PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Batterie al litio

Fabiuss
18/05/2019, 01:17
Secondo voi se ho una batteria al piombo di un anno, perfettamente funzionante, ha senso sostituirla con una al litio? Ovviamente motivate la risposta. Grazie :biggrin3:

cholo
18/05/2019, 07:14
Secondo me no! Io la cambiai perche quella al piombo non era più buona...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Matspeed
18/05/2019, 07:48
Stento a credere che la mia litio sta lavorando egregiamente per la quarta stagione..quella al piombo non più di due stagioni non campava

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

_sabba_
18/05/2019, 08:46
Secondo me no! Io la cambiai perche quella al piombo non era più buona...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concordo.
Cambiala solo quando sarà alla frutta.

:oook:

Igor_675
18/05/2019, 09:03
Secondo voi se ho una batteria al piombo di un anno, perfettamente funzionante, ha senso sostituirla con una al litio? Ovviamente motivate la risposta. Grazie :biggrin3:

assolutamente no....

almeno che tu non la prenda per allegerire la moto.....

Just81
21/05/2019, 13:44
Prendila solo alla fine della vita di quella al piombo. Cambiarla prima non ha molto senso.
In compenso sentirai un bel risparmio di peso una volta montata quella al Litio :cool:

Albi37
07/08/2019, 10:28
Anche io pensavo di sostituire l'originale con una al Litio (Street Triple 765 RS), penso sia una soluzione relativamente economica per risparmiare peso...
Ma ho anche parecchi dubbi: qual'è il risparmio effettivo di peso? Ci sono eventuali controindicazioni?
Ci sono batterie al litio specifiche per la nostra moto o una coppia di spunto minima da considerare?

Se qualcuno avesse qualche esperienza o conoscenza della materia si faccia avanti per favore! :biggrin3:

_sabba_
07/08/2019, 14:10
Il risparmio di peso è evidentissimo.
In alcuni casi si risparmiano ben oltre tre chili reali (come nel caso della Tiger Sport), non proprio bruscolini.....
Come ho scritto almeno cento volte, per sostituire la batteria con una al litio bisogna SEMPRE prendere in considerazione i modelli di caratteristiche superiori, anche di un paio di step, confidando nel fatto che le dimensioni dell’involucro esterno spesso non variano tra modello e modello, o se lo fanno è poca cosa (e in ogni caso sono inferiori a quelle delle corrispondenti batterie piombo/acido).

cholo
07/08/2019, 14:34
Il risparmio di peso è evidentissimo.
In alcuni casi si risparmiano ben oltre tre chili reali (come nel caso della Tiger Sport), non proprio bruscolini.....
Come ho scritto almeno cento volte, per sostituire la batteria con una al litio bisogna SEMPRE prendere in considerazione i modelli di caratteristiche superiori, anche di un paio di step, confidando nel fatto che le dimensioni dell’involucro esterno spesso non variano tra modello e modello, o se lo fanno è poca cosa (e in ogni caso sono inferiori a quelle delle corrispondenti batterie piombo/acido).

Perché sabba prenderne una di uno step superiore?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

_sabba_
07/08/2019, 17:34
Sempre per lo stesso motivo che ho citato altrettante volte, e cioè che una batteria al litio, a parità di spunto, ha una capacità (di immagazzinamento energia) molto inferiore rispetto a quella della corrispondente batteria al piombo.
Esempio.
Se la batteria al piombo ha una capacità di 10-11Ah, quella corrispondente al litio può averne anche meno della metà (4-4,5Ah).
Una batteria (al litio) di caratteristiche superiori, quindi non solo come corrente di spunto, ha una capacità superiore (6-7Ah), più in linea con le richieste dell’impianto elettrico.
Chiarisco subito che per far funzionare bene una moto, basta e avanza la batteria al litio di diretta sostituzione, ma in presenza di accessori quali antifurto, transponder delle assicurazioni, prese USB sempre alimentate, o qualsiasi altro dispositivo perennemente collegato ai 12 volt, una batteria con una capacità ridotta potrebbe scaricarsi piuttosto in fretta (10-15 giorni, in caso di totale inutilizzo del mezzo) se non viene opportunamente ricaricata frequentemente (opzione migliore per la vita della batteria) oppure collegata ad un mantenitore apposito (operazione che sconsiglio per una serie di motivi, che non elenco per non tediare nessuno).

Albi37
08/08/2019, 21:05
Forse sono un po' fissato, ma ritengo che il peso ridotto di una moto, sia la chiave del divertimento, almeno per normodotati come me. I 166 kg a secco sono la cifra che più ammiro della nuova street, e vedo come una ghiotta opportunità portarmi a casa un -3 kg con soli 70€... anzi, non capisco perché molte case non investano il trascurabile differenziale per allettare i patiti della leggerezza come me! Forse siamo in pochi? 😂😀

_sabba_
08/08/2019, 22:21
Su molti degli ultimi modelli di Ducati e MVAgusta, sono montate batterie al litio di serie.

stefano1
29/08/2019, 20:28
Su molti degli ultimi modelli di Ducati e MVAgusta, sono montate batterie al litio di serie.

Ciao Sabba come al solito mi son fatto trascinare e per curiosità ho acquistato MM ION 13 che ha un cc 360 rispetto all'attuale 240 della batteria al piombo installata.
Casualmente stasera ho visto l'ultimo motovlog di Freccia Verde su you tube e cosa racconta? In pratica sulla sua R1ha installato una litio con spunto maggiorato anche quella con cc più di 300 e sosteneva che il motorino è sicuramente più pronto ma girando più velocemente il risultato è stato di averne bruciati 2 in poco tempo. MI ha messo il dubbio, siccome l'accelerazione del motorino dipende dalla coppia che eroga e la coppia dalla corrente assorbita se ne ho di più la coppia che il motorino scarica è maggiore ma la meccanica la regge ? inoltre con più corrente le spazzole come saran messe? In effetti due motorini bruciati in poco tempo da quando ha installato la litio qualche dubbio me lo mettono , che ne dici , adesso son perplesso se installare la batteria che ho acquistato.
:sick: e' una kawasaki ninja 10 non una R1

_sabba_
29/08/2019, 22:39
Il motorino di avviamento assorbe fino a una corrente massima (che dipende dalla resistività degli avvolgimenti), che non è direttamente proporzionale alla dimensione (o capacità) della batteria.
Quando e perché cambiano i parametri di funzionamento in caso di batteria al litio con uno spunto maggiore?
Il motivo principale è la tensione (o voltaggio) a riposo della batteria, che su quelle al litio è superiore di circa 1/2 volt rispetto alle convenzionali.
Il motorino di avviamento gira più velocemente perché la tensione ai suoi capi è maggiore, non perché la batteria al litio consente correnti di spunto superiori (in verità si dovrebbe dire “non solo perché”).
Quindi è vero che il motorino gira più velocemente, ma proprio perché è alimentato da una tensione più elevata, lo sforzo che compie per avviare Il motore è inferiore, non superiore.
Si può bruciare solo se è fortemente sottodimensionato, non certo perché viene alimentato a 13,4V contro i 12,9.
Altra cosa da non sottovalutare.
Durante la fase di avviamento la tensione della batteria subisce un notevole calo (anche di 3 e più volt), e quel mezzo volt in più che garantisce la batteria al litio diventa molto importante ai fini di una buona messa in moto.
Non conosco nessuno a cui sia saltato il motorino di avviamento solo perché ha montato una batteria al litio.

:w00t:

stefano1
30/08/2019, 07:38
Il motorino di avviamento assorbe fino a una corrente massima (che dipende dalla resistività degli avvolgimenti), che non è direttamente proporzionale alla dimensione (o capacità) della batteria.
Quando e perché cambiano i parametri di funzionamento in caso di batteria al litio con uno spunto maggiore?
Il motivo principale è la tensione (o voltaggio) a riposo della batteria, che su quelle al litio è superiore di circa 1/2 volt rispetto alle convenzionali.
Il motorino di avviamento gira più velocemente perché la tensione ai suoi capi è maggiore, non perché la batteria al litio consente correnti di spunto superiori (in verità si dovrebbe dire “non solo perché”).
Quindi è vero che il motorino gira più velocemente, ma proprio perché è alimentato da una tensione più elevata, lo sforzo che compie per avviare Il motore è inferiore, non superiore.
Si può bruciare solo se è fortemente sottodimensionato, non certo perché viene alimentato a 13,4V contro i 12,9.
Durante la fase di avviamento la tensione della batteria subisce un notevole calo (anche di 3 e più volt), e quel mezzo volt in più che garantisce la batteria al litio diventa molto importante ai fini di una buona messa in moto.
Non conosco nessuno a cui sia saltato il motorino di avviamento solo perché ha montato una batteria al litio.

:w00t:

Grazie:oook: (javascript:void(0))

stefano1
03/09/2019, 09:53
[QUOTE=_sabba_;7569246]Il motorino di avviamento assorbe fino a una corrente massima (che dipende dalla resistività degli avvolgimenti), che non è direttamente proporzionale alla dimensione (o capacità) della batteria.

:w00t:[/Q
Ho montato la MM-ION-13 avviamento nettamente migliorerispetto alla YTZ14 , ho notato che mentre con la YTZ14 il volmetro va subito a14,1 V quando la moto è a 3000-4000 giri , con la MM-ION-13 prima di arrivare a14,1 V ci ha messo 10 minuti , come se la batteria al litio assorbisse energiaper caricarsi velocemente , mentre laYTZ14 che si ricarica in tempi lunghi assorbe molto meno e quindi sul volmetronon si nota differenza e va subito a 14,1V .
Può essere per questo ?

_sabba_
03/09/2019, 10:13
Ti è successo solo la prima volta che hai montato la batteria, oppure hai misurato più volte?
Nel primo caso poteva essere la batteria al litio non perfettamente carica (non tener conto dei tre led dell’indicatore presente sul corpo della batteria).
Nel secondo caso mi fa strano, perché la mia batteria (praticamente identica alla tua) raggiunge e supera i 14 volt in meno di 10 secondi dopo l’avviamento, e a 3000-4000 giri si assesta sui 14,5 volt.
Però io ho il regolatore Serial SH775AA, che regola ad una tensione più elevata rispetto all’originale a Mosfet FH020AA (circa 1/2V).
Che tensione massima raggiunge?

stefano1
03/09/2019, 14:22
Si stamattina era la prima volta che accendevo con la litio ho pensato anch'io che magari non fosse carica al 100% devo verficare stasera quando riaccendo , anch'io ho sh775 e la tensione alla batteria è 14,2 max dopo che ho derivato 1 cavo diretto sotto fusibile dal regolatore alla batteria :oook: (javascript:void(0))

Lorco
14/03/2020, 10:39
Salve ragazzi,

Ho una street triple rs 2020 e volevo sostituire la batteria con una a litio. Ho provato a care care sui vari siti e le batteria a litio compatibili sono sono per il modello 17-19, per la 2020 non riesco a capire se vanno bene quelle del modello precedente o è cambiato qualcosa. Sapete aiutarmi?

Avevo visto questo modello:

https://www.wrs.it/it/accessori-pista-batterie-al-litio/172350-batteria-litio-jmt-triumph-street-triple-765-rs-abs-17.html

Potete aiutarmi a capire se è compatibile con il modello 2020? Grazie

_sabba_
14/03/2020, 10:41
Guarda che batteria hai su.
Se è rimasta la stessa dei modelli precedenti, puoi fare riferimento alle varie discussioni in merito.

Mr Sbra
27/03/2020, 11:46
Come si fa a capire se una batteria al litio è LiFePo o Li-Ion? Tipo le Magneti Marelli MM-ION varie in realtà sono LiFePo, mentre le X-Racer non mi pare sia scritto da nessuna parte e sembrano "a cobalto" per il nome LITHIUM-ION.

Mi sembra d'aver capito che hanno caratteristiche piuttosto diverse e quindi necessitano di metodi di ricarica (o caricabatterie) diversi. Però guardando i vari Optimate&co vedo che son tutti per LiFePo e di caricabatterie specifici per le cobaltose non ce n'è traccia. Qualcosa non torna :cipenso:

Fonte: https://batteryuniversity.com/learn/article/charging_lithium_ion_batteries

While the traditional lithium-ion has a nominal cell voltage of 3.60V, Li-phosphate (LiFePO) makes an exception with a nominal cell voltage of 3.20V and charging to 3.65V.
Chargers for these non cobalt-blended Li-ions are not compatible with regular 3.60-volt Li-ion. Provision must be made to identify the systems and provide the correct voltage charging. A 3.60-volt lithium battery in a charger designed for Li-phosphate would not receive sufficient charge; a Li-phosphate in a regular charger would cause overcharge.

_sabba_
27/03/2020, 13:41
Qui: Unibat, Unicharger, Rider e gli altri marchi che trattiamo - SAMAUTO spa (http://www.samautoitalia.com/it/prodotti.html) è specificato che le batterie X-Racer sono del tipo LiFePO4.
Per quanto riguarda i caricabatterie...
È vero che esistono differenze tra gli elementi (celle) di un tipo e l’altro (LI-ON e LiFePO4) delle batterie al litio.
Le più vecchie (LI-ON) hanno una tensione nominale superiore (circa 3,6v) rispetto a quelle più recenti (LiFePO4, 3,2V).
Queste ultime sono perfettamente compatibili con gli impianti elettrici delle nostre moto, dove la tensione di lavoro del gruppo alternatore/regolatore (14-14,4V) è solitamente adeguata per ricaricarle completamente.
Una batteria LI-ON di vecchia concezione, invece, richiede una tensione di ricarica superiore (dai 15v in su) per ottenere gli stessi risultati.
Questo perché la tensione di ricarica massima delle LiFePO4 corrisponde a quella nominale delle LI-ON (3,6v), che pertanto necessitano di una tensione superiore (3,8-3,9V).
Fatti due calcoli, una batteria LI-ON perfettamente carica (a 4 elementi) può raggiungere una tensione molto elevata (troppo elevata) per un motociclo.
Parliamo di circa 15,5-15,6v.
Utilizzando un accumulatore da 3 elementi con una tensione nominale di 3,85v (esistono con tensioni diverse), si può in teoria ottenere una batteria da moto, ma la tensione ai suoi capi non sarà mai un granché.

Mr Sbra
27/03/2020, 14:07
Per quanto riguarda i caricabatterie o mantenitori, in pratica la differenza tra questi

1- https://www.amazon.it/Caricabatteria-Optimate-litio-08A-TM-470/dp/B00VAAGGQ6/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=caricabatterie+moto+litio&qid=1585309213&sr=8-5

2- https://www.amazon.it/Optimate-Caricabatterie-Lithium-12V-5A/dp/B00AAE46OC/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=caricabatterie+moto+litio&qid=1585309213&sr=8-7

è che il primo carica a 0.8A e l'altro a 5. Se non ho capito male il primo è più "gentile" e ovviamente più lento (1-2 ore) restando sempre abbondantemente sotto il limite dell'assorbimento massimo, mentre il secondo è più veloce ma praticamente sta sempre al limite della circuiteria che regola l'assorbimento della batteria. E quindi stressa di più la batteria. Un po' come stare sempre a limitatore dalla prima alla sesta invece che accelerare progressivamente e rispettare i limiti di velocità.

Dico esatto?

_sabba_
27/03/2020, 14:08
Esatto