PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Cavo Tachimetro Contachilometri

Niklas
05/04/2019, 12:30
Ho disgraziatamente (nel senso che sono un disgraziato!) rotto il fermo che tiene il cavo del tachimetro alla ruota della Bonnie.
Sono riuscito a rimontarlo utilizzando uno spessore attorno alla vite, al posto della plastica rotta, ma in questi giorni il tachimetro ha iniziato a non segnare la velocità, o meglio, a volte si, a volte no.
Il contachilometri parziale invece si muove, quindi direi che quello funzioni.
Pensavo di cambiare il filo con questo:

Triumph Bonneville 865 T100 (VIN < 317247) Spoke Wheels 07 Cavo ContaKm - Slinky Glide Ricambi in Wemoto - Il Rivenditore On-Line di Ricambi Moto Nr. 1 nel Regno Unito (http://www.wemoto.it/bikes/triumph/bonneville_865_t100_vin__317247_spoke_wheels/07/picture/speedo_cable_-_slinky_glide/)

Che ne dite? O meglio quello di mamma Triumph?

Inoltre, mi viene il dubbio che possa non essere solo una questione di filo, cioè, non dovrebbe restare fermo anche il contachilometri?

Sergio72
05/04/2019, 12:51
se è il cavo del tachimetro , per me non va nè la lancetta , nè il conta km .

a parte questo , io resterei in casa triumph , per nn avere sorprese con cavi sbagliati after market

Niklas
05/04/2019, 15:09
Speriamo sia il cavo, mi son fatto quotare quello originale, vediamo quanto mi chiedono.
L'altro potrebbe essere valido, era stato consigliato e acquistato anche qua sul forum, in altri tempi.

Niklas
15/04/2019, 12:42
Alla fine ho acquistato il cavo Slinky Glide ma il tachimetro continua a non funzionare, penso porterò la Bonnie dal meccanico in settimana; alcune viti poste sotto lo strumento fanno ben sperare nella possibilità di poterlo aprire; se poi si potrà aggiustarlo, lo scoprirò.

Niklas
07/05/2019, 10:57
Parlando col meccanico, aprire e manutenere il tachimetro (aftermarket) mi costa più del doppio che comprarlo nuovo.
A questo punto penso lo cambierò, salvo che qualcuno non sappia se e come sistemarlo.
Altra domanda: è possibile inserire nel nuovo strumento i km già percorsi?

ilmaximo
08/05/2019, 17:58
Parlando col meccanico, aprire e manutenere il tachimetro (aftermarket) mi costa più del doppio che comprarlo nuovo.
A questo punto penso lo cambierò, salvo che qualcuno non sappia se e come sistemarlo.
Altra domanda: è possibile inserire nel nuovo strumento i km già percorsi?

Rompendosi non è che si è guastata la parte sulla ruota? controlla se gira

Niklas
08/05/2019, 20:53
Rompendosi non è che si è guastata la parte sulla ruota? controlla se giraQuando ho cambiato il cavo l'incastro sulla ruota, che assomiglia alla testa di un cacciavite a taglio, si muoveva e m'ha fatto ostiare un po' per riuscire ad incastrarlo.
Non ho provato a girarlo del tutto però.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

ilmaximo
09/05/2019, 09:43
Quando ho cambiato il cavo l'incastro sulla ruota, che assomiglia alla testa di un cacciavite a taglio, si muoveva e m'ha fatto ostiare un po' per riuscire ad incastrarlo.
Non ho provato a girarlo del tutto però.

dovresti fare girale la ruota e vedere se gira correttamente, si sa mai che cambi il tachimetro e poi il problema è li

Niklas
09/05/2019, 22:16
dovresti fare girale la ruota e vedere se gira correttamente, si sa mai che cambi il tachimetro e poi il problema è liNon ho ancora avuto tempo di controllare, ma ripensandoci, il tachimetro è fermo, però il contachilometri gira, quindi il problema non dovrebbe essere sulla ruota, immagino

ilmaximo
10/05/2019, 11:31
Non ho ancora avuto tempo di controllare, ma ripensandoci, il tachimetro è fermo, però il contachilometri gira, quindi il problema non dovrebbe essere sulla ruota, immagino

si... se qualcosa gira allora gira :biggrin3::oook:

Niklas
10/05/2019, 12:04
si... se qualcosa gira allora gira :biggrin3::oook:

Guarda, qualcosa gira di sicuro! :biggrin3:

Niklas
13/05/2019, 10:51
Ho ricevuto venerdì il nuovo tachimetro, ma non mi trovo coi cavi rispetto allo schema di cablaggio, sono diversi sia i colori, sia il numero (9 anziché 10).
Stasera recupero il tester per capire quali siano le coppie, ma se qualcuno di lor signori volesse essere così gentile da rendermi edotto su quanti dovrei trovarne, vi sarei grato (male che vada andrò a contare quelli del tachi che c'è ora...) :biggrin3:

256315256316

Niklas
19/05/2019, 11:33
Sono riuscito a trovare i cablaggi, l'ho testato prima di montarlo e uno dei LED (quello blu) non si riusciva ad accenderlo, i due cavi non davano segni di vita.
Dovrò cercarne un altro, se qualcuno conoscesse un negozio fisico zona Milano e dintorni dove toccare con mano e volesse condividere l'informazione, gli sarei grato.
Sto anche pensando di passare a strumenti Velona.

Paglia
20/05/2019, 12:05
Ciao Niklas, non so come è fatto il tuo contachilometri, ma se è il fratello di questo:

https://www.amazon.it/Sharplace-Tachimetro-Universale-Contachilometri-Indicatore/dp/B0799M4FDQ/ref=sr_1_fkmrnull_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=contachilometri+60mm&qid=1558349906&s=gateway&sr=8-1-fkmrnull

preparati ad aprirlo e impazzire con il saldatore.

Te lo dico perchè mi ci sono cimentato anch'io nell'impresa, il problema è che questi contachilometri hanno il negatico in comune con tutti i led quindi ho dovuto aprirlo, interrompere le piste e risaldare il negativo direttamente sul piedino del led.
Per i led delle frecce oltrettutto devi predisporre di 2 diodi da saldare in serie a ogni cavo freccia, qui c'è una discussione aperta con uno schemino per i cablaggi:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/123191-tutorial-cablaggio-contachilometri-contagiri-after-market-60mm-per-bonnie-8.html#post6650560

Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure

Niklas
20/05/2019, 12:25
Ciao Niklas, non so come è fatto il tuo contachilometri, ma se è il fratello di questo:

https://www.amazon.it/Sharplace-Tachimetro-Universale-Contachilometri-Indicatore/dp/B0799M4FDQ/ref=sr_1_fkmrnull_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=contachilometri+60mm&qid=1558349906&s=gateway&sr=8-1-fkmrnull

preparati ad aprirlo e impazzire con il saldatore.

Te lo dico perchè mi ci sono cimentato anch'io nell'impresa, il problema è che questi contachilometri hanno il negatico in comune con tutti i led quindi ho dovuto aprirlo, interrompere le piste e risaldare il negativo direttamente sul piedino del led.
Per i led delle frecce oltrettutto devi predisporre di 2 diodi da saldare in serie a ogni cavo freccia, qui c'è una discussione aperta con uno schemino per i cablaggi:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/123191-tutorial-cablaggio-contachilometri-contagiri-after-market-60mm-per-bonnie-8.html#post6650560

Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure

Ciao Paglia e grazie! :oook:
Quel tutorial l'avevo trovato in originale senza più le immagini, così è decisamente meglio.
Il tachimetro aveva 1 coppia di fili rosso-nero per l'illuminazione, 4 fili (1 verde, 2 arancioni e 1 giallo-nero, per neutral, frecce e olio) che chiudevano con un filo bianco-nero (il negativo) e un'altra coppia fili, uno blu e l'altro bianco-nero, che sarebbero dovuti essere per l'abbagliante immagino, che non davano segni di vita.
Ho fatto il test sia col tester per misurare gli ohm, sia collegando i fili direttamente alla batteria della moto (con 2 fili "da test" lunghi circa mezzo metro che ho creato apposta), per capire quali led si accendevano e con quali "coppie".
Quindi immagino fosse come quello che dici tu ma, essendo difettoso, l'ho reso.
A questo punto pensavo di prendere un Velona analogico da 60:
https://www.japan-webike.it/products/1858578.html

E mettere le spie fuori:

MICRO INDICATOR "ALPHA" BLACK, WITH ALUMINUM CLAMP < "ALPHA" MICRO INDICATOR < GAUGES < MULTI-FIT PRODUCTS | Daytona Corp (http://daytona-global.com/products/?page=Products_Product&mfrID=9&categID=14&subcategID=60&productID=86531)