PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Street RS VS Ducati Monster 821

baronetto77
16/04/2019, 14:23
La nostra la straccia, non c'e partita,piu' veloce, piu'precisa ecc ecc. Pero' incuriosito dal 821,piu' che dalle prestazioni dal suo aspetto che sinceramente cattura(secondo me e' la naked più' bella in circolazione, tutta nera e' uno spettacolo, poi logicamente de gustibus)ho usufruito del weekend Ducati in cui si potevano provare tutti i modelli della casa bolognese. Cominciamo dalla posizione di guida, sinceramente comoda, mi aspettavo di peggio, le gambe sono piegate ma nn in modo fastidioso, io sono alto 1,75 e stavo veramente comodo, la sella nn e' rigida, il busto e' leggermente inclinato in avanti per poter stringere il largo manubrio, diciamo l'impostazione e' simile alla Rs,nulla di scomodo. Il motore e' il tipico bicilindrico Ducati ,provato in modalità' Sport, ha una buona schiena specialmente ai medi, poi più su' tende ad affievolirsi, la cosa che mi ha favorevolmente impressionato e' che nonostante quello che si dica non strappa, non l'ho trovato scorbutico, anche se si trattava di una strada aperta molto poco trafficata, infatti sarei curioso di vedere in mezzo al traffico come si comporta, l'unica cosa all'inserimento in curva devi avere la marcia giusta,mentre con la nostra anche se entri con una marcia più' alta riesci lo stesso ad uscire veloce, con l821 la moto soffre ... Per quello che riguarda il reparto sosspensioni nn le ho trovate cosi' rigide , anche sull'asfalto malmesso la moto rimane stabile non si disunisce. Freno anteriore molto aggressivo, infatti se nn sbaglio monta il nostro Brembo m50, freno posteriore come al solito inesistente. Tirando le somme e' una buona motocicletta, ma dal punto di vista delle prestazioni e' lontana anni luce dalla nostra, bisogna pero' dire che sono due concezioni di moto differenti...la nostra e' quasi una race replica e' fatta per andare veloce e per essere scannata in pista, l'altra e' più' una naked di impostazione sportiva ma prettamente stradale, inoltre ci sono anche una trentina di cavalli di differenza.Poi il bilincidrico ducati da' quelle sensazioni particolari alla guida.l.a moto sembra sempre un po' nervosa, sembra come scuotersi, ma quello e' il tipico comportamento di quel motore li', a differenza della nostra che (specialmente ai bassi regimi) sembra una moto elettrica ...a chi piace uno a chi piace l'altro, anche in questo caso trattasi solo ed esclusivamente di preferenze personali.L'unica cosa che mi ha un tantino disturbato del Monster e' il calore che emana, che a tratti diventa molto fastidioso, inoltre proprio una sensazione di fastidio al palmo della mano destra, che non e' dato dalla posizione dei gomiti, ne dall'ergonomia della seduta che e' molto comoda, penso proprio trattasi di plastica adoperata scadente, necessita l'uso di guanti tecnici,perlomento sulla street Rs non ho mai avuto questo problema. Per concludere nn capisco come una moto simile possa costare più' della street Rs, sono convinto che se fosse costata come la nostra S ne avrebbero vendute a badilate. Molto probabilmente la VERA antagonista della nostra e' il 1200 S, infatti quella volevo provare dopo, ma per sfortuna in pochi minuti e' venuto giu' il diluvio universale ed ho rinunciato,sara' per la prossima volta. Anche il prezzo della 1200S si aggira intorno ai 17000 eurozzi, e in confronto al prezzo della Rs nn mi sembrano pochi.

streetTux
16/04/2019, 15:29
costa 600 € in meno di una RS (che stando a quanto si legge qui ha le forche su cui bisogna mettere le mani).
le Ducati sono sempre state più care delle concorrenti (la qualità si paga, in fatto di telai, ciclistica e freni non risparmiano mai nemmeno sui modelli base).. la Panigale V4 parte da 23 mila€ (ed è la supersportiva più venduta al mondo) una Multistrada costa anche 20mila€ (e ne vendono a badilate) e uno Scrambler 10500€ (e ne vendono a badilate).. l'Hypermotard nuovo costa più di 12mila€ e sta facendo anch'esso gran bei numeri, promette bene :wub:
i monster non vendono (c'è da dire che non vendono neppure le Street, la Speed tralasciamola in quanto non appare nemmeno nelle classifiche) perché il mercato naked è totalmente in mano a Yamaha con le MT per le piccole e medie, mentre nelle maxi il riferimento è la bestia KTM Superduke 1290.
personalmente ho provato Street RS, Speed RS e Monster 1200.. e ho scelto quest'ultimo :smoke_:
l'azienda di Borgo Panigale è solida, cresce e sforna capolavori, il più delle volte da riferimento.. purtroppo nel mercato naked l'iconico monster sta faticando, ma sono certo che il riscatto non tarderà :smoke_:

giappo
16/04/2019, 15:47
Molto. Bene

ewham
16/04/2019, 18:20
l'821 stealth era una delle mie prime scelte. alla fine ho preso la street rs per due motivi:
- mi piace di più esteticamente
- sedutomi sul monster ho effettivamente verificato quanto rompano i maroni quelle protuberanze a livello delle ginocchia
per il resto, sono convinto che 110cv contro 123 non faccia tutta sta differenza... probabilmente le differenze stanno tutte nel confronto di comportamento tra due e tre cilindri
secondo me, si sceglie l'una o l'altra più per l'estetica, alla fine

baronetto77
16/04/2019, 18:59
costa 600 € in meno di una RS (che stando a quanto si legge qui ha le forche su cui bisogna mettere le mani).
le Ducati sono sempre state più care delle concorrenti (la qualità si paga, in fatto di telai, ciclistica e freni non risparmiano mai nemmeno sui modelli base)..

