PDA

Visualizza Versione Completa : Come funziona un' auto ibrida? - VIDEO

Marco Manila
13/05/2019, 14:09
Ciao ragazzi, vista la gran confusione che c'è in giro relativamente al funzionamento di un' auto ibrida ho pensato di fare un piccolo video che chiarisca le idee.

Eccolo:

https://youtu.be/WppITOYrAPw

Fatemi sapere cosa ne pensate. ;)

_sabba_
13/05/2019, 14:19
Bene, ma aggiungo anche che non tutte le auto ibride funzionano allo stesso modo.
Quelle più diffuse, come appunto le Toyota, seguono questo schema tecnico, ma altre, come ad esempio la Golf GTE (ora, inaspettatamente e incredibilmente fuori produzione), seguono altri schemi.

:oook:

1851francesco
13/05/2019, 14:42
penso che l'ibrido non sia la soluzione, è molto pubblicizzato come fosse l'uovo di colombo, oggi spingono solo su queste, alla fine ottieni poco in termini risparmio e l'auto è molto pesante.
La batteria dovrebbe avere una durata di di 10 anni se non sbaglio, alla fine dei quali dovrà essere sostituita con grande svalutazione dell'auto visti i costi.
quindi a che serve?

_sabba_
13/05/2019, 17:21
Se venisse implementata la sua funzione elettrica (spinta e autonomia) e magari accoppiata ad un motore endotermico più piccolo e brillante, la soluzione ibrida non è da scartare.
Personalmente butterei via il CVT, che mangia inutile potenza a entrambi i propulsori, e lo sostituirei con un bel cambio meccanico a 6 marce, magari elettroattuato a doppia frizione in optional per chi non vuole proprio rinunciare al “cambio automatico” (in questo caso automatizzato).
Risolto il problema del cambio, il motore deve essere piccolo e furbo (e turbo).
Sulla Yaris la Toyota non esagera con i cc, ma sulle altre auto (e sulle Lexus) monta motori a benzina di cubatura americana o quasi.
Un (leggero) 1000cc tre cilindri turbo, da 110-120 cavalli e con una coppia massima erogata a soli 1500 giri, basterebbe (e avanzerebbe), magari accoppiato ad un motore elettrico da almeno una cinquantina di KW e con una autonomia full elettrica di almeno un centinaio di chilometri.
Si risolverebbero contemporaneamente tanti problemi di ecologia.
Con i 100 chilometri di full electric si potrebbe andare al lavoro quotidianamente, e se per un motivo o per l’altro l‘autonomia non dovesse bastare, c’è sempre il “frullino” tricilindrico che ti riporta a casa, o che può ricaricare il pacco batterie girando appena sopra al minimo a regime costante (massima resa).
E se arriva il momento del prurito sportivo, si switcha in modalità Sport e si utilizzano entrambi i motori contemporaneamente per sderenare qualsiasi altra utilitaria di pari cilindrata.
Problemi.....
Peso, ingombro pacco batterie, complessità del sistema di gestione dell’elettronica.
Una Yaris ibrida deve comunque combattere queste tre problematiche, anche se dalla sua parte ha un pacco batterie più piccolo della “mia idea” (ma un motore endotermico più grande, grosso e pesante).

La Golf GTE era molto vicina alla auto ibrida ideale, ma costava una fucilata e il mercato non l’ha premiata.

:wacko:

P.S. La recente Mazda 3, nettamente più avanzata dei modelli Toyota ibridi, è caduta nello stesso errore per quanto riguarda il motore (la cilindrata elevata), anche se la soluzione SkyactivX (un motore a benzina che funzione come un diesel in certe condizioni) di prossima introduzione, la renderà ancor più efficace e “risparmiosa”. La Mazda 3 ha il cambio manuale, molta più autonomia elettrica delle ibride Toyota, e soprattutto un motore endotermico nettamente più avanzato (ma questo in generale, verso tutti i costruttori del mondo).
Peccato solo la cilindrata da Ford Mustang.

Marco Manila
13/05/2019, 21:40
Bene, ma aggiungo anche che non tutte le auto ibride funzionano allo stesso modo.
Quelle più diffuse, come appunto le Toyota, seguono questo schema tecnico, ma altre, come ad esempio la Golf GTE (ora, inaspettatamente e incredibilmente fuori produzione), seguono altri schemi.

Certo, infatti io specifico che parlo di quelle Toyota nel video.

Le altre possono funzionare in maniera diversa, ma è anche vero che le ibride Toyota sono in assoluto le più diffuse sul mercato al momento. ;)

penso che l'ibrido non sia la soluzione, è molto pubblicizzato come fosse l'uovo di colombo, oggi spingono solo su queste, alla fine ottieni poco in termini risparmio e l'auto è molto pesante.
La batteria dovrebbe avere una durata di di 10 anni se non sbaglio, alla fine dei quali dovrà essere sostituita con grande svalutazione dell'auto visti i costi.
quindi a che serve?

Molto pesante dici? Mah, la mia Prius è lunga 4 metri e mezzo e pesa 14 quintali, non mi sembra un peso eccessivo anche perchè il pacco batterie essendo piccolo non incide moltissimo in questo senso. Una Golf per esempio pesa 12,5 quintali, ma è 25 cm più corta e dentro è molto meno spaziosa...

Sulla durata non c'è nessuna dichiarazione sugli anni: la mia infatti ha 10 anni (è del 2009) e la sua efficienza non è calata, fà sempre ben oltre 20 km con un litro di benzina, non male per un 1800cc, specialmente in urbano e extraurbano.

Sting
13/05/2019, 22:02
per me ora come ora questa è la soluzione ideale

https://www.ilsole24ore.com/art/motori/2019-05-13/classe-e-consumi-scooter-l-ibrido-diesel-plug-in-084830.shtml?uuid=ACFhONB&refresh_ce=1

ormai molte case lo stanno facendo

https://www.lastampa.it/2019/05/11/motori/la-kia-sportage-ora-anche-ibrida-il-motore-elettrico-abbinato-al-diesel-joIQtcPjdj2tXqt6CWXwSO/pagina.html

https://www.lastampa.it/2018/05/17/motori/ora-anche-il-diesel-diventa-ibrido-kia-e-volkswagen-lo-propongono-mild-PEWVzWJq133Nzd4L5vozQI/pagina.html (https://www.lastampa.it/2019/05/11/motori/la-kia-sportage-ora-anche-ibrida-il-motore-elettrico-abbinato-al-diesel-joIQtcPjdj2tXqt6CWXwSO/pagina.html)

L4P0
13/05/2019, 22:07

Le altre possono funzionare in maniera diversa, ma è anche vero che le ibride Toyota sono in assoluto le più diffuse sul mercato al momento. ;)

Molto pesante dici? Mah, la mia Prius è lunga 4 metri e mezzo e pesa 14 tonnellate, non mi sembra un peso eccessivo anche perchè il pacco batterie essendo piccolo non incide moltissimo in questo senso. Una Golf per esempio pesa 12,5 tonnellate, ma è 25 cm più corta e dentro è molto meno spaziosa...

Sulla durata non c'è nessuna dichiarazione sugli anni: la mia infatti ha 10 anni (è del 2009) e la sua efficienza non è calata, fà sempre ben oltre 20 km con un litro di benzina, non male per un 1800cc, specialmente in urbano e extraurbano.

Credo ti riferisca ai quintali e non alle tonnellate come peso ( 14 e 12,5 )
Poi io da fine marzo 2018 ho cambiato un qashqai 1,5 del 2014 con una Toyota c-hr 1,8 hybrid.
Premessa vivo in campagna e per lavoro la macchina fa circa 70 km al giorno di extraurbano e mai in pianura, salite e discese molto ripide e dopo curve strette che vietano il “veleggiare “ come dice Toyota, nonostante tutto la macchina fa effettivamente 23/24 km/lt contro i 16/17 del qashqai.
La batteria è garantita per 15 anni se effettui i tagliandi in Toyota rispettando il loro piano ( 1 anno o 15k km ), quindi non credo ci siano problemi sulla durata ed affidabilità delle stesse.
Passando ai difetti o meglio ad elencare ciò che per esperienza, mio padre ha già avuto una autista hybrid, soffrono il freddo nel senso che la macchina cerca di tenere il motore sempre caldo e quando è inverno il motore è spesso acceso, dopo i tagliandi ha un periodo di circa 1,5/1,6k km in cui i consumi aumentano spropositatamente ( 16/17 km/lt ), soffre i autostrade e simili poiché anche in piano l’ibrido è efficace o comunque aiuta fino ad una velocità di 80/90 km/h in pianura.
Bisogna sicuramente cambiare il proprio modo di guidare ed il cambio Toyota non è adatto alle autostrade ma per mia esperienza posso dire che nei restanti percorsi è valida.
Lapo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco Manila
13/05/2019, 22:07
Se venisse implementata la sua funzione elettrica (spinta e autonomia) e magari accoppiata ad un motore endotermico più piccolo e brillante, la soluzione ibrida non è da scartare.
Personalmente butterei via il CVT, che mangia inutile potenza a entrambi i propulsori, e lo sostituirei con un bel cambio meccanico a 6 marce, magari elettroattuato a doppia frizione in optional per chi non vuole proprio rinunciare al “cambio automatico” (in questo caso automatizzato).
Risolto il problema del cambio, il motore deve essere piccolo e furbo (e turbo).
Sulla Yaris la Toyota non esagera con i cc, ma sulle altre auto (e sulle Lexus) monta motori a benzina di cubatura americana o quasi.
Un (leggero) 1000cc tre cilindri turbo, da 110-120 cavalli e con una coppia massima erogata a soli 1500 giri, basterebbe (e avanzerebbe), magari accoppiato ad un motore elettrico da almeno una cinquantina di KW e con una autonomia full elettrica di almeno un centinaio di chilometri.
Con i 100 chilometri di full electric si potrebbe andare al lavoro quotidianamente, e se per un motivo o per l’altro l‘autonomia non dovesse bastare, c’è sempre il “frullino” tricilindrico che ti riporta a casa, o che può ricaricare il pacco batterie girando appena sopra al minimo a regime costante (massima resa).
E se arriva il momento del prurito sportivo, si switcha in modalità Sport e si utilizzano entrambi i motori contemporaneamente per sderenare qualsiasi altra utilitaria di pari cilindrata.
Problemi.....
Peso, ingombro pacco batterie, complessità del sistema di gestione dell’elettronica.
Una Yaris ibrida deve comunque combattere queste tre problematiche, anche se dalla sua parte ha un pacco batterie più piccolo della “mia idea” (ma un motore endotermico più grande, grosso e pesante).

La Golf GTE era molto vicina alla auto ibrida ideale, ma costava una fucilata e il mercato non l’ha premiata.

Davvero il CVT è così poco efficiente nel trasmettere la potenza? Non ne ho mai sentito parlare negativamente in questo senso, anzi, la sua semplicità rispetto ad un cambio tradizionale e ancor di più nei confronti di un doppia frizione sono un vanto per Toyota. Certo, non è il massimo in termini di guida per via del suo effetto "variatore" (il motore che sale molto di giri quando si spinge a fondo il gas non piace a molti, ma è questione di abitudine, e di guidare in maniera più tranquilla...) ma a me sembra una buona soluzione, affidabile ed efficace.

Per quanto riguarda la cilindrata io non avrei problemi se al posto del 1800 a ciclo atkinson ci fosse un 1000 turbocompresso, ma Toyota preferisce la via della semplificazione e un motore turbo è di certo più complesso di uno aspirato quindi preferisce una maggiore cilindrata, tanto è vero che la nuova versione del sistema ibrido è basata su un 2000cc, che ha anche qualche cavallo in più.

Per quanto riguarda l' autonomia in elettrico a cui fai riferimento bisogna per forza passare ad una ibrida Plug-In, un concetto di ibrido diverso da quello del Full Hybrid, più complesso, e che comporta batterie più grandi che vanno caricate a casa o con una colonnina in strada, con pesi e costi più elevati: Toyota ha in listino la Prius Plug-In ma per via dei difetti di cui sopra non ha preso molto piede e nemmeno le proposte degli altri costruttori hanno molto successo al momento.

Al momento per quanto mi riguarda il Full Hybrid è l' evoluzione naturale del vecchio motore a scoppio: visto che ancora la tecnologia puramente elettrica è un pò acerba (ma mica tanto!) è il compromesso migliore. Ripeto, per me. ;)

https://www.ilsole24ore.com/art/motori/2019-05-13/classe-e-consumi-scooter-l-ibrido-diesel-plug-in-084830.shtml?uuid=ACFhONB&refresh_ce=1

https://www.lastampa.it/2019/05/11/motori/la-kia-sportage-ora-anche-ibrida-il-motore-elettrico-abbinato-al-diesel-joIQtcPjdj2tXqt6CWXwSO/pagina.html

(https://www.lastampa.it/2019/05/11/motori/la-kia-sportage-ora-anche-ibrida-il-motore-elettrico-abbinato-al-diesel-joIQtcPjdj2tXqt6CWXwSO/pagina.html)https://www.lastampa.it/2018/05/17/motori/ora-anche-il-diesel-diventa-ibrido-kia-e-volkswagen-lo-propongono-mild-PEWVzWJq133Nzd4L5vozQI/pagina.html

Bella la Mercedes, ma a oltre 65'000€ io farei davvero un pensierino per una Tesla, credo abbia più senso.

Quelle degli altri link invece sono Mild-Hybrid, quindi non possono viaggiare in elettrico e hanno motori elettrici piuttosto piccoli che aiutano poco poco quello a scoppio, io le trovo concettualmente superati come le auto a motore tradizionale.

Credo ti riferisca ai quintali e non alle tonnellate come peso ( 14 e 12,5 )
Poi io da fine marzo 2018 ho cambiato un qashqai 1,5 del 2014 con una Toyota c-hr 1,8 hybrid.
Premessa vivo in campagna e per lavoro la macchina fa circa 70 km al giorno di extraurbano e mai in pianura, salite e discese molto ripide e dopo curve strette che vietano il “veleggiare “ come dice Toyota, nonostante tutto la macchina fa effettivamente 23/24 km/lt contro i 16/17 del qashqai.
La batteria è garantita per 15 anni se effettui i tagliandi in Toyota rispettando il loro piano ( 1 anno o 15k km ), quindi non credo ci siano problemi sulla durata ed affidabilità delle stesse.
Passando ai difetti o meglio ad elencare ciò che per esperienza, mio padre ha già avuto una autista hybrid, soffrono il freddo nel senso che la macchina cerca di tenere il motore sempre caldo e quando è inverno il motore è spesso acceso, dopo i tagliandi ha un periodo di circa 1,5/1,6k km in cui i consumi aumentano spropositatamente ( 16/17 km/lt ), soffre i autostrade e simili poiché anche in piano l’ibrido è efficace o comunque aiuta fino ad una velocità di 80/90 km/h in pianura.
Bisogna sicuramente cambiare il proprio modo di guidare ed il cambio Toyota non è adatto alle autostrade ma per mia esperienza posso dire che nei restanti percorsi è valida.
Lapo

Si, intendevo quintali, pardon. ;)

Confermo che in inverno i consumi peggiorano perchè il motore a scoppio si raffredda più velocemente e quindi viene mantenuto acceso per più tempo rispetto a quando fà più caldo, ma comunque consuma meno (e inquina meno) di un pari tradizionale.

La cosa dei tagliandi non l' ho mai notata.

In autostrada io rilevo un consumo di circa 18km/litro, non male in assoluto quindi. ;)

navigator
13/05/2019, 22:28
Il cambio a doppia frizione +hybrid é presente su Kia e Hyundai e se si vuole si ha la versione hybrid- plug in con autonomia di 60 km in full elettric ( poi si va in hybrid).
Il nuovo sistema Honda hybrid invece é completamente diverso da tutte le concorrenti... :
https://www.fabioorecchini.it/il-sistema-full-hybrid-honda/

_sabba_
13/05/2019, 22:35
Si, purtroppo il CVT è un divoratore di cavalli (anche negli scooter).
Il cambio ad ingranaggi assorbe molta meno potenza, tanto è vero che la Mazda nel 2019 lo ha previsto di serie sulla ultimissima ibrida, la Mazda 3, di cui ho fatto cenno.
Una tecnologia ibrida pura di differenzia poco dalla tecnologia ibrida plug-in.
In quest’ultima si aggiunge solo una porta per la ricarica esterna del pacco batterie, che può essere identico a quelli montati sulle ibride pure, ma in genere di dimensioni e capacità superiori per permettere una maggiore autonomia full electric.
Il peso del pacco batterie maggiorato potrebbe essere compensato da un motore endotermico più piccolo.
Ma il problema peso rimane, e accomuna entrambe le tipologie.
Quando le batterie sono scariche, il motore endotermico deve spostare una massa non irrilevante, superiore di un 20-30% rispetto a quella del corrispondente modello a benzina, a volte anche Diesel (vedi il caso della Mazda CX-3, che pesa solo 1200kg).
Ecco dove difetta l’ibrido, o anche l’ibrido plug-in.
Per il resto tanti pregi, con l’unica incognita dello smaltimento del pacco batterie, considerando che il litio è un materiale velenoso.
La Mazda 3, che cito sempre come esempio, a parte il motore troppo grande (anche se è il più efficiente di tutti, ma purtroppo non il più leggero) ė l’auto che si avvicina di più al concetto di ibrida ideale.
Pensa che con su un corpulento 2000cc pesa meno di 1300kg.
Con un mille peserebbe 50 chili in meno, se non addirittura 100.
Per cui attenzione a questo modello.
Potrebbe fare sfracelli nei numeri di vendita.

navigator
14/05/2019, 07:27
Il pacco batterie del plug - in kia pesa 70 kg... circa il 4% di peso in più dell'hybrid. Tutto sommato i 60 km giornalieri in elettrico possono per la stragrande maggioranza degli italiani garantire gli spostamenti cittadini... se si va in un centro commerciale poi si ricarica velocemente e spesso gratis.

pave
14/05/2019, 08:38

https://www.lastampa.it/2018/05/17/motori/ora-anche-il-diesel-diventa-ibrido-kia-e-volkswagen-lo-propongono-mild-PEWVzWJq133Nzd4L5vozQI/pagina.html (https://www.lastampa.it/2019/05/11/motori/la-kia-sportage-ora-anche-ibrida-il-motore-elettrico-abbinato-al-diesel-joIQtcPjdj2tXqt6CWXwSO/pagina.html)

La tecnologia mild hybrid è uno specchietto per le allodole, buono solo x godere dei vantaggi fiscali. Per me senza senso.

Lamps

Sting
14/05/2019, 21:20
ripeto, la soluzione per il momento (non l'ottimale e definitivo) che coniuga bassi consumi, alta autonomia e bassissimo impatto occupazionale (non dimentichiamolo) è quello della Mercedes.
In attesa di altri mezzi più decenti posto questa qui che non sembra affatto male, magari con qualche centinaio di km in più di autonomia però...

https://www.msn.com/it-it/motori/notizie/seat-el-born-la-concept-elettrica-che-si-ricarica-in-47-minuti/ar-BBUfOXd?li=BBqg6Qc&ocid=mailsignout

Marco Manila
14/05/2019, 21:45
ripeto, la soluzione per il momento (non l'ottimale e definitivo) che coniuga bassi consumi, alta autonomia e bassissimo impatto occupazionale (non dimentichiamolo) è quello della Mercedes.
In attesa di altri mezzi più decenti posto questa qui che non sembra affatto male, magari con qualche centinaio di km in più di autonomia però...

https://www.msn.com/it-it/motori/notizie/seat-el-born-la-concept-elettrica-che-si-ricarica-in-47-minuti/ar-BBUfOXd?li=BBqg6Qc&ocid=mailsignout

Ripeto anche io, prima di spendere tutti quei soldi guardo altrove, si può spendere anche la metà o un 30% in meno per avere un' auto concettualmente simile:

Ecco qualche esempio:

Marca e Modello
Prezzo

Hyundai Ioniq 1.6 DCT Comfort
da 35.000

Kia Niro 1.6 GDi DCT PHEV
da 36.700

BMW 225xe Active Tourer
da 38.550

Mini Countryman Cooper S E
da 39.300

Audi A3 SPB 1.4 TFSI e-tron
da 39.850

Toyota Prius Plug-In
da 41.800

Kia Optima PHEV
da 44.000

Mitshubishi Outlander PHEV
da 49.900

Sting
15/05/2019, 08:52
ho postato la Mercedes solo come esempio e non mi sono soffermato sul discorso prezzo, ovviamente se anche altre case fanno o faranno cose simili a prezzi più "umani" sono ben accetti

1851francesco
15/05/2019, 10:37

Molto pesante dici? Mah, la mia Prius è lunga 4 metri e mezzo e pesa 14 quintali, non mi sembra un peso eccessivo anche perchè il pacco batterie essendo piccolo non incide moltissimo in questo senso. Una Golf per esempio pesa 12,5 quintali, ma è 25 cm più corta e dentro è molto meno spaziosa...

non ce l'ho con l'ibrido ma tutto questo clamore non lo comprendo, figlio di una grossa propaganda delle case, che non sanno cosa inventarsi per vendere, allora ti convincono che hanno inventato l'auto che si ricarica da sola, l'auto che la attacchi alla schuko di casa come un cell e ti si ricarica in tre quarti d'ora. UNA MAREA DI BALLE
L'auto ibrida come concetto recupera energia persa e te la rende in elettrico.,solo che si parla di spiccioli.
un amico collega ha una toyota data in uso dalla ditta, non acquistata per innamoramento, mi conferma si che è un buon prodotto ma alla fine hai un 1800 benzina che fa 16 -18 km /l ma anche pesante. farei meglio con un td moderno, anche come prestazioni velocistiche. Questo mi dice ed è un buon tester fa circa 40.000 km /anno. non solo passeggiate domenicali.
Parlando di elettriche penso siano una scelta di vita, che capisco, ma non fino in fondo, a patto che si ricarichino l'auto con una energia rinnovabile diretta,
tipo, hai un impianto fv a casa o al lavoro, ti attacchi e ricarichi.
dimenticavo di dire due cose,
riguardo le propagande sulle elettriche,
la prima, che le cariche veloci di 45 minuti sono contate, non illimitate, altrimenti la batteria si cuoce, poi non ti dicono la potenza necessaria per farla....la carica normale richiede una nottata o una giornata.
la seconda, le autonomie dichiarate sono delle bufale colossali, soprattutto d'inverno per via del freddo che abbassa la resa della batteria e del riscaldamento acceso(RESISTENZA) oppure d'estate con il condizionatore acceso pompe di calore ventole ausiliarie ecc..ecc..
poi nessuno mai dice che la corrente va comunque prodotta,,,c....zo .....da qualche parte.

L4P0
15/05/2019, 10:57
non ce l'ho con l'ibrido ma tutto questo clamore non lo comprendo, figlio di una grossa propaganda delle case, che non sanno cosa inventarsi per vendere, allora ti convincono che hanno inventato l'auto che si ricarica da sola, l'auto che la attacchi alla schuko di casa come un cell e ti si ricarica in tre quarti d'ora. UNA MAREA DI BALLE
L'auto ibrida come concetto recupera energia persa e te la rende in elettrico.,solo che si parla di spiccioli.
un amico collega ha una toyota data in uso dalla ditta, non acquistata per innamoramento, mi conferma si che è un buon prodotto ma alla fine hai un 1800 benzina che fa 16 -18 km /l ma anche pesante. farei meglio con un td moderno, anche come prestazioni velocistiche. Questo mi dice ed è un buon tester fa circa 40.000 km /anno. non solo passeggiate domenicali.
Parlando di elettriche penso siano una scelta di vita, che capisco, ma non fino in fondo, a patto che si ricarichino l'auto con una energia rinnovabile diretta,
tipo, hai un impianto fv a casa o al lavoro, ti attacchi e ricarichi.
dimenticavo di dire due cose,
riguardo le propagande sulle elettriche,
la prima, che le cariche veloci di 45 minuti sono contate, non illimitate, altrimenti la batteria si cuoce, poi non ti dicono la potenza necessaria per farla....la carica normale richiede una nottata o una giornata.
la seconda, le autonomie dichiarate sono delle bufale colossali, soprattutto d'inverno per via del freddo che abbassa la resa della batteria e del riscaldamento acceso(RESISTENZA) oppure d'estate con il condizionatore acceso pompe di calore ventole ausiliarie ecc..ecc..
poi nessuno mai dice che la corrente va comunque prodotta,,,c....zo .....da qualche parte.

L’autonomia dichiarata è figlia dei consumi dichiarati che sono sempre molto più che ottimisti.
Sul climatizzatore posso aggiungere che ha tre funzioni standard eco e fast e incidono sul consumo in maniera diversa, ovviamente lavorano anche in maniera diversa.
Per il resto come già scritto più volte la scelta di semplificazione fatta da Toyota volta anche ad abbassare i costi di manutenzione è efficace fino a velocità di crociera di 70/90 km/h oltre i quali servirebbe un cambio differente stile kia o simili che favorirebbe l’abbattimento dei consumi
Tanto è anche figlio del piede che va rieducato ad una guida differente come è stato a sua volta con l’avvento dei turbocompressori sui motori, bisogna prendere la mano ed ogni tanto sollevare il piede dal pedale per poi riappoggiato dolcemente rimanendo nel range della propulsione elettrica, frenare passando il cambio in posizione B e non col pedale e tanti altri piccoli accorgimenti
Ritengo che sia giusto scegliere di avvalersi di questa tecnologia e non essere costretti dall’azienda perché ho anch’io tanti amici che sono abituati ( e non vogliono cambiare) ad una guida non compatibile con l’ibrido, esempio più calzante col forum un harleysta non apprezzerà mai e non sceglierà mai una hypersport e ritengo sia giusto che possa scegliere ciò che ritiene più vicino alle sue caratteristiche ed esigenze

Marco Manila
15/05/2019, 11:20
P

Spiccioli? Mah, se guardi il mio video ti renderai conto che di km fatti con l' energia recuperata in frenata e prodotta in eccesso dal motore a scoppio se ne fanno parecchi.
Devo anche contestarti i 16/18 km/l, se si utlizza un' ibrida in città ed extraurbano le medie sono di 23/25 al litro, solo in autostrada si và sulle medie che dici te. Un TDI moderno è vero che può fare leggermente meglio, ma cosa butta fuori dallo scarico?

Francesco, come ho già ribadito io non voglio convertire nessuno all' ibrido, però non mi piace nemmeno che chi non ne è convinto ne parli male anche senza conoscerle.

iNge1337
15/05/2019, 11:44
Ripeto anche io, prima di spendere tutti quei soldi guardo altrove, si può spendere anche la metà o un 30% in meno per avere un' auto concettualmente simile:

Ecco qualche esempio:

Marca e Modello
Prezzo

Hyundai Ioniq 1.6 DCT Comfort
da 35.000

Kia Niro 1.6 GDi DCT PHEV
da 36.700

BMW 225xe Active Tourer
da 38.550

Mini Countryman Cooper S E
da 39.300

Audi A3 SPB 1.4 TFSI e-tron
da 39.850

Toyota Prius Plug-In
da 41.800

Kia Optima PHEV
da 44.000

Mitshubishi Outlander PHEV
da 49.900

aggiungo la DS7 crossback ibrida: fatto 50k per l'Outlander, fare 51k è un attimo e dovrebbe avere anche le sospensioni attive...e se anche rimani senza carica elettrica, hai comunque 200cv termici :dubbio::ph34r:

_sabba_
15/05/2019, 11:48
Con una guida accorta, l’ibrido permette di risparmiare.
Questo è inconfutabile, specie se applicato in ambito cittadino o nell’extraurbano pianeggiante.
I limiti sorgono quando si tira il collo alla macchina, oppure in montagna (relativamente alle sole salite, ovvio), dove il motore termico deve sobbarcarsi anche il peso extra dell’impianto elettrico/elettronico che gestisce l’ibrido, soprattutto quello del pacco batterie.
Detto ciò, sono certo che lavorando di fino sui compromessi, è possibile raggiungere l’optimum quasi ovunque.
Ho avuto modo di testare per un paio di giorni la SUV ibrida Toyota CHR.
L’unico momento in cui ho sentito la differenza con una auto dotata di solo motore endotermico, ė stato quando mi sono avventurato in una strada collinare che porta ad un laghetto (il Lago dei Castori), dove dopo qualche curva in salita ho percepito immediatamente la mancanza della spinta elettrica, perché le piccole batterie si erano esaurite e non riuscivano ad essere ricaricate a causa della mia condotta di guida, forse un filino troppo spedita.
Ecco perché sono convinto che una autonomia elettrica maggiore farebbe bene alla auto ibrida nel suo complesso.
Ma sono sicuro che ci arriveranno, perché oramai ci sono molto vicini, vedi le varie Hyundai/Kia e Mazda.

pave
15/05/2019, 11:55
Devo anche contestarti i 16/18 km/l, se si utlizza un' ibrida in città ed extraurbano le medie sono di 23/25 al litro, solo in autostrada si và sulle medie che dici te. Un TDI moderno è vero che può fare leggermente meglio, ma cosa butta fuori dallo scarico?

C'è però una cosa che mi piacerebbe capire... sento sempre dire che per fare buone percorrenze con le ibride ti devi abituare a guidare come vanno guidate, e fin qui tutto ok... ma se questo significa limitare la velocità, limitare le accelerazioni, guidare in modo fluido e dolce, anticipare le frenate e cosi via, credo che anche un moderno diesel guidato allo stesso modo raggiunga percorrenze se non paragonabili comunque molto ma molto vicine.

O sbaglio ?

Lamps

FICHI
15/05/2019, 12:06
Ma parliamo di "cose serie", questa ad esempio è a gas.....il NOX :) :)

:) :)
Perdonatemi la battuta e?! ;)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190515/8c226d35abaa1170dac359434ea50a71.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190515/86b6b224aa80f1f27f15954a24473483.jpg

Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk

SpeedAC
15/05/2019, 12:14
Problemi.....

P.S. La recente Mazda 3, nettamente più avanzata dei modelli Toyota ibridi, è caduta nello stesso errore per quanto riguarda il motore (la cilindrata elevata), anche se la soluzione SkyactivX (un motore a benzina che funzione come un diesel in certe condizioni) di prossima introduzione, la renderà ancor più efficace e “risparmiosa”. La Mazda 3 ha il cambio manuale, molta più autonomia elettrica delle ibride Toyota, e soprattutto un motore endotermico nettamente più avanzato (ma questo in generale, verso tutti i costruttori del mondo).
Peccato solo la cilindrata da Ford Mustang.

Bmw con la i8 ha fatto una supercar con questi concetti.... Peccato costi uno sproposito per l'utente medio...

L4P0
15/05/2019, 12:45
C'è però una cosa che mi piacerebbe capire... sento sempre dire che per fare buone percorrenze con le ibride ti devi abituare a guidare come vanno guidate, e fin qui tutto ok... ma se questo significa limitare la velocità, limitare le accelerazioni, guidare in modo fluido e dolce, anticipare le frenate e cosi via, credo che anche un moderno diesel guidato allo stesso modo raggiunga percorrenze se non paragonabili comunque molto ma molto vicine.

O sbaglio ?

Lamps

Per esperienza ti dico di no.
Io ho sempre avuto un piede “leggero” e consumato sempre meno di tutto il resto della famiglia
Nel caso di Toyota, sempre a causa del famoso cambio, non devi accelerare stile drag race in ripartenza e devi ricordarti di alzare e riabbassare il piede quando sei nel range ibrido perché la macchina quando per necessità sua o tua accende il termico poi non lo spenge pensando che ti possa riservire a breve
La cosa da imparare è quella di massimizzare la durata della carica della batteria, un esempio pratico è quello di alzare il piede e far scorrere la macchina in prossimità di semafori rossi, code o stop senza accelerare fino ad arrestarsi perché così facendo la macchina spenge il termico e ricarica le batterie
Toyota non è compatibile con la guida aggressiva questo posso confermartelo ma nemmeno devi fare 25/30 in città per garantire consumi di livello
Come già detto io vivo in campagne e la macchina fa sempre strade di “montagna” con curve strette che non permettono di andare sciolti in discesa col 1,5 Nissan del 2014 facevo 16/17 col 1,8 ibrido faccio 23/24 a conti fatti è un più 50% di km/l tra due macchine di categoria simile (qashqai c-hr)
Sicuramente per levarsi i dubbi basta andare a provarle da concessionari che sono vicini a colline o montagne e così uno si leva i dubbi

Shining
15/05/2019, 13:11
Spiccioli? Mah, se guardi il mio video ti renderai conto che di km fatti con l' energia recuperata in frenata e prodotta in eccesso dal motore a scoppio se ne fanno parecchi.

Francesco, come ho già ribadito io non voglio convertire nessuno all' ibrido, però non mi piace nemmeno che chi non ne è convinto ne parli male anche senza conoscerle.

Io ho guardato ed ascoltato con interesse il tuo video (fatto molto bene e in modo chiaro anche per un profano dell'elettrico e dell'ibrido come me, complimenti), però, visto che il discorso cade sui consumi, mi chiedo: io che faccio 7/8000 km l'anno con l'auto, dopo quanti anni mi diventerebbe conveniente, visto il divario di prezzo tra un determinato modello di auto a benzina e l'analoga versione ibrida?
Mi pare che come prezzi, per chi guarda più all'aspetto economico che ambientale (nobilissimo, ci mancherebbe altro) siamo ancora assai lontani dall'invogliare una gran massa di utenti.
Senza contare che (non me ne volere) le Toyota che magari sono le più affidabili tra le ibride, per me hanno una linea troppo spigolosa e avveniristica che proprio non digerisco

L4P0
15/05/2019, 13:13
Io ho guardato ed ascoltato con interesse il tuo video (fatto molto bene e in modo chiaro anche per un profano dell'elettrico e dell'ibrido come me, complimenti), però, visto che il discorso cade sui consumi, mi chiedo: io che faccio 7/8000 km l'anno con l'auto, dopo quanti anni mi diventerebbe conveniente, visto il divario di prezzo tra un determinato modello di auto a benzina e l'analoga versione ibrida?
Mi pare che come prezzi, per chi guarda più all'aspetto economico che ambientale (nobilissimo, ci mancherebbe altro) siamo ancora assai lontani dall'invogliare una gran massa di utenti.
Senza contare che (non me ne volere) le Toyota che magari sono le più affidabili tra le ibride, per me hanno una linea troppo spigolosa e avveniristica che proprio non digerisco

Ci sono ultimamente diversi incentivi delle case per passare ad una motorizzazione ibrida
Onestamente non so se l’ecobonus del governo possa aiutare ulteriormente

Marco Manila
15/05/2019, 14:06

O sbaglio ?

Lamps

Per fare buone percorrenze con le ibride basta guidarle in maniera normale. Se poi vuoi andare oltre e aggiungere qualche km a quelli che già fai con un litro di benzina puoi utilizzare delle tecniche e delle accortezze di guida che assecondando il funzionamento del sistema ibrido te lo permettono.

Se hai una macchina normale (diesel o benzina) puoi migliorare i consumi di certo avendo il piede più leggero, però rimane il fatto che il suo motore rimane SEMPRE ACCESO e per forza di cose non potrà avvicinarsi più di tanto ai consumi di un' auto che appena può spegne il suo motore, motore che peraltro è di suo già più parco essendo a ciclo Atkinson (https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_Atkinson).

Inoltre la maggior parte delle persone non considera quelle che un' auto butta fuori dallo scarico: se anche un diesel consumasse come una quantità di combustibile paragonabile a quella di un' auto ibrida a benzina sarebbero ben diverse le sostanze che uscirebbero dal suo scarico. Ok, se consideriamo una sola auto sarebbe irrilevante, ma se tutte le auto avessero emissioni migliori l' aria delle nostre città sarebbe migliore. ;)

Non ho mai fatto i conti quindi non so risponderti con precisione, però il tuo kmtraggio annuale è molto basso. Tieni però in considerazione che ci sono altri vantaggi economici nell' acquistare una ibrida: al momento ci sono degli ecoincentivi per esempio, poi per tot anni non si paga il bollo, e quando lo pagherai sarà più basso rispetto ad un' auto benzina/diesel di pari potenza perchè i cv dell' elettrico non si pagano, inoltre in alcune città non si pagano nemmeno i parcheggi e i tagliandi sono più economici di quelli di un diesel.
Inoltre si tratta di vettura piuttosto confortevoli, silenziose e poco stressanti da guidare.
Tutti questi parametri mi hanno fatto scegliere la Prius anni fà, anche se esteticamente è un pò "strana", ma per le 4 ruote ormai valuto più quello che mi serve e meno quello che mi piace, sennò guiderei una Porsche 911. ;)

1851francesco
15/05/2019, 14:31

Marco, le medie che dici tu possono essere fatte anche con un tdi moderno con pari prestazioni, ma a parte questo, dico la mia avendo raccolto pareri attendibili essendo appassionato di tecnica di auto e moto.Leggo articoli prove sento le opinioni poi mi faccio una mia idea,
Non dico che sia uno sbaglio avere una ibrida, è un buon inizio ma non così rivoluzionario come vogliono far crederci, soprattutto nell'elettrico.
conosco un paio di persone che hanno Tesla ed entrambi dicono che sia una buona macchina ma subito dopo ti ridimensionano le cifre sulla autonomia.

L4P0
15/05/2019, 14:36
Marco, le medie che dici tu possono essere fatte anche con un tdi moderno con pari prestazioni, ma a parte questo, dico la mia avendo raccolto pareri attendibili essendo appassionato di tecnica di auto e moto.Leggo articoli prove sento le opinioni poi mi faccio una mia idea,
Non dico che sia uno sbaglio avere una ibrida, è un buon inizio ma non così rivoluzionario come vogliono far crederci, soprattutto nell'elettrico.
conosco un paio di persone che hanno Tesla ed entrambi dicono che sia una buona macchina ma subito dopo ti ridimensionano le cifre sulla autonomia.

La stessa Tesla se vai sul sito ti mostra come l’autonomia cambia notevolmente al variare della temperatura esterna

1851francesco
15/05/2019, 14:39
La stessa Tesla se vai sul sito ti mostra come l’autonomia cambia notevolmente al variare della temperatura esterna

appunto, ma questo negli slogan non si dice mai, un'attenta analisi o chi ce l'ha te lo conferma.
Io la vedo come seconda o terza auto, e poco più.

L4P0
15/05/2019, 14:43
appunto, ma questo negli slogan non si dice mai, un'attenta analisi o chi ce l'ha te lo conferma.
Io la vedo come seconda o terza auto, e poco più.

Io sono abbastanza convinto che il vero problema del full elettric sia il tempo di ricarica più che l’autonomia, naturalmente prezzo a parte, perché puoi anche farmi una macchina con 2000 km di autonomia ma se poi ci vuole un giorno per caricarla mi è inutile
Confido che in futuro la tecnologia delle batterie evolverà per risolvere questo grosso limite

iNge1337
15/05/2019, 15:15

O sbaglio ?

Lamps

dipende da che ibride: le mild e le full hybrid, in caso di guida molto sprint o autostrada (130 e oltre), consumano certamente di piu della controparte diesel mentre una phev puo essere guidata come una auto normale ed anche in guida sprint o autostrada hanno discreta autonomia consumando meno (provate a confrontare la ds7 etense con la q3 diesel 230cv) ma non hanno batterie infinite, se si scaricano tornano ad essere dei benzina (credo esista un solo phev diesel)

detto questo, vanno puntualizzate alcune cose: ci sono moltissime variabili ed una è il costo di acquisto, le altre riguardano l'impiego quindi totale di km, ripartizione degli stessi e "modo" di percorrenza.

Non credo esistano casi in cui una soluzione vada bene per tutto e l'ibrido non fa eccezione, cosi' come ai tempi d'oro il diesel non era la soluzione per tutti..

Al momento, se c'è da fare tanta autostrada (a 130? :ph34r:) economicamente il diesel è ancora la migliore soluzione (una elettrica pura finirebbe l'autonomia, una phev esaurita la carica diventerebbe una normale benzina* quindi comunque non conveniente)
*a meno che il termico serva solo per le batterie

Tra "ibrido per tutti" e "ibrido non serve a niente" c'è una infinità di situazioni personali in cui potrebbe andare bene come no...

navigator
15/05/2019, 17:03
i problemi dell'elettrico sono legati al costo di acquisto alto di queste auto, alla diffidenza spesso non giustificata e dal fatto che difficilmente si fanno i conti sulla convenienza del mantenimento che é altissima vista per i consumi e per l'assenza di manutenzione del motore e altre parti. In italia il kmtraggio medio giornaliero di una vettura sono 30-35 km, la più scarsa elettrica oramai sfiora autonomie di 200... non sará adatta per tutti ma per molti si.
Le colonnine di ricarica oramai vanno da 25-50kw alle ultimissime di 350 kw, la batteria piú grossa della Tesla non arriva a 100kw la smart 25 kw circa, i tempi di ricarica facendo un semplice calcolo sono veramente ridotti e spesso in molti centri commericali e aree comunali sono anche gratis... oltre a questo c'é da dire che per molti é possibile ricaricarla anche non fast in un garage la notte con evidente risparmio.
Se in Norvegia la Nissan Leaf é l'auto piú venduta pur non avendo chissá quale autonomia... penso che li non siano tutti impazziti.

L4P0
15/05/2019, 17:20
i problemi dell'elettrico sono legati al costo di acquisto alto di queste auto, alla diffidenza spesso non giustificata e dal fatto che difficilmente si fanno i conti sulla convenienza del mantenimento che è altissima vista per i consumi e per l'assenza di manutenzione del motore e altre parti. In italia il kmtraggio medio giornaliero di una vettura sono 30-35 km, la più scarsa elettrica oramai sfiora autonomie di 200... non sarÃ* adatta per tutti ma per molti si.
Le colonnine di ricarica oramai vanno da 25-50kw alle ultimissime di 350 kw la batteria più grossa della Tesla non arriva a 100kw la smart 25 kw circa, i tempi di ricarica facendo un semplice calcolo è veramente ridotto e spesso in molti centri commericali e aree comunali sono anche gratis... oltre a questo c'è da dire che per molti è possibile ricaricarla anche non fast in un garage la notte con evidente risparmio.
Se in Norvegia la Nissan Leaf è l'auto più venduta pur non avendo chissÃ* quale autonomia... penso che li non siano tutti impazziti.

In Svezia ci sono più immatricolazioni di tesla che di Fiat, questo è dovuto a forti sgravi sulle auto elettriche ed alle forti tassazioni sulle auto normali

navigator
15/05/2019, 18:10
In Svezia ci sono più immatricolazioni di tesla che di Fiat, questo è dovuto a forti sgravi sulle auto elettriche ed alle forti tassazioni sulle auto normali

Tesla con Fiat non ha nulla da spartire, non vende perchè non ha elettrico in nessuna forma, casomai il fatto che si venda Tesla in modo massiccio significa che non tanto il costo di acquisto (comunque altissimo al netto degli sconti) ma la tipologia di auto elettrica che attira.

Gli sgravi poi ci sono pure qui e non c'è solo Tesla ... vale il discorso per la Norvegia ma vale per molti alrti paesi del nord (in Olanda verrà vietata la vendita di auto diesel e benzina) .

L4P0
15/05/2019, 18:12
non capisco cosa abbia a che fare Tesla con Fiat che non vende nulla anche perchè¨ non ha elettrico in nessuna forma, casomai il fatto che si venda Tesla in modo massiccio significa che non è¨ tanto il costo di acquisto (comunque altissimo al netto degli sconti) ma la tipologia di auto elettrica che attira.

Gli sgravi poi ci sono pure qui e non cìè¨ solo Tesla ... vale il discorso per la Norvegia ma vale per molti alrti paesi del nord (in Olanda verrà vietata la vendita di auto diesel e benzina) .

Era un paragone per quanto riguardano gli sgravi per l’elettrico e gli aggravi per le auto con alte emissioni tra Svezia ed Italia
Qual’è il rapporto in Italia tra tesla e Fiat come immatricolazioni nuove?

navigator
15/05/2019, 20:08
Era un paragone per quanto riguardano gli sgravi per l’elettrico e gli aggravi per le auto con alte emissioni tra Svezia ed Italia
Qual’è il rapporto in Italia tra tesla e Fiat come immatricolazioni nuove?

Scusa ma non riesco a capire cosa c'entri... ne in Italia dove fiat vende bene per molti motivi di marchio ne altrove.
L'elettrico in Italia é incentivato in vari modi e le vetture inquinanti sono tassate per bene , ci sono pecche ancora strutturali, logistiche e culturali ma sta entrando sul mercato comunque in ritardo rispetto ad altri paesi.
https://www.stradeeautostrade.it/notizie/2019/in-italia-608-di-auto-elettriche-e-377-di-ibride-nel-2018/

L4P0
15/05/2019, 20:39
Scusa ma non riesco a capire cosa c'entri... ne in Italia dove fiat vende bene per molti motivi di marchio ne altrove.
L'elettrico in Italia é incentivato in vari modi e le vetture inquinanti sono tassate per bene , ci sono pecche ancora strutturali, logistiche e culturali ma sta entrando sul mercato comunque in ritardo rispetto ad altri paesi.
https://www.stradeeautostrade.it/notizie/2019/in-italia-608-di-auto-elettriche-e-377-di-ibride-nel-2018/

Potremo dire cosa c’entra la Svezia allora? Era una constatazione riguardo il confronto tra auto ibride ed elettriche tra Italia e Svezia
Ritengo che sia un confronto poco utile alla crescita del numero delle auto di questa tipologia nel nostro paese ma visto che la discussione ha preso quella direzione ritengo che il dato potesse interessare, forse non a tutti ma così penso io
Fca ha comunque annunciato delle motorizzazioni in questo senso, renegade e 500, quando arriveranno sul mercato vedremo che prodotti saranno

iNge1337
16/05/2019, 07:04
potenzialmente ibrido ed elettrico sono sufficienti per molta, moltissima gente (vedi post sopra, esclusi macinatori di autostrada)

realisticamente no perchè costano ancora troppo:
sia quando il prezzo deve essere il piu basso possibile (in quel caso, la butto li, ci si prende una clio* invece di una mini)
sia quando vorresti un po' di brio, e con una termica te la cavi sui 30mila€ (auto piccole e pompate anche sui 20/25) altrimenti devi iniziare a tirar fuori sui 40mila€ per una ibrida (le Hyundai ioniq e Kia niro ibride son dei polmoni)...ma ancora, in quanti spendono 25mila euro per una Polo GTI quando con gli stessi soldi ci prendi una Golf? pochissimi

*nessuna offesa ai possessori di clio, macchina onesta e bellina ma non segmento premium come tipo mini-a1

_sabba_
16/05/2019, 08:43
Esattamente.
I costi ancora elevati, la complessitá generale dei veicoli ibridi, la diffidenza sul “nuovo che avanza” sono tutti deterrenti dei quali bisogna tenere conto.
Ha fatto benissimo Marco ad evidenziare il comportamento reale di una auto ibrida, che però richiede una guida ben diversa da quella solita.
Probabilmente le nuove proposte con il cambio manuale, o anche simil DSG, aiuteranno a mantenere inalterati gli automatismi che si sono venuti a creare nel tempo, avvicinando le auto ibride ad una clientela più vasta.
Intendo dire che meno si avverte la presenza della propulsione ibrida, più è facile che la gente si adatti.
Ecco il vero traguardo dei Costruttori, cioè creare auto che sembrano “termiche”, ma che in realtà hanno una propulsione mista.
Per le elettriche il discorso è diverso, ma in quel caso c’è in gioco un livello prestazionale molto elevato che, assieme all’assenza totale del cambio, favorisce il piacere di guida.
Il piacere di guidare una Tesla S Performance in piena accelerazione è incredibile.
Sembra di guidare, a parte il sound, la Nissan GTR-R35 (la mia auto preferita).
Il problema semmai è proprio il sound, che ti toglie tanto dal punto di vista morale/umorale, ed è per questo motivo che vedo malissimo una eventuale moto elettrica, che non ci sta a dire nulla.

1851francesco
16/05/2019, 08:55
Io sono abbastanza convinto che il vero problema del full elettric sia il tempo di ricarica più che l’autonomia, naturalmente prezzo a parte, perché puoi anche farmi una macchina con 2000 km di autonomia ma se poi ci vuole un giorno per caricarla mi è inutile
Confido che in futuro la tecnologia delle batterie evolverà per risolvere questo grosso limite

peggio, con 500 km di autonomia "dichiarata" servono circa 8-10 ore di carica.

navigator
16/05/2019, 10:01
peggio, con 500 km di autonomia "dichiarata" servono circa 8-10 ore di carica.

Torniamo a cose già dette... non è vero che ci vogliono 8-10 ore, forse con un impianto domestico ma con delle colonine fast assolutamente no, quanto potrà avere di batterie 60 80 KW? le colonnine vanno da 25 50 100kw in Italia, le nuove che quando uscirà la 500 caricano 350 kw in neanche 1/2 h caricheranno la 500.

iNge1337
16/05/2019, 10:41
Torniamo a cose già dette... non è vero che ci vogliono 8-10 ore, forse con un impianto domestico ma con delle colonine fast assolutamente no, quanto potrà avere di batterie 60 80 KW? le colonnine vanno da 25 50 100kw in Italia, le nuove che quando uscirà la 500 caricano 350 kw in neanche 1/2 h caricheranno la 500.

per assurdo, anche con lo stesso tempo di un pieno di benzina non avrebbero mercato "di massa" se continuano a costare piu del doppio della controparte benzina/diesel in una fascia di mercato dove il prezzo la fa da padrone.
con l'elettrica piu economica (smart) ci si comprano 3 dacia (grande il doppio)!

infatti appena il prezzo passa in secondo piano è un pullulare di Tesla :w00t:

1851francesco
16/05/2019, 11:19

magari tu vai alla colonnina pubblica, che avrai sicuramente sotto casa, che culo!
e il resto del mondo cosa fa? si fa un allaccio da 50 kw in casa per le ricariche veloci?
poi le ricariche veloci sono contate non infinite altrimenti cuoci la batteria.
..dimenticavo che la corrente alla colonnina enel costa solo 0,4 euro/kw!

Marco Manila
16/05/2019, 12:09
Ragazzi dipende sempre in primis da come uno utilizza l' auto: se sei un rappresentante e fai 500 km al giorno allora è chiaro, l' auto elettrica non fà per te, ma se i tuoi giri sono più corti puoi farti bastare anche auto elettriche con autonomie più basse e, al limite, caricare nelle pause se possibile o di notte, quando dormi.

Per quanto mi riguarda io sono favorevole alle auto elettriche ma preferisco al momento guidare un mezzo più versatile che non abbia autonomie limitate: avendo un certa sensibilità ecologica e non avendo velleità sportive in ambito di 4 ruote sono passato all' ibrido che mi soddisfa al 100%, poi in futuro chissà cosa prenderò, dipenderà dalle mie esigenze e da quanto offrirà il mercato. ;)

L4P0
16/05/2019, 12:15
Ragazzi dipende sempre in primis da come uno utilizza l' auto: se sei un rappresentante e fai 500 km al giorno allora è chiaro, l' auto elettrica non fà per te, ma se i tuoi giri sono più corti puoi farti bastare anche auto elettriche con autonomie più basse e, al limite, caricare nelle pause se possibile o di notte, quando dormi.

Per quanto mi riguarda io sono favorevole alle auto elettriche ma preferisco al momento guidare un mezzo più versatile che non abbia autonomie limitate: avendo un certa sensibilità ecologica e non avendo velleità sportive in ambito di 4 ruote sono passato all' ibrido che mi soddisfa al 100%, poi in futuro chissà cosa prenderò, dipenderà dalle mie esigenze e da quanto offrirà il mercato. ;)

Sul fatto che la maggior parte degli spostamenti casa-lavoro-casa siano all’Interno del range delle elettriche ti dò ragione come sul fatto che possano essere caricate nottetempo o mentre sei in ufficio, il problema arriva quando devi andare in vacanza o hai necessità di uno spostamento oltre l’autonomia massima della vettura, supponendo che le colonnine di ricarica si estenderanno sul territorio nazionale come i distributori, perché altrimenti succede quello che è successo col metano, vai in ferie dove sono le colonnine e non dove ti pare
Questa è ovviamente una provocazione perché sempre più amministrazioni comunali stanno investendo nelle colonnine, però rimane il fatto che quella a me più vicina è ad oltre 30km

navigator
16/05/2019, 12:52
magari tu vai alla colonnina pubblica, che avrai sicuramente sotto casa, che culo!
e il resto del mondo cosa fa? si fa un allaccio da 50 kw in casa per le ricariche veloci?
poi le ricariche veloci sono contate non infinite altrimenti cuoci la batteria.
..dimenticavo che la corrente alla colonnina enel costa solo 0,4 euro/kw!

Allora... il tempo di ricarica non é un problema é su questo dubbi non ce ne sono. Che la ricarica fast abbia cicli limitati non l'ho mai sentito so che la ricarica della batteria é gestita da un software per ottimizzare il processo ed evitare danni... se tu lo hai sai per certo magari posta i dati visto che siamo in tema, sarebbe interessante come info.
Io potrei tranquillamente caricarla in garage come tanti la notte a carica lenta a costi irrisori e qui da me comune e centri commerciali mettono a disposizione le colonnine di ricarica gratis.
Che sul mercato poi ci siano gestori che speculano sulla ricarica è fuor di dubbio ma questo è dovuto alla scarsa concorrenza che prima o poi assesterà i prezzi al kw.

1851francesco
16/05/2019, 17:20
Allora... il tempo di ricarica non é un problema é su questo dubbi non ce ne sono. Che la ricarica fast abbia cicli limitati non l'ho mai sentito so che la ricarica della batteria é gestita da un software per ottimizzare il processo ed evitare danni... se tu lo hai sai per certo magari posta i dati visto che siamo in tema, sarebbe interessante come info.
Io potrei tranquillamente caricarla in garage come tanti la notte a carica lenta a costi irrisori e qui da me comune e centri commerciali mettono a disposizione le colonnine di ricarica gratis.
Che sul mercato poi ci siano gestori che speculano sulla ricarica è fuor di dubbio ma questo è dovuto alla scarsa concorrenza che prima o poi assesterà i prezzi al kw.

ho partecipato ad un convegno dove il relatore comparava l'auto elettrica con quella convenzionale, sotto ogni aspetto, compreso l'apporto di C02 dalla fabbricazione, utilizzo per 150000 km e smaltimento finale,
basandosi su ricerche fatte da università usa e europee indipendenti.
non ha demolito l'elettrico, ma ha dato una visione completa della tecnologia oggi disponibili con tutti i limiti che ha.
La cosa buona è quella che un utilizzo in città può spostare e solo spostare l'inquinamento in altri siti dove va prodotta la corrente con le tecnologie attuali, che ci piacciano o no.
per la cronaca le emissioni di CO2 di cui sopra sono molto simili.
il convegno è stato molto interessante ed impegnativo visto la marea di statistiche grafici e numeri illustrati ma molto molto interessante.:oook:

senza denigrare nessuno,

navigator
16/05/2019, 18:36
ho partecipato ad un convegno dove il relatore comparava l'auto elettrica con quella convenzionale, sotto ogni aspetto, compreso l'apporto di C02 dalla fabbricazione, utilizzo per 150000 km e smaltimento finale,
basandosi su ricerche fatte da universitÃ* usa e europee indipendenti.
non ha demolito l'elettrico, ma ha dato una visione completa della tecnologia oggi disponibili con tutti i limiti che ha.
La cosa buona è quella che un utilizzo in cittÃ* può spostare e solo spostare l'inquinamento in altri siti dove va prodotta la corrente con le tecnologie attuali, che ci piacciano o no.
per la cronaca le emissioni di CO2 di cui sopra sono molto simili.
il convegno è stato molto interessante ed impegnativo visto la marea di statistiche grafici e numeri illustrati ma molto molto interessante.:oook:

senza denigrare nessuno,

conosco in parte l'analisi di quel convegno (tedesco)... quando prendi dati per dimostrare a priori una cosa ci riesci sempre.
Mi ricordo alcuni dati... del tipo che l'auto combustione non veniva smaltita e quella elettrica si (sostiene che a 150000km le batterie si rottamino e non si reciclino) con conseguente aggravio di CO, é stato calcolata la produzione di CO utilizzando i dati di produzione delle stesse di 10 anni prima... non c'erano i dati CO per la produzione e trasporto di combustibili diesel ... oltre al fatto che piú ti porti oltre la soglia dei 150000 km e piú i divario a favore dell'elettrico aumenta esponenzialmente... tutto fatto con scopo.
É stato calcolato il CO di una Mercedes Mercedes C 220 d 160 cv contro una tesla da 350cv!... e nulla di tutto il il restante particolato, NOX etc emesso dal diesel, é stato calcolato il Co per produzione di energia elettrica in Germania che ha la percentuale minore europea da fonti rinnovabili con altissina incidenza di produzione da carbone, non tiene conto del fatto che un'auto elettrica non ha cinghie, olio, marmitte, filtri, cambio e tanti altri componenti che inquinano e producono CO2 per smaltirli... etc etc

Fidati...:biggrin3:

L4P0
16/05/2019, 18:41
conosco in parte l'analisi di quel convegno (tedesco)... quando prendi dati per dimostrare a priori una cosa ci riesci sempre.
Mi ricordo alcuni dati... del tipo che l'auto combustione non veniva smaltita e quella elettrica si (sostiene che a 150000km le batterie si rottamino e non si reciclino) con conseguente aggravio di CO, è stato calcolata la produzione di CO utilizzando i dati di produzione delle stesse di 10 anni prima... non c'erano i dati CO per la produzione e trasporto di combustibili diesel ... oltre al fatto che più ti porti oltre la soglia dei 150000 km e più i divario a favore dell'elettrico aumenta esponenzialmente... tutto fatto con scopo.
Ã[emoji2398] stato calcolato il CO di una Mercedes Mercedes C 220 d 160 cv contro una tesla da 350cv!... e nulla di tutto il il restante particolato, NOX etc emesso dal diesel, è stato calcolato il Co per produzione di energia elettrica in Germania che ha la percentuale minore europea da fonti rinnovabili con altissina incidenza di produzione da carbone, non tiene conto del fatto che unÂ’auto elettrica non ha cinghie, olio, marmitte, filtri, cambio e tanti altri componenti che inquinano e producono CO2 per smaltirli... etc etc

Tutto vero, però se continuiamo a comprare corrente da chi la produce col carbone o col nucleare ha poco senso, bisognerebbe incentivare davvero l’installazione sui tetti di impianti fotovoltaici o minieolici senza tutti i vincoli paesaggistici di oggi

navigator
16/05/2019, 21:48
Tutto vero, però se continuiamo a comprare corrente da chi la produce col carbone o col nucleare ha poco senso, bisognerebbe incentivare davvero l’installazione sui tetti di impianti fotovoltaici o minieolici senza tutti i vincoli paesaggistici di oggi

Io ho avuto la detrazione al 65% sull'impianto fotovoltaico +tesla .. in questo l'Italia ha già raggiunto gli obiettivi del rinnovabile e i dati sono ottimi sulla %le di utilizzo. Poi tutte le centrali a carbone verranno spente entro il 2025...

L4P0
16/05/2019, 21:54
Io ho avuto la detrazione al 65% sull'impianto fotovoltaico +tesla .. in questo l'Italia ha già raggiunto gli obiettivi del rinnovabile e i dati sono otti sulla %le di utilizzo. Poi tutte le centrali a carbone verranno spente entro il 2025...

A me il fotovoltaico sul tetto è stato rifiutato perché “sciupa la vista ad una chiesa” privata e la casa è in una zona di interesse comunitario e regionale
Però il comune dichiara in campagna elettorale con tutti i partiti la deriva “green” e gli incentivi per gli impianti per la produzione di energia rinnovabile
Vedremo in futuro cosa cambierà..........

_sabba_
16/05/2019, 22:48
Il fotovoltaico sul tetto diventa in fretta un nido di piccioni.
Dopo pochi mesi non si vive più.

:sick:

navigator
17/05/2019, 06:46
A me il fotovoltaico sul tetto è stato rifiutato perché “sciupa la vista ad una chiesa” privata e la casa è in una zona di interesse comunitario e regionale
Però il comune dichiara in campagna elettorale con tutti i partiti la deriva “green” e gli incentivi per gli impianti per la produzione di energia rinnovabile
Vedremo in futuro cosa cambierà..........

Io ho la casa su una zona con 3 vincoli paesaggistici...

iNge1337
17/05/2019, 07:16
sento tanti luoghi comuni...farciti da fake news la cui unione porta a fabbricarci* tante scuse ed attenuanti perchè:
*io stesso vado al lavoro in auto e non mi sogno di andarci in bicicletta anche se potrei inquinare meno, ammetto di pagare volentieri la benzina e le tasse connesse per la comodità di avere caldo d'inverno e fresco d'estate, quindi sono il primo per cui vale il discorso sotto sulle auto

alla fine della fiera, dobbiamo tutti ammettere che dell'ambiente ce ne frega fin li', siamo tutti bravi a sbandierare ecologismo ma alla prova dei fatti finchè qualcosa non è anche economicamente conveniente ce ne freghiamo...a meno che non siamo obbligati...

altrimenti, ammettiamo un secondo che le elettriche inquinino di piu' nel loro ciclo di vita (che, tra l'altro, è falso siccome dipende principalmente se produci energia col carbone o con le rinnovabili...) e che quindi un'automobile tradizionale sia piu' ecologica:
non si spiega come mai un sacco di gente abbia ancora automobili datate, da e5 in giu visto che le macchine e6 inquinano meno e ci fai le stesse cose (non rischi di rimanere con batteria scarica, le scuse stanno a 0, e di potenza ne hai quanta ne hai scelta), con piu sicurezza (sono piu sicure, la grande punto era al top oggi è mediocre) e comfort (anni 80 ma anche primi 90, l'aria condizionata era un lusso)

l'età media del parco circolante è di 10 anni https://it.motor1.com/news/279182/vecchie-auto-classifica-italia-europa/
quindi forse è perchè alcuni non possono ed anche se potessero diventerebbero come gli altri che pur potendo non la cambiano...

ricordo bene un esame universitario di impatto ambientale dei sistemi di trasporto...
uno dei mantra era "potete anche fare questionari a tutta una città per predisporre il trasporto pubblico locale in modo che ognuno abbia una fermata a non piu di 2 minuti a piedi con tariffe competitive e corse frequenti, ebbene una grande fetta di chi sui questionari ha messo frasi tipo "non uso l'autobus perchè la fermata è lontana, ha orari scomodi e costa troppo" continuerà ad usare i mezzi propri perchè "eh ma devo portare i figli a scuola col suv" "eh ma uscito dal lavoro voglio essere libero di andare al bar o al supermercato"...
da qui si capisce bene il perchè dei tanto osteggiati area C e similari...penalizzare tanto da rendere sconveniente, se non tocchi la gente nel portafoglio non capisce

è la stessa cosa dell'evasione / nero: tutti bravi a dire "eh van fatti gli scontrini" poi pero' quando sono 100€ senza o 120€ con fattura su cose che non puoi detrarre (e quindi non ti conviene economicamente, il tuo è un esborso netto)....sappiamo come va a finire...se invece su tutte le spese, tutte, potessero essere detratte e poi si, su quelle, pagare un tot di tasse, vedreste la gente pretendere lo scontrino anche per un pacchetto di gomme da masticare perchè gli converrebbe economicamente...:dubbio:

L4P0
17/05/2019, 07:42
sento tanti luoghi comuni...farciti da fake news la cui unione porta a fabbricarci* tante scuse ed attenuanti perchè:
*io stesso vado al lavoro in auto e non mi sogno di andarci in bicicletta anche se potrei inquinare meno, ammetto di pagare volentieri la benzina e le tasse connesse per la comodità di avere caldo d'inverno e fresco d'estate, quindi sono il primo per cui vale il discorso sotto sulle auto

alla fine della fiera, dobbiamo tutti ammettere che dell'ambiente ce ne frega fin li', siamo tutti bravi a sbandierare ecologismo ma alla prova dei fatti finchè qualcosa non è anche economicamente conveniente ce ne freghiamo...a meno che non siamo obbligati...

altrimenti, ammettiamo un secondo che le elettriche inquinino di piu' nel loro ciclo di vita (che, tra l'altro, è falso siccome dipende principalmente se produci energia col carbone o con le rinnovabili...) e che quindi un'automobile tradizionale sia piu' ecologica:
non si spiega come mai un sacco di gente abbia ancora automobili datate, da e5 in giu visto che le macchine e6 inquinano meno e ci fai le stesse cose (non rischi di rimanere con batteria scarica, le scuse stanno a 0, e di potenza ne hai quanta ne hai scelta), con piu sicurezza (sono piu sicure, la grande punto era al top oggi è mediocre) e comfort (anni 80 ma anche primi 90, l'aria condizionata era un lusso)

l'età media del parco circolante è di 10 anni https://it.motor1.com/news/279182/vecchie-auto-classifica-italia-europa/
quindi forse è perchè alcuni non possono ed anche se potessero diventerebbero come gli altri che pur potendo non la cambiano...

ricordo bene un esame universitario di impatto ambientale dei sistemi di trasporto...
uno dei mantra era "potete anche fare questionari a tutta una città per predisporre il trasporto pubblico locale in modo che ognuno abbia una fermata a non piu di 2 minuti a piedi con tariffe competitive e corse frequenti, ebbene una grande fetta di chi sui questionari ha messo frasi tipo "non uso l'autobus perchè la fermata è lontana, ha orari scomodi e costa troppo" continuerà ad usare i mezzi propri perchè "eh ma devo portare i figli a scuola col suv" "eh ma uscito dal lavoro voglio essere libero di andare al bar o al supermercato"...
da qui si capisce bene il perchè dei tanto osteggiati area C e similari...penalizzare tanto da rendere sconveniente, se non tocchi la gente nel portafoglio non capisce

è la stessa cosa dell'evasione / nero: tutti bravi a dire "eh van fatti gli scontrini" poi pero' quando sono 100€ senza o 120€ con fattura su cose che non puoi detrarre (e quindi non ti conviene economicamente, il tuo è un esborso netto)....sappiamo come va a finire...se invece su tutte le spese, tutte, potessero essere detratte e poi si, su quelle, pagare un tot di tasse, vedreste la gente pretendere lo scontrino anche per un pacchetto di gomme da masticare perchè gli converrebbe economicamente...:dubbio:

Abbastanza d’accordo su tutto, però nell’età media del parco macchine bisogna tenere conto di chi ha anche un’auto d’epoca.
Perché questo sposta pesantemente gli equilibri, esempio pratico:
Senza le auto d’epoca il mio nucleo familiare ( 2 persone ) ha una c-hr ibrida del marzo 18, così facendo abbasso la media ed anche le emissioni.
Con le auto d’epoca aggiungo la 500f comprata uova da mia nonna nel 1970 e che io gelosamente ho restaurato e conservo per qualche giratina
La macchina è a tutti gli effetti nel mio parco macchine ma percorrerà si e no 2/3k km annui contro i 20/22k della Toyota ed ho dei cari amici che hanno una lancia dei primi del 900, ovviamente la usano poco perché non è pratica sotto nessun punto di vista però essendo immatricolata entra in quel dato statistico dell’età media dei veicoli in Italia
Le statistiche sono dati oggettivi sicuramente ma per correttezza,e non ritengo sia possibile, bisognerebbe valutare i km percorsi dalle auto di ogni età per capire quanto realmente sia vecchio il parco macchine italiano, con questo non voglio dire che sia nuovo, anzi ci sono ancora tante persone anche nella mia famiglia che hanno auto vecchie ed obsolete ma non le cambiano anche se hanno il potere economico per farlo

pave
17/05/2019, 08:34
non si spiega come mai un sacco di gente abbia ancora automobili datate, da e5 in giu visto che le macchine e6 inquinano meno e ci fai le stesse cose

Forse perché sono in pochi ad avere i soldi per cambiare la macchina e la maggioranza la tiene fino a che non si smonta per strada ???

Lamps

1851francesco
17/05/2019, 09:11
Mi ricordo alcuni dati... del tipo che l'auto combustione non veniva smaltita e quella elettrica si (sostiene che a 150000km le batterie si rottamino e non si reciclino) con conseguente aggravio di CO, é stato calcolata la produzione di CO utilizzando i dati di produzione delle stesse di 10 anni prima... non c'erano i dati CO per la produzione e trasporto di combustibili diesel ... oltre al fatto che piú ti porti oltre la soglia dei 150000 km e piú i divario a favore dell'elettrico aumenta esponenzialmente... tutto fatto con scopo.
É stato calcolato il CO di una Mercedes Mercedes C 220 d 160 cv contro una tesla da 350cv!... e nulla di tutto il il restante particolato, NOX etc emesso dal diesel, é stato calcolato il Co per produzione di energia elettrica in Germania che ha la percentuale minore europea da fonti rinnovabili con altissina incidenza di produzione da carbone, non tiene conto del fatto che un'auto elettrica non ha cinghie, olio, marmitte, filtri, cambio e tanti altri componenti che inquinano e producono CO2 per smaltirli... etc etc

no, nulla di questo,
ripeto che non era un convegno di parte per demolire qualcuno ma solo un paragone tra le due tecnologie.

iNge1337
17/05/2019, 09:33
Abbastanza d’accordo su tutto, però nell’età media del parco macchine bisogna tenere conto di chi ha anche un’auto d’epoca.
Perché questo sposta pesantemente gli equilibri, esempio pratico:
Senza le auto d’epoca il mio nucleo familiare ( 2 persone ) ha una c-hr ibrida del marzo 18, così facendo abbasso la media ed anche le emissioni.
Con le auto d’epoca aggiungo la 500f comprata uova da mia nonna nel 1970 e che io gelosamente ho restaurato e conservo per qualche giratina
La macchina è a tutti gli effetti nel mio parco macchine ma percorrerà si e no 2/3k km annui contro i 20/22k della Toyota ed ho dei cari amici che hanno una lancia dei primi del 900, ovviamente la usano poco perché non è pratica sotto nessun punto di vista però essendo immatricolata entra in quel dato statistico dell’età media dei veicoli in Italia
Le statistiche sono dati oggettivi sicuramente ma per correttezza,e non ritengo sia possibile, bisognerebbe valutare i km percorsi dalle auto di ogni età per capire quanto realmente sia vecchio il parco macchine italiano, con questo non voglio dire che sia nuovo, anzi ci sono ancora tante persone anche nella mia famiglia che hanno auto vecchie ed obsolete ma non le cambiano anche se hanno il potere economico per farlo

l'osservazione è giusta, non sappiamo se abbiano compreso o meno gli storici, ma anche se fosse si parla sempre di 37,8 milioni di veicoli di cui 800.000 storici quindi l'errore di approssimazione commesso è trascurabile (pochi casi particolari non modificano radicalmente la media):

Ammettiamo che tutti gli storici abbiano 50anni in media (non so il dato esatto ma tra i veicoli d'epoca credo proprio i centenari siano una frazione degli altri) e che gli altri tutti 1 anno, caso in cui il divario tra media del circolante (1anno) e media "sporca" sarebbe massimo: farebbe (37milioni piu 40milioni) diviso (37 milioni) = 2 anni di media
se c'è 10, in questo caso è verosimile

Forse perché sono in pochi ad avere i soldi per cambiare la macchina e la maggioranza la tiene fino a che non si smonta per strada ???

Lamps

l'ho scritto poco dopo, alcuni non possono, ma anche se potessero non lo farebbero comunque...io stesso non mi sogno di cambiare la e6a con una e6d-temp o di comprarne una elettrica anche se potrei...
quindi si torna al discorso che a parte milionari e fanatici tutti ecologisti SE conviene economicamente (senza accezione negativa, è una constatazione)
cosi' anche con le ibride/elettriche: finchè non saranno economicamente convenienti anche per la massa (utilitarie/seg. C), o le limitazioni saranno talmente grandi che le case non produrranno piu veicoli a sola combustione interna saranno in pochi quelli che in quella fascia sceglieranno l'ibrido...

forse io stesso quando acquistero' un nuovo veicolo questo sarà ibrido o elettrico se arriverà non dico a convenire ma almeno abbastanza vicino...la tesla c'era gia ma il motivo per cui non ho una Model X è lo stesso per il quale non ho una Maserati Levante, costan 100mila€, mica che non mi piacciano o non vadano bene...
o volete dire che c'è chi gira in duna quando ha un milioncino in banca? :dubbio:

navigator
17/05/2019, 09:43

quasi la mia situazione... ho un rav 4 rigorosamente diesel con motore trattore toyota 126cv... lo terrà sino a quando riuscirà a portare la mia famiglia in giro... la A3 che ho avuto l'ho venduta a 1000 euro ad un amico a 17 anni di vita. Ne faccio un discorso puramente economico più che ecologistico, come per il fotovoltaico e accumulo in casa, non mi conviene disfarmi dell'auto che è perfettamente efficiente anche se secondo alcuni inquina perchè è euro 4 (o 5 non ricordo) e non 6.2.

Lamps

io li avrei pure ma buttare i soldi per seguire gli euro 4-5-6-6.2 non ci penso minimamente, tantomeno l'elettrico che per adesso ha costi troppo alti e non ha ritorno economico per i miei km annui e quindi per il mio caso ...preferisco piuttosto che cambiare l'auto andarmene con la famiglia ai tropici d'inverno per 10 anni di fila in vacanza.

L4P0
17/05/2019, 12:01

Lamps

Conosco anche chi spende in riparazioni annue più del valore residuo della macchina sostenendo che con 4/5k € non si compri una macchina nuova, permettetemi di dire che è una situazione abbastanza ridicola [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787], perché è vero che una macchina nuova non si compra con 5k € ma è altresì vero che forse non conviene spendere 12/13k € anche se in tre anni su una macchina che ne ha già 8/10 o più sotto le ruote, naturalmente escluse le auto di interesse storico

Monacograu
17/05/2019, 16:01
Ciao ragazzi, vista la gran confusione che c'è in giro relativamente al funzionamento di un' auto ibrida ho pensato di fare un piccolo video che chiarisca le idee.

Eccolo:

https://youtu.be/WppITOYrAPw

Fatemi sapere cosa ne pensate. ;)

Bel video Marco :oook:
La mia compagna ha appena ordinato una CHR e sono molto incuriosito...

L’autonomia dichiarata è figlia dei consumi dichiarati che sono sempre molto più che ottimisti.
Sul climatizzatore posso aggiungere che ha tre funzioni standard eco e fast e incidono sul consumo in maniera diversa, ovviamente lavorano anche in maniera diversa.
Per il resto come già scritto più volte la scelta di semplificazione fatta da Toyota volta anche ad abbassare i costi di manutenzione è efficace fino a velocità di crociera di 70/90 km/h oltre i quali servirebbe un cambio differente stile kia o simili che favorirebbe l’abbattimento dei consumi
Tanto è anche figlio del piede che va rieducato ad una guida differente come è stato a sua volta con l’avvento dei turbocompressori sui motori, bisogna prendere la mano ed ogni tanto sollevare il piede dal pedale per poi riappoggiato dolcemente rimanendo nel range della propulsione elettrica, frenare passando il cambio in posizione B e non col pedale e tanti altri piccoli accorgimenti
Ritengo che sia giusto scegliere di avvalersi di questa tecnologia e non essere costretti dall’azienda perché ho anch’io tanti amici che sono abituati ( e non vogliono cambiare) ad una guida non compatibile con l’ibrido, esempio più calzante col forum un harleysta non apprezzerà mai e non sceglierà mai una hypersport e ritengo sia giusto che possa scegliere ciò che ritiene più vicino alle sue caratteristiche ed esigenze

Se ti va spiega un po' meglio in cosa deve cambiare la guida, sono curisio, grazie :oook:

navigator
17/05/2019, 16:53

Un mio amico rappresentante l'ha presa per sostituire una A3 sportback 2.0tdi dice che oltre al risparmio ê molto contento della scelta. L'ho anche guidata...abituato a mio trattore diesel é una sensazione stranissima il silenzio e rumori nuovi...

L4P0
17/05/2019, 17:03

Se ti va spiega un po' meglio in cosa deve cambiare la guida, sono curisio, grazie :oook:

Rimanendo sul c-hr
La macchina ha quello che sarebbe stato il contagiri che è diviso in più zone, dal basso verso l’alto hai l’indicazione carica poi eco che è divisa in due pezzi ed infine potenza
Brevemente l’indicatore va nella zona carica quando freni, lasci andare la macchina senza accelerare o inserisci la marcia B freno motore e non acceleri quando è nella sezione bassa di eco usi la propulsione elettrica in quella alta la propulsione ibrida in potenza usi principalmente la benzina
La macchina è intelligente e capisce da diversi fattori quando ti servirà l’ausilio della benzina e pre accende il motore, esempio pratico se in fase di accelerazione la pressione che hai applicato porta la richiesta di cavalli oltre quelli a disposizione della parte elettrica, quando le batterie si stanno scaricando troppo, quando la temperatura del motore termico è troppo bassa (dice potrebbe rompersi per shock termico), quando semplicemente la salita richiede più cavalli, ma non è abbastanza intelligente da spengere il motore termico quando l’indicatore scende nella parte bassa di eco a meno che tu non alzi il piede e lo riappoggi dolcemente sul pedale
Fa tanta differenza se il motore a benzina è acceso o spento influisce tanto sui consumi
Altre accortezze le ho già scritte in post precedenti e ve le spiegheranno quando ritirerete la macchina

Monacograu
17/05/2019, 18:09
Rimanendo sul c-hr
La macchina ha quello che sarebbe stato il contagiri che è diviso in più zone, dal basso verso l’alto hai l’indicazione carica poi eco che è divisa in due pezzi ed infine potenza
Brevemente l’indicatore va nella zona carica quando freni, lasci andare la macchina senza accelerare o inserisci la marcia B freno motore e non acceleri quando è nella sezione bassa di eco usi la propulsione elettrica in quella alta la propulsione ibrida in potenza usi principalmente la benzina
La macchina è intelligente e capisce da diversi fattori quando ti servirà l’ausilio della benzina e pre accende il motore, esempio pratico se in fase di accelerazione la pressione che hai applicato porta la richiesta di cavalli oltre quelli a disposizione della parte elettrica, quando le batterie si stanno scaricando troppo, quando la temperatura del motore termico è troppo bassa (dice potrebbe rompersi per shock termico), quando semplicemente la salita richiede più cavalli, ma non è abbastanza intelligente da spengere il motore termico quando l’indicatore scende nella parte bassa di eco a meno che tu non alzi il piede e lo riappoggi dolcemente sul pedale
Fa tanta differenza se il motore a benzina è acceso o spento influisce tanto sui consumi
Altre accortezze le ho già scritte in post precedenti e ve le spiegheranno quando ritirerete la macchina

Grazie mille! :oook:

navigator
21/05/2019, 20:06
https://youtu.be/1JW0p3QnXJU

Per fare due risate....