Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Protezione Plexiglass
thepen70
17/05/2019, 15:19
Dopo nemmeno un anno d'utilizzo mi ritrovo il plexiglass del cupolino pieno di antiestetici micrograffi circolari dovuti alla pulizia, qualcuno conosce qualche prodotto che potrebbe lucidarlo, oppure, pensavo, esistono delle pellicole termoformanti ( tipo il finto carbonio) trasparenti o fumè, in modo da preteggerlo dall'usura e dalle continue pulizie dagli insetti?
affidalo ad un buon carrozziere, al prezzo di un caffè te lo fai lucidare una volta l'anno e sei a posto
Se vuoi armarti di pazienza, lavoro lunghetto, esistono polish specifici. Cerca pasta lucidante (polish) per acrilici, ne troverai una marea. Sono in fondo tutti uguali, per cui non ti suggerisco la marca A o B. Riduci i micrograffi, anche sulla visiera casco, non otterrai miracoli se hai opacizzato superfici ampie. Poi, se ti vuoi divertire, prova pasta dentifricia, il principio attivo è lo stesso. Ma deve essere quella senza microgranuli se no fai peggio.
Per pulire non vanno usati mai prodotti con alcool o ammoniaca, i tipici lavavetri di casa per esempio. Cerca detergente antistatico per metacrilato, una marca vale l'altra. Oppure sapone liquido neutro e panno morbido, stop
thepen70
17/05/2019, 16:59
Se vuoi armarti di pazienza, lavoro lunghetto, esistono polish specifici. Cerca pasta lucidante (polish) per acrilici, ne troverai una marea. Sono in fondo tutti uguali, per cui non ti suggerisco la marca A o B. Riduci i micrograffi, anche sulla visiera casco, non otterrai miracoli se hai opacizzato superfici ampie. Poi, se ti vuoi divertire, prova pasta dentifricia, il principio attivo è lo stesso. Ma deve essere quella senza microgranuli se no fai peggio.
Per pulire non vanno usati mai prodotti con alcool o ammoniaca, i tipici lavavetri di casa per esempio. Cerca detergente antistatico per metacrilato, una marca vale l'altra. Oppure sapone liquido neutro e panno morbido, stop
Purtroppo il mio errore è stato anche quello, e pure sulla visiera del casco, ora ho acquistato prodotti appositi, cercherò i vari polish o se troverò tempo mi rivolgerò al carrozziere
thepen70
21/05/2019, 10:45
ieri sera ho provato con del dentifricio, risultato: si è rigato di più ma ora sa di menta!:cry::wacko:
Ho acquistato un rinnova fanali della arexon e stasera se riesco provo con quello
Rinnovo il mio consiglio di affidarti ad un carrozziere :)
Michispeed1967
21/05/2019, 14:28
Io per rimuovere graffi da trasparenti plastici in genere anche orologi ecc., uso un prodotto consigliatomi e datomi da mio cugino, appassionato di modellistica! E un barattolino con una pasta di consistenza piuttosto morbida, a base di benzine che i modellisti appunto, usano per rimuovere i graffi dai trasparenti dei loro modelli! La posso definire a dir poco "magica" in quanto ad efficacia. Certo per grandi superfici, come nel tuo caso ( sono barattolini di piccole dimensioni, adatti per un uso su superfici non certo grandi ) e meglio affidarsi a quei prodotti per rinnovare le fanalerie, cercando di trovare i più efficaci in commercio o se no, come e stato già detto, affidarsi ad un bravo carrozziere, che lavora di fino! :dubbio::biggrin3::oook:
thepen70
21/05/2019, 15:54
Rinnovo il mio consiglio di affidarti ad un carrozziere :)
Purtroppo sono un testone, e devo provare,provare,provare... poi mi sa che lo prendo nuovo:sad:
Io per rimuovere graffi da trasparenti plastici in genere anche orologi ecc., uso un prodotto consigliatomi e datomi da mio cugino, appassionato di modellistica! E un barattolino con una pasta di consistenza piuttosto morbida, a base di benzine che i modellisti appunto, usano per rimuovere i graffi dai trasparenti dei loro modelli! La posso definire a dir poco "magica" in quanto ad efficacia. Certo per grandi superfici, come nel tuo caso ( sono barattolini di piccole dimensioni, adatti per un uso su superfici non certo grandi ) e meglio affidarsi a quei prodotti per rinnovare le fanalerie, cercando di trovare i più efficaci in commercio o se no, come e stato già detto, affidarsi ad un bravo carrozziere, che lavora di fino! :dubbio::biggrin3::oook:
Leggendo sulle proprietà del policarbonato e i metodi di pulizia si sconsigliano prodotti a base di benzina, acetone, toluolo ed altro, magari era un altro materiale.
Io uso lo Xerapol, specifico per plexiglass. Ci ho lucidato i vetri degli Swatch, i vetri degli strumenti del Tenerè, diversi cupolini, con risultati più che buoni...:
256560
Michispeed1967
21/05/2019, 19:46
Si infatti mi sono dimenticato di scrivere prima, che sul policarbonato, come appunto le visiere, non va bene! Però, non credo che sia il caso dei trasparenti del cupolino, che non dovrebbero essere fatto di quel materiale! :dubbio:
Io uso lo Xerapol, specifico per plexiglass. Ci ho lucidato i vetri degli Swatch, i vetri degli strumenti del Tenerè, diversi cupolini, con risultati più che buoni...:
256560
Dovrebbe essere un buon prodotto… lo proverò in futuro! :biggrin3:
Si infatti mi sono dimenticato di scrivere prima, che sul policarbonato, come appunto le visiere, non va bene! Però, non credo che sia il caso dei trasparenti del cupolino, che non dovrebbero essere fatto di quel materiale! :dubbio:
Dovrebbe essere un buon prodotto… lo proverò in futuro! :biggrin3:
Sono anche anche loro in policarbonato, Lexan, come le visiere e, per esempio, i cupolini aereonautici. 4 le ragioni: non deteriora per irraggiamento, tra i termoplastici è tra i più resistenti agli urti, non scheggia in caso di rottura, ha buone caratteristiche di trasparenza. Dopo lo stampaggio a iniezione viene "hard coated", che é un processo di vetrificazione polimerica per dargli resistenza ai graffi. Il guaio è che, tolto questo strato vetrificato, la rigatura diventa sempre più facile e sensibile
Purtroppo sono un testone, e devo provare,provare,provare... poi mi sa che lo prendo nuovo:sad:
Il problema del preferire il fai-da-te rispetto al professionista, in questo specifico tuo caso, è che il carrozziere ha una levigatrice orbitale, gli strumenti e la mano per utilizzarla; tu no.
Puoi pure acquistare il miglior lucidante in commercio per questa operazione, ma lavorarci a mano per una giornata intera non ti darà mai il risultato che il carrozziere può raggiungere con la levigatrice in un quarto d'ora; anzi, è garantito che peggiorerai solo la situazione, come effettivamente hai già sperimentato.
Fallo sistemare, poi concentra i tuoi sforzi sul non rovinarlo durante le pulizie!
Ciao,
a causa di un problema simile ho optato per questa soluzione:
257136257137257138
Si tratta di uno spray che lascia una pellicola sopra l'oggetto, dopo due anni nessun probema di sfogliamento o crepatura nella pellicola nonostante i lavaggi e la normale usura. unica pecca perdi la trasparenza ma non da nessun problema nella guida.
Ci sono vari colori e forse adesso c'è anche un trasparente.
La marca è Foliatec
lamps a tutti