Io sinceramente tutta questa qualità' nei confronti dell'RS nn l'ho percepita..con la manopola dell'acceleratore fatta con la plastica cinese che mi tagliava il palmo della mano, e il cambio duro come il marmo con il folle molto difficile da trovare....sinceramente questi problemi con la street nn li ho, il cambio dell'inglese e' un burro al confronto, anche la qualità' delle plastiche e' delle varie rifiniture e' superiore una spanna sopra secondo il mio modesto parere. Detto questo resta il fatto che il Monster 821 e' un'ottima naked stradale.

Padella
16/04/2019, 20:30
In Ducati fanno senz’altro delle ottime moto...ma come tante altre marche,ne più ne meno.
Quello in cui davvero sono al top è nel marketing...in quello sì che sono un riferimento.

streetTux
17/04/2019, 06:41
Io sinceramente tutta questa qualità' nei confronti dell'RS nn l'ho percepita..con la manopola dell'acceleratore fatta con la plastica cinese che mi tagliava il palmo della mano, e il cambio duro come il marmo con il folle molto difficile da trovare
la Street è fatta bene e ha delle belle finiture.. certo con i fari in plasticaccia passi indietro ne sono stati fatti ma vabbè.
per la manopola io non ho mai riscontrato problemi.. mi vien da pensare che tu fossi senza guanti, io in quel modo sposto solo la moto in garage ;)
per la folle difficile da trovare sarà il poco feeling con il comando frizione idraulico, una volta che ci si prende il cambio Ducati è un capolavoro :oook: chiaro che pure quello della Street è ben fatto e preciso.. quello della Speed invece è ancora un disastro :wacko:

duncan
17/04/2019, 07:52
Ho provato Monster 821/2015 con l'intenzione di acquistarlo, non mi è piaciuta per niente, aspetto povero e finiture discutibili (specchietti retrovisori a bassi regimi quasi inutili a causa delle vibrazioni). Sbacchettamenti pronunciati in accelerazione.
Poi ho provato il 1200S che mi piaciuto molto di più ma non abbastanza da decidere di cambiare marchio.
A mio modesto parere il livello qualitativo di Triumph é ben più alto.
Tempo fa ho conosciuto una persona che lavora in una azienda, se non ricordo male in Toscana, che fornisce pistoni sia a Triumph che Ducati. Mi ha detto che la casa inglese ha una vera fissazione per il controllo qualità mentre la casa Italiana importa prodotti semilavorati dalla Cina ad un costo bassissimo e con una percentuale di scarto imbarazzante (tanto visto il costo rimangono convenienti), per poi farseli rifinire da loro.
Non so se tutto ciò sia vero ma non vedo il motivo di inventare una storia simile.

Igor_675
17/04/2019, 09:00
non so che dire....

ho una Street R.... ho provato in pista la nuova RS..... e ho provato sulla stessa pista, anzi meglio pistino, il Monster....

l'ho trovato spettacolare.... una precisione, facilità, e sensibilità in piega notevole per una moto di quel segmento.... solo passando a una Panigale le cose migliorano....

tra l'820 e il 1200 non esiterei per 820...

poi magari se dovessi comprarla non saprei.... forse preferirei la RS.... per altre ragioni.... ma in termini di sviluppo Ducati in questi ultimi anni ha fatto molto.... Triumph è rimasta mooooolto in dietro in termini di telaio.....

duncan
17/04/2019, 09:18
non so che dire....

ho una Street R.... ho provato in pista la nuova RS..... e ho provato sulla stessa pista, anzi meglio pistino, il Monster....

l'ho trovato spettacolare.... una precisione, facilità, e sensibilità in piega notevole per una moto di quel segmento.... solo passando a una Panigale le cose migliorano....

tra l'820 e il 1200 non esiterei per 820...

poi magari se dovessi comprarla non saprei.... forse preferirei la RS.... per altre ragioni.... ma in termini di sviluppo Ducati in questi ultimi anni ha fatto molto.... Triumph è rimasta mooooolto in dietro in termini di telaio.....Guarda a me in tasca non entra nulla ma prendendo a riferimento la "obsoleta bistrattata" Speed Triple e non la "lama" Street Triple 765 apprezzata da quasi tutti...... non si direbbe che Triumph sia rimasta così indietro....
https://youtu.be/OgBF5ZS4q8w
N.B. Moto.it, testata italiana non Superbike dove c'è un palese "occhio di riguardo" per le Triumph.

Igor_675
17/04/2019, 09:56
Guarda a me in tasca non entra nulla ma prendendo a riferimento la "obsoleta bistrattata" Speed Triple e non la "lama" Street Triple 765 apprezzata da quasi tutti...... non si direbbe che Triumph sia rimasta così indietro....
https://youtu.be/OgBF5ZS4q8w
N.B. Moto.it, testata italiana non Superbike dove c'è un palese "occhio di riguardo" per le Triumph.

non ho una grande considerazione delle prove moto..... tra l'altro ho già detto che tra il Monster 820 e il 1200 è meglio l'820

poi su Superbike sono anche io del parere che alcuni parere siano molto discutibili.... ma anche Moto.it non scherza....

io le ho provate tutte ... anzi se ho sia una Daytona che una Street in qualche modo significa che le apprezzo...

ma per telaio le Ducati che ho provato.... soprattutto la Panigale... sono nettamente superiori.....non c'è confronto

duncan
17/04/2019, 10:07
non ho una grande considerazione delle prove moto..... tra l'altro ho già detto che tra il Monster 820 e il 1200 è meglio l'820

poi su Superbike sono anche io del parere che alcuni parere siano molto discutibili.... ma anche Moto.it non scherza....

io le ho provate tutte ... anzi se ho sia una Daytona che una Street in qualche modo significa che le apprezzo...

ma per telaio le Ducati che ho provato.... soprattutto la Panigale... sono nettamente superiori.....non c'è confrontoLa Panigale non ha diretta concorrente in Triumph e forse neanche tra le altre marche. È un oggetto eccellente quanto esclusivo, anche a livello di Prezzo.
Ho provato la 899 e mi ha colpito.....
Qui stiamo parlando di categorie diverse, normali, e le Triumph tutto sommato offrono una qualità uguale (per me superiore) a prezzi competitivi......Sulla questione 821 migliore della 1200 non sono d'accordo ma è comunque una questione soggettiva.
La Street RS l'ho provata abbastanza bene in strada e la Monster 821 anche meglio.
Tra le due non avrei un minimo di dubbio a scegliere la Street.

_sabba_
17/04/2019, 10:09
Ogni moto ha i propri pregi e i propri difetti (nel tempo, sempre meno difetti e sempre più pregi).
Concordo sul discorso qualitativo Triumph, che è di un livello superiore a Ducati (materiali, plastiche, minuteria, ecc), e sul discorso ciclistico (in special modo telaio) per quanto riguarda la indiscussa superiorità Ducati.
Sotto altri aspetti ci sarebbero da scrivere fiumi di parole (Jalisse Mode On).
Riassumo brevissimamente....
Le Ducati “bevono” più olio, hanno criticità in alcuni punti del telaio (zona attacco stampella laterale), sono più soggette a malfunzionamenti in marcia, e presentano poco simpatici problemi di “sfollate” al cambio, specie nelle marce alte (tra quarta e quinta, tra quinta e sesta).
Ma montano dei motori da urlo, sono bellissime, si guidano come biciclette e, non ultima cosa, hanno un notevole sex appeal tra gli appassionati e non.
Le Triumph presentano delle criticità nella gestione elettronica, a volte sono dotate di sospensioni non all’altezza, e in genere sono “meno belle” delle Ducati.
Però montano motori affidabili, direi quasi indistruttibili, che oltretutto offrono una erogazione (parlo dei tre cilindri) da riferimento per l’intero panorama motociclistico mondiale. Hanno linee meno “sensuali” rispetto alle Ducati, ma comunque molto personali e affascinanti.
(Jalisse Mode Off)
Diciamo che c’è di peggio, in entrambi i casi.

:oook:

Just81
17/04/2019, 10:11
Personalmente ho provato sia la Monster 821 (m.y. 2014 versione E3 con 112 cv) che la 1200 (m.y. 2014 modello base con 135 cv).
Ho trovato entrambi appaganti nella guida con caratteristiche differenti: la 821 ha una bella propensione a girare alto e ha una un bel range di utilizzo, mentre la sorellona ha un carattere bello deciso e pronto ai regimi medio bassi ma peccava moltissimo in alto dove potenza e allungo latitavano (i progettisti nella prima versione del 1200 volevano renderla piena ai bassi e medi regimi per non far rimpiangere gli appassionati del pompone raffreddato ad aria 2 vavolve per cilindro).
Per fortuna con la versione 1200S (145 cv) e con il nuovo modello aggiornato di recente (150cv), hanno dato sfogo alla cavalleria pure in alto, dando un bel carattere sportivo al motore che nella prima versione sembrava "castrato".
Detto ciò prendendo la 821 la trovai molto divertente, solida di avantreno, ben rifinita e con un buon allungo per un bicilindrico quasi da preferirla alla sorella maggiore. Non pretendevo fosse una sportiva pura come la Street RS (che preferisco) ma si è comportata bene e mi piacque moltissimo. Il discorso cambia dal 2018 (dove per carattere preferisco la sorella maggiore 1200) perchè con il nuovo aggiornamento la 821 è stata un po' castrata a causa dell'Euro4, ma lo trovo comunque un bel progetto. Lo stesso motore sulla Hyper (prima che lo portassero a 939 sempre a causa dell'E4) lo trovavo più divertente, ma forse dovuto alla posizione di guida da Motard e alla rapportatura più corta.
Quindi un confronto tra 821 e Street RS non può esserci. Una è divertente bicilindrica costruita bene, ben rifinita, ma scarna tanto da sembra povera, mentre la Street RS già a colpo d'occhio si vede da subito che qualitativamente è superiore (come lo sono le prestazioni).
Una cosa ho odiato sulla Monster 821 e 1200... il calore trasmesso, davvero eccessivo, specialmente sul passaggio del collettore che si ha vicino la gamba destra.
Tra 821 e Street RS per guida e prestazioni acquisterei ad occhi chiusi l'inglese... sulla 1200 e la Speed RS invece sarei molto indeciso :cool:

Samus_82
17/04/2019, 10:30
Tra Street RS e 821 secondo me non c'e' nemmeno da ragionarci sopra, per me era già superiore la 675 R, figuriamoci la RS. Triple tutta la vita.

Igor_675
17/04/2019, 10:30
La Panigale non ha diretta concorrente in Triumph e forse neanche tra le altre marche. È un oggetto eccellente quanto esclusivo, anche a livello di Prezzo.
Ho provato la 899 e mi ha colpito.....
Qui stiamo parlando di categorie diverse, normali, e le Triumph tutto sommato offrono una qualità uguale (per me superiore) a prezzi competitivi......Sulla questione 821 migliore della 1200 non sono d'accordo ma è comunque una questione soggettiva.
La Street RS l'ho provata abbastanza bene in strada e la Monster 821 anche meglio.
Tra le due non avrei un minimo di dubbio a scegliere la Street.

sto parlando di attenzione al telaio.... e l'esempio della panigale è rapportato alla Daytona.... che condivide il telaio con la Street... quindi un nesso c'è

sulla Street avranno migliorato alcune geometrie.... avranno migliorato il motore.... anche le forcelle forse.... ma parliamo di un progetto che risale al 2005 o circa.... mi sta facendo un po' pensare al K6 GSXR 750......

in termini di telaio.... non hanno avuto alcun sviluppo e oggi si sentono i limiti.... è vero che una volta erano generosi questi limiti... infatti la Daytona era la moto da battere (vedi nelle cronoscalate) oggi iniziano nel confronto con altre a farsi sentire....

le prove sono molto soggettive... come i pareri....

confrontare comunque una 1200 con un 765 è tipico delle testate giornalistiche bla bla bla....

come fa notare sabba sarebbe da prendere il meglio di ogni moto e assemblarla....

non dico che la Ducati sia superiore.... ma per certe soluzioni non trascurabili lo è di sicuro.... così come non mi sento di dire che la Street sia superiore... in quanto personalmente (esperienza che ho fatto con l'R6) le messe a punto delle sospensioni non sono affatto scontate....cosa che incide molto sulla guida

duncan
17/04/2019, 10:33
Personalmente ho provato sia la Monster 821 (m.y. 2014 versione E3 con 112 cv) che la 1200 (m.y. 2014 modello base con 135 cv).
Ho trovato entrambi appaganti nella guida con caratteristiche differenti: la 821 ha una bella propensione a girare alto e ha una un bel range di utilizzo, mentre la sorellona ha un carattere bello deciso e pronto ai regimi medio bassi ma peccava moltissimo in alto dove potenza e allungo latitavano (i progettisti nella prima versione del 1200 volevano renderla piena ai bassi e medi regimi per non far rimpiangere gli appassionati del pompone raffreddato ad aria 2 vavolve per cilindro).
Per fortuna con la versione 1200S (145 cv) e con il nuovo modello aggiornato di recente (150cv), hanno dato sfogo alla cavalleria pure in alto, dando un bel carattere sportivo al motore che nella prima versione sembrava "castrato".
Detto ciò prendendo la 821 la trovai molto divertente, solida di avantreno, ben rifinita e con un buon allungo per un bicilindrico quasi da preferirla alla sorella maggiore. Non pretendevo fosse una sportiva pura come la Street RS (che preferisco) ma si è comportata bene e mi piacque moltissimo. Il discorso cambia dal 2018 (dove per carattere preferisco la sorella maggiore 1200) perchè con il nuovo aggiornamento la 821 è stata un po' castrata a causa dell'Euro4, ma lo trovo comunque un bel progetto. Lo stesso motore sulla Hyper (prima che lo portassero a 939 sempre a causa dell'E4) lo trovavo più divertente, ma forse dovuto alla posizione di guida da Motard e alla rapportatura più corta.
Quindi un confronto tra 821 e Street RS non può esserci. Una è divertente bicilindrica costruita bene, ben rifinita, ma scarna tanto da sembra povera, mentre la Street RS già a colpo d'occhio si vede da subito che qualitativamente è superiore (come lo sono le prestazioni).
Una cosa ho odiato sulla Monster 821 e 1200... il calore trasmesso, davvero eccessivo, specialmente sul passaggio del collettore che si ha vicino la gamba destra.
Tra 821 e Street RS per guida e prestazioni acquisterei ad occhi chiusi l'inglese... sulla 1200 e la Speed RS invece sarei molto indeciso :cool:Credo di aver capito.
Io non cerco l'allungo, la zona alta del contagiri la frequento quasi niente. Mi piace guidare fluido ed in questo la Speed è quanto di meglio possa desiderare.
Chi invece frequenta la pista ed ama sentir strillare il motore preferisce la Street come la 821, che anche a me ha dato la sensazione di andare addirittura più forte della 1200. Sempre riferito ai modelli 2015.

sto parlando di attenzione al telaio.... e l'esempio della panigale è rapportato alla Daytona.... che condivide il telaio con la Street... quindi un nesso c'è

sulla Street avranno migliorato alcune geometrie.... avranno migliorato il motore.... anche le forcelle forse.... ma parliamo di un progetto che risale al 2005 o circa.... mi sta facendo un po' pensare al K6 GSXR 750......

in termini di telaio.... non hanno avuto alcun sviluppo e oggi si sentono i limiti.... è vero che una volta erano generosi questi limiti... infatti la Daytona era la moto da battere (vedi nelle cronoscalate) oggi iniziano nel confronto con altre a farsi sentire....

le prove sono molto soggettive... come i pareri....

confrontare comunque una 1200 con un 765 è tipico delle testate giornalistiche bla bla bla....

come fa notare sabba sarebbe da prendere il meglio di ogni moto e assemblarla....

non dico che la Ducati sia superiore.... ma per certe soluzioni non trascurabili lo è di sicuro.... così come non mi sento di dire che la Street sia superiore... in quanto personalmente (esperienza che ho fatto con l'R6) le messe a punto delle sospensioni non sono affatto scontate....cosa che incide molto sulla guidaIo non ho confrontato la 765 con la 1200 e neanche la prova che ho allegato.
Sulla questione telai, credo che tu possa dire la tua molto più di me dato che vai in pista dove la moto si sfrutta di più. Io posso solo dire che per la MIA guida stradale i telai Triumph vanno più che bene.

pave
17/04/2019, 12:43
Da possessore di Ducati pure io tra M821 e Street 765 prenderei la seconda... tra M1200 e Speed sarei invece molto in dubbio.

Lamps

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

redigt
18/04/2019, 09:58
Mi pare di aver letto che 765 rs e monster 1200 sono concorrenti....spero di essermi sbagliato[emoji848]
Cosa come voglio credere di Aver letto male,che la 821 va più forte della 1200.
Che è un aereo,sul misto[emoji52]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Vin_08
18/04/2019, 13:31
Bhe visto i mie trascorsi in ducati dico la mia, Il 1200 prima vers. va chiaramente più forte della 821 (senza motore!!!!)...ma essendo molto più fisica a causa di un interasse da camion diciamo che forvia e non poco i potenziali acquirenti!
La prima versione del 1200 non è per niente facile e non saprei neanche in quale segmento inserirla visto che hanno cercato di unire il concetto di sportività al mototurismo...su un monster trasformato in un ibrido! La comprai per colpa della donna che a causa del suo metro e ottanta mi fece vendere l'S4R per il camion salvo poi salire sul mezzo una dozzina di volte prima di arrendersi (era ora!!!)!!

Con la 2°versione del 1200 oltre al potenziamento della cavalleria i tecnici han pensato bene di intervenire sull'ergonomia e sulla geometria accorciando non poco il forcellone , risultato?! più reattiva, più agile, più impennate :cool:....ma personalmente non la ricomprerei una seconda volta!!
La qualità triumph è più alta già partire dalla vernice che in ducati si toglie con le unghia! raccapricciante! non parliamo delle plastiche.....che scoloriscono in neanche un mese di vita del mezzo......
Ho un debole per ducati e non nascondo il prurito per il V4 ma la street va più che bene per me......,giusto un paio di modifiche e per quello che mi riguarda è l'arma totale almeno dalle mie parti.

duncan
18/04/2019, 14:41
Mi pare di aver letto che 765 rs e monster 1200 sono concorrenti....spero di essermi sbagliato[emoji848]
Cosa come voglio credere di Aver letto male,che la 821 va più forte della 1200.
Che è un aereo,sul misto[emoji52]

Puoi quotare i messaggi dove lo hai letto per favore?

redigt
18/04/2019, 17:08
Puoi quotare i messaggi dove lo hai letto per favore?....https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190418/db7f07403c49d1558daa90b632263e21.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190418/d7504c00b3ba408b428032ecaf1a1114.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190418/7aafbcb952f84b2e57e657762ce6e485.jpg

stefano68
18/04/2019, 17:24
Buoni ragassssi...dai che inizia la stagione:biggrin3::oook:
certo che se qualunque moto tu abbia ...percorri quel tratto sempre alla stessa velocità...tutte le moto sono confrontabili:biggrin3:
si scherza ehhhhh...ciao

giappo
18/04/2019, 18:10
Scusate ma il gs 1250 si può paragonare pure

duncan
18/04/2019, 18:26
....https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190418/db7f07403c49d1558daa90b632263e21.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190418/d7504c00b3ba408b428032ecaf1a1114.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190418/7aafbcb952f84b2e57e657762ce6e485.jpg

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando TapatalkPer quanto riguarda il mio messaggio ho scritto che mi ha dato la "sensazione"....ho spiegato precedentemente che la 821 non mi è piaciuta, ho percepito sbacchettamenti in accelerazione e minore stabilità, da quello la SENSAZIONE di andare più forte....percezione non supportata da riscontri oggettivi....a me le moto piacciono stabili e dotate di coppia sostanziosa, altrimenti non guiderei una Speed Triple ma una Street Triple.....di arrivare primo al traguardo non mi interessa.

redigt
18/04/2019, 18:34
Ah ok...se la sensazione di andare più forte ti deriva dagli errori del comportamento dinamico, conosco decine di modi per avere la sensazione di andare fortissimo a velocità ridicole...che so, gomma anteriore a 0.5...forcella infilata per 30 cm...magari ne vuoi[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
[emoji6]

duncan
18/04/2019, 18:38
Ah ok...se la sensazione di andare più forte ti deriva dagli errori del comportamento dinamico, conosco decine di modi per avere la sensazione di andare fortissimo a velocità ridicole...che so, gomma anteriore a 0.5...forcella infilata per 30 cm...magari ne vuoi[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
[emoji6]

Non capisco se mi stai prendendo in giro o cosa......io penso di essermi spiegato e sinceramente non ho voglia di stare qui a prendere lezioni.
Hai sempre questo tono da insegnante....questo è un forum oppure una Università della moto in cui tu sei il professore e tutti gli altri sono gli alunni?
Buona serata.

redigt
18/04/2019, 23:33
Non capisco se mi stai prendendo in giro o cosa......io penso di essermi spiegato e sinceramente non ho voglia di stare qui a prendere lezioni.
Hai sempre questo tono da insegnante....questo è un forum oppure una Università della moto in cui tu sei il professore e tutti gli altri sono gli alunni?
Buona serata.Guarda onestamene la stavo buttando a ridere[emoji6]
Ma dal momento che invece di ammettere di aver detto una minkiata,usi un tono ad fava canis,ti rispondo che la mia replica era adeguata al concetto da te espresso.
Poi se vogliamo convincerci che cristo è morto di freddo per me va bene.
[emoji4]
Ma l italico idioma è uno ed uno solo.

duncan
19/04/2019, 06:19
Guarda onestamene la stavo buttando a ridere[emoji6]
Ma dal momento che invece di ammettere di aver detto una minkiata,usi un tono ad fava canis,ti rispondo che la mia replica era adeguata al concetto da te espresso.
Poi se vogliamo convincerci che cristo è morto di freddo per me va bene.
[emoji4]
Ma l italico idioma è uno ed uno solo.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando TapatalkHai una opinione talmente bassa del prossimo che pensi sia sufficiente mettere qualche faccina per mascherare una presa per i fondelli da battuta di spirito.....con quello che hai scritto lo hai appena confermato.
Chiudo.

baronetto77
19/04/2019, 13:08
....https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190418/db7f07403c49d1558daa90b632263e21.jpg

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando TapatalkQuesto e' quello che ho scritto io. non vedo cosa ci sia di strano, non ho detto assolutamente che la RS e' meglio della 1200 o va' piu' forte, ho detto che possono essere antagoniste ,non per niente MOTOCICLISMO di novembre 2017 le ha messe insieme nella stessa comparativa.

stefano68
19/04/2019, 15:33
lo penso anche io...La street sulla carta è nettamente inferiore alla 1200s, ma in realtà e solo se si parla di andare forte lo è eccome......un competitor,certo con altre armi,caratteristiche.
Ha una ciclistica talmente affilata che può competere con moto dotate di molti più cavalli, me ne sono accorto guidandola.........
Non farai mai le impennate del monster e nemmeno ha la coppia del v2, ma nel misto è una belvetta.........ovviamente sempre e solo un mio parere...........inizia la stagione gente....siamone felici:oook:

redigt
19/04/2019, 16:20
Questo e' quello che ho scritto io. non vedo cosa ci sia di strano, non ho detto assolutamente che la RS e' meglio della 1200 o va' piu' forte, ho detto che possono essere antagoniste ,non per niente MOTOCICLISMO di novembre 2017 le ha messe insieme nella stessa comparativa.Vabè ma ci ballano 4 mila euro e 40 cv eh...la monster non sarà la tuono v4,ma posso assicurarti che guidata da chi di dovere è QUASI impossibile seguirla con la rs...perché si guida altrettanto bene,ma poi quando apri...

Hai una opinione talmente bassa del prossimo che pensi sia sufficiente mettere qualche faccina per mascherare una presa per i fondelli da battuta di spirito.....con quello che hai scritto lo hai appena confermato.
Chiudo.Bravo,è meglio.

giappo
19/04/2019, 17:09
O peggio delle fiche... Gnamoo

NNN
07/05/2019, 14:13
Ho avuto la Monster 821 per un paio di anni, dopo una Street Triple N 675 (2013), e prima dell'attuale Street 765 R...

Al passaggio dalla Street 2013 alla Monster ho notato: 1) maggior peso (i circa 15-20 kg in più si sentono tutti), 2) prestazioni del motore leggermente superiori (più per un discorso di coppia che per i pochi cv in più rispetto al 675), 3) un avantreno granitico (la mia però aveva il kit Andreani per le forcelle), 4) delle finiture approssimative (adesivi non coperti da trasparente e vernice rossa dei cerchi tendente a saltare sui bordi), 5) una gestione del mezzo molto più fisica, 6) un rigore ciclistico complessivamente notevole (ho trovato più stabilità che maneggevolezza).

Al passaggio dalla Monster 821 all'attuale Street 765 R, ho trovato: 1) finiture di alto livello (visivamente, direi in senso assoluto, non solo rispetto alla Ducati), 2) un peso sensibilmente minore (e questo era scontato), 3) la sensazione di guidare "sul velluto" (sembra quasi una giapponese, rispetto alla Monster, quanto a fluidità di guida), 4) un allungo ovviamente maggiore (e anche questo era scontatissimo), 5) un avantreno più che valido, ma non ai livelli della Monster, 6) nel complesso, un mezzo che non affatica durante i giri (la Ducati era più impegnativa), 7) una certa difettosità a livello elettronico, 8) una frenata (all'anteriore) validissima, forse appena inferiore alla Monster, ma siamo lì.

Complessivamente, pur piacendomi molto di più l'attuale Street, non mi sentirei di parlare di moto migliore/peggiore, quanto di moto con sfumature e caratteri (su alcuni aspetti anche notevoli) diversi.

Ognuna aveva ed ha i propri pregi e difetti, e, nel complesso, ritengo che la Street 765 R (non ho la RS, che non ho mai nemmeno provato), sia complessivamente più completa, ma che "vinca ai punti" e non per KO.

pave
07/05/2019, 16:32
NNN bellissima comparazione, grazie :oook:

Lamps

ewham
07/05/2019, 21:20
.....Ognuna aveva ed ha i propri pregi e difetti, e, nel complesso, ritengo che la Street 765 R (non ho la RS, che non ho mai nemmeno provato), sia complessivamente più completa, ma che "vinca ai punti" e non per KO.

complimenti. questa è una comparativa ragionata, basata su fatti e gusti personali.
qualcun altro potrebbe avere pareri diversi su certi aspetti e alla fine preferire magari il monster ma quel che conta, alla fine, è che le due pari sono.
e questo è un dato di fatto.
non discorsi da bar sport...

Zagmeher
08/05/2019, 09:35
Io ho provato svariate moto per l'acquisto, di cui le 2 in comparazione di questo post.
Allora personalmente il Monster 821 non mi è piaciuto per vari motivi. In rapporto al prezzo la dotazione è minore, non mi è piaciuto prima di tutto le sospensioni non regolabili poi l'impianto frenante (m4.32 vs la M50 street) inferiore, serbatoio (di quasi un litro) meno capiente, più peso, specchietti che vibrano e orribili (per me), a me piace tirare e l'821 è un motore vecchio e non ho sentito grinta agli alti. La street RS per poche centinaia di euro in più mi ha dato il mondo ed oltre ad essere una bicicletta, rilascia una percezione di qualità percepita al tatto ecc molto migliore come finitura di materiali, colori e soprattutto lo schermo. Qui ho parlato delle dotazioni.

Parlando della guida la Monster m'è piaciuta ma non in relazione al suo prezzo, era una moto normale da 8/9k, la street RS mi ha invece entusiasmato, leggera, potente, regolare il 3 cilindri, nessuna vibrazione marcata, rapida nei cambi di direzione, frenata spaventosa, più mappe (track o rider dove escludi il TC permette di avere una moto completamente diversa, eccezionale). Alla fine ho preso la RS nera opaca, minimamente paragonabili.

