PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Affetto oscillazioni manubrio

Bobo Bob
31/03/2019, 12:49
Ho un problema riscontrato da poco che tra i 40 e i 70 km mi dà effetto oscillazioni manubrio sapere come posso risolvere?? Ho controllato la pressione delle gomme ed è ok considerate che ho montato bauletto e borsone rigide della krauser .. il dado del canotto lento??

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

tony le magnific
31/03/2019, 13:15
Caro Bobo bod,,,

quello succede perché dietro di te ce il vuoto fra il bauletto e te stesso,,, fai due prove leva il bauletto o monta con la zavorrina e vedrai che no lo fa piu,,,,,,,,,,

pero solo fa questo sbattimento di manubrio fra i 40 e 70 km/h oltre questa velocita no lo fa piu perche il vortice di aria se sposta piu fuori,,,

io so di cosa se parla guarda la mia moto,,

255140

TONY le magnific

giupeppe
05/04/2019, 19:34
Ciao Bobo bob, Io ho un t120 e avevo anche io questa oscillazione, poi causa piccolo incidente ho cambiato la gomma anteriore ed è sparito tutto..eppure aveva solo 5000 km..Poi come dice Tony anche il baulotto potrebbe entrarci....basta toglierlo e vedere effetto..
Giuseppe

jugene
06/04/2019, 06:53
Se escludi cause quali equilibratura saltata (piombi ruota), sbilanciamenti da carichi laterali (bagagli su un solo lato ), usura cuscinetti di sterzo (improbabile ma se secchi e rovinati inizia così ), direi che si tratti solamente della normale usura gomma, può iniziare anche dopo appena 2/3000 km, 90 volte su cento cambiando gomme scompare tutto, se le gomme sono ancora buone conviene aver pazienza.

_sabba_
06/04/2019, 09:16
Concordo.
Sia il borsone posteriore che una gomma anteriore scalinata, possono indurre oscillazioni allo sterzo.
Se l’oscillazine sparisce togliendo il borsone OK, altrimenti non ti resta che aspettare il prossimo cambio gomme.
A me è successo che, dopo aver fatto montare una gomma nuova, la moto ha iniziato a presentare il problema in modo evidentissimo.
Il mio gommista, che è molto serio, mi ha sostituito di nuovo il pneumatico e il problema è completamente sparito.
Una gomma “fallata”, nello specifico una Pirelli Diablo Rosso II (un tipo di pneumatico che, ovviamente, non ho mai più preso in considerazione).

:oook:

Lord T
06/04/2019, 16:29
Concordo.
Sia il borsone posteriore che una gomma anteriore scalinata, possono indurre oscillazioni allo sterzo.
Se l’oscillazine sparisce togliendo il borsone OK, altrimenti non ti resta che aspettare il prossimo cambio gomme.
A me è successo che, dopo aver fatto montare una gomma nuova, la moto ha iniziato a presentare il problema in modo evidentissimo.
Il mio gommista, che è molto serio, mi ha sostituito di nuovo il pneumatico e il problema è completamente sparito.
Una gomma “fallata”, nello specifico una Pirelli Diablo Rosso II (un tipo di pneumatico che, ovviamente, non ho mai più preso in considerazione).

:oook:A me è successo con Pirelli sport demon usurate, da nuove era tutto ok

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

_sabba_
06/04/2019, 16:33
Da usurate può capitare perché si “scalinano”, specie l’anteriore.
Ma a me è successo anche con un pneumatico nuovo di zecca, e ne abbiamo avuto conferma (sia io che il gommista) dopo averlo sostituito di nuovo.
Eravamo entrambi increduli, ma l’evidenza c’era, eccome!

:w00t: