PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto: collegamento faretti

Gianky60
18/05/2019, 11:27
Ciao a tutti, un aiuto rapido rapido!!!! Approfittando delle cattive condizioni meteo, ho voluto installare i faretti ausiliari sulla mia Tiger 800 ST del 2011. I faretti sono quelli originali, ma ho solo quelli, ho un interruttore della lampa, e i vari cablaggi fatti da me. Ho collegato il positivo dei faretti al pin 87 del relè (acquistato a parte), il negativo a massa; poi un polo dell'interruttore al pin 86 del relè, l'altro polo dell'interruttore al rosso/blu dello spinotto del faro sx; poi il neg batteria al pin 85 del relè ed il pos della batteria con fusibile 10A al pin 30 del relè. Succede che accendendo il quadro con interruttore accenzione faretti su on si accende un solo faretto, mentre interruttore su off si spegne il faretto acceso e si accende l'altro (qualcosa non va). Spegnendo il quadro della moto un faretto rimane sempre acceso. Dove cavolo ho sbagliato?????????? AIUTO!

_sabba_
18/05/2019, 16:25
Hai un relè a uno scambio, e i due pin 87 non sono in cortocircuito,
Se noti bene uno dei due ha il suffisso A (che dovrebbe corrispondere al contatto Normalmente Chiuso).
Devi connettere entrambi i faretti al solo pin 87 (contatto Normalmente Aperto).

:oook:

ioeletiger
18/05/2019, 16:28
Dove li trovo questi pin, una foto?
Grazie

Gianky60
18/05/2019, 17:27
[QUOTE=_sabba_;7547002]Hai un relè a uno scambio, e i due pin 87 non sono in cortocircuito,
Se noti bene uno dei due ha il suffisso A (che dovrebbe corrispondere al contatto Normalmente Chiuso).
Devi connettere entrambi i faretti al solo pin 87 (contatto Normalmente Aperto).

Ho provato a collegare anche alla luce posteriore, stessa musica; il relè lo avevo usato anche sul gs e andava. Provo a comperarne uno con un solo 87,,,,,,vediamo se funge.

_sabba_
18/05/2019, 17:46
L’ho scritto in maniera abbastanza chiara, ma lo ripeto.
Puoi utilizzare quel relè, ma non il piedino denominato 87A.
Con un semplice tester (impostato su ohm) puoi verificare se c’è continuità tra il piedino 30 e l’87A (a relè non eccitato), e se la continuità viene a mancare quando il relè viene eccitato (per controprova).
Deve essere all’inverso per il piedino 87 che, una volta testato, utilizzerai per collegare assieme entrambi i faretti.
Quando si fanno questi lavori bisogna sempre avere un tester a portata di mano, altrimenti parliamo di nulla.
Se il relè si comporta in modo diverso, presumo che il problema risieda nel fatto che è stato precedentemente utilizzato su una GS...
Se ne sarà avuto a male!

:laugh2::laugh2:

Dove li trovo questi pin, una foto?
Grazie

256505

Gianky60
18/05/2019, 18:21
OK, domani provo, ho fatto tutte le prove col tester, tranne quella. Comunque cambio relè, metto uno con un solo 87. Poi ti dirò!
Una domanda: Pin30 al + batteria, 87 ai faretti, 86 all'interruttore e l'85 a massa; giusto?

_sabba_
18/05/2019, 18:39
Si, perfetto:oook:

Gianky60
20/05/2019, 08:24
Chi ha ragione ha ragione, tu l'hai! Collegato solo un polo tutto funziona. Grazie
Ora mi accingo a montare il cavalletto centrale....... Speriamo di non aver bisogno di voi. Grazie

Gianky60
21/05/2019, 09:12
I faretti, come detto, li ho montati, ma la spia benzina rimane accesa ed il livello della stessa non è indicato. Va fatto qualcosa poichè ho staccato la batteria o cos'altro sia potuto succedere? Non ho toccato nessun spinotto anche perchè ho smontato poco o niente della carenatura.

_sabba_
21/05/2019, 09:28
Si è semplicemente resettatto il computer che gestisce il livello benzina e l’autonomia residua.
Se non ricordi quante tacche erano accese prima dello stacco della batteria, prova a fare un pieno all’orlo e l’indicazione si dovrebbe rispristinare.
Se invece sei certo di avere benzina a sufficienza, prendi una tangenziale, o uno stradone, e mantieni i 90-100 per una ventina di chilometri.
Cosi facendo permetti al cdb di riparametrarsi, e si dovrebbero ripresentare le tacche.

Gianky60
21/05/2019, 12:12
Infatti, ricordavo di avere benzina, però..... Sono andata a a fare rifornimento ed in effetti tutto è tornato normale. Ritornando verso casa, mi si è spenta la moto e la batteria non né ha voluto più sapere, meno male che ero davanti al garage. L'ho messa sotto carica, domani vedremo. Non credo sia colpa dei faretti, però anche dopo 15 giorni ferma è sempre partita. Ho una batteria da 12 A. credo un po' piccola

_sabba_
21/05/2019, 13:32
La batteria della 800 dovrebbe essere da 14 o 16Ah.
Caricala, ma inizia a pensare di sostituirla.

Gianky60
21/05/2019, 19:31
Ma è possibile, prima la mettevo in moto dopo 10 giorni ferma senza problemi, ora, ho messo i faretti, questa mattina sono andato a fare benzina, l'ho riaccesa per far ritorno a casa, mentre andavo ho acceso i faretti per prova ed arrivato a casa mi si è spenta involontariamente e non è più partita. Il quadro si accendeva normalmente come anche le luci, ma non riusciva a mettersi in moto. L'ho messa sotto caricatore, questa sera è partita normalmente. Tutto questo che ho scritto è per sapere se i faretti accesi possono mandar giù la batteria (sicuramente non nuova, non so quanto ha poichè ho preso la moto usata due mesi fa. Anche dal conc al momento di metterla in moto per provarla, non è partita, ma la batteria non l'hanno cambiata ma solo ricaricata) Scusate il dilungarmi, ma vorrei capire......

_sabba_
21/05/2019, 19:59
Partiamo dal presupposto che tu hai montato i faretti originali, per cui (in teoria) assolutamente integrabili nell’impianto elettrico della tua Tiger 800.
Dove potrebbe essere il problema, allora?
Innanzitutto devi verificare (sempre con il solito tester) se l’impianto di ricarica funziona bene.
Considera che a faretti accesi dovresti rilevare almeno 13,8V a 3500-4000 (tel:3500-4000) giri, e un pochettino meno di 13,5V al minimo.
Sono valori bassi, ma sufficienti a far funzionare bene la moto.
In genere questi valori sono più alti di circa mezzo Volt, ma non è una tragedia se ti ritrovi quelle tensioni.
Lo ripeto, sono sufficienti e la batteria non si scaricherebbe mai.
Ma si scarica, quindi c’è qualcosa che provoca il problema.
Dopo aver ricaricato per bene la batteria, fai una verifica delle tensioni in entrambe le condizioni (faretti accesi e faretti spenti), poi ci ragioniamo su.

Gianky60
21/05/2019, 20:17
I faretti sono si originali, ma solo quelli, senza il suo interruttore e tutto il cablaggio; poi li ho installato non sul circuito che dà la moto (non so nemmeno se ci sia), ma con relè messo da me, positivo su batteria e preso sottochiave dal faro sx. Farò le prove che mi hai consigliato (la tensione la misuro direttamente sulla batteria?). Ancora, la batteria che c'è ora non so da quanto tempo è installata! Grazie per la tua immensa disponibilità.

_sabba_
21/05/2019, 21:55
Si, fai le misure con i puntali collegati direttamente ai poli della batteria.
Il relè e l’interruttore assorbono una quantità minima di corrente, ma solo quando accendi i faretti.
Non c’è alcuna differenza di assorbimento tra questi che hai montato e i particolari originali.
Piuttosto io avrei optato per dei faretti a led, ma so bene che quelli opzionali Triumph sono disponibili in entrambe le versioni (a led e ad incandescenza).

Gianky60
22/05/2019, 17:09
Fatto i rilevamenti dopo oltre 24 ore di collegamento al mantenitore di carica:

Con quadro spento: 12,5 v
Con quadro acceso: 12 v
Motore al min: 14,3 v
Motore al min faretti accesi: 14,1 v
Motore a 4000 g/min: 13,9 v

_sabba_
22/05/2019, 17:52
Valori corretti, ma stranamente la tensione scende man mano che aumentano i giri.
Dovrebbe essere il contrario, ma c’è una spiegazione.
Se la potenza dello statore è al limite per l’impianto originale, installando del faretti alogeni (che consumano una decina di Ampere) si rischia di superare tale limite.
In questa situazione la tensione di carica tende a scendere all’aumentare dei giri, perché le richieste elettriche/elettroniche del motore crescono di pari passo e la potenza globale non è sufficiente.
Detto ciò, con quelle tensioni la batteria viene comunque ricaricata in modo sufficiente, e in ogni condizione, per cui escluderei problemi all’impianto di ricarica.
Verifica che il relè dei faretti si ecciti solo a motore in moto (fari accesi) e interruttore azionato (ma così deve essere).
La miglior soluzione sarebbe quella di sostituire le lampade alogene dei faretti con lampade a led dotate dello stesso zoccolo.

Gianky60
22/05/2019, 18:40
Comunque la batteria è una Fiamm, credo con un pò di anni che prima o poi..... I faretti mi sa che hanno i led, non ci giuro, dovrei verificare...
Come faccio a verificare il relè (magari faccio che cambiarlo con quello che ho acquistato con un solo polo 87, è un 30 A).
.........e come mai allora ieri, al ritorno dal fare benzina non nè ha voluto più sapere di partire (la batteria ha le sue colpe!!!!)

_sabba_
22/05/2019, 22:33
I fari a led si riconoscono anche solo al tatto, perché scaldano molto meno.
Con il P/N Triumph puoi sempre risalire al modello.
Se i faretti hanno le lampade alogene, sul corpo deve essere riportata la sigla delle lampadine utilizzate (ad esempio H1,H7, H8, H9, H11, HB4, ecc.)
Il relè da 30A va bene, e non influisce su nulla.
Se la “vecchia” batteria FIAMM si è scaricata anche senza faretti accesi, inizia a trovare una sostituta in fretta.

Gianky60
23/05/2019, 19:11
Si, si, la devo anzi in questi giorni la compero; anche perchè oggi pomeriggio ho fatto un giro, mi sono fermato, rimesso in moto, tutto ok, poi ritornando verso caso ho acceso i faretti, arrivato in garage, ho spento la moto e riprovato la messa in moto: niente di niente. Ho spento i faretti ed è partita....Bhoooo!!!!!
Ma accesi ed quasi al buoi non fanno molta luce, anzi mi devo sporgere per vederli accesi e la luce è molto bianca.

_sabba_
23/05/2019, 19:36
La moto deve essere avviata con i fari spenti, ma solamente se l’impianto prevede la funzione di accensione fari automatica a motore già acceso.
Nel caso l’impianto elettrico originale non lo preveda, sono disponibili dei circuitini che ne prevengono l’accensione, e consiglio sempre di montarli (o farli montare da chi è in grado di farlo) proprio per evitare grossi assorbimenti di corrente nella delicata fase di primo avviamento.
Mi piacerebbe sapere quanto assorbe un faretto.
Non è difficile da misurare...
Basta mettere il tester impostato su 10A in serie al filo positivo (ma va bene anche alla massa) di un faretto.
Se è a led dovresti eggere un valore attorno ad 1A, se è ad incandescenza dovresti rilevare circa 5A.

Gianky60
23/05/2019, 19:53
Andiamo sul difficile, non so se il mio tester (ora è in garage) si possa impostare su 10A. Dimmi la procedura esatta come fare: puntale rosso a....., il nero a..... Comunque d'ora in poi accensione con faretti spenti, anche se devo dire che li ho accesi per provarli, di sera cammino poco e li accendo raramente. Mi piacciono esteticamente, però in autostrada.......

_sabba_
23/05/2019, 20:11
Non so che tester hai, per cui faccio un po’ fatica ad aiutarti.
In genere c’è un apposito “socket” marchiato 10A, che si attiva solo se il cursore rotativo è posizionato su 10A=.
Su quello infili il cavetto del puntale rosso, e quello nero sulla massa (-).
Sono indicazioni di massima, per cui potresti non riuscire a ricreare questa configurazione perché il tuo tester ha una “logica” diversa.
Quella professionale, utilizzata come standard da produttori di qualità come Fluke, è identica a quella che ho appena spiegato.

Gianky60
23/05/2019, 20:41
ok, e i puntali dove li metto per vedere l'assorbimento? Che gnurant sono!!!!
Un'altra domanda, nè approfitto: secondo te, la batteria Yuasa ytx20ch-bs, potrebbe andare bene o troppo?

_sabba_
24/05/2019, 06:42
Scolleghi il positivo di un faretto.
Metti il puntale rosso sul cavo che hai appena scollegato (cioè quello che arriva dal relè), e il puntale nero sul contatto del faretto (a cui era collegato il cavo).
Per quanto riguarda la batteria che hai indicato, se ci sta in altezza nel vano si, ma devi misurare e comparare perché credo che la tua moto monti la versione da 14Ah (YTX16-BS), ma non ne sono sicuro al 100%.
Se di serie monta questa, la nuova anderebbe strabene.
In ogni caso eccoti la tabella delle batterie, con le dimensioni:

256602

Alexone
24/05/2019, 16:01
Per la batteria se non ricordo male c'è anche già un Topic dove se ne discuteva valutando
anche le nuove agli ioni con le varie dim. che si possono montare.

Bassman 50
24/05/2019, 16:44
Con questo semplice schemino non avrai problemi.
Inoltre, non succederà di dimenticare i faretti accesi a motore spento.

https://i.imgur.com/FFV2csV.png

Gianky60
24/05/2019, 17:33
I faretti li ho messi sotto chiave collegandomi alla lampada anteriore, quindi spengo la moto e i faretti si spengono. Ho fatto la prova dell'asspobimento del faretto come mi hai chiesto, tester 10A, puntale sul + che viene dal relè, il nero dall'altra parte, moto accesa ed ovviamente faretti accesi: risultato 5,3 (giusto il procedimento?)

Bassman 50
25/05/2019, 08:01
Io ho utilizzato lo schema del post 28 per collegare la sella riscaldata della mia precedente moto (aggiungendo anche un fusibile in serie al positivo dalla batteria).

Il relè ha un assorbimento minimo e non crea problemi al circuito del faro, ma i faretti, se la misura è corretta, assorbono oltre 5 Ampere, non è poco: 5A x 12 Volt sono 60Watt.
Sovraccaricare un circuito esistente non è mai una buona idea, perché i circuiti ed i cavi utilizzati sono spesso al limite del carico, ovviamente per motivi di risparmio.

Non avendo a disposizione lo schema elettrico completo, non si sa mai con precisione su cosa si può andare ad influire, meglio realizzare ex novo un circuito indipendente.

Ovviamente a mio modestissimo parere....

Gianky60
25/05/2019, 08:40
Infatti è quello che ho fatto, creato circuito indipendente, con fusibile 10A sul positivo batteria, usato cavetti di sezione da 1,5mm, relè, e via.

Bassman 50
25/05/2019, 08:56
Dal post 29 avevo dedotto che avevi collegato i faretti direttamente al faro...

Gianky60
25/05/2019, 09:08
Al faro ho preso il sottochiave

_sabba_
25/05/2019, 09:08
Se ho capito bene, un faretto assorbe 5,3A, per cui è sicuramente installata una lampada alogena da 60W.
Un totale di 120W aggiuntivi, direi tanti per un impianto elettrico non proprio dì prim’ordine.
Prima cosa da fare comunque, senza se e senza ma, è quella di aprire i faretti, smontare (e smaltire) quelle sanguisughe di lampade, e montare dei led di qualità che consumano si e no 1/10.
Migliorerà anche la quantità di luce emessa!
Sul corpo del faretto deve essere riportata la sigla della lampada che è attualmente montata.
Per l’omologazione?
I faretti sono sempre e comunque al limite della legalità, per cui se rimangono spenti (di giorno, incontrando veicoli) nessuno dirà nulla (almeno si spera).
I faretti aggiuntivi devono avere l’omologazione E riportata sul corpo esterno, devono essere montati ad una altezza precisa (tra il 30 e il 60% del proiettore principale (e sopra ai 40cm dal terreno), e soprattutto devono essere omologati come fendinebbia, non luci di profondità.
Nella maggioranza dei casi questi requisiti non sono tutti rispettati, per cui siamo più o meno tutti fuorilegge (compresi coloro che li hanno su di serie, ma che li mantengono accesi anche quando non vi è necessità di farlo, ad esempio il 99% dei Giessisti).
Ecco perché due lampade a led non “spostano” troppo il problema.

:cool:

Gianky60
25/05/2019, 12:58
256635 Ecco il mio faretto, delucidami sul come fare per la sostituzione e dove posso reperire i led. Vanno montati allo stesso modo di quelle esistenti? Mamma,,,, come sono gnurant......se non ci fossi teeeee!!!!
Intanto cambio la batteria, deve arrivarmi, non dirmi niente, ma ho preso una unibat da 14 ah e 230 di spunto; purtroppo la materia prima inizia a scarseggiare!!!!!

_sabba_
25/05/2019, 16:49
Per la tua moto la batteria che hai preso è un po’ scarsina.....
Se volevi stare sulla Unibat, dovevi comprare la CX14 (come minimo) che si trova a una sessantina di euro e che dispone di 275A di spunto.
Vabbè, nessuno mi dá retta, ma così rimangono ben felici i produttori di batterie pietose che continuano a venderne a pacchi.
Il faretto dovrebbe avere la possibilità di sostituire la lampadina, e con il faretto ci dovrebbero essere delle istruzioni allegate, o perlomeno un part number con il quale è possibile fare il download del pdf dal sito TriumphInstrutions.
Posso anche guardarci io, ma almeno dammi il part number del faretto.
Ho trovato questo filmato in Internet (relativo alla solita GS, vabbè) ma se non usi i faretti per ore, puoi tranquillamente evitare di forare gli “scudi” posteriori (anzi, è un lavoraccio infame, a mio parere).
Prima di tutto devi sapere che modello di lampade monti, poi puoi procurarti i led corrispondenti.
Nel tuo caso vanno benissimo quelli con il dissipatore passivo (senza ventola).
Se me lo avessi chiesto prima, ti avrei sconsigliato fortemente di comprare (nel 2019) degli obsoleti faretti alogeni.

https://youtu.be/THxVtceZ1X0

Gianky60
25/05/2019, 18:27
Pazienza, quando si è all'oscuro di alcune cose........ I faretti li ho presi usati, solo quelli, non ho speso un capitale, anzi... Allora diciamo che li accendo di rado o quasi mai, diciamo che mi piacciono esteticamente come fanno la moto, però, ovviamente, quando ce nè bisogno li ho! Per la batteria si è parlato di 14 Ah, mi è venuta sotto mano e l'ho presa (Ducati usa Unibat di serie). Quella che mi avevano proposto da 20 Ah, era usata, anche se aveva due mesi, ma non ci siamo messi daccordo. Se riesco metto i led, col tuo gentile aiuto, ci proverò. (Ormai sono sotto i sessanta, non ho più la volontà e altro per fare le cose, il progresso va avanti, ci devi correre sempre dietro, a 30-40 anni correvo, ora un pò meno! (Non ho le istruzioni dei faretti, dove trovo stò part number?)

Dalla foto: sicuro che le lampade installate non siano a led? Fanno molta luce a vederle, ma illuminano poco!!!!

_sabba_
25/05/2019, 19:46
Caro Gianky, se le lampade consumano più di 5A non possono essere a led, e se anche lo fossero arebbero schifo e sarebbero da cestinare.
Hai anche detto che non fanno nemmeno una gran luce, per cui è l’occasione buona per migliorare a 360º (consumi, visibilità).
Il tuo compito è quello di capire che lampade sono montate in quei faretti, oppure se qualcuno molto gentile del TCP ce lo indica, perché monta lo stesso prodotto sulla sua Tiger.
Ora mi rivolgo a tutti.
Non montate più faretti che non abbiano la tecnologia a led, non solo per i consumi di corrente inferiori, ma anche per un fatto di affidabilitá e durata della lampada.
Siamo oramai a novembre del 2019 (è maggio, ma è come se fosse novembre grazie a Greta l’influencer :laugh2:).
È ora di evolvere tecnologicamente in modo definitivo.

Gianky60
26/05/2019, 10:56
Eccoci: sul faretto tutto quello che è scritto è H3 12v 55W
Sul vetro: 02 B E11 0206 SAE F99 NS-16

Foto: faretto

256652256653

_sabba_
26/05/2019, 14:52
Bene, sono omologati come fendinebbia ed è una buona cosa.
Ho dato una occhiata in eBay, e ho trovato queste lampade a led che potrebbero fare al tuo caso:
https://www.ebay.it/itm/Novsight-1-Coppia-H3-60W-1800LM-6000K-12V-Car-LED-Fari-Fendinebbia-Lampadine/254149984875?hash=item3b2c85026b:g:y2kAAOSwkCdcfO6z
Ce ne sono tante altre, queste sono solo un esempio per farti capire che tipo di lampade acquistare.
Se dietro all’attacco rimane dello spazio, potresti pensare anche a lampade con il dissipatore passivo fatto a “botticella”, ma bisogna misurare per bene altrimenti potresti non riuscire a richiudere il coperchio posteriore del faretto.

Gianky60
26/05/2019, 17:44
Ma per l'uso che ne farei il dissipatore è fin troppo; comunque dici che conviene mettere sti led che hanno un consumo minimo e la batteria dice grazie!? Ovviamente per mettere i led devo togliere quel ferro posto dinanzi alle lampade; giusto? Facendo questa sostituzione, potrei pensare anche alle manopole riscaldabili?

Gianky60
31/05/2019, 17:20
Batteria messa, ora farò le divute prove; aspetto che mi arrivino i led e poi speriamo bene......Sempre grazie!

_sabba_
31/05/2019, 17:26
Le manopole riscaldate sono un optional molto utile, ma anche quelle “ciucciano” parecchia corrente, per cui è sempre meglio utilizzarle solo se davvero necessario.
Confermo per i led.
Consumano molto meno delle lampade ad incandescenza, emettono più luce e non mettono in crisi la batteria.
È molto probabile che tu debba rimuovere la protezione antiriflesso anteriore.

Gianky60
31/05/2019, 19:40
:oook::oook::oook: A lavoro ultimato, ti dirò!

Gianky60
05/06/2019, 18:37
Un aiutino (ancora?) Chi di voi ha il cavalletto centrale sul Tiger 800 primi modelli? (2011-2012....) Vorrei sapere la lunghezza del cavalletto. Nè ho acquistato uno dalla Germania tipo quello sw-motech, montato, ma non riesco a sollevare la moto, anche in due non ci siamo riusciti, mi sembra un pò lungo e quindi ci va una forza da Hulk..........

Bassman 50
06/06/2019, 09:14
Il cavalletto è (forse) l'unico difetto della Tiger; se leggi nel forum, troverai diverse lamentele.
Io ho il cavalletto originale, ma issare la moto è comunque un'impresa non facile. Probabilmente dipende dal punto dove è incernierato.
Anche togliere il cavalletto non è semplice, specie se il suolo o pavimento è liscio: tutta la moto scivola in avanti senza scavalcare il cavalletto.
Quindi non credo che il tuo problema dipenda dalla lunghezza delle "zampe"...

Gianky60
06/06/2019, 17:15
Ho capito però provare ad alzarla io e mio figlio, non proprio peso piuma e non riuscirci, vuol dire che qualcosa non quadra per il verso giusto. Non vorrei che sia per il modello xc che ha ruota da 21".................

Bassman 50
07/06/2019, 07:34
Questo non te lo so dire.
Invece di tirare indietro la moto afferrando la maniglia del passeggero, come viene spontaneo, prova a sollevare la moto afferrando il telaio tra la sella e la pedana del passeggero. E' un po' scomodo, ma ti consente di fare un po' più di forza.
Se anche così non funziona, fai accorciare le "zampe" da un fabbro, ma non aspettarti meraviglie, rimarrà comunque una manovra scomoda.

Gianky60
08/06/2019, 08:29
Ho interpellato chi me lo ha venduto, vediamo!!!!!

Gianky60
12/06/2019, 19:30
Allora, montate lampade led, la luce sembra leggermente più fioca rispetto alle precedenti, però se consumano meno e la batteria dici grazie, direi che possono andare......

_sabba_
12/06/2019, 20:06
Quali hai preso?
Che gradazione (4000, 5000, 6000k)?
La cosa più importante è che le lampade originali si possano sostituire con quelle a led.
Magari, ravanando in internet, se ne trovano delle migliori e ancor più luminose.
Quelle a led dei faretti GIVI, gli S320 che ho montato sulla mia Tiger, assorbono 14W cadauna e fanno una luce piuttosto forte.
Quanti Watt dichiarano le lampade a led che hai montato?

Gianky60
12/06/2019, 20:20
Sono quelle che mi hai consigliato tu, che hai trovato su ebay, alcuni post fa

Bene, sono omologati come fendinebbia ed è una buona cosa.
Ho dato una occhiata in eBay, e ho trovato queste lampade a led che potrebbero fare al tuo caso:
https://www.ebay.it/itm/Novsight-1-Coppia-H3-60W-1800LM-6000K-12V-Car-LED-Fari-Fendinebbia-Lampadine/254149984875?hash=item3b2c85026b:g:y2kAAOSwkCdcfO6z
Ce ne sono tante altre, queste sono solo un esempio per farti capire che tipo di lampade acquistare.
Se dietro all’attacco rimane dello spazio, potresti pensare anche a lampade con il dissipatore passivo fatto a “botticella”, ma bisogna misurare per bene altrimenti potresti non riuscire a richiudere il coperchio posteriore del faretto.

Questi

_sabba_
12/06/2019, 20:47
Facendo due conti, quelle lampade consumano 6-7W cadauna.
Non potendo montare ventole nel corpo del faretto, la massima potenza dissipata/dissipabile non può andare molto oltre, presumo sui 10-12W al massimo.
In internet trovi lampade molto più costose che potrebbero migliorare la luminosità, ma andiamo su dei bei prezzi, ad esempio: https://www.ebay.it/itm/KIT-LED-H3-FENDINEBBIA-ALFA-ROMEO-166-CANBUS-BIANCO-XENO-6400-LUMEN/172733995995?hash=item2837bf9bdb:g:S0cAAOSw3h1ZQ6~n
Il vantaggio di lampade come quelle che hai montato, è che puoi tenerle accese anche per parecchio tempo senza patemi d’animo per la batteria.
Se ti basta la luminosità, tienile così e vai sereno.
Ohi, poi se te ne si guasta una (può capitare) riguarda le offerte sul mercato per trovare qualcosa di leggermente più potente, ma senza esagerare per evitare che si sciolgano dal calore (che non può essere dissipato).
Per ritornare sulle GIVI, il corpo del faretto assume anche la funzione di radiatore passivo, ed è per questo motivo che si sono potuti spingere su led più potenti.

Gianky60
12/06/2019, 21:09
Ma, direi che vanno più che bene, potrei accenderli in autostrada per farmi vedere meglio e cose del genere. Di sera cammino quasi zero..... diciamo che il mio è più che altro un fattore estetico. Grazie

_sabba_
12/06/2019, 21:15
Figurati.

:biggrin3:

Gianky60
23/06/2019, 18:51
E mica finisce qui! Ma lampade h4 vanno bene sia per moto che per auto? Mi spiego, volevo mettere le philips h4 xtreme vision o racing vision sulla tiger, i prezzi sono diversi tra auto e moto però sempre h4 sono e non vedo nessuna differenza di costruzione. Si può a prescidere la scritta sulla confezione auto o moto?

_sabba_
23/06/2019, 21:55
Quelle specifiche per moto hanno un filamento rinforzato per resistere meglio alle vibrazioni.
Io utilizzo solo quelle, ma molti usano quelle da auto senza grossi problemi.
La durata sarà inferiore, ma non di tanto.

Marco010
23/06/2019, 21:56
Parlando di alogene la differenza non si vede ma c'è, quelle per moto hanno filamenti più resistenti ad urti e vibrazioni; se si parla di led il problema è quasi nullo perché già di per sé sono più resistenti delle alogene. Ti posso comunque dire che le xtreme vision fanno una gran bella luce, abbastanza chiara e bella profonda.( le montavo prima delle led).

Gianky60
25/06/2019, 10:45
Quai, quasi provo a mettere i led con dissipatore dietro, sperando che ci stanno, quelli che ho visto sono lunghi 9 cm.

_sabba_
25/06/2019, 15:26
Certo che si.
Se riesci a trovar spazio per far dissipare più calore, puoi montare lampade a led più potenti.
Il problema è trovare lo spazio.

:w00t:

Gianky60
26/06/2019, 18:16
Presi ieri, oggi arrivati, montati, mi sembrano ok. Sono questi: https://www.amazon.it/gp/product/B07L8K8G35/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

_sabba_
26/06/2019, 21:53
H4?

:blink:

Gianky60
27/06/2019, 18:19
Si, H4

MaurizioM
30/04/2020, 17:42
Ciao a tutti!

Mi ricollego qui per chiedervi una delucidazione riguardo all'installazione di faretti supplementari per la mia tigrotta MY 2019;
Pensavo di acquistare dei faretti aftermarket e volendo capire quale fosse la predisposizione del cablaggio "di fabbrica", premesso che l'ho acquistata già con le manopole riscaldate installate, ho smontato i fianchetti laterali alla ricerca del relè comandato dal pulsante sulla manopola, per capire se avessi bisogno di tutto il kit comprendente di cablaggio e relè o meno.

264754
Mi aspettavo di trovarlo sul fianco destro e mi insospettiva il fatto che alla pressione del pulsante non si percepiva il classico ticchettio di "eccitazione della bobina" :unsure:
Mi stavo chiedendo semplicemente se qualcuno conosce l'eventuale predisposizione del cablaggio o se occorre farlo ex novo su questo modello.

Grazie in anticipo per la cortesia :oook:

_sabba_
30/04/2020, 19:22
Potresti scaricare le istruzioni di montaggio (sito TriumphInstructions.com) di un kit Faretti per la tua Tiger 800.
Dovresti trovare tutto.

MaurizioM
30/04/2020, 20:09
Potresti scaricare le istruzioni di montaggio (sito TriumphInstructions.com) di un kit Faretti per la tua Tiger 800.
Dovresti trovare tutto.

Biiiiingo, risolto!!
In effetti occorre anche il relè

Grazie 1000 :oook:

_sabba_
01/05/2020, 08:13
Figurati, è un piacere.

Speed Nitro
18/08/2023, 13:42
Biiiiingo, risolto!!
In effetti occorre anche il relè

Grazie 1000 :oook:

Ciao Maurizio, mi puoi dare qualche dritta? Vorrei mettere dei faretti a led aggiuntivi sulla mia My 2018 collegandoli sull'apposito tastino già preinstallato. Come hai fatto poi??