Visualizza Versione Completa : Scrambler Bonneville T100 o Scrambler 2014?
enricomoneta
05/05/2019, 18:43
Ciao a tutti,
sono stato un felice possessore di vari modelli di Speed, ed ora mi accingo a passare al classico...
Sto valutando due begli usati, una Bonneville T100 ruote a raggi del 2013, molto ben personalizzata, o una Scrambler 2014, e sono indeciso...io vivo in montagna, e l'utilizzo sarà quello di passeggiate tranquille, niente autostrada e niente strade sterrate... la domanda principale che volevo farvi, riguarda la maneggevolezza...abituato alla leggerezza della Speed, mi domandavo quale delle due risulti più maneggevole in percorsi misti, ma apparentemente la ciclistica è la stessa, anche per dimensione delle ruote (entrambe a raggi, 19 sul davanti), quindi chiedevo un parere illustre di qualche possessore dei due modelli...
Grazie mille
Enrico
tony le magnific
05/05/2019, 19:17
Alle che 2 zebedei un altro che chiede cosa e meglio la Bonneville o la Scrambler,,,, ma compra quello che te pare,,,,,,,, ci sono 20 post con la stessa domanda ,,,,leggi qualcuno e saprai tutti i pareri della gente,,
e non chiedere se meglio la XE o XC per piacere,,,,,,,, :botteee:
TONY le magnific
Ciao a tutti,
sono stato un felice possessore di vari modelli di Speed, ed ora mi accingo a passare al classico...
Sto valutando due begli usati, una Bonneville T100 ruote a raggi del 2013, molto ben personalizzata, o una Scrambler 2014, e sono indeciso...io vivo in montagna, e l'utilizzo sarà quello di passeggiate tranquille, niente autostrada e niente strade sterrate... la domanda principale che volevo farvi, riguarda la maneggevolezza...abituato alla leggerezza della Speed, mi domandavo quale delle due risulti più maneggevole in percorsi misti, ma apparentemente la ciclistica è la stessa, anche per dimensione delle ruote (entrambe a raggi, 19 sul davanti), quindi chiedevo un parere illustre di qualche possessore dei due modelli...
Grazie mille
Enrico
Allora, premesso che all'inizio i motori erano 790 e poi 865 a carburatori, se mi parli di modelli 2013/14 sono entrambe con il motore 865 ma ad iniezione.
La scrambler ha il manovellismo a 270 anziché a 360, meno cavalli ma più coppia. Secondo me la scrambler è un po' più divertente nel misto, anche se non fai off, sia per la suddetta caratteristica del motore, sia per il manubrio più largo (che però puoi montare anche su una bonneville) che dà una sensazione di maggior controllo; ci metti due gomme polivalenti come le metzeler tourance e possibilmente uno scarico basso 2 in 1 (Shark bahia, mass, Zard ecc.) che non crea problemi di calore, e sei a posto.
Poi la cosa è sempre soggettiva, io propendo per la scrambler (ne ho avute due) e se trovo da vendere la mia attuale moto questa volta mi piacerebbe prendere una bonneville, ma solo per il gusto di cambiare.
Ti dico che su entrambe (ma maggiormente sulla scrambler) ti viene da cercare la sesta (che non c'è) per la rapportatura corta, ma in ogni caso sono cose che si rimediano (eventualmente; magari a te va bene così) con un pignone con un dente in più o una corona con tre denti in meno
enricomoneta
05/05/2019, 20:51
Tony Le Magnific, complimenti per la gentilezza verso un neofito del forum
Grazie mille Shining, considerazioni molto utili
:oook:
Ciao
tony le magnific
06/05/2019, 11:18
Tony Le Magnific, complimenti per la gentilezza verso un neofito del forum
Grazie mille Shining, considerazioni molto utili
:oook:
Ciao
Caro Enrico,,,, no sapevo che eri nuovo,,, e pensavo che lo facevi tanto per scherzare,,, perché come vedi sono 2 settimane che se discute sopra il tema del Scrambler VS Bonneville,,,, come poi leggere dei post precedente in forum,
Va bene riconosco il mio SARCASMO,,, pero era senza mala intenzione,,
per questo te o mezzo anche chiedi quale e meglio la XE o XC :botteee: perché cera un dibattito anche per queste 2 tipo di moto,, sempre Scrambler parlando,,
Bene me fatto piacere che il SIGNORE SHINING te a spiegato tutto,, in questo campo e una enciclopedia aperta,, e se lo dice lui PAROLA SANTA,,
Bene chiarito lo scherzo,, benvenuto fra di noi,,,, e no sparire una volta che hai la moto in casa,, sempre e bello raccontare emozione e aneddoti
TONY le magnific
Benvenuto enricomoneta...
non te la prendere,Tony è così imparerai ad apprezzarlo, dice quello che pensa proprio come lo pensa ed é bello per quello.
Per la moto io ho non ho avuto nessuna delle due ma fidati di shining e vai di scrambler
pimpa1968
06/05/2019, 17:07
Ciao.
Ho acquistato una T100 del 2016 (una delle ultime raffreddate ad aria) vendendo la mia R1200R. Lo scorso anno un amico mi ha lasciato la sua bellissima scrambler del 2016 (sempre raffreddata ad aria) per una settimana in quanto voleva venderla e a me era venuto il pallino del cambio. Moto meravigliosa, forse più comoda e divertente, ma credimi, per quanto te ne diranno, lo scarico alto è fastidioso.......sempre. Scalda, scalda e scalda. Ti costringe a guidare con la gamba destra allargata in una posizione innaturale. Però è bella e ha fascino da vendere. Io alla fine mi sono tenuto la mia senza rimpianti
Ciao.
Ho acquistato una T100 del 2016 (una delle ultime raffreddate ad aria) vendendo la mia R1200R. Lo scorso anno un amico mi ha lasciato la sua bellissima scrambler del 2016 (sempre raffreddata ad aria) per una settimana in quanto voleva venderla e a me era venuto il pallino del cambio. Moto meravigliosa, forse più comoda e divertente, ma credimi, per quanto te ne diranno, lo scarico alto è fastidioso.......sempre. Scalda, scalda e scalda. Ti costringe a guidare con la gamba destra allargata in una posizione innaturale. Però è bella e ha fascino da vendere. Io alla fine mi sono tenuto la mia senza rimpianti
Sono vere entrambe le cose, e assai fastidiose; rimediabili però con i vari scarichi bassi disponibili per scrambler che non ci stonano affatto, anzi.
Tra le cose che mi sono dimenticato di dire al nostro nuovo amico qui sopra è che la scrambler è più alta e nella manovre da fermo, essendo entrambe le moto abbastanza pesantucce, potrebbe essere un punto a sfavore, se uno è abituato a mettere entrambi i piedi a terra e non è alto. Ma io che sono 1,70 non ho mai avuto problemi
enricomoneta
06/05/2019, 18:36
Grazie davvero a tutti, e un saluto anche a Tony. Vi farò sapere...