PDA

Visualizza Versione Completa : la sprint cucina le mani del passeggero?

orcablu
09/07/2007, 20:51
non l'avevo mai notato prima, ma ora da quando ho rimontato il bauletto la maniglia del passeggero diventa rovente...tanto che non è possibile tenersi aggrappato...
senza bauletto il mio zainetto non si era mai lamentato...
pensavo ad un riscaldamento a causa del ristegno dei gas di scarico , ma la maniglia scaltda più della piastra attaccata, quindi in calore viene dagli attacchi sotto la sella...:rolleyes:
quindi mi toccherà smontare la sella e vedere se per caso l'aumento del peso non faccia toccare cose che prima non toccavano ( per la precisione di quest'ultima frase son stato candidato all'oscar della tecnica e del garage :biggrin3: )
insomma spero che con un po' di isolante termico di risolvere il problema..altrimenti appena monto le borse laterali creo anche due nove maniglie per il passeggero:coool:

Dott.Tony
10/07/2007, 05:53
Beh, le manine della zavorra si scaldano un pò, è vero...in realtà però la mia indossando un paio di guanti e tenendo conto che spesso e volentieri si tiene al serbatoio non ha mai lamentato nulla in particolare, tanto che l'unica volta che c'è stato qualche problema era perchè la sella non era montata perfettamente e quindi passava del calore: magari prova a controllare!

simone pd
10/07/2007, 07:19
la mia diventa un po calda ma non tanto da dire che scotta ma se monto il bauletto la piastra diventa molto calda per i gas di scarico e credo che la tua diventi calda perchè la piastra per il bauletto è di ferro e si scalda con i gas di scarico.
un bel paio di guanti leggeri e risolvi il problema

maurigna
10/07/2007, 07:25
Confermo che col bauletto (o piastra di fissaggio) la manigia del passeggero diventa rovente. Penso che sia l'effetto dei gas di scarico che ristagnano sotto la piastra + il minor passaggio di aria fresca sul maniglione. Non vedo molte soluzioni al proposito...

orcablu
10/07/2007, 09:37
i guanti li ha...lunedì vi so dire... ;-)

pipes
10/07/2007, 10:34
sulla mia, dopo 3-4 ore in moto, scotta :wacko:. .. a mani nude non si riesce a tenere.
Non ho bauletto

fantanico
10/07/2007, 11:11
he portapacchi avete?
il triumph o il sw motech?
mi sembra che siano di materiali differenti, vediamo se con un bel sondaggio riusciamo a capire se è causa del materiale del portapacchi o è solo la presenza del bauletto che impedisce la fuoriscita corretta dei gas di scarico.

incomincio io:
portapacchi triumph più piastra e bauletto kappa da 46 lt.

simone pd
10/07/2007, 11:16
io ho un portapacchi nonfango in plastica con attacchi artigianali in ferro che si scalda con i gas di scarico e senza portapacchi la maniglia diventa tiepida

maurigna
10/07/2007, 13:32
Portapacchi SW-Motech, materiale della piastra sagomata di fissaggio alluminio (credo) e piastra di aggancio bauletto plastica. La maniglia si scalda di brutto, ma bruto bruto.
Monto bauletto Givi 52 litri che si trasforma in fornetto DeLonghi scaldavivande.

orcablu
10/07/2007, 13:35
bauletto originale triumph...

scalda anche quando c'è solo la piastra...ma si scalda più la zona del maniglione che i "tiranti" della piastra, che comunque sopra le marmitte è rovente...
la conduzione del calore è al quanto strana su sta moto ...
comunque mi sa che è una questione di raffreddamento...
con il passeggero arriva ancora meno aria ...
comunque la soluzione c'è...vendo il bauletto e monto una coppia di borse :-))))

maurigna
10/07/2007, 13:41
Mi piacerebbe sapere se montando lo scarico aperto Triumph il calore diminuirebbe in maniera considerevole...

Diabolico_Vendicatore
10/07/2007, 14:15
Mi piacerebbe sapere se montando lo scarico aperto Triumph il calore diminuirebbe in maniera considerevole...

no, non è una questione di scarico aperto o chiuso..

Tieni a mente che la temperatura dei gas di scarico è molto alta, e il metallo è un'ottimo conduttore di calore.

Il rimedio è riuscire ad "alettare" i sostegni in ferro in modo che possano disperdere il calore che vi si propaga...:flame:

orcablu
10/07/2007, 14:43
ho smontato la sella per vedere se c'è una possibilità di inserire degli spessori isolanti tra il lamierino di protezione della marmitta e l'attacco della maniglia...

non c'è :dry:

altra soluzione: munire il passeggero di guanti anticalore...come quelli che si usano in fonderia :coool:

Diabolico_Vendicatore
10/07/2007, 15:05
Orca, non "spessore isolante", ma a distanziali per circolazione aria..

Per limitare lo scambio termico la cosa migliore è "..trovare qualcuno che si porti via il calore"

Vedi se riesci a SALDARE delle lamelle di metallo alle staffe che risultino esposte all'aria...

Queste raffredderanno la maniglia.

orcablu
10/07/2007, 15:18
Orca, non "spessore isolante", ma a distanziali per circolazione aria..

Per limitare lo scambio termico la cosa migliore è "..trovare qualcuno che si porti via il calore"

Vedi se riesci a SALDARE delle lamelle di metallo alle staffe che risultino esposte all'aria...

Queste raffredderanno la maniglia.

caro il mio pk...so cos'è un dissipatore di calore...ma poi come ce le mette le mani sulla maniglia la mia amata mogliettina? :tongue:
ripeto per questo fine settimana proviamo con i guanti...quando torniamo da roma ...e vedi de fatte vedè almeno per uno dei tre appuntamenti serali...
vediamo il budget per l'acquisto delle laterali :biggrin3:

fablix27
13/07/2007, 19:36
anche il maniglione della mia scalda parecchio, pero' non so dire se di piu' o di meno con il bauletto montato visto che e' difficile che ci sia la zavorrina al seguito!!!!
in effetti con il bauletto c'e' sicuramente meno aria che circola sopra la maniglia che, essendo praticamente attaccata sopra alla marmitta scalda ovviamente di brutto...
come soluzione avevo pensato di rivestire la maniglia con una tesuto refrattario poi a rivestirlo con qualche altracosa tipo i materiali per i manubri delle bici da corsa...non sara bello a vedersi ma secondo me funziona....:w00t::w00t::w00t:

Stewie
14/07/2007, 14:37
altra soluzione: munire il passeggero di guanti anticalore...come quelli che si usano in fonderia :coool:

Credo bastino due presine da cucina :coool:

Scherzi a parte, tra qualche giorno andrò a prendermi la mia Sprint dal concessionario e poi la testerò subito con la zavorrina.

Se mi schiaffeggia, vuol dire che scalda troppo....:wacko:

orcablu
17/07/2007, 15:25
almeno gli schiaffoni saranno caldi

Dott.Tony
17/07/2007, 16:35
Io di solito all'uscita dalle curve fatte "con brio" ricevo i pugni nei reni....forse uno dei peggiori pugni che si possano ricevere dalla zavorra.

orcablu
18/07/2007, 06:31
Io di solito all'uscita dalle curve fatte "con brio" ricevo i pugni nei reni....forse uno dei peggiori pugni che si possano ricevere dalla zavorra.

obbligatorio il paraschiena in questi casi....
devo dirti che poi le passa...
noi simo di ritorno da un giro di 1700 km in tre giorni...

non l'ho portata in collina su pieghe "estreme" anche perchè in due non ci ho mai provato col passeggero e non voglio graffiarmi la moglie...

ma in autostrada si è divertita un sacco sia nelle curve della A16 che a velocità da straccia patente sulla a1 :wink_:

Dott.Tony
18/07/2007, 06:56
obbligatorio il paraschiena in questi casi....
devo dirti che poi le passa...
noi simo di ritorno da un giro di 1700 km in tre giorni...

non l'ho portata in collina su pieghe "estreme" anche perchè in due non ci ho mai provato col passeggero e non voglio graffiarmi la moglie...

ma in autostrada si è divertita un sacco sia nelle curve della A16 che a velocità da straccia patente sulla a1 :wink_:

Hai ragione, devo comprarmi un paraschiena con pancera rigida così mi riparo i fianchi dagli attacchi! Il mio zainetto alla fine si lamenta molto delle pieghe ed altrettanto delle velocità. Sto quasi pensando di spruzzare di vernice fumè il tachimetro così da dietro non lo riesce a vedere...

Essì che in due le pieghe vengono d'un bene: hai il posteriore che sta bello giù attaccato al suolo, non si scompone...'na bellezza!

orcablu
18/07/2007, 14:41
Essì che in due le pieghe vengono d'un bene: hai il posteriore che sta bello giù attaccato al suolo, non si scompone...'na bellezza!

non basta allegerire il precarico?.... :wink_:

Dott.Tony
18/07/2007, 15:57
non basta allegerire il precarico?.... :wink_:

Sìsì, ma è meglio avere la gnocca dietro, sei d'accordo? :wink_:

orcablu
18/07/2007, 18:28
Sìsì, ma è meglio avere la gnocca dietro, sei d'accordo? :wink_:
su questo forum lo posso scrivere che mi moglie non è iscritta....

meglio lasciarsi la sella del passegero libera e la gnocca caricarla all'arrivo :coool:

Dott.Tony
18/07/2007, 22:52

meglio lasciarsi la sella del passegero libera e la gnocca caricarla all'arrivo :coool:

Il top è: meglio diverse durante le varie tappe del viaggio!

orcablu
19/07/2007, 09:35
Il top è: meglio diverse durante le varie tappe del viaggio!

voglio conoscerti....senza zavorrine e zainetti ufficiali :coool:

Diabolico_Vendicatore
19/07/2007, 09:53

....MA SONO ISCRITTO IO!!!!!!:demon:
chissà... potrebbe anche tornarmi utile...:fisch:
... sento odore di... :moneyyy:

Vabbè, quello che hai scritto ti costerà una birra, va...

orcablu
19/07/2007, 13:54
....MA SONO ISCRITTO IO!!!!!!:demon:
chissà... potrebbe anche tornarmi utile...:fisch:
... sento odore di... :moneyyy:

Vabbè, quello che hai scritto ti costerà una birra, va...

tzè...vuoi che racconti a margherita quello che hai fatto sabato michou? eh eh vuoi che lo racconti...

io son peggio di novella 3000 a fare i fotomontaggi...posso pure farti uscire con la bellucci , ma poi non sarebbe credibile :w00t:

Diabolico_Vendicatore
19/07/2007, 14:03
tzè...vuoi che racconti a margherita quello che hai fatto sabato michou? eh eh vuoi che lo racconti...

io son peggio di novella 3000 a fare i fotomontaggi...posso pure farti uscire con la bellucci , ma poi non sarebbe credibile :w00t:

... nanche quello che proponi.:tongue:

e cmq, non sapresti neanche a chi inviarle, le foto... La mia donna non la conosce nessuno del forum...:ph34r:

orcablu
19/07/2007, 14:26
... nanche quello che proponi.:tongue:

e cmq, non sapresti neanche a chi inviarle, le foto... La mia donna non la conosce nessuno del forum...:ph34r:

ma noi sappiamo dov'è l'agriturismo.... :coool:

Diabolico_Vendicatore
19/07/2007, 14:33
in realtà ancora non siete in grado di trovarlo.... e poi se c'è lei ci sono anch'io..

orcablu
19/07/2007, 14:50
in realtà ancora non siete in grado di trovarlo.... e poi se c'è lei ci sono anch'io..
www.motopub/forum (link al vecchio dove hai messo tutte le indicazioni) e poi funzione cerca :coool:

e si ci sei anche tu sarà più bello vederti picchiare dal vivo :tongue:

Diabolico_Vendicatore
19/07/2007, 14:56
dammi retta, orca.... non sono tutte...

Dott.Tony
19/07/2007, 19:15
voglio conoscerti....senza zavorrine e zainetti ufficiali :coool:

Sempre pronto!!