Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Allineamento corpi farfallati...?
Fearless636
14/05/2019, 22:21
Ciao ragazzi, vi chiedo l'ennesima consulenza... Con TuneEcu, ho caricato la mappa dedicata per il TOR... Provando la moto, girava piuttosto male ai bassi regimi... Sono tornato alla mappa precedente, quella per scarico Arrow (caricata probabilmente dal precedente proprietario...) In entrambi i casi, ho comunque eseguito il "reset di adattamento", che dovrebbe essere il reset del TPS... Ho poi eseguito le varie diagnosi, e in una di queste, ho trovato questi valori...
256404
Mi confermate che i corpi farfallati sono da allineare? Probabilmente è dovuto a questo l'accentuato effetto on-off che non riesco ad eliminare...
Grazie!
SpeedCama
15/05/2019, 09:01
Ciao Fearless,
le farfalle sono sbilanciate e non di poco, considera che si tollera al max uno squilibrio di 10-20 mmHg.....( ma già con 20mmHg si sente che non gira bene)
Il riferimento è il cilindro centrale(farfalla fissa) , quindi devi pareggiare gli altri 2 con le viti di registro.
Quando farai l'operazione,noterai che comunque il valore del cilindro centrale varierà lo stesso, quando agisci sulle viti di registro. Con un pò di pazienza, trovi l' equilibrio tra i 3 cilindri
Ci sono vari post e tutorial qui sul Forum e YouTube...
Buon Lavoro.
Ciao
Cama.
Fearless636
15/05/2019, 12:09
Ciao Cama, immaginavo fosse quello... Grazie della conferma!
NOT NORMAL
15/05/2019, 20:51
Non toccare mai la farfalla centrale se devi allineare , il reset di adattamento rosetta ia parametri che la centraline ha auto adattato nel tempo (carburazione), il reset TPS rosetta solamente la posizione del sensore per l'apertura farfalle .
Fearless636
15/05/2019, 21:20
Non toccare mai la farfalla centrale se devi allineare , il reset di adattamento rosetta ia parametri che la centraline ha auto adattato nel tempo (carburazione), il reset TPS rosetta solamente la posizione del sensore per l'apertura farfalle .
Ah ok, grazie per il chiarimento... il fatto è che nell'ultima versione di TuneEcu, non c'è il comando "reset TPS" come sulle versioni precedenti...
In basso a sinistra della schermata principale, c'è una casella con indicato TPS, ma cliccandoci sopra non succede nulla, e quando l'ho collegato alla moto l'ultima volta, non cambiava nemmeno stato (penso debba diventare verde o che...) boh!!
Dipende se il mezzo è EURO4 o precedente.
Sui corpi farfallati EURO4 il TPS è integrato e non si può regolare, così come non si può regolare il motorino passo-passo del minimo.
:sad:
Fearless636
15/05/2019, 21:53
Dipende se il mezzo è EURO4 o precedente.
Sui corpi farfallati EURO4 il TPS è integrato e non si può regolare, così come non si può regolare il motorino passo-passo del minimo.
:sad:
Daytona 675 del 2007... non credo sia Euro4
Hanno smesso di farla prima dell'euro4 credo
Non uso quel programma da molto tempo e non ricordo bene, vedo che indica zero giri motore, hai fatto lo screenshot a moto accesa sì...?
Che impianto di scarico hai?
Filtro aria, altre modifiche fatte?
Avendo la moto 12 anni, sarebbe da controllare sia il gioco valvole, sia che non vi siano crepe nei collettori in gomma dei corpi farfallati o altri punti di trafilamento aria in aspirazione.
A meno che non vi siano state manomissioni precedenti, differenze simili di aspirazione nei cilindri indicano un problema da risolvere.
Fearless636
21/05/2019, 20:02
Non uso quel programma da molto tempo e non ricordo bene, vedo che indica zero giri motore, hai fatto lo screenshot a moto accesa sì...?
Che impianto di scarico hai?
Filtro aria, altre modifiche fatte?
Avendo la moto 12 anni, sarebbe da controllare sia il gioco valvole, sia che non vi siano crepe nei collettori in gomma dei corpi farfallati o altri punti di trafilamento aria in aspirazione.
A meno che non vi siano state manomissioni precedenti, differenze simili di aspirazione nei cilindri indicano un problema da risolvere.
Ciao Dennis, si la moto era accesa al minimo... Monto terminale Tor e BMC... Per collettori in gomma, intendi i cornetti venturi nella cassa filtro? quelli sono a posto... quando presi la moto, mancava la guarnizione in gommapiuma tra cassa filtro e telaio, ma la momento della prova l'avevo già montata...
Si il gioco valvole lo farò assieme all'allineamento...
Grazie per il tuo contributo!!
No, intendo i collettori in gomma tra corpi farfallati e testata!
Fearless636
23/05/2019, 20:17
No, intendo i collettori in gomma tra corpi farfallati e testata!
Ah ok, controllerò anche quelli! Grazie Dennis!!
rolloblues
04/06/2019, 11:35
Ah ok, grazie per il chiarimento... il fatto è che nell'ultima versione di TuneEcu, non c'è il comando "reset TPS" come sulle versioni precedenti...
In basso a sinistra della schermata principale, c'è una casella con indicato TPS, ma cliccandoci sopra non succede nulla, e quando l'ho collegato alla moto l'ultima volta, non cambiava nemmeno stato (penso debba diventare verde o che...) boh!!
Per il reset TPS: selezioni "reset adattamento", confermi il reset, accendi la moto senza toccare il gas e la lasci girare al minimo finché il rettangolino in basso vicino a "TPS" non diventa verde. Potrebbero volerci fino a 15-20 min.
Fearless636
04/06/2019, 21:03
Per il reset TPS: selezioni "reset adattamento", confermi il reset, accendi la moto senza toccare il gas e la lasci girare al minimo finché il rettangolino in basso vicino a "TPS" non diventa verde. Potrebbero volerci fino a 15-20 min.
Grazie davvero del chiarimento!! settimana prossima farò allineamento dei corpi farfallati, e gioco valvole già che ci sono... Proverò anche a fare un nuovo reset...
ma questo non viene fatto indipendentemente da tuneecu? cioè , se la lasci ferma al minimo partendo da fredda dovrebbe fare l'adattamento in maniera autonoma, quindi tuneecu ti serve per verificare i valori...., sbaglio?
rolloblues
12/06/2019, 10:08
No non sbagli, accendi la moto fredda, aspetti che vada in temperatura (su per giú quando la ventola attacca per la prima volta), aspetti 12 minuti e poi spegni. Tutto senza toccare il gas. Dovresti ottenere lo stesso risultato.
D'altra parte sul sito TuneECU si legge che, con questa procedura, prima di accendere la moto bisogna accertarsi che non ci siano codici errori memorizzati nella centralina. Io nel dubbio faccio sempre con TuneECU.
Fearless636
22/06/2019, 17:28
Finalmente sistemata laDay... In effetti c'erano i gommini completamente crepati, e questo influiva parecchio sia sul minimo irregolare, sia sull'erogazione non lineare a bassi regimi... L'allineamento era sostanzialmente corretto, ma è stato comunque regolato...
Grazie ancora per le vostre consulenze!