Visualizza Versione Completa : Scrambler 1200 decat per SCRAMBLER 1200?
Stuntmanbatta
17/04/2019, 10:58
Esiste già qualcosa sul mercato? ho visto che per ora nessuno ha fatto scarichi o Decat... qualcuno ha qualche info?
sancio70
18/04/2019, 08:15
FREE SPIRIT,dai occhiata al loro sito :oook:
si che c'è, quello Arrow
ma quello che vendono loro non è omologato .
forse si rischia pure di perdere la garanzia , no?
Loswizzero
18/04/2019, 10:28
perchè esiste un decatalizzatore omologato? :dubbio:
Stuntmanbatta
18/04/2019, 10:56
Ah si ho visto! direi ottimo!
Per ora ci sono ancora poche cose aftermarket, la figata sarebbe eliminare quel portatarga indecente e attaccarla direttamente al parafango
Ah si ho visto! direi ottimo!
Per ora ci sono ancora poche cose aftermarket, la figata sarebbe eliminare quel portatarga indecente e attaccarla direttamente al parafango
Per quel che può valere (meno di zero :biggrin3:) su questo trovi la mia totale approvazione (ma anche sull'eventuale scarico basso, altro intervento secondo me utile) :oook:
Stuntmanbatta
18/04/2019, 13:21
lo scarico basso eviterebbe la rottura di balle di avere una bistecchiera attaccata alla gamba.... però il look in questo caso la vince di gran lunga!
Su street scrambler non era poi così fastidioso, su questa ti dirò quando mi arriva... anche se con il decat penso che un po' il problema si risolva
Ciao ragazzi. Confermo che la mia Scrambler XC scalda più di una bistecchiera.
Ma secondo voi devo rimappare la centralina con il decatalizzatore?
Sul sito di Free spirits c'è scritto:
"Grazie al nuovo "sistema di auto-apprendimento", non c'è bisogno di modificare la mappatura originale, ne di eventuali centraline aggiuntive.
Disponibile per:
Triumph Scrambler 1200
Veloce e facile da montare.
Pronto per il montaggio.
Come da tradizione Free Spirits tutte le modifiche sono reversibili."
Sicuramente abbatte un po' il calore, ma se viene montato per quello, invece che per le prestazioni, io rimango convinto che l'unica soluzione è uno scarico basso, che accontenta sia il conducente che (soprattutto) l'eventuale zavorrina, solitamente meno propensa alla sopportazione.
Credo proprio che a brevissimo Zard in primis e altri usciranno con scarichi bassi per Scrambler che non ne snatureranno assolutamente la linea.
D'altra parte le prime scrambler erano Bonneville e altre moto stradali modificate, tutte con scarico basso.
Se scalda già ora, figuriamoci d'agosto, quando oltre allo scarico alto c'è la ventola che parte in continuazione
Davide964
22/04/2019, 13:43
Ciao, io ho la Street Scrambler, presa l’anno scorso. Non ho decat ma il calore direi che è tollerabile anche in agosto in città, soffro di più la ventola a manetta quando sono in coda a Milano. Dici che sul 1200 si sente di più...?
dadokiller
25/04/2019, 08:58
Non avendo la sonda Lambda a valle,non necessita di una nuova mappatura,poi essendo un'euro 4 un'ingrassata ai medio/bassi non farebbe male
Sul sito di Free spirits c'è scritto:
"Grazie al nuovo "sistema di auto-apprendimento", non c'è bisogno di modificare la mappatura originale, ne di eventuali centraline aggiuntive.
Disponibile per:
Triumph Scrambler 1200
Veloce e facile da montare.
Pronto per il montaggio.
Come da tradizione Free Spirits tutte le modifiche sono reversibili."
Sicuramente abbatte un po' il calore, ma se viene montato per quello, invece che per le prestazioni, io rimango convinto che l'unica soluzione è uno scarico basso, che accontenta sia il conducente che (soprattutto) l'eventuale zavorrina, solitamente meno propensa alla sopportazione.
Credo proprio che a brevissimo Zard in primis e altri usciranno con scarichi bassi per Scrambler che non ne snatureranno assolutamente la linea.
D'altra parte le prime scrambler erano Bonneville e altre moto stradali modificate, tutte con scarico basso.
Se scalda già ora, figuriamoci d'agosto, quando oltre allo scarico alto c'è la ventola che parte in continuazione
Zard mi ha risposto che uscirà prima dell’estate, alla domanda sulla configurazione si ipotizzava un’alto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Blacktwin
25/04/2019, 17:06
Ciao, io ho la Street Scrambler, presa l’anno scorso. Non ho decat ma il calore direi che è tollerabile anche in agosto in città, soffro di più la ventola a manetta quando sono in coda a Milano. Dici che sul 1200 si sente di più...?
Sì, nella 1200 il calore alla gamba dx è molto più avvertibile (e in alcuni casi, specie fermo al semaforo, con la gamba destra poggiata a terra, è davvero fastidioso, tanto che dopo un po' conviene "cambiare gamba", e appoggiando la Sx si tiene la DX sulla pedana, quindi staccando la coscia dallo scarico) rispetto alla 900
Sì, nella 1200 il calore alla gamba dx è molto più avvertibile (e in alcuni casi, specie fermo al semaforo, con la gamba destra poggiata a terra, è davvero fastidioso, tanto che dopo un po' conviene "cambiare gamba", e appoggiando la Sx si tiene la DX sulla pedana, quindi staccando la coscia dallo scarico) rispetto alla 900
Anche con le mie "vecchie" scrambler 865 cc appoggiavo sempre unicamente la gamba sinistra, proprio per il motivo da te indicato.
dadokiller
29/04/2019, 13:00
Anche con le mie "vecchie" scrambler 865 cc appoggiavo sempre unicamente la gamba sinistra, proprio per il motivo da te indicato.
Piu'che il calore dello scarico,a me da molto piu' fastidio quello della ventola radiatore,specialmente quando sei fermo al semaforo
meotriple
28/05/2019, 11:53
Io cerco sempre di poggiare gamba sin...anche il calore sul portanumero... soprattutto per chi sta dietro , è molto alto...soluzioni?
meotriple
02/06/2019, 10:13
Ho una scrambler XE 1200 con Arrow,ho provato ha mettere pannello interno a portatarga ma nulla,anche con le bende nulla...volevo provare decat....cosa ne pensate?
Zio Fabri
02/06/2019, 19:05
Non si può comprare una scrambler per poi lamentarsi del calore che sicuramente diverrà insopportabile nei mesi più caldi
La unica valida soluzione viabile rimane lo scarico basso, tutto il resto son cazzate che non risolveranno il problema
Per questa ragione io non comprerò mai una scrambler ma non vi nascondo che si sarà per sempre la moto dei miei sogni....
Ho una scrambler XE 1200 con Arrow,ho provato ha mettere pannello interno a portatarga ma nulla,anche con le bende nulla...volevo provare decat....cosa ne pensate?
Scarico basso unica soluzione. Fra poco arriva quello della Zard
meotriple
03/06/2019, 09:53
Io invece il sogno l'ho comprato.. è troppo bella e ,visto che non ci riescono gli ingegneri della Triumph ,😉 sarebbe bello se ci riuscissimo noi poveri mortali del forum a risolvere il problema confrontando le varie soluzioni.
Comunque fidati,mentre al guidatore il caldo è tanto ma sopportabile per chi sta dietro è realmente ustionante (per diminuire mi è stato consigliato l'arrow).
Detto ciò,se non riuscirò a risolvere e la zard farà una cosa carina lo prenderò...ai sogni non rinuncio 😂😉
meotriple
11/06/2019, 13:26
PS Montato decat ....la moto è più reattiva e scalda leggermente meno o meglio ..scada più lentamente ....ma il problema persiste soprattutto per la tabella portanumero che è realmente calda ....
PS Montato decat ....la moto è più reattiva e scalda leggermente meno o meglio ..scada più lentamente ....ma il problema persiste soprattutto per la tabella portanumero che è realmente calda ....
Grazie che mi stai aiutando a far passare la SCIMMIA per la XE :w00t:
io, come già scritto, rimango dell'idea che il decat è un'ottima soluzione, parlo dello scrambler 2017. Forse sono fortunato ma non si sente minimamente calore e ci posso appoggiare la mano sulle protezioni, e mi sono convinto che anche il motore gira meglio ed è contento.
Ps non faccio il cuoco.
buongiorno a tutti. io sono 10 giorni che ho montato sulla mia street scrambler 2017 il decat Free spirit e devo dire che nonostante i 32 gradi mi sono dimenticato degli scarici alti. appoggio anche la gamba , con pantalone lungo . inoltre ho montato anche il bost con sonda per eliminare il solito on - off fastidioso ed è una moto perfetta ora
buongiorno a tutti. io sono 10 giorni che ho montato sulla mia street scrambler 2017 il decat Free spirit e devo dire che nonostante i 32 gradi mi sono dimenticato degli scarici alti. appoggio anche la gamba , con pantalone lungo . inoltre ho montato anche il bost con sonda per eliminare il solito on - off fastidioso ed è una moto perfetta ora cos'è il bost con sonda?
speedpent
18/06/2019, 15:00
cos'è il bost con sonda?
https://www.bestforbritts.com/it/booster-plug-classiche-raffreddate-ad-aria/7410/
scusa ho scritto dal telefono e non mi sono accorto del correttore. si chiama Booster Plug , connette alla centralina , senza bisogno di riprogrammarla , e usa una sua sonda per la temperatura cosi che ingrassa un pò la carburazione. su ebay la si trova con le spiegazioni
superfudo
19/06/2019, 07:55
Io invece il sogno l'ho comprato.. è troppo bella e ,visto che non ci riescono gli ingegneri della Triumph ,😉 sarebbe bello se ci riuscissimo noi poveri mortali del forum a risolvere il problema confrontando le varie soluzioni.
Comunque fidati,mentre al guidatore il caldo è tanto ma sopportabile per chi sta dietro è realmente ustionante (per diminuire mi è stato consigliato l'arrow).
Detto ciò,se non riuscirò a risolvere e la zard farà una cosa carina lo prenderò...ai sogni non rinuncio 😂😉
Bisognerebbe far fare dei paracalore in carbonio
Bisognerebbe far fare dei paracalore in carbonio
Io consiglierei una tutina così, visto che c'è gente che avrebbe la pretesa di andare in moto, e in particolare con gli scarichi alti, in pantaloncini corti, e lamentarsi pure del caldo :biggrin3:
257444
superfudo
19/06/2019, 10:16
Io consiglierei una tutina così, visto che c'è gente che avrebbe la pretesa di andare in moto, e in particolare con gli scarichi alti, in pantaloncini corti, e lamentarsi pure del caldo :biggrin3:
257444
Io vorrei semplicemente portarci mio figlio senza farlo bruciare
Io vorrei semplicemente portarci mio figlio senza farlo bruciare
A parte gli scherzi, ma è veramente così "problematico" lo scarico alto della scrambler 1200? Perché in tal caso mi sa che decat o paratie diverse facciano ben poco (anche se qualcosa potrebbe migliorare) e l'unica drastica soluzione sarebbe allora mettere lo scarico basso (speriamo che quello di Zard di imminente uscita abbia un bel look che si integra con il resto della moto, anche se sicuramente costerà dei bei soldini)
superfudo
19/06/2019, 10:58
A parte gli scherzi, ma è veramente così "problematico" lo scarico alto della scrambler 1200? Perché in tal caso mi sa che decat o paratie diverse facciano ben poco (anche se qualcosa potrebbe migliorare) e l'unica drastica soluzione sarebbe allora mettere lo scarico basso (speriamo che quello di Zard di imminente uscita abbia un bel look che si integra con il resto della moto, anche se sicuramente costerà dei bei soldini)
Lo scarico basso non lo metterò mai, penso che con uno scarico completo alto si risolva, il problema è che l'originale mi piace ma si scaldano i paracalore, facendoli in carbonio si dovrebbe risolvere
Zard non esce con un basso a breve, per ora alto
Zard non esce con un basso a breve, per ora alto
Boh, che ti devo dire...
Io ho chiesto per lo scarico basso e mi hanno espressamente risposto per lo scarico basso, se poi quando leggevano e mi rispondevano pensavano a qualcos'altro non lo so
257447
Boh, che ti devo dire...
Io ho chiesto per lo scarico basso e mi hanno espressamente risposto per lo scarico basso, se poi quando leggevano e mi rispondevano pensavano a qualcos'altro non lo so
257447
Mi autoquoto per confermare che aveva ragione Luca ramarro
Alla Zard NON AVEVANO CAPITO UNA SEGA nonostante vi abbia fatto vedere sopra che chiedevo espressamente dello scarico BASSO e di quello mi avevano risposto.
Mi hanno scritto ora che hanno messo oggi in vendita il decat e che prossimamente usciranno con dei terminali dedicati. Per lo scarico basso ci stanno pensando.
Alla Zard NON AVEVANO CAPITO UNA SEGA nonostante vi abbia fatto vedere sopra che chiedevo espressamente dello scarico BASSO e di quello mi avevano risposto.
Mi hanno scritto ora che hanno messo oggi in vendita il decat e che prossimamente usciranno con dei terminali dedicati. Per lo scarico basso ci stanno pensando.
Un basso sarebbe fico!!!
Un basso sarebbe fico!!!
Oh, si fa tanto per ragionare, anche perché io la scrambler 1200 non ce l'ho. Ma alla mia osservazione che il decat lo fa già freespirit e che sì, attenua il problema ma non lo risolve, mi hanno risposto: "eh, ma su una scrambler ci vuole lo scarico alto"
Ma a me lo vieni ad insegnare cos'è una scrambler? :biggrin3:
Tra l'altro gli ho fatto notare che gli scarichi bassi li fanno già per la scrambler 865 e per la street scrambler 900, al che non ha saputo cosa replicare :dubbio:
Ecco, ha detto ora che passa la mia idea al reparto prototipi...auguri...chissà che tempi
Mi sa che gli amici con la scrambler passeranno un'estate rovente
Oh, si fa tanto per ragionare, anche perché io la scrambler 1200 non ce l'ho. Ma alla mia osservazione che il decat lo fa già freespirit e che sì, attenua il problema ma non lo risolve, mi hanno risposto: "eh, ma su una scrambler ci vuole lo scarico alto"
Ma a me lo vieni ad insegnare cos'è una scrambler? :biggrin3:
Tra l'altro gli ho fatto notare che gli scarichi bassi li fanno già per la scrambler 865 e per la street scrambler 900, al che non ha saputo cosa replicare :dubbio:
Per ora non ci sentono!!! Pure io gli ho suggerito un bel basso, ma niente....
Credo anche perché lascerebbe scoperto l’aggancio per il passaggio alto, e la cosa esteticamente non è il massimo....
Però visto le temperature d’esercizio.........
Il primo che dice che La scrambler deve avere lo scarico alto gli taglio le gomme!!!
Hahahaha
superfudo
25/06/2019, 22:12
Mortacci 410€ per fortuna ho ordinato quello della free spirit
Mortacci 410€ per fortuna ho ordinato quello della free spirit
Eh, ma anche quello costa 374 euro, non è che poi lo regalino nemmeno loro
superfudo
25/06/2019, 22:20
Eh, ma anche quello costa 374 euro, non è che poi lo regalino nemmeno loro
Presso i rivenditori lo fanno 320/330 € scontato
speedpent
26/06/2019, 11:28
in mezzo al traffico arriva il calore del cat (speed twin montato in basso ) ...non oso immaginare che bistecchiera si lo scrambler 1200 !!!! O.o
Vado controcorrente su questo 3d ma mi chiedo perché pagare per non essere in regola col CdS e inquinare di più (non grandi cose, per carità) per abbattere la temperatura di qualche grado. Mi pare che qualcuno l’abbia già fatto con scarsi risultati. Oppure ho letto male?
Zenigada
26/06/2019, 15:18
ragazzi montato free spirit, la differenza di temperatura si aggira sui 20gradi......
mbrutto74
26/06/2019, 15:32
ragazzi montato free spirit, la differenza di temperatura si aggira sui 20gradi......Cioè tanto o poco perche dipende dalla partenza se si parte da cento gradi, 80 gradi sono sempre tanti.
Si avverte meno o è piu o meno uguale?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Zenigada
26/06/2019, 15:37
nel senso che se stai fermo in colonna puoi appoggiare tranquillamente il jeans sulla paratia, al contrario di prima che ti ustionava se non scansavi la gamba. comunque adesso si va' in giro quasi come una moto con scarico basso. consigliato vivamente
nel senso che se stai fermo in colonna puoi appoggiare tranquillamente il jeans sulla paratia, al contrario di prima che ti ustionava se non scansavi la gamba. comunque adesso si va' in giro quasi come una moto con scarico basso. consigliato vivamente
Confermo.
Decatalizzato oggi anche io ed effettivamente c'è un notevole miglioramento, adesso riesco ad aspettare il verde al semaforo senza saltare da un piede all'altro e senza spostare mezza chiappa destra fuori dalla sella. Consigliato vivamente.
L'incremento delle prestazioni è quasi nullo, anche il sound è sostanzialmente uguale. L'erogazione è invece più fluida, pulita.
Exclusive
12/07/2019, 09:57
Ciao,
più tardi porto la mia XE in officina per togliere il catalizzatore (e i DB Killer da scarico Arrow).
Vi aggiorno su impressioni dopo il we.
buona giornata a tutti
ciao
Zenigada
12/07/2019, 10:35
ciao, come togli il db killer dall'arrow?
Confermo.
Decatalizzato oggi anche io ed effettivamente c'è un notevole miglioramento, adesso riesco ad aspettare il verde al semaforo senza saltare da un piede all'altro e senza spostare mezza chiappa destra fuori dalla sella. Consigliato vivamente.
L'incremento delle prestazioni è quasi nullo, anche il sound è sostanzialmente uguale. L'erogazione è invece più fluida, pulita.Azz... Io sulla speed twin lo sto per mettere proprio per migliorare il suond [emoji17]
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Confermo quanto scritto da michy, scalda molto molto meno, ho montato il decatalizzatore dopo due settimane dall'acquisto della moto, dovendo intraprendere un viaggio in Spagna, il miglioramento è evidente istantaneamente, ma avendo percorso 3000km sono felice di averlo acquistato, 420€( montaggio incluso ) ben spesi. Se per le prestazioni non credo valga la pena, sarà che lo istallato dopo sole due settimane, ma a differenza del miglioramento in termini di calore, niente di significativo in termini di prestazioni, anche il sound mi sembra invariato
Io l'ho installata oggi... Sound cambiato e di parecchio, calore mi sembra meglio, ma è presto per dirlo, prestazioni mi sembrano quasi invariate... Forse un po' più pronta
Tutto questo su speed twin
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Vado controcorrente su questo 3d ma mi chiedo perché pagare per non essere in regola col CdS e inquinare di più (non grandi cose, per carità) per abbattere la temperatura di qualche grado. Mi pare che qualcuno l’abbia già fatto con scarsi risultati. Oppure ho letto male?
Sono d'accordo con te, in linea teorica, non è giusto pagare, peraltro modificando una moto nuova che non costa neanche poco, per inquinare ed essere fuori legge, ma in pratica risulta indispensabile, cioè il calore è veramente intollerabile, e il miglioramento è concreto.
Sono d'accordo con te, in linea teorica, non è giusto pagare, peraltro modificando una moto nuova che non costa neanche poco, per inquinare ed essere fuori legge, ma in pratica risulta indispensabile, cioè il calore è veramente intollerabile, e il miglioramento è concreto.
Probabilmente è una questione soggettiva che tocca due punti fondamentali; la capacità di sopportazione e le coordinate geografiche. Saltando il primo punto, mi rendo conto che abitando nei grandi centri urbani, dove d’estate le temperature oltre i 30 gradi sono ormai una costante, si opta più facilmente per la modifica. Per me, che abito in un piccolo centro del nord est, il decat è fuori discussione perché riesco a gestire la cosa appoggiando il piede sx durante le brevi soste e, comunque, non lo farei per i motivi già esposti in precedenza. [emoji4]
Probabilmente è una questione soggettiva che tocca due punti fondamentali; la capacità di sopportazione e le coordinate geografiche. Saltando il primo punto, mi rendo conto che abitando nei grandi centri urbani, dove d’estate le temperature oltre i 30 gradi sono ormai una costante, si opta più facilmente per la modifica. Per me, che abito in un piccolo centro del nord est, il decat è fuori discussione perché riesco a gestire la cosa appoggiando il piede sx durante le brevi soste e, comunque, non lo farei per i motivi già esposti in precedenza. [emoji4]
:oook:
Tanti appoggiano a terra il piede destro, ma con lo scarico a destra non cambia nulla, anzi, perché la gamba destra distesa, su una moto alta, rischia ancora di più di venire a contatto con i collettori.
La manovra giusta, nelle soste, è mettere a terra la gamba sinistra, e nello stesso tempo questo consente di tenere il piede destro sulla pedana e allargare la coscia destra quel tanto che basta per aspettare che il semaforo diventi verde
Questione soggettiva?capacità di sopportazione? A me pare che la moto scaldi obiettivamente da fare schifo, se no non eravamo quì a parlare di decatalizzatore e ribadisco che è un grave difetto per la moto che è, poi spendere 15000€ per fare il fachiro....non so con 16000 potevamo avere la sella chiodata.
Per quanto riguarda le latitudini, ho attraversato i Pirenei meno di dieci giorni fa, c'erano ben oltre 30 gradi
Questione soggettiva?capacità di sopportazione? A me pare che la moto scaldi obiettivamente da fare schifo, se no non eravamo quì a parlare di decatalizzatore e ribadisco che è un grave difetto per la moto che è, poi spendere 15000€ per fare il fachiro....non so con 16000 potevamo avere la sella chiodata.
Per quanto riguarda le latitudini, ho attraversato i Pirenei meno di dieci giorni fa, c'erano ben oltre 30 gradi
Qui si parla di grave difetto......
Triumph è soggetta alle normative, se vuoi vendere una moto deve essere omologata punto!
Se vuoi che sia omologata ci vuole il cat......
Mettiamo avessero fatto la scrambler con lo scarico basso, per essere omologata ma non scaldi, avreste rotto i coglioni per la storia, assolutamente non vera, che la scrambler è solo con lo scarico alto...
Non è un segreto che La scrambler scaldi, credo lo si possa intuire anche a moto ferma....
Mi direte “basta scatalizzare”........ ma voi vorreste che pagasse Triumph?
(A parte il fatto che non mi sembra la cosa più intelligente e responsabile da fare verso i nostri figli, visto come siamo messi a livello di inquinamento)
ma vi rileggete quando scrivete oppure lasciare vagare le dita sulla tastiera.....
Dove hai letto che vorrei che pagasse Triumph??? Ho solo detto che la moto non costa poco, è mi sembra un dato di fatto, e visto che non mi è stata regalata posso fare tutte le osservazioni che voglio, poi liberissimo di non essere d'accordo, inoltre non so a chi ti rivolgi parlando al plurale, ma visto che riporti il mio messaggio, ti chiarisco due cosette..la moto è STUPENDA sotto molti punti di vista, e ho avuto modo di provarla a dovere percorrendo molti km in strade da test drive, sterrati compresi, tuttavia GRAVE DIFETTO riscontrato dopo l'acquisto che lo scarico mi ustionava letteralmente l'interno coscia, ora mi pare di non essere il solo ad aver riscontrato tale difetto...ora caro Ramarro se rileggi bene i messaggi, dicevo a Babele che non trovo giusto dover spendere altri 420€ per inquinare ed esser fuori legge, penso che gli ingegneri Triumph avrebbero dovuto risolvere il problema a monte( sempre nei limiti di legge) ivi compreso lo scarico basso, d'altro canto quando sono ritornato al concessionario lamentando l'unico GRAVE DIFETTO che ho riscontrato nella meravigliosa moto che possiedo, la loro soluzione è stata compri il decatalizzatore è il problema sarà magicamente risolto. Se hai dubbi o chiarimenti non esitare, "saremo lieti" di chiarirti ogni dubbio.
Dove hai letto che vorrei che pagasse Triumph??? Ho solo detto che la moto non costa poco, è mi sembra un dato di fatto, e visto che non mi è stata regalata posso fare tutte le osservazioni che voglio, poi liberissimo di non essere d'accordo, inoltre non so a chi ti rivolgi parlando al plurale, ma visto che riporti il mio messaggio, ti chiarisco due cosette..la moto è STUPENDA sotto molti punti di vista, e ho avuto modo di provarla a dovere percorrendo molti km in strade da test drive, sterrati compresi, tuttavia GRAVE DIFETTO riscontrato dopo l'acquisto che lo scarico mi ustionava letteralmente l'interno coscia, ora mi pare di non essere il solo ad aver riscontrato tale difetto...ora caro Ramarro se rileggi bene i messaggi, dicevo a Babele che non trovo giusto dover spendere altri 420€ per inquinare ed esser fuori legge, penso che gli ingegneri Triumph avrebbero dovuto risolvere il problema a monte( sempre nei limiti di legge) ivi compreso lo scarico basso, d'altro canto quando sono ritornato al concessionario lamentando l'unico GRAVE DIFETTO che ho riscontrato nella meravigliosa moto che possiedo, la loro soluzione è stata compri il decatalizzatore è il problema sarà magicamente risolto. Se hai dubbi o chiarimenti non esitare, "saremo lieti" di chiarirti ogni dubbio.
Circa un eventuale scarico basso, non so se avevi visto questo thread
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/300073-per-chi-fosse-interessato-allo-scarico-basso-sulla-scrambler-1200-a.html
Grazie di avermi chiarito cose che da solo non avrei compreso!
Non continuo oltre perché non ne ho le facoltà mentali, è perché in fondo non sono affari miei....
Circa un eventuale scarico basso, non so se avevi visto questo thread
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/300073-per-chi-fosse-interessato-allo-scarico-basso-sulla-scrambler-1200-a.html
No non l'ho avevo visto...molto interessante. Grazie mille
Exclusive
22/07/2019, 08:36
Ciao,
più tardi porto la mia XE in officina per togliere il catalizzatore (e i DB Killer da scarico Arrow).
Vi aggiorno su impressioni dopo il we.
buona giornata a tutti
ciao
ciao,
eccomi.
la mia impressione è:
- senza catalizzatore (montato collettori free spirit) la moto scalda meno e si sente. forse non come avrei sperato, ma ok. lo rifarei.
- non ci sono variazioni significative in termini di prestazioni.
- ho piacevolmente notato che l'erogazione e la risposta del motore sono rimasti invariati rispetto prima. molto gradito. confermo nessuna rimappatura necessaria.
ciao, come togli il db killer dall'arrow?
ahhhhh brutte notizie (per adesso), ma avevo parlato troppo presto (...del resto avevano approvato l'intervento sullo scarico...)
Mi hanno riferito che dal finale arrow non si possono togliere / non ci sono db killer!
non ci potevo credere, ma la motivazione è stata: "... comprando uno scarico dopo aver acquistato la moto - es lo zard appena uscito - è possibile farlo; invece, se si acquista lo scarico da catalogo - come ho fatto io - l'arrow manda uno scarico differente, che non ha rivetti o altro per rimuovere db killer e non si possono togliere..."
fuori da ogni regola, legge o altro a cui certamente deve adeguarsi arrow per avere i suoi scarichi nel catalogo triumph,
io credo che in quanto costruttori di scarichi da competizione, debbano fornire sempre le versioni omologate che eventualmente si possono rendere non omologate a poprio rischio e pericolo. diciamo solo per uso pista... altrimenti lo scarico arrow uno lo dovrebbe comprare da catalogo triumph solo per puro fatto estetico / sound diverso da quello originale e mi sembra un pò poco.. ma sbaglierò.
probabilmente, se lo avessi saputo prima, avrei tenuto i soldi per un acquisto di scarico after-market successivo per avere l'opportunità di tappare e stappare all'occorrenza / piacimento come ho sempre fatto.
se l'argomento db killer / strozzature varie da scarico arrow acquistato da catalogo fosse di interesse potremmo aprire apposita discussione. sono seriamente interessato a sapere se qualcuno di voi ci ha messo mano con successo e come. grazie mille
ciao
ciao,
eccomi.
la mia impressione è:
- senza catalizzatore (montato collettori free spirit) la moto scalda meno e si sente. forse non come avrei sperato, ma ok. lo rifarei.
- non ci sono variazioni significative in termini di prestazioni.
- ho piacevolmente notato che l'erogazione e la risposta del motore sono rimasti invariati rispetto prima. molto gradito. confermo nessuna rimappatura necessaria.
ahhhhh brutte notizie (per adesso), ma avevo parlato troppo presto (...del resto avevano approvato l'intervento sullo scarico...)
Mi hanno riferito che dal finale arrow non si possono togliere / non ci sono db killer!
non ci potevo credere, ma la motivazione è stata: "... comprando uno scarico dopo aver acquistato la moto - es lo zard appena uscito - è possibile farlo; invece, se si acquista lo scarico da catalogo - come ho fatto io - l'arrow manda uno scarico differente, che non ha rivetti o altro per rimuovere db killer e non si possono togliere..."
fuori da ogni regola, legge o altro a cui certamente deve adeguarsi arrow per avere i suoi scarichi nel catalogo triumph,
io credo che in quanto costruttori di scarichi da competizione, debbano fornire sempre le versioni omologate che eventualmente si possono rendere non omologate a poprio rischio e pericolo. diciamo solo per uso pista... altrimenti lo scarico arrow uno lo dovrebbe comprare da catalogo triumph solo per puro fatto estetico / sound diverso da quello originale e mi sembra un pò poco.. ma sbaglierò.
probabilmente, se lo avessi saputo prima, avrei tenuto i soldi per un acquisto di scarico after-market successivo per avere l'opportunità di tappare e stappare all'occorrenza / piacimento come ho sempre fatto.
se l'argomento db killer / strozzature varie da scarico arrow acquistato da catalogo fosse di interesse potremmo aprire apposita discussione. sono seriamente interessato a sapere se qualcuno di voi ci ha messo mano con successo e come. grazie mille
ciao
https://youtu.be/0XE8w1X-4J0
Exclusive
23/07/2019, 05:06
https://youtu.be/0XE8w1X-4J0
Ramarro ciao e grazie per il link:
a dire il vero anche io avevo trovato da qualche settimana questo video su Youtube, ma nello scarico arrow mostrato nel video esistono le viti per togliere il DB Killer. Il protagonista fatica per fare il lavoro di rimozione perchè le viti sono in posizione scomoda, ma ci si riesce e si sfilano entrambi i db killer. ok.
come scritto nel mio precedente post, io NON ho nessuna vite per togliere e mettere i db killer! o almeno io non la vedo da nessuna parte. I fondelli dei db killer sembrano saldati con la struttura esterna. le persone in officina hanno argomentato che se compro lo scarico da catalogo ed arriva già montato con la moto (come ho fatto io), allora lo scarico è senza le viti per rimuovere i db killer. invece, se lo slip-on lo compri successivamente all'acquisto (come si vede nel video in cui il corriere gli consegna solo lo scarico), allora esiste la possibilità di toglierli. ecco perchè è assurdo.
cioè arrow gestisce due diversi tipi di scarichi (db killer estraibili e non) per lo stesso modello di terminale.. boh.
mi hanno spiegato che questo accade anche con altri costruttori di scarichi.
se qualcuno ha una procedura da seguire per risolvere il problema, ce lo faccia sapere! Grazie!
ciao
Vecchio sistema di trapano con punta a tazza
Exclusive
28/07/2019, 14:01
infatti, anche io pensavo così....
headless
02/02/2021, 10:47
Ho fatto alcune modifiche sulla scrambler e le consiglio.
Decat, filtro bmc e rimozione snorkel, iat belinassu viola. Sound più corposo e anche risposta più pronta del motore. effetto on-off praticamente sparito. Sarei curioso di metterla al banco per vedere la differenza di coppia e cv
Micheluzzo
13/06/2022, 15:20
Ramarro ciao e grazie per il link:
a dire il vero anche io avevo trovato da qualche settimana questo video su Youtube, ma nello scarico arrow mostrato nel video esistono le viti per togliere il DB Killer. Il protagonista fatica per fare il lavoro di rimozione perchè le viti sono in posizione scomoda, ma ci si riesce e si sfilano entrambi i db killer. ok.
come scritto nel mio precedente post, io NON ho nessuna vite per togliere e mettere i db killer! o almeno io non la vedo da nessuna parte. I fondelli dei db killer sembrano saldati con la struttura esterna. le persone in officina hanno argomentato che se compro lo scarico da catalogo ed arriva già montato con la moto (come ho fatto io), allora lo scarico è senza le viti per rimuovere i db killer. invece, se lo slip-on lo compri successivamente all'acquisto (come si vede nel video in cui il corriere gli consegna solo lo scarico), allora esiste la possibilità di toglierli. ecco perchè è assurdo.
cioè arrow gestisce due diversi tipi di scarichi (db killer estraibili e non) per lo stesso modello di terminale.. boh.
mi hanno spiegato che questo accade anche con altri costruttori di scarichi.
se qualcuno ha una procedura da seguire per risolvere il problema, ce lo faccia sapere! Grazie!
ciao
Ciao ho visto il video e Arrow costruisce per lo scrambler 1200 due scarichi diversi: uno per gli Stati Uniti ( dove è stato realizzato il video ) e uno per l’ Europa. Sono diversi infatti hanno due codici differenti. Probabilmente quello Americano e qualche altra nazione hanno leggi differenti e di conseguenza vengono realizzati diversi per questo motivo. Io personalmente ho contattato Arrow e fino a qualche mese fa non era possibile acquistare , in Italia, lo scarico Arrow da loro ma solo da Triumph direttamente così come contratto .
In Italia Unit Garage realizza scarichi su cui è possibile togliere i db killer : operazione semplice e veloce da effettuare. Non so perché loro possono farlo e Arrow no.
SoloFred
28/05/2023, 20:12
Ciao a tutti, ho acquistato una Scrambler 1200 del 2019 ed il precedente proprietario aveva de-catalizzato. Io ho installato i terminali della SP Engineering (due tubi vuoti per intenderci, belli ma sempre due tubi vuoti sono! Per rendere il suono tollerabile sia per me che per le forze dell'ordine [emoji28], ho sostituito i db killer in dotazione (inutili) con altri due e ne ho aggiunta una coppia anche tra collettore (senza catalizzatore) e terminale. Così facendo l'aria è almeno un po' toppata, probabilmente con il catalizzatore sarebbe andato già bene. Cmq risolto il problema del rumore adesso ho la necessità ti (mi esprimo in ignoranza scusate in anticipo) di ridurre l'aria che entra negli scarichi in decompressione ovvero ho troppi scoppietti in rilascio, quale soluzione si può adottare ?!
Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
il problema più grosso di questa moto ??
è che ha i rapporti più corti del mio uccello e non li puoi cambiare altrimenti va in avaria motore
La cazzate di Triumph