PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 la catena di GOMMA

tony le magnific
22/04/2019, 11:13
BUONA PASQUA E PASQUETTA RAGAZZI,,,

Anche questo sabato e Domenica di pasqua me ho fatto mie 1014 km de giro :biggrin3: un po francia e altro la bella Italia dei borghi meravigliosi,, come Olivetta , Dolceacqua e Triora,, un po di Col Turini e altro,,,,, :w00t:

Andiamo al dunque,,, io so che la catena dura o se cambia come minimo 35.000 KM e massimo 50.000 KM,, credo che sia cosi altrimenti qualcuno di voi dica la sua,, :blink:

Pero a me :dry: a toccato cambiare la prima a 18.000 km e adesso o fatto altri 10.000 km con questa catena e hai me tocca cambiarla di nuovo,, :sad: perche siamo a fine registro e me tocca tirare ancora,, e quasi non ce piu registro,,, :cry:

LOGICAMENTE qualcuno puo dire,, leva 1 o 2 maglie :oook: cosa che faro,,, fino a no sapere cosa risponde TRIUMPH CASA MADRE perche il mio concessionario di fiducia TRIUMPH REGGIO EMILIA, a detto aspetta un attimo facciamo le foto le mandiamo a casa madre e vediamo cosa risponde per questa ANOMALIA,,, no sia che loro mandano un catena nuova a montare e noi le mandiamo la vecchia per studio,,, tutto in garanzia sia chiaro,,, perche in questa moto e la seconda volta che succede questo,,,

A qualcuno a successo lo stesso e solo la mia fortuna spaccata,,,, che si gioco a tutti i numeri del lotto escono 6 lettere o quando prendo un Taxi viaggio in piedi

255793 255794 255795

​TONY le magnific

PS: o chiesto a i ragazzi della Harley Davidson che loro hanno la cinghia e me hanno detto che loro questa cinghia no la tirano mai,, e parliamo de una cinghia di gomma telata specifica va bene per sempre cinghia sia,,,

mic56
22/04/2019, 11:19
Ma che strano!
Vediamo se succede anche agli altri possessori.

Buffy-Porson
22/04/2019, 16:33
No Tony, la mia ha 27000km e non mi ha mai dato problemi, ammetto però di essere un po’ maniaco e cerco di rispettare sempre gli intervalli di lubrificazione e pulizia..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Beano
22/04/2019, 16:37
Cambia concessionario/meccanico. Ho già avuto modo di scrivertelo in passato e te lo ribadisco ora.
Vivo qui da 40 anni e non sono "forestiero" come te, non sto parlando per sentito dire, sto parlando per esperienza diretta e con cognizione di causa. Da ben prima del primo fallimento in avanti, ne hanno combinate di tutti i colori, con dolo e senza. Ripeto, il consiglio migliore che posso darti è: cambia.

tony le magnific
22/04/2019, 17:19
No Tony, la mia ha 27000km e non mi ha mai dato problemi, ammetto però di essere un po’ maniaco e cerco di rispettare sempre gli intervalli di lubrificazione e pulizia..

grazie per la tua risposta,, siamo in 2 i maniaci come io faccio ogni volta che esco dai 350 - 500 km al giorno porto con me la bomboletta di grasso castrol per catena O - Rin, allora prima de partire la ingrasso ,,

Altro che a te in 27.000 km no le hai fatto ne anche una tirata,,, significa che sulla catena mia o sulla moto mia ce qualcosa di strano,,,, parliamo della seconda catena ,, con 10.000 km,, e la prima con 18.000 km

​TONY le magnific

lutor52
23/04/2019, 07:26
a 8000 km ho voluto cambiare la corona con tre denti in più e conseguentemente anche la catena. quella vecchia mai lubrificata, mai pulita, mai tirata : ancora perfetta.
per quanto riguarda la trasmissione finale a cinghia da ex harleysta ti posso dire che è veramente ottima , e sulla mia vecchia thruxton l'avevo messa: meno rumore, più elasticità in marcia , nessuna manutenzione e regolazione. purtroppo costa 10 volte di più!!
questa è la mia vecchia thruxton con cinghia :
255802

qusta è a corona nuova sulla T120
255803

mic56
23/04/2019, 08:17
Comunque non capisco quale possa essere il problema se non la scarsa qualità dei componenti.
Mettendo componenti di qualità ed avendo una guida dolce non vedo perchè ci debba essere questo consumo eccessivo.

lutor52
23/04/2019, 08:25
una delle cause potrebbe essere una non adeguata centratura della ruota che obbliga la catena a lavorare su una corona "un po' per traverso" . Estremizzando, la misura del dente in diagonale è maggiore del suo lato con conseguente tensione tra i perni della catena

pier74
23/04/2019, 10:04
In questo caso è molto facile che si spezzi più che si allunghi...
Se il meccanico è conosciuto per non essere serio, basta che abbia usato ricambi di scarsa qualità, o che in partenza la catena avesse un paio di maglie in più e quindi in fase di montaggio già fossa metà dei registri.
Tony il grasso messo prima di partire viene sparato via subito, mettilo la sera prima.
Ps. Le cinghie delle Harley non sono di semplice gomma...sono come le cinghie di trasmissione delle macchine...

Beano
23/04/2019, 12:00
Il problema è che chi ha sempre fatto interventi sulla moto di Tony vendeva lampadine fino al giorno prima, poi ha aperto una concessionaria ed è fallito, poi l'ha riaperta ed ha continuato a turlupinare i clienti. Questo è l'unico problema, se la catena di serie fosse di scarsa qualità l'avrebbe fatto su più di una moto.

pier74
23/04/2019, 12:33
Mi riferivo alla seconda

Shining
23/04/2019, 12:49
BUONA PASQUA E PASQUETTA RAGAZZI,,,

Anche questo sabato e Domenica di pasqua me ho fatto mie 1014 km de giro :biggrin3: un po francia e altro la bella Italia dei borghi meravigliosi,, come Olivetta , Dolceacqua e Triora,, un po di Col Turini e altro,,,,, :w00t:

Andiamo al dunque,,, io so che la catena dura o se cambia come minimo 35.000 KM e massimo 50.000 KM,, credo che sia cosi altrimenti qualcuno di voi dica la sua,, :blink:

Pero a me :dry: a toccato cambiare la prima a 18.000 km e adesso o fatto altri 10.000 km con questa catena e hai me tocca cambiarla di nuovo,, :sad: perche siamo a fine registro e me tocca tirare ancora,, e quasi non ce piu registro,,, :cry:

LOGICAMENTE qualcuno puo dire,, leva 1 o 2 maglie :oook: cosa che faro,,, fino a no sapere cosa risponde TRIUMPH CASA MADRE perche il mio concessionario di fiducia TRIUMPH REGGIO EMILIA, a detto aspetta un attimo facciamo le foto le mandiamo a casa madre e vediamo cosa risponde per questa ANOMALIA,,, no sia che loro mandano un catena nuova a montare e noi le mandiamo la vecchia per studio,,, tutto in garanzia sia chiaro,,, perche in questa moto e la seconda volta che succede questo,,,

A qualcuno a successo lo stesso e solo la mia fortuna spaccata,,,, che si gioco a tutti i numeri del lotto escono 6 lettere o quando prendo un Taxi viaggio in piedi

255793 255794 255795

​TONY le magnific

PS: o chiesto a i ragazzi della Harley Davidson che loro hanno la cinghia e me hanno detto che loro questa cinghia no la tirano mai,, e parliamo de una cinghia di gomma telata specifica va bene per sempre cinghia sia,,,

Con "solo" 900 euro circa ti levi la voglia
https://www.freespiritsparts.com/it/kit-trasmissione-a-cinghia-per-triumph-bonneville-t120-nero.html

