezzo i soldi vedi la vera natura delle persone ;)


ok FraVet, tutto molto bello, io sono tornato da un mesetto da Dubai, dove già esiste un sistema di trasporto pubblico 100% elettrico e autonomo e dove stanno lavorando per costruire un quartiere totalmente autosostenibile.
tuttavia con ogni probabilità inquinano molto molto molto più di noi, considerando che anche solo per produrre l'acqua sono costretti ad usare petrolio.

però bisogna essere pragmatici.
nella nostra realtà, tralasciando anche le mafie del sud, la politica malata, il popolo indegno e tutto il resto, quanto è possibile creare una rete di trasporto pubblico efficiente e radicata nell'intero territorio, con una varietà geologica come la nostra? quanto costerebbe? quanto tempo ci vorrebbe?
a malapena ci sono le strade lì nelle Marche e vogliamo parlare di queste cose?

e anche ammesso di svegliarsi domattina con tutto questo, quanto inciderebbe nel problema globale, con Paesi come la Cina che se ne sbattono altamente (come abbiamo fatto noi e altri prima di loro) dell'inquinamento e non vogliono rinunciare a produrre energia con sistemi tutt'altro che ecologici?

mi risponderai che da qualcosa bisogna pur partire altrimenti non cambia nulla.
ma non è essere pragmatici, è essere poetici.


bensvegliato

Masdar city, il flop della città zero emissioni (http://www.dailygreen.it/masdar-city-il-progetto-fallito-della-citta-a-emissioni-zero/)

FraVet
15/03/2019, 14:06
Probabilmente scendi da Urbino verso Borgo Santa Maria, poi a scelta passi per la zona “cucine”, poi Villa Ceccolini e Villa Fastiggi, oppure prosegui dritto per Pesaro centro.
È vero, quella strada è molto incasinata, ma nulla al confronto della tangenziale di Bologna, che a suo malgrado è, assieme alla autostrada che corre parallela, un collettore del traffico italiano tra nord e sud.
C’è poco da pianificare mezzi pubblici per trasporto locale, perché la maggioranza del traffico viene generata da veicoli di passaggio.
Il passante doveva essere fatto, altroché balle.
Per tornare in tema, la bimbetta non mi sta simpatica, ma non sono mica in disaccordo con quel che dice (o recita)....

:w00t:
Non sei andato molto distante, diciamo che in maniera moooooolto empirica possiamo provare a fare un ragionamento, se in una strada ben trafficata come quella che faccio quotidianamente passano nell'ora di punta (08:00/08:30) 200 fra auto, furgoni e via discorrendo, e di questi (con la bacchetta magica) riusciamo a convincere 1/4 dei pendolari a viaggiare assieme togliamo dalla circolazione circa una cinquantina di mezzi, meno consumo di carburante, meno gomma, meno olio motore, meno stress da traffico, meno risorse utilizzate.
Non è la panacea di tutti i mali, ci mancherebbe altro, ma almeno significa "fare qualcosa" per evitare di andare a sbattere contro quel muro che da anni ci stanno indicando e che prima o poi ci toccherà...

Per il tema "Greta" mi sento di darti un piccolo e forse insignificante consiglio, se quello che dice lo ritieni condivisibile ma non ti sconfinfera la costruzione mediatica che le hanno fatto attorno, ignora il contorno e concentrati sul nocciolo della questione. Se esterni in pubblico le tue idee sulla manipolazione di questa ragazza, e per un motivo o per l'altro non chiarisci che tutto sommato dice cose giuste, non fai altro che andare ad ingrossare le fila di coloro che denigrano e se ne fottono. :)


ok FraVet, tutto molto bello, io sono tornato da un mesetto da Dubai, dove già esiste un sistema di trasporto pubblico 100% elettrico e autonomo e dove stanno lavorando per costruire un quartiere totalmente autosostenibile.
tuttavia con ogni probabilità inquinano molto molto molto più di noi, considerando che anche solo per produrre l'acqua sono costretti ad usare petrolio.

però bisogna essere pragmatici.
nella nostra realtà, tralasciando anche le mafie del sud, la politica malata, il popolo indegno e tutto il resto, quanto è possibile creare una rete di trasporto pubblico efficiente e radicata nell'intero territorio, con una varietà geologica come la nostra? quanto costerebbe? quanto tempo ci vorrebbe?
a malapena ci sono le strade lì nelle Marche e vogliamo parlare di queste cose?

e anche ammesso di svegliarsi domattina con tutto questo, quanto inciderebbe nel problema globale, con Paesi come la Cina che se ne sbattono altamente (come abbiamo fatto noi e altri prima di loro) dell'inquinamento e non vogliono rinunciare a produrre energia con sistemi tutt'altro che ecologici?

mi risponderai che da qualcosa bisogna pur partire altrimenti non cambia nulla.
ma non è essere pragmatici, è essere poetici.
Ti sei già risposto da solo, il tuo però non è pragmatismo, è sconforto assoluto, pessimismo e fastidio! Il pragmatismo è individuare la via migliore e percorrerla, se aggiungiamo una buona dose di limonata data dalla vita che ti da solo limoni, possiamo comunque cercare una via per migliorare la situazione. Non è risolutivo? Amen.
Prendere ad esempio Dubai però non è esattamente corretto, è una zona del mondo abbastanza inospitale per buona parte dell'anno, per renderla vivibile l'impiego di risorse è notevole se non spropositato... le Marche (giusto un paio di giorni fa altri due comuni son passati all'Emilia Romagna...) son disastrate per tanti e tanti motivi, dissesto idrogeologico, terremoti, incuria, mala gestione... ma mettiamo caso che tramite una serie di applicazioni si possano mettere in contatto persone che percorrono almeno l'80% di strada in comune, e allo stesso modo si possa organizzare un trasporto pubblico efficiente per la restante tratta... io per primo se potessi lasciare a casa o comunque fare molti meno Km con l'auto privata ne sarei felice, come me conosco molte altre persone che lo farebbero. Non tutti? Pace... che ci vuoi fare? L'idea di essere risolutivi con un'unica "azione" è molto più poetica che pragmatica, son qualche centinaio d'anni che inquiniamo il nostro ambiente di vita, e oltretutto abbiamo anche la presunzione di riuscire a sistemare le cose con un "click"?

streetTux
15/03/2019, 14:40
pessimismo e sconforto dici?
convincimi che Cina e India si adopereranno come sta facendo parte dell'Europa per migliorare le condizioni del pianeta, dammi delle ragioni per cui lo faranno.
poi magari parliamo pure di incidenze e tutto il resto.

sono pragmatico, non pessimista, a maggior ragione perché è un argomento di cui mi importa il giusto, difficilmente intaccherà la mia persona e non avrò un lascito di cui preoccuparmi.

concludo dicendoti che io da anni vado a lavoro condividendo l'auto con altri per almeno 3 giorni su 5.
non è facile, io sono via di casa per 14 ore al giorno e ne lavoro 11, il resto del tempo lo passo in palestra.. per condividere il mezzo di trasporto devi trovare qualcuno che possa sottostare ai tuoi orari, o comunque averli fissi (no straordinari o imprevisti di questo genere).
il car sharing non è una soluzione, non vi sarebbero casistiche a sufficienza per un'incidenza degna di considerazione.

thepen70
15/03/2019, 15:10
Cominciamo noi, qualcuno deve iniziare e, qualcosa è sempre meglio di niente, non siamo giustificati dal fatto che loro inquinano e quindi lo possiamo fare anche noi o se loro inquinano cosa serve se non non lo facciamo...
Le soluzioni di trasporto andranno trovate! io stesso ho provato col car sharing ma non ho trovato nulla, treni scomodissimi (dovrei prendere la metro a gessate, arrivare a milano cambiare nuovamente il che mi ruberebbe un sacco di tempo) bus nemmeno a parlarne, e quindi sono in macchina da solo, e appena posso uso la moto

FraVet
15/03/2019, 15:12
pessimismo e sconforto dici?
convincimi che Cina e India si adopereranno come sta facendo parte dell'Europa per migliorare le condizioni del pianeta, dammi delle ragioni per cui lo faranno.
poi magari parliamo pure di incidenze e tutto il resto.

