PDA

Visualizza Versione Completa : Livello Olio sopra il Massimo

Alberto65
05/04/2019, 15:19
Ieri ho fatto, presso il concessionario ufficiale Triumph Ancona, il primo tagliando.
Cambio olio, Filtro, registrazione e ingrassaggio catena, controlli bulloneria vari ... 155€
Guardando la fattura l'occhio mi cade sulla quantità di olio usata per il cambio.
Sono stati usati 4 Litri, quando sul manuale c'è scritto che per un cambio olio ne servono : solo Olio 3.4 Litri, Olio e Filtro 3.6 Litri.
A fronte di questo secondo manuale faccio il controllo del livello e mi accorgo che è oltre il massimo e ciò non è cosa buona.
255320
qual'è il metodo più veloce e sicuro per togliere un pò di olio?
non vorrei che svitando il tappo sotto poi mi venga fuori tutto.

_sabba_
05/04/2019, 15:30
Puoi sempre aspirarlo dal tappo di riempimento, ma visto che hai appena fatto fare il tagliando da una officina Triumph, ti conviene tornare immediatamente da loro per far ripristinare il giusto livello.

:oook:

Alberto65
05/04/2019, 15:35
Disto più di 40 km dal concessionario e non vorrei usare la moto in queste condizioni.
Dal tappo sopra ho provato ma riesco perchè da sopra non si riesce a raggiungere la coppa con un tubicino.

_sabba_
05/04/2019, 15:39
Puoi svitare il tappo appena appena, e lasci scolare quel pochettino di olio che serve a ripristinare il livello.
Dovrebbe uscire goccia a goccia senza svitarlo completamente.
Nel caso ne esca più del necessario, rabbocchi.

:oook:

FICHI
05/04/2019, 15:50
Disto più di 40 km dal concessionario....

Certo, non sei comodissimo; ma io una telefonate al conce ed una fotina (come hai messo qui) sù una email con le tue considerazioni da cliente.... gliela manderei; d'altronde i 155€ che gli hai dato....erano buoni.

gingodirla
05/04/2019, 15:52
Voglio rinascere concessionario €€€€€

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

FICHI
05/04/2019, 16:00
Ieri ho fatto, presso il concessionario ufficiale Triumph Ancona, il primo tagliando.

Ma poi.....e premesso che non voglio seminare zizzania, ma se sei al primo tagliando la moto è nuova, quindi, chiama l'assistenza Triumph e te la fai portare con un carro attrezzi (gratuitamente) in conce e poi la ritiri quando i livelli sono ok (ovvero, una 15° di minuti dopo che l'hanno scaricata dal carro attrezzi) .

Alberto65
05/04/2019, 16:06
Certo, non sei comodissimo; ma io una telefonate al conce ed una fotina (come hai messo qui) sù una email con le tue considerazioni da cliente.... gliela manderei; d'altronde i 155€ che gli hai dato....erano buoni.
Certamente, tra un'ora ci passo, dato che lavoro a 5km di distanza dal concessionario.

FICHI
05/04/2019, 16:12
Certamente, tra un'ora ci passo, dato che lavoro a 5km di distanza dal concessionario.

Ottimo; sicuramente...risolverà la cosa ;)

gigio57
05/04/2019, 16:28
Se sei appena appena sei appassionato di motori e non hai problemi di sporcarti le mani il secondo intervento di _sabba_ è il più indicato
Non temere tenendo il tappo dell'olio con la mano non ne esce molto.

Sarebbe anche opportuno segnalare costui che ti ha fatto questo,
cosi qualcuno si può tenere alla larga.
E visto che ci passi fai valere le tue ragioni

Alberto65
05/04/2019, 23:55
Questa sera sono passato dal concessionario ed ho esposto il mio problema.
Risposta: non c’è problema vai tranquillo se c’è un po’ d’olio in più non succede niente, 300 400 cc in più non sono un problema.
Al che io dubbioso ho replicato: ma più olio del dovuto aumenta la pressione interna che può essere dannosa per il motore.
Risposta: no vai tranquillo ci vanno 4 litri se ne avessi messi 7 allora potresti avere problemi al motore.
Comunque se voi passo qui con la moto e controlliamo.
[emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]
Purtroppo è l’unico ufficiale della mia zona a meno che non voglia fare 120 km.
Appena sono rientrato ho provveduto da sola a ripristinare il giusto livello dopo aver tolto circa 300 cc di olio
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190405/ef90c112844fdfa962a5e9ef3982f24a.jpg
Ora il livello sta quasi al massimo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se sei appena appena sei appassionato di motori e non hai problemi di sporcarti le mani il secondo intervento di _sabba_ è il più indicato
Non temere tenendo il tappo dell'olio con la mano non ne esce molto.

Sarebbe anche opportuno segnalare costui che ti ha fatto questo,
cosi qualcuno si può tenere alla larga.
E visto che ci passi fai valere le tue ragioni

Grazie, ho fatto proprio come diceva _sabba_ , non ho problemi a sporcarmi e mi sono sempre curato le mie moto da solo facendo interventi anche più impegnativi di un semplice cambio olio, ho cambiato forcelle, tubi freni, catene corona e pignone, registrato valvole, in garage ho una mezza officina.
Questa moto è nuova ed in garanzia e sono obbligato a rivolgermi al concessionario ufficiale, ne avrei fatto volentieri a meno.

FICHI
06/04/2019, 08:24
Ora goditela :) ed al prossimo tagliando, al ritiro, verifica prima di andare via.

;)

Se ti può consolare di moto ne ho avute parecchie, quasi sempre tagliandate presso le reti ufficiali ed.....a parte il "buttare l'occhio" (che almeno di olio c'è n'è fosse :) :) ) , non ho quasi mai verificato i livelli, al ritiro intendo.

Mai avuto problemi ;)

Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk

_sabba_
06/04/2019, 09:09
Non mi piace la risposta del concessionario.
Hai ragione sul fatto che troppo olio non faccia bene al motore, e anche se parliamo di “soli” 4 etti, non si può considerare una quantità trascurabile.
Un’altro centro assistenza Triumph che concorre per la lista nera.
Mi chiedo perché facciano così....

:cry:

ste-3
08/04/2019, 19:03
Sembrerebbe che... il mecca non abbia scolato l'olio a motore molto caldo e pertanto ne sia rimasto dentro un po' (sai, sono sempre di fretta... per guadagnare di piu) .
Poi lui ha messo i kg previsti ma... magicamente siamo andati oltre il pieno!! [emoji33]

Già che ci siamo... Prima di fare i tagliandi faccio sempre un segno sul filtro dell'olio per verificare che... lo cambino veramente [emoji6]
Questo peraltro potrebbe essere un altro motivo che genera "il troppo olio"

_sabba_
08/04/2019, 20:26
Penso anch’io.
I 4 litri fatturati non fanno testo, in quanto l’olio nuovo residuo verrà sicuramente utilizzato dalla officina per effettuare rabbocchi.
Il vero guaio di tutto ciò è che l’olio nuovo è stato “contaminato” da quello vecchio rimasto nella coppa, e in pratica il tagliando non è servito a una beata fava.
il concessionario, visto l’errore evidente che ha commesso, avrebbe dovuto sostituire di nuovo olio e filtro.
Lista nera.

:sad:

pier74
09/04/2019, 05:33
Sembrerebbe che... il mecca non abbia scolato l'olio a motore molto caldo e pertanto ne sia rimasto dentro un po' (sai, sono sempre di fretta... per guadagnare di piu) .
Poi lui ha messo i kg previsti ma... magicamente siamo andati oltre il pieno!! [emoji33]

Già che ci siamo... Prima di fare i tagliandi faccio sempre un segno sul filtro dell'olio per verificare che... lo cambino veramente [emoji6]
Questo peraltro potrebbe essere un altro motivo che genera "il troppo olio"

Credo siano in pochi a scaldare il motore prima dello scarico olio, il rumore, dover collegare l'aspirazione dei fumi.di scarico...o te lo scaricano appena arrivi o lo fanno a freddo

teo7ice
10/04/2019, 08:35
Credo siano in pochi a scaldare il motore prima dello scarico olio, il rumore, dover collegare l'aspirazione dei fumi.di scarico...o te lo scaricano appena arrivi o lo fanno a freddo

Ho visto concessionari non cambiarlo nemmeno l'olio figurati se ti scalda il motore per scaricare l'olio

gigio57
10/04/2019, 09:57
Ho visto concessionari non cambiarlo nemmeno l'olio figurati se ti scalda il motore per scaricare l'olio

NOMI!!!!!!!!!!!!:biggrin3:

teo7ice
19/05/2019, 13:51
NOMI!!!!!!!!!!!!:biggrin3:

Si dice il peccato non il peccatore...comunque in zona era una catena famosa che vendeva moto usate e multimarca per fortuna la sede in questione non esiste più

Antonax
07/08/2020, 21:53
Il mio meccanico con scritto sulla sua insegna specializzato Triumph non sapeva che l'astina va avvitata prima e poi misurare il livello.😠