PDA

Visualizza Versione Completa : Pastiglieee

cicciospeed
07/05/2019, 06:34
Ciao ragazzi,
Scusate vi annoierò con le solite pastiglie ma quali devo prendere???
O quali mi consigliate come ant
Indeciso fra sbs e brembo
E poi brembo ne fa un infinita' .....

Tiger_Riccio
07/05/2019, 08:47
io mi trovo bene con le brembo rosse

Bassman 50
07/05/2019, 09:59
Sul mio precedente GS BMW avevo montato delle SBS.
Non essendo uno smanettone esasperato, non avevo notato differenze degne di nota.
Forse un "assatanato" potrebbe avere un parere differente...

pier74
07/05/2019, 14:56
Zcoo!!

FICHI
07/05/2019, 15:11
Scusate vi annoierò con le solite pastiglie ma quali devo prendere???
O quali mi consigliate come ant

Umhhh perchè non le sue originali (Nissin o Triumph)? :cipenso:

Igor_675
07/05/2019, 17:36
Zcoo!!

concordo...

Zcoo

e aggiungerei Braking....

le Brembo le terrei come 3 o 4 opzione..... sotto un certo prezzo paghi il marchio e al di sopra devi avere un impianto adeguato....

Umhhh perchè non le sue originali (Nissin o Triumph)? :cipenso:

forse perché fanno veramente schifo.... saranno pastiglie che costano al massimo (e sono generoso) uno o due euro l'una.....

FICHI
07/05/2019, 17:58
forse perché fanno veramente schifo.... saranno pastiglie che costano al massimo (e sono generoso) uno o due euro l'una.....

O forse per niente?!

Punti di vista ;)

Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk

pier74
07/05/2019, 18:34
Non e'che le originali vadano male ma le zcoo sono semplicemente migliori, semplicemente perche'hanno un range di utilizzo maggiore , puoiandarci in pista senza desiderare di piu' ed a freddo funzionano comunque meglio delle originali..
Diciamo che e'come comprare una moto da 200cv ed avere delle gomme turistiche da 15000km e poi passare ad una homma sportiva stradale che va comunque bene per andare a passeggio ma se ti vavdi fare un turno in pista non alza bandiera bianca..
Con I freni pero' non serve andare in pista per surriscaldarli come con le gomme, basta scendere allegri giu' da una montagna..
Visto oltretutto che le zcoo hanno pure una buona durata perche' dovrei prendere le originali? Per risparmiare 40€\anno? Sui freni?

FICHI
07/05/2019, 18:51
Per carità; come discorso e punto di vista è....logico e inoppugnabile.

Io con le Nissin, non ho mai avuto alcun problema di sorta (sia in OR sia a fare la "Route Napoleon" non proprio in un contesto ....turistico o nel fare "giri" allegri in due a bordo e parlo delle XC o XCA) e oltretutto non mi riferisco a "discorsi economici" ("per la cronaca", sul Tiger 955i e sul Daytona 600, usai anche CARBONE LORRAINE oltre a Brembo)

Ecco il perchè della mia domanda...; perchè dal mio punto di vista, sù una moto dalla filosofia "turistico / sportiva" come il T800, le Nissin svolgono egregiamente il loro compito. Tutto lì.

;)

pier74
07/05/2019, 19:37
Concordo, ma una speed, senza nulla togliere al T800, guidata allegramente arriva al punto di staccata con 20km/h in piu' almeno, ed ha un bilanciamento piu'carico sull'anteriore e volendo si potrebbe aggiungere che sicuramente e'diverso l'uso del freno posteriore e che il diverso sostegno della forcella e la ridotta corsa della stessa sopportano meglio pastiglie piu' "potenti", che su una t800 potrebbero anche portare a bloccaggi indesiderati dell'anteriore..
Facciamo finta che uno debba cambiare la forcella come fa con le pastiglie, tu cosa monteresti su una speed, se il prezzo fosse simile , una ohlins o la showa originale? Posto che la showa si strada basta ed avanza...
Io intanto nella showa ho messo I pompanti andreani...

Igor_675
07/05/2019, 19:46
Per carità; come discorso e punto di vista è....logico e inoppugnabile.

Io con le Nissin, non ho mai avuto alcun problema di sorta (sia in OR sia a fare la "Route Napoleon" non proprio in un contesto ....turistico o nel fare "giri" allegri in due a bordo e parlo delle XC o XCA) e oltretutto non mi riferisco a "discorsi economici" ("per la cronaca", sul Tiger 955i e sul Daytona 600, usai anche CARBONE LORRAINE oltre a Brembo)

Ecco il perchè della mia domanda...; perchè dal mio punto di vista, sù una moto dalla filosofia "turistico / sportiva" come il T800, le Nissin svolgono egregiamente il loro compito. Tutto lì.

;)

dato che parliamo di punti di vista, e non di verità assoluta.....

ti spiego per quale motivo evito i Brembo... perché sotto un determinato prezzo paghi il marchio, sopra un determinato prezzo è meglio avere dei dischi diversi dagli originali.....

su strada non ho mai avuto alcun problema con gli impianti frenanti perché tanto non li sollecito...

resta il fatto che quando cambio pastiglie vedo come si consuma una tipologia e come se ne consuma un'altra.... vedo quanto preserva il disco una e vedo quanto meno lo preserva un'altra....

le pastigli base per funzionare funzionano.... ma se spendi qualcosina in più probabilmente dischi e pistoncini ti ringrazieranno alla lunga

freelazio
07/05/2019, 19:46
Io ho montato le brembo rosse al posteriore e per andare vanno bene, ho solo notato che rigano un pochino il disco.
Devo cambiare le anteriori e non vorrei avere lo stesso problema quindi vi chiedo: potreste indicarmi marca e modello di qualcosa di meno aggressivo con il disco?

Grazie
Gian

FICHI
07/05/2019, 20:03
dato che parliamo di punti di vista, e non di verità assoluta.....

ti spiego per quale motivo evito i Brembo... perché sotto un determinato prezzo paghi il marchio, sopra un determinato prezzo è meglio avere dei dischi diversi dagli originali.....

Infatti parlavo, io, di Nissin

su strada non ho mai avuto alcun problema con gli impianti frenanti perché tanto non li sollecito...

Ecco....appunto; magari anche l'utente che ha aperto il topic

resta il fatto che quando cambio pastiglie vedo come si consuma una tipologia e come se ne consuma un'altra.... vedo quanto preserva il disco una e vedo quanto meno lo preserva un'altra....

le pastigli base per funzionare funzionano.... ma se spendi qualcosina in più probabilmente dischi e pistoncini ti ringrazieranno alla lunga

Ovviamente, come molti di noi; ad esempio le Carbon Lorrain, frenano "da Dio", ma mangiano i dischi.

Quindi, in conclusione, tornando alla domanda fatta e per quanto sopra, cicciospeed valuta anche le originali ;)

Io ho montato le brembo rosse al posteriore e per andare vanno bene, ho solo notato che rigano un pochino il disco.
Devo cambiare le anteriori e non vorrei avere lo stesso problema quindi vi chiedo: potreste indicarmi marca e modello di qualcosa di meno aggressivo con il disco?

Grazie
Gian

Se vuoi rimanere sulle Brembo, le "blu" in quanto organiche.

Igor_675
07/05/2019, 20:07

Grazie
Gian

Braking o Zcoo....

le Zcoo mangiano il disco un pelino più delle Braking.... ma su strada forse neanche te ne accorgi, quindi visto che sono più facili da reperire io ti consiglierei le Zcoo

non serve un modello in carbonceramica (che in media lo trovi in commercio a 60/80 euro a coppia e te ne servono due), basta un sinterizzato.....

Ovviamente, come molti di noi; ad esempio le Carbon Lorrain, frenano "da Dio", ma mangiano i dischi.

Quindi, in conclusione, tornando alla domanda fatta e per quanto sopra, @cicciospeed (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=188) valuta anche le originali ;)

allora su strada non ho mai avuto problemi di frenata.... ma resta il fatto che ci sono pastiglie che rovinano di più dischi e impianto....

quelle che ne escono fuori meglio sono Zcoo e Branking.... sono semplicemente dati di fatto

le Braking inoltre hanno una durata nel tempo che è fenomenale... tutto qui

credo che della frenata pura qui non interessi nulla a nessuno... basta solo che freni subito e non ad alte temperature....

poi certi discorsi reggono finche la fortuna aiuta..... se spendi poco non è detto che alla lunga risparmi.... puoi benissimo mettere pastiglie da 20 euro ma smonta delle pastiglie da 20 euro quando sono da sostituire... e smonta delle pastiglie serie e confrontale....

confronta anche lo stato dei dischi....

insomma questi non sono più punti di vista... ma dati di fatto....

così come personalmente non sono contrario ai dischi o pastiglie brembo..... ma per me sotto una certa fascia di prezzo è come se la Ferrari si mettesse a vendere utilitarie....

fibbrone
07/05/2019, 21:07
Io dico braking

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

freelazio
07/05/2019, 23:17
Io dico braking

Sai indicarmi il modello adatto ad una XRx/17. Ho cercato in rete ma non trovo il configuratore per cercare il modello adatto alla mia moto.

Grazie
Gian

Igor_675
07/05/2019, 23:26
Sai indicarmi il modello adatto ad una XRx/17. Ho cercato in rete ma non trovo il configuratore per cercare il modello adatto alla mia moto.

Grazie
Gian

potrebbero essere queste Braking 716 mescola cm55

controlla oppure vedi cosa suggeriscono gli altri.....

comunque ogni meccanico serio tratta Zcoo o Braking

fibbrone
08/05/2019, 06:32
Io avevo il modello 2012 e montavo le cm 55, su ebay per la 2017 vedo le 711cm56

bixi
08/05/2019, 13:55
Sono anche io in procinto di cambiare pastiglie anteriori...stavo dando un'occhiata alle sbs 627sp ci sono anche le hs che sarebbero le classiche. Le sp invece dicono che siano un po'più pronte a freddo.
Sono sinterizzate. Qualcuno le ha provate? Mi pare vengano 28 la coppia.
Brembo rosse ho letto anche io di tanti che si lamentano che mangiano il disco.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Tiger_Riccio
08/05/2019, 15:30

Quindi, in conclusione, tornando alla domanda fatta e per quanto sopra, cicciospeed valuta anche le originali ;)

sul vecchio Tiger le brembo blu mi hanno finito i dischi, però le pastiglie erano quasi nuove :D:D
Forse mia sbaglio, ma credo che le organiche siano quelle verdi.

p.s. libera la casella di posta che è piena e non riesco a romperti le palle.

FICHI
08/05/2019, 16:23
sul vecchio Tiger le brembo blu mi hanno finito i dischi, però le pastiglie erano quasi nuove :D:D
Forse mia sbaglio, ma credo che le organiche siano quelle verdi.

Questo è quello che sapevo: (extra forum Triumph): "......con il sig.Alessandro tecnico Brembo, è stato gentilissimo, competente, esauriente, grande ringraziamento;..... le organiche (blu), 07.H027.SP le sinterizzate (rosse), ...." con sinterizzate (rosse)"

Ma poi a mè..... che me nè fotte?
Io....monto le Nissin / Triumph OE :laugh2::laugh2: ;)

p.s. libera la casella di posta che è piena e non riesco a romperti le palle.

Ecco.... volevo togliermi i rompiballe,ma..... mi hanno sgamato :laugh2::laugh2: ; naturalmente scherzo :oook:....liberata ;)

pier74
08/05/2019, 18:40
Le brembo rosse hanno rovinato I dischi a piu'di uno dei miei conoscenti con moto diverse, le evito come la peste, non vorrei dire una castroneria ma mi sembra che Brembo,conscia del problema, abbia lanciato sul mercato le Bianche per risolvere..

PaperoNero
08/05/2019, 22:31
Le Brembo rosse hanno rigato i dischi anche a me ai tempi della t955. Tuttavia il problema risiede anche nel fatto che i dischi di serie, proprio perché triunz prevede un un utilizzo prevalentemente turistico, sono di acciaio di durezza adeguata per le pastiglie di serie. Se montate pastiglie più dure e cercate la performance a mio avviso va cambiato anche il disco. E cmq si consumerà prima lo stesso anche se resisterà di più dell'originale.

Frenc
09/05/2019, 19:44
Le Brembo rosse hanno rigato i dischi anche a me ai tempi della t955. Tuttavia il problema risiede anche nel fatto che i dischi di serie, proprio perché triunz prevede un un utilizzo prevalentemente turistico, sono di acciaio di durezza adeguata per le pastiglie di serie. Se montate pastiglie più dure e cercate la performance a mio avviso va cambiato anche il disco. E cmq si consumerà prima lo stesso anche se resisterà di più dell'originale.

Beh io monto le Brembo rosse sia all'anteriore che posteriore da oltre 50000km, e i miei dischi sono ancora gli originali ed in ottimo stato, prima di partire per la Russia e Tour dei paesi del nord, ho portato la Tiger da Magnoni a fare controllo valvole ed ecc. Alla mia richiesta di sostituire i dischi, il meccanico mi disse che erano ancora ottimo nonostante i suoi 60000 km, e non era il caso di sostituirli, ma io freno poco��

ALESSANDRO CORRADI
06/10/2019, 17:36
Ciao a tutti vi chiedo aiuto!!! Xrx 2016 finite le pastiglie è iniziato un calvario... la moto non frena più ... messo sbs rs moto diventata da pista frenava da paura ho fatto 4 colli allegro bruciate... meccanico dice pastiglia sbagliata monta altra sbs frena meno tipo le originali, faccio una settimana in trentino bruciate... mi compro su internet brembo rosse e faccio cambio olio freni frenicchiano per un po’ ora sembrano già una mezza merda pure queste eppure ho fatto rodaggio lavato i dischi e le pinze... non ne esco ... trovatemi una pastiglia che freni e non patisca lo sforzo se mangiano i dischi o costano care non mi interessa ma voglio risolvere !!! Aiutatemi !!!

Scusate l’ignoranza ho notato che le pastiglie comunque somo sempre a contatto del disco anche quando non si frena i due corpi si toccano ... è normale credo no? Visto come funziona la pinza ma ormai mi vengono tutti i dubbi del mondo, ho visto che sbs ha delle pastiglie in ceramica ...

Dennis
06/10/2019, 18:36
Rimetti le pastiglie originali.

ALESSANDRO CORRADI
06/10/2019, 20:09
Ma originali ? Ora non me lo ricordo più bene ma non mi pare che fossero un granché nemmeno quelle ... peccato forse è stato provare ste sbs che mi hanno fatto illudere che si potesse frenare bene... proverò ste zcoo ancora

pier74
07/10/2019, 10:36
Se andava bene con le originali perche' cambiare?

Un minimo sfregamento e' fisiologico subito dopo il rilascio della leva visto che I pistoni vengono riportati in sede praticamente dall'elasticita' degli O-ring che si erano deformati quando I pistoni hanno spinto le pastiglie contro il disco..quello basta perche' ci deve essere solo un velo d'aria tra disco e pastiglia.
Metti la moto sul cavalletto fai girare la ruota e frena, poi falla girare di nuovo e vedi se resta frenata, dovresti sentire solo uno sfregamento veramente minimo che diminuisce man mano che fai girare la ruota...se hai 60.000km e non pulisci mai I pistoni ci sta' che non tornino bene indietro.. ed in quelle condizioni il surriscaldamento della pastiglia e del disco e' assicurato, con qualunque pastiglia

leorus
08/10/2019, 12:03
a me avevano consigliato (un meccanico ufficiale Triumph) le Carbon Lorraine al posto delle originali, ma poi non le mai provate quindi prendere questo suggerimento senza una controprova tangibile...

discorso pistoncini:
manutenzione, manutenzione, manutenzione!

sarà pure una gran rottura ma periodicamente andrebbero smontate le pinze, rimosse le pastiglie (e pulite sia le superfici che i solchi) e puliti PER BENE!! i pistoncini con un buon pulitore per freni, spazzolino e straccetto in cotone o jeans.

non dico che TUTTI dovrebbero farlo ma sicuramente chi ha problemi di scorrevolezza come il nostro amico, DEVE.

e qui sì che parlo per esperienza personale (su altre moto).

FICHI
08/10/2019, 12:12
a me avevano consigliato (un meccanico ufficiale Triumph) le Carbon Lorraine al posto delle originali, ma poi non le mai provate quindi prendere questo suggerimento senza una controprova tangibile...

Usate in più occasioni, ma sù moto dall'indole sportive (Ducati 900SS , Daytona 955 e 600) ; a mè...piacquero molto.

Bassman 50
08/10/2019, 12:38
A mio parere, bisogna sapere cosa si vuole.
Se si vuole la frenata aggressiva, è logico che si debba mordere i dischi e quindi consumarli.
Dipende dall'uso che si fa del mezzo.

Le pastiglie dei freni sul mio vecchio Ford Galaxy (2 tonnellate di monovolume) sono durate 190.000 km ed i dischi erano ancora nuovi, ma io sono uno che rallenta prima di incroci e semafori e non inchiodo all'ultimo istante. Su quel mezzo non ricordo di aver mai sentito l'intervento dell'ABS.

Sul GS, che avevo prima della Tiger, ho cambiato le pastiglie del freno posteriore a 60.000 km (con delle SBS, per la cronaca) e le anteriori erano ancora al 30%.

Baians_85
11/02/2020, 16:30
Ciao a tutti.. devo cambiare le pastiglie anteriori della mia xc 800
Ho letto che le brembo rosse le sconsigliate..
Consigliate le zcoo e le braking..
Ora vorrei sapere da chi le ha usate su moto simil tiger xc come si comportano le zcoo,le braking, e le brembo in frenata da freddo e da caldo, in stagione autunno/inverno, se frenano nello stesso modo sia con moto a pieno carico che soli... e una media dei km che durano.
E secondo voi quali frenano meglio
Avete anche provato le nissin st..?
Grazie

Ciao.. ma sulla tua tigrotta hai montato la pastiglie nissin sc..? Come ti sei trovato..?