PDA

Visualizza Versione Completa : Street Twin Problemi di avviamento Street Twin

lucam83
22/05/2019, 15:00
Vi racconto cosa mi è successo: per ben 3 volte la moto miha lasciato a piedi, nel senso che dopo averla lasciata ferma per qualche ora,non voleva saperne di riavviarsi, il motorino di avviamento non dava alcunsegno di vita. La prima volta per fortuna ero a lavoro e un collega mi haaiutato a farmi partire a spinta, la seconda volta ero a casa e ho ricaricatola batteria con un caricabatteria/mantenitore, la terza volta è successo poco fa, ero vicino al mare, e per fortuna dopo un po’ di tentativi vani è magicamente ripartita.

Premessa: la moto ha un anno, le prime due volte è successo dopo circa 6 mesi, con all’attivo circa 13.000 km (quindi batteria che nonavrebbe avuto motivo di scaricarsi), l’ultima volta dopo la pausa invernale, in cui è stata a riposo con la batteria staccata (che comunque ho ricaricato prima diiniziare a usarla).

Ho fatto presente del problema all’officina che ha fatto iltagliando pochi giorni fa, ho detto che forse il problema potrebbe essere legato al richiamo del fermacavo della frizione (in quanto sulla lettera vengono citati possibili problemi all’impianto elettrico), loro hanno fatto il tagliando e il richiamo e mi hanno detto che dalla diagnosi e da un giro diprova (che in realtà non credo che abbiano fatto perché i kilometri erano esattamente quelli di quando l’ho lasciata in officina), non è emerso alcun problema, quindi se si dovesse ripresentare si vedrà come intervenire, magari cambiando l'intero cablaggio. Essendo un problema che avviene random, mi chiedo anche se possa essere qualche falso contatto del blocchetto/pulsantiera di accensione, anche questa mia idea l'ho detta in officina. Ora il primo giorno di utilizzo dopo il tagliando, ilproblema si è ripresentato, ma vorrei sapere se a qualcun altro è successo qualcosa del genere, e se sì come avete risolto, in modo da dare indicazioni più chiare possibili all’officina (probabilmente non alla stessa che ha fatto il tagliando, che ha perso la mia fiducia); anche perché l’idea che debbano smontare mezza moto per cambiare i cablaggi non mi entusiasma, chissà quanto impiegano e se effettivamente il problema si risolve

messi@
22/05/2019, 15:18
Vi racconto cosa mi è successo: per ben 3 volte la moto miha lasciato a piedi, nel senso che dopo averla lasciata ferma per qualche ora,non voleva saperne di riavviarsi, il motorino di avviamento non dava alcunsegno di vita. La prima volta per fortuna ero a lavoro e un collega mi haaiutato a farmi partire a spinta, la seconda volta ero a casa e ho ricaricatola batteria con un caricabatteria/mantenitore, la terza volta è successo poco fa, ero vicino al mare, e per fortuna dopo un po’ di tentativi vani è magicamente ripartita.

Premessa: la moto ha un anno, le prime due volte è successo dopo circa 6 mesi, con all’attivo circa 13.000 km (quindi batteria che nonavrebbe avuto motivo di scaricarsi), l’ultima volta dopo la pausa invernale, in cui è stata a riposo con la batteria staccata (che comunque ho ricaricato prima diiniziare a usarla).

Ho fatto presente del problema all’officina che ha fatto iltagliando pochi giorni fa, ho detto che forse il problema potrebbe essere legato al richiamo del fermacavo della frizione (in quanto sulla lettera vengono citati possibili problemi all’impianto elettrico), loro hanno fatto il tagliando e il richiamo e mi hanno detto che dalla diagnosi e da un giro diprova (che in realtà non credo che abbiano fatto perché i kilometri erano esattamente quelli di quando l’ho lasciata in officina), non è emerso alcun problema, quindi se si dovesse ripresentare si vedrà come intervenire, magari cambiando l'intero cablaggio. Essendo un problema che avviene random, mi chiedo anche se possa essere qualche falso contatto del blocchetto/pulsantiera di accensione, anche questa mia idea l'ho detta in officina. Ora il primo giorno di utilizzo dopo il tagliando, ilproblema si è ripresentato, ma vorrei sapere se a qualcun altro è successo qualcosa del genere, e se sì come avete risolto, in modo da dare indicazioni più chiare possibili all’officina (probabilmente non alla stessa che ha fatto il tagliando, che ha perso la mia fiducia); anche perché l’idea che debbano smontare mezza moto per cambiare i cablaggi non mi entusiasma, chissà quanto impiegano e se effettivamente il problema si risolve
alle volte il sensore del cavalletto gioca brutti scherzi...date un occhio anche lì

carmelo23
22/05/2019, 15:23
Forse una forte dispersione....forse batteria non piu' utilizzabile....forse il regolatore di tensione. Il meccanico queste cose dovrebbe averle appurate.......???????

lucam83
22/05/2019, 15:44
alle volte il sensore del cavalletto gioca brutti scherzi...date un occhio anche lì

Ho buttato un occhio anche al cavalletto, ma comunque col cambio in folle il problema non si dovrebbe porre

Forse una forte dispersione....forse batteria non piu' utilizzabile....forse il regolatore di tensione. Il meccanico queste cose dovrebbe averle appurate.......???????

Dovrebbe, certo! Ma tanto se la moto non parte resto a piedi io, mica lui! Quindi può rispondere che se si ripresenta vedremo che fare, intanto ogni volta che prendo la moto faccio i dovuti scongiuri sperando che parta

_sabba_
22/05/2019, 17:54
Non è che, semplicemente, non sono stati serrati per bene i morsetti della batteria?

:oook:

lucam83
22/05/2019, 23:11
Non è che, semplicemente, non sono stati serrati per bene i morsetti della batteria?

Non credo, il quadro si accende regolarmente, si sente la pompa della benzina ke parte, ma quando vado a premere il tasto di avviamento nn succede nulla, x quello ho ipotizzato anche un falso contatto alla pulsantiera. Xò ad esempio una volta, dopo aver caricato la batteria è partita, e quindi mi ha fatto pensare ke lo spunto nn fosse sufficiente e l'elettronica nn abbia dato il consenso al motorino di avviamento; oggi è partita senza aver fatto nulla, e in questo caso verrebbe da pensare a un problema della pulsantiera, o dell'immobilizer

Vi aggiorno, il problema si èripresentato oggi per ben 3 volte, per fortuna in tutti e 3 i casi ho trovatodelle anime pie che mi hanno fatto partire a spinta. Il problema sembra di tipoelettrico-elettronico, nel senso che alla pressione del tasto di avviamento sisente un clic nei pressi del motore, quindi è come se l’elettronica non desseil consenso all’avviamento per qualche ragione (batteria troppo scarica perquestioni da capire, immobilizer che non riconosce la chiave?). Vediamo che midice l’officina

Vi aggiorno, il problema si è ripresentato oggi per ben 3 volte, per fortuna in tutti e 3 i casi ho trovato delle anime pie che mi hanno fatto partire a spinta. Il problema sembra di tipo elettrico-elettronico, nel senso che alla pressione del tasto di avviamento si sente un clic nei pressi del motore, quindi è come se l’elettronica non desse il consenso all’avviamento per qualche ragione (batteria troppo scarica per questioni da capire, immobilizer che non riconosce la chiave?). Vediamo che mi dice l’officina

lucam83
24/05/2019, 14:26
Ieri, esasperato, sono andato dal mio elettrauto di fiducia, che in poco più di 5 minuti ha verificato che non arrivava tensione al motorino di avviamento a causa di un falso contatto del cavo di massa che si era allentato, lo ha avvitato meglio al telaio, e magicamente il problema si è risolto, gratis e senza dover perdere tempo! Un plauso al mio elettrauto, che è stato molto più onesto ed efficiente rispetto alle officine autorizzate!

Shining
24/05/2019, 15:36
Ieri, esasperato, sono andato dal mio elettrauto di fiducia, che in poco più di 5 minuti ha verificato che non arrivava tensione al motorino di avviamento a causa di un falso contatto del cavo di massa che si era allentato, lo ha avvitato meglio al telaio, e magicamente il problema si è risolto, gratis e senza dover perdere tempo! Un plauso al mio elettrauto, che è stato molto più onesto ed efficiente rispetto alle officine autorizzate!

La dimostrazione che in giro c'è ancora brava gente, e onesta, e la riprova invece che molte concessionarie Triumph si comportano con troppa superficialità, supponenza e incompetenza.
Già quando avevi scritto "mi hanno detto che dalla diagnosi e da un giro diprova (che in realtà non credo che abbiano fatto perché i kilometri erano esattamente quelli di quando l’ho lasciata in officina), non è emerso alcun problema" c'era da immaginarselo...
Io però ci tornerei, giusto per dir loro quanto sono superficiali. e che il cliente, di questi tempi soprattutto, non è una cosa usa e getta...

lucam83
24/05/2019, 16:15
La dimostrazione che in giro c'è ancora brava gente, e onesta, e la riprova invece che molte concessionarie Triumph si comportano con troppa superficialità, supponenza e incompetenza.
Già quando avevi scritto "mi hanno detto che dalla diagnosi e da un giro diprova (che in realtà non credo che abbiano fatto perché i kilometri erano esattamente quelli di quando l’ho lasciata in officina), non è emerso alcun problema" c'era da immaginarselo...
Io però ci tornerei, giusto per dir loro quanto sono superficiali. e che il cliente, di questi tempi soprattutto, non è una cosa usa e getta...

Non ci torno perché sono a 1 ora di strada da casa mia, e perché cmq quando ho ritirato la moto li avevo già mandati educatamente a fan.....! :)

Dedox
24/05/2019, 18:12
Ieri, esasperato, sono andato dal mio elettrauto di fiducia, che in poco più di 5 minuti ha verificato che non arrivava tensione al motorino di avviamento a causa di un falso contatto del cavo di massa che si era allentato, lo ha avvitato meglio al telaio, e magicamente il problema si è risolto, gratis e senza dover perdere tempo! Un plauso al mio elettrauto, che è stato molto più onesto ed efficiente rispetto alle officine autorizzate!Come sempre... concessionari penosi....non ci metto piede da anni da quando mi serrarono la ruota posteriore a metà dei Newton previsti....

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

SailorLex
24/05/2019, 20:17
Io ho avuto un problema simile. Moto nuova di 1 anno, uata quasi tutti i gg, dopo un breve stop di 1 mese per il freddo vado per accenderla e non parte più.

la batteria da un giorno con l’altro ha deciso di piantarmi in asso.
Controllandola, la batteria risultava al 75% di carica ma in fase di accensione non raggiungeva la tensione necessaria per farla partire.

Cambiata la batteria non ho più avuto problemi.

Sent from my iPad using Tapatalk

alluc
19/09/2019, 21:50
ciao, io ho preso la tua stessa moto da una settimana e mi ha dato lo stesso problema! Sai indicarmi questo cavo da serrare meglio dove si trova? Intanto stasera mi è restata anche la spia avaria motore accesa, Mha! Grazie intanto

Dedox
20/09/2019, 07:06

Puoi mettere per favore la foto di dove si è allentato il cavo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucam83
20/09/2019, 07:53
Puoi mettere per favore la foto di dove si è allentato il cavo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Appena ho a portata di mano la moto (in questi giorni dato il maltempo sto usando l'auto) cerco di fare una foto e inviarla. In ogni caso smonta il fianchetto sinistro, e vedrai una vite che si fissa sul telaio, nel mio caso il problema era quello

alluc
22/09/2019, 21:56
io ho controllato ed il cavo risulta serrato bene al telaio...ed il problema persiste, in più mi si è accesa la spia avaria motore!

z4fun
22/09/2019, 22:09
Possibile che sia il regolatore o lo statore? Io passerei in concessionaria [emoji106]

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk

lucam83
25/09/2019, 09:39
Dovrebbe essere quella che ho segnato in rosso, che tra l'altro è raggiungibile anche senza smontare il fianchetto

riccar do
04/10/2019, 18:40
Ciao,

Io problema simile su street scrambler 2018 dopo circa 5000km.
Nel mio caso la dinamica è questa: senza nessuna dipendenza dall'ultimo utilizzo a volte al giro di chiave ho accensione del quadro ma non sento partire la pompa benzina e di conseguenza lo start non da segnali di vita.
Per 3-4 volte ho avuto la fortuna che dopo qualche tentativo la moto è ripartita, l'ultima volta invece non ne ha più voluto sapere e ho dovuto caricarla e portarla in officina.
Mi hanno fatto il richiamo al ferma cavo frizione ma non ha risolto, hanno sostituito il blocchetto chiave ma non ha risolto, poi la centralina immobilizer ma non ha risolto, ora stanno provando la centralina...ad oggi non sono ancora riusciti a restituirmi la moto (2wk per ora)...speriamo...

_sabba_
04/10/2019, 19:08
Sensore cavalletto?
Contatti tasto rosso di emergenza?
Sensore di inclinazione?
Tutti questi elementi sono cablati uno in serie all’altro, e basta che uno qualsiasi abbia il contatto interrotto, che la linea di consenso all’avviamento (di norma a 5V) non fornisce tensione alla centralina, e il motorino di avviamento rimane muto.
Con un tester, e avendo sotto mano l’impianto elettrico, è abbastanza facile e veloce individuare se la linea di consenso è interrotta o meno.
Con un guasto del genere io sarei partito da questi elementi.
È giusto pensare all’immobilizer e alle varie centraline, ma essendo così facile bypassare tutti gli elementi di cui sopra, presumevo che sarebbero partiti da lì.
Anche a me hanno tenuto la moto in officina per due settimane, per provare a risolvere dei problemi di avviamento (ma diversi, molto più carogne), con risultati nulli.
Hanno fatto di più alcuni successivi interventi “rapidi” (un paio d’ore, non di più) della mia officina locale, che il “grande fermo” con mezza Inghilterra collegata direttamente alla centralina della mia moto.
Secondo me gli inglesi cestinavano i miei dati appena gli arrivavano gli upload, altrimenti non mi spiego il totale black-out della assistenza.

Spero che i tuoi meccanici locali sappiano il fatto loro, e risolvano senza dover chiedere nulla al Second Level Support, che è tempo perso.

romano.l
10/06/2021, 15:26
Buonasera a tutti
Scusate se riapro questa discussione ma ho lo stesso problema alla mia street Twin [emoji1751]
Già diverse volte giro la chiave con la moto in folle e non fa il classico rumore (penso sia il rumore della pompa benzina) e non va in moto[emoji1751]...
Avete capito quale sia il problema???
Ah dopo diversi tentativi tutto torna normale

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

dario.g
12/06/2021, 20:58
Buonasera a tutti
Scusate se riapro questa discussione ma ho lo stesso problema alla mia street Twin [emoji1751]
Già diverse volte giro la chiave con la moto in folle e non fa il classico rumore (penso sia il rumore della pompa benzina) e non va in moto[emoji1751]...
Avete capito quale sia il problema???
Ah dopo diversi tentativi tutto torna normale

Anche a me aveva lo stesso problema, girando la chiave non partiva la pompa benzina e rimaneva la spia campanella accesa e non partiva alcune volte, in concessionaria mi hanno diagnosticato un problema al blocchetto della chiave e piu precisamente al trasponder dell'immobilizzer, mi hanno sostituito in garanzia il blocchetto tutte le serrature sella e tappo benzina e chiavi.

romano.l
12/06/2021, 22:11
Anche a me aveva lo stesso problema, girando la chiave non partiva la pompa benzina e rimaneva la spia campanella accesa e non partiva alcune volte, in concessionaria mi hanno diagnosticato un problema al blocchetto della chiave e piu precisamente al trasponder dell'immobilizzer, mi hanno sostituito in garanzia il blocchetto tutte le serrature sella e tappo benzina e chiavi.Ok.. poi hai risolto???

dario.g
13/06/2021, 08:10
Ok.. poi hai risolto???

Si

romano.l
13/06/2021, 13:30
SiOk grazie mille... Lunedì vado in officina per l'assistenza

romano.l
15/06/2021, 16:14
Buonasera a tutti...
In officina hanno disponibilità venerdì mattina.. intanto il problema si presenta sempre e dopo diversi accendi e spegni del quadro la moto parte
.. ora il problema che mi si è accesa la spia gialla avaria motore... Che faccio posso usare la moto??? Grazie

_sabba_
15/06/2021, 17:06
A questo punto bisogna analizzare i codici di errore memorizzati in centralina.

romano.l
18/06/2021, 19:12
Buonasera Dario..
Stessa diagnosi anche a me...
Che tempi ci vogliono per fare questo intervento???
Grazie