sono pragmatico, non pessimista, a maggior ragione perché è un argomento di cui mi importa il giusto, difficilmente intaccherà la mia persona e non avrò un lascito di cui preoccuparmi.

concludo dicendoti che io da anni vado a lavoro condividendo l'auto con altri per almeno 3 giorni su 5.
non è facile, io sono via di casa per 14 ore al giorno e ne lavoro 11, il resto del tempo lo passo in palestra.. per condividere il mezzo di trasporto devi trovare qualcuno che possa sottostare ai tuoi orari, o comunque averli fissi (no straordinari o imprevisti di questo genere).
il car sharing non è una soluzione, non vi sarebbero casistiche a sufficienza per un'incidenza degna di considerazione.
Non devo (e non voglio) convincere nessuno, Cina, India, Malawi e USA (ecc...) non dipendono dalla mie scelte, se non vogliono farlo ci schianteremo contro quel muro ancora più velocemente, possiamo schiantarci un po' meno disastrosamente? Perché sarebbe sciocco provarci? Se il tuo punto di vista è che non avendo figli non te ne frega na ceppa, il tuo è un punto di vista decisamente egoistico che difficilmente può essere un punto di partenza per un futuro migliore, a te non te ne frega ne ceppa del futuro, perché stai a discutere di queste cose?

Il tuo ragionamento sulla condivisione dell'auto parte da una base, che è quella comune per tutti e che allo stesso tempo è quella che c'ha portati fin qui. E' ora di cambiare il punto di partenza, da come hai descritto la cosa tu (a turno immagino, ma semplifico il discorso per stringere un po') metti a disposizione la tua auto per accompagnare le altre persone e dividere le spese... Questo significa che ti sei comprato un'auto, paghi bollo, assicurazione, meccanico, tasse varie... proviamo per un secondo a cambiare la base di partenza, non hai dovuto spendere 20/25 mila euro per comprare l'auto, hai la possibilità di pagare un tot mensile per avere a disposizione un mezzo di trasporto (non l'autobus) per fare la tratta da casa al lavoro, non sei legato ai colleghi che abitano vicino casa, se devi fare degli straordinari questo ipotetico servizio comunque ti garantisce che nell'arco di 4/5 km dal posto dove sei ci sarà un'auto per te per tornare a casa (o a un parcheggio scambiatore vicino casa dove hai lasciato il tuo mezzo privato, se come me stai in campagna c'è poco da fare...). Lo faresti? Immagino di si.


Cominciamo noi, qualcuno deve iniziare e, qualcosa è sempre meglio di niente, non siamo giustificati dal fatto che loro inquinano e quindi lo possiamo fare anche noi o se loro inquinano cosa serve se non non lo facciamo...
Le soluzioni di trasporto andranno trovate! io stesso ho provato col car sharing ma non ho trovato nulla, treni scomodissimi (dovrei prendere la metro a gessate, arrivare a milano cambiare nuovamente il che mi ruberebbe un sacco di tempo) bus nemmeno a parlarne, e quindi sono in macchina da solo, e appena posso uso la moto
Monza e Milano son collegate da schifo è già stato detto? La mia ex, con i mezzi, impiegava meno da Piacenza a Milano centrale che da Monza (dove abita sua mamma e abitava lei).

Rebel County
15/03/2019, 15:17
pessimismo e sconforto dici?
convincimi che Cina e India si adopereranno come sta facendo parte dell'Europa per migliorare le condizioni del pianeta, dammi delle ragioni per cui lo faranno.
poi magari parliamo pure di incidenze e tutto il resto.

sono pragmatico, non pessimista, a maggior ragione perché è un argomento di cui mi importa il giusto, difficilmente intaccherà la mia persona e non avrò un lascito di cui preoccuparmi.

concludo dicendoti che io da anni vado a lavoro condividendo l'auto con altri per almeno 3 giorni su 5.
non è facile, io sono via di casa per 14 ore al giorno e ne lavoro 11, il resto del tempo lo passo in palestra.. per condividere il mezzo di trasporto devi trovare qualcuno che possa sottostare ai tuoi orari, o comunque averli fissi (no straordinari o imprevisti di questo genere).
il car sharing non è una soluzione, non vi sarebbero casistiche a sufficienza per un'incidenza degna di considerazione.

sulla Cina che stia spingendo sotto ogni punto di vista al forte abbattimento delle proprie emissioni ci metto la mano sul fuoco

streetTux
15/03/2019, 15:42
non siamo giustificati dal fatto che loro inquinano e quindi lo possiamo fare anche noi o se loro inquinano cosa serve se non non lo facciamo
non l'ho detto a mo di giustificazione.
l'ho detto come dato di fatto attuale.


a te non te ne frega ne ceppa del futuro, perché stai a discutere di queste cose?

hai la possibilità di pagare un tot mensile per avere a disposizione un mezzo di trasporto (non l'autobus) per fare la tratta da casa al lavoro, non sei legato ai colleghi che abitano vicino casa, se devi fare degli straordinari questo ipotetico servizio comunque ti garantisce che nell'arco di 4/5 km dal posto dove sei ci sarà un'auto per te per tornare a casa (o a un parcheggio scambiatore vicino casa dove hai lasciato il tuo mezzo privato, se come me stai in campagna c'è poco da fare...). Lo faresti? Immagino di si.
discuto di queste cose perché siamo su un forum.. chiaro che non è un problema che pongo sulla mia persona o sul mio Paese, ce ne stanno di meno catastrofici ma più gravi per la loro maggior vicinanza nel tempo..

ho un'auto e a volte si sale con la mia, a volte con quella d'altri, senza stare a guardare chi fa più o meno, fottesega.
i conti economici possiamo farli con una discreta precisione dato che pago tutto con il bancomat :oook:
percorro 25mila km l'anno.. diciamo che l'auto dura 10 anni, per un costo di 25mila€ fanno 2500€ l'anno.
nel 2018 ho speso 2mila€ per il gasolio, 250€ di bollo, 350€ di manutenzione e 250€ di assicurazione, fanno 2850€.
aggiungiamo 2 treni di gomme tra estive e uno di gomme invernali in 3 anni, sovrastimiamo in un 1200€ conto tondo che diviso gli anni fanno 400€.
quindi siamo a 5800€ l'anno, facciamo conto tondo 6mila.. diviso 12 fanno 500€ al mese.

ora, ammettiamo anche di riuscire a rinunciare completamente all'auto (perché ho messo dentro acquisto, assicurazione e bollo, quindi ipoteticamente starei proprio senza, per fare la spesa ci dovrei andare in bici come pure a prendere i mobili), esiste una soluzione di mobilità pubblica che può costare quella cifra ed offrire la flessibilità e l'efficienza di cui necessito, e farlo per altri milioni di persone?

credimi che passare un'ora e mezza di vita di ogni giorno in una scatola circondato da imbecilli su altre scatole non mi garba e ne farei volentieri a meno, ma i soldi mi servono per vivere e se devo spendere centinaia di € in più per le mie necessità non fa.


sulla Cina che stia spingendo sotto ogni punto di vista al forte abbattimento delle proprie emissioni ci metto la mano sul fuoco
non ne dubito, pure a Dubai.
ma allo stato attuale come stiamo messi? le proiezioni come stanno? l'abbattimento sarà sufficiente per fare la marcia indietro necessaria?
sono molto scettico.

Rebel County
15/03/2019, 15:44
non l'ho detto a mo di giustificazione.
l'ho detto come dato di fatto attuale.


discuto di queste cose perché siamo su un forum.. chiaro che non è un problema che pongo sulla mia persona o sul mio Paese, ce ne stanno di meno catastrofici ma più gravi per la loro maggior vicinanza nel tempo..

ho un'auto e a volte si sale con la mia, a volte con quella d'altri, senza stare a guardare chi fa più o meno, fottesega.
i conti economici possiamo farli con una discreta precisione dato che pago tutto con il bancomat :oook:
percorro 25mila km l'anno.. diciamo che l'auto dura 10 anni, per un costo di 25mila€ fanno 2500€ l'anno.
nel 2018 ho speso 2mila€ per il gasolio, 250€ di bollo, 350€ di manutenzione e 250€ di assicurazione, fanno 2850€.
aggiungiamo 2 treni di gomme tra estive e uno di gomme invernali in 3 anni, sovrastimiamo in un 1200€ conto tondo che diviso gli anni fanno 400€.
quindi siamo a 5800€ l'anno, facciamo conto tondo 6mila.. diviso 12 fanno 500€ al mese.

ora, ammettiamo anche di riuscire a rinunciare completamente all'auto (perché ho messo dentro assicurazione e bollo, quindi sto proprio senza, per fare la spesa ci devo andare in bici come pure a prendere i mobili), esiste una soluzione di mobilità pubblica che può costare quella cifra ed offrire la flessibilità e l'efficienza di cui necessito, e farlo per altri milioni di persone?

credimi che passare un'ora e mezza di vita di ogni giorno in una scatola circondato da imbecilli su altre scatole non mi garba e ne farei volentieri a meno, ma i soldi mi servono per vivere e se devo spendere centinaia di € in più per le mie necessità non fa.


non ne dubito, pure a Dubai.
ma allo stato attuale come stiamo messi? le proiezioni come stanno? l'abbattimento sarà sufficiente per fare la marcia indietro necessaria?
sono molto scettico.
Male...se non si applica una politica di carbon abatement e carbon sequestration no, non andiamo da nessuna parte

Paolo Cromo
17/03/2019, 13:46
Io venerdì ho fatto un giretto col mio 125 del'96, 2 tempi euro 0 ,ma giuro che non l'ho fatto apposta.Ciao!!

Norik
17/03/2019, 13:49
Il buco dell’ozono è per la maggior parte provocato dalle emissioni gassose delle mucche, quindi in teoria una alimentazione vegetariana globale potrebbe davvero aiutare a contenere il disastro ecologico.
Però a me, e non solo a me, piacciono tanto le fiorentine (sia quelle umane che quelle da mettere sotto i denti, per non fare differenze), per cui escludo di diventare vegetariano.
Idem per le moto.
Probabilmente acquisterò una auto elettrica quando le batterie evolveranno a sufficienza, ma la moto deve avere il motore termico, altrimenti come faccio a chiamarla così (in Romagna si dice motore).
Per cui, per ora, mi trovo costretto a rimanere inquinatore e mangiatore di carne.

:laugh2:

P.S. Non sapevo che la Greta fosse autistica, e non mostra alcun segno della sindrome nei comportamenti. Questo però non cambia la poca “simpatia” che nutro per questi giovani virgulti proiettati verso l’ignoto. Dei piccoli Renzie..

non ho letto tutti i post ,ma mi sono fermato a questo perchè ieri ho letto una frase detta da un vegano ( si proprio un vegano ) che ha detto una cosa intelligentissima "se tutta l' umanità diventasse vegana si distruggerebbe la foresta amazzonica per coltivare alimenti per i vegani"
morale dobbiamo mangiare in maniera sostenibile NON solo vegano o vegetariano
meglio una bistecca di una mucca allevata con sostenibilità ad un pomodoro coltivato solo a pesticidi e fertilizzanti chimici ( esagerazione voluta )

_sabba_
17/03/2019, 14:00
Proprio perché “estremizzare” porta solitamente alla rovina, è giusto nutrirsi in modo equilibrato di tutto, senza depauperare le risorse di un tipo o dell’altro.
Se ad esempio tutti mangiassimo solo pesce, probabilmente la fauna ittica di fiumi e laghi si esaurirebbe in un tempo brevissimo (quelle dei mari e degli oceani successivamente, ma inesorabilmente), idem per qualsiasi altra cosa (frutta, verdura, carne, uova...).
Il vegano ha detto una cosa molto intelligente, per la quale mi trovo in completo accordo.

:oook:

tony le magnific
17/03/2019, 18:25
https://www.facebook.com/OhgaCiaopeople/videos/548486605603044/UzpfSTE0NTI3MjI2MDQ6MTAyMTcyMTI0NTM4NTA3Mzk/?__tn__=%2Cd-]-h-R&eid=ARAl6krQ-37w8MrBuQZqjNmJJDfjdJ7UKMuSLgVMwx4yYcdsLq6yl8CV5epeCMyZRvFftZpSO_94Wnop

https://stream24.ilsole24ore.com/video/notizie/climate-change-cosa-succede-se-non-fermiamo-riscaldamento-globale/ABmOtGeB

allora primo di parlare tanto... facciamo una legge di fermare

Controllo delle nascite su i paesi sotto sviluppati o del terzo mondo,, per lottare contro la fame mondiale SE PUO FARE,, maaaaa no lo so

la industria del plastico,, allora cosa se fa,, se continua cosi,, se fabbrica della plastica biodegradabile,, SE PUO FARE,,,,,,, maaaaaaaa no lo so

la plastica e un derivato del petrolio,, lasciamo il petrolio di lato e usiamo energia pulita,,,, SE PUO FARE,,,,,, maaaaaa no lo so

lasciamo di fare deforestazione incontrollata e cominciamo a forestare seriamente,,,,,, SE PUO FARE,,,,, maaaaaaa no lo so

lasciamo di saccheggiare i mari con la pesca massiva dannosa per l'ecosistema delle acque profonde,,, SE PUO FARE,,, maaaaa no lo so

e come queste anche tante altre la spazzatura, la mega industria mineraria distruttiva, cementificazione abusiva,, ecc. ecc. SE PUO FARE,,

SI CHE SE PUO FARE , ma chi lo farà,,, le grande multinazionali no di sicuro, giusto e il loro profitto,, i governi no di sicuro sono comprati per le grande multinazionali, il popolo gia fa abbastanza de andare a manifestare una domenica in piazza e poi il lunedì a lavorare per campare il lunario con stipendi da fame,,,,,

CREDO che lo fa la stessa NATURA se lascia morire LEI cosi muore anche la umanità,,, per poi dopo milioni di anni sara tutto come prima VERGINE DI NUOVO,, un pianeta abitabile CHI SA PER CHI,,,,,,

TONY le magnific

Stinit
17/03/2019, 19:08
https://www.facebook.com/OhgaCiaopeople/videos/548486605603044/UzpfSTE0NTI3MjI2MDQ6MTAyMTcyMTI0NTM4NTA3Mzk/?__tn__=%2Cd-]-h-R&eid=ARAl6krQ-37w8MrBuQZqjNmJJDfjdJ7UKMuSLgVMwx4yYcdsLq6yl8CV5epeCMyZRvFftZpSO_94Wnop

https://stream24.ilsole24ore.com/video/notizie/climate-change-cosa-succede-se-non-fermiamo-riscaldamento-globale/ABmOtGeB

allora primo di parlare tanto... facciamo una legge di fermare

Controllo delle nascite su i paesi sotto sviluppati o del terzo mondo,, per lottare contro la fame mondiale SE PUO FARE,, maaaaa no lo so

la industria del plastico,, allora cosa se fa,, se continua cosi,, se fabbrica della plastica biodegradabile,, SE PUO FARE,,,,,,, maaaaaaaa no lo so

la plastica e un derivato del petrolio,, lasciamo il petrolio di lato e usiamo energia pulita,,,, SE PUO FARE,,,,,, maaaaaa no lo so

lasciamo di fare deforestazione incontrollata e cominciamo a forestare seriamente,,,,,, SE PUO FARE,,,,, maaaaaaa no lo so

lasciamo di saccheggiare i mari con la pesca massiva dannosa per l'ecosistema delle acque profonde,,, SE PUO FARE,,, maaaaa no lo so

e come queste anche tante altre la spazzatura, la mega industria mineraria distruttiva, cementificazione abusiva,, ecc. ecc. SE PUO FARE,,

SI CHE SE PUO FARE , ma chi lo farà,,, le grande multinazionali no di sicuro, giusto e il loro profitto,, i governi no di sicuro sono comprati per le grande multinazionali, il popolo gia fa abbastanza de andare a manifestare una domenica in piazza e poi il lunedì a lavorare per campare il lunario con stipendi da fame,,,,,

CREDO che lo fa la stessa NATURA se lascia morire LEI cosi muore anche la umanità,,, per poi dopo milioni di anni sara tutto come prima VERGINE DI NUOVO,, un pianeta abitabile CHI SA PER CHI,,,,,,

TONY le magnific

Alla base di ogni squilibrio c'è la tutela a qualsiasi costo dell'interesse particolare...non se ne esce

Norik
18/03/2019, 17:32
https://www.facebook.com/OhgaCiaopeople/videos/548486605603044/UzpfSTE0NTI3MjI2MDQ6MTAyMTcyMTI0NTM4NTA3Mzk/?__tn__=%2Cd-]-h-R&eid=ARAl6krQ-37w8MrBuQZqjNmJJDfjdJ7UKMuSLgVMwx4yYcdsLq6yl8CV5epeCMyZRvFftZpSO_94Wnop

https://stream24.ilsole24ore.com/video/notizie/climate-change-cosa-succede-se-non-fermiamo-riscaldamento-globale/ABmOtGeB

allora primo di parlare tanto... facciamo una legge di fermare

Controllo delle nascite su i paesi sotto sviluppati o del terzo mondo,, per lottare contro la fame mondiale SE PUO FARE,, maaaaa no lo so

la industria del plastico,, allora cosa se fa,, se continua cosi,, se fabbrica della plastica biodegradabile,, SE PUO FARE,,,,,,, maaaaaaaa no lo so

la plastica e un derivato del petrolio,, lasciamo il petrolio di lato e usiamo energia pulita,,,, SE PUO FARE,,,,,, maaaaaa no lo so

lasciamo di fare deforestazione incontrollata e cominciamo a forestare seriamente,,,,,, SE PUO FARE,,,,, maaaaaaa no lo so

lasciamo di saccheggiare i mari con la pesca massiva dannosa per l'ecosistema delle acque profonde,,, SE PUO FARE,,, maaaaa no lo so

e come queste anche tante altre la spazzatura, la mega industria mineraria distruttiva, cementificazione abusiva,, ecc. ecc. SE PUO FARE,,

SI CHE SE PUO FARE , ma chi lo farà,,, le grande multinazionali no di sicuro, giusto e il loro profitto,, i governi no di sicuro sono comprati per le grande multinazionali, il popolo gia fa abbastanza de andare a manifestare una domenica in piazza e poi il lunedì a lavorare per campare il lunario con stipendi da fame,,,,,

CREDO che lo fa la stessa NATURA se lascia morire LEI cosi muore anche la umanità,,, per poi dopo milioni di anni sara tutto come prima VERGINE DI NUOVO,, un pianeta abitabile CHI SA PER CHI,,,,,,

TONY le magnific

credere che la gente muore di fame perchè non c' è cibo per tutti è la cosa piu sbagliata che ci sia
la gente muore di fame per il cibo a noi deve costare TOT euro e le industrie ci devono guadagnare
questo e risaputo , come è risaputo che viene buttato via o distrutto pur di mantenrne il costo voluto
il resto non conosco e non rispondo

Girmet
18/03/2019, 18:34
credere che la gente muore di fame perchè non c' è cibo per tutti è la cosa piu sbagliata che ci sia
la gente muore di fame per il cibo a noi deve costare TOT euro e le industrie ci devono guadagnare
questo e risaputo , come è risaputo che viene buttato via o distrutto pur di mantenrne il costo voluto
il resto non conosco e non rispondo

Tutto vero , però non dimentichiamoci del tasso demografico di crescita proviamo a pensare a quanti eravamo ad inizio 19' secolo e in quanti siamo adesso , che mondo lasceremo ai nostri pronipoti? non saprei , ma la cosa mi inquieta abbastanza.

Norik
18/03/2019, 20:55
Tutto vero , però non dimentichiamoci del tasso demografico di crescita proviamo a pensare a quanti eravamo ad inizio 19' secolo e in quanti siamo adesso , che mondo lasceremo ai nostri pronipoti? non saprei , ma la cosa mi inquieta abbastanza.

si la crescita è altissima ,ma la terra , fosse gestita in maniera equa ( lo so che è impossibile ) , potrebbe sfamare tutti abbondantemente

la verità e che non frega niente a nessuno ( detto in parole povere )