NdrLcs
23/04/2019, 15:10
Comunque il mio consiglio è quello di lubrificare a catena calda post giro...
Con Thruxton 18.000 km e distribuzione in ottimo stato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tony le magnific
23/04/2019, 17:06
In questo caso è molto facile che si spezzi più che si allunghi...
Se il meccanico è conosciuto per non essere serio, basta che abbia usato ricambi di scarsa qualità, o che in partenza la catena avesse un paio di maglie in più e quindi in fase di montaggio già fossa metà dei registri.
Tony il grasso messo prima di partire viene sparato via subito, mettilo la sera prima.
Ps. Le cinghie delle Harley non sono di semplice gomma...sono come le cinghie di trasmissione delle macchine...

il meccanico e molto conosciuto se chiama casa madre TRIMPH perche quella de fabbrica me a durato 18.000 km,, poi se usa scarsa qualità non lo so,,,
Poi la seconda catena e anche pezzo originale Triumph,, hai questa arrivata a 10.0000 km

il grasso io lo metto a moto fredda e alla notte,, mio lavoro e meccanico industriale e di cinghie ne capisco un bel po,, gia che per mie mani passano cinghie di tutti tipi e colori,,, e so che quelli della H D sono cinghie di alta resistenza come quelli di trasmissione delle macchina,,,,,,

Il problema è che chi ha sempre fatto interventi sulla moto di Tony vendeva lampadine fino al giorno prima, poi ha aperto una concessionaria ed è fallito, poi l'ha riaperta ed ha continuato a turlupinare i clienti. Questo è l'unico problema, se la catena di serie fosse di scarsa qualità l'avrebbe fatto su più di una moto.

Alla persona che te riferisce poi avere ragione al 100 % ,,,,, pero no e lui che lavora sulle moto,, lui e solo il manager di una S.R.L. che adesso va benissimo e se preoccupa per ogni cosa che le moto puo avere per trattare di riparare in garanzia,,
Non so se posso dire che a volte le persone cambiano,, capisco che te hai il DENTE AVVELENATO con Lui,, pero sai quante aziende hanno chiuso facendo un fallimento e poi hanno aperto con una nuova faccia e vanno benissimo e se comportano benissimo,, sono giochi commerciale che a volte dietro lasciano i CADAVERI,,,,,,

Con "solo" 900 euro circa ti levi la voglia
https://www.freespiritsparts.com/it/kit-trasmissione-a-cinghia-per-triumph-bonneville-t120-nero.html

CARO SHINING,,,,,,, grazie per la informazione,, pero sai che io alla moto no le faccio nulla e no le cambio nulla perche questa T120 la avrò con me fino tutto il 2020 adesso a 30.000 km alla fine del 2020 sicuro arriva a 80.000 km vuole dire che la cambio per una Suzuki V - Strom 1000,, allora no ha senso montare questo o altro,,, con me le moto hanno la vita breve in possesso....

​A TUTTI VOI
comunque grazie per i suggerimenti,,, hanno riempito qualche tempo della mia vita e me a fatto comunicare con altri,, gente molto piacevole come voi,,,,
Speriamo risposta di casa madre Triumph cosa risponde per questa seconda catena ,, comunque io per mettere le mani davanti gia ordinato a Speedmania un giunto de unione,, la apro e alla buona levo 1 o 2 maglie vediamo al momento giusto,, e il gioco e fatto,,, sono sicuro che no se allunga MAI PIU,,,,

TONY le magnific

duca848
23/04/2019, 19:27
Sulla mia T120 ha iniziato ad allungarsi dai 3000 Km, nelle uscite superiori a 500 Km devo trovare un meccanico per trazionare la catena, di poco ogni volta ma va tirata altrimenti produce un rumore insopportabile... Da 9 mesi attendo informazioni dal mio concessionario (preso da loro 5 moto in 9 anni)... Penso che al tagliando mi recherò in altra concessionaria, se disporranno sostituzione in garanzia ok, altrimenti procederò con sostituzione con kit catena rigorosamente non originale... Adesso ho 11000....

pier74
23/04/2019, 21:05
tony le magnific, non accorciare quella catena, è vero che risolvi il problema della lunghezza, ma lo stiramento è avvenuto su tutte le maglie, quindi non risolvi il problema del rischio di rottura... io comprerei una catena aftermarket di buona qualità

_sabba_
24/04/2019, 07:26
Esatto.
Non bisogna mai lesinare sulla catena di trasmissione.
Un buon compromesso tra qualità e prezzo lo si può trovare nelle catene marchiate EK.
Ultimamente abbiamo provato le catene della JMT (https://www.xlmoto.it/catena-jmt-530x2-oro#?p), e le abbiamo trovate decentissime (specie considerando il prezzo).

:oook:

tony le magnific
24/04/2019, 12:17
Esatto.
Non bisogna mai lesinare sulla catena di trasmissione.
Un buon compromesso tra qualità e prezzo lo si può trovare nelle catene marchiate EK.
Ultimamente abbiamo provato le catene della JMT (https://www.xlmoto.it/catena-jmt-530x2-oro#?p), e le abbiamo trovate decentissime (specie considerando il prezzo).

Me hanno detto anche le catene DID,,,,, sono molto buone ,,, a voi come vi sembra come marca.... o diciamo se voi dovete cambiare catena qualle montate come la MIGLIORE,,,,,

TONY le magnific

_sabba_
24/04/2019, 12:47
Ovviamente anche DID, ma solo nelle versioni più qualitative.
Minimo da prendere in considerazione la VX, ma meglio la ZVMX.

carmelo23
24/04/2019, 12:50
Me hanno detto anche le catene DID,,,,, sono molto buone ,,, a voi come vi sembra come marca.... o diciamo se voi dovete cambiare catena qualle montate come la MIGLIORE,,,,,

TONY le magnific

Senza ombra di dubbio.sceglierei le Did.

tony le magnific
24/04/2019, 19:13
Grazie ragazzi,,,

Siete una enciclopedia aperta,, se MAMMA TRIUMPH no se fa carico in garanzia,,, compro la DID ZVM-X 525 100 MAGLIE

e gia che sono al ballo,,, me tocca ballare con la zoppa,,, compro anche il pignone 17 T 525 e la corona 37 T 525,,,,,, esriamo bene che MAMMA TRIUMPH se faccia avanti anche questa volta,,,,,

​TONY le magnific

mauro63
26/04/2019, 15:11
Ciao Tony, t100 32000 km in circa due anni e venerdì scorso ho dovuto cambiare catena corona pignone, allungamento veramente eccessivo a detta del meccanico e registri a fine corsa. Certo è il primo cambio e potrebbe anche starci, anche se ci sono catene che rimangono sulle moto ben oltre i 50000 km senza eccessivi allungamenti. Ora ho montato DID e vediamo. Come detto il meccanico ha giudicato l'allungamento eccessivo e non normale , ma mi ha anche detto che gli è capitato molto di rado. Manutenzione regolare, lavaggio ogni 1000/1500 km , ingranaggio ogni 5/600.

Blacktwin
26/04/2019, 15:54
Questa è la posizione del perno ruota (sulla "slitta" di regolazione catena del forcellone) su una T120 nuova.

255865

Chiaro che dopo qualche migliaio di Km sei alla "fine" (specie dopo il "primo allungamento" a catena nuova, in genere entro il primo tagliando dei 1.000 km);

Il rapporto finale della T 120 è esageratamente lungo (37 km ogni 1.000 giri motore, in 6^ marcia): qualsiasi motore 1200 fa circa 10 Km/h in meno, nella marcia più lunga (stanno più o meno tutti sui 26-27 km/h x 1.000 giri, in 6^ marcia)

Difatti ha corona da 37, mentre Thruxron e Speed Twin la hanno da 42 (... e già siamo più giusti...), con conseguente posizione corretta del perno ruota a metà slitta, e non "quasi alla fine" come nella T120.

E' da un pezzo che consiglio ai possessori di T 120 che incontro di montare una corona da 42: non solo si ha tutto lo "spazio" per regolare il (normale) allungamento della catena nell'arco della sua vita utile, ma soprattutto si hanno vantaggi alla guida non da poco: diminuisce l'interasse, migliora la risposta ai regimi più bassi, i tornanti stretti in salita non vanno più fatti con la frizione "in mano" (che il motore non regge la riapertura a così bassi giri, se la salita tira...), e soprattutto non si devono togliere due marce per attraversare i paesini a 50 all'ora (come imposto dal C.D.S e dai velox...).
Tanto, la max velocità una Bonneville T120 non la raggiunge in 6^, e nemmeno in 5^ (troppo lungo il rapporto da tirare...), e comunque una Bonnie non è una moto da viaggiarci a 190 all'ora, quindi... 100 volte meglio il rapport più corto, in tutte le condizioni (e il piacere) di guida.
i 30-40 euro meglio spesi su una Bonneville.
Tutti quelli che hanno seguito il mio consiglio (mica son Pico della Mirandola... non appena si guida la moto ci si accorge che è un po' "fuori dalla norma" in questo aspetto, e basta pensarci un po' su... poi guardando la posizione della slitta sul forcellone a moto nuova, ci si convince) mi hanno ringraziato.

tony le magnific
26/04/2019, 16:33
Blachtwin
grazie per la dritta,, pero io sono uno che viaggia molto e quasi sempre lunghi percorsi in autostrada,,, che normalmente faccio a 140 / 150 km/h e dire a 4000 giri motore e il calcolo e preciso 148 km /h, in 6 marcia 37 km x 4 = 148 km/h...

sabato e domenica di pasqua o fatto 1014 km,, Alpi francesi e Triora e altro io sono di Reggio Emilia,, e dire i km ci sono,,,

Pero a montare una corona di 42 denti, che fa 26 - 27 km ogni 1000 giri, come la Thruxron e Speed Twin la hanno da 42,, per fare 150 km/h quanti giri devo fare,,,,,, credo 5500 giri al minuto, 25 km x 5500 giri = 148,5 km/H,,,,,, invece di 4000 della corona 37T originale della T120 e dire 1500 giri in piu e dire PIU CONSUMO CARBURANTE,,

Gia cosi come adesso questa a 4000 giri 150 km/h consuma 6 - 6,5 litri/100 km figuriamoci CORONA DI 42 DENTI a 5500 giri e sempre 150 km/h arrivo a 7,5 - 8 litri/100 km,,, consuma tanto direi,,,,,

veramente ci penso non dico di NOOOO,,, comunque anche penso a togliere 2 maglie a questo punto cosa posso fare se CASA MADRE TRIUMPH no dice niente...

Oggi me informato la concessionaria che il richiamo e gia partito dal Martedi scorzo,,,,,

​TONY le magnific

Blacktwin
26/04/2019, 18:01
Non credere che il consumo aumenterà così tanto come pensi, perchè il motore tirando un rapporto meno lungo (ad alta velocità poi, col "muro d'aria" che deve vincere per avanzare) sarà meno "sforzato" (minore angolo di gas alla manetta).
Comunque, scelta tua, se fai così tanti chilometri in autostrada ai 150 all'ora... ma la maggior parte di quelli che usano una Bonneville so che la autostrada la evitano, o ne percorrono il meno possibile (specie a quella velocità: è la moto meno indicata per farlo, soprattutto se "nuda" senza un parabrezza protettivo), quindi il vantaggio è tangibile, e non credo sia il chilometro in più o in meno ogni litro che faccia la differenza * (almeno, così la penso io: preferisco una moto che vada bene alla guida, piuttosto di una che fa 1 litro x 100 km in più ma presenta il fianco a critiche per me)

*soprattutto, considerando il chilometraggio medio annuo dell'utente medio, che sta tra i 6.000 e gli 8.000 chilometri annui, pochi arrivano ai 10.000...
stiamo parlando di 1.5/1.6 euro ogni 100 km di piacere di guida, e nel computo di una percorrenza annua di 8.000 chilometri parliamo di soli 100 euro a far tanto... ma secondo me sono meno: non ho una Bonneville per cui non posso sapere i dati del consumo con un rapporto da Z 42, ma non mi risulta che un Thruxton o una Speed Twin a parità di uso abbiano consumi apprezzabilmente diversi da una T 120;
nel giretto di pre-rodaggio (sui 200 Km) che faccio a tutte le Demo della Concessionaria - prima di darle in mano ai clienti per le prove - metto sempre 20 euro, e il chilometraggio tra la T120, la Speed Twin (fatto a distanza di 1 settimana l'una dall'altra), è stato più o meno lo stesso, senza apprezzabili differenze.

Shining
26/04/2019, 20:11
Questa è la posizione del perno ruota (sulla "slitta" di regolazione catena del forcellone) su una T120 nuova.

255865

A me pare delirante che una moto da oltre 12000 euro, oltre che con una catena a quanto pare di non eccelsa qualità, venga consegnata con la slitta a fondo corsa sul forcellone

_sabba_
26/04/2019, 21:18
Veramente disdicevole!
Con una “partenza” del genere, la catena dura finché non è da registrare!
Potrebbero bastare un paio di migliaia di chilometri....
No words....

:sad:

Blacktwin
26/04/2019, 21:22
Ma nessuno dei "Bonnisti" se n'è mai accorto???????

Sono tutte così:

ancora sulla cassa (però è strano: la "cassa" non è quella originale)

255873

e questa era esposta a Eicma 2017

255875

ma guardate solo il colore, quando comprate una moto? :laugh2:

Credo che la cosa sia "figlia" della uniformità di pezzi (e codici) richiesti/consegnati dal fornitore: catena uguale per Bonneville T 120, Thruxton e ora Street Twin; a parità di lunghezza catena prelevata dai "cesti" in catena di montaggio, la differenza della corona montata sui diversi modelli comporta questo (su Thrux e Speed Twin con corona da 42 infatti la posizione del perno ruota sulla slitta di regolazione è giusta)

Thrux

255877

Speed Twin
255878
... ma questa è solo la prima cosa che mi viene in mente, ipotesi mia eh... poi magari i codici ricambi originale sono diversi (e catene di diversa lunghezza), quindi la "spiegazione" è un'altra...

tony le magnific
27/04/2019, 07:28
Blacktwin

Veramente io sono uno quelli che fanno 15-20.000 km anno e vado un po da per tutto in Europa allora della autostrada per fortuna la devo fare,, altrimenti devo passare per 1000 paesini del cavolo che te aspettano con i Velox pronti,,

La moto mia e provvista de parabrezza,,,

Pero guardando quello che me dicevi la trsmissione del Thruxton - Speed twin Si hanno la corona di 42T denti pero anche il pignone de 16T e dire il pignone e piu piccolo de un dente,,, la bonneville monta un 17T eco la differenza a i giri se equiparano

Piu 5 denti alla corona e 1 dente in meno al pignone equazione matematica perfetta,,,

Thruxton e bonneville t120 montano DID 525 100 maglie

io credo che dovrei buttarmi sulla trasmissione della THRUXTON un 42T e 16T lasciare il 17T lo farei per esperimento logicamente molto piu spinta hai bassi con il rapporto 42 - 17 ,,,,,, VEDIAMO,,

Aspetto vedere cosa dice casa madre Triumph

​TONY le magnific

A me pare delirante che una moto da oltre 12000 euro, oltre che con una catena a quanto pare di non eccelsa qualità, venga consegnata con la slitta a fondo corsa sul forcellone

Ricordati sempre che parliamo de una moto di € 7000 il resto e per la MARCA,,, :lingua: questo me lo a detto uno che sa :oook:

​TONY le magnific

pier74
27/04/2019, 07:38
Se Tony non vuole cambiare corona visto che ha il kit trasmissione nuovo da montare forse basta togliere due maglie, bisognerebbe portare il perno ruota avanti e verificare prima.di tagliare la catena.
Comunque come dice Blacktwin , io ho fatto la.stessa modifica sulla ducati sportclassic e non ho avuto né aumento dei consumi né perdita di velocità massima in quanto riuscivo a tirare meglio la sesta o usare la.terza dove prima.usavo la seconda.con quel motore è impossibile usare la.sesta sotto.i 120 km/h..
Specie se fai autostrada è consigliabile, quando devi fare un.sorpasso non scali più marcia e se viaggi carico è un bell'aiuto anche quando attraversi i paesi

lutor52
27/04/2019, 09:24
di questo problema me ne sono accorto quasi subito ,infatti monto una corona da 40 denti ed ho messo una catena RK. sicuramente avrei potuto mettere anche quella da 42 , ma all'inizio non sai bene se le cose che fai di tua iniziativa , senza che nessuno te lo dica siano quelle giuste. considerato poi il fatto che la mia T120 è stata la prima arrivata in concessionaria nel 2016. comunque già con 3 denti in più la moto acquista un'altra guidabilità sia nel traffico che nelle strade di montagna più tortuose.

Blacktwin
27/04/2019, 19:47
Blacktwin

Veramente io sono uno quelli che fanno 15-20.000 km anno e vado un po da per tutto in Europa allora della autostrada per fortuna la devo fare,, altrimenti devo passare per 1000 paesini del cavolo che te aspettano con i Velox pronti,,

La moto mia e provvista de parabrezza,,,

Pero guardando quello che me dicevi la trsmissione del Thruxton - Speed twin Si hanno la corona di 42T denti pero anche il pignone de 16T e dire il pignone e piu piccolo de un dente,,, la bonneville monta un 17T eco la differenza a i giri se equiparano

Piu 5 denti alla corona e 1 dente in meno al pignone equazione matematica perfetta,,,

Thruxton e bonneville t120 montano DID 525 100 maglie

io credo che dovrei buttarmi sulla trasmissione della THRUXTON un 42T e 16T lasciare il 17T lo farei per esperimento logicamente molto piu spinta hai bassi con il rapporto 42 - 17 ,,,,,, VEDIAMO,,

Aspetto vedere cosa dice casa madre Triumph

​TONY le magnific

Ricordati sempre che parliamo de una moto di € 7000 il resto e per la MARCA,,, :lingua: questo me lo a detto uno che sa :oook:

​TONY le magnific

Scusa Tony, ma che conti hai fatto??????? !!!!!!

Secondo quanto hai scritto:

Pignone 16 e corona da 42 (Thrux e Speed Twin) il rapporto quindi è = 2.625 (42:16)

Pignone 17 e corona da 37 (Bonnie T 120) il rapporto è = 2.1764 (37:17)

Ti paiono lo stesso rapporto????? :blink:

la "matematica è perfetta"? Certamente, ma non è una opinione... tipo togli qui e metti là, è uguale... :dubbio::laugh2:

il rapporto 17/37 è moooooolto più lungo!!!!!! (appunto, matematica...)

tony le magnific
27/04/2019, 19:58
Scusa Tony, ma che conti hai fatto??????? !!!!!!

Secondo quanto hai scritto:

Pignone 16 e corona da 42 (Thrux e Speed Twin) il rapporto quindi è = 2.625 (42:16)

Pignone 17 e corona da 37 (Bonnie T 120) il rapporto è = 2.1764 (37:17)

Ti paiono lo stesso rapporto????? :blink:

la "matematica è perfetta"? Certamente, ma non è una opinione... tipo togli qui e metti là, è uguale... :dubbio::laugh2:

il rapporto 17/37 è moooooolto più lungo!!!!!!

no me sono spiegato bene,,, se vede che no e lo stesso rapporto,, pero qualcuno anche me puo pensare alla thruxton le hanno montato una corona piu grande 42T e BASTA,,, e alla bonneville una più piccola 37T e BASTA,,, e sempre con lo stesso pignone ,,,
Pero no e cosi ce un gioco un pignone piu piccolo de un dente,,, SOLO QUELLO VOLEVO DIRE e niente altro

Poi la relazione matematica de rapporto e tutta un altra storia,,, infatti oggi sono andato a girare con mio amico che oggi a fatto il primo giro con una T120 e lo primo che o guardato e la corsa della ruota e confermo che se trova alla fine,,,

Martedi appena apre la concessionaria vado a mettere in ordine una corona 42T cosi gia che devo fare la chiamata Triumph,, cambiare la catena po darsi in garanzia,, faccio montare la corona 42T e vediamo cosa risulta e grazie di nuovo per il consiglio,, poi faro sapere al forum come me trovo con questa modifica,,, di 42 : 17

e si no me trovo bene provo fare 42 : 16 come la Thruxton e vediamo cosa salta fuori,,,,

TONY le magnific

_sabba_
27/04/2019, 21:28
Se posso consigliare, io lascerei il pignone originale da 17 e monterei una corona da 39 o 40 denti, anche considerando che il rapporto denti corona/pignone non è 5:1, bensì circa 2,5-3:1.

Blacktwin
28/04/2019, 08:55
Certamente è sempre meglio un pignone da 17 (meccanicamente, per la catena) piuttosto che un 16.
E mettendo una corona da 40 (io andrei deciso sul 42, ma son fatto strano, lo so... a me le moto piacciono reattive, e una Bonnie può esserlo più di quanto lo è ora, con poca spesa e senza "sbattersi" con interventi più invasivi e di dubbia resa) si migliorano tanti aspetti - della guida e della fruibilità della moto - e si risolve la assurdità della posizione del perno ruota sulle slitte, già quasi a "fondocorsa" con trasmissione finale nuova.
E in consumi non ne risentono.

Non sapevo che la Thux e la Speed Twin montassero pignone da 16: mi sono limitato a guardare ciò che è "a vista", quindi la corona, e ho visto la differenza (notevole) con la Bonneville T120, che soffre appunto di quel "problema" (posizione perno ruota da nuova).

Quindi due motori con ben 17 cv in più della T120 hanno un rapporto mooolto più corto (e non è che consumino come delle petroliere, a confronto della Bonnie...), e la Bonnie è stata "azzoppata" con un rapportone assurdo (che è la prima cosa di cui ci si accorge guidandola scendendo da qualsiasi altra moto, esclusi quei catrami delle Harley, che peraltro si sognano la guidabilità di una Bonnie), con la ciliegina finale che i registi del tendicatena sono quasi a fondocorsa già a moto nuova...

Misteri dei progettisi/collaudatori che ogni tanto si "scivolano" sulla buccia di banana in sala mensa... (o si perdono sul classico "bicchiere d'acqua)
Per fortuna le cose in questo caso sono risolvibili con poca spesa (e tanta resa)...

tony le magnific
28/04/2019, 10:12
Se posso consigliare, io lascerei il pignone originale da 17 e monterei una corona da 39 o 40 denti, anche considerando che il rapporto denti corona/pignone non è 5:1, bensì circa 2,5-3:1.

Certamente è sempre meglio un pignone da 17 (meccanicamente, per la catena) piuttosto che un 16.
E mettendo una corona da 40 (io andrei deciso sul 42, ma son fatto strano, lo so... si migliorano tanti aspetti - della guida e della fruibilità della moto - e si risolve la assurdità della posizione del perno ruota sulle slitte, già quasi a "fondocorsa" con trasmissione finale nuova.
E in consumi non ne risentono.

Quindi due motori con ben 17 cv in più della T120 hanno un rapporto mooolto più corto (e non è che consumino come delle petroliere, a confronto della Bonnie...), e la Bonnie è stata "azzoppata" con un rapportone assurdo (che è la prima cosa di cui ci si accorge guidandola scendendo da qualsiasi altra moto, esclusi quei catrami delle Harley, che peraltro si sognano la guidabilità di una Bonnie), con la ciliegina finale che i registi del tendicatena sono quasi a fondocorsa già a moto nuova...

Grazie di CUORE per vostro tempo e consigli,,, penso lasciare il pignone 17 e montare la corona 42,, un altra cosa CREDO,,, secondo voi cosa pensate,,, che migliora il FRENO MOTORE cosa che sulla T120 e nullo o quasi,,, sopratutto alla discesa in montagna,,,,,, al inserimento in curva sempre te tocca frenare un po altrimenti vai lungo,,,

Ieri sentivo il pedale dietro sempre piu sotto,, e le pastiglie Brembo sono nuove,, de 1000 km pero de tanto dai dai a scendere delle montagne, curve e tornanti,,,

Me piacerebbe avere un po di freno motore direi........ sarebbe di aprire una discussione sul forum

TONY le magnific

tony le magnific
17/05/2019, 14:24
ultimo aggiornamento

o montato come a detto LUTOR52 una corona di 40 denti,, gia che Sabba a scritto che 3 denti andava bene,, 5 denti erano un po troppi e cosi a stato, montato la corona de 40 denti € 26 e una spessa abbastanza contenuta,, :ph34r:

poi o pensato di accorciare di una maglia la catena e li e dove me sembra o esagerato,,, era meglio se no lo facevo,,, perché la ruota me sembra andata molto in avanti,,,:sad: e va be quando cambierò la catena,,, compro quella de 100 maglie e la monto cosi come viene,, :oook:

Pero comunque la o provata e va benissimo,, adesso si se allunga posso dire che o abbastanza registro :lingua: ansi fin troppo,,

IO direi che sarebbe meglio che questa corona dovrebbe venire montata di fabbrica,, perche la moto cambia veramente in uscita e piu scattante e a velocità io o visto che per fare 140 KM/h la T120 era a 4000 giri con la corona di 37 denti,,, adesso a 140 KM/h li fa a 4200 giri con la corona di 40 denti,, appena un pochino piu direi che i consumi sara irrilevante,,, pero me risparmio una marchia per andare piano invece di nadare in seconda poso lasciare la terza e vado piano e subito o la risposta quando accelero.....

Poi o abbassato di 5 millimetri il davanti per provare,, perche vedo che la T120 allarga molto in curva sopra tutto in tornanti,, a volte rischiavo di andare alla carreggiata opposta,, per fortuna no veniva nessuno,, si el risultato e buono OK,,, altrimenti abbasso altri 5 millimetri,,, cosi chiude meglio in curva,, pero piu di 1 cm no scendo quello e il limite ammissibile,, altrimenti chiude molto e vado sotto sterzo,,

A qualcuno di voi vi sembra come a ME che ALLARGA TROPPO IN CURVA,,,, dite qualcosa grazie,, o lo scemo sono io che no so sterzare :cry:

256470 256471

TONY le magnific

Buffy-Porson
17/05/2019, 14:33
No Tony, direi che il comportamento della T120 in curva è abbastanza neutro, però io ho gli ammortizzatori posteriori di un cm più alti, in ogni caso ti sconsiglio di superare i 5-6 mm di accorciamento all’anteriore..

tony le magnific
23/05/2019, 21:59
No Tony, direi che il comportamento della T120 in curva è abbastanza neutro, però io ho gli ammortizzatori posteriori di un cm più alti, in ogni caso ti sconsiglio di superare i 5-6 mm di accorciamento all’anteriore..

Infatti se vedi bene in foto ci sono solo 6 millimetri,,vediamo adesso se non piove di provare in montagna come s ecomporta ,, spero che cambi qualche COSINA,, non credo che sia molto rilevante il cambiamento ,,, saprò dire qualcosa a prova fatta

​TONY le magnific

_sabba_
24/05/2019, 06:37
Bene per la corona, altrettanto per il tiro catena.
Oltre allo sfilamento della forcella, prova ad indurire di uno scatto gli ammortizzatori posteriori, in modo da creare un assetto appena più “puntato”.

linuxx58
24/05/2019, 09:57
Interessante questa discussione , volevo sapere però se si deve cambiare la catena oppure se si può usare quella esistente, inoltre mi spiegate meglio quali sarebbero i miglioramenti grazie.

_sabba_
24/05/2019, 11:09
Il buon Tony sta diventando un vero esperto anche nelle trasmissioni.

tony le magnific
24/05/2019, 13:22
Interessante questa discussione , volevo sapere però se si deve cambiare la catena oppure se si può usare quella esistente, inoltre mi spiegate meglio quali sarebbero i miglioramenti grazie.

Caro linuxx58

Se leggi tutta la discussione ,,vedrai che se cominciava a dire che la ruota e catena della T120 "" normalmente "" diciamo come ce lai adesso TE sulla tua moto sei alla fine della corsa, sulla ghiera per il tiraggio catena,, ((( Vedi le foto sulla discussione ))

Blacktwin diceva che il rapporto 37 denti corona / 17 denti pignone e uguale a 2,17 vuole dire un rapporto molto per il lungo,, era meglio una corona di 42 denti quella della Thruxton cosi il rapporto era 42 diviso 17 = 2,47 allora il rapporto era piu corto e la moto era un pochino piccante,, SAI Black e molto TECNICO,,,

a questo punto a detto il pozzo di saggezza di Sabba,,,, NOOOO 5 DENTI IN PIU SONO TROPPI,,, la regola dice o chiede massimo 3 denti,,

Allora Lutor52 a commentato che lui aveva montato una corona di 40 denti e adesso la moto e un pochino piu vivace,,,

io facendo tesoro di loro esperienza e saggezza o montato la corona di 40 denti,,, alla catena che avevo o tolto una maglia GRANDE ERRORE,, troppo corta e se fa fatica boia montarla,,

Allora il risultato finale se vede sulle foto la moto e un pelino piu vivace e su i tornanti se senta la differenza e sale piu vivace meglio adesso che prima e sopratutto quando sono in due,,

La ghiera di tiraggio adesso in dietro ce lo spazio,,,

La prova sulla strada a velocita finale e questa corona di 37 denti 140-145 KM/h giri 4000 adesso corona 40 denti 140_145 KM/h giri 4200...

se volete fare lo stesso la corona di 40 denti costa € 26 come a detto Blacktwin sono i migliore € 26 spessi sulla moto,, pero ​NO ACCORCIARE LA CATENA LASCIATELA COSI CON I 100 MAGLIE,,,,,,,,

NO ME SPIEGO PERCHE QUESTO NO VIENE FATTO DI FABBRICA,,,

​TONY le magnific

Il buon Tony sta diventando un vero esperto anche nelle trasmissioni.

Carissimo Sabba qua gli esperti siamo tutti insieme,, ogni uno di noi siamo una uva di un grappolo grande grande,, da soli no facciamo niente pero tutti insieme viene fuori un BUON VINO,,,

Ogni uno di noi apporta un pochino de quello che sa,,, e la fine con ogni pochino di tutti quanti se fanno tante belle cose sulle nostri DESTRIERO DI ACCIAIO,,,,

​TONY le magnific

_sabba_
24/05/2019, 13:40

linuxx58
18/07/2019, 07:26
Mi sto sempre più orientando a mettere una corona da 40 denti ho però ancora due dubbi:
il primo se su una bonneville t120 cambiando corona, ho poi problemi con la velocità e il km che mi vengono indicati sul contachilometri oppure no
il secondo quale marca di corona mi consigliate di montare.

lutor52
18/07/2019, 07:35
Mi sto sempre più orientando a mettere una corona da 40 denti ho però ancora due dubbi:
il primo se su una bonneville t120 cambiando corona, ho poi problemi con la velocità e il km che mi vengono indicati sul contachilometri oppure no
il secondo quale marca di corona mi consigliate di montare.

Ho messo la corona da 40 . Non influisce sull’indicazione della velocità perché viene presa dalla ruota fonica dell’abs. Lo scarto di giri a pari velocità non arriva a 200. I vantaggi sono molti specialmente se fai molta montagna e collina. I consumi non cambiano. Non so quanti km hai fatto ma sarebbe bene cambiare anche la catena

ho preso questa:
https://www.classicbike-raisch.de/en/triumph-lc-16/accessories-wear-tools/accessories/1359/sprocket-1200ccm-ori-shorter-transmition?c=176

258036

linuxx58
18/07/2019, 10:39
Grazie lutor52

Un ultima domanda secondo voi in città con la corona da 40 denti avrei qualche differenza di erogazione, lo chiedo perchè ho notato che viaggiando in città a basse velocità anche in terza quando sono sui 1500 giri la moto non è molto fluida nonostante sia molto migliorata avendo messo il sensore IAT di bellinassu, ora se è vero che aumentano un po i giri dovrei avere un miglioramento giusto?

lutor52
18/07/2019, 12:15
Grazie lutor52

Un ultima domanda secondo voi in città con la corona da 40 denti avrei qualche differenza di erogazione, lo chiedo perchè ho notato che viaggiando in città a basse velocità anche in terza quando sono sui 1500 giri la moto non è molto fluida nonostante sia molto migliorata avendo messo il sensore IAT di bellinassu, ora se è vero che aumentano un po i giri dovrei avere un miglioramento giusto?

Certo [emoji106]

rugginoso
19/07/2019, 12:15
ma questo è il kit del sito che hai linkato? è bellissima quella catena :D

lutor52
19/07/2019, 12:24
ma questo è il kit del sito che hai linkato? è bellissima quella catena :D

no , solo la corona. la catena e i bulloni li ho acquistati altrove.

linuxx58
07/08/2019, 07:51
Buongiorno, finalmente sono riuscito a montare la corona da 40 denti sulla mia T120, devo dire che sono veramente contento della modifica effettuata, la moto è diventata molto più gestibile in città ,finalmente inserisco anche la 4 andando a 50 km orari, e in generale la rapportatura mi sembra più adeguata , non so ancora se i consumi carburante peggioreranno e di quanto, ma la guidabilità della moto mi piace molto di più.
Grazie

Sharky80
16/07/2020, 09:29
Sapreste consigliarmi una corona da 40 denti per la mia T120?

mmmarco81
17/07/2020, 03:42

Dopo aver letto questo forum e visto che volevo cambiare il kit trasmissione, ho optato per una 39 denti da Carpi Moto ( ottimo Soto già utilizzato in precedenza).
Arriverà in settimana, speriamo bene [emoji6]

https://www.carpimoto.it/it-IT/37927_JTR2014-39-Corona-Acciaio-JT-Sprockets-JTR2014-per-Triumph-Bonneville-T120.htm

tony le magnific
18/07/2020, 15:46
non so ancora se i consumi carburante peggioreranno e di quanto, ma la guidabilità della moto mi piace molto di più.
Grazie

consumi quasi mezzo litro in 100 km

io con 37 denti facevo 6 litri in 100 km al mio ritmo autostrada 140/50 km/h con la corona di 40 denti 6,4 6,5 litri per 100 km il consumo in più e irrisorio,, per le prestazione che te da la corona di 40 denti,, piu spinta apri gas e vola, per fare i sorpassi una favola...

E lo più importante HAI GUADAGNATO TIRAGGIO DI CADENA ,,,,,,,,,, me fa piacere che hai seguito il mio consiglio e vedo che sei contento...

​TONY le magnific

Dopo aver letto questo forum e visto che volevo cambiare il kit trasmissione, ho optato per una 39 denti da Carpi Moto ( ottimo Soto già utilizzato in precedenza).
Arriverà in settimana, speriamo bene [emoji6]

https://www.carpimoto.it/it-IT/37927_JTR2014-39-Corona-Acciaio-JT-Sprockets-JTR2014-per-Triumph-Bonneville-T120.htm

2 denti sono pochi,, e anche sbagliato in cambio deve essere dispari no numero pari e dire no 2 denti,, devi essere 3 denti ( dispari ).

TONY le magnific

te sei di MODENA vai a Speedmania Reggio Emilia e la compri € 30 - 40 quella e la cifra a spendere

Indirizzo (https://www.google.com/search?sxsrf=ALeKk01__gnDazHt4-C3LAcA8p_fnbOM3Q:1595084068923&q=speedmania+indirizzo&stick=H4sIAAAAAAAAAOPgE-LRT9c3NMrJtigoMrDQks1OttLPyU9OLMnMz4MzrBJTUopSi4sXsYoUF6SmpuQm5mUmKmTmpWQWZVZV5QMA-n5K90YAAAA&ludocid=16046233680256679276&sa=X&ved=2ahUKEwiwncKah9fqAhWk16YKHUu_CjkQ6BMwE3oECBUQAg): Via Anna Maria Enriques Agnoletti, 4/E, 42124 Reggio Emilia RE

Zona annonaria appena finita la tangenziale giri a destra,, FACILE de arrivare

TONY le magnific

mmmarco81
19/07/2020, 09:14
consumi quasi mezzo litro in 100 km

io con 37 denti facevo 6 litri in 100 km al mio ritmo autostrada 140/50 km/h con la corona di 40 denti 6,4 6,5 litri per 100 km il consumo in più e irrisorio,, per le prestazione che te da la corona di 40 denti,, piu spinta apri gas e vola, per fare i sorpassi una favola...

E lo più importante HAI GUADAGNATO TIRAGGIO DI CADENA ,,,,,,,,,, me fa piacere che hai seguito il mio consiglio e vedo che sei contento...

​TONY le magnific

2 denti sono pochi,, e anche sbagliato in cambio deve essere dispari no numero pari e dire no 2 denti,, devi essere 3 denti ( dispari ).

TONY le magnific

te sei di MODENA vai a Speedmania Reggio Emilia e la compri € 30 - 40 quella e la cifra a spendere

Indirizzo (https://www.google.com/search?sxsrf=ALeKk01__gnDazHt4-C3LAcA8p_fnbOM3Q:1595084068923&q=speedmania+indirizzo&stick=H4sIAAAAAAAAAOPgE-LRT9c3NMrJtigoMrDQks1OttLPyU9OLMnMz4MzrBJTUopSi4sXsYoUF6SmpuQm5mUmKmTmpWQWZVZV5QMA-n5K90YAAAA&ludocid=16046233680256679276&sa=X&ved=2ahUKEwiwncKah9fqAhWk16YKHUu_CjkQ6BMwE3oECBUQAg): Via Anna Maria Enriques Agnoletti, 4/E, 42124 Reggio Emilia RE

Zona annonaria appena finita la tangenziale giri a destra,, FACILE de arrivare

TONY le magnific

Tony mi spieghi il discorso dei 2 o 3 denti. Perché dispari? Grazie dei consigli

DvD77
19/07/2020, 12:24
2 denti non sono sbagliati

Di solito un dente del pignone corrisponde a circa 3 denti della corona , ma se vuoi puoi metterne quanti ne vuoi ;)

tony le magnific
19/07/2020, 12:45
Tony mi spieghi il discorso dei 2 o 3 denti. Perché dispari? Grazie dei consigli

Quello che sicuramente succede è lo stesso comportamento se il numero di maglie della catena è un multiplo dell'ingranaggio. Es, un pignone da 12 con una catena da 120 maglie un dente "frequenta" sempre le stesse 10 maglie nella sua vita. Se questo dente è difettoso e usura di più la catena, questa cosa sarà accentuata perchè ripetuta sempre e solo sulle stesse 10 maglie.

in meccanica l'accoppiata ingranaggi/catena deve evitare i multipli tra loro proprio per evitare usure anomale... sai la catena no e sempre uguale a una maglia larga e una maglia stretta,,

Di questa maniera se riesce a che un dente no cada sempre sulla stessa maglia PERO TUTTO QUESTO E TEORIA, perché quando cambia il pneumatico, la ruota viene smontata e poi rimontata con la corona in tutta un altra posizione....

Poi il mio consiglio era 3 denti cosi senti la differenza, per me 2 denti sono pochi per avere un gran cambio di trazione,,

Spero essere esaustivo alla tua domanda,,,

Un abbraccio e poi dici come trovi la moto con 2 denti in più,,, poi vai tranquillo che tutti i dati di velocità la Triumph le prende della ruota e non del pignone, si dice 150 KM/h sono reali.

TONY le magnific

mmmarco81
19/07/2020, 12:48
Quello che sicuramente succede è lo stesso comportamento se il numero di maglie della catena è un multiplo dell'ingranaggio. Es, un pignone da 12 con una catena da 120 maglie un dente "frequenta" sempre le stesse 10 maglie nella sua vita. Se questo dente è difettoso e usura di più la catena, questa cosa sarà accentuata perchè ripetuta sempre e solo sulle stesse 10 maglie.

in meccanica l'accoppiata ingranaggi/catena deve evitare i multipli tra loro proprio per evitare usure anomale... sai la catena no e sempre uguale a una maglia larga e una maglia stretta,,

Di questa maniera se riesce a che un dente no cada sempre sulla stessa maglia PERO TUTTO QUESTO E TEORIA, perché quando cambia il pneumatico, la ruota viene smontata e poi rimontata con la corona in tutta un altra posizione....

Poi il mio consiglio era 3 denti cosi senti la differenza, per me 2 denti sono pochi per avere un gran cambio di trazione,,

Un abbraccio e poi dici come trovi la moto con 2 denti in più,,, poi vai tranquillo che tutti i dati di velocità la Triumph le prende della ruota e non del pignone, si dice 150 KM/h sono reali.

TONY le magnific

Grazie Tony! Sempre super esaustivo [emoji1303][emoji1303][emoji1303]

Sharky80
17/08/2020, 08:35
Riapro la discussione perché finalmente anch'io ho montato la corona con 40 denti (+3 rispetto all'originale) e vorrei condividere la prime impressioni:

1 finalmente sulle strade di montagna non si sente il bisogno di fare alcuni tornanti stretti in prima marcia (mi capitava di entrare in seconda ed uscire con la moto che strappava, adesso é molto fluida.
2 sembra che anche l'effetto on off si riduca parecchio.
3 tiro catena adesso perfetto, la slitta sta centrata.

mmmarco81
26/08/2020, 09:14

TONY le magnific

Modifica effettuata! Beh la scelta dei 2 denti in più per me va benissimo! In 1 e 2 una leggerissima differenza (non volevo stravolgere la ripresa ed impennare ad ogni accelerazione!) ma la 3 marcia è la più grande sorpresa: praticamente in città si può girare solo con questa, le uscite dalle rotonde sono senza borbottii, brillante in ogni circostanza! 4 e 5 un po’ più brillanti e una volta inserita la 6 si può rimanere in coda e sorpassare in un attimo senza esitazioni! C’è da dire che è abbinata a Smart-Iat Bellinassu quindi erogazione perfetta! [emoji2956][emoji2956][emoji2956]

Sharky80
26/08/2020, 09:48
Modifica effettuata! Beh la scelta dei 2 denti in più per me va benissimo! In 1 e 2 una leggerissima differenza (non volevo stravolgere la ripresa ed impennare ad ogni accelerazione!) ma la 3 marcia è la più grande sorpresa: praticamente in città si può girare solo con questa, le uscite dalle rotonde sono senza borbottii, brillante in ogni circostanza! 4 e 5 un po’ più brillanti e una volta inserita la 6 si può rimanere in coda e sorpassare in un attimo senza esitazioni! C’è da dire che è abbinata a Smart-Iat Bellinassu quindi erogazione perfetta! [emoji2956][emoji2956][emoji2956]

Se metti anche decat (Xpipe) e filtro aria é una bomba...

mmmarco81
26/08/2020, 09:51
Se metti anche decat (Xpipe) e filtro aria é una bomba...

Già fatto! [emoji23][emoji23][emoji23]
Mi è stata già venduta decat e ho messo filtro aria Bmc perché la Smart-Iat negli spostamenti brevi e appena accesa di scoppiettava! Ora tutto perfetto [emoji7][emoji7][emoji7]

Sharky80
26/08/2020, 09:54
Già fatto! [emoji23][emoji23][emoji23]
Mi è stata già venduta decat e ho messo filtro aria Bmc perché la Smart-Iat negli spostamenti brevi e appena accesa di scoppiettava! Ora tutto perfetto [emoji7][emoji7][emoji7]

sulle strade di montagna é una goduria.....

Buffy-Porson
26/08/2020, 16:53
Anche io ho proceduto al cambio corona (39 denti): Tony, grazie! Finalmente riesco ad uscire dalle curve in quarta, ed in sostanza la moto è molto più piacevole e fluida da guidare..

tony le magnific
02/09/2020, 21:17
Comunque io ho detto 40 DENTI,,, voi avete messo 39 denti,,, bene me fa piacere che avete trovato soddisfazione de guida,, e che siete contenti con il cambio fatto,,

Grande Ragazzi sono contento per voi,,, sono i € 30 meglio spessi sulla moto.

​TONY le magnific

Sharky80
03/09/2020, 09:59
Comunque io ho detto 40 DENTI,,, voi avete messo 39 denti,,, bene me fa piacere che avete trovato soddisfazione de guida,, e che siete contenti con il cambio fatto,,

​TONY le magnific

a dirla tutta io ho montato anche qualcos'altro:

- scarico zard
- IAT Bellinassu
- Filtro aria BMC
- Decatalizzatore Motone
- Corona 40 denti

adesso vaveramente forte.... :)

tony le magnific
09/09/2020, 19:13
Anche io ho proceduto al cambio corona (39 denti): Tony, grazie! Finalmente riesco ad uscire dalle curve in quarta, ed in sostanza la moto è molto più piacevole e fluida da guidare..

a dirla tutta io ho montato anche qualcos'altro:

- scarico zard
- IAT Bellinassu
- Filtro aria BMC
- Decatalizzatore Motone
- Corona 40 denti

adesso vaveramente forte.... :)

Pero lo piu importante a parte della ripresa,,,,,, e che avete guadagnato CM per o il TIRAGGIO DELLA CATENA,,, che con la catena di 37 denti gia siete alla fine di fabbrica....

Questo veramente per me e un difetto di fabbrica no avere tiraggio della catena.

​TONY le magnific

Buffy-Porson
10/09/2020, 08:01
Pero lo piu importante a parte della ripresa,,,,,, e che avete guadagnato CM per o il TIRAGGIO DELLA CATENA,,, che con la catena di 37 denti gia siete alla fine di fabbrica....

Questo veramente per me e un difetto di fabbrica no avere tiraggio della catena.

​TONY le magnific

Vero, anzi ti confesso che il motivo principale del cambio corona è stato quello..

Sharky80
10/09/2020, 08:17

​TONY le magnific

In effetti da 37 a 39 non é un gran cambiamento, io ho messo 40 denti anche se so che qualcuno ha addirittura messo 42 denti... sono curioso di avere un feedback, intanto mi ritengo soddisfatto e la moto molto piú godibile di prima.

tony le magnific
10/09/2020, 09:59
Vero, anzi ti confesso che il motivo principale del cambio corona è stato quello..

Anche io per quel motivo me sono imbarcato a cambiare la corona,, e poi mi sono trovato con una moto sensazionale solo per 3 denti in piu e € 29 di spessa,,, cosa che direi che si arrivasse cosi di fabbrica sarebbe meglio.

In effetti da 37 a 39 non é un gran cambiamento, io ho messo 40 denti anche se so che qualcuno ha addirittura messo 42 denti... sono curioso di avere un feedback, intanto mi ritengo soddisfatto e la moto molto piú godibile di prima.

la differenza fra 37 e 40 denti sono 500 giri in piu per fare velocità autostrada 140 -150 e ci sta 500 giri non sono tanti e 1/2 litro di benzina in piu ogni 100 KM una stupidaggine 80 centesimo di €.

Poi con 42 denti NON so dire quanti giri in PIU, fa il motore per arrivare a 140-150 e il consumo,,, pero a occhio poso dire che 1000 giri in piu le fa sicuramente.

io a 120-130 tranquillo ero a 3000 - 3200 giri motore inizio di coppia apri il gas e decolla, sorpasso fatto subito, con 42 penso che alla stessa velocita gia sei a 4000 giri.

credo che sarai dentro la coppia a 100 km/h e 3200 giri.

​TONY le magnific

BritJack
10/09/2020, 22:52
Signori, sarei intenzionato a incrementare i denti corona a 40 anch'io e installare kit di trasmissione nuovo. Ora, che catena Did consigliate ? Mi riferisco in particolare al modello e al materiale (acciaio,ergal,misto acciaio ergal), infine, qualche marca indirizzarmi per corona e pignone ? Grazie a tutti per l'attenzione :unionjackpride:

tony le magnific
10/09/2020, 23:28
Signori, sarei intenzionato a incrementare i denti corona a 40 anch'io e installare kit di trasmissione nuovo. Ora, che catena Did consigliate ? Mi riferisco in particolare al modello e al materiale (acciaio,ergal,misto acciaio ergal), infine, qualche marca indirizzarmi per corona e pignone ? Grazie a tutti per l'attenzione :unionjackpride:

Catena DID 525 ZVM-X , la migliore catena stradale prodotta da DID.
https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Triumph_Bonneville-T120/Specifico/Marca_DID/Ingranaggi-Trasmissione/Catene-Strada-Enduro-525/19833_4015830100-Catena-DID-525-ZVMX-Gold-Gold-100-maglie.htm

qua sei in una botte di ferro,,, questa e la migliore in assoluto

Corona e pignone compra in acciaio lascia stare Ergal e cagate varie.

https://www.ebay.it/itm/2332-17-18NC-Pignone-PBR-Passo-525-17-TRIUMPH-BONNEVILLE-T120-2016-2018/274137753357?hash=item3fd3e2270d:g:5XgAAOSwSGNd8Lx0

https://www.ebay.it/itm/367295017-PIGNONE-TRASMISSIONE-17-PASSO-525-TRIUMPH-Bonneville-1200-T-120-T-12/274373442285?hash=item3fe1ee7aed:g:U2kAAOSwzMVex6wq qua il pignone in acciaio

TONY le magnific

BritJack
10/09/2020, 23:33
Grazie infinite per la completezza della risposta Tony :)

tony le magnific
10/09/2020, 23:42
Grazie infinite per la completezza della risposta Tony :)

la catena di 40 denti su internet no la trovi,,, devi andare a un negozio di vendita articoli moto e loro hanno i catalogo di diverse marche allora li la poi trovare.

Gia che ci sei poi comprare anche il pignone una corona te puo costare massimo € 30

​TONY le magnific

_sabba_
11/09/2020, 05:46
“Guarda caso”, questa è la catena che ho pronta per essere montata sulla mia Tiger Sport:

267816

Loswizzero
11/09/2020, 07:31
ma con la corona da 40 denti in sesta marcia in autostrada come vi trovate? per andare a 140/150km già grida con i rapporti originali ... figuriamoci accorciandoli .....
T 120 e Thruxton 1200R hanno gli stessi rapporti?

mmmarco81
11/09/2020, 07:44
“Guarda caso”, questa è la catena che ho pronta per essere montata sulla mia Tiger Sport:

267816

Perché io ho trovavo Did solo color Gold???[emoji31][emoji31][emoji31]

Alla fine ho montato questa (ne parlano comunque bene)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200911/1315bc3be81dcb7c13580fec93ce265b.jpg

Sharky80
11/09/2020, 07:44

monta tutto in acciaio, le nostre non sono supersportive... l'ergal é super performante ma ha anche una vita ridotta.
per il kit trasmissione guarda su questo sito:

https://www.catenacoronapignone.com/kit-trasmissione-triumph-bonneville-t100-t120/kit-trasmissione-did-triumph-bonneville-1200#/materiale_corona-acciaio/catena-vx_3_oro/denti_corona-40/denti_pignone-17

mmmarco81
11/09/2020, 07:49
ma con la corona da 40 denti in sesta marcia in autostrada come vi trovate? per andare a 140/150km già grida con i rapporti originali ... figuriamoci accorciandoli .....

T120 37x17
Trux 42 x16
La differenza c’è [emoji4]

_sabba_
11/09/2020, 08:37

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200911/1315bc3be81dcb7c13580fec93ce265b.jpg

La catena DID ZVM-X nera viene importata in Italia solo su richiesta. Ognibene ne ha ancora disponibilità.
Anche la catena che hai montato è ottima, assolutamente indicata.

tony le magnific
11/09/2020, 09:19

rapporto originale a 140-150 vai a 4000/4200 giri con la corona di 40 denti 500 giri in piu.

Te dici che già grida,,,, ma cosa grida se può dire che a 140, quella velocità sarebbe velocità crocerà,,, mica stiamo parlando di una Kawasaki che hanno un regime alto, il motore della Bonneville e fatto de regime basso.

A 6500/7000 giri stai già a 180/5 quasi al massimo della velocità che può arrivare.

​TONY le magnific

Stai Tranquillo che il colore oro dura poco,, con il grasso dopo un po no se vede piu,, e poi quando pulisci la catena con benzina o gasolio va via anche....

alla fin fine tutte le catene sono nere

​TONY le magnific

BritJack
13/12/2020, 18:36
Ragazzi scusate se riuppo dopo tanto, ho finalmente fatto l’ordine del kit Did con catena zmvx, corona da 40 e pignone da 17; il venditore però ha insistito tantissimo sull’incremento delle maglie della catena spedendomi una catena di 110 maglie. Voi quante maglie togliereste a questo punto ?

BritJack
05/02/2021, 18:17
Ho eseguito il cambio corona ormai da una decina di giorni, la t120 è divenuta davvero scattante :D .

kashmir
10/03/2021, 14:07
Ragazzi, potete indicarmi un negozio on line dove possso trovare una corona da 40 per la mia T120? A parte quello indicato da Lutor in giro vedo solo corone da 39.

tony le magnific
10/03/2021, 20:10
Ragazzi, potete indicarmi un negozio on line dove possso trovare una corona da 40 per la mia T120? A parte quello indicato da Lutor in giro vedo solo corone da 39.

ok pero NON devi cambiare pignone ne catena la catena sempre la stessa se 100 denti come viene di fabbrica, vai a un negozio che vendono tutto per la moto

https://www.ebay.it/itm/PBR-4529-CORONA-IN-ACCIAIO-40-Z-P-525-TRIUMPH-BONNEVILLE-T120-1200-2016/174181676709?hash=item288e0976a5:g:IEQAAOSw6WleOpnO

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2047675.m570.l1313&_nkw=pignone+17+denti+triumph+T120&_sacat=0

io non so quanti KM a tua moto pero si no supera i 20.000 km cambia solo la corona

​TONY le magnific

Ho eseguito il cambio corona ormai da una decina di giorni, la t120 è divenuta davvero scattante :D .

pero me auguro che hai lasciato 100 denti nella catena altrimenti il cambio no serve a nulla perche no guadagni spazio per il tiraggio della catena...

​TONY le magnific

kashmir
11/03/2021, 07:05
Grazie per il link Tony. In effetti vorrei cambiare solo la corona visto che la moto ha solo 10.000 km scarsi.

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk