PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Dubbio quickshifter street RS

agoStreet
28/04/2019, 09:55
Nel bel mezzo di un giretto pepatuccio in quei bei monti non troppo distante dal garda mi vidi partecipe di una scenetta un po' bizzarra....nel passaggio dalla 4ª alla 5ª ,con il quick, la moto ha tipo sfrizionato....è rimasta su di giri per quasi un secondo prima di abbassarsi.
Che fosse il controllo di trazione che stava agendo per qualche strano motivo facendo tal cosa?? O era magari (più plausibilmente) il cambio che faticava a mettere l'innesto della marcia? Ero intorno ai 10mila giri mi pare

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Raf.3
28/04/2019, 09:56
X me non era il cambio!...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ewham
28/04/2019, 11:31
penso sia la stessa cosa che è successa a me, almeno un paio di volte con la mia più una volta con la moto demo quando ci misi sopra il @ulo per la prima volta.
salgono i giri come se rimanesse premuta la frizione ma rimane innestata la stessa marcia: il risultato è uno scossone/spinta in avanti.
io l'ho addebitato all'incertezza nell'azionamento del pedalino, nel senso che bisogna andare decisi col piede e lesti.
teniamo aggiornato il thread nel caso cosí non fosse...
ciao

Marcox85
28/04/2019, 16:47
No, ha preso la folle tra 4 e 5 (e presente tra tutte le marce), e raro ma può succedere, si sarà impuntata la forchetta sul desmodromico

agoStreet
28/04/2019, 22:08
Non saprei dire se era la frizione visto che i giri erano quelli, ma magari l'elettronica ha fatto sì che i giri non variassero, però è quasi come se avesse ritardato l'inserimento di marcia e, infine, andando ad abbassare i giri di inserimento della marcia dopo (avendo perso parte della spinta in quella sorta di inerzia).
Mah, strana è stata strana....spero non abbia conseguenze in futuro

baronetto77
02/05/2019, 23:55
lo scossone spinta in avanti e' il segno distintivo del quickshifter della RS

Igor_675
03/05/2019, 00:53
il quick shifter in sostanza è un interruttore che taglia corrente alle bobine.... i tempi di taglio e il precarico della cella sono invece dei parametri che andrebbero messi a punto anche in base allo stile di guida.... non so se ciò sia possibile sul quickshifter di serie, ma se non effettui le cambiate come la "centralina" vorrebbe il cambio non funziona bene e può portare ad anomalie o guasti

quindi essendo il quickshifter in sostanza un interruttore, non vedo troppo il rapporto coi numeri di giri che salgono o con la percezione di sfrizionamento... diverso invece il discorso del blipper che immagino non sia montato

quello che stai dicendo tu mi ricorda piuttosto un problema di cambio bello e puro.... ma spero che non sia così

anche lo scossone di cui parla baronetto non è una cosa tanto buona.... sarebbe meglio un soft shift

agoStreet
03/05/2019, 05:31
lo scossone spinta in avanti e' il segno distintivo del quickshifter della RSTi riferisci a quando, salendo di marcia, sembra che la nuova marcia ne abbia più della precedente? Sta cosa l'avevo associata al fatto di ritrovarsi tanta coppia subito in quel piccolo frangente

baronetto77
03/05/2019, 10:34
Succede spesso e a tutti i regimi,inserita la marcia superiore la moto si scuote e fa un balzo in avanti.Inoltre rimane molto duro da azionare. Non sempre , ma spesso. pensavo fosse un difetto della mia moto, ma parlando con altri possessori di RS mi hanno detto che e' una cosa comune, che hanno riscontrato anche loro. Inoltre sul manuale e' scritto che dovrebbe funzionare sin dai 2500 giri, ma se provi ad usarlo sotto i 4000 il piu' delle volte si impunta e la marcia non entra. E' che molto probabilmente il quickshifter montato sulla RS fa cacare...:biggrin3:

agoStreet
03/05/2019, 10:44
Succede spesso e a tutti i regimi,inserita la marcia superiore la moto si scuote e fa un balzo in avanti.Inoltre rimane molto duro da azionare. Non sempre , ma spesso. pensavo fosse un difetto della mia moto, ma parlando con altri possessori di RS mi hanno detto che e' una cosa comune, che hanno riscontrato anche loro. Inoltre sul manuale e' scritto che dovrebbe funzionare sin dai 2500 giri, ma se provi ad usarlo sotto i 4000 il piu' delle volte si impunta e la marcia non entra. E' che molto probabilmente il quickshifter montato sulla RS fa cacare...:biggrin3:Non so come funzionino gli altri quick delle altre case, però già con le vecchie Street in concessionario mi consigliavano di usarlo sopra i 6000 giri.... e a sentire il funzionamento Questo non cambia anche sulla Street attuale. Cosa invece del tutto diversa con la speed che risulta molto più azzeccato, se non cresciuto come elettronica.... o per lo meno il cambio marcia si sente che avviene molto meglio

Walter_il_Sardo
03/05/2019, 14:24
Usare il qs sotto un certo numero di giri e col gas parzialmente aperto è una contraddizione in termini e mi sembra più che normale che non lavori come dovrebbe. A parte le bizzarrie riportate sul libretto d'uso e manutenzione, non capisco perché ci si stupisca se il cambio di impunta usando il qs in modo improprio.

:drunks:

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

kirale
03/05/2019, 14:37
in realta caro compaesano :biggrin3:, il qs dovrebbe essere tarato con differenti tempistiche di taglio in modo tale da adattarsi anche ad andature più stradali.

la frizione non la usavo nemmeno con le moto senza qs ed il cambio raramente si impuntava, ovviamente si parla di giri consoni, non 2500giri.

il cambio triumph non è fantastico ma neanche pessimo.

Usare il qs sotto un certo numero di giri e col gas parzialmente aperto è una contraddizione in termini e mi sembra più che normale che non lavori come dovrebbe. A parte le bizzarrie riportate sul libretto d'uso e manutenzione, non capisco perché ci si stupisca se il cambio di impunta usando il qs in modo improprio.

Walter_il_Sardo
03/05/2019, 14:47
in realta caro compaesano :biggrin3:, il qs dovrebbe essere tarato con differenti tempistiche di taglio in modo tale da adattarsi anche ad andature più stradali.

la frizione non la usavo nemmeno con le moto senza qs ed il cambio raramente si impuntava, ovviamente si parla di giri consoni, non 2500giri.

il cambio triumph non è fantastico ma neanche pessimo.Anch'io cambio spesso senza frizione e senza qs, ma è una cambiata diversa da quella che è adeguato fare usando il qs. Sinceramente poi non credo che quello OEM sia così raffinato da poter lavorare in modo ottimizzato su un ampio spettro di valori di carico leva, giri motore eccetera. La mia è però soprattutto una obiezione concettuale riguardo l'utilizzo del qs per scopi per cui non è pensato.

PS:compaesano di Alghero o generalmente Sardo?

kirale
03/05/2019, 16:19
Io sono di oliena, ma abito a milano.......

Quello della street credo sia un semplice interrutore non credo abbia la cella di carico

agoStreet
11/05/2019, 12:55
CHE GAFFE!!!!

Ho capito cos'era ciò che ho sentito....in realtà il cambio temo non c'entrasse niente. A 9mila giri il motore sembra quasi che apra una valvola e vada a darti tutta la reale potenza del motore....temo di aver fatto la cambiata proprio in concomitanza di quella cosa. Un'altra domanda però mi sorge ora spontanea....perché è così brusca sta cosa?
Andrò più sul dettaglio.... con l'aumentare dei giri il motore sembra faticare qualcosa per arrivare verso i 7-8mila giri (in 5-6marcia) ma, appena arriva ai 9, sembra quasi si apra una valvola e inizia a spingere con rinnovato vigore fino alla zona rossa.
Cosa può essere? Che sia una sorta di blocco alla centralina che hanno fatto per stare dentro l'E4???

Igor_675
11/05/2019, 13:14
CHE GAFFE!!!!

Ho capito cos'era ciò che ho sentito....in realtà il cambio temo non c'entrasse niente. A 9mila giri il motore sembra quasi che apra una valvola e vada a darti tutta la reale potenza del motore....temo di aver fatto la cambiata proprio in concomitanza di quella cosa. Un'altra domanda però mi sorge ora spontanea....perché è così brusca sta cosa?
Andrò più sul dettaglio.... con l'aumentare dei giri il motore sembra faticare qualcosa per arrivare verso i 7-8mila giri (in 5-6marcia) ma, appena arriva ai 9, sembra quasi si apra una valvola e inizia a spingere con rinnovato vigore fino alla zona rossa.
Cosa può essere? Che sia una sorta di blocco alla centralina che hanno fatto per stare dentro l'E4???

EU4 di sicuro non è estraneo ai vuoti di erogazione....

controlla le curve di erogazione se sono state rilevate in qualche test

io ho avuto una sensazione simile con la nuova R6.....

ewham
11/05/2019, 18:58
porca trota!
Ago, @9000/10000 giri dalla 4° alla 5° corrisponde una certa velocitá.....

agoStreet
11/05/2019, 19:56
porca trota!
Ago, @9000/10000 giri dalla 4° alla 5° corrisponde una certa velocitá.....Eh, stavo testando la velocità di punta a cui non sono arrivato ma [emoji51] su strade consone eh! Ok rischiare, ma non troppo

Igor_675
11/05/2019, 21:19
porca trota!
Ago, @9000/10000 giri dalla 4° alla 5° corrisponde una certa velocitá.....

non tirare i motori è sbagliatissimo.......

lo si fa anche nel loro interesse

ewham
11/05/2019, 22:56
non tirare i motori è sbagliatissimo.......
lo si fa anche nel loro interesse

🤣 già!
coi limiti vigenti tocca andare al massimo in seconda....
ho fatto la prova:
1° 110
2° 140
3° 180 (quasi...)
.....

agoStreet
12/05/2019, 00:23
Mi sono accontentato dei 210 [emoji23]

agoStreet
13/05/2019, 18:12
A vedere sto grafico mi pare sia azzeccato il numero dei giri.....forse quindi è tutto normale [emoji106][emoji23] beh, seppur strana come cosa, mi va anche bene cosi!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190513/1a39c7eb91b7762dc79e42fc6168023f.jpg

obiwan
14/05/2019, 11:43
No, ha preso la folle tra 4 e 5 (e presente tra tutte le marce), e raro ma può succedere, si sarà impuntata la forchetta sul desmodromico

Il quick dovrebbe evitare di farti "sfollare" tra una marcia e l'altra altrimenti che differenza ci sarebbe tra una cambiata con tale sistema ed una con cambio tradizionale dove semplicementi chiudi il gas e sali senza usare la frizione:dry:

Marcox85
15/05/2019, 10:33
Sta di fatto che ha sfollato

kirale
15/05/2019, 22:53
guarda come hai regolato il tiraggio frizione

Fabiuss
16/05/2019, 21:44
Quella flessione della curva a 9.500 rpm circa mi lascia un po perplesso...cambiare marcia proprio quando entra la coppia secondo me non ha senso dal punto di vista della guida e poi è proprio il modo migliore per stressare al massimo le parti meccaniche coinvolte...per il resto è capitato anche a me che il qs si impuntasse con conseguente sfollata...Ho fatto caso inoltre che se si innestano le marce una dopo l'altra in accelerazione pressappoco costante il qs funziona alla grande, non perde un colpo, ma quando tengo una marcia per un po di tempo e poi salgo di rapporto, la cambiata è ruvida ed il rumore di innesto più accentuato.

Igor_675
17/05/2019, 12:08
Quella flessione della curva a 9.500 rpm circa mi lascia un po perplesso...cambiare marcia proprio quando entra la coppia secondo me non ha senso dal punto di vista della guida e poi è proprio il modo migliore per stressare al massimo le parti meccaniche coinvolte...per il resto è capitato anche a me che il qs si impuntasse con conseguente sfollata...Ho fatto caso inoltre che se si innestano le marce una dopo l'altra in accelerazione pressappoco costante il qs funziona alla grande, non perde un colpo, ma quando tengo una marcia per un po di tempo e poi salgo di rapporto, la cambiata è ruvida ed il rumore di innesto più accentuato.

boh..... pensatela come volete.... ma per me un QS che sfolla non è normale.... anzi è anomalo....

per me è sintomo di un cambio che non sta funzionando bene.....

anche perché il termine sfollare non è tanto corretto.... sarebbe piuttosto il caso di parlare di marcia che salta fuori

obiwan
17/05/2019, 15:01
Esattamente se il comanda per cambiate veloci ti fa prendere il "mezzo folle" significa che funziona male, il quick dovrebbe accettare cambiate indipendentemente dal regime di funzionamento. Unica cosa che potrebbe accadere è che durante una cambiata un piccolo dosso o avvallamento stradale faccia uscire la marcia, ma parliamo di un caso limite.

redigt
17/05/2019, 16:02
[emoji1787] già!
coi limiti vigenti tocca andare al massimo in seconda....
ho fatto la prova:
1° 110
2° 140
3° 180 (quasi...)
.....A 12500 sono 106,143 e 178 kmh...[emoji6]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Regà...facciamo a capirci sennò non me usciamo[emoji848]
Il problema descritto dall utente è reale, e non è nè una sfollati,chiaramente distinguibile, nè una marcia che salta,identica alla sfollata.
Il problema si presenta come se mentre stai salendo di giri pizzicazzi per un attimo la frizione e restassi un attimo con la frizione appena tirata.
Pensavo di essermi sbagliato...invece me l ha rifatto!
Ho provato a vedere se per caso fossi io a tirare inavvertitamente la frizione,ma nisba!
Ma il problEma esiste.

agoStreet
17/05/2019, 17:11
Ahia....ora mi fai tornare il dubbio visto che è capitato pure a te.

obiwan
17/05/2019, 18:48
Lo fai anche se in rider elimini il tc? non potrebbe essere un teglio di potenza "anomalo" magari la centralina interpreta male un dato e taglia per evitare perdita di aderenza oppure impennate?

Fabiuss
17/05/2019, 19:49
boh..... pensatela come volete.... ma per me un QS che sfolla non è normale.... anzi è anomalo....

per me è sintomo di un cambio che non sta funzionando bene.....

anche perché il termine sfollare non è tanto corretto.... sarebbe piuttosto il caso di parlare di marcia che salta fuori
Non è che esce, non entra proprio, perciò il risultato è come se si stesse tirando la frizione. La marcia non entra e i giri salgono.
Detto questo le mie considerazioni sono:
1) il cambio triumph non è sicuramente dei migliori, ad avvalorare questo sono i nostri feedback, quelli di tester e vari youtuber che l'hanno provata ed anche i piloti della moto2 (Meda diceva che i piloti non usano più la prima perché hanno visto che nel passaggio tra seconda e prima spesso prendevano la folle con il motore triumph )
2) bisogna essere decisi e applicare la giusta forza sul comando del cambio (secondo me nel 70% delle volte è colpa del pilota)
Domanda: avete regolato il comando del cambio?
Io l'ho regolato e mi capita davvero di rado che si impunti.
Invece, come dicevo, se tengo la marcia per un po e poi salgo la cambiata è ruvida e questo lo fa sempre.

Altra cosa, con il motul 10w50 si impuntava di più rispetto al castrol 10w40...anche l'olio credo influisca

redigt
17/05/2019, 22:27
Lo fai anche se in rider elimini il tc? non potrebbe essere un teglio di potenza "anomalo" magari la centralina interpreta male un dato e taglia per evitare perdita di aderenza oppure impennate?Se dici così mi fai venire il dubbio che non hai chiaro come funzioni il tc[emoji52]
Non c è nessun taglio,il motore sale di giri in modo anomalo come se la frizione slittasse

Non è che esce, non entra proprio, perciò il risultato è come se si stesse tirando la frizione. La marcia non entra e i giri salgono.
Detto questo le mie considerazioni sono:
1) il cambio triumph non è sicuramente dei migliori, ad avvalorare questo sono i nostri feedback, quelli di tester e vari youtuber che l'hanno provata ed anche i piloti della moto2 (Meda diceva che i piloti non usano più la prima perché hanno visto che nel passaggio tra seconda e prima spesso prendevano la folle con il motore triumph )
2) bisogna essere decisi e applicare la giusta forza sul comando del cambio (secondo me nel 70% delle volte è colpa del pilota)
Domanda: avete regolato il comando del cambio?
Io l'ho regolato e mi capita davvero di rado che si impunti.
Invece, come dicevo, se tengo la marcia per un po e poi salgo la cambiata è ruvida e questo lo fa sempre.

Altra cosa, con il motul 10w50 si impuntava di più rispetto al castrol 10w40...anche l'olio credo influiscaIn realtà l unica cosa è che bisogna fargli fare tutta la corsa, al comando del cambio.

Igor_675
18/05/2019, 00:15
Altra cosa, con il motul 10w50 si impuntava di più rispetto al castrol 10w40...anche l'olio credo influisca

la gradazione è influenzata anche dalle temperature, quindi non è detto che col w50 sia meno fluido.... tra l'altro ritengo Castrol abbastanza discutibile come scelta di lubrificante.... meglio Motul o Bardahl.... e se vai in pista anche Liqui Moly.... e lo cambi spesso

con l'R6 anche io parto in seconda.... ma non tanto per un problema di cambio elettronico, casomai perché la seconda di molte Yamaha è abbastanza delicata qiundi rischi la "sfollata"..... ma è una seconda che "copre"anche la prima....

Fabiuss
18/05/2019, 01:07
la gradazione è influenzata anche dalle temperature, quindi non è detto che col w50 sia meno fluido.... tra l'altro ritengo Castrol abbastanza discutibile come scelta di lubrificante.... meglio Motul o Bardahl.... e se vai in pista anche Liqui Moly.... e lo cambi spesso

con l'R6 anche io parto in seconda.... ma non tanto per un problema di cambio elettronico, casomai perché la seconda di molte Yamaha è abbastanza delicata qiundi rischi la "sfollata"..... ma è una seconda che "copre"anche la prima....
Castrol perché l'officina del concessionario usa solo quello, in realtà mi hanno detto che triumph ha con castrol una partnership commerciale, ma può essere che mi abbiano detto una cazzata, non lo so. Poi io ho provato il motul 7100 in 10w50...di Bardahl, da qualche parte nell'internette, una persona che diceva di lavorare nel settore, parlava molto male. Diceva che era un olio pompatissimo al livello di marketing ma in realtà di bassa qualità. Andando a memoria, ricordo che sambrava essere una fonte attendibile. Buh. Meda parlava in scalata, con i motori honda alcuni piloti utilizzavano anche la prima e invece con triumph hanno desistito e si sono adattati ad usare la seconda.
Tornando ot, quoto redigt, bisogna regolare il comando del cambio in modo da riuscire comodamente a farlo arrivare a fine corsa.

Igor_675
18/05/2019, 09:00
Castrol perché l'officina del concessionario usa solo quello, in realtà mi hanno detto che triumph ha con castrol una partnership commerciale, ma può essere che mi abbiano detto una cazzata, non lo so. Poi io ho provato il motul 7100 in 10w50...di Bardahl, da qualche parte nell'internette, una persona che diceva di lavorare nel settore, parlava molto male. Diceva che era un olio pompatissimo al livello di marketing ma in realtà di bassa qualità. Andando a memoria, ricordo che sambrava essere una fonte attendibile. Buh. Meda parlava in scalata, con i motori honda alcuni piloti utilizzavano anche la prima e invece con triumph hanno desistito e si sono adattati ad usare la seconda.
Tornando ot, quoto redigt, bisogna regolare il comando del cambio in modo da riuscire comodamente a farlo arrivare a fine corsa.

La regolazione del cambio è una cosa fondamentale!!!!!!

io sulla mio ho perso un po' di tempo per trovare il punto giusto e tarare nel migliori dei modi possibili il precarico.....

tornando agli olii..... tra quelli commerciali Bardhal e Motul sono quelli che sui motori Triumph vanno meglio.... per uso normale intendo....

quando si discredita un lubrifiante bisogna dare delle motivazioni.... per esempio il V300 sarà pure un ottimo lubrificante.... ma è oggettivamente provato che ben presto con quel lubrificante si ha un calo di compressione abbastanza rilevante.... tanto da essere opportuno sostituirlo a intervalli che sarebbero quasi da moto cross....

kirale
18/05/2019, 16:28
Assolutamente testato con il v300 a 3000km circa di uso normale si ha una perdota eborme di compressione

Igor_675
18/05/2019, 16:39
Assolutamente testato con il v300 a 3000km circa di uso normale si ha una perdota eborme di compressione

in pista sarebbe infatti meglio sostituirlo a fine giornata....

redigt
18/05/2019, 23:14

io sulla mio ho perso un po' di tempo per trovare il punto giusto e tarare nel migliori dei modi possibili il precarico.....

tornando agli olii..... tra quelli commerciali Bardhal e Motul sono quelli che sui motori Triumph vanno meglio.... per uso normale intendo....

quando si discredita un lubrifiante bisogna dare delle motivazioni.... per esempio il V300 sarà pure un ottimo lubrificante.... ma è oggettivamente provato che ben presto con quel lubrificante si ha un calo di compressione abbastanza rilevante.... tanto da essere opportuno sostituirlo a intervalli che sarebbero quasi da moto cross....Che vuol dire"tarare il precarico", sul cambio?[emoji848]

Igor_675
19/05/2019, 00:00
Che vuol dire"tarare il precarico", sul cambio?[emoji848]

in poche parole è una taratura della forza necessaria da esercitare sulla leva del cambio affinché la centralina proceda con il taglio.. (in sostanza la cella di carico serve a dare l'impulso quando questa forza viene raggiunta)

se la forza da esercitare è troppo bassa si richia il taglio involontario senza cambiata, oppure un taglio troppo anticipato.... se la forza è troppo elevata il taglio potrebbe avvenire in ritardo o non avvenire affatto se non si è decisi nel colpo.... soprattutto la seconda eventualità può portare a un usura precoce del cambio...

insomma, alcune centraline permettono di tarare la forza necessaria per attivare l'impulso della tagliata....

in base ai leveraggi, che possono variare da pedana a pedana e anche dalle diverse regolazioni della stessa leva del cambio o inclinazioni dell'asta, varia la forza effettiva trasmessa alla cella di carico....

se si effettua una cambiata poco decisa la centralina può non interpretarla come impulso di taglio.... così come un gioco di leve che smorza troppo accresce il rischio

altra cosa utile sarebbe l'impostazione del tempo di taglio.... cioè dal momento che parte l'impulso per quanti ms si taglia la corrente....

il tempo di taglio tra l'altro è un parametro molto personale.... cioè si imposta in genere in base allo stile o capacità di guida

motivo per cui, anche se sopra hanno detto che il quick shifter della Triumph è prodotto dalla Translogic.... io preferirei prendere quello aftermarket della translogic e fare o farmi fare le dovute tarature...

redigt
19/05/2019, 00:28
in poche parole è una taratura della forza necessaria da esercitare sulla leva del cambio affinché la centralina proceda con il taglio.. (in sostanza la cella di carico serve a dare l'impulso quando questa forza viene raggiunta)

se la forza da esercitare è troppo bassa si richia il taglio involontario senza cambiata, oppure un taglio troppo anticipato.... se la forza è troppo elevata il taglio potrebbe avvenire in ritardo o non avvenire affatto se non si è decisi nel colpo.... soprattutto la seconda eventualità può portare a un usura precoce del cambio...

insomma, alcune centraline permettono di tarare la forza necessaria per attivare l'impulso della tagliata....

in base ai leveraggi, che possono variare da pedana a pedana e anche dalle diverse regolazioni della stessa leva del cambio o inclinazioni dell'asta, varia la forza effettiva trasmessa alla cella di carico....

se si effettua una cambiata poco decisa la centralina può non interpretarla come impulso di taglio.... così come un gioco di leve che smorza troppo accresce il rischio

altra cosa utile sarebbe l'impostazione del tempo di taglio.... cioè dal momento che parte l'impulso per quanti ms si taglia la corrente....

il tempo di taglio tra l'altro è un parametro molto personale.... cioè si imposta in genere in base allo stile o capacità di guida

motivo per cui, anche se sopra hanno detto che il quick shifter della Triumph è prodotto dalla Translogic.... io preferirei prendere quello aftermarket della translogic e fare o farmi fare le dovute tarature...Eh ok...lo so.
Da come avevi scritto sembrava che esistesse una qualche possibilità di farlo col qs della rs...[emoji53]
Nb:
Devo ancora provare un qs aftermarket che funzioni GLOBALMENTE bene come uno di serie....

Igor_675
19/05/2019, 01:04
Eh ok...lo so.
Da come avevi scritto sembrava che esistesse una qualche possibilità di farlo col qs della rs...[emoji53]
Nb:
Devo ancora provare un qs aftermarket che funzioni GLOBALMENTE bene come uno di serie....

non so se sia possibile farlo con il qs di serie....

i migliori sono in assoluto i tranlogic....

l'unico difetto è che la centralina è sensibile alle vibrazioni quindi va installata molto bene....

willibiker
20/05/2019, 07:38

quando si discredita un lubrifiante bisogna dare delle motivazioni.... per esempio il V300 sarà pure un ottimo lubrificante.... ma è oggettivamente provato che ben presto con quel lubrificante si ha un calo di compressione abbastanza rilevante.... tanto da essere opportuno sostituirlo a intervalli che sarebbero quasi da moto cross....

Non so se fuori topic ma io dovrei regolarmi la leva del cambio sulla mia Street RS perchè con gli stivali della TCX faccio fatica a passare con il piede e due o tre volte mi è quasi rimasto incastrato.
Dovrei alzare in senso verticale la leva del cambio di circa 1 cm per poter agevolare l'inserimento del piede ma ho paura di incasinare il quickshifter.
Ma per effettuare la regolazione devo intervenire sull'azionatore frizione ( quello con le mille righe) ?
Non è che qualcuno sa indicarmi un video tutorial ?
Io non riesco a trovarne uno e neanche sul manuale di uso e manutenzione è indicato come effettuare la regolazione.
Grazie in anticipo per gli eventuali consigli.:oook:

Igor_675
20/05/2019, 08:51
Non so se fuori topic ma io dovrei regolarmi la leva del cambio sulla mia Street RS perchè con gli stivali della TCX faccio fatica a passare con il piede e due o tre volte mi è quasi rimasto incastrato.
Dovrei alzare in senso verticale la leva del cambio di circa 1 cm per poter agevolare l'inserimento del piede ma ho paura di incasinare il quickshifter.
Ma per effettuare la regolazione devo intervenire sull'azionatore frizione ( quello con le mille righe) ?
Non è che qualcuno sa indicarmi un video tutorial ?
Io non riesco a trovarne uno e neanche sul manuale di uso e manutenzione è indicato come effettuare la regolazione.
Grazie in anticipo per gli eventuali consigli.:oook:

a me non pare OT....

comunque il principio è molto semplice, hai il selettore al quale si attacca l'asticella che a sua volta è collegata alla leva del cambio...

perché un cambio funzioni nel migliore dei modi possibili, dovrebbe osservare determinate angolature.... possibilmente di 90 gradi....

in genere la posizione della leva si modifica allungando o accorciando l'asticella....quando hai trovato la posizione giusta controlli tutte le angolature, ti accerti che nulla tocchi il telaio etc etc. a volte può essere opportuno ruotare il selettore

se la leva del cambio è dissociata dalla pedana, l'operazione è più facile....

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ3L3CDhtX9mOJkDI7LM0GeFjOK3Sd76ufA98hhQiawClvtFsM2

willibiker
20/05/2019, 09:54
Grazie molte Igor_675.( bellissima la foto del tuo profilo!!:biggrin3:)

Se ho ben capito devo prima allentare la brugola dell'azionatore frizione ( che tu forse chiami selettore - allego foto ) e poi regolare i dadi sull'asta del cambio?
Abbi pieta' se ho scritto delle castronerie ma ho sempre paura di fare dei danni.:oook:

256524

Igor_675
20/05/2019, 10:18
Grazie molte Igor_675.( bellissima la foto del tuo profilo!!:biggrin3:)

Se ho ben capito devo prima allentare la brugola dell'azionatore frizione ( che tu forse chiami selettore - allego foto ) e poi regolare i dadi sull'asta del cambio?
Abbi pieta' se ho scritto delle castronerie ma ho sempre paura di fare dei danni.:oook:

256524

non saprei..... ma penso di si, di certo lavoreresti meglio

altrimenti, io prima staccherei l'asticella (il selettore, cioé quello che tu chiami azionatore) lo lascerei al suo posto (forse per agevolare l'operazione lo devi smollare (vedi tu).... poi regolerei la lunghezza dell'asticella in modo tale da portarmi la leva del cambio nella posizione desiderata.... e poi riattacco l'asticella al selettore e controllo

se tutto va bene stringo i bulloni..... c'è chi usa il frenfiletti.... io non lo metto ovunque, ma in alcuni casi mi accontento di segnare dadi e viti per fare di tanto in tanto un controllo visivo (possono sempre mollarsi)

Il Franky
20/05/2019, 10:31

on esageriamo, il v300 in pista 2 giornate le fa tranquillamente.. lo montano praticamente tutti quelli con cui giro e ci fanno 2 giornate se non 3. ;)

willibiker
20/05/2019, 11:08
non saprei..... ma penso di si, di certo lavoreresti meglio

altrimenti, io prima staccherei l'asticella (il selettore, cioé quello che tu chiami azionatore) lo lascerei al suo posto (forse per agevolare l'operazione lo devi smollare (vedi tu).... poi regolerei la lunghezza dell'asticella in modo tale da portarmi la leva del cambio nella posizione desiderata.... e poi riattacco l'asticella al selettore e controllo

se tutto va bene stringo i bulloni..... c'è chi usa il frenfiletti.... io non lo metto ovunque, ma in alcuni casi mi accontento di segnare dadi e viti per fare di tanto in tanto un controllo visivo (possono sempre mollarsi)

Grazie mille per i preziosissimi consigli!!:oook:

Igor_675
20/05/2019, 11:15
on esageriamo, il v300 in pista 2 giornate le fa tranquillamente.. lo montano praticamente tutti quelli con cui giro e ci fanno 2 giornate se non 3. ;)

non è un'esagerazione....

fai anche più di due giornate.... anche perché tra gli amatori le moto non sono quasi mai al 100%

anche nel mio gruppo ci sono non pochi che lo usano, ed è un ottimo lubrificante.... però è un dato di fatto che perde di compressione molto in fretta.... quindi se vuoi mantenere la stessa compressione conviene sostituirlo già entro la fine della seconda giornata....

poi uno si gestisce..... anche in base a quanto gira e quanto sfrutta la moto

basta esserne consapevoli.....

poi dipende anche dalle moto.... sui kawa che sono tendenzialmente molto tolleranti hai molto margine... se invece hai mototi già rognosetti di loro, meglio non aggiungere rischi....

personalmente per uso pista io dopo Motul, Bardhal, e mi sono trovato bene con entrambi.... ora passo a LiquiMoly..... volgio vedere se a parità di qualità riesco a buttare giù i costi....

Il Franky
20/05/2019, 11:26

non è un'esagerazione....

fai anche più di due giornate.... anche perché tra gli amatori le moto non sono quasi mai al 100%

anche nel mio gruppo ci sono non pochi che lo usano, ed è un ottimo lubrificante.... però è un dato di fatto che perde di compressione molto in fretta.... quindi se vuoi mantenere la stessa compressione conviene sostituirlo già entro la fine della seconda giornata....

poi uno si gestisce..... anche in base a quanto gira e quanto sfrutta la moto

basta esserne consapevoli.....

poi dipende anche dalle moto.... sui kawa che sono tendenzialmente molto tolleranti hai molto margine... se invece hai mototi già rognosetti di loro, meglio non aggiungere rischi....

personalmente per uso pista io dopo Motul, Bardhal, e mi sono trovato bene con entrambi.... ora passo a LiquiMoly..... volgio vedere se a parità di qualità riesco a buttare giù i costi....

che perda compressione dopo un paio di giornate ci può stare però dalle esperienze che hanno i miei compagni di pistate diciamo che 2 giornate son il minimo sindacale ;) (e ti parlo su day/street, non su ninja).
Comunque rimane una chiacchiera tanto ance io uso solo bardhal xts (motul provai il 7100 ma mi faceva slittare leggermente la frizione) sempre in gradazione 10-50 (pazienza se perdo un paio di cv..).

andrebaro
25/06/2019, 17:55
Ritornando ot,

Regà...facciamo a capirci sennò non me usciamo[emoji848]
Il problema descritto dall utente è reale, e non è nè una sfollati,chiaramente distinguibile, nè una marcia che salta,identica alla sfollata.
Il problema si presenta come se mentre stai salendo di giri pizzicazzi per un attimo la frizione e restassi un attimo con la frizione appena tirata.
Pensavo di essermi sbagliato...invece me l ha rifatto!
Ho provato a vedere se per caso fossi io a tirare inavvertitamente la frizione,ma nisba!
Ma il problEma esiste.

Confermo anche io, mi è successa la stessa identica cosa per due volte di fila sul vialone davanti casa. L'unica differenza (forse, non sono sicurissimo) è che mi sia successo passando dalla 3° alla 4° e non dalla 4° alla 5°.
La definizione perfetta l'ha data redigt, è come se la frizione slittasse...

Anche io all'inizio avevo pensato ad un intervento anomalo del tc, ma non è possibile che la moto salga di giri...

nanni
25/06/2019, 18:11
Ritornando ot,

Confermo anche io, mi è successa la stessa identica cosa per due volte di fila sul vialone davanti casa. L'unica differenza (forse, non sono sicurissimo) è che mi sia successo passando dalla 3° alla 4° e non dalla 4° alla 5°.
La definizione perfetta l'ha data redigt, è come se la frizione slittasse...

Anche io all'inizio avevo pensato ad un intervento anomalo del tc, ma non è possibile che la moto salga di giri...

a me lo faceva appena presa... la frizione era troppo tirata, anche se aveva il gioco giusto, il problema era il pezzo di tubo di metallo, quello vicino alla leva per capirci, ho lubrificato il tutto con lubrificante al silicone e non me l'ha più fatto. Specialmente quando tiravo le marce in curva sentivo come se pizzicassi la frizione, davo la colpa al TC ma non si accendeva la spia... spero di essere stato d'aiuto...

agoStreet
16/08/2019, 15:53
a me lo faceva appena presa... la frizione era troppo tirata, anche se aveva il gioco giusto, il problema era il pezzo di tubo di metallo, quello vicino alla leva per capirci, ho lubrificato il tutto con lubrificante al silicone e non me l'ha più fatto. Specialmente quando tiravo le marce in curva sentivo come se pizzicassi la frizione, davo la colpa al TC ma non si accendeva la spia... spero di essere stato d'aiuto...Scoperto l'arcano!! Dopo una caduta mi si era rotta la leva della frizione...nella sostituzione, fatta da me, devo aver tirato troppo la frizione e quell'effetto di slittamento è dovuto proprio a ciò! Che la frizione restava un filo tirata e quando arrivava in certi frangenti, andava a slittare.
Messa a posto dal meccanico nel tagliando dei 10mila, quando ho esposto il problema.
Ora funziona benone[emoji16]