Visualizza Versione Completa : Mescola pastiglie Nissin
Serpico89
16/05/2019, 09:36
Ho provato cercando sul forum a ottenere informazioni sulle pastiglie Nissin che monta di serie la nostra moto, ma non sono riuscito a trovare una risposta "certa".
Chiamando due concessionari mi è stato risposto che le pastiglie OEM che la Nissin fornisce alla Triumph non sono proprio identiche, seppur simili, a quelle commercializzate direttamente da Nissin (io ci credo poco, ma tutto può essere). Morale della favola, nessuno mi ha dato un'indicazione sulla mescola da utilizzare sulla nostra moto.
Vedendo ciò che offre Nissin le due opzioni più plausibili mi sembrano le NS (organiche semi-metalliche) o le ST (sinterizzate)
Cito testualmente dal sito:
Mescola STRADA
SS codice 00 pastiglia semi-metallica, caratterizzata da un ottimo coefficiente d'attrito. Consigliata per le piccole cilindrate ed impiego stradale. Ottima modularità e rispetto della superficie del disco. Scarsa resistenza all'usura. Non sopporta le alte temperature d'esercizio.
NS codice 04 pastiglia semi-metallica, indicata per tutti i modelli stradali / sport-touring e di media, grossa cilindrata. Ottima la resistenza all'usura, sia sul bagnato che sull'asciutto. Richiede un breve periodo di assestamento (rodaggio). Questa mescola rende particolarmente modulabile ed efficace la frenata, senza graffiare o intaccare la superficie del disco.
ST codice 03 pastiglia in materiale sinterizzato con alto coefficiente d'attrito. Studiata appositamente per i modelli stradali sport e sport-touring. Ove necessita, la pastiglia viene fornita con lamina di protezione dal calore o dalle vibrazioni.
Mescola OFF ROAD
GS codice 02 pastiglia semi-metallica, specifica per enduro e cross. Di elevata durata, idonea nelle condizioni impervie senza mai perdere la sua efficienza di frenata. Offre buone prestazioni anche ad elevate temperature, senza causare problemi di fading.
ST/MX codice 03 pastiglia in materiale sinterizzato con alto coefficiente d'attrito e alta resistenza al fading. Studiata appositamente per i modelli off-road soggetti a terreni impervi e bagnati. Ove necessita, la pastiglia viene fornita con lamina di protezione dal calore o dalle vibrazioni.
Mescola RACING
RS codice 01 pastiglia semi-metallica destinata ai modelli stradali sportivi. Raggiunge le sue massime prestazioni ed efficienza ad alte temperature, grazie all'alta percentuale di carbonio presente nella mescola. Da utilizzare esclusivamente sull'asciutto.
https://i.ibb.co/mDXZYGK/Immagine.jpg (https://ibb.co/1vdypLN)
https://ibb.co/1vdypLN
https://i.ibb.co/zRQyf4s/ogb-nissin-grafico-jpg-1024x768-q85.jpg (https://imgbb.com/)
Voi quale pensate sia la mescola montata di serie? E quale scegliereste in ogni caso?
P.S. Non mi consigliate altre marche, quello lo sto valutando parallelamente... in questa circostanza però mi interessa solo cercare di capire quale potrebbe essere la mescola delle Nissin :oook:
https://ibb.co/1vdypLN
gingodirla
16/05/2019, 09:40
Ciao io ho montato da un anno le ns e non ho trovato differenze rilevanti dalle originali
Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
tysonboxer
16/05/2019, 09:47
Magari dico una cosa ovvia. Ma prova a sentire un concessionario Triumph sicuramente ti daranno qualche indicazione in merito.
Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
Serpico89
16/05/2019, 09:53
Magari dico una cosa ovvia. Ma prova a sentire un concessionario Triumph sicuramente ti daranno qualche indicazione in merito.
Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
Se leggi il mio primo messaggio vedrai che ho già provato:
Chiamando due concessionari mi è stato risposto che le pastiglie OEM che la Nissin fornisce alla Triumph non sono proprio identiche, seppur simili, a quelle commercializzate direttamente da Nissin (io ci credo poco, ma tutto può essere). Morale della favola, nessuno mi ha dato un'indicazione sulla mescola da utilizzare sulla nostra moto.
Comunque sul sito ognibenechaintech (https://www.ognibenechaintech.com/it/moto/2424/triumph-tiger-800-abs-2011-2016.html?codice=43020200)ho visto che, come ricambio OEM riportano la mescola ST e NS all'anteriore e solo la NS al posteriore (infatti su ebay la ST al posteriore non si trova)
https://i.ibb.co/pXNVRKV/Immagine2.jpg (https://ibb.co/w68GwQG)
Si, anche io avevo cercato sul forum ed incrementato una discussione per cercare la specificità delle Nissin / Triumph senza risultati certi.
Quindi.....ero andato in conce ad acquistarle [emoji3][emoji3]
Poi una volta avute in mano (ma nella discussione scrissi tutto) cercai una correlazione tra gli indici stampati sui paddle delle pastiglie in modo che in una successiva occasione avrei potuto acquistare le Nissin pure :) ma ....non trovai riferimenti utili. :(
Comunque dal punto di vista economico.....non cambia molto tra le due. ;)
Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk
Serpico89
16/05/2019, 10:03
FICHI Quindi tu dici, per non saper ne leggere ne scrivere, di passare a un concessionario e comprare direttamente quelle OEM. Tu ti ricordi quanto le hai pagate (anteriore e posteriore)?
Igor_675
16/05/2019, 10:38
che le pastiglie di prima dotazione possano provenire da lotti diversi rispetto a quelle reperibili nella rete aftermarket.... può essere vero....
@FICHI (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=39119) Quindi tu dici, per non saper ne leggere ne scrivere, di passare a un concessionario e comprare direttamente quelle OEM. Tu ti ricordi quanto le hai pagate (anteriore e posteriore)?
Per la mia esperienza....si!
Il prezzo non li ricordo , ma comunque se vai a cercati quella per la tua moto sù: www.worldoftriumph.com , avrai i riferimenti (€) , tenendo in considerazione, che....normalmente, il conce un pò di sconto....lo fà.
Il concessionario ti ha detto una cosa vera, le pastiglie Nissin OEM non hanno corrispondenza con quelle vendute aftermarket.
Vai sul sito fowlerparts, ti prendi il codice ricambio Triumph delle pastiglie originali e fai una ricerca su eBay UK, vedrai che ravanando si trovano a poco.
il Volpino
16/05/2019, 12:12
con le pastiglie effervescenti Polident la frenata ha un bel mordente! :biggrin3:
gingodirla
16/05/2019, 12:35
Ragazzi se posso esprimere la mia opinione vi consiglierei di non diventare matti cercando le pastiglie OEM che la nissin ha prodotto per la Triumph perché nella migliore delle ipotesi saranno uguali a quelle che produce aftermarket e nella peggiore e più realistiche delle ipotesi saranno pastiglie che la Triumph ha richiesto tirando al massimo sul prezzo (quindi probabilmente più scadenti) in ottica di limare il più possibile i costi di produzione. Vedi anche catena originale, motorino di avviamento, forcella della versione stradale senza regolazioni leva della frizione anch'essa senza regolazione ed altre piccoli particolari su cui si è andato al risparmio.
Io, per la mia esperienza sù più Triumph (dal Datona 955i) e per tante centinaia di... migliaia di Km fatti con queste moto (portate a fare i normali tagliandi in Triumph), non concordo con quanto scrivi.
Ma....anche questa è un'opinione ;)
gingodirla
16/05/2019, 14:12
Scusa ma cosa c'entra fare o meno il tagliando dal concessionario con la qualità dei materiali di consumo montati sulla moto quando poi stiamo parlando della stessa marca di pastiglie
Igor_675
16/05/2019, 14:35
Io, per la mia esperienza sù più Triumph (dal Datona 955i) e per tante centinaia di... migliaia di Km fatti con queste moto (portate a fare i normali tagliandi in Triumph), non concordo con quanto scrivi.
Ma....anche questa è un'opinione ;)
il materiale e i prodotti consigliati dalla Triumph possono anche andare bene.... soprattutto su uso stradale...
ma secondo me nel mercato aftermarket trovi di meglio e a prezzi migliori.... problema che riguarda anche altre case di moto....
vale per gran parte della componentistica..... dall'olio motore fino alle candele e tutto il resto.....
Scusa ma cosa c'entra fare o meno il tagliando dal concessionario con la qualità dei materiali di consumo montati sulla moto quando poi stiamo parlando della stessa marca di pastiglie
Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando TapatalkC'entra con il fatto che portandole a fare i tagliandi in Triumph, hanno sempre utilizzato materiale OE ed io ci ho fatto chilometrate senza mai alcun tipo di problema.
Serpico89
21/05/2019, 08:33
Piccolo aggiornamento nel caso l'argomento interessasse qualcun altro.
Ho preso le pastiglie originali a un concessionario. Parlando con uno dei meccanici mi ha detto che se la mescola delle Nissin aftermarket è la stessa allora ovviamente non ci dovrebbe essere differenza. La mescola è data dalle prime due lettere sulla sigla riportata sul retro, TT per le anteriori e MN per le posteriori (vedi immagine).
256540
Non avendo mai avuto Nissin aftermarket sottomano non saprei se questo si verifica (ma non credo). Poi può essere anche che ci sia un'equivalenza tra le sigle usate per le pastiglie Triumph e quelle aftermarket, ma chi lo sa.
Il meccanico mi ha anche consigliato di non usare una mescola differente perché su quella è tarato l'intervento dell'ABS. Dal punto di vista fisico quest'affermazione mi fa un po' strano, però ve la riporto per completezza.
Io non cerco prestazioni da pista e con le pastiglie originali non ho avuto particolari problemi, quindi per ora finché dura fa verdura. In futuro si vedrà.
P.S. Una piccola curiosità. Le pastiglie le ho pagate 130 (scontate, 150 euro di listino) a uno dei concessionari ufficiali delle mie parti. Ne avevo chiamato anche un altro che me le faceva a 180 come prezzo finale... Pensavo che sui ricambi originali i prezzi fossero tutti uguali, almeno per quanto riguarda il listino,
256540
Le pastiglie le ho pagate 130 (scontate, 150 euro di listino) a uno dei concessionari ufficiali delle mie parti. Ne avevo chiamato anche un altro che me le faceva a 180 come prezzo finale... Pensavo che sui ricambi originali i prezzi fossero tutti uguali, almeno per quanto riguarda il listino,
150/180 per tutti i tre dischi?
Mauro
Serpico89
22/05/2019, 11:38
150/180 per tutti i tre dischi?
Mauro
si tutti e tre i dischi
Ho preso le pastiglie originali a un concessionario. Parlando con uno dei meccanici mi ha detto che se la mescola delle Nissin aftermarket è la stessa allora ovviamente non ci dovrebbe essere differenza. La mescola è data dalle prime due lettere sulla sigla riportata sul retro, TT per le anteriori e MN per le posteriori (vedi immagine).
256540
Quanto ti hanno riferito non è corretto.
Il codice a tre gruppi che trovi sul retro di tutte le pastiglie originali è una sigla identificativa del materiale d'attrito, normata e obbligatoria per le leggi statunitensi.
Il primo gruppo identifica il produttore della mescola, il secondo gruppo il tipo specifico di mescola, il terzo i coefficienti di attrito normali ed a caldo.
Puoi trovare informazioni dettagliate cercando sul web "brake pads dot code".
Le pastiglie aftermarket che trovi in commercio, comprese le Nissin, non hanno quasi mai tali codici riportati.
Le pastiglie aftermarket che trovi in commercio, comprese le Nissin, non hanno quasi mai tali codici riportati.
Infatti
Si, anche io avevo cercato sul forum ed incrementato una discussione per cercare la specificità delle Nissin / Triumph senza risultati certi.
Quindi.....ero andato in conce ad acquistarle [emoji3][emoji3]
Poi una volta avute in mano (ma nella discussione scrissi tutto) cercai una correlazione tra gli indici stampati sui paddle delle pastiglie in modo che in una successiva occasione avrei potuto acquistare le Nissin pure :) ma ....non trovai riferimenti utili. :(
Serpico89
22/05/2019, 13:29
Quanto ti hanno riferito non è corretto.
Il codice a tre gruppi che trovi sul retro di tutte le pastiglie originali è una sigla identificativa del materiale d'attrito, normata e obbligatoria per le leggi statunitensi.
Il primo gruppo identifica il produttore della mescola, il secondo gruppo il tipo specifico di mescola, il terzo i coefficienti di attrito normali ed a caldo.
Puoi trovare informazioni dettagliate cercando sul web "brake pads dot code".
Ma pensa un po'... Ti ringrazio per la dritta :oook: