PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Flottante anteriore sibilo

batiswimmer
02/05/2019, 21:26
Buondì, mi piacerebbe avere il vostro parere. Ho appena fatto sostituire il disco fisso con il flottante Ebc (UK made, fantastico nella sua confezione di lusso)e contestualmente ho installato delle pastiglie nuove della ebc (USA made) come consigliato. Tutto il resto dell'impianto frenante è originale. La moto frena bene ma c'è un sibilo in frenata (tipo il rumore che fanno i motori elettrici). Non è il fischio del treno (le pastiglie tra l'altro le ho installate come al solito con grasso al rame) e credo quindi dipenda proprio dal flottante. Leggendo su vari forum, credo possa essere dovuto ai nottolini del flottante e ho visto che qualcuno con problemi analoghi li lubrifica con olio o ci mette qualche pasta tipo frenafiletti. Pareri? Vale la pena provare lubrificare i nottolini?
Ho fatto un centinaio di km e non credo il rumore varierà. Grazie in anticipo a chi si esprimerà!

tony le magnific
02/05/2019, 22:11
Appena comprata la T120 quando frenavo fischiavano che sembrava un treno,,,, poi con il uso sparito,, il meccanico me a detto che al cambiare le pastiglie le mollasse il filo e cosi oh fatto risultato non fischiano quando le cambio,,,

Prova anche TE tirarla fuori ci vuole un attimo le mangi il filo con la molla e le rimetti,, po darsi anche a te funziona.

TONY le magnific

batiswimmer
02/05/2019, 22:55
Tony ma che intendi per mangiare il filo?!
Dimmelo in spagnolo perché non ho capito!�� Attenzione che come dicevo il fischio non è come quello del treno ma più un sibilo

tony le magnific
03/05/2019, 12:24
mangiare il filo sarebbe il angolo recto della pastiglia di freno.. fare come un invito... smozzare gli spigoli,,, pero roba da poco appena un pochino

​TONY le magnific

batiswimmer
04/05/2019, 08:53
Ora ho capito tony, grazie. Ritengo però che il rumore (simile forse più a un ronzio di un calabrone e non assimilabile al fischio di un treno) sia derivato dal disco flottante stesso e non dalle pastiglie. La t120 tra l'altro credo abbia dischi fissi se non li hai sostituiti.
Una lubrificazione dei nottolini del flottante potrebbe aiutare?

batiswimmer
07/05/2019, 06:41
Che ne dite?

batiswimmer
09/05/2019, 16:46
:miaddormento::miaddormento::miaddormento:

Angelik57
09/05/2019, 18:35
Che ne dite?
Lubrificandoli non risolvi, rischi di ungere la pastiglie e disco per l'effetto centrifuga .
Ho anche io il tuo stesso disco, da nuovo faceva quel rumore, (credo che sia lo stesso rumore tipo moscone nel barattolo :biggrin3:) perché i fori di raffreddamento del disco devono assestarsi/limarsi, poi con il tempo è quasi sparito .

batiswimmer
09/05/2019, 18:43
Si esattamente quello!! Grazie del riscontro, allora posso sperare in un miglioramento!

batiswimmer
31/05/2019, 16:07
per follow up. Ho contattato la EBC fornendo loro video rumore come mi hanno chiesto.
mi dicono che è normale e che è il rumore delle pastiglie sinterizzate. Boh,a me da fastidio e sui forum triumph stranieri c'è chi dice che non fa nessun rumore l'accoppiata disco flottante EBC con relative pastiglie sinterizzate. Di seguito il video citato:

https://www.youtube.com/watch?v=KxQUy1TnUmM

SpeedCama
31/05/2019, 16:18
E' come dice Angelik, è l'aria che passa nei fori di raffreddamento...

batiswimmer
03/06/2019, 22:49
aggiungo comunque la risposta di EBC:
"That sounds normal for HH pads, there will always be a metal zinging sounds coming from the pad."
e ancora:
"Fitting a Vee pad will eliminate most of the noise created but still give a good bite similar to a HH pad"

in pratica per loro una pastiglia semi sinterizzata ridurrebbe il rumore. Ovviamente per ora niente cambi perché come da vs risposte è probabile sia solo un assestamento del disco nuovo.
grazie dei riscontri!

Paglia
08/06/2019, 15:34
Io monto delle Brembo rosse e anche nella mia pinza è nato un moscone, basta sfiorare la leva che comincia a ronzare

batiswimmer
10/06/2019, 14:47
sempre disco EBC? sarebbe interessante capire se con le organiche non fa rumore.
io per ora attendo di fare un paio di migliaia di km e spero si riduca come suggerisce angelik

Paglia
10/06/2019, 18:34
Il disco è il suo originale