PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Moto e quadro KO (street 2007)

ale92kl
20/04/2019, 17:53
Ciao a tutti volevo rendervi partecipi e soprattutto chiedere qualche consiglio ai più esperti..un po di giorni fa prendo la moto,faccio un 20 km e comincio a sentire una puzza di marcio e un fischio..arriva dalla batteria,che è bollente..la levo immediatamente..possibile che il regolatore gli abbia mandato troppa corrente?? monto un FH020AA cambiato l'anno scorso..cambio la batteria e la accendo per portarla in garage,manco 5 km e fa una fumata e si spegne..sciolto il connettore che dallo statore va al regolatore e alcuni fili li vicini..ora,con l'aiuto dell'impianto elettrico ho ripristinato tutti fili..ma la moto è completamente KO , giro la chiave e non si accende nulla,solo la spia rossa dell'olio. Cambio la batteria e ancora nulla,niente frecce,luci o clacson, quadro morto tranne che per la spia .. Ho fatto un po di prove e la corrente circola e arriva anche allo switch delle frecce delle luci o al clacson, tutti i fusibili ovviamente sono a posto compreso quello da 30 dello starter..ora ato aspettando un nuovo regolatore tensione ma dubito che sia li il problema.. Consigli??
grazie a tutti

ovviamente il tasto rosso è in posizione corretta!

_sabba_
20/04/2019, 20:41
La puzza di marcio e il fischio indicano un componente elettronico che sta bruciando.
Se è partito il regolatore di tensione, è probabile che delle sovratensioni abbiano raggiunto organi elettronici vitali (centralina, strumentazione).
Così spiegato, il problema non sembra affatto di facile soluzione.
Meglio rivolgersi ad un meccanico bravo, ma bravo per davvero.

:oook:

ale92kl
21/04/2019, 07:26
Sì era la batteria che fischiava e la puzza era l'acido..può essere che sia arrivato un picco di tensione e abbia fritto la strumentazione? Ma non dovrebbero esserci appunto i fusibili a protezione?

Inviato dal mio One Pro utilizzando Tapatalk

_sabba_
21/04/2019, 08:25
Si, ma a volte non bastano perché sono “lenti” a saltare, e in ogni caso i fusibili servono per proteggere le sovracorrenti, non le sovratensioni (anche se in realtà le due cose sono legate dalla legge di ohm).

:cool:

ale92kl
21/04/2019, 16:47
Non riesco ancora a spiegarmi come sia possibile...o il regolatore a sto punto era difettoso o proprio non saprei..secondo te c'è un modo per poter vedere se effettivamente il quadro è bruciato ?

_sabba_
21/04/2019, 19:11
No, ma puoi empiricamente annusarlo, e sentire se avverti un certo odore acido.
In ogni caso, non devi provare ad avviare la moto con su quel regolatore.
Per fare delle prove collega una batteria carica, ma lascia (per ora) staccato il regolatore di tensione.

ale92kl
22/04/2019, 16:36
Ho messo una batteria carica con altri due regolatori che avevo ma niente. .spia accesa ma tutto il resto quadro e luci spente ..ora aspetto il regolatore nuovo e proverò di nuovo..

_sabba_
22/04/2019, 17:32
Verifica che non ci sia un altro fusibile nell’impianto elettrico, magari dislocato in un altro punto che non hai considerato.

:cool:

ale92kl
26/04/2019, 21:15
Allora,sotto il serbatoio vicino ai relè ,uno da 30 nello starter e mi sembra basta giusto?

_sabba_
26/04/2019, 21:24
Solitamente ce n’è uno da 30A, e una dozzina/quindicina di valore inferiore...

ale92kl
08/05/2019, 12:48
niente..fusibili a posto..leggendo nel forum ho visto il problema diffuso del blocchetto della chiave..proverò a smontarlo e vedere un po quello ma mi sembra strano perchè girando la chiave si accende la spia dell'olio

Samus_82
08/05/2019, 14:34
Qualora non l'avessi già fatto io darei anche una controllata allo stato dello statore e dello switch ad esso collegato, giusto per essere sicuri che almeno quello sia intatto.

ale92kl
09/05/2019, 18:43
Proverò a guardarlo , ma in teoria il quadro non dovrebbe accendersi lo stesso anche se lo statore fosse bruciato?

Samus_82
10/05/2019, 09:23
Proverò a guardarlo , ma in teoria il quadro non dovrebbe accendersi lo stesso anche se lo statore fosse bruciato?

No, se lo statore è cotto non si accende un bel niente. Una volta aperto il carter ci si rende subito conto se è bruciato oppure no. Se non altro escludi un potenziale problema. Ricordati che qualora lo statore fosse andato (e mi auguro per te di no), di acquistare anche la guarnizione che una volta aperto il carter solitamente è da sostituire.

_sabba_
10/05/2019, 09:25
Il quadro si può accendere o meno a prescindere dallo stato dello statore, che funziona solo a motore avviato.

ale92kl
10/05/2019, 12:14
E infatti mi sembrava che si accendesse lo stesso perché ne ho già cambiato uno anni fa..e mi sembra di ricordare che il quadro funzionasse ...

Samus_82
10/05/2019, 14:03
Certo che si accende, fintanto che la batteria è carica...

ale92kl
25/05/2019, 11:42
Oggi ho fatto un po' di prove ma nulla ..ho provato anche a guardare i fili del blocchetto di accensione ma nulla..continua a fare la stessa cosa ,sì accende la spia dell'olio e basta,sia senza chiave che a chiave inserita e quadro acceso..consigli? http://cloud.tapatalk.com/s/5ce91ba3a5e5e/VID-20190525-WA0004.mp4https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190525/1595d1278045b02f03ef1f845d574e6e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190525/31a61747f873fb121306b7cb4140a259.jpg

ale92kl
12/06/2019, 22:58
Qualcuno ha qualche consiglio?

_sabba_
13/06/2019, 07:26
Bah, da remoto potrei pensare a tre cose:
1) un cavo spellato
2) la strumentazione con problemi
3) un contatto in un connettore

:wacko:

vespower
13/06/2019, 10:22
Ecco; a me stamane è morto il quadro ( ma proprio morto morto mortissimo). Dopo alcune ricerche sul forum ho visto che in alcuni casi si tratta dei cavi che escono dal blocchetto e che, sotto al sebatoio , in qualche modo creano un falso contatto. Provato un pò a " cipollare" i cavi tirandoli e la moto è partita.....
Vabbè, per oggi sono venuto al lavoro in bici :cry:, non mi fido, ma stasera tolgo serbatoio ed airbox e guardo bene.....

Ma la cosa bella è che poi abbiamo pure il coraggio di prendere per il culo i Ducatisti......:noooo:

ale92kl
13/06/2019, 12:45
Ecco; a me stamane è morto il quadro ( ma proprio morto morto mortissimo). Dopo alcune ricerche sul forum ho visto che in alcuni casi si tratta dei cavi che escono dal blocchetto e che, sotto al sebatoio , in qualche modo creano un falso contatto. Provato un pò a " cipollare" i cavi tirandoli e la moto è partita.....
Vabbè, per oggi sono venuto al lavoro in bici :cry:, non mi fido, ma stasera tolgo serbatoio ed airbox e guardo bene.....

Ma la cosa bella è che poi abbiamo pure il coraggio di prendere per il culo i Ducatisti......:noooo:Hai troppo ragione! Io per primo anche perché prima della street avevo un Monster [emoji1787][emoji1787] , comunque nella mia se giro la chiave per accendere il quadro la spia dell'olio intensifica la luminosità..quindi è come se un impulso arrivasse ..proverò a controllare meglio i fili che vanno al blocchetto

Bah, da remoto potrei pensare a tre cose:
1) un cavo spellato
2) la strumentazione con problemi
3) un contatto in un connettore

:wacko:Volevo cercare di capire quale PIN nella strumentazione porta alimentazione in modo da provare a alimentarlo... è possibile?

streetTux
14/06/2019, 08:53
Ecco; a me stamane è morto il quadro ( ma proprio morto morto mortissimo).
guarda il lato positivo, almeno eri a casa.
a me è capitato ieri a Rovereto :laugh2: andavano solo le frecce ma display morto e mezzo bloccato.. bestemmie a profusione :smoke_:
purtroppo Triumph, a differenza di altre case, rende necessario il funzionamento del quadro per permettere l'accensione della moto (roba da tossici ma ahinoi è così) e quindi si resta a piedi.
la mia Street è del 2009 e ha superato i 120mila km.. purtroppo le guaine dei fili con gli anni e il sole si seccano, si consumano sul canotto di sterzo, e a furia di dai e dai prima o poi si arriva a queste rogne..
io per farla ripartire ho dovuto togliere tutta la guaina (prima quella della strumentazione senza successo, poi quella del blocchetto di accensione) con una forbice e muovere i fili uno ad uno fino a farla risvegliare.. la cosa curiosa è che una volta rientrato a casa non sono più riuscito a ricreare il problema, quindi ad ora comunque non so dove stia il contatto :wacko: smonterò tutto nella speranza di essere fortunato e trovare il guasto, se purtroppo non avrò certezze credo che dovrò pensionare la moto definitivamente :(

vespower
14/06/2019, 08:59
Aggiorno la situazione: io ieri sera ho risolto il problema. Era unacavo proveniente dal blocchetto che si era spellato in un punto microscopico e andava a massa. Il punto spellato era sotto l'airbox :incaz: ed era cosi piccolo ( si vedeva solo una piccola ammaccatura in corrispondenza del punto di contatto col telaio) che per capacitarmi della cosa ho dovuto mettere un puntale del tester sulla spellatura ed uno sullo spinotto corrispondete del filo per rendermi conto che davvero lì il filo non era isolato. Vabbè: 3 centesimi di nastro isolante e risolto; ma che sconquassamento di zebedei !!!!!!!

_sabba_
14/06/2019, 11:10
Era la mia prima ipotesi.
Ho un’altra birra pagata?

:laugh2:

vespower
14/06/2019, 15:08
Era la mia prima ipotesi.
Ho un’altra birra pagata?

Certo !!!!!! :biggrin3:

ale92kl
29/06/2019, 18:25
Sostituto cruscotto e controllato i fili del blocchetto.. niente di anomalo..e moto ancora morta...non so più dove sbattere la testa..

_sabba_
29/06/2019, 21:37
Un sensore di emergenza (cavalletto, inclinazione) oppure i contatti del tasto rosso?

:blink:

vespower
01/07/2019, 16:22
Aggiornamento: quadro ammutolito un'altra volta e a sto giro non ne vuole sapere nemmeno toccando i fili... Ma cos'è!?!?
Io inizio a non poterne più!!!!

Aggiorno la situazione: io ieri sera ho risolto il problema. Era unacavo proveniente dal blocchetto che si era spellato in un punto microscopico e andava a massa. Il punto spellato era sotto l'airbox :incaz: ed era cosi piccolo ( si vedeva solo una piccola ammaccatura in corrispondenza del punto di contatto col telaio) che per capacitarmi della cosa ho dovuto mettere un puntale del tester sulla spellatura ed uno sullo spinotto corrispondete del filo per rendermi conto che davvero lì il filo non era isolato. Vabbè: 3 centesimi di nastro isolante e risolto; ma che sconquassamento di zebedei !!!!!!!

streetTux
01/07/2019, 16:24
quando giri la chiave almeno le frecce funzionano?

ale92kl
01/07/2019, 20:30
Stessa situazione vespower..io ho tolto tutta la.guaina e controllato tutti i fili uno per uno .. niente di anomalo..a me non funzionano ne frecce ne clacson..nulla ...solo la spia dell'olio accesa...

vespower
01/07/2019, 21:55
a me nemmeno quella. Tutto buio...

streetTux
02/07/2019, 05:10
con il tester controlla se c'è tensione ai fusibili.
se c'è, consulta lo schema dell'impianto elettrico e testa più avanti.
se non c'è, controlla dove hai il fusibile da 30, vicino alla batteria.

vespower
02/07/2019, 09:52
stamattina, dopo una notte ferma e senza toccarla è ripartita...... allucinante !!!!!

Marcox85
02/07/2019, 20:20
Se ieri non partiva, non toccando assolutamente niente e soprattutto senza muoverla, oggi magicamente girando esclusivamente la chiave e partita non mi sentirei di escludere un problema di elettronica, ma prima di tutto armati di pazienza, batti ogni singolo filo e controlla bene i relè con il tester e controlla che non ci siano contatti o connettori ossidati

LaBetty
02/07/2019, 21:01
stamattina, dopo una notte ferma e senza toccarla è ripartita...... allucinante !!!!!

Se non hai toccato assolutamente nulla, mosso il manubrio, tolto il cavalletto, ma agito solo sulla chiave, molto probabilmente il problema è il blocchetto di accensione. Gira più volte la chiave e ascolta se fa un rumore strano o se il movimento non e fluido; il mio, prima di abbandonarmi, si era posizionato in una posizione intermedia poiché i contatti interni si erano rotti. Puoi fare un tentativo per ripristinare temporaneamente il contatto usando un disossidante semioleoso, tipo l' R10; io, ora lo uso per mantenere efficienti i vari interruttori, i connettori e il blocchetto nuovo de LaBetty. Buona fortuna. :dubbio:

vespower
03/07/2019, 10:17
Se non hai toccato assolutamente nulla, mosso il manubrio, tolto il cavalletto, ma agito solo sulla chiave, molto probabilmente il problema è il blocchetto di accensione. Gira più volte la chiave e ascolta se fa un rumore strano o se il movimento non e fluido; il mio, prima di abbandonarmi, si era posizionato in una posizione intermedia poiché i contatti interni si erano rotti. Puoi fare un tentativo per ripristinare temporaneamente il contatto usando un disossidante semioleoso, tipo l' R10; io, ora lo uso per mantenere efficienti i vari interruttori, i connettori e il blocchetto nuovo de LaBetty. Buona fortuna. :dubbio:

Ciao,
il blocchetto non presenta nessuno dei sintomi che hai appena citato. Certo, il ripristinante per contatti è una buona idea...Io ho il NC 123 della chemisearch, conosci ?

In ogni caso ieri sera ho sguainato tutti i fili che escono dal blocchetto e oggi pomeriggio mi metterò a cercare meticolosamente tutti i possibili difetti nel pezzo di impianto relativo al blocchetto....

Due maroni cubici !!!!!!

baffus
03/07/2019, 11:07
Ciao Vespower!
Pure io ho avuto un problema simile al tuo. Mi si spegneva di colpo anche in marcia, muovevo un pò i cavi e ripartiva, poi si spegneva poi ripartiva, fino a che non è più partita. A Salsomaggiore... :blink::cry:
Portata dal meccanico, mi ha detto che era il connettore di plastica che si era rotto.
Se non ho capito male è quello che porta la corrente dalla batteria, quello principale.
Prova a dargli un occhio. :oook:

vespower
03/07/2019, 11:53
Ciao Vespower!
Pure io ho avuto un problema simile al tuo. Mi si spegneva di colpo anche in marcia, muovevo un pò i cavi e ripartiva, poi si spegneva poi ripartiva, fino a che non è più partita. A Salsomaggiore... :blink::cry:
Portata dal meccanico, mi ha detto che era il connettore di plastica che si era rotto.
Se non ho capito male è quello che porta la corrente dalla batteria, quello principale.
Prova a dargli un occhio. :oook:

questa mi mancava...... ci guarderò, grazie !!

ale92kl
03/07/2019, 17:57
Proverò a controllarlo anch'io ...quello che si trova sotto l airbox?

vespower
03/07/2019, 18:37
Ragazzi. Credo di aver risolto. Purtroppo adesso sono col telefonino ma domani posterò belle foto. Per farla breve: connettore arancione a sei poli in uscita dal blocchetto d'accensione. : I cavi marrone e bianco che portano la corrente alla batteria dei relè hanno dei PIN sottodimensionati quindi scaldano , sfiammano e cuociono sia i PIN che i fili. Muovendo esattamente quelli il quadro si accende e si spegne. Domani ( e grazie Sabba per il consiglio) effettuerò un ponte sui due fili...... Vi tengo aggiornati!!!

_sabba_
03/07/2019, 19:45
L’onanismo applicato a cavi e connettori a volte è risolutivo.

vespower
03/07/2019, 21:01
L’onanismo applicato a cavi e connettori a volte è risolutivo.

Infatti: il termine giusto è :"spugnettare" i fili....:-)

vespower
05/07/2019, 08:27
Piccolo resoconto finale: credo sia utile a tutti quelli che lamentano problemi al quadro.
Abbiamo visto che in alcuni sporadici casi ( tipo quello di La Betty) il problema risiede nel blocchetto. Più frequentemente, invece, parecchi riscontrano dei falsi contatti nel cablaggio che parte dal blocchetto. Bene; l'altra sera, armandomi di santa pazienza ( vabbè,santa è una parola grossa,,,, diciamo che ero solo in garage e nessuno ha sentito la sfilza di anatemi rivolta a divinità assortite) ho sguainato tutto il cablaggio proveniente dal blocchetto fino al connettore posto sotto l'airbox ( è stato purtroppo inutile e poi vedrete perchè). Mi sono messo a controllare tutti i cavi uno per uno sia visivamente che col tester per provare continuità e/o dispersioni. Un cazzo, tutto perfetto... Ho finanche smontato uno per uno tutti i relè posti sull'airbox, ho provato con una batteria se i solenoidi funzionavano e se i contatti commutavano correttamente. Tutto ok...... E che @@@@@@@@, porco di qua e di là......@@@.

Ultima prova : riattacco il connettore ( è quello grigio con l'interno arancio) e accendo il quadro. Si accende: prendo il connettore in mano ed inizio a praticargli una decisa masturbazione sugli assi X,Y,Z : BINGO !!!! Il quadro inizia a sfarfallare ed accendersi e spegnersi ed il connettore a scaldarsi... Allora sei tu, bastardo !!!.
257787

Come potete vedere , in alto a sinistra, c'è un pin femmina sfiammato e fuso. In corrispondenza di quello ( e del corispondente maschio sull'altro connettore) c'è il filo che porta l'alimentazione alla batteria dei relè che poi comandano l'accensione. Evidentemente il contatto è sottodimensionato rispetto alla portata della corrente oppure il contatto è lento; sta di fatto che per effetto joule si è fuso il contatto.
Dopo essermi consultato con l'ottimo Sabba ( che ringrazio ancora), ho optato ( al posto della sostituzione dell'intero connettore) per il mantenimento del connettore originale tagliando solo i fili incriminati e giuntandoli esternamente.
257788257789

Come vedete sono stati tagliati a monte dei connettori il filo bianco ed il marrone.
257790
A questo punto una bella giunzione ( ben stagnata e protetta con termoretraibile) con due spezzoni di filo terminanti con due fast on maschio/femmina, altra sfilza di divinità assortite per sistemare il malloppo sotto all'airbox e reinguainare tutto il cablaggio.

Adesso la mia VBB ( Vecchia Bagascia Britannica) si accende senza esitazioni. Morale della favola: prima di impazzire a cercare dispersioni nei cavi provate a fare la prova del connettore, quasi sicuramente anche nelle vostre moto il problema sarà li.

Spero di essere stato utile a questa comunità di disperati !! :biggrin3::oook:

_sabba_
05/07/2019, 08:46
Sono davvero contento che i miei metodi di approccio al guasto siano validi/utili, e soprattutto che le mie “estrose” soluzioni temporanee (che al 90% diventano permanenti) possano risultare efficaci (e “definitive”).
Il cavo “esterno” è stato usato più volte in passato per risolvere guasti simili.

ale92kl
05/07/2019, 09:29
Grazie mille per l'ottima e dettagliata spiegazione! Appena posso controllo anche la mia !!

kirale
05/07/2019, 12:12
Le imprecazioni risparmiano violenti lanci di attrezzi....

streetTux
15/07/2019, 09:42
problema ripresentatosi nuovamente pure a me.. pensavo di aver risolto sistemando il cavo spellatosi vicino al connettore ma sembra che non fosse quello la causa.. quadro morto, frecce che funzionano, muovendo un po' i cavi del blocchetto di accensione si sveglia tutto e si torna a girare..
mah..
stasera smonto tutto di nuovo e controllo un'altra volta tutti i fili e il connettore.. a mio avviso il problema sta in uno dei cavi che in qualche modo, negli anni e nei tanti km, a furia di piegarsi e stendersi, si è mangiucchiato fino a non condurre sempre..
il problema è che tra due settimane parto per una 10 giorni in sella.. bestemmie a profusione.

vespower
15/07/2019, 12:48
problema ripresentatosi nuovamente pure a me.. pensavo di aver risolto sistemando il cavo spellatosi vicino al connettore ma sembra che non fosse quello la causa.. quadro morto, frecce che funzionano, muovendo un po' i cavi del blocchetto di accensione si sveglia tutto e si torna a girare..
mah..
stasera smonto tutto di nuovo e controllo un'altra volta tutti i fili e il connettore.. a mio avviso il problema sta in uno dei cavi che in qualche modo, negli anni e nei tanti km, a furia di piegarsi e stendersi, si è mangiucchiato fino a non condurre sempre..
il problema è che tra due settimane parto per una 10 giorni in sella.. bestemmie a profusione.

Apri il connettore e guarda dove ho indicato. Ci scommetterei che il problema è sempre quello....

streetTux
15/07/2019, 13:12
ah, sicuro che guardo ogni cosa a questo punto.. anche perché è davvero una noce, se mi si ferma quando sono su un passo in mezzo al nulla che fo?

comunque non credo sia quello.. ieri m'è capitato che stavo a Pianoro, rientrato dalla Ratihosa.. dopo una bella boia per raggiungere la tranquillità assoluta, ho appena toccato il cablaggio che parte dal blocchetto di accensione e s'è svegliata.. se fosse quel connettore non sarei riuscito a svegliarlo così, è accanto all'airbox e sicuro non s'è mosso con un tocco così leggero.. io temo davvero che sia un cavo in qualche modo interrotto, ma capire quale non è facile.

_sabba_
15/07/2019, 13:18
Un cavetto un po’ “stirato” può davvero dare quegli inconvenienti.
In questi casi, purtroppo, bisogna fare in modo di avere libero accesso ai connettori da entrambi i lati, e “smandruppare” abbastanza violentemente i cavi, uno alla volta ovviamente, e contemporaneamente misurare la continuità con un tester.
Attenzione, come ha scritto Vespower, alle connessioni interne dei connettori, perché se sono “sfiammate” non garantiscono un buon contatto elettrico.

streetTux
16/07/2019, 09:18
allora, smontato tutto di nuovo, tolta nuovamente tutta la guaina, controllato e testato tutti i fili, ancora tutto ok.

connettore femmina perfetto, sul maschio invece c'è un filo (il bianco) che ha un minimo di gioco (e con esso pure il relativo innesto che va nella femmina).
era il filo che avevo torvato spellato e avevo chiuso con l'isolante, a questo punto direi che non era tanto quello (o almeno non esclusivamente) il problema ma anche il gioco che ha (probabilmente quando sta un attimo "fuori", o meglio "indietro", dal connettore maschio l'innesto non fa perfettamente contatto nella femmina e non chiude il circuito).

stasera porto tutto da un elettricista di quelli buoni, vediamo se pensa di poter dissaldare i fili dal blocco chiave (cosa facile) e toglierli dal connettore maschio (cosa più difficile) per poi ristenderne di nuovi (e chiuderli a modo nel connettore, salvo che non riesca a trovarne uno nuovo identico).. così avrei un lavoro fatto a modo e ripartirei da una situazione pulita.

bestemmie come se piovessero.

_sabba_
16/07/2019, 12:12
Penso che sia la mossa più giusta da fare....

streetTux
18/07/2019, 15:07
portata dall'elettricista, il problema non può essere nemmeno quel piccolo gioco sul connettore maschio: troppo poco per causarne un mancato contatto..
purtroppo non è nemmeno possibile togliere i cavi da quel connettore per cambiarli interamente, quindi andrebbero tagliati lasciando la parte finale che si aggancia ad esso.. gli originali rimanenti verrebbero dissaldati dal blocchetto e sostituiti da fili nuovi che andrebbero quindi saldati sia al blocco chiave che ai monchetti rimasti al connettore.
il problema è che non è un lavoro pulito.. al di là delle saldature, se il problema sta nella parte finale non cambia una sega.
il pezzo nuovo costa 190€ spedito.. a questo punto ci sto seriamente pensando.. ci sto spendendo troppo tempo senza trovare alcuna certezza.

vespower
18/07/2019, 15:56
scusa ma, tu o l'elettrauto avete fatto la prova ( a quadro acceso) a muovere il connettore ? Ossia, tenendo con tutte e due le mani i due semi-connettori a smuoverlo e torcerlo un pò ? Io me ne sono accorto così..... Stai in occhio perchè c'è anche chi ha cambiato il blocchetto e non ha risolto....

LaBetty
18/07/2019, 16:17
portata dall'elettricista, il problema non può essere nemmeno quel piccolo gioco sul connettore maschio: troppo poco per causarne un mancato contatto..
purtroppo non è nemmeno possibile togliere i cavi da quel connettore per cambiarli interamente, quindi andrebbero tagliati lasciando la parte finale che si aggancia ad esso.. gli originali rimanenti verrebbero dissaldati dal blocchetto e sostituiti da fili nuovi che andrebbero quindi saldati sia al blocco chiave che ai monchetti rimasti al connettore.
il problema è che non è un lavoro pulito.. al di là delle saldature, se il problema sta nella parte finale non cambia una sega.
il pezzo nuovo costa 190€ spedito.. a questo punto ci sto seriamente pensando.. ci sto spendendo troppo tempo senza trovare alcuna certezza.

Suggerimento: se cambi blocchetto fallo dando il codice delle chiavi; eviterai la scocciatura delle doppie chiavi per serbatoio e vano sottosella.

streetTux
19/07/2019, 05:30
scusa ma, tu o l'elettrauto avete fatto la prova ( a quadro acceso) a muovere il connettore ? Ossia, tenendo con tutte e due le mani i due semi-connettori a smuoverlo e torcerlo un pò ? Io me ne sono accorto così..... Stai in occhio perchè c'è anche chi ha cambiato il blocchetto e non ha risolto....
mi sono dato domattina come ultimo tentativo per trovare la causa del problema, poi cambio a prescindere.
purtroppo non sono mai, ma veramente mai, riuscito a replicare il problema a casa.. neanche in modo randomico, figurarsi sistematico.. ho tirato qualsiasi cavo, scosso il connettore, manca solo che la prendo a calci, ma niente, quadro sempre acceso.
l'unica cosa che mi dà la certezza che il problema stia nel blocchetto accensione è che ogni volta che m'è capitato di girare la chiave da spenta e non vedere accendersi nulla (se non le frecce), ad esempio domenica al distributore di Pianoro, m'è bastato muovere leggermente il relativo cablaggio (circa 3 cm sotto all'attacco, quindi molto lontano dal connettore che difficilmente quindi avrebbe beneficiato di uno spostamento così leggero) per risvegliarla.
spero di riuscire a creare il problema domani, soprattutto in modo sistematico in modo da avere la certezza del guasto..

Dennis
19/07/2019, 06:23
il blocchetto l'avete aperto?

streetTux
19/07/2019, 08:29
onestamente no.. avevamo ipotizzato potesse essersi "sfiammato" qualcosa all'interno per causare quel comportamento anomalo, ma non spiegherebbe perché la strumentazione si accenda muovendo i cavi (del blocchetto) quindi abbiamo evitato..

Dennis
19/07/2019, 10:08
Magari i contatti si sono consumati, oppure allentati, oppure il cavo si è rovinato all'interno o all'ingresso del blocco.

Se vuoi fare una riparazione in fretta, rifai interamente il cablaggio dai contatti interni al blocco al connettore, dopo esserti accertato che il primo funzioni ancora a dovere.
Se il tuo elettrauto non ha i pin per il connettore di serie, intanto gli fai tagliare e crimpare i cavi, poi i pin te li ordini su internet e finisci per bene il lavoro quando avrai modo.

streetTux
19/07/2019, 12:59
proverò a darci un occhio.. però sarebbe strano..
ogni cavo è saldato sotto il blocchetto chiave, quindi muovendoli non avrebbero alcuna influenza sulla parte "dietro" le saldature..
mah.. 'sta roba è davvero un mistero.

tra l'altro non mi spiego una cosa.. mi è sempre capitato da fermo (ovvero dopo uno spegnimento, andando a girare la chiave per riaccendere la moto funzionano solo le frecce mentre strumentazione e fari restano spenti) e mai in corsa (per fortuna).. mi vien da pensare che basta ci sia un contatto iniziale che dia il via alla strumentazione e poi, se anche questo viene a mancare, rimane tutto acceso.. altrimenti non mi spiego la cosa, mi avrà fatto quel tiro lì ormai 20 volte ma mai in movimento.. boh..

streetTux
22/07/2019, 06:24
ho stressato cavi e connettore per un'ora, per quanta violenza sia arrivato a metterci non sono mai riuscito a replicare il problema: la strumentazione rimaneva sempre accesa.
l'unica anomalia è che il cavo bianco (quello che avevo trovato spellato e avevo coperto con il nastro isolante) si scalda abbestia a chiave girata, in prossimità del connettore.. quest'ultimo si scalda a sua volta, e con esso pure il relativo cavo dal lato femmina.. ora, questo significa probabilmente (e lo spero) che il cavo bianco, nel punto prossimo al connettore, ha dei filamenti di rame spezzati e di conseguenza la corrente produce calore in quelli rimasti intatti.
se sostituendo quel cavo il problema si risolve bene, altrimenti andrò anch'io a scavalcare il connettore per quel singolo cavo..
probabilmente sono allo stadio precedente di quello di vespower, a cui si è fuso il connettore lato femmina per il troppo calore..

rimane il fatto che continuo a non avere certezza su cosa sia il fattore scatenante la mancata accensione della strumentazione/fari/eccetera.. certo quel calore non va bene e la cosa va risolta, ma non capisco come quello possa causare il mancato "contatto".

_sabba_
22/07/2019, 11:53
Al 99,99% sei alla “stadio” che hai descritto.
Crea una nuova connessione, ovviamente molto “robusta” e surdimensionata, all’esterno del connettore originale.

streetTux
22/07/2019, 12:05
onestamente è quello che spero di evitare rifacendo il solo cavo: mi garberebbe l'idea di mantenere il tutto così com'è, compreso il connettore.
chiaro che se il calore e/o il problema alla strumentazione dovessero rimanere passerei al bypass del connettore e al collegamento diretto del cavo bianco con il suo corrispondente lato femmina.
incrocio le dita :(

vespower
22/07/2019, 16:19
onestamente è quello che spero di evitare rifacendo il solo cavo: mi garberebbe l'idea di mantenere il tutto così com'è, compreso il connettore.

incrocio le dita :(

E che sarà mai, cos'è tutto sto purismo dell'originalità !!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Dai, dai, bypassa che ti passa vedrai che risolvi !!!!!

LaBetty
23/07/2019, 20:45
ho stressato cavi e connettore per un'ora, per quanta violenza sia arrivato a metterci non sono mai riuscito a replicare il problema: la strumentazione rimaneva sempre accesa.
l'unica anomalia è che il cavo bianco (quello che avevo trovato spellato e avevo coperto con il nastro isolante) si scalda abbestia a chiave girata, in prossimità del connettore.. quest'ultimo si scalda a sua volta, e con esso pure il relativo cavo dal lato femmina.. ora, questo significa probabilmente (e lo spero) che il cavo bianco, nel punto prossimo al connettore, ha dei filamenti di rame spezzati e di conseguenza la corrente produce calore in quelli rimasti intatti.
se sostituendo quel cavo il problema si risolve bene, altrimenti andrò anch'io a scavalcare il connettore per quel singolo cavo..
probabilmente sono allo stadio precedente di quello di vespower, a cui si è fuso il connettore lato femmina per il troppo calore..

rimane il fatto che continuo a non avere certezza su cosa sia il fattore scatenante la mancata accensione della strumentazione/fari/eccetera.. certo quel calore non va bene e la cosa va risolta, ma non capisco come quello possa causare il mancato "contatto".

Se il pin del cavo bianco non fa ben contatto, tenderà a surriscaldarsi, a surriscaldare il cavo e, per dilatazione termica, potrebbe causare la deformazione del pin e l'interruzione del contatto; ti suggerirei di seguire il consiglio di Vespower, che mi pare sensato.

streetTux
26/07/2019, 06:28
purtroppo nemmeno la sostituzione del cavo ha dato esito positivo, il riscaldamento anomalo del cavo persiste.
a questo punto passo allo scavalcare il connettore, e spero sia la volta buona.
se così fosse, questo inverno lo sostituisco integralmente con un altro e via.
incrocio le dita.
che due maroni.

_sabba_
26/07/2019, 06:47
Non è una soluzione bellissima da vedere, ma il più delle volte aiuta a risolvere.

streetTux
26/07/2019, 08:18
non so se può essere utile a qualcuno:
il connettore che usa Triumph per quanto riguarda lo switch di accensione è il Sumitomo 8P090WP-DL che viene venduto in due differenti taglie: S per cavi da .5mm a .8mm e L per cavi da 1.25mm a 2mm.

streetTux
31/07/2019, 06:44
scavalcato il connettore e problema risolto.. o almeno il cavo non si scalda più, ora rimane da vedere se effettivamente non accade più il casino con la strumentazione.
una volta tagliato il cavo ho comunque provato a connettere la batteria e girare la chiave per vedere (a contatto mancante quindi) se effettivamente scatenava quell'anomalia (ovvero strumentazione e fari ko ma frecce ok) ed è così.. almeno una certezza ce l'ho avuta in tutta questa storia.
ora i due cavi sono connessi attraverso un fast-on, questo inverno procederò alla sostituzione dell'intero connettore (a questo punto ricablando cavo per cavo partendo dal blocchetto).
tra quattro giorni si parte per due settimane a giro con la moto.. speriamo bene vah.

_sabba_
31/07/2019, 14:00
scavalcato il connettore e problema risolto.. o almeno il cavo non si scalda più, ora rimane da vedere se effettivamente non accade più il casino con la strumentazione.
una volta tagliato il cavo ho comunque provato a connettere la batteria e girare la chiave per vedere (a contatto mancante quindi) se effettivamente scatenava quell'anomalia (ovvero strumentazione e fari ko ma frecce ok) ed è così.. almeno una certezza ce l'ho avuta in tutta questa storia.
ora i due cavi sono connessi attraverso un fast-on, questo inverno procederò alla sostituzione dell'intero connettore (a questo punto ricablando cavo per cavo partendo dal blocchetto).
tra quattro giorni si parte per due settimane a giro con la moto.. speriamo bene vah.
Cosa ti avevamo detto io e Vespower?

:w00t:

streetTux
31/07/2019, 14:23
purtroppo avrei voluto davvero evitarlo.. per deformazione professionale non sopporto i cosiddetti "tacconi" (credo sia italiano, in caso non lo fosse è un termine che significa "lavoro posticcio"), però purtroppo il tempo che ho è sempre troppo poco (a conti fatti ho aperto la moto per 3 volte per coprire la spellatura con del nastro la prima volta, ripassare un cavo la seconda e ora fare un ponte al posto del connettore, e ci vo dietro da almeno un mese) e per fare un lavoro fatto bene (ricablare tutto e cambiare il connettore) potrò pensarci solo questo inverno :(

comunque grazie a tutti per il supporto e le dritte :oook:

ora spero che non mi faccia scherzi nelle prossime due settimane di ferie, altrimenti è la volta che la distruggo.

_sabba_
31/07/2019, 16:37
Dovrebbe andar bene a vita, solo che c’è un connettore “alieno” in più sulla moto.
Ma è in una posizione nascosta, e sicuramente non verrà mai notato.

LaBetty
01/08/2019, 20:41
Il mio padre spirituale sul lavoro mi aveva insegnato questa massima: "Quando va che quasi basta, no tocar senò se guasta". Lascia così; durerà in eterno!

vespower
02/08/2019, 08:05
purtroppo avrei voluto davvero evitarlo.. per deformazione professionale non sopporto i cosiddetti "tacconi" (credo sia italiano, in caso non lo fosse è un termine che significa "lavoro posticcio"), però purtroppo il tempo che ho è sempre troppo poco (a conti fatti ho aperto la moto per 3 volte per coprire la spellatura con del nastro la prima volta, ripassare un cavo la seconda e ora fare un ponte al posto del connettore, e ci vo dietro da almeno un mese) e per fare un lavoro fatto bene (ricablare tutto e cambiare il connettore) potrò pensarci solo questo inverno :(

comunque grazie a tutti per il supporto e le dritte :oook:

ora spero che non mi faccia scherzi nelle prossime due settimane di ferie, altrimenti è la volta che la distruggo.

Secondo me rimettere il connettore originale non ne vale la pena. Anzi potrebbe far ripresentare il problema. Probabilmente il contatto incriminato è sottodimensionato per la corrente che deve portare ed , alla lunga, potrebbe ri-guastarsi... Fregatene del connettore non originale, se è un lavoro ben fatto può essere qualitativamente migliore di quello originale..

streetTux
02/08/2019, 08:25
il connettore originale non lo rimetto (ho messo il part number del componente stock perché magari un domani qualcuno che leggerà questa discussione potrebbe avere il maschio spezzato o altro e gli sarebbe sufficiente cambiare solo uno dei due lati, a quel punto potrebbe convenirgli pigliare quello piuttosto che rifare tutto) è una cinesata dimmerda che tra l'altro vendono solo in cina :blink: non comprenderò mai le economie di scala dei vari costruttori su roba da pochi centesimi, ma vabbè, è un altro discorso.

prenderò in un grande negozio di elettronica della mia zona un connettore a 8 pin impermeabile che sia fatto qui in Europa, roba tedesca, e farò la sostituzione.. a quel punto sarò certo di avere un'affidabilità al top su tutti i 7 cavi e non solo su uno :oook:
è vero che ad ora la situazione è (o almeno dovrebbe essere) ok, ma rimane pur sempre un cavo che parte da un mazzo da 7 per andare via per i cavoli suoi su un altro connettore per poi finire sullo stesso mazzo da 7 di prima.. concettualmente mi infastidisce non poco.

deformazione professionale :laugh2:

ale92kl
21/08/2019, 12:42
Finalmente ho risolto sia l'impianto elettrico e anche il problema del connettore bruciato facendo un ponte come consigliato da voi! Ma sta str***a non vuole funzionare come si deve..e ormai l'estate è praticamente finita[emoji2959][emoji2959]
Si accende parte ma come do una accelerata poi sale di giri da sola fino a limitatore.. il cavo l'ho controllato e non è.. sapete per caso se può sempre centrare l'elettronica?
Grazie a tutti!http://cloud.tapatalk.com/s/5d5d2dfd39edb/VID-20190818-WA0010.mp4

_sabba_
21/08/2019, 14:34
Non è che hai il sensore del TPS starato o rotto?

:wacko:

streetTux
21/08/2019, 14:45
il cavo l'ho controllato e non è
ne sei sicuro?
perché non mi viene in mente altro che possa tenere il gas aperto senza rilasciarlo mai.. non è che chiudendo il tutto non gli hai fatto fare un giro strano che in qualche modo lo "pizzica" impedendone lo scorrimento di ritorno?
se non riesci a capirlo con certezza prova ad accenderla tenendola "aperta" come si fa quando si vanno a regolare i corpi farfallati e verifica che quando rilasci il cavo (e quindi tutto il resto) torni alla sua posizione.

ale92kl
21/08/2019, 18:06
Avevo pensato anch'io al TPS ma prima di sostituirlo volevo avere qualche altro parere,proverò a guardare meglio se può essere il cavo ma ne dubito.. grazie !!

ale92kl
02/09/2019, 18:20
Allora fatto reset TPS con tuneecu tutto a posto..solo che niente non vuole proprio andare a posto...fa un casino della Madonna sembrerebbe dal carter dello statore ... Pareri? A parte chiamare un esorcista ...http://cloud.tapatalk.com/s/5d6d4f50e88ed/VID-20190902-WA0013.mp4

_sabba_
02/09/2019, 18:39
Sembra il cuscinetto dello statore...
Chiama l’Esorciccio.

:w00t:

ale92kl
02/09/2019, 20:27
Mi sa che nemmeno lui riuscirebbe a fare qualcosa...avete un riferimento un codice o qualcosa per trovarlo?

Mik_675_R
21/06/2023, 09:15
:oook::oook::oook:
Street R 2010 (51.000 km)
un paio di volte giro la chiave e non succede nulla... muovo la moto tra improperi di ogni genere e riparte... :dubbio:
la faccio vedere anche al meccanico, che non trova niente di anomalo, così archivio l'episodio come la bizza di qualche diavoleria elettronica ed incrocio le dita...
alla prima uscita sento un piccolo taglio di motore e mi accorgo che il cruscotto sta facendo il check... così torno a casa e passo la giornata tra i forum (anzichè tra i tornanti) e trovo questo post... :cipenso:
riferisco al meccanico, gliela riporto... et voilà!
stesso connettore.
281454
:yess:
(comunque questa cosa di triumph che "no cruscotto-no party", mi pare davvero una bizzarria... però se le hanno pensate così avranno avuto i loro motivi...)