PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Monoammortizzatore Tiger Sport 2017

bessol
15/03/2019, 13:40
Allora ragazzi questa mattina sono passato dal meccanico che da da molti anni cura le sospensioni delle mie moto al quale qualche settimana fa' avevo portato (smontato da me) il monoammortizzatore della mia Tiger Sport acquistata nuova giusto 2 anni fa'.
La moto ha poco meno di 16.000 km e conoscendo l'abilita' del succitato tecnico (smonta sospensioni dai primi anni '80) volevo farlo revisionare e vedere se era possibile elevarne le qualita' appena sufficienti.
Invece con mio sommo stupore me lo ha riconsegnato cosi' come glielo avevo dato poiche' con l'attrezzatura in suo possesso non c'è possibilita' di aprirlo.
A breve provero' a sentire l'assistenza ufficiale ma secondo lui non sarebbe l'unico caso in cui non si possa fare praticamente manutenzione , mi ha citato il famoso Bmw giesse (attorno ai 40.000 km. di norma si prende e butta via).
A qualcuno di voi risulta sta cosa??

Dennis
15/03/2019, 14:43
Il tuo meccanico ti ha detto una verità a metà.

E' vero che questo tipo di ammortizzatori non è revisionabile con un semplice "smonta e rimonta" sul banco da lavoro, perché non ha una valvola di carico e scarico del gas; non è vero però che non si possa revisionare, occorre possedere alcune attrezzature, non complesse, per riuscire ad operare col gas in pressione durante lo smontaggio ed il rimontaggio.

Molti meccanici li forano per poi installare delle valvole di gonfiaggio, ma è un lavoro posticcio e non affidabile, seppur una volta l'abbia tentato anche io.

Qualche tecnico capace di operarci sopra come si deve c'è in giro, pochissimi in Italia a dir la verità, il più famoso è Giacomo Rinaldi che si è specializzato con successo in questo tipo di lavori ed è molto famoso nel giro delle BMW e non solo.
Purtroppo ora è in pensione.

bessol
15/03/2019, 19:14