P.S. Ho provato anche la Monster 1200S, quella personalmente mi ha entusiasmato in tutto e vince sulla street RS (su certe cose) ma configurata come l'avrei presa io veniva quasi 20k, non me la sentivo a spenderli..)

giappo
08/05/2019, 09:45
E ci credo che non te la sentivi di spenderli [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Samus_82
08/05/2019, 10:36
Bella bestia il 1200 s però :biggrin3:

WhiskeyInTheJar
08/05/2019, 11:28
Provate pure io entrambe per sostituire la 675.. stessa percezione di qualità generale molto inferiore in sella al Monster, motore che non ne vuole sapere di girare basso e nemmeno vuole allungare.. sarà che mi sono abituato troppo bene al triple.. impostazione di guida non mi ci sono trovato, poi la street 765 vabè in sella l'impostazione è familiare, ma l'erogazione m'ha deluso ma questa è un'altra storia..
Provate poi Speed e Monster 1200
Gran motore il ducatone non credevo ma pure ai bassi è più trattabile dell'821, una gran bella castagna davvero. Ma a livello di ergonomia proprio non mi ci son trovato.. a mio avviso sella troppo bassa pur nella regolazione alta, manubrio vicino, pedane vicine alla sella ma non arretrate, e la cosa più fastidiosa che guidando in punta di piedi coi tacchi sono sul paracalore col destro e sul forcellone col sinistro, ho un 44 ma la prova l'ho fatta con le scarpe normali, con gli stivali sarebbe stato ancora peggio..

NNN
08/05/2019, 13:26
Provate pure io entrambe per sostituire la 675.. stessa percezione di qualità generale molto inferiore in sella al Monster, motore che non ne vuole sapere di girare basso e nemmeno vuole allungare.. sarà che mi sono abituato troppo bene al triple.. impostazione di guida non mi ci sono trovato, poi la street 765 vabè in sella l'impostazione è familiare, ma l'erogazione m'ha deluso ma questa è un'altra storia..
Provate poi Speed e Monster 1200
Gran motore il ducatone non credevo ma pure ai bassi è più trattabile dell'821, una gran bella castagna davvero. Ma a livello di ergonomia proprio non mi ci son trovato.. a mio avviso sella troppo bassa pur nella regolazione alta, manubrio vicino, pedane vicine alla sella ma non arretrate, e la cosa più fastidiosa che guidando in punta di piedi coi tacchi sono sul paracalore col destro e sul forcellone col sinistro, ho un 44 ma la prova l'ho fatta con le scarpe normali, con gli stivali sarebbe stato ancora peggio..

Vero... L'aspetto "scarsa ergonomia delle pedane" del Monster l'avevo dimentica :-D

...così come il cambio abbastanza duro e le sfollate tra 4 e 5 marcia...

Però telaisticamente la ricordo validissima.

Una bella moto, che ripeto, mi piace complessivamente meno dell'attuale 765 che ho, la cui unica vera colpa era (è) quella di essere sovrapprezzata di listino (di circa 1.000-1.500 €)...

La vera mazzata in Ducati era comunque la manutenzione presso la rete ufficiale.

Quando mi è stata rubata la Monster, ero prossimo al tagliando dei 30.000 km (che comprende le cinghie), e tra quello, le gomme finite e la trasmissione da cambiare, avevo preventivato una spesa di circa 1.500€.

Tenuto conto che la Street R l'ho presa a 9.400€ nuova (prezzone), e che l'assicurazione mi ha dato 6.600 €, alla fine, seppur smadonnando per il furto, tolto quanto avrei dovuto spendere per il tagliando della Monster, alla fine non è nemmeno andata malissimo. :-D

streetTux
08/05/2019, 13:41
gomme e trasmissione ti costano uguale, che siano da montare su una Ducati, una Triumph o una Yamaha.
le cinghie si cambiano ogni 30mila o 5 anni.. se si considera, vedendo gli usati a giro, che il motociclista medio percorre se è tanto 5mila km l'anno, significa che spenderà (e anche no, come spiego poi) quel qualcosa in più ogni 5 anni, cioè un'incidenza minima sulla storia del mezzo.
infine, il costo esagerato è se il tagliando si fa in Ducati (come sono cari i tagliandi in Triumph, in BMW e via dicendo.. c'è un utente qui che ha speso più di 100€ solo per cambiare l'olio, peraltro su Speed in garanzia che mangia olio da nuova).. il Monster della mi donna l'ho portato dallo stesso meccanico a cui ho fatto cambiare la distribuzione della mia Street (che ha passato i 120mila km) e il tagliando con olio, candele, filtri e cinghie (e la batteria) è venuto 320€.

NNN
08/05/2019, 13:51
La prima serie della Monster 821, montava un posteriore 185/60, in comune con Hypermotard 821 e Panigale 899, che è poi stato sostituito con una classica "barra 55" dalla versione 2018.

Questa "simpatica" caratteristica, oltre a limitare la scelta delle gomme, faceva si che io non sia mai riuscito a spendere meno di 320€ a cambio.

Per il resto sono d'accordo su tutto.

L'unica considerazione è che il timbro del concessionario ufficiale sul libretto tagliandi, per esperienza, fa la differenza in caso di rivendita del mezzo (soprattutto su marchi non jappo), e su un mezzo recente, può essere una sorta - se non di investimento - di scelta sensata, o quantomeno non così folle.

Zagmeher
08/05/2019, 15:14
Vorrei aggiungere che in generale ho notato una sorta di critica legata alla differenza, poi non così sostanziale, di potenza. Sono quasi 15 cv in più ma la potenza non va guardata in termini assoluti, va guardata in rapporto al peso (ergo rapp peso/potenza). La street RS raggiunge quasi il valore di rapp peso/pot di una speed rs, figuriamoci della monster 821, ed inoltre quel peso magari dà una guida un po' più nervosa e meno rotonda di una moto con più kg, ma la rende oltremodo vantaggiosa nel misto stretto e nei cambi di direzione. (Guardate i valori di peso di street rs, speed rs e monster 821 e divideteli per la potenza, la street soprattutto relativamente a quel prezzo vince a mani basse)

baronetto77
08/05/2019, 19:05
Ma la sensazione di avere un falo' sotto il sedere e la gamba destra l'ho provata solo io sul Monster 821 ?? PS- gran moto il Monster 1200, ma per chi ne e' possessore ho avuto modo di provarla, anche lei ti ustiona il sedere come la sorella minore..??

pave
08/05/2019, 21:08
Tutte le Ducati sono così, anche la mia... sei seduto sulla testata e sul collettore del cilindro posteriore... ma se la moto piace si sopporta.

Lamps

WhiskeyInTheJar
08/05/2019, 22:14
Ma la sensazione di avere un falo' sotto il sedere e la gamba destra l'ho provata solo io sul Monster 821 ?? PS- gran moto il Monster 1200, ma per chi ne e' possessore ho avuto modo di provarla, anche lei ti ustiona il sedere come la sorella minore..??

Certo che ti scalda per bene pure il 1200.. ma non sono moto per farci l'aperitivo in centro in calzoncini... Provati entrambi e il caldo sicuro ai semafori si sentiva eccome.. ma la prova l'ho fatta in jeans... Se non la si usa in contesto urbano e si esce intutati non credo provochi chissa' che fastidi..

Zagmeher
08/05/2019, 22:32
Paradossalmente l'ho percepito meno nella 1200 che nella 821. La ducati peggiore in tal senso riguardo al calore, che ho provato, è stata la Supersport. In ogni caso ho sentito anche delle 4 cilindri bollire da ferme come la kawa z1000. Ho la street da quasi un anno e posso confermare che il calore non l'ho mai minimamente sentito nemmeno sotto il caldo estivo da fermo.

giappo
08/05/2019, 23:22
Paradossalmente l'ho percepito meno nella 1200 che nella 821. La ducati peggiore in tal senso riguardo al calore, che ho provato, è stata la Supersport. In ogni caso ho sentito anche delle 4 cilindri bollire da ferme come la kawa z1000. Ho la street da quasi un anno e posso confermare che il calore non l'ho mai minimamente sentito nemmeno sotto il caldo estivo da fermo.Anche io.. Devo dire che anche io ho riscontrato che la Street scalda poco

Samus_82
09/05/2019, 09:55
Io in tre anni e mezzo di street, mai avvertito calore eccessivo (estate a parte). Per contro adesso ho la speed che è una vera stufa!

McFly01
09/05/2019, 12:43
Ma la sensazione di avere un falo' sotto il sedere e la gamba destra l'ho provata solo io sul Monster 821 ?? PS- gran moto il Monster 1200, ma per chi ne e' possessore ho avuto modo di provarla, anche lei ti ustiona il sedere come la sorella minore..??Nella mia Monster 797 non avverto alcun calore fastidioso o particolare, probilmebte la cilindrata ridotta e il motore meno tirato fanno la differenza, ma la mia è anche raffreddata ad aria, senza radiatore......

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

NNN
09/05/2019, 15:49

A memoria, ed avendola usata per la maggior parte in città a mò di scooter (in giacca e cravatta) ricordo che sicuramente scaldava più della Street, ma nulla in confronto a quello che arrivava dal radiatore dell'Hornet 600 del 2004, dove ogni semaforo rosso preso da maggio a settembre comportava una sauna.

Il Franky
09/05/2019, 16:29
ma quindi.. chi vince??? :cipenso:

streetTux
09/05/2019, 16:30
l'MT09 :laugh2:

Il Franky
09/05/2019, 16:35
ok.. quando vince il v75 fatemi un fischio, io sò dellà.

obiwan
17/05/2019, 19:25
a 30.000km si rifanno le cinghie? cosa vuol dire si parla di distribuzione? non credo che dopo 5 anni si rifanno le cinghie ho visto triumph andare sotto i ferri per candele e registrazione valvole a 70.000km. La mia vecchia street dopo 5 anni era nuova altro che cinghia..

pave
17/05/2019, 21:38
Si a 30.000 sulle ultime Ducati (su quelle vecchie si fa prima) va fatto il tagliando alla distribuzione.

Lamps

N@z
18/05/2019, 07:38
a 30.000km si rifanno le cinghie? cosa vuol dire si parla di distribuzione? non credo che dopo 5 anni si rifanno le cinghie ho visto triumph andare sotto i ferri per candele e registrazione valvole a 70.000km. La mia vecchia street dopo 5 anni era nuova altro che cinghia..

Scusa ma che razza di paragone è?? Le ducati hanno le cinghie, le Triumph (come la maggioranza delle moto) hanno la catena di distribuzione!

obiwan
23/05/2019, 19:57
Mi pareva di avere letto " a livello di manutenzione e tagliandi siamo allo stesso livello" considerando che a 30.000km la triumph non fa le cinghie perchè ha la catena di distribuzione.

Just81
24/05/2019, 08:37
Si a 30.000 sulle ultime Ducati (su quelle vecchie si fa prima) va fatto il tagliando alla distribuzione.

Lamps

Vero, sui modelli fino al 2006 il cambio cinghie si faceva ogni 2 anni o 20000 km (che si faceva pure la registrazione del gioco valvole e spesso pure la sostituzione dei dischi frizione che si usuravano velocemente). Non era decisamente un intervento economico.
Ora con i 30000 km o 5 anni, la manutenzione è stata parecchio abbassata :oook: