PDA

Visualizza Versione Completa : Thruxton 1200 Consiglio pastiglie freni

Stec74
22/05/2019, 15:56
Buondì a tutti, è un bel po' che non scrivo, abbiate pietà :cry:
Ho una Thruxton 1200R 2017 e mentre all'inizio la moto inchiodava, nel tempo la frenata si è allungata un bel po'. La mia sensazione è che le pastiglie attuali (solo 7000km, sono ancora quelle originali) non valgano molto.

Con la bella stagione e il cambio gomme (monterò delle metzler roatec 01, già provate in precedenza su una hornet) vorrei cambiare anche le pastiglie. Cosa mi potete consigliare per uso prettamente stradale che inchiodi come si deve, che freni anche sul bagnato e resti costante nel tempo?

Stec74
29/05/2019, 10:35
Alla fine ho preso delle Brembo Road SA (rosse) davanti e Road SP (blue) dietro.
Vi farò sapere come vanno.

XFer
04/06/2019, 11:22
Alla fine ho preso delle Brembo Road SA (rosse) davanti e Road SP (blue) dietro.

Seguo interessato! :oook:

Stec74
04/06/2019, 12:49
Le pastiglie sono arrivate, sono però tutte rosse. In effetti il codice resta SA davanti e SP dietro e riguardando sul sito Brembo corrisponderebbero al modello di moto. Chiedo gentilmente se qualcuno ha avuto un esperienza simile e può dirmi qualcosa...

XFer
04/06/2019, 16:04
SA e SP sono le Brembo rosse, sinterizzate.
Le Brembo blu sono le CC, organiche con carbonio.
Quindi non hanno sbagliato a mandartele, sono quelle che hai chiesto.

Stec74
07/06/2019, 15:46
SA e SP sono le Brembo rosse, sinterizzate.
Le Brembo blu sono le CC, organiche con carbonio.
Quindi non hanno sbagliato a mandartele, sono quelle che hai chiesto.

Si, è vero, hai ragione, infatti mi ero sbagliato io la prima volta quando ho guardato sul sito!
Le monto tra una decina di giorni, vi farò sapere come vanno! :)

Stec74
24/06/2019, 12:30
Allora, dopo qualche giorno con le pastiglie nuove (35E l'una, montate) devo dire che il cambiamento è notevole!
La moto frena da subito e molto bene, la pastiglia dietro vuole giusto un paio di pinzate per scaldarsi ma nulla più.

Giusto per conoscenza, ho cambiato gomme (metzeler roadtec 01), pastiglie (brembo SA e SP), spurgo completo liquido freni avanti e dietro, cambio olio motore (motul 7100 10W40) e filtro alla modica cifra di 500E manodopera compresa.

Giusto una domanda sulle gomme... il meccanico me le ha messe 2.30 quella davanti e 2.65 quella dietro.
La moto, da specifica, le vorrebbe 2.50 entrambe. Come mi comporto con quella dietro? voi come fate?

positivo71
24/06/2019, 12:34
Allora, dopo qualche giorno con le pastiglie nuove (35E l'una, montate) devo dire che il cambiamento è notevole!
La moto frena da subito e molto bene, la pastiglia dietro vuole giusto un paio di pinzate per scaldarsi ma nulla più.

Giusto per conoscenza, ho cambiato gomme (metzeler roadtec 01), pastiglie (brembo SA e SP), spurgo completo liquido freni avanti e dietro, cambio olio motore (motul 7100 10W40) e filtro alla modica cifra di 500E manodopera compresa.

Giusto una domanda sulle gomme... il meccanico me le ha messe 2.30 quella davanti e 2.65 quella dietro.
La moto, da specifica, le vorrebbe 2.50 entrambe. Come mi comporto con quella dietro? voi come fate?

2.5 davanti e dietro come dice il libretto.

NdrLcs
24/06/2019, 18:06
La moto, da specifica, le vorrebbe 2.50 entrambe. Come mi comporto con quella dietro? voi come fate?[/QUOTE]

Io ho montato le pirelli diablo III con pressione consigliata dal gommista 2,5 ant 2,9 post (le vecchie pirelli angel gt di primo equipaggiamento usavo 2,5 ant e 2,5 post come riportato a manuale). La pressione consigliata dal tuo meccanico si riferisce alla specifica gomma roadtec 01

Cosmograph
24/06/2019, 23:19
Ocio che ho sempre sentito dire che le brembo rosse mangiano i dischi

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

duranevefresca
25/06/2019, 08:01
Per le pasticche freno mi permetto di suggerirvi le ZCOO che sono eccellenti e svolgono bene il loro lavoro in qualsiasi condizione d'uso. Contrariamente alle Brembo (è risaputo che rigano il disco) e ad altre marche le ZCOO durano di più e sono altamente preformanti.

Cosmograph
25/06/2019, 10:04
Per le pasticche freno mi permetto di suggerirvi le ZCOO che sono eccellenti e svolgono bene il loro lavoro in qualsiasi condizione d'uso. Contrariamente alle Brembo (è risaputo che rigano il disco) e ad altre marche le ZCOO durano di più e sono altamente preformanti.Concordo, le migliori pastiglie che esistano

XFer
25/06/2019, 14:20
A me per la Street Twin hanno consigliato le EBC Sintered Excel DoubleH, perché anche d'inverno sono subito pronte, senza problemi di entrata in temperatura.
Le ZCOO tutti mi hanno sempre detto che sono fantastiche per uso sportivo e d'estate, ma non tanto valide d'inverno...?

duranevefresca
25/06/2019, 14:29
A me per la Street Twin hanno consigliato le EBC Sintered Excel DoubleH, perché anche d'inverno sono subito pronte, senza problemi di entrata in temperatura.
Le ZCOO tutti mi hanno sempre detto che sono fantastiche per uso sportivo e d'estate, ma non tanto valide d'inverno...?

Guarda, sono quasi 5 anni che consiglio/monto ZCOO su tutte le moto.
Considera che in qualsiasi condizione, sia freddo che pioggia, le ZCOO sono sempre pronte. Garantito.:oook:

XFer
25/06/2019, 14:46
Allora mi fido, grazie!
Immagino avranno diverse linee, c'è un modello in particolare da cercare?

duranevefresca
25/06/2019, 14:54
Zcoo N007 EX

Stec74
27/06/2019, 14:53
Per le Brembo vi saprò dire. Sul discorso che rigano il disco ho letto da diverse parti che il problema si verifica pestando di brutto sui freni. Io faccio un uso della moto prevalentemente stradale cittadino e tendo ad usarlo con delicatezza... vedremo al prossimo cambio.
Per ora vi posso dire che il comportamento mi sembra impeccabile e fanno decisamente bene il loro lavoro anche da fredde, fin dalla prima pinzata senza bisogno di essere scaldate.

Le Zcoo N007 EX fanno lo stesso? Anche in inverno?

Le gomme le sto tenendo intorno ai 2.40 e mi sto trovando bene. Effettivamente prima erano un po' troppo gonfie, ora sento maggiore stabilità e ho iniziato a notare differenze già tra 2.40 e 2.45. Giusto per curiosità, le valvole BT per il controllo della pressione funzionano bene? Avete esperienza?

Ho visto thread anche sull'olio motore, vi do le mie impressioni sul motul 7100 10W40 in relazione alla Thruxton 1200R : deve andare bene in temperatura, altrimenti il cambio è un po' duretto.

Cosmograph
27/06/2019, 14:59
Penso sia per tutti gli oli.
Anzi il 7100 per mia esperienza è uno di quelli che sente meno il problema.
Io ho messo pure il w50 abitando in sardegna, qui le temperature sono alte

Sulle pastiglie si. Per me le zcoo sono le migliori, e ne ho provato ma come loro nessun'altra

positivo71
16/07/2019, 09:20
Zcoo N007 EX

Ciao, per il prossimo cambio pastiglie volevo montare le zcoo, ma cercando su web per Thruxton R danno come compatibili le b005 ex non le n007, qualcuno ha da fornire qualche chiarimento in merito?
Grazie

Cosmograph
16/07/2019, 09:23
Ciao, per il prossimo cambio pastiglie volevo montare le zcoo, ma cercando su web per Thruxton R danno come compatibili le b005 ex non le n007, qualcuno ha da fornire qualche chiarimento in merito?
GrazieCerto trhuxton R non ha le pinze m50 Brembo ?

duranevefresca
16/07/2019, 09:23
Grazie

Infatti il modello N007 sono per la Street Twin e non per la Thruxton R.

positivo71
16/07/2019, 09:28
Perfetto, grazie per l'info, quindi quelle giuste sono le b005 EX, giusto?

XFer
16/07/2019, 10:29
Per inciso, sulla StreetTwin alla fine ho messo le EBC Excel HH, perché le ZCOO costavano troppo di più e ho già speso tantissimo questo mese; le proverò la prossima volta però!

Finito il "rodaggio", posso dire che davanti la frenata è sensibilmente migliorata.
In compenso mi pare di avere un nido di calabroni nella ruota davanti: un ronzio forte e fastidiosissimo ad ogni frenata, a volte anche a "ruota libera".
Proverò a rismontare la pinza e applicare del grasso ramato tra pastiglia e placchetta... :dry:

positivo71
26/07/2019, 08:50
Montate ieri pastiglie zcoo su Thruxton R, cod. b005 EX, fatti 3-4 km giusto per rientrare, quindi ancora assolutamente da rodare, ma la moto frena meglio di prima e le vecchie pastiglie non erano alla frutta. Insomma promettono molto bene...

Thruxton_LT
26/07/2019, 09:12
Io ho montato le brembo rosse, rispetto a quelle di serie molto meglio, ma è il feeleing con la pompa che proprio non mi piace.
Ripeterò lo spurgo appena riesco e vediamo se la situazione migliora.

Stec74
02/10/2019, 10:14
Ragazzi, alcuni aggiornamenti che ritengo importanti.
Non so se questo meriti una discussione a parte, intanto lo scrivo qui.

Innanzitutto una piccola premessa: dopo i primi 7000km la frenata si è allungata molto. Così, in occasione del tagliando annuale, ho fatto fare uno spurgo freni completo in officina triumph. Dopo pochi giorni, però, la leva del freno ha iniziato a perdere pressione e a chiudere fino a toccare la manopola!
Tornando in officina ho fatto rifare lo spurgo, ma dopo qualche settimana, di nuovo come prima e così anche la terza volta.
Risultato: la moto non frenava più come prima!
A questo punto, dovendo cambiare anche olio e filtro, decido di cambiare officina e mi rivolgo al mio meccanico storico.
Cambiamo la pastiglie con le brembo, rifacciamo ovviamente uno spurgo completo, ma ecco che dopo qualche giorno il problema si ripresenta!
Il mio meccanico sente allora direttamente l'assistenza ufficiale triumph che gli spiega che sulla Thruxton R bisogna collegarsi alla centralina della moto per effettuare questo tipo di operazione "apparentemente semplice" perchè freni e abs devono settarsi etc etc...
Non avendo nessuna idea se a Bologna avessero fatto o meno questa operazione, lui mi mette in contatto con l'officina Triumph di Padova.
Prendo un appuntamento e vado. Moto sul banco per circa 1h e mezza, ma alla fine la pinza torna regolare e la moto inchioda come dovrebbe.
Il freno resta un pochino spugnoso, ma probabilmente è normale così, l'importante è che freni!

Detto questo, mi fanno notare che il problema potrebbe essere altrove, nella pinza, e si riservano di attendere qualche tempo per capire se il problema sia risolto davvero o se serva una sostituzione di qualche parte dell'impianto freni.

A voi è mai successo qualcosa di simile?

°°°Alessio°°°
02/10/2019, 11:10

Innanzitutto una piccola premessa: dopo i primi 7000km la frenata si è allungata molto. Così, in occasione del tagliando annuale, ho fatto fare uno spurgo freni completo in officina triumph. Dopo pochi giorni, però, la leva del freno ha iniziato a perdere pressione e a chiudere fino a toccare la manopola!
Tornando in officina ho fatto rifare lo spurgo, ma dopo qualche settimana, di nuovo come prima e così anche la terza volta.
A questo punto, dovendo cambiare anche olio e filtro, decido di cambiare officina e mi rivolgo al mio meccanico storico.
Cambiamo la pastiglie con le brembo, rifacciamo ovviamente uno spurgo completo, ma ecco che dopo qualche giorno il problema si ripresenta!
Il mio meccanico sente allora direttamente l'assistenza ufficiale triumph che gli spiega che sulla Thruxton R bisogna collegarsi alla centralina della moto per effettuare questo tipo di operazione "apparentemente semplice" perchè freni e abs devono settarsi etc etc...
Non avendo nessuna idea se a Bologna avessero fatto o meno questa operazione, lui mi mette in contatto con l'officina Triumph di Padova.
Prendo un appuntamento e vado. Moto sul banco per circa 1h e mezza, ma alla fine la pinza torna regolare e la moto inchioda come dovrebbe.
Il freno resta un pochino spugnoso, ma probabilmente è normale così, l'importante è che freni!

Detto questo, mi fanno notare che il problema potrebbe essere altrove, nella pinza, e si riservano di attendere qualche tempo per capire se il problema sia risolto davvero o se serva una sostituzione di qualche parte dell'impianto freni.

Il discorso ABS è relativo al fatto che, avendo queste moto tale dispositivo di sicurezza, per spurgare tutto l'impianto sarebbe meglio ed ottimale "aprire" le valvole della pompa centrale dell'ABS in precedenza, tramite diagnostica, per poter o cambiare tutto il liquido dei freni, o spurgare tutto l'impianto in maniera certa, evitando dunque che liquido vecchio o bolle d'aria rimangano all'interno della pompa ABS.

Personalmente non credo che il tuo problema sia dovuto a tutto ciò. Più probabile un problema a livello pompa del freno....

Stec74
02/10/2019, 12:08
[...]
Personalmente non credo che il tuo problema sia dovuto a tutto ciò. Più probabile un problema a livello pompa del freno....

Intendi il fatto che il freno "molla" dopo un po' di tempo o anche la spugnosità della leva in sè? Perchè quest'ultimo fatto ci potrebbe anche stare, ma mi piacerebbe sapere anche cosa dicono altri proprietari Thruxton R...

duranevefresca
02/10/2019, 12:16

Guarda, io ho sostituito la pompa del freno anteriore con una BREMBO 19 RCS, ed ho sostituito l'olio freni del circuito anteriore e posteriore senza alcun problema.

260254

°°°Alessio°°°
02/10/2019, 12:26
Intendi il fatto che il freno "molla" dopo un po' di tempo o anche la spugnosità della leva in sè? Perchè quest'ultimo fatto ci potrebbe anche stare, ma mi piacerebbe sapere anche cosa dicono altri proprietari Thruxton R...

Dunque, in generale un impianto frenante con un utilizzo gravoso potrebbe anche diventare un pò spugnoso. Con gli impianti moderni, se di qualità, non dovrebbe accadere o comunque dovrebbe essere un fenomeno molto limitato. Capita ad esempio sulle Yamaha MT10 che l'impianto anteriore perda di mordente dopo un utilizzo intenso....

Ma che una leva arrivi persino a fine corsa toccando la manopola, no, questo non va proprio bene. Se nei ripetuti spurghi che hai fatto, hai notato in effetti la presenza di bolle d'aria, potrebbe darsi che entri da qualche parte nel circuito, quindi che qualcosa non funzioni a dovere.

Stec74
02/10/2019, 12:35
[...]
Ma che una leva arrivi persino a fine corsa toccando la manopola, no, questo non va proprio bene. Se nei ripetuti spurghi che hai fatto, hai notato in effetti la presenza di bolle d'aria, potrebbe darsi che entri da qualche parte nel circuito, quindi che qualcosa non funzioni a dovere.

Infatti c'è anche questo: nessuna bolla d'aria, mai.

positivo71
02/10/2019, 13:13
Ho cambiato le pastiglie senza spurgare, messo zcoo, la frenata è migliorata molto, risulta più incisiva e modulabile. La pompa non è sicuramente a livello della 18, ma io non mi sono mai trovato male. Con le vecchie pastiglie la prima pinzata dopo un po' di tempo di inattività risultava sempre più lunga delle successive, dopo il cambio pastiglie non mi è più successo. In generale sono soddisfatto, per il mio stile di guida e i miei giretti l'impianto è assolutamente adeguato. Per ottenere il top bisogna investire circa 350 euro per cambiare pompa e leva frizione, per montare la versione nera ed intonarla a quella della pompa che è appunto nera

°°°Alessio°°°
02/10/2019, 13:30
Ho cambiato le pastiglie senza spurgare, messo zcoo, la frenata è migliorata molto, risulta più incisiva e modulabile. La pompa non è sicuramente a livello della 18, ma io non mi sono mai trovato male. Con le vecchie pastiglie la prima pinzata dopo un po' di tempo di inattività risultava sempre più lunga delle successive, dopo il cambio pastiglie non mi è più successo. In generale sono soddisfatto, per il mio stile di guida e i miei giretti l'impianto è assolutamente adeguato. Per ottenere il top bisogna investire circa 350 euro per cambiare pompa e leva frizione, per montare la versione nera ed intonarla a quella della pompa che è appunto nera

Ecco.....la Speed Twin monta la 18 invece.... ;)

positivo71
02/10/2019, 13:34
Ecco.....la Speed Twin monta la 18 invece.... ;)

E' come quella di duranevefresca? Quella è il top….

°°°Alessio°°°
02/10/2019, 14:23

Non proprio come quella....

Thruxton_LT
02/10/2019, 14:36

Sono quasi sicuro che la speed twin e la scrambler 1200 montano la MCS, non la RCS.

°°°Alessio°°°
02/10/2019, 15:39
Sono quasi sicuro che la speed twin e la scrambler 1200 montano la MCS, non la RCS.

E' una pompa Brembo radiale da 18. La MCS è montata sulla Speed Triple RS, non sulla Speed Twin.

F@bio
02/10/2019, 18:47

io paragonando la frenata della thrux con quella speed triple l'ho trovata subito un pelo più spugnosa, soprattutto la prima pinzata, ma che arrivi a fine corsa dopo un utilizzo intenso o diventi più spugnosa mai.....

Stec74
09/10/2019, 11:44
io paragonando la frenata della thrux con quella speed triple l'ho trovata subito un pelo più spugnosa, soprattutto la prima pinzata, ma che arrivi a fine corsa dopo un utilizzo intenso o diventi più spugnosa mai.....

Ti correggo, non dopo un utilizzo intenso, dopo lo spurgo del liquido freni e cambio pastiglie con le originali!

Stec74
05/12/2019, 10:30
Eccoci all'ultima (spero) puntata di questo tragico capitolo.
Dopo 3 settimane circa dall'ultimo intervento di spurgo in cui il freno sembrava tornato a fare il suo lavoro (anche se spugnosissimo rispetto a prima) dopo tre giorni di inutilizzo ecco che ricomincia a fare la stessa cosa! Prima frenata quasi fino a fine corsa, più normale dalla seconda in poi. Lasciata tutto il giorno parcheggiata e ripresa dopo il lavoro rifà lo stesso.

Il giorno dopo chiamo subito in Triumph Padova e si decide per il cambio della pompa (pare che sia già successo altre volte).
Ieri era il giorno dell'intervento, in garanzia ma a patto di fare il tagliando da loro per poterlo registrare altrimenti la casa madre non lo passa.
Ci stava, anche perchè obbligatorio della casa. Solo che io, per disperazione, l'avevo già fatto un paio di mesi prima dal mio meccanico di fiducia, quindi mi hanno fatto un buono spesa per olio e filtro da giocarmi magari in estate. Va bene, procediamo...

Fatto il cambio sembra essere tornato tutto a posto.:oook:
Frena correttamente, la corsa è giusta e non è spugnoso.
Durerà? Alla fine credo di si, loro me l'hanno assicurato e io francamente ci credo.
Lode ai ragazzi di Padova comunque! Davvero competenti, super efficienti e gentilissimi, niente da dire, peccato solo non averli sotto casa... :cool: