PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler 1200 Scrambler 1200 XE o XC

superfudo
02/05/2019, 10:46
Buongiorno, vorrei passare alla scrambler 1200, ora la domanda è xe o xc? Esteticamente mi piace di più la xe ma come guidabilità penso sia meglio la xc. Ora io sono alto 1,90 e farei poco off-road qualcuno ha esperienze? Il caro speedpent mi consiglia di chiedere consiglio a Blacktwin

Ovviamente preferirei una buona guidabilità su strada

speedpent
02/05/2019, 11:08
io per uso stradale ti dico Xc ( e ti rimangono 1000€ in tasca) ...vediamo il guru di Blacktwin cosa ti consiglia :D

Exclusive
02/05/2019, 11:11
Ciao,
la risposta sintetica è: scegli la xe. ho fatto recensione in altra discussione. puoi leggerla.
io sono alto come te e faccio prevalentemente on road come te.

resto a disposizione per ogni richiesta specifica in merito alla XE di cui appunto sono possessore.

in più mi sembra di capire che la XE ti piaccia anche di più, quindi...
un saluto

... a dimenticavo: la mia opinione non è legge certo. per fortuna, è avvalorata da più test fatti dai tester italiani e stranieri. la XE costa 1000 € in più rispetto la XC, ma la ciclistica della XE fa davvero la differenza. Io avevo lo stesso dubbio naturalmente, ma per poco.

Ronnie_21
02/05/2019, 11:23
XE. Oltretutto sei pure dell’altezza che l’unico difetto che ha a te non creerà mai problemi. E 1000€ con tutto quello che da in più vale la pena di spenderli. Inoltre, potrebbe piacerti parecchio provar ad andare per strade sporche 😉

Stuntmanbatta
02/05/2019, 14:13
Non ho provato la XC, ma la XE è più completa, e su youtube alcuni tester la definiscono migliore anche su strada rispetto alla sorella per la maggior luce a terra e sospensioni più performanti. Se poi ne fai un discorso estetico, vai sulla XE senza pensarci due volte... l'unico "difetto" è l'altezza non proprio a portata dell'italiano medio, ieri mio padre (1.75, 60 anni) ha provato a salirci e a momenti dovevo chiamare l'eliambulanza per imbragarlo :D, ma visto i tuoi 1.90 vai via liscio.

messi@
02/05/2019, 15:34
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/297741-acquisto-nuovo-scrambler-2.html#post7527390

ma che ne capisce speedpent?!??!?!?!?

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/297741-acquisto-nuovo-scrambler-2.html#post7527390

Blacktwin
02/05/2019, 15:47
Per la altezza, ovviamente a superfudo consiglierei la XE: per lui è perfetta.
Comunque, non che la XC sia "bassa", tutt'altro...

Come guidabilità su strada, non è che una sia migliore dell'altra, sono semplicemente diverse alla guida: per la altezza diversa del baricentro (non poca: 3cm), per le differenze - minime, ma ci sono - di geometrie ciclistiche, e per la diversa taratura delle sospensioni (forcella soprattutto); ci sono le regolazioni certo, ma con le regolazioni idrauliche intervieni solo sui passaggi di minima, mentre il grosso del freno idraulico è dato dai pacchi lamellari, stabiliti diversi dai collaudatori Triumph.
Personalmente, in ottica di solo utilizzo stradale (con al massimo la strada bianca, per arrivare in malga a mangiare il Formaggio fuso) per me XC tutta la vita; ma anche in Off-Road la XC va benissimo: parliamo sempre di una moto con 200 mm di escursione sospensioni, che non sono pochi (e sono quelli della maggior parte delle "celbrate" Endurone, tipo Africa Twin, KTM, GS, Tiger 800/1200 e compagnia), non dimentichiamo che 250 mm di escursione (della XE) sono un valore riservato a poche moto, e tutte "professionali" (per Enduro vero, quello fettucciato o da mulattiera)...
o siete tutti "pilotoni" da Off-Road qui sul Forum, capaci di fare fettucciato e mulattiere con una moto da oltre 200 kg a secco, e darci del gas seriamente (e non "zampettando" in prima, massimo seconda marcia) ?? :laugh2:

A me pare che spesso si perda il senso della misura, e della realtà delle cose... :biggrin3:

L'unica differenza tecnica di un certo rilievo (e valore, per alcuni sofisti), è che la XE è dotata di piattaforma inerziale e quindi ABS Cornering, mentre la XC no, quindi ha l'ABS "classico".
Ma abbiamo guidato per anni moto addirittura senza ABS, anche molto più performanti, e siamo sopravvissuti (almeno io), quindi è una differenza più "mentale" (che comunque posso capire benissimo) che reale.

I Tester invitati da Trumph nelle location più belle, per le prove Stampa, hanno espresso una preferenza per la XE ovviamente per un motivo ben preciso... pensateci un attimo su... ;)

speedpent
02/05/2019, 16:40

Come guidabilità su strada, non è che una sia migliore dell'altra, sono semplicemente diverse alla guida: per la altezza diversa del baricentro (non poca: 3cm), per le differenze - minime, ma ci sono - di geometrie ciclistiche, e per la diversa taratura delle sospensioni (forcella soprattutto); ci sono le regolazioni certo, ma con le regolazioni idrauliche intervieni solo sui passaggi di minima, mentre il grosso del freno idraulico è dato dai pacchi lamellari, stabiliti diversi dai collaudatori Triumph.
Personalmente, in ottica di solo utilizzo stradale (con al massimo la strada bianca, per arrivare in malga a mangiare il Formaggio fuso) per me XC tutta la vita; ma anche in Off-Road la XC va benissimo: parliamo sempre di una moto con 200 mm di escursione sospensioni, che non sono pochi (e sono quelli della maggior parte delle "celbrate" Endurone, tipo Africa Twin, KTM, GS, Tiger 800/1200 e compagnia), non dimentichiamo che 250 mm di escursione (della XE) sono un valore riservato a poche moto, e tutte "professionali" (per Enduro vero, quello fettucciato o da mulattiera)...
o siete tutti "pilotoni" da Off-Road qui sul Forum, capaci di fare fettucciato e mulattiere con una moto da oltre 200 kg a secco, e darci del gas seriamente (e non "zampettando" in prima, massimo seconda marcia) ?? :laugh2:

A me pare che spesso si perda il senso della misura, e della realtà delle cose... :biggrin3:

L'unica differenza tecnica di un certo rilievo (e valore, per alcuni sofisti), è che la XE è dotata di piattaforma inerziale e quindi ABS Cornering, mentre la XC no, quindi ha l'ABS "classico".
Ma abbiamo guidato per anni moto addirittura senza ABS, anche molto più performanti, e siamo sopravvissuti (almeno io), quindi è una differenza più "mentale" (che comunque posso capire benissimo) che reale.

I Tester invitati da Trumph nelle location più belle, per le prove Stampa, hanno espresso una preferenza per la XE ovviamente per un motivo ben preciso... pensateci un attimo su... ;)

adoro quest uomo ! :D

:risatona::risatona:

tony le magnific
02/05/2019, 20:20

Me piace questo PADOVANO,,,, sara perche mia mamma e di Padova Abano terme ,, no lo so,,, pero me piace

Perche io rido e comparto questa PAZZIA ITALIANA de vedere troppi film americani o no sano ancora che stano in questo paesino chiamato Italia

Sembra che il ITALIANO no se renda conto dove vive e SOGNA,,,,,, IL SOGNO AMERICANO,, il Far west vanno a ballare e cosa ballano MUSIC COUNTRY alle tutti ballando vestiti di Cowboys,, stivali texani,, camicia a quadri, fazzoletto al collo,, capello del Texas e cintura con la fibbia del rodeo e la stella del Marshall,, credono di essere a KANSAS CITY o forse OKLAHOMA

Vanno a pescare a un laghetto de 50 metri x 50 metri dove ce un uomo che butta dentro i pesci e lui le pesca con 6 canne di pesca ogni una con una montatura diversa,, seggiolino con 10 cassetti,, con 200 affarini per pescare galleggianti, piombi, lenza, ami mille misure gia pronto legati,, per LUI sembra che stia sul fiume Churchill (https://it.wikipedia.org/wiki/Churchill_(baia_di_Hudson)). del Canada,,,,

Le vedi che vanno a cacciare per le campagne,, qualche fagiano o lepre,,,, se le trovano ( difficile ) anche quelli mollate per i cacciatore 45 giorno prima delle zone de ripopolamento,, e te dico di piu i fagiano le vengono contro a i cacciatore,,, perche pensano che le danno di mangiare,,
Tutti vestiti di RAMBO,, mimetica,, anfibi militare de fanteria sono tutti i SEALS NAVY contro la lepre,, camminano a ridosso delle strade e delle fermate del autobus in campagna A CACCIA o anche in montagna con i caprioli,, dietro le case dei montanari vanno a cacciare i cinghiali,, e se postano a ventaglio e dietro i cinghiali ci sono i battitori che le spingono con tamburi e cani verso le postazione e poi le sparano come al LUNA PARK,,, mica vanno loro dentro il bosco a trovarli,,

vado in poligono trovo della gente che possiede con 8 - 10 fucile diversi e alla fine no spara benne con nessuno,,, le vedi vestiti e posizionati tipo super cecchino,, con i bench rest di € 900 solo per appoggiare il fucile,,

e cosi un po per tutto ogni cosa che fa e estremamente esagerato per tutto,,

In motociclismo lo stesso,,, se compra la BMW GS avventure con 30 litri di serbatoio e valigie della Givi pensando che di attraversare il Africa di Tangeri a Citta del Capo,,, o il Grand Canyon o la terra dei Navajos il Monumental Valley e alla fine gira tutti i giorni per Milano,,,

Prendono queste moto tutte alte Africa Twin 92 cm di altezza,, Scrambler 87 cm, GS 89 cm e tutto questo per fare una malga su i monte Lessini,, o altro sterrato,,,,,,, un sterrato che fanno che poi passa una FIAT PANDA dietro loro,,, roba da matti,,,,,,,,

Poi i PAZZI DELLA HARLEY DAVIDSON,,, il massimo,, moto con il manubrio come CRISTO IN CROCE,, barba lunga, tatuaggi, bandiera confederata,, bandana in testa, gilet pieno di medaglie dei posti visitate ( pesa come 30 kg ),, logicamente jeans e stivali texani,, o stivali tipo anfibio on road,, girano in autostrada in formazione da 2 uno dietro altro con il suono HD girano alla ricerca del ROUTE 66

Ma a volte me chiedo ma questi non sano in che paese vivono,,, che da paese a paese non ce piu de 10 km senza gente,,, sono tutti ammucchiati,, ma la fantasia offusca la ragione e il buon intendimento,, della vera realtà,, TROPPI FILM

​TONY le magnific

Clatioppo
03/05/2019, 08:19
chiedo scusa se è OT

felici possessori di Scrambler 1200.. per caso qualcuno di voi ha montato il cupolino Triumph medio ??... non quello piccolo che copre solo il TFT

possibile vedere una foto ??

brezeer
03/05/2019, 10:59
io ho comprato la XE , sono alto 1,70 . ho avuto la possibilità di provarle entrambe ,sono due moto completamente diverse nella guida , la XE è fantastica la XC mi ha dato la sensazione di guidare una street scrambler ma con motore 1200 , niente di più una moto semplice, la XE è la moto è la Scrambler.

streetTux
03/05/2019, 13:07
Sembra che il ITALIANO no se renda conto dove vive e SOGNA IL SOGNO AMERICANO
puoi dirlo forte tony :w00t:
ricordo quando andavo a pesca con l'm16 e mitragliavo le trote sul fiume a pochi km da casa, dove arrivavo con la mia Ninja 1000 full olhins maipista, con il gilet pieno di toppe di tutte le piste del motomondiale :w00t:
mi son rimasti solo barba lunga e tatuaggi di quei tempi d'oro :smoke_:

superfudo
03/05/2019, 15:26
Grazie dei consigli molto dettagliati per il momento sono orientato su xc verde vediamo al momento della firma. Parlo razionalmente perchè esteticamente preferisco la xe ma credo che 250mm sia troppi di escursione

duranevefresca
03/05/2019, 19:34
Io mi farei la XE solo perché ha le forcelle color oro....:yess:.......e so anche che a te piacciono molto. :biggrin3:
Scherzi a parte, come ti avevo già detto, se hai la possibilità, provale entrambi e fidati del tuo istinto. Vedrai che non sbaglierai :oook:

mikscrambi
04/05/2019, 10:02
Buongiorno, vorrei passare alla scrambler 1200, ora la domanda è xe o xc? Esteticamente mi piace di più la xe ma come guidabilità penso sia meglio la xc. Ora io sono alto 1,90 e farei poco off-road qualcuno ha esperienze? Il caro @speedpent (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=19432) mi consiglia di chiedere consiglio a @Blacktwin (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=46870)

Ovviamente preferirei una buona guidabilità su strada

Provale entrambe per bene...quando scenderai, avrai gia' scelto...

...per me, tutta la vita XE !

https://www.visordown.com/sites/default/files/styles/v2_large/public/Scrambler%201200.jpg?itok=0iONDTjP (https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwje0qK7wYHiAhUQzqQKHV1rCRkQjRx6BAgBEAU&url=https%3A%2F%2Fwww.visordown.com%2Freviews%2Ffirst-ride%2Ftriumph-scrambler-1200-xe-xc-2019-first-impressions&psig=AOvVaw0DsT1e1YJ2H44cfl11lxeZ&ust=1557046538149559)

la fanno sia con parafango alto che basso?

https://images2-motori.gazzettaobjects.it/redlive/img/Triumph-Scrambler-1200XC-XE048.jpg (https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwiThtLewYHiAhVJyKQKHcIvDeQQjRx6BAgBEAU&url=https%3A%2F%2Fred-live.it%2Fmoto%2Fprova-triumph-scrambler-1200-xc-xe%2F&psig=AOvVaw0DsT1e1YJ2H44cfl11lxeZ&ust=1557046538149559)

...ovviamente de gustibus :wink_:

oiink
05/05/2019, 18:49
Domanda: considerato l'utilizzo 90% asfalto, 10% strada bianca che ci fate con una moto alta come una giraffa e che ha l'anteriore da 21"?

Le nuove scrambler sono bellissime. Belle oltre ogni aspettativa ma, a mia inutile e personale opinione, abbastanza inutili per l'utenza a cui sono rivolte.
Shining sarà forse d'accordo con me: la "vecchia" scrambler 865 era molto più versatile di questa nuova. E poi se oltre ad andare in giro piacevolmente vuoi una enduro tuttofare da portare anche su una mulattiera trovi a due spicci una Honda Dominator...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

luf
05/05/2019, 18:58
Secondo me ci fai quello che ci facciamo ancora oggi con la Scrambler 900, ti godi lo sguardo di ammirazione degli altri quando sei fermo al semaforo...

oiink
05/05/2019, 19:01
Secondo me ci fai quello che ci facciamo ancora oggi con la Scrambler 900, ti godi lo sguardo di ammirazione degli altri quando sei fermo al semaforo...Beh...non solo. Con la 900 da Roma ho girato tutte le Dolomiti e sono arrivato sul Grossglockner. Ho fatto l'appennino tosco-romagnolo in 2 giorni, ecc... ;-)

Poi si, mi fermano al semaforo per farmi i complimenti :-)

Ciao
Alex

Shining
05/05/2019, 20:33
Domanda: considerato l'utilizzo 90% asfalto, 10% strada bianca che ci fate con una moto alta come una giraffa e che ha l'anteriore da 21"?

Le nuove scrambler sono bellissime. Belle oltre ogni aspettativa ma, a mia inutile e personale opinione, abbastanza inutili per l'utenza a cui sono rivolte.
Shining sarà forse d'accordo con me: la "vecchia" scrambler 865 era molto più versatile di questa nuova. E poi se oltre ad andare in giro piacevolmente vuoi una enduro tuttofare da portare anche su una mulattiera trovi a due spicci una Honda Dominator...

Più o meno è lo stesso concetto che ho cercato una volta di esprimere nella sezione bar a proposito delle varie super endurone da 17/24000 euro dicendo che avrei pagato una cena a chi mi dimostrava di farci realmente offroad. Sono stato ripreso da un utente del forum che con il Tiger dice di farci di tutto (magari sarà l'unico sulla faccia della terra, io non l'ho ancora visto ma non ho motivo di dubitarne).
Secondo me la nuova scrambler si posiziona in questa fascia di super endurone, con il vantaggio di essere più bella (per chi ama le linee classiche) e con lo svantaggio di non avere la benché minima protezione, per i lunghi trasferimenti su asfalto.
Rimane valida la mia offerta di una cena a chi mi dimostra (ovviamente non vale per i piloti professionisti) di saper portare questa moto in off senza finire a terra e fare 3/4000 euro di danni.
Con un fantic caballero/Beta/Aspes/Aim/Ancillotti/Gori e compagnia bella 50 cc (sì, 50, non 500) di fine anni settanta in off arrivi dove questa nemmeno se lo sogna. Se poi prendi un fantic trial ti arrampichi anche sui muri.
Ma è comprensibilissimo che si venga invogliati (chi può permetterselo) a comprare questa bella e pure prestazionale moto: in fin dei conti nel prezzo è compreso anche il sogno, ovvero "non ciò che con questa moto farò tutti i giorni, ma quello che ci potrei fare, anche se mai lo farò".
Avete mai notato che le pubblicità delle auto sono tutte ambientate in bellissimi panorami senza incrociare un altro veicolo, e nessuna viene inquadrata nel traffico quotidiano dove passerà l'intera sua vita, con all'interno il povero disgraziato acquirente che sognava deserti o verdi prati irlandesi?

superfudo
06/05/2019, 07:23
Sicuramente non ne farò uso fuoristrada e la mia scrambler è più che sufficente, ma è la prima volta che trovo una moto che mi piace adatta alla mia stazza :-) quella che ho è un pò piccolina

Zio Fabri
06/05/2019, 08:14
Sicuramente non ne farò uso fuoristrada e la mia scrambler è più che sufficente, ma è la prima volta che trovo una moto che mi piace adatta alla mia stazza :-) quella che ho è un pò piccolina

Viva la sincerità! :bravissimo_:

tbb800
06/05/2019, 08:54
Ieri ho fatto un giretto per le scarrupate strade interne della Sicilia e tra le tante c'erano due scramblerone che naturalmente ho fotografato dopo avere sbavato abbondantemente.

Non vi dico la gioia dei due proprietari che si sono divertiti tra strade sconnesse, fango e pioggia. Personalmente se dovessi scegliere non avrei dubbi. Ci saranno pure 1000 euro di differenza tra le due, ma la andrei certamente per la XE che ha tanta roba di grandissimo pregio. Comunque sono tutte e due delle moto pazzesche, hanno una qualità costruttiva eccellente e a detta dei due proprietari che ne capiscono sono moto dalle caratteristiche di guidabilità rarissime

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=256125&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=256126&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=256127&stc=1

ah. la Bonnevile black del 2008 è la mia e giusto per chiarezza le due scrambler 1200 se le mangia a colazione :cool:

Exclusive
06/05/2019, 09:36
chiedo scusa se è OT

felici possessori di Scrambler 1200.. per caso qualcuno di voi ha montato il cupolino Triumph medio ??... non quello piccolo che copre solo il TFT

possibile vedere una foto ??

Ciao,
si, io l'ho montato.
vedo di postare una foto a breve (esteticamente continua a piacermi).
per tua informazione, l'ho montato pensando fosse necessario per scaricare l'aria dal petto. funziona per questo. ma non è protettivo al 100%. quindi, posso dedurre che il parabrezza originale piccolo sia puramente estetico.
la moto è recente: immagino usciranno anche prodotti aftermarket nei prossimi mesi.
ciao

oiink
06/05/2019, 15:21

Beh...diciamo che sulla nuova stai in poltrona ;-)

Clatioppo
07/05/2019, 10:18
Ciao,
si, io l'ho montato.
vedo di postare una foto a breve (esteticamente continua a piacermi).
per tua informazione, l'ho montato pensando fosse necessario per scaricare l'aria dal petto. funziona per questo. ma non è protettivo al 100%. quindi, posso dedurre che il parabrezza originale piccolo sia puramente estetico.
la moto è recente: immagino usciranno anche prodotti aftermarket nei prossimi mesi.
ciao

Grazie.. una foto aiuterebbe molto nella scelta..
sono consapevole che tolga solo l'aria dal petto..

mbrutto74
18/06/2019, 19:41

I Tester invitati da Trumph nelle location più belle, per le prove Stampa, hanno espresso una preferenza per la XE ovviamente per un motivo ben preciso... pensateci un attimo su... ;)Dico la mia che sono un possessore contento della XC. Anche io avevo il dubbio ma poi ho preferito la XC e ne sono contentissimo e vi spiego il motivo.
Io sono alto 1.82 quindi non avrei avuto grossi problemi con la XE ma anche se sono un esperto fuoristradista per l'uso chr deve fare questa moto ovvero il 95% su strada e nel mio caso anche il 70% in città ho preferito avere le forcelle più basse per poterla governarla meglio.nei parcheggi in città, inoltre ho potuto mettere il cavalletto centrale, e avantreno più corto che è piu veloce nelle entrate in curva. Io conosco un test famoso a cui ho chiesto un parere che è Duccio Rasoini e mi consigliava la XE per via della piattaforma inerziale. Ma a parer mio ho optato per avere 1000 euro di accessori in più e non avere la IMU anche se non capisco il senso di mettere la IMU sulla XE che è più da enduro che con mappa off road disinserisce tutto e non metterla su quella stradale che potrebbe servire di più dato che è sulla strada che serve.
Mi vorrò anche avventurare su qualche fuoristrada leggero tipo via del sale, assietta, ed eroica e penso che 200 mm di escursione siano più che sufficienti per questo tipo di strade, oltre come tipo di strade off secondo me si rischia di far danni alla moto che con quel che costa sarebbe un peccato.
Quindi a parer mio XC tutta la vita anche perché la XE è mastodontica però ragazzi parliamo sempre di due moto eccezionali quindi scegliete in base ai propri gusti che qualsiasi scelta fate sarà corretta.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

frankfederik
04/03/2020, 09:31
Salve, ho acquistato un Scrambler 1200 XC, moto bellissima da vedere e da guidare! Chiedo un informazione; sento un rumore al retrotreno, quando mi trovo sullo sconnesso, sembra che possa essere la catena?! Chi mi dice qualcosa? Grazie

sancio70
04/03/2020, 14:57
Salve, ho acquistato un Scrambler 1200 XC, moto bellissima da vedere e da guidare! Chiedo un informazione; sento un rumore al retrotreno, quando mi trovo sullo sconnesso, sembra che possa essere la catena?! Chi mi dice qualcosa? Grazie

fai un salto in concessionaria e fagli sentire il rumore

babele
04/03/2020, 16:44

Se hai il cavalletto centrale potrebbe essere quello. Il mio faceva un casino bestiale pur avendo i gommini a posto. In concessionaria, dove lo avevano montato, hanno inserito una boccola sul perno rendendo più duro il gioco a vuoto e così hanno risolto. Se invece non hai il centrale non saprei. L’unica è farla provare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk