Visualizza Versione Completa : Franciacorta pomeriggio di lunedì 15 aprile 2019
Dopo tanti anni lontano dai cordoli, complice la proverbiale "crisi di mezza età" ed una moto "da ragazzini" come recentemente definita da un mio zio ultrasettantenne, ho prenotato. Ho montato un treno di ottime Metzeler Racetec Interact K3 e conto di farmi valere con la mia RX. Vi racconterò.
Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Sgretola la manopola del gassssss :oook:
Eccomi qua, reduce da una esaltante mezza giornata (150 km) fra i cordoli di Franciacorta con la mia fidata RX. Anzitutto voglio fare un plauso alle gomme scelte per l'occasione: Racetec K3 Interact, che la moto ha lavorato bene e che si sono dimostrate sovradimensionate per la cavalleria della mia motoretta. In secondo luogo sono sorpreso da quanto la moto si sia lasciata strapazzare senza lametarsi, ha funzionato tutto benissimo e, per fare un esempio, non si è nemmeno allungata la corsa della leva del freno.
Veniamo all'evento odierno in particolare: il circuito era al massimo della capienza consentita e la stragrande maggioranza dei presenti aveva moto ben più adatte della mia, con targa e fanali eravamo molti meno delle dita di una mano, l'unico al mio livello che sono riuscito a passare era un tizio con una Hypermotard (a 4 valvole), per il resto ho messo il sale sulla coda di una Tuono 1100 ma la rimanenza erano moto preparate e carenate con un vantaggio tecnico imbarazzante... leggasi, ho preso sonore mazzate.
Per gli amanti dei dati sappiate che già alla terza sessione, senza avere mai girato prima in quella pista e mai con questa moto ho fatto degli 1:29.0. 30 di passo senza faticare.
Allego foto delle gomme scattate alle 18, alla fine dei giochi. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190415/c473222a0833e025df0dae9b1b690bbe.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190415/7e3aef58d7e091000d1008518b803e7a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190415/e9dd61334711ea4b9b0f39b75a690aab.jpg
Ho avuto qualche foto in azione, ve le propongohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190416/d3d125a48076edea04f7cdc5d936892e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190416/6275593593b4d9609451751261fc1f1d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190416/94fe0ce995a3b38fc7632c128869b3a5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190416/649ca0a206e7f1104d2c8dbef60ddc92.jpg
Bellissimo!!!
Dove hai tirato fuori quelle gomme :) :) comunque perfette!! Prova le Metzeler nuove e ti spaventi ;)
Dai puoi tirare giù almeno 7 - 8 secondi sicuramente con la street così com'è :oook:
Quando si troveranno anche quelle ad un prezzo promozionale le proverò di sicuro... intanto continuo a fare il solletico alle Interact. Lamps.
Avevo aperto una nuova discussione a riguardo della data di ieri (7 agosto) al Moto Summer Fest di Franciacorta, ma credo che un attacco informatico abbia persuaso chi di dovere a chiudere. Bene, dico sul serio, meno male che ci sono dei moderatori attenti.
Quindi vi racconto da qui: mi sono divertito molto di più rispetto ad aprile, non tanto per avere limato 3 secondi (ho girato in 27 di passo e 26 di best), nemmeno per le K3 Interact, che con quasi 3000 km tirati all'attivo mi hanno ancora permesso di girare tutto il giorno senza preoccupazioni. Il vero motivo del mio divertimento di ieri sta nel fatto che c'erano molte moto targate e dunque ho potuto ingaggiare con tanti amatori al mio livello senza mai trovare pista intasata. Consigliatissimo, l'organizzazione Pedersoli poi, è una sicurezza fuori di dubbio.
Segnalo che accanto all'autodromo c'è una bella piscina raggiungibile a piedi per quelli che ne hanno abbastanza di girare o per le mogli annoiate.
Vi saluto con le immancabili doto delle gomme a giochi conclusi. Lamps.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/4a8fb6bc0bf19e605451c29d76da9773.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/6447b098035c8ef8c282834337296752.jpg
Igor_675
08/08/2019, 23:43
personalmente sono contrario a far entrare le moto targate in pista.... pochi, ma veramente pochi hanno almeno l'accortezza di coprirle con il nastro americano....
tra l'altro svitare la targa è una questione di buonsenso personale, visto quanto costa e quanto sia complicato rifare la targa in Italia....
insomma di targhe accartocciate in pista ne ho vista più di una....
Ho girato a Franciacorta sabato 3 e tra i targati in pista ero l'unico che ha nastrato fari, frecce, stop e targa... mi sono sentito come quello che si presenta alla prima della scala in costume ciabatte.
Ho girato a Franciacorta sabato 3 e tra i targati in pista ero l'unico che ha nastrato fari, frecce, stop e targa... mi sono sentito come quello che si presenta alla prima della scala in costume ciabatte.Ah ah ah... buona questa. Ma scusate, a me hanno insegnato che il nastro sui fari era opportuno tanti anni fa quando la copertura degli stessi era in vetro, quindi per evitare che si frantumasse in mille pezzi in caso di urto, e che si spargesse su tutto il circuito si consigliava di mettere del nastro come misura precauzionale. Va da sè che con le moto attuali, con fanaleria di plastica, che in caso di urto si rompe ma non si frantuma, tale accorgimento sia diventato superfluo. Siete liberi di correggermi se sto sbagliando.
A riguardo invece della citata problematica della targa la trovo legittima, ma fino a un certo punto: se mi si dovesse accartocciare la moto la targa sarebbe l'ultimo dei miei problemi e delle mie preoccupazioni.
Giusto per... non sono di primo pelo neppure io.
Erano ormai anni 6/7 che non andavo più in pista e mi sono comportato come ho sempre fatto, tanto male credo che comunque non abbia fatto ;)
Lo stop, lo nastro per evitare di dare falsi riferimenti, sia a chi va più veloce sia per chi va più piano; anni fa un amico, che andava più veloce di me, per sorpassarmi ha dato per scontato che io in quanto novellino frenassi in anticipo e ha ritardato... a momenti finiamo nella ghiaia in 2.
La targa solitamente la levo, ma per questo giro ho semplicemente deciso di nastrarla perché era un, come ho scritto, rientro dopo anni di inattività (e non volevo maneggiare troppo); la prossima volta credo che la leverò.
A riguardo invece della citata problematica della targa la trovo legittima, ma fino a un certo punto: se mi si dovesse accartocciare la moto la targa sarebbe l'ultimo dei miei problemi e delle mie preoccupazioni.
Quotissimo :oook:
Igor_675
19/08/2019, 11:36
Ho girato a Franciacorta sabato 3 e tra i targati in pista ero l'unico che ha nastrato fari, frecce, stop e targa... mi sono sentito come quello che si presenta alla prima della scala in costume ciabatte.
lo so.... siete in pochi a farlo.... però è il comportamento giusto.... e un po' come rimontare le termocoperte per raffreddare le gomme, mica tutti lo fanno....
e comunque il nastrare tutte le parti riflettenti o che possono abbagliare, così come tutte le plastiche o vetri che possono produrre schegge dovrebbe far parte delle poche ma buone regole della pista....
Ah ah ah... buona questa. Ma scusate, a me hanno insegnato che il nastro sui fari era opportuno tanti anni fa quando la copertura degli stessi era in vetro, quindi per evitare che si frantumasse in mille pezzi in caso di urto, e che si spargesse su tutto il circuito si consigliava di mettere del nastro come misura precauzionale. Va da sè che con le moto attuali, con fanaleria di plastica, che in caso di urto si rompe ma non si frantuma, tale accorgimento sia diventato superfluo. Siete liberi di correggermi se sto sbagliando.
i fanali è bene nastrarli sempre, intanto in caso di caduta, anche se non sono più di vetro si scheggiano, ma soprattutto nel tuo interesse, basta che qualcuno sia rientrato in pista da una piccola escusione sulla ghiaia e che un sassolino poi ti vanga scagliato sul gruppo ottico.... in genere viti, bulloni, e sassolini li prendi in quasi tutte le piste...
il nastro sulla targa sarebbe in teoria un norma di sicurezza per chi ti sta dietro.... se poi non ti importa nulla che la targa si rovini, è una scelta tua, ma andrebbe nastrata per i riflessi.... il ptincipio è questo...
considera che la targa la puoi anche perdere, capita di tanto in tanto, e non è simpatico per chi ti segue passare sulla tua targa....in certe piste te la ritrovi completamente accartocciata...
in caso di caduta la targa può anche essere l'ultimo dei tuoi problemi, ma in fase di riparazione poi rifare la targa è una spesa fastidiosa....
poi ho vista volar via di tutto, a Adria una volta chi mi stava davanti ha perso il terminale.....
a Cremona in fondo al rettilineo (andavamo di gps a circa 243) chi mi stava davanti ha perso non so cosa esattamente se un cronometro, il transponder o altro e mi è finito sulla frizione (in quel caso il deriso paraleva sinistro avrebbe avuto senso)....
e in ogni caso anche io ho perso qualche pezzo.... per esempio un poggiapiedi, viti varie